Tri Nations: l’Argentina fa la storia e batte gli All Blacks

Una straordinaria prova di squadra dei Pumas vale il loro primo successo contro la Nuova Zelanda, abbattuta al termine di 80 minuti da incubo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Ventu 14 Novembre 2020, 09:02

    Superiori in ogni fase del gioco, impressionanti!

  2. RFC 14 Novembre 2020, 09:03

    Cari neretti, sta finendo la pacchia!!!!!!
    E dueeeeeee!!!!!
    Come gooooooodoooooooo!!!!

    P.s.
    L’Argentina vince con Australia, Sud Africa e All Blacks. Noi con questi prendiamo, se va bene, 40-50 punti.
    Ma, cara Fir, va tutto sempre bene….

    • matt82 14 Novembre 2020, 09:10

      Hanno talenti e fisicità che noi ci sogniamo purtroppo, oltre che uno staff di livello

      • RFC 14 Novembre 2020, 09:12

        Considera che 20 anni fa eravamo allo stesso livello…
        Loro sono lì nel VERO rugby e noi siamo in serie C.

        • albe 14 Novembre 2020, 09:36

          Penso ci voglia un po’ di onestà intellettuale: noi 20 anni fa eravamo al loro livello grazie ai loro giocatori, poi per carità puoi aggiungere tutte le sfumature che vuoi, però di fondo non eravamo allo stesso livello se togli la filiera argentina

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 10:35

            @albe come hai ragione!!!
            Qui si dimenticano che i vari Dominguez, Castrogiovanni, Nieto, Canale, Pez, Garcia, Dellapè, Canavosio (soltanto per citare i primi che mi sono venuti in mente), ecc. e lo stesso (italianissimo!!) Sergio Parisse venivano da lì, infatti, finito l’ esodo verso la terra degli antenati, finita la nostra curva di crescita e iniziata la nostra parabola discendente!!!!

          • RFC 14 Novembre 2020, 10:49

            In realtà nel 1998 l’Italia vinse a Piacenza con questa formazione:
            Vaccari Roselli Stoica L. Martin Mar. Cuttitta Dominguez Troncon Caione Arancio Giovanelli Cristofoletto Checchinato Properzi Moscardi De Carli

            Non c’erano tanti argentini qui……..

          • ungar 14 Novembre 2020, 11:04

            .. insomma .. vedi tanti Vaccari, Troncon, Giovannelli, Orlandi, Bergamasco, Perugini, Ongaro, LoCicero, Masi, Bortolami .. etc .. etc .. in giro per i nostri campi? … vent’anni fa sì ..

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 11:04

            @RFC, questi giochini sono sterili, è palese che finito l’afflusso degli oriundi argentini si sia interrotta anche la curva di crescita della Nazionale Italiana.

          • RFC 14 Novembre 2020, 13:23

            Un discorso è avere una generazione più forte di un’altra, un altro è quello di aver avuto un crollo nella qualità media del movimento. In questi anni è avvenuto proprio questo e, a mio parere, è totalmente dovuto alla gestione della federazione che, però, fa finta di niente e dice che va tutto bene.

          • Unforgiven79 14 Novembre 2020, 19:05

            Insomma, insomma… da chi è un po’ più dentro di me in queste cose mi è stato spiegato che uno dei problemi negli anni Duemila fu proprio la APPARENTE dipendenza dagli oriundi argentini… in pratica, ed in questo cade il buon Dominguez che infatti non gode più di molti favori, fatto il botto con moooolto merito di Dieguito, quest’ultimo si impiegò finita la carriera a fare da agente importatore di oriundi APPARENTEMENTE necessari.
            Per carità, alcuni sono stati davvero buoni e necessari, ma davvero la Nazionale poteva sopravvivere solo schierando “Mani-di-pietra” Gonzalo Garcia a centro? O Canavosio dietro la mischia? Pez in apertura che aveva, come gli italiani, i suoi problemi ai calci?
            Infatti si è capito che una generazione di indigeni si sono trovate le porte chiuse per fare esperienza internazionale.

        • Unforgiven79 14 Novembre 2020, 18:59

          Serie B. Adesso non esageriamo.

    • Unforgiven79 14 Novembre 2020, 19:09

      Ehhh, piano. Questa caduta farà rumore in entrambe le isole, e molto. I neozelandesi non si fanno prendere dal panico ed ogni volta si rialzano e ripartono.
      Certo è che, per una squadra che vince semplicemente perché schiera i più forti del mondo, si riapriranno le domande che già aleggiavano: Ian Foster è un coach più adatto di Scott Robertson? Sam Cane è un capitano più carismatico di Sam Whitelock? Mo’unga è un’apertura più abile di Barrett?

  3. mamo 14 Novembre 2020, 09:04

    Porca paletta che squadra !!
    Che mischia ! Che mediana ! Che 3/4 !

  4. mistral 14 Novembre 2020, 09:07

    …tuttineri irriconoscibili, spocchiosi, pensavano di fare il pieno e invece giustamente sanzionati (anche un giallo non avrebbe fatto schifo), argentini pieni di garra, grandi tutti, Sanchez come sempre uomo partita… uno sprazzo di luce nella nebbia pandemica…

  5. Nickkkkk 14 Novembre 2020, 09:08

    Speriamo che sia la giornata delle sorprese e delle imprese…. Ps, grandi, grandissimi Pumas

  6. Gremo 14 Novembre 2020, 09:10

    Madonna che idiota che sono… La vittoria dell’anno e non ho messo le sveglia 🙁

  7. barbi 14 Novembre 2020, 09:30

    Dopo cinque minuti di gioco spallata alta a jordie Barrett ,che con il metro di gioco dell’ altra settimana era da cartellino rosso. (Uguale a whitelock,) .

    • mistral 14 Novembre 2020, 10:24

      … e a metà primo tempo quasi ditata negli occhi di Coles a un argentino (vedi ferita giusto all’altezza dell’arcata sopracigliare) che di rossi ne meritava due…

  8. rollus 14 Novembre 2020, 09:33

    AB irriconoscibili, stanchi e molli, 4 partita in un mese con l’Australia si sono fatte sentire, francamente vittoria meritatissima da parte dei Pumas, che non tradiscono mai e lottano fino alla fine. Da tifoso AB i miei complimenti ad una squadra quadrata che ha fatto la storia. Superiori in ogni punto del gioco. Non è assurdo ora una possibile vittoria dei Pumas, anche se senza il Sudafrica non è, e non sarebbe, la stessa cosa. La crescita dell’Argentina è incredibile, un tempo nostra pari, ora non ci sarebbe gara.
    Piccolo appunto: ma tutto questo astio, se non odio nei confronti degli AB, serve per buttare via lo stress causato dai non risultati italiani? capisco la sportività, ma questo astio nei confronti della nazionale che da sempre porta il rugby in giro per il mondo e che ha reso famoso questo gioco francamente mi pare oltraggioso. Senza contare che le critiche per il “gioco sporco” non sono poi rivolte anche verso le altre quadre (Inghilterra in primis), come se il peso di una federazione come quella della NZ potesse essere incisiva come quella francese, sudafricana o inglese, in termini di influenza. E comunque, l’ultima volta che gli AB hanno perso 2 partite di fila è stato il 2011, poi ci sono stati 8 anni di dominio totale, quindi potrebbe essere un buon auspicio.

    • Giorgio Brera 14 Novembre 2020, 09:44

      Tra le grandi doti degli AB c’è anche quella di saper tornare coi piedi per terra quando gli capitano (rari) periodi neri. Non so se domineranno nei prossimi 8 anni, ma la prossima con l’Argentina la giocheranno al doppio dell’intensità vista in queste settimane. Foster e Cane non so se mangeranno il panettone altrimenti 🙂

      • rollus 14 Novembre 2020, 09:57

        La sconfitta contro la Francia nel 2007 ha portato ad un periodo d’oro, loro si rialzano sempre. Comunque è abbastanza strano: oggi hanno perso malamente, inutile negarlo, ma 2 settimane fa hanno espresso un rugby di livello stratosferico nel 5-42 contro l’Australia… Non riesco a capire. Vero è che gli AB non perdono 2 partite di fila contro la stessa squadra e la prossima volta entreranno furibondi. Comunque ti do ragione, Foster forse arriva all’autunno prossimo perché adesso hanno una sola partita rimasta, ma se il trend è quello non vedrà il Natale 2021.

        • Gremo 14 Novembre 2020, 13:24

          Questa cosa ti fa capire quanto la prestazione sportiva (già solo di un singolo, figuriamoci di una squadra!) dipenda dalla motivazione, dallo stato d’animo, dalla “fame”, dalla consapevolezza nei propri mezzi e in quelli degli avversari, da tutti quei fattori casuali che influenzano la settimana prima della partita…

    • mistral 14 Novembre 2020, 10:48

      …otto anni di dominio assoluto, ti sei già dato la risposta alla domanda sul presunto astio nei confronti degli ABs… per dirla in termini ciclistici francesi, Poulidor (eterno secondo) è enormemente più amato dell’invincibile Anquetil… i “troppo forti” stanno sugli attributi un po’ a quasi tutti 😉

    • RFC 14 Novembre 2020, 10:56

      Mah, chiedi agli australiani cosa pensano degli Abs oppure leggi i loro commenti. Quello che scriviamo qui è una carezza fatta ad un bambino a confronto.
      Capisco che ti brucia, perché non sei abituato, ma gli abs non sono intoccabili. Sono una squadra come le altre soggette agli sfottò dei tifosi avversari come le altre. Stop.
      Permettimi di tifare, come dico sempre, due squadre: l’Australia e chiunque giochi contro gli Abs!
      O ti dà fastidio?

      • rollus 14 Novembre 2020, 11:23

        Gli sfottò ci stanno e ci devono stare, altrimenti è inutile. Quello che contesto è il fatto che contro gli AB ci sia un odio direi immotivato. Mi brucia? Direi di no, non si può vincere sempre e comunque, altrimenti è inutile giocare. Più che complimentarmi per la grande partita degli argentini cosa bisogna fare, dare direttamente la coppa del mondo? Io personalmente non odio nessuna altra squadra, le rispetto tutte, ma forse sono io l’eccezione. Meglio che il livello generale sia aumentato, perché vincere tutte le partite con uno scarto di 30-40 punti alla fine rende inutile vederle. Tra australiani e neozelandesi c’è una rivalità secolare, e io che sono stato in NZ l’ho sentita davvero, pari forse alla nostra con francesi o tedeschi, quindi comunque noi non possiamo realmente capire la loro situazione. Sei libero ti tifare chi vuoi, anche il Brasile, però da come parli sembra che gli AB siano una squadretta destinata a diventare come l’Italia o peggio, che siano sempre stati una squadra di ultima categoria sempre e comunque aiutata da presunti aiuti arbitrali, e questo è sbagliato oltre che disonesto. Punto e fine.

        • RFC 14 Novembre 2020, 13:31

          Quindi tu hai delle capacità particolari e leggi nella mente degli altri?
          Cavolo!!!!
          Non mi conosci e non ti permetto di mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Ho amici in Australia come in Nuova Zelanda e ho la fortuna di aver giocato sia con Wallabies sia con All Blacks, per cui non insegnarmi cosa sia il rispetto per il “nemico”.
          Io mi permetto di sfottere gli Abs quando perdono proprio per il rispetto che ho nei loro confronti.
          Se non capisci è un problema tuo.

          • rollus 14 Novembre 2020, 15:57

            Chiamarli ” cari neretti sta finendo la pacchia” non è sfotto, mi spiace. Probabilmente ti sei espresso male, perché da come parli conosci bene il rugby, ma così come è la frase è offensiva. Non è lettura del pensiero, ma analisi del testo.
            Io pratico uno “sport” (anche se non rientra molto in tale categoria) dove il rispetto è fondamentale, so molto bene cosa significa, prima, durante e dopo la gara. Tu sei un esperto di rugby ma non sai cosa sia il rispetto, perché io li chiamo avversari, tu nemici, manco fossimo in guerra. Io non ti ho messo in bocca nulla, ma capisco che tu comunque sai di cosa parli, abbiamo solo opinioni diverse.
            Il peso e la concezione del rugby in quei paesi è enorme, quindi noi comunque non possiamo capirlo davvero. Tu devi sfotterli quando perdono, è anche questo un pochino lo sport, ma senza trasudare odio da ogni poro.

          • RFC 14 Novembre 2020, 16:18

            Adesso che hai impartito questa lezione di vita sei soddisfatto?
            Visto che forse non lo sai, per esempio a Treviso i nostri nemici (ops scusa, avversari, altrimenti ti senti offeso) petrarchini sai come sono chiamati? Onti. Che vuol dire unti, viscidi.
            Ti sembra uno sfottò leggero?
            Eppure è più che accettato, anche dai petrarchini stessi che chiamano i trevigiani con altri epiteti.
            Per non parlare di cosa si dicono rovigotti (ops rodigini) e petrarchini.
            Comunque lascio perdere perché ho capito che tu, che sei stato in Nuova Zelanda, hai il Verbo…

  9. Giorgio Brera 14 Novembre 2020, 09:33

    Gli argentini danno cosa vuol dire “sostegno”. Tra tutte le statistiche a volte inutili, quella che mi sembra significativa è lo zero alla voce “grillotalpa” per gli AB. L’ Argentina non è praticamente mai andata in sofferenza nei raggruppamenti con palla in loro possesso. Strabilianti. Difesa pazzesca e perfetti come intensità e concentrazione in ogni aspetto. Sanchez MotM, ma Matera MVP. Il suo grillotalpa al 74′ poesia pura.

  10. albe 14 Novembre 2020, 09:39

    Bravissimi! E fantastici nello sfruttare il momento degli AB… non è da tutti!

  11. demon1981 14 Novembre 2020, 09:40

    Questa partita aimé segna inesorabilmente la differenza di organizzazione, professionalità e visione a lungo termine tra il movimento rugbistico argentino ed il nostro.
    Partivamo più o meno allo stesso livello.
    Loro hanno battuto gli All Blacks, noi …
    Va bè lasciamo perdere…
    E non parliamo di talenti perché quelli, con una giusta e corretta programmazione si possono anche creare.
    Abbiamo avuto 20 anni a disposizione.

    • Hrothepert 14 Novembre 2020, 10:44

      @demon 1981, come scritto sopra da @ares, partivamo, più o meno, dallo stesso livello perchè eravamo imbottiti di oriundi che venivano da lì, dal momento che hanno avuto l’ opportunità di tenerseli tutti, loro hanno iniziato a crescere e noi, senza, siamo rimasti al palo; che avesse ragione il vecchio…Mallet?!?!

  12. Vodička 14 Novembre 2020, 09:46

    Sembra facile dirlo ora, ma quando Ian Foster è stato nominato head coach degli AB ho avuto una immediata sensazione di perplessità, puntualmente confermata da questi risultati. Vedremo…

  13. Fabio1982 14 Novembre 2020, 10:06

    Gli argentini vendono cara la pelle, sempre!
    I nostri… Bah, a parte qualche sprazzo di cazzimma da parte di qualcuno contro l’Inghilterra. Vedremo oggi se hanno gli attributi e finalmente mi smentisco. Io non vedo la nazionale italiana lottare seriamente sul campo da una decina di anni

  14. aries 14 Novembre 2020, 10:09

    Non ľho vista purtroppo, complimenti per ľimpresa! Grandi argentini, applausi!

  15. kinky 14 Novembre 2020, 10:20

    Uhh come godo! L’allenatore non mi ascolta mai….continua a far giocare Jordi Barrett (per me sempre sopravalutato), Frizell (altro sopravalutato), Whitelock (ormai al tramonto), Coles e Taylor (con Aumua giovane e più forte) e Cane che come giocatore non si discute (anche se a me non ha mai fatto impazzire) ma se vuoi il massimo gli fare solo quello e non il capitano di una squadra di rugby che ha molte altre incombenze!
    Spero di riuscirla a vedere!

    • Hrothepert 14 Novembre 2020, 10:47

      @kinky, “L’allenatore non mi ascolta mai…” hai tutto il mio appoggio morale, è veramente un’…indecenza!!!! 😀

    • Ventu 14 Novembre 2020, 10:57

      Insomma… posso essere d’accordo su whitelock, mi sembra faccia qualche errore di troppo ma gli altri non hanno giocato bene perché la squadra intera ha giocato male, ma di talento ne hanno a palate

      • RFC 14 Novembre 2020, 13:37

        Sicuro?
        Chiaro che stiamo parlando di giocatori che noi ci sogniamo, ma io non sono così sicuro che in questi Abs ci siano dei veri fuoriclasse.
        Se solo pensi che gli ultimi due capitani sono stati Mc Caw e Reed (si scrive così?), mentre adesso c’è Cane……..

  16. Galeone 14 Novembre 2020, 10:52

    Speriamo che oggi sia una brutta giornata per le squadre con le divise scure………

  17. Dvd 14 Novembre 2020, 11:29

    Comunque, complimenti agli argentini!!!

  18. F.A.L 14 Novembre 2020, 11:30

    Che Felice che sono per i Pumas. Grandi!

    • madmax 14 Novembre 2020, 11:46

      Pumas monumentali, ma siamo sicuri che il movimento italiano vent’anni fa fosse al loro livello? Io me li ricordavo sempre avanti, a partire dai tempi di Bollesan (x chi se li ricorda..)

  19. Parvus 14 Novembre 2020, 11:45

    chi ha gestito l’italia di fatto si sta coprendo di ridicolo.
    quando mai in argentina hanno giocato italiani……., MAI!
    se non avessimo avuto qualche naturalizzato argentino-australiano-sud africano inglese ora…,ecc… non avremmo potuto di fatto stare in nessuna delle competizioni che contano…., parlo del 6 nazioni o del mondiale!
    di fatto siamo una nazione di seconda fascia!
    eravamo come l’argentina….., e ci sono scappati via, abbiamo puntato la francia…, e ci hanno surclassato…., poi abbiamo puntato la scozia e non li vediamo nemmeno….. (sempre sperando oggi di vincere!)!
    PRATICAMENTE SIAMO UN DISASTO.
    mi scuso per le maiuscole…., non voglio gridare i miei post, e non voglio offendere nessuno.
    comunque ricordiamoci sempre una cosa che nessun italiano ha mai giocato per l’argentina…., perché ci reputano non all’altezza e perché hanno sacro il valore di patria.
    viva l’italia, l’italia che resiste……
    speriamo di vincere almeno oggi.

  20. albe 14 Novembre 2020, 11:59

    Gardner: « you are the captain, you need to show the leadership, when you see your players punching you don’t need to come and spice the game »
    Matera: « I am the captain, when I see my players being punched I defend them. We ask for respect. I am the captain and we play for our country »
    Qualcuno ha detto garra? No digo altro!

  21. Mr Ian 14 Novembre 2020, 12:24

    La vittoria di un movimento, di un sistema che è riuscito a cambiare e trovare la propria strada. Una fusione tra la passione latina degli argentini ed il metodo di lavoro neozelandese. Proprio oggi hanno battuto i loro maestri.
    Partita perfetta, la prima linea che gioca quasi tutto il match, Sanchez perfetto ad orchestrare il gioco ed un cecchino al piede. Difesa allucinante, placcaggi a tenere alto il pallone e sempre avanzante, Clarke totalmente annichilito. Pulizia dei breakdown efficacissima. Impressionate come si muovevano sugli appoggi, cercavano l evasione e quasi mai la collisione…
    Questa è una partita da far vedere a tutti i ragazzini..
    Gli All Blacks hanno trovato un arbitro che non ha subito la pressione reverenziale degli All Blacks, inoltre hanno avuto la malsana idea di giocare a chi è più bullo contro gli argentini, i veri maestri della cazzimma

Lascia un commento

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship