Autumn Nations Cup: l’Italia illude, poi affonda ancora. Vince il Galles 38-18

La Autumn Nations Cup finisce con un’ulteriore sconfitta: ancora un crollo nell’ultima parte dell’incontro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 5 Dicembre 2020, 19:35
  2. LiukMarc 5 Dicembre 2020, 19:36

    Niente da fare, sembrano le partite di 10/15 anni fa. Tanta buona volontà, ma mezzi tecnici e tattici abbondantemente insufficienti, e quelli fanno 5 mete e 40 punti senza fare chissà che sforzo. Alla fine va bene giocarsela, ma non è che ad un certo punto puoi smettere di segnare (e quelli fanno 3 mete, 3. Ma non dovevamo “aggredirli”??).
    Un 2020 certo insufficiente. Alcuni giovani una bella sorpresa, altri evitiamo di pensare di avere i nuovi Masi o Campagnaro, ne devono mangiare di polenta

    • Ovale1985 5 Dicembre 2020, 20:17

      Anche oggi presi 40 punti tutto il resto sono chiacchiere.

    • groll 6 Dicembre 2020, 12:33

      E le touche? Quante ce ne hanno rubate. Moltissime x questi livelli. Soprattutto quelle in attacco x punizioni dei fallosi dragoni.
      Un’altra partita possibile da vincere e lasciata a avversari che non si sino neppure sforzati troppo.

  3. mic.vit 5 Dicembre 2020, 19:38

    oggi più impegno e meno sostegno
    …ed anche quest’anno si vince il prossimo!

  4. Ovale 5 Dicembre 2020, 19:39

    Stasera buona Italia, c’è da lavorare ma ho visto buone cose. Ottima terza linea pure coi rincalzi e Varney è tanta roba.
    Gareth Davies entra e fa la differenza, dimostra che è sempre tra i migliori 9 al mondo.
    Wayne Barnes peggiore in campo.

    • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:17

      Ancora non ho capito come ha fatto a lasciare correre sull’entrata su Canna…

      • faurest 5 Dicembre 2020, 21:41

        quella è solo colpa del TMO che gli ha detto chiaramente in cuffia che l’aveva rivista e per lui era regolare. Per me Barnes ha arbitrato bene cmq, nel primo tempo ha fischiato un sacco di falli in ruck al galles che di solito non ci fischiano mai a favore.

    • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:27

      Comunque Varney è essenziale adesso che gli avanti riescono a posizionarsi velocemente nelle strutture di attacco, entrato Palazzani si vedeva l’enorme differenza. Inoltre il ragazzo entra nei nei ruck senza problemi se necessario difendere il pallone. Cosa che Braley non ha mai fatto

  5. Pivez 5 Dicembre 2020, 19:39

    Ci vuole inclinazione al masochismo per guardare la nazionale…. Il solito film dell’orrore.

  6. LiukMarc 5 Dicembre 2020, 19:39

    Comunque sta cosa che al 55/60’ crolliamo non mi va molto giù. O meglio non la capisco. Era la cosa che ci fregava ai tempi di Mallet e Berbizier, che con Brunel e O’Shea sembrava lentamente esser migliorata e oggi via, puntualmente torniamo indietro e negli ultimi 20’ ci sono solo gli avversari

    • Passamano 5 Dicembre 2020, 19:49

      Quando hai un campionato Nazionale neanche lontanamente all’altezza di un campionato Nazionale Inglese o Francese, il risultato è che non riesci a mantenere l’intensità di gioco che ti impongono gli avversari per tutti gli 80 minuti.

      • aldo68 5 Dicembre 2020, 20:07

        quindi galles e scozia hanno campionati nazionali di livello più alto del nostro?

        • Passamano 5 Dicembre 2020, 20:28

          Si, in primis perchè i ragazzi iniziano fin da giovanissimi nelle scuole, prima che nelle squadre, ad imparare i fondamentaly del rugby giocando. Guarda Varney per esempio, ha 19 anni, giocava a Rugby sin dalle medie…se non dalle elementari.
          Li il livello del campionato, quando hai una base culturale e sociale del rugby così solida, non è minimamente paragonabile al nostro. I nostri giovani giocano ancora a Pallamano nelle scuole….e se i fondamentali non te li inculcano sin da piccolo è difficile, quasi impossibile, acquisirli dopo, in età più adulta.

          • gatsu78 5 Dicembre 2020, 21:25

            Mi spiace ma la teoria dell’allenamento giovanile dice esattamente il contrario e anche le esperienze all’estero a livello scolastico e extra: da piccoli si aumenta l’esperienza motoria, più sport contemporaneamente, esperienza generale e specializzazione precoce da evitare come la peste. All’estero i ragazzi fanno sempre più di uno sport (che costa meno chiariamolo, irlanda 50 euro all’anno per dire) scegliendo spesso solo alla fine del periode delle medie. Un esempio Lemaitre, primo bianco sotto i 10 sec,ha deciso di fare atletica a 14-15anni.

      • lear2 5 Dicembre 2020, 20:09

        Ma che campionato italiano, questi giocano in Celtic…….
        Link io sono convinto che c’è qualcosa a livello psico-fisico che non funziona, non capisco perché non prendono provvedimenti, non è possibile che questi professionisti della materia non risolvono il problema

        • Passamano 5 Dicembre 2020, 20:23

          Parlavo a livello generale, di giovani da far crescere ed inserire in Nazionale, di ruoli da ricoprire perchè si ha la coperta corta. Rendiamoci conto di cosa producono i campionati del Top14 e Pro14 per pe proprie Nazionali.

      • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:18

        Abbiamo molti giovani dall’U20 o con poca esperienza in pro14

        • LiukMarc 5 Dicembre 2020, 20:28

          Be non sono poi così tanti alla fine. E comunque a parte il ragazzino all’apertura mi pare chiaro che gli altri sia meglio se forse si fanno prima un po’ di esperienza in campionato

          • Ventu 5 Dicembre 2020, 21:01

            Varney, Garbisi, Trulla, Zanon, Lamaro. Si può parlarne ma Garbisi al momento non ha fiato per fare 80mins a quel livello, e si è visto spesso nel secondo tempo arrancare.

        • Passamano 5 Dicembre 2020, 20:30

          Li sta la differenza, le altre nazioni hanno i loro U20 già pronti per la prima squadra, vedi Francia o lo stesso Galles

          • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:56

            La Francia si, il Galles non troppo, anzi forse sono messi peggio, la loro ala del 2001 non ha giocato particolarmente bene

    • rugbyer 5 Dicembre 2020, 21:43

      Io credo che il problema nasca solo da noi e neanche solo dopo il 50-esimo. Gli altri ci studiano nelle prime fasi menttre noi diamo tutto per riuscire a contenere . Andiamo regolarmente fuori giri quando gli altri spingono sull’accelleratore. Siamo on sostanza come una berlina che cerca di stare al passo con un auto da corsa …dopo un tot di giri rompiamo il motore e prendiamo imbarcate peggio che se avessimo fatto la corsa con il nostro passo…

  7. POLPS 5 Dicembre 2020, 19:39

    Secondo me non è affondata.
    Accidenti concediamo sempre due o tre mete facili, con nostri errori.

    Qualche ragazzo di belle speranza si sta facendo valere.

    Momenti decisivi : maggiore classe dei gallesi e …. dell arbitro

  8. fabrio13H 5 Dicembre 2020, 19:40

    …per giocare veramente alla pari con quelli del “piano 1” bisognerebbe che loro entrassero in campo in 12 fin dall’inizio; oggi forse bastava anche in 13.

  9. TommyHowlett 5 Dicembre 2020, 19:40

    Si chiama fitness.

    • Winchester 6 Dicembre 2020, 23:00

      Evidentemente negli ultimi quattro anni durante i quali la priorità era proprio quella, non sono riusciti a sistemarla al livello degli avversari.

  10. coco_1962 5 Dicembre 2020, 19:41

    cominciamo con l’arbitraggio pessimo: questa mattina per un fallo simile a quello subito da Canna c’è stata l’espulsione. La meta di North ?? Bah. La palla rubata da Mbanda come 3° uomo e fischiato il fallo ? bah.
    ssu tuti Cannone, Meyer e Mbanda.
    Ioane ? Boh. Lamaro ? Boh ?
    Mori sempre più Venditti: fisicone ma con il rugby probabilmente a poco a che fare (speriamo che qualcuno gli insegni a stare in campo)
    Canna croce e delizia (come sempre)
    Varney e Garbisi molto bene.
    Finisco tornando sull’arbitraggio (che non deve essere un alibi ma innervosisce parecchio). Dopo la partita Galles/FRancia, il Galles si è lamentato dell’arbotraggio francese. Oggi il TMO era francese …..
    Suditanza ? assolutamente si
    avremmo perso comunque ma infastidisce avere un arbitraggio di parte (contro)
    buona serata

    • Passamano 5 Dicembre 2020, 19:52

      E che ti aspettavi da un arbitro Inglese e dal TMO che con una decisione sospetta quando ci ha arbitrato contro la Scozia tre anni fa (Gauzerre) ci fece la partita all’ultimo minuto?

    • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:19

      Il Galles lamentandosi non ha ricevuto niente

      • balìn 5 Dicembre 2020, 20:36

        ha ricevuto il consenso di Gauzere all’entrata di Davis, se non da rosso almeno da arancione,
        ha ricevuto il regalo sul passaggio in avanti della loro ultima (ininfluente) meta e qualcosina ancora

        • balìn 5 Dicembre 2020, 20:37

          non Davis ma Liam Williams

        • Ventu 5 Dicembre 2020, 21:08

          No, mi dispiace ma non ci credo. Il Galles non è l’Inghilterra o la NZ, e neanche la Francia. Se non hanno visto quelle cose non è legato alle loro lamentele. Con quelle si puliscono il naso, specialmente in ambito di falli area collo-testa.

          • ginomonza 5 Dicembre 2020, 22:11

            Guarda che i tifosi gallesi molti si chiedono perché non sia dato il rosso e almeno il giallo.
            E si chiedono perché sia data meta a North!
            Se non vuoi parlare di scambio lo possiamo chiamare così:
            Italy screewed again
            Come ha scritto qualcuno di lassù!

          • Ventu 6 Dicembre 2020, 08:10

            Chiunque capisca qualcosa di rugby sa che era chiaramente fallo. Per la meta di North, secondo me ha schiacciato, non si vede dalle immagini, e sono rimasti con la loro impressione. Poteva andare in entrambe le direzioni, ma trulla aveva le gambe aperte e mi sembra difficile immaginare che North gli abbia messo la palla sulla coscia o sui maroni.

      • aries 5 Dicembre 2020, 20:39

        Non ha ricevuto niente?

        • Ventu 5 Dicembre 2020, 21:14

          Guardate che non è il primo che si lamenta, lo hanno fatto in passato in tanti e in questo campionato anche l’irlanda per la partita contro la Georgia. Lo hanno fatto gli AB alla fine del tour dei Lions, lo ha fatto il Sud Africa alla partita dei mondiali contro gli AB ecc ecc.
          Cosa pensate che gli arbitri cerchino di riparare i torti? Sono praticamente intoccabili, l’unico caso in cui sono stati redarguiti è l’anno scorso sulle sanzioni dei placcaggi alti

          • aries 5 Dicembre 2020, 21:42

            Forse è un po’ eccessivo pensare ad feedback immediato, passami il termine anglofono, ma sono abbastanza sbronzo, ľitaliano è troppo complesso e sfaccettato e non mi viene il termine, perciò utilizzo la lingua da sbronzi, più semplice e basica. Magari non cercano di riparare i torti, ma danno un chiaro indirizzo su come si deve svolgere la partita, ľentrata su Canna era da rosso, punto e basta, ľarbitro quando lo ha visto col sangue dal naso e con le lenti che gli sono schizzate dagli occhi, quantomeno poteva chiedere di rivederla, invece niente… E quell’altro omino dietro al televisore è stato bello zitto! Nei commenti durante la partita qualcuno diceva che probabilmente qualche italiano gli ha tro…to la moglie, lo spero di cuore, se così non fosse mi offro volontario io, che in passato sono stato capace di imprese memorabili, al limite delľ opera pia…

          • Ventu 6 Dicembre 2020, 08:19

            L’entrata era da rosso anche per me, il TMO a quanto pare ha detto che era regolare per lui, non so cosa gli sia passato in testa. Comunque nel 2017 NZ si è lamentata per il rosso a SBW nel tour dei lions. Da li in poi i cartellini rossi non hanno fatto altro che aumentare! Bisogna ripulire lo sport dei contatti alla testa se si vuole che le mamme portino i figli a giocare a rugby. Inoltre il peso di queste grandi nazioni e sempre più limitato perché si sta espandendo molto come sport. Adesso abbiamo giappone, argentina che sono squadre competitive con chiunque e stanno crescendo molto Uruguay, USA, Spagna e altre. Gli interessi economici sono molto più ampi di quelli del Galles.

  11. 3rdlost 5 Dicembre 2020, 19:41

    Qualche cosa di bello si è visto, forse Mori non è pronto sbaglia in difesa, ottima forma Meyer, oggi la mischia non girava..

    • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:23

      La mischia secondo me era sufficiente, ha retto. Non abbiamo ne guadagnato ne preso calci

  12. Giaps 5 Dicembre 2020, 19:42

    Errori nostri a parte (e si duriamo 60 minuti) ma vogliamo parlare dei tanti episodi? Liam Williams su Canna era almeno da cartellino giallo (nemmeno penalty), ginocchiata di North (da penalty ai Gallesi), meta convalidata a North (ma il grounding è un miraggio), sull’ultima meta gallese avanti di Faletau….siamo sicuri che a parti invertire avrebbe dato tutte queste decisioni così?

  13. aries 5 Dicembre 2020, 19:42

    Arbitri vergognosi oltre la misura di sopportazione! Loro hanno inoltrato la protesta la scorsa volta, mi auguro che qualcuno stia già scrivendo, ma ho molti dubbi! Sta partita è da 38-28? Via, non prendiamoci per il culo, con due scandali tra campo e tmo di questo stampo, vadano tutti a c… Avremmo dovuto giocare 60 min in superiorità numerica e invece da quell’azione hanno pure fatto meta! A Canna esce sangue pure dagli occhi e a nessuno viene in mente di dare un’occhiata? Semplicemente penosi, vadano a pascolare le pecore se gli piacciono i prati verdi

    • Giaps 5 Dicembre 2020, 19:44

      Finalmente!! Oggi siamo stati ridicolizzati da Barnes e Gauzerre…intanto arbitra con il giusto metro di giudizio, poi vediamo come va a finire.

    • TommyHowlett 5 Dicembre 2020, 20:45

      Tranquillo, Tafazzi non l’avrà nemmeno guardata la partita. Non aspettiamoci proteste da parte dei nostri.

  14. fabrio13H 5 Dicembre 2020, 19:44

    …e in primavera altre cinque scoppole al 6N.

  15. RFC 5 Dicembre 2020, 19:45

    Comunque tutto quello che volete, ma fino a quando la partita è stata in equilibrio, in ogni momento determinante c’è stato un fischio quantomeno dubbio.
    È la prima volta che sento il tmo dire:”non è chiaro che la palla sia stata tenuta su, quindi è meta”. Pazzesco!!!
    Da notare che quell’azione è nata da un turnover fatto dal secondo uomo. Esattamente il contrario di quello che hanno fischiato a Mbanda.
    Dai, però, basta….

    • Hrothepert 5 Dicembre 2020, 19:58

      @RFC, anche io, sulla meta non vista, sono stato travolto dal tuo stesso stupore!!!

    • Ventu 5 Dicembre 2020, 20:21

      TMO se non ha immagini chiare dice di rimanere sulla decisione in campo. Sempre così

      • rugbyer 5 Dicembre 2020, 21:49

        Il TMO risponde alla domanda dell’arbitro …sel’arbitro dice che per lui è meta a meno che di conprovate ragioni per non darla ed il TMO queste prove non le trova nel dubbio rimane il giudizio dell’arbitro.

  16. Passamano 5 Dicembre 2020, 19:46

    Al di la della nostra prestazione io ancora mi domando come Gauzerre al TMO (che è lo stesso arbitro che ci negò con una decisione sbagliata e scellerata all’ultimo secondo, la vittoria contro la Scozia due o tre anni fa) non abbia visto il Gallese dare la spallata volontaria in testa a Canna.

    • Galeone 5 Dicembre 2020, 22:32

      Torniamo solo a ieri sera, ricordando il cartellino giallo a Benvenuti

  17. mistral 5 Dicembre 2020, 19:47

    …commenti già da subito divisi in due: tra chi constata come le partite durino 80 minuti, e altri che se la prendono con Barnes (per carità, ineffabile come sempre) ma un gap di 20 punti in trenta minuti è quanto meno opinabile addebitarlo all’arbitro, il fatto che dopo il 60* ci sia una sola squadra in campo invece è un fatto…

    • RFC 5 Dicembre 2020, 19:52

      Mi spiace ma non sono d’accordo. Il crollo c’è stato perché il Galles ha segnato una non meta.
      Williams come minimo dove essere ammonito, mentre da quella azione abbiamo preso una meta.
      Ci hanno tolto dei possessi fondamentali si calci quantomeno dubbi (e comunque non fischiati con lo stesso metro).
      Così una partita equilibrata viene completamente falsata e i nostri, dopo 100.000 sconfitte consecutive, mollano. È umano.

      • aries 5 Dicembre 2020, 19:55
      • bis-steak 5 Dicembre 2020, 20:16

        10 minuti di applausi!!! ?

      • Toto 5 Dicembre 2020, 20:18

        Mi viene in mente il film “Quiz Show”. Per chi non l’avesse visto, parla di uno scandalo suscitato da un quiz televisivo USA popolarissimo, dove i concorrenti simpatici (cioè che facevano crescere l’audience) erano “aiutati” a vincere. Quando l’audience comincia a calare (si sa che chi vince sempre diventa antipatico) si fa “subentrare” un altro. Ora: Eng Fra Ire Wal Sco ecc., per limitarmi alle squadre del 6N, portano, appunto l’audience, gli sponsor, i soldi. Non parlo di dolo nello scegliere nelle situazioni dubbie e non, (anche perché comporterebbe responsabilità penali), ognuno ci faccia un pensierino e ne tragga le sue conclusioni: sudditanza psicologica (ahahah)? rispetto per le nazioni con più tradizione (ahahah)? Vedete voi, a me viene in mente il detto di un famoso politico di successo…

      • mistral 5 Dicembre 2020, 20:58

        …il crollo c’é stato dopo il 60*, come sempre da vent’anni a questa parte, e questo è un fatto… le interpretazioni arbitrali, come sono solito dire da anni su questo sito, sono come il meteo, o le accetti e le adatti o protesti perché c’é il vento, troppo sole, troppa pioggia, troppo asciutto etc etc… e a chi dice che si preferiscono le “grandi” per questione di audience, é vero esattamente il contrario, l’audience aumenta quando il toro vince, o quando guglielmo thell sbaglia la mira…

  18. LiukMarc 5 Dicembre 2020, 19:49

    Comunque chissà se Smith e la Federazione faranno come Pivac l’altra settimana e diranno qualcosa sull’arbitro. Ci starebbe eccome (e il Galles se lo meriterebbe un po’)

  19. Ovale 5 Dicembre 2020, 19:49

    Abbiamo un discreto problema sule touche. Oggi troppi lanci persi.
    Ma se la FIR non alza la voce oggi sull’arbitraggio non so quando debba farlo

  20. Interza 5 Dicembre 2020, 19:49

    Per me una ottima prestazione della squadra. Preferibile cambiare prima inserendo gambe fresche ma anche testa perchè troppa fretta nella parte finale con palla in mano. Purtroppo giochiamo sempre senza almeno un’ala. Non è scritto da nessuna parte che debba stare inchiodato alla riga. Mi sono un pò rotto di non vedere il 100 per cento delle trasformazioni, siamo dei professionisti che si allenano 12 ore al giorno a calciare e abbiamo la preparazione psicologica o costruiamo scarpe mentre sentiamo musica da discoteca a tutto volume ?? Pazienza ! Fiducia, alla prima vittoria che riusciamo ad ottenere dopo cominceremo a spaccare il mondo. Buone feste a tutto e ci vediamo nel 2021

  21. GiuseppeA 5 Dicembre 2020, 19:49

    Scusate una delucidazione sul regolamento: la regola non dice che se non c’è l’evidenza che abbia schiacciato non si può concedere la meta? Oppure che se il tmo non dimostra il contrario vale la decisione del campo?
    Anche perchè nella meta di north vorrei capire come barnes e il guardalinee abbiano visto la palla schiacciata.

    • Interza 5 Dicembre 2020, 19:58

      barnes l’avrebbe vista dal vivo da quello che ha detto al tmo. quindi la sua evidenza vale. poi per scrupolo ha chiesto al TMO se ravvisava qualcosa per non darla. e il francesino ha detto che non vedeva niente di male e quindi valeva barnes. se invece barnes avesse detto “io non l’ho vista, mi dai conferma del grounding?” allora non era meta perche non c’era evidenza. cmq la partita era già finita da un pezzo secondo me. molto ma molto più grave vedere su tutti gli schermi una entrata su Canna nel primo tempo e non dire nulla. Ci stava anche un rosso.

      • GiuseppeA 5 Dicembre 2020, 20:04

        Si ma al di là del risultato, mi sembra assurdo che tra il tmo (che con venti telecamere non capisce se è meta) e barnes (che in diretta l’ha vista chissà come) valga la decisione del campo…

        • Interza 5 Dicembre 2020, 20:09

          come ti sembra assurdo ? se c’era la telecamera sulla testa di Barnes la vedevi (dando per scontato che lui è in buonafede). Comanda l’arbitro non Quentin Tarantino

          • GiuseppeA 5 Dicembre 2020, 20:14

            Io non credo nella malafede dell’arbitro però dico potrebbe anche essere che si sia sbagliato. Se vai dal tmo è perchè non sei certo di quello che hai visto. Mi sembrerebbe più sensato che davanti a innumerevoli replay da cui non si capisce se ha schiacciato, l’arbitro cambi idea. Poi magari mi sbaglio

          • Interza 5 Dicembre 2020, 20:18

            giuseppe grazie al cielo per il momento l’arbitro in campo conta più di 9000 telecamere. poi se vogliono trasformarlo in football americano smetterò di seguirlo

  22. gian 5 Dicembre 2020, 19:50

    Un Galles che non sarà stato stellare, ma rispetto alla partita con la Georgia tre gradini sopra, un arbitro che ha aperto due o tre sliding Doors perfettamente sfruttate dai migliori, il Galles, e qualche cavolata assolutamente evitabile, un’Italia sopra la sufficenza, che cala meno del solito che fa tre gradini per avvicinarsi alle torri 1 , manca ancora molta strada, ma oggi si è giocato quasi alla pari, un paio di occasioni sfruttate meglio e staremmo parlando d’altro, come ho visto troppe volte esaltare prestazioni indifendibili, mi pare esagerata questa cronaca in male, con, inoltre, le ultime due mete assolutamente discutibili, ma già decise buone dall’arbitro ancora prima di essere segnate, un fallo da “arancione” non fischiato che mette i dragoni in condizione di segnare la prima ed un’altra mazzetto di decisioni al limite.
    Galles superiore che difficilmente avrebbe perso, ma Italia che gioca da pari, con tutti i limiti che conosciamo (caro FS, io insisterei con imparare qualche combinazione in più con i 3/4, che oggi non si sono mossi per niente male e se avevano altro da fare che passarsela, qualche problema lo ponevano. E un allenatore della difesa, ci hanno bucato sempre su salite e riposizionamento ad penis segugium nostri)

  23. tony 5 Dicembre 2020, 19:50

    Premesso che a parti invertite due mete a noi non le avrebbero date…… quindi stiamo parlando di 8/10 punti di differenza che nascono da un calo importante nostro a livello fisico, e da maggiori qualità individuali di alcuni giocatori gallesi, detto ciò siamo ancora sotto come livello ma alcuni giovani sono interessanti, speriamo progrediscano ulteriormente .

  24. matt82 5 Dicembre 2020, 19:51

    Avremmo dovuta giocarla con loro in 14, ma comunque come il solito duriamo 60 minuti purtroppo i primi 5 più steyn hanno tirato la carretta da troppe partite significa che non abbiamo alternative valide se non li cambia mai, tocca sperare nel rientro di riccioni e a sinistra magari Traore in seconda riportare fuser, ma comunque c è molto da lavorare

  25. Mr Ian 5 Dicembre 2020, 19:54

    Non è una squadra malvagia, Smith cerca di sfruttare le caratteristiche dei giocatori che ha, dalla rapidità del trequarti negli spazi stretti arrivano le cose più interessanti.
    Rimane il grave problema di non avere avanzamento con la palla in mano.
    In difesa le due mete prese sull interno fanno male.
    La doppia apertura nostra si traduce in “ci vogliono due aperture per farne una di livello internazionale”.
    I giovani fanno vedere cose interessanti. Mori deve migliorare tanto per questo livello..
    Smith deve migliorare la gestione dei cambi, pessima.
    Duriamo troppo poco per poter impensierire le tier 1, compreso il Galles più brutto degli ultimi 10 anni…

    • Galeone 5 Dicembre 2020, 22:42

      Sai cosa mi intristisce ? Che dopo 50 giorni di ritiro e 5 partite non sino visti grandi miglioramenti nel gioco corale, anzi sulla tenuta fisica è stato un diminuendo rossiniano……
      La stessa Georgia , senza equiparati, senza partecipazioni in pro 14, attualmente senza nemmeno allenatori anglossassoni o francesi , è cresciuta dalla prima partita con l’inghilterra, oggi con i Figiani e settimana scorsa con gli Irlandesi ha confermato un gioco e risultati decisamente migliori , noi putrtoppo no

      • Ventu 6 Dicembre 2020, 08:22

        Secondo me siamo migliorati, vai a vedere la partita con l’irlanda. Era una cosa inguardabile, qui almeno un tempo e mezzo abbiamo retto

    • massimiliano 5 Dicembre 2020, 22:48

      A me oggi Garbisi è piaciuto abbastanza, ed anche Canna, che da sempre mi lascia dubbi. Morì no purtroppo, non mi sembra un’ala…Sperandio non male, e Trulla come dicevi é una che ha dato elusività negli spazi stretti. Ma specie quest’ultimo in difesa e riposizionamento deve masticare ancora tanto per il livello!!!
      Le prime due mete, quante altre squadre del 6N le avrebbero prese? Secondo me la differenza è tutta lì

      • Galeone 5 Dicembre 2020, 22:57

        Hai ragione : se non avessimo fatto quel scellerato primo quarto e poi si è messo anche l’arbitro, forse forse saremmo arrivati meglio negli ultimi venti minuti dove anche dopo 5 partite crolliamo regolarmente…..

  26. olly69 5 Dicembre 2020, 19:56

    Non è mia abitudine commentare gli arbitraggi, ma oggi abbiamo superato ogni limite di decenza. Almeno due mete “regalate”, il giallo (o il rosso) per entrata su Canna non dato, touche tirate palesemente storte dal Galles, punizioni regalate,, insomma oggi c’era da inorridire. Poi magari avremmo perso lo stesso, ma lo spettacolo offerto dall’’arbitraggio è stato inquietante. Il Galles veramente poca cosa. Il punteggio alla fine é molto più severo con l’Italia di quanto visto in campo.

    • lear2 5 Dicembre 2020, 21:42

      La linea di difesa gallese partiva sempre in anticipo, poi con tutta la tecnologia a disposizione fanno passare tutti quegli in-avanti senza il minimo dubbio di consultare il TMO……..non so proprio più che pensare.
      Se la FIR non fa ricorso allora dimostra tutta la sua debolezza

  27. JV 5 Dicembre 2020, 19:57

    Sono 1000 anni che mi illudo di vedere gioco qualità e risultati, ma come si fa a essere professionisti e non vincere mai? Ma un bel giro dallo psicologo? O nei marines per tirare fuori orgoglio e carattere, per chi ne ha? Che vergogna, che tristezza sono veramente deluso dalla incapacità di ottenere risultati positivi. Non so vedere il bicchiere mezzo pieno dopo 1000 sconfitte, sono solo arrabbiato, non con l’arbitro, ma con i giocatori italiani. Vergogna!

    • JV 5 Dicembre 2020, 20:01

      Mi da l’idea che arrivare in nazionale per tanti sia un traguardo. Malissimo!!! Arrivare in nazionale deve essere un inizio! Dovete dimostrare orgoglio! Lucida furia! Avete delle responsabilità nell’indossare quella maglia!

    • Passamano 5 Dicembre 2020, 20:03

      Nei Marines l’unica cosa che puoi tirare fuori è presunzione hollywoodiana, finzione caratteriale. Quella lasciamola agli Americani

      • aries 5 Dicembre 2020, 20:05
      • JV 6 Dicembre 2020, 16:04

        Passamano, cerca di capire, ci vuole una sferzata di cattiveria agonistica di lucida rabbia agonistica, che nei giocatori della nazionale non vedo più da anni. Ci vogliono giocatori furiosi e vogliosi di vincere!

  28. Passamano 5 Dicembre 2020, 19:58

    Azzerare i vertici Federali, mandare a casa Goosen e De Carli. Iniziare a tirar fuori soldi per innalzare il livello del campionato Nazionale.
    Mai lo facciamo e mai ne usciamo.

    • Hrothepert 5 Dicembre 2020, 20:05

      @passamano, se posso permettermi e a mio umile parere, i soldi dovrebbero servire per ingaggiare tecnici stranieri, che formassero i tecnici nostrani che si dedicano alla formazione e il livello del domestic si alzerebbe di conseguenza, di soldi al campionato tra scapoli e ammogliati di soldi gliene regalano già anche troppi!!!!

      • Passamano 5 Dicembre 2020, 22:23

        Non solo puoi permetterti, ci mancherebbe, ma hai assolutamente ragione. Di due cose abbiamo bisogno, staff di livello e scuole che invece della Pallamano inizino ad imparare Rugby.

    • Interza 5 Dicembre 2020, 20:07

      ma basta con queste polemiche che non dicono nulla. Oggi abbiamo un signor allenatore che sta provando tanti giocatori e qualcuno anche che promette bene. La federazione lasciamola stare per un po. oggi una buona prestazione è inutile fare attacchi così senza senso. Prima avevamo un allenatore che aveva paura di cambiare squadra e giocava quasi sempre con gli stessi 15 e nessun tipo di impostazione in campo che piegarsi all’altra squadra. E sappiamo come è andata a finire. E scappato senza neanche salutare e rimborsarci i soldi spesi. Adesso abbiamo un signore in campo e anche fuori. E’ ingiusto spostare l’attenzione sulla Federazione e non riconoscere che sta conducendo bene la crescita di tanti ragazzi. Con O’Shea abbiamo solo perso 4 anni, eppure tutti lo incensavano e aveva più poteri di tutti gli allenatori dell’Italia del 6 Nazioni messi insieme dal 2000 in poi. Risultati e prestazioni in campo ? Nullità

      • Passamano 5 Dicembre 2020, 22:30

        Hai un Signor Allenatore capo e non ho mai messo in discussione Smith, ma come Allenatore della difesa, degli avanti, dei trequarti e staff di preparatori hai sempre gli stessi.
        Quindi, se cambiando l’ordine dei fattori (giocatori) il risultato non cambia, il problema principale NON sono i giocatori e bisognerebbe avere l’onestà intellettuale di mettere TUTTO E TUTTI in discussione, nello staff Nazionale, delle Franchigie e Federale.
        I meriti di Franco sono evidenti, ma se la Federazione non mette impegno nel migliorare veramente lo staff del paese Italia, quindi non solo della Nazionale, non si va da nessuna parte anche avendo giovani forti ed un Signore in panca.

  29. Giana7 5 Dicembre 2020, 20:02

    alla meta di Meyer iniziavo a crederci… peccato.
    riguardo la partita per la prima volta dico che c’è stato un errore arbitrale grosso e marchiato a inizio partita che ci ha penalizzato.
    ottima prestazione di Meyer e Zanon a mio vedere, in questo autunno internazionale hanno guadagnato parecchi punti. Bene anche l’esordio di Varney (partita più difficile per Ioane) celere e preciso. Mori anche stasera mi ha dato l’idea di essere troppo acerbo, la touche rovinosamente calata nella ripresa. a un certo punto mi è sembrato che si fosse atteso troppo per cambiare i nostri due piloni, ma questa è solo una mia umilissssima impressione.
    tirando le somme di questo novembre/dicembre:
    purtroppo il calo del secondo tempo è problema recidivo; gioco al piede spesso impreciso; terza linea che si conferma profonda e di qualità; leggermente migliorati sulle prese aeree e in mischia chiusa; Zanon, Meyer, Fischetti, Zilocchi, Cannone, Lazzaroni (soprattutto in mezzo al campo questi ultimi due) promossi, continuare con loro, Garbisi e Canna accomunati da lampi ed errori, il talento non manca a questi due; senza Minozzi lo spot di estremo potrebbe essere un bel rebus; sicuramente al ribasso Mori e Violi. attendo commenti alle mie eventuali castronerie, perdonatemi nel caso… ma infondo l’italia è paese di allenatori!!!! buonasera a tutti ragazzi

    • Ovale 5 Dicembre 2020, 20:13

      Solo uno di errore arbitrale?…io non amo commentare l’arbitraggio e magari il Galles vinceva lo stesso….ma almeno giocarsela ad armi pari.

      • Giana7 5 Dicembre 2020, 20:50

        la ginocchiata menzionata da Griffen su Trulla (?) me la sono persa purtroppo, sul grounding dubbio di North forse aveva più senso dare “no meta” come decisione sul campo, almeno da quanto visto in tv, così il tmo avrebbe dato una mischia Galles a 5mt per tenuto alto (dimmi se sbaglio) … io ho sottolineato solo la pulizia di spalla su Canna per la pericolosità del fallo e per il fatto che fosse commesso a inizio partita, per questo mi sembra un episodio moooooolto influente

        • Maggicopinti 6 Dicembre 2020, 11:09

          La ginocchiata la trovi su fb sotto autum nations cup a commento del risyltato finale, postata e a rallentatore da un inglese (!) , che si chiedeva “ma quindi ora siamo autorizzati a tirare ginocchiate in faccia solo perché uno ci da fastidio nel breakdown?”

      • Winchester 6 Dicembre 2020, 23:06

        Chi lo sa cosa sarebbe successo se gli interventi fallosi su Canna e Trulla quando andavano a pulire fossero stati sanzionati con cartellini rossi…

  30. Nickkkkk 5 Dicembre 2020, 20:04

    Ogni qualvolta che sembra che possiamo vincere una partita contro una delle celtiche ecco che arriva l’aiutino.. Falli(alcuni senza senso logico) fischiati solo all’italia nel secondo tempo, poi glieli fischiano quando hanno già vinto. Sono scene, viste decine di volte anche in pro14, che francamente hanno stancato, da parte di un circolo chiuso che vuole continuare a comandare in questo sport. Tranquilla Georgia, se sanno che una potresti vincerla, quella partita la faranno perdere anche a voi. Detto questo, prendiamo mete assurde, non si può pensare di vincere le partite prendendo 5 mete a partita.

    • Hrothepert 5 Dicembre 2020, 20:09

      @Nickkkkk, stai tranquillo, ancora per un bel po’, i “Fenomeni Dell’ Est” quel pericolo non ce l’avranno!!!! 😀

  31. fabriziopierba 5 Dicembre 2020, 20:04

    Non so se ci ho capito poco io, ma mi è sembrato che nell’episodio Liam Williams-Canna la premiata ditta anglo-francese abbia deciso di non procedere perché teoricamente Canna non avrebbe potuto essere lì visto che la palla era stata bloccata dal giocatore che non era rotolato via. Mi è sembrato di capire così e se fosse vero lo ritengo addirittura più assurdo di aver tralasciato l’episodio. Non menziono poi la meta di North perché lì neanche l’assistente che era a 2 passi aveva le idee chiare, però Barnes intanto ha dato meta e ha chiesto un motivo per annullarla; diciamo che sarebbe stato quantomeno più equo chiedere il check sul grounding, e in mancanza di evidenza ripartire con una mischia ai 5 per il galles.
    Detto ciò vorrei spezzare una lancia a favore del nostro coach. Oggi l’Italia è stata bene in partita nel primo tempo, le mete subite sono venute da errori individuali (specie la prima); poi ovvio che quando il loro mediano di mischi di riserva si chiama Gareth Davies e da noi Varney deve farsi 70min perché la riserva è Palazzani (che ha tutta la mia stima perché ogni volta non si risparmia mai), o stesso dicasi per i piloni che sono stati cambiati a poco dal termine o ancora peggio la seconda linea, è normale che il calo fisico ci sia. L’italia di avere un piano tattico di uscita alla mano c’è stata e si è anche vista; permettetemi di dire che se al posto di Trulla e Sperandio ci fossero stati Minozzi e probabilmente anche Bellini avremmo sicuramente creato più grattacapi al Galles

    • Interza 5 Dicembre 2020, 20:14

      fabriziopierba mi rifiuto di pensare che la tua interpretazione sia corretta. ok che in campo le pulizie su posizioni non consone sono da secoli accettate ipocritamente….ma non significa che puoi uccidere un giocatore. ce la menano da anni che la testa è sacra e poi davanti al mondo intero chiudono un occhio (quello che canna e della sua lente a contatto!). no no gauzere non ha ritenuto avvisare barnes. anzi che la regia gallese è stata corretta a mostrarlo. tante volte non lo fanno neppure

  32. max85 5 Dicembre 2020, 20:08

    lo so che è sbagliato e non lo ho mai fatto finora, ma negli articoli non si parla mai di arbitri…forse è l’ora di farlo…quasi tutte le loro mete sono frutto diretto o indiretto di decisioni quantomeno dubbie…la pulizia su carlo canna meritava quantomeno il giallo!

  33. titoln 5 Dicembre 2020, 20:11

    Che siamo scarsi non ci piove. Che il problema del cedimento al 60 non sia in vista di una soluzione anche. Ma una volta che potevamo giocarcela…. Barney ci è costato almeno 17 punti (meta nata dall’azione dopo il fallo su Canna da punizione loro…..!!!, meta inesistente di North, fallo inesistente di Mbanda da cui la punizione), se ci aggiungi l’arancione mancato non dico che vincevamo ma magari vedevamo una partita fino al 80′ e non una esecuzione. Poi è vero che oggi l’Australia in 14 ha rimontato l’Argentina (mica noialtri!) e quindi anche il Galles probabilmente vinceva comunque, però….

    • Toto 5 Dicembre 2020, 20:31

      A proposito di Austalia… io ricordo una meta annullata all’Italia senza motivo. Gori (se ricordo bene) ruba un lancio sbagliato in touche e da lì faciamo meta. La palla era palesemente, e lo sottolineo, fuori dai 15 m, ma l’arbitro ha deciso il contrario. Fu, a mio avviso, il “turning point” della partita, perché poi vinsero i Wallabies.

      • RFC 5 Dicembre 2020, 20:37

        Sai chi era l’arbitro?
        Gauzerre!!!!

      • Giana7 5 Dicembre 2020, 20:41

        ero andato a vedere un Italia australia novembre 2018 Euganeo di Padova, finita 7-27 mi sembra, annullarono a inizio partita una meta su intercetto di Tebaldi.. non so se ti riferisci a questo episodio. ricordo dello stupore per l’annullamento e la cronaca che parlava di un errore arbitrale

        • Toto 5 Dicembre 2020, 20:49

          Giana, sorry, io ricordo sempre le cose ma non le date, i “dove e quando”. Ricordo che era Ita Aus e non ce la giocammo male, fino a un cero punto demmo un bel filo da torcere agli aussie. Potrebbe essere quella del 2018 all’Euganeo e confondo Tibaldi con Gori.

      • max85 5 Dicembre 2020, 21:44

        concordo, la ricordo benissimo quella partita…son ancora qua che mi mangio le mani

      • POLPS 5 Dicembre 2020, 22:58

        Era Tebaldi.

        P.S. ieri con il Benetton un fallo simile, ma molto meno grave come impatto, di Benvenuti gli è costato un giallo

  34. demon1981 5 Dicembre 2020, 20:14

    E niente, duriamo sempre 60 minuti.
    Purtroppo la coperta é sempre troppo corta.
    Per questi Tornei così provanti, servono 30 giocatori dello stesso livello.
    Oggi, nel primo tempo bicchiere pieno.
    Il problema é che le partite durano 80 minuti.
    Servirebbero cambi ad inizio secondo tempo ma almeno 5/6 cambi
    Detto ciò, non sono così pessimista.
    Si vedono dei segnali incoraggianti.
    I giovani stanno crescendo e dovranno mettere su kg ( vedi Varney).
    Purtroppo, i troppi infortuni hanno limitato scelte e soprattutto logorato i presenti.

    • demon1981 5 Dicembre 2020, 20:18

      Ah, oggi male touche e maul.
      credo che se vogliamo competere a questi livelli dobbiamo quanto meno migliorare in questi due fondamentali.
      Sta sera, con un ottima organizzazione, avremmo portato a casa la partita

  35. Grillotalpato 5 Dicembre 2020, 20:15

    Indubbiamente la cosa peggiore di Mbanda è stato il nome Mata Leone che ha dato al figlio che si porterà dietro per tutta la vita.
    La solita Italia dell’ epoca brunel ( più che o shea) per quanto innovativo possa sembrare il gioco al 60º le energie finiscono mentre gli altri no( anni fa c era lo spot in tv delle pile duracell vs quelle zinco-carbone).
    Il vero problema è che oltre a zilocchi e fischetti( che sarebbe meglio spendesse più energie a spingere che a sfottere why jones) le altre prime linee non sono di livello internazionale, si è dovuto pure andare a ripescare ceccarelli.
    Ieri quaglio pasquali alongi nemer si sono fattori arare per tutta la partita dalla mischia del connacht.
    Ghiraldini capisco perché sia ancora svincolato, ho pure dubbi che sia meglio del baravalle attuale.
    Comunque se fossi nella federazione gallese darei il benservito a Pivac,.

    • Toto 5 Dicembre 2020, 20:38

      Scusa Grillo ma, credo che non stia a noi giudicare pubblicamente il nome dato da Mbandà al figlio. Lasciamo la sfera personale fuori e parliamo di gioco.

    • Interza 5 Dicembre 2020, 21:03

      Condivido quello che dice Toto. E aggiungo che per me questo ragazzo è la migliore terza che abbiamo, fermato solo da infortuni o dalla cecità di O’Shea. Da tempo ritengo che possa essere il capitano di questa nazionale. E lo sostenevo molto tempo prima della sua bella storia finita a nomina di Cavaliere. Oggi ha fatto una bella partita. E per darti ulteriori informazioni sulla scelta del nome giro il post che lui ha pubblicato per spiegare l’origine del nome.
      Il post
      “Un nome che nella tua lingua di origine, il congolese Lingala, vuol dire “Primogenito”, un nome importante per le tue radici materne ed un nome la cui iniziale ricorda quello dei tuoi nonni paterni e che ti auguro rispecchierà il tuo carattere.
      Benvenuto ed in bocca al lupo per il tuo futuro :
      Mata Leone Mbandà”
      Quindi massimo rispetto alle scelte di ciascuno e sono sicuro che suo figlio porterà questo nome con fierezza così come tanti altri italiani portano il nome dei loro antenati, ma soprattutto molto orgoglioso di avere un papà così uomo e così generoso in campo e fuori. E chissà che non giochi anche lui a rugby. Bravissimo Maxime e auguri per tutta la tua famiglia e l’ultimo arrivato.

      • Interza 5 Dicembre 2020, 21:09

        e il nome completo di Maxime è: Mata Maxime Esuite Mbanda (Roma, 10 aprile 1993) (fonte wikipedia)

  36. bis-steak 5 Dicembre 2020, 20:18

    Delitto perfetto per mandare avanti il baraccone… gallesi che si lamentano delle chiamate arbitrali della scorsa giornata, noi che siamo solo a fare da sparring partner (credo da contratto a questo punto) infatti come proviamo ad alzare la testa ci bastonano, torniamo a casa con la sensazione che ci abbiano rubato qualcosa e con una sconfitta un minimo più onorevole, così da sedare i tifosi… mutismo da parte di tutti, allenatore, dirigenti fir ecc ma tanto per i soldi che prendiamo ci va bene avere questo ruolo a quanto pare..

  37. Parvus 5 Dicembre 2020, 20:19

    mori meglio che per ora non giochi in nazionale.
    canna meyer e zanon ottmi.
    sperandio meglio che per ora non giochi in nazionale.
    franco come connor ha sbagliato il tempo dei cambi, doveva al 60esimo cambiare tutta la prima linea e inserire lamaro in un botto unico.
    canna ci ha deliziato con un grubber a seguire splendido….

    • Toto 5 Dicembre 2020, 20:56

      Ciao Parvus, secondo me FS gli fa assaporare l’aria e lo introduce perché si abitui gradualmente, perché il ragazzo ha potenzialità enormi anche se, come giustamente dici tu, è acerbo e prematuro per la Nazionale.
      Come tecnica, intesa in senso lato, deve ancora mangiarne di pagnotte…!

      • Toto 5 Dicembre 2020, 20:57

        Scusa non l’ho scritto ma parlavo di Mori

      • bangkok 5 Dicembre 2020, 22:28

        Canna in tutta la partita di bello ha fatto solo il grabber. Tenendo conto che sono anni che gioca a livello internazionale ed è pure un’apertura mi sembra abbastanza misero come rapporto nella costruzione del gioco d’attacco (motivo principale x il quale continua a scendere in campi) . In compenso passa “stracci” non palloni ai compagni oppure passa il pallone agli avversari. Mai visto fargli fare un passaggio lungo come quello che ha fatto Garbisi su Sperandio che poi ha portato alla meta di Meyer. MAI!!
        Giocatore inutile.

        • Galeone 5 Dicembre 2020, 22:52

          Bah, stasera Canna mi ha ricordato, facendomi ringiovanire di 13 anni, Ramiro Pez del 2007 sempre contro il Galles, cosa ci vuoi fare sono cosi’: un lampo di genio e poi due mezze cagate………ah anche in quel caso arbitrava un inglese….

    • Piriweepu9 5 Dicembre 2020, 22:02

      Canna,davvero?

    • massimiliano 5 Dicembre 2020, 22:55

      Sperandio non ha spaccato di certo, ma nel complesso tra lui Mori e Trulla al mento non c’è paragone!

  38. jazztrain 5 Dicembre 2020, 20:20

    Trulla per molto meno ha preso giallo…Ricordiamolo

    • Ovale1985 5 Dicembre 2020, 20:25

      Anche oggi presi 40 punti tutto il resto sono chiacchiere. Lo stipendio arriva sempre e comunque perché sbattersi tanto per fare meglio. Tanto la pancia è sempre piena

      • aries 5 Dicembre 2020, 20:35

        Perciò oggi ľarbitro non assolutamente inciso sul risultato finale?

        • Ovale1985 5 Dicembre 2020, 21:26

          Secondo me se dopo 35 sconfitte o quelle che sono dobbiamo attaccarci all’arbitro non abbiamo una grande capacità di analisi. Questo è un mio parere. Io vedo una squadra senz anima e non al livello del palcoscenico che alla prima difficoltà abbassa la testa e si arrende all ennesima legnata.

          • aries 5 Dicembre 2020, 22:52

            Io mi metto nei panni dei giocatori, da tifoso ormai c’ho messo una pietra sopra, non è giusto che vengano sottoposti continuamente ad un trattamento di serie B per quanto il nostro livello non sia quello delle altre del 6 N, ci si aspetta un trattamento imparziale e invece di farsi 60min in superiorità numerica, si prendono pure una meta beffa… Vincere non vincevano, ma 38 punti sono un pochino troppi, crollare alla fine mi pare più che lecito in queste condizioni, non c’è partita…

      • JV 6 Dicembre 2020, 15:54

        Sante parole, mancanza il rispetto alla maglia, l’orgoglio e la lucida furia di veri giocatori di rugby. In campo scendono i giocatori sono loro responsabili del gioco, sono loro che giocano, non ci mettono mai quella cosa in più, sembrano imbalsamati.

  39. ermy 5 Dicembre 2020, 20:25

    Nel complesso abbiamo dei buoni giocatori ma quasi nessuno da palcoscenico internazionale per prestanza fisica e personalità.
    Forse si salvano solo Fischetti e Lamaro che hanno veramente la garra come nessuno degli altri.
    Anche Meyer oggi strepitoso.
    Il resto arriva al massimo dei giri e sono ancora insufficienti …
    Oggi anche una mancanza cronica nei sostegni, vedi fuga di Varney…
    Come sempre detto, si deve ripartire dalle fondamenta, ma al solito è utopia, rimarremo così almeno altri 20 anni.

  40. RFC 5 Dicembre 2020, 20:32

    Allora, se a questi giocatori aggiungi Riccioni e Ferrari a dx (perché, poverino, a sx è una sofferenza vederlo), Zani e Traoré a sinistra, Polledri e Negri, Campagnaro, Morisi, Ruzza, Fuser, e qualcun altro che mi sto dimenticando, allora vedi che, almeno, i cambi saranno all’altezza dei titolari. Non sono dei fenomeni, ma almeno non crollerebbe il rendimento negli ultimi 20 minuti.

    • aries 5 Dicembre 2020, 20:49

      Ecco, il punto è questo, noi abbiamo bisogno di tutti i nostri migliori, purtroppo non capita mai e quelli che potrebbero essere i subentranti di qualità per finire bene le partite sono i titolari.

  41. cimolais 5 Dicembre 2020, 20:47

    Il vecchio adagio rugbystico secondo cui l’arbitro ha sempre ragione e chi si lamenta è solo un patetico mollaccione in cerca di scuse facili, ha generato oramai una situazione imbarazzante che non ha uguali in nessun altro sport professionistico.
    Quando una squadra meno blasonata rischia di poter infastidire una big improvvisamente iniziano ad accadere le cose più incredibili, questo vale per l’Italia come per altri, nei test match come nelle competizioni per club.
    Una situazione così smaccata non esiste in nessun altro sport perché altrove gli arbitri vengono correttamente messi di fronte ai propri errori e puniti, invece di essere sempre al di sopra di ogni giudizio.

    • JV 6 Dicembre 2020, 15:57

      Non con sono scuse. Non piangiamo perché l’arbitro ci ha fischiato contro. Bisogna avere i maroni! E reagire e questi ragazzi, i maroni, non ce li hanno. Salvo qualcuno, tipo Garbisi. Sono dei ragazzin, non dei giocatori di rugby. Vedere ora la Francia, fa capire cosa manca.

  42. Michele14 5 Dicembre 2020, 20:47

    85 sconfitte con le 5 squadre del 6 Nazioni dal 2000 e innumerevoli altre nel campionato celtico
    Sedimentata in tutti i giocatori che si presentano in campo la mentalità perdente.
    Inoltre giocatori non all’altezza tecnicamente e fisicamente per questi livelli…( tutti gli allenatori della NAZIONALE che si sono succeduti lo avevano capito..)
    Senza tecnica individuale non può esistere tattica adeguata.
    La sensazione netta che l’obbiettivo da raggiungere per i giocatori sia giocare in Nazionale…poi le motivazioni personali finisco tutte li…poi sanno che non vinceranno mai perché perdono con regolarità con ZEBRE e BENETTON contro gli stessi giocatori e anche più forti ( Francia e Inghilterra ) e quindi….

  43. narodnik 5 Dicembre 2020, 20:53

    Ho visto pure l’altra,l’arbitro ha concesso qualsiasi ostruzione agli irlandesi,ingressi lanciati da kamikaze e parecchi fuorigioco e ha dato un giallo inesistente a Taylor,l’Italia ha pagato come sempre errori individuali soprattutto nei primi 20 minuti e il classico crollo coi cambi ma con un arbitro che applica due pesi e due misure e il gap diventa incolmabile,peccato,pero’ dal 42-0 di pochi mesi fa qualcosa sta cambiando..

    • aries 5 Dicembre 2020, 21:01

      Beh almeno qualcuno ha visto la stessa partita che ho visto io, mica poco di sti tempi…

  44. eclipse 5 Dicembre 2020, 21:05

    Al Galles non servono gli aiuti per batterci.Oltre le due mete molto dubbiose Williams e North meritavano almeno un rosso e un giallo.Si vede che non contiamo un ca..o a livello politico,al contrario di quanto sostiene qualcuno in fir.

  45. TheTexanProp 5 Dicembre 2020, 21:25

    Arbitro e TMO ci sono costati caro oggi. A parte questo, un non così eccelso Galles ci ha battuto e mi chiedo se avesse giocato da Galles come sarebbe finita. Ora a 60 min la nostra batteria finisce (tipo era Brunel) ma è anche vero che i rincalzi sono quelli che sono e non sono di livello dei titolari. Penso che potremmo durare molto di più se I rincalzi fossero di livello forse potremmo durare di più.
    La nazionale riflette L’andazzo delle franchigie alla fine perciò non so se sia un problema solo della nazionale o semplicemente del 2020.
    Certo che necessitiamo di allenatori migliori a mio parere e sarebbe ora di cambiare De Carli, Troncon (che tanti si dimenticano ma i tre quarti sono allenati da lui) e Goosen. La nazionale ha perso molto da quando sono entrati e in epoca pro se non porti risultati cioè portare questa nazionale al meglio delle sue capacità dovresti essere cambiato.
    Se no sei una nazionale dilettante dove amici di amici allenano, anche se i risultati sono scadenti.

  46. tony 5 Dicembre 2020, 21:30

    Questa partita mi ricorda ( tralascio per un momento giocatori e valori tecnici ) quando un arbitro Italiano prima di una partita di Pro 14 fu avvicinato da un dirigente gallese che gli disse di essere scrupoloso nell’arbitraggio …… a buon intenditore…., a me sti ‘ British’ mi hanno un po’ rotto.

  47. tony 5 Dicembre 2020, 21:36

    Comunque questo autunno ci dice che Inghilterra e Irlanda sono lontane , mentre ( arbitri permettendo ) Scozia e Galles sono più vicini ma ancora superiori.

    • mistral 5 Dicembre 2020, 21:43

      …tony, mi pare sia la stessa cosa che molti dicono dal 1998 ad oggi… ;.)

  48. 3rdlost 5 Dicembre 2020, 21:45

    Ad essere sincero, tra Minozzi e Trulli non vedo differenza con l’Italia. Hayward sa leggere meglio le situazioni rotte, quando è in forma.. Purtroppo gli uomini di mischia hanno tirato troppo, ottimi in questa competizione ma occorre cambiare. Speriamo in nei prossimi.. Ottima terza linea, nelle uniche azioni avanzanti si è visto un bel gioco. Canna croce e delizia ma primi centri tosti per ora non ne abbiamo. Morì ha confermato che deve fare gavetta ed imparare a difendere. Trulla dovrebbe affiancare Hayward a Treviso. Occorre togliere gli aiuti al top10, e premiare le competizioni giovanili in modo da avere meritocrazia tra tecnici e giocatori. Senza premiare società che si accaparrano giocatori formati spacciandolo per propri… Ogni riferimento è puramente casuale.. Voglio tecnici bravi…

  49. andreac 5 Dicembre 2020, 22:07

    …io oggi per un minuto, ho pensato che la portassimo a casa. I nostri ragazzi non sono però abituati a vincere ne in nazionale ne in pro14. Bisogna inserire assolutamente questa rotta a partire dalle franchigie o anche il 6n sarà il solito massacro. Qualità ne abbiamo, non fenomeni ma buoni giocatori, lavoriamoci nei club e costruiamo una mentalità vincente .

    • andreac 5 Dicembre 2020, 22:08
    • bangkok 5 Dicembre 2020, 22:21

      Poche cose: Canna non serve a niente a #12, e non si venga a citare il calcetto-meta x Zanon xke’ è meno del minimo sindacale, senza considerare i palloni “buttati” ai compagni o passati agli avversari. È il classico giocatore “tutto fumo e niente arrosto”.
      Non abbiamo un capitano, o meglio lo abbiamo ma il capitano lo fa un altro.
      Non capisco i cambi al 60mo o addirittura più tardi quando gli avversari cambiano prima e tra i loro cambi ed i nostri intanto creano il gap.

  50. sportivo 5 Dicembre 2020, 22:17

    Oggi quale era il motivo della sconfitta,erano preoccupati per il maltempo!!!

  51. Gremo 5 Dicembre 2020, 22:23

    Basta, non ne posso più. Io voglio stravincere in Portogallo, umiliare i tedeschi, segnare delle gran mete contro la Spagna, vedere una bella prestazione e Tbilisi, essere fiero quando vinciamo contro isolani e giapponesi. Poi, ogni tanto, per vedere cos’è l’alto livello, sono anche disposto a prendere mazzate da britannici, irlandesi, francesi o grandi nazioni dell’altro emisfero. Ma solo un paio di volte l’anno, non di più.

  52. mazinga 5 Dicembre 2020, 22:52

    Rispetto alle precedenti partite niente di nuovo, a parte Varney.. Morì inguardabile, rimandato alle prossime partite, i movimenti in difesa sempre sbagliati.. Purtroppo sempre i soliti problemi, giochiamo fino al 55/60 minuti e a questi livelli non è possibile. A parte Smith lo staff secondo me va cambiato totalmente, prendendo veri allenatori esperti e professionisti. Gli allenatori che abbiamo sono Stati dei grandi giocatori, ma questo non vuol dire essere bravi allenatori, non hanno mai fatto esperienza nei club, a parte qualche periodo alle Zebre, sono stati messi lì dopo essersi ritirati dal rugby giocato. Ci sono altri tre anni prima del mondiale e la base di alcuni giovani è buona, hanno bisogno di uno staff di primo livello e preparatori atletici specializzati. Sono professionisti a tempo pieno è vergognoso spegnere la spina 20 minuti prima degli altri. Abbiamo giocato con Scozia Francia e Galles, si può dire con le loro seconde squadre, e la differenza si è vista in tutte le partite

  53. fulvio.manfredi 5 Dicembre 2020, 22:58

    Però, anche nel commentare un pizzico di coerenza non guasterebbe: voglio dire, solo tre giorni fa a margine della dichiarazione di Shane Williams “Mi aspetto una vittoria gallese di 15 punti”, tutti svelti a scrivere “Magari”, “Dove si firma per un risultato così” e via dicendo.. Ora è successo che di punti di scarto ne han dati qualcosina in più di 15, ma non 42 come la volta scorsa; ed allora è inutile menarla tanto sull’arbitro o sul tracollo degli ultimi 20 minuti, perché altrimenti i conti non tornano. O no?!..

  54. kinky 5 Dicembre 2020, 23:04

    -risultato bugiardo rispetto all’andamento della partita
    -scelte arbitrali ‘strane’ ma avremmo perso ugualmente
    -loro che vincono quando tolgono quella pippa colossale di Lloyd
    -Varney dimostra di essere titolare indiscusso già dalla prossima
    -al prossimo 6nazioni andrà diversamente e quasi quasi speriamo che lo posticipino di due mesi così i nostri giovanissimi crescono ulteriormente che si vede che per alcuni è fin troppo presto presto stare in nazionale!
    -spero l’abbiate capita tutti che Zanon deve essere titolarissimo!

    • Marte_ 6 Dicembre 2020, 01:11

      Gran bella meta ma secondo me Zanon non fatto una grande prestazione. A differenza delle due precedenti dove era quasi strabordante.
      Comunque merita la maglia numero 13 sulle spalle

      • Piriweepu9 6 Dicembre 2020, 12:27

        Io dico la 12 e Campa 13.. altrimenti 13 con Morisi 12 e Campagnaro e Ioane ali con Minozzi 15, Varney 9 e Garbisi 10. E abbiamo finalmente trequarti di livello. Dall’1 all’8: Fischetti,Faiva,Riccioni,Lazzaroni (Ruzza),Cannone,Negri,Polledri,Steyn. E i risultati arriveranno

    • Winchester 6 Dicembre 2020, 23:02

      Se fosse arrivato il cartellino rosso al 15 che ha fatto quella “pulizia” con la spalla in faccia a Canna, non sono cosi’ sicuro che avremmo perso ugualmente. In altre situazioni per falli del genere e’ arrivato il cartellino, questa volta niente.

    • Winchester 6 Dicembre 2020, 23:11

      Il Galles, se ben ricordo, ha fatto otto falli nel primo tempo e solo due nel secondo. Tu li hai visti lasciare giocare di più nel secondo tempo per non correre il rischio di fare fallo al breakdown? Io no.

    • POLPS 5 Dicembre 2020, 23:26

      Bisogna andare indietro al minuto 20 e qualche secondo.
      I giocatori azzurri sono stati seri e non hanno protestato.
      La dirigenza invece dovrebbe farsi valere

    • Dvd 6 Dicembre 2020, 10:21

      Il bello è che l’arbitro dice che è illegal clean up e xx xxxxxx xx xxxxx (non ricordo il nome) non dice nulla… Della serie, lo dico così mi metto l’anima in pace e poi chi se frega…
      La touche gallese successiva è lanciata palesemente storta e anche lì blind eye…
      Va bene tutto, ma cazzo, xxxxxxxx spesso così, no!!!

      • Redazione 6 Dicembre 2020, 10:45

        @Dvd la prossima volta che si permette di usare un epiteto del genere su Onrugby verrà bannato (senza ulteriori avvisi).

        • Dvd 6 Dicembre 2020, 22:41

          Scusate, farò più attenzione e non è il mio modo di esprimermi. Comunque come si fa a non inalberarsi in partite del genere? Questo è il difetto del tifoso…

  55. Pierboard 5 Dicembre 2020, 23:32

    Allora, Barnes dice per me è meta, il TMO gli dice:ma
    Io non ho visto il grounding, allora Barnes risponde ah ok allora è meta. Ma allora perché ha chiesto al TMO?
    Semplice, voleva farsi rispondere che North aveva toccato.

  56. yeswecan 6 Dicembre 2020, 07:16

    Buongiorno a tutti! Volevo, umilmente dire la mia sulla partita di ieri. Ho notato che per i gallesi rotolare via era un’optional, ho visto pure che si stendevano sistematicamente per disturbare i passaggi. Male barnes e tmo. Secondo me bisogna battere i pugni un po’, Foster all NZ Herald (mi sembra) si è lamentato con l’arbitro per Moounga maltrattato dalle terze australiane. E a chi pensa ‘serve a poco’ dico che secondo me bisognerebbe cominciare! Saluti

  57. RFC 6 Dicembre 2020, 08:05

    Due cose:
    1) i “maestri” ci battono anche senza l’aiuto degli arbitri. Franco spero sia andato in conferenza stampa a fare un culo così a Barnes & Co.
    2) detto del punto 1), é pur vero che gli argentini hanno avuto per anni lo stesso nostro trattamento, ma non più adesso e questo perché loro battono le tre dell’emisfero sud e sono arrivate due volte nelle prime 4 ai mondiali.

    Quindi, iniziamo a sbattere i pugni sul tavolo, ma iniziamo a battere gli avversari nonostante gli arbitri e poi vediamo cosa succede…

    Certo, però, che vorrei tanto conoscere XX XXXXXX XX XXXXX XXXX XXXXXXXXX XXXXX XXXXX XXXX XXXX

    • tony 6 Dicembre 2020, 08:37

      Perchè Lui è preoccupato X XXX XX XXXXXX ……… XXXX XX XXXXXXXXXXX

      • tony 6 Dicembre 2020, 08:55

        E dalla partita Italia / Australia del 2018 che XXX XXXXXXX XX XXXXXXXXX XXX XX XXXXXX XX XXXXXXXX .. la smettessero,,, XXX XXXXXX XXXX XXXXXXXX X XX XXXXXX XXXXXXXXX.

        • Redazione 6 Dicembre 2020, 13:11

          @RFC e @tony ai prossimi commenti di questo (bassissimo) livello verrete bannati senza alcun ulteriore avviso.

  58. olly69 6 Dicembre 2020, 09:00

    É forse la prima volta che si discute così tanto dell’arbitraggio. Non é nostra abitudine e questo dimostra che la partita di ieri é stata molto più equilibrata di quanto dice il punteggio. Certamente é stata falsata. Non credo che avremmo vinto, ma l’avremmo giocata fino all’ultimo. La malafede del buon Gauzerre é dimostrata dal fatto che ha iniziato nella sua azione spudorata dal fallo al su Mbanda: li si era sul 17 a 18 e il Galles mostrava più di un problema. É un peccato parlare così tanto dell’arbitro perché manca la voglia di analizzare la partita per quello che di buono e di cattivo ha mostrato:
    – sui singoli che stanno emergendo (Varney, Fischetti, Meyer)
    – sul carattere che se messo in campo ha dimostrato che può fare la differenza
    – sui problemi in chiusa
    – sulle perduranti difficoltà a sfondare la linea difensiva palla in mano
    – sui banali errori di handling ieri sopratutto nei primissimi minuti (segno della pressione psicologica).
    In generale considero la partita di ieri un passettino in avanti. Forse considerando i due mesi di ritiro, troppo poco, ma tant’è: questo è quello che passa il convento.
    PS: Una nota sul commento televisivo: l’assenza di trasporto e di phatos (direi anche di empatia) di Barca e un po’ anche del buon Griffen hanno reso il clima generale più simile a quello di una partita di bocce al circolo anziani di Canegrate che a quello di una partita di rugby. Esilarante quando Barca ha sentenziato a un certo punto: “oggi con il TMO non sfugge niente”. Ahahahah…

    • mistral 6 Dicembre 2020, 10:03

      …non male anche la ripetuta “giocare con il vantaggio é come avere una polizza kasko”… 🙂

    • ginomonza 6 Dicembre 2020, 12:53

      FS fu arruolato come assistante d COS se non sbaglio.
      Ma chi è l’assistente di FS?
      Questa è una riduzione dello staff della nazionale mi sembra.

  59. Winchester 6 Dicembre 2020, 23:28

    In questa partita abbiamo visto due bellissime mete dell’Italia, con Zanon e Meyer, costruite e giocate benissimo. Sono mancate ancora, purtroppo, le mete “brutte”: quelle in maul, in pick and go continuato, in penetrazione continua con l massimo un passaggio per volta ai cinque metri…. sono quelle che adesso ci servono per vincere.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale