Pro14: prevedibile dominio Munster, Zebre k.o. 52-3

I locali segnano otto mete e controllano il match senza patemi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 30 Novembre 2020, 23:25

    Allora, intanto complimenti agli esordienti che ci hanno messo davvero tutto.
    Premesso che eravamo consapevoli della mattanza che ci avrebbe aspettato. Non abbiamo concesso troppe soft tries, avremmo anche meritato una meta forse.
    Con una mischia messa alla frusta in questo modo nel primo tempo è davvero difficile qualsiasi cosa. Munster ha giocato in maniera molto ariosa, come non mi aspettavo che facesse. Particola il loro giocare le touche così velocemente, belle combinazioni al piede.

    Le cose peggiori.. la mischia appunto. Brugnara e Tarus speravo che almeno in mischia tenessero. Il triangolo allargato davvero pessimo. Farsi infilare due volte di seguito nello stesso modo è imbarazzante, a prescindere da fatto che la seconda volta la palla è caduta in avanti. Laloifi deve darsi un po’ una sveglia, deve fare la differenza e non la fa, anzi ultimamente è dannoso. D’onofrio.. io da appassionato di U20 ci credevo, però sembra proprio fuori luogo. Bruno assolutamente anonimo. Passo indietro.
    Tanta tanta tanta indisciplina, a volte W. è stato un po’ severo però non si possono concedere tutti quei falli. Già la sfida è improba, se gli si spiana la strada verso i 22..

    Nota di merito per Fusco, davvero bel ritmo, iniziative personali, personalità. Brutto l’errore sui 5 metri ma ho avuto l’impressione che a sbagliare sia stato Bruno che non fa il movimento giusto per l’incrocio. Marinaro invece quando l’ha sostituito non è stato assolutamente all’altezza.
    Mi è piaciuto Mordacci che conferma di essere un giocatore che può e deve ambire ad un livello più alto. Vendittone, croce e delizia. Però nel complesso mi è piaciuto. Deve capire che deve lavorare di più ma ottimo fisico, buone cariche e offload pregevoli lì sotto pressione. Poi fa a botte con l’intero Munster e si fa ammonire a tempo scaduto

    • insidecenter 30 Novembre 2020, 23:34

      Insomma serata positiva direi!! Io che non ho visto la partita dal commento pare che se la son giocata!!

    • Cinghio 1 Dicembre 2020, 00:18

      Chiedo @Marte e a chi ha visto questa e le altre partite in cui ha giocato D’Onofrio, anche io credevo che le sue qualità le avesse ma a giudicare da questo inizio campionato il ragazzo vale o non vale il livello? Se non lo vale perché? Lacune in difesa (commento sentito più volte), poca partecipazione al gioco, poco incisivo in attacco? Chiedo per pura curiosità perché appunto non sono riuscito a seguire le partite e a farmi un’idea e dal poco che avevo visto in U20 pensavo (e speravo) che qualcosa potesse tirare fuori anche in questo contesto.

      • Marte_ 1 Dicembre 2020, 01:05

        Io in D’onofrioci credevo perché in U20 non ho ai visto un giocatore azzurro con quelle capacità di accelerazione che ha lui. Non seguo assiduamente le fiamme oro quindi quando è arrivato alle Zebre ero abbastanza fiducioso.
        È sicuramente lacunoso in difesa, vuoi per conformazione fisica, vuoi per una non eccezionale capacità di lettura.
        Ma quello che lascia davvero sconcertati è il modo di stare in campo, svampito, parvenue. Porta pressione su un calcio, va a vuoto e non sembra che faccia qualcosa per rimediare. Non è neanche indolenza, è spaesamento. Come se gli mancasse il fuoco. Verso la fine della partita ha tergiversato nel prendere la palla ai 5, arriva un avversario a bomba e si butta sul pallone poi da una situazione rocambolesca W. comanda mischia ai 5 per Munster.
        Non voglio accanirmi perché molti giocatori hanno avuto mille occasioni anche quando non si mostravano al livello adeguato. Però non vedo come possa uscirci un giocatore del livello del Pro14 almeno se non gli scatta qualcosa nella testa

        • LiukMarc 1 Dicembre 2020, 16:03

          Temo portato su un po’ troppo in fretta, anche memori di quel mondiale da macchina segna-mete. Sicuramente molto leggero, e in attacco non compensa le grosse lacune difensive, per le quali Thomond Park comunque non credo la miglior palestra. Per me Bruno – ieri concordo incolore – già meglio, aspettando che Di Giulio torni quello pre infortunio.

    • Toto 1 Dicembre 2020, 10:26

      Quello che mi fa arrabbiare sono gli errori stupidi che, a quel livello, generano disastri. Faccio un esempio: nell’azione da cui è scaturita la prima meta di Munster, se non sbaglio, Venditti (che tra l’altro, per il resto, m’è piaciuto) fa un ottimo placcaggio, si rialza e torna vicino al raggruppamento. Allora: ce l’hai lì di fianco il ruck, lo vedi che sei un passo troppo avanti, perché devi farti fischiare il fuorigioco? io queste cose non le capisco, francamente. Infatti l’arbitro fischia il fuori gioco e da lì nasce l’azione della prima meta Munster.

  2. Giacomo 30 Novembre 2020, 23:25

    Venditti come ha giocato?

    • kinky 30 Novembre 2020, 23:36

      Non avevo nessuna aspettativa da Venditti ed invece si è difeso bene. Buone percussione e due offloads stile Licata. Non ha fatto sfracelli ma non ha per niente sfigurato. Invece contentissimo di Fusco, molto bene!
      C’è un giocatore, che non voglio nominare, che già non mi convinceva in U20 e lo scrissi più e più volte ed oggi è stato imbarazzante…e quando dico imbarazzante forse sono gentile.
      Ho letto che la mischia è stata messa sotto pressione ma sono rimasto molto più deluso dai trequarti oggi.

      • ermy 1 Dicembre 2020, 00:08

        Venditti non ha reattività per giocare a questi livelli… l’hanno gonfiato di palestra mentre doveva lavorare sulla velocità. Il suo dirimpettaio di 206 cm ha segnato all’ala all’80’.
        Passo e chiudo. ?

    • sportivo 30 Novembre 2020, 23:36

      Solito risultato!!!

  3. Winchester 30 Novembre 2020, 23:32

    Da quello che si legge, ci sono stati dei periodi della partita nei quali si e’ stati più o meno competitivi, e di conseguenza spero che questa sia una esperienza formativa per i debuttanti.
    Altro da dire, ahimè non c’e’.

  4. Dusty 30 Novembre 2020, 23:32

    52 motivi per NON seguire Munster Zebre

  5. mistral 30 Novembre 2020, 23:32

    …per la prima volta ho seguito quasi per intero una partita della Zebre… un’esperienza che si deve fare, una volta nella vita, una… imbarazzante è l’unico aggettivo che mi viene spontaneo, leggere Marte che ci trova anche del buono mi suggerisce paragoni troppo fantasiosi, fantascientifici, come se io (o lui) vivessimo in universi separati e distinti, un po’ come i “marziani” 🙂 … però quasi lo invidio, io che m’incavolo se il Tolone non arriva almeno ad una finale di coppa europea… ed é il bello del rugby, in definitiva….

    • Marte_ 30 Novembre 2020, 23:39

      Fatti un giretto nei commenti del prepartita. Si parlava di sconfitta più ampia della storia del torneo.
      Non è successo.
      Visto che il risultato non è mai stato in discussione da quando le Zebre hanno preso l’aereo a quando l’arbitro ha fischiato la fine ho fatto delle valutazioni su quello che si è visto in campo.
      Il punto di partenza che davo per acquisito è che è imbarazzante presentarsi ad un appuntamento ufficiale infarciti di semiprofessionisti che hanno fatto un paio di allenamenti insieme. Nonostante questo Fusco ha fatto una buona partita, Mordacci anche e Venditti si è fatto rispettare. Sono felice per questi ragazzi e che sia da stimolo a loro per crescere e alla dirigenza per allestire una rosa più completa

      • Bimbubam 30 Novembre 2020, 23:46

        Per il poco che ha giocato, anche Chianucci mi ha fatto un’impressione positiva

      • Cinghio 1 Dicembre 2020, 00:29

        Concordo con te Marte, un’altra considerazione che mi viene spontanea è che forse è meglio prendere 52 punti con una squadra infarcita di giovani italiani piuttosto che una piena di stranieri dello stesso livello come succedeva 2 anni fa. Certo anche questo metodo non porta grandi risultati ma almeno il passo no stranieri e si italiani è stato fatto. Ora ne mancano altri come: aggregazione dell’accademia alle zebre, ascensore per i giocatori (non solo in salita), staff tecnico adeguato (secondo me manca allenatore touch) ecc. Non continuo altrimenti finisco i caratteri a disposizione e non arrivo nemmeno a metà.

        • Cinghio 1 Dicembre 2020, 00:33

          Che poi pensavo, Monster (come Leister e connacht , non so se anche Ulster) ha la sua accademia che forma i suoi giocatori. Ecco, questi sono i due sistemi a confronto, quello irlandese 52 e quello italiano 3. Come è mai possibile che noi non riusciamo nemmeno a copiare il sistema dei nostri avversari per riuscire a diminuire questo divario?

        • Toto 1 Dicembre 2020, 10:37

          Quoto in… Toto! E credo che sia quello che pensiamo più o meno tutti, qui nel blog.

      • mistral 1 Dicembre 2020, 08:36

        …un giretto nel pre-partita?…no, no, grazie, mi è bastato il durante…

  6. sportivo 30 Novembre 2020, 23:33

    La solita vergogna italiana

  7. TheTexanProp 30 Novembre 2020, 23:37

    “Flaminio e una terza franchigia” cit.

  8. mic.vit 30 Novembre 2020, 23:51
  9. Dvd 30 Novembre 2020, 23:58

    La partita, ovviamente era proibitiva. Ho però visto dei giocatori molto combattivi, che hanno dato tutto ciò che avevano… Alcuni avrebbero potuto fare di più, ma uno/due/tre non avrebbero fatto la differenza… Venditti, gran fisico, carattere, bei placcaggio e qualche bella carica, teniamo conto che trovarsi catapultato ad un livello del genere non è facile…Fusco, bravo e ciraggioso…

  10. ilBando 1 Dicembre 2020, 00:03

    La sconfitta è larga, ma che bello era vedere in campo i migliori giovani del Top 10 contro il Munster?? E soprattutto vedere che tanti di loro non si sono tirati indietro! Se Fusco e Venditti, per dirne soltanto due, hanno saputo far tesoro di quest’esperienza e sono cresciuti, la franchigia ha avuto la sua piccola vittoria!

  11. ermy 1 Dicembre 2020, 00:11

    Fusco è forte! Andrebbe portato subito al piano di sopra, altro che Braley!

    • try 1 Dicembre 2020, 00:36

      Concordo. Fusco un bel prospetto.
      Anche petrozzi è un bel giocatore. Non capisco perché farlo giocare così poco.
      E noi abbiamo palazzoni e violi in nazionale…

  12. turcomanno2014 1 Dicembre 2020, 00:21

    Munster giocava con una squadra infarcita di ragazzini di 20 anni, due debutti assoluti, un ritorno dopo più di un anno ecc., non mi pare volesse fare il record di mete, anzi ne ha approfittato per far uscire altri ragazzi. Le zebre non hanno né capo né coda, né coi titolari, né coi ragazzini. Bravo fusco gli altri mi sono parsi spaesati e fisicamente e tecnicamente inferiori. Io sono tifoso di munster, ma mi fa male vedere una squadra italiana mandata allo sbaraglio

  13. rugbybattipaglia1 1 Dicembre 2020, 00:30

    Fusco veramente niente male.
    Andrebbe rivisto con tutti i nazionali.
    Anche se questa partita fosse servita solo per far esordire i nostri giovani potrebbe andare bene così

  14. try 1 Dicembre 2020, 00:38

    Su Venditti invece proverei a lavorarci. È un 4 puro e se diventasse più reattivo qualcosa potrebbe venirne fuori.
    Anche sulla testa mi pare si debba lavorarci un po

    • Toto 1 Dicembre 2020, 11:10

      Era quello che mi chiedevo anch’io. Si potrà aumentare la sua reattività, lavorandoci?

  15. Grillotalpato 1 Dicembre 2020, 00:45

    Non vorrei cadere in polemiche calcistiche ma almeno 2 delle 4 mete del munster del primo tempo sono merito dell’ arbitro che li ha presi per mano e si è pure inventato nuove regole ( in fuorigioco inesistente di pierre Bruno è una metà tecnica per carretto abbattuto quando mancavano ancora 4 metri all’ area di meta).
    La cosa peggiore di questa partita è che non si è notata la differenza tra gli esordienti e gente che da anni piglia lo stipendio dalla federazione( come un reddito di cittadinanza).
    La cosa migliore è non aver visto rizzi in campo ( pescetto fa molti meno danni).
    Lailofi mi lascia sconcertato ogni volta che gioca, ok che non ci saranno i soldi per prendere de allende, kolbe o simili ma un po’ meglio de rossi ( che da tanti anni è attaccato al suo ruolo nella federazione)poteva pescare visto che su Sky sembra cosi “bravo” a commentare il super Rugby.

  16. ginomonza 1 Dicembre 2020, 06:37

    Se siamo uomini e non …… cediamo il posto delle zebre ad una squadra georgiana oppure ai cheethas.
    Poi dovremmo xxxxxxxx xxxxxx xxxxxx xxx xxxxxxx xx xxxxxxxx.

    • Redazione 1 Dicembre 2020, 09:00

      @ginomonza la prossima volta che si scrive qualcosa anche di meno grave, verrà immediatamente bannato.

      • ginomonza 1 Dicembre 2020, 11:29

        Era ironico ovviamente e ci vuole del coraggio per non capirlo.

  17. ivo romano 1 Dicembre 2020, 07:45

    La penso come Marte.Vista la formazione delle zebre e panchina era da segno della croce invece hanno combattuto per tutta la gara e con dignità.Una formazione lEtteralmente inventata in tutti i reparti con troppi giovani inesperti contro un Munster costruito per vincere tutto per organico,budget,storia e contro l’arbitro del primo tempo.Dato per scontato il risultato,dato il nostro modesto movimento,seguire la partita serve per vedere quale dei giovani può stare a questo livello.Venditti ottima partita insieme a Fusco e Mordacci.Purtroppo, e dispiace, si sono visti tre o quattro giocatori che non possono stare a a questo livello.

  18. Dusty 1 Dicembre 2020, 09:12

    I giovani di ieri sera SEMBRANO bravi ma non è detto che lo siano. Infatti appena vengono responsabilizzati un po’ di più mettendoli in contesti diversi si perdono. Invece quelli delle altre franchige sono bravi e quando li fanno giocare lo dimostrano.

  19. fido 1 Dicembre 2020, 09:19

    buongiorno, io ero quel gufo che temeva la sconfitta più ampia del pro14 e mi dicevo contento se a 40 si fermavano. Detto questo la penso un po’ come Marte e vi spiego perchè: avendo visto la partita non ho assistito a 3 livelli di differenza, certo loro hanno stravinto ma le zebre hanno avuto un buon possesso, hanno stazionato spesso nei loro 22, insomma se la sono giocata. Poi inesperienza, debolezza e solito demente in nero hanno contribuito al gap numerico ma ho spento senza la percezione di una partita imbarazzante.
    Cosa che invece mi è capitata guardando Italia e Benetton con il loro gameplan di calciare sempre e non provarci mai. Prima che qualcuno mi dica che sono filo zebre io sono toscano e ho un debole per i leoni.

    • aries 1 Dicembre 2020, 09:45

      Per quanto possa valere la penso come te, niente ulcera ieri sera, la cosa più imbarazzante ieri è stata withehouse, da sottoporre urgentemente ad una batteria di test, secondo me è da 104, infatti gli hanno assegnato la maestra di sostegno che lo guida in cuffia. Il problema è che lo riciclano sempre da noi che sia Parma o Treviso

  20. Lazzaro 1 Dicembre 2020, 11:20

    Io continuo a vivere in una bolla. I nostri giovani sono stati bravissimi, meritano un altro livello, addirittura si fanno i nomi ( se è una squadra non vedo perché ) e poi ne prendiamo 50. Tornerò a leggere, e forse a commentare, quando si dirà che hanno vinto quindi sono stati più bravi. Il “sistema” ripropone giocatori fino alla nausea senza mai guardare ai risultati. Cosa salvo di questa partita ? Solo l’aver scoperto che si continua a mentire anche a dispetto dei risultati, il che mi fa capire che non ci arriveremo mai a rivivere i momenti che questo sport ci ha saputo regalare.

    • Bimbubam 1 Dicembre 2020, 11:26

      Quoto, con la morte nel cuore. Però mi fa comunque arrabbiare molto di più il Benetton, rispetto ai ragazzini che sono andati a prendere le botte ieri

  21. franzele 1 Dicembre 2020, 15:55

    È stata dura e non ho retto fino alla fine.
    È imbarazzante soprattutto il divario tra “I giovani”, tra i loro ed i nostri, però poi penso che una cosa è mettere in campo una squadra con 10 campioni e qualche ragazzino, un altro è poter mettere in campo qualche ragazzino…. e basta.
    Naturale che i ragazzini crescono meglio se sono agganciati ad un livello comunque alto, sono sorretti, anche protetti. I nostri giovani, se si guardavano attorno, che sguardo avrebbero trovato, a dargli sicurezza, voglia di combattere e anche quelle due mezze dritte?
    Quindi bravi lo stesso, poveracci.
    Se proprio vogliamo farci del male ulteriore proseguendo con il: guardiamo le cose positive (davanti a tante macerie non è neanche tanto normale pensare che ci possa essere qualcosa di positivo, comincia ad assomigliare al masochismo), mi ha sorpreso in positivo Fusco, ma sui punti d’incontro bisogna aspettarlo un po’, perché arriva con calma, lui.
    Ha fatto un paio di bei calci, un paio di penetrazioni, d’altronde qualcuno ne parlava come di un talento straordinario, chissà, magari avrà altre occasioni per mettersi in mostra.
    Venditti, è enorme, infatti all’inizio gli irlandesi lo guardavano un po’ storto, per tutte le pinte di Guinness, vuoi vedere che ci tocca fare a legnate sul serio stasera?
    Poi hanno visto che non era il caso di preoccuparsi tanto, anche perché pare che chi l’ha gonfiato di muscoli si sia dimenticato di insegnargli qualche dettaglio, tipo il fuorigioco. Mai visto uno di due metri che si alza dal placcaggio e va a sistemarsi un metro oltre la linea di fuorigioco, davanti all’arbitro. Pensa di essere invisibile?
    Però è grande e grosso, gli manca tutto il resto, ma noi vediamo il lato positivo.

    • Lazzaro 1 Dicembre 2020, 17:58

      Mi tocca quotarti, e anche leggere del bravo Niccolò ( che secondo me è stato il migliore in campo ) il quale dice che avrebbero bisogno di una vittoria. Si sarà reso conto che lui e gli altri 14 dovrebbero prodigarsi per ?

      • franzele 1 Dicembre 2020, 19:11

        Mi dispiace, magari non è il momento di essere tanto caustici, ma siamo in una situazione davvero rovinosa, sembra che ci manchi troppo per essere lì, in campo, a giocarcela alla pari.
        Gli altri aumentano il ritmo e noi sbielliamo indecorosamente, i giovani partono carichi e poi li vedi girare per il campo con gli occhi da Bambi, serve davvero vincere, almeno entrare in campo per vincere, altrimenti non si cresce.
        Ah, e non ho la minima idea come si potrebbe fare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin