Pro14: primo squillo delle Zebre. Ospreys k.o. 23-17

Gran primo tempo dei ducali, che nel finale soffrono ma resistono

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 2 Novembre 2020, 22:12

    Bicchiere mezzo pieno: la vittoria (finalmente) e l’ultima difesa della maul, non certo uno dei punti di forza delle nostre squadre. Il primo tempo (non esaltante ma in controllo), i 18 punti di Rizzi e una touche (in salto) al limite della perfezione.
    Bicchiere mezzo vuoto: la vittoria si ma poteva diventare una sconfitta e all’ultima difesa ci sono andati per demeriti loro. Han vinto si ma a questi Ospreys il bonus offensivo lo si poteva strappare, purtroppo imprecisioni in attacco nel primo tempo (un calcio di Rizzi e un passaggio di Bruno da buttare a stracci nei 22 o quasi), nulli in attacco nella ripresa.
    Bicchiere completamente secco: l’infortunio di Licata. Speriamo niente di grave.

  2. Camoto 2 Novembre 2020, 22:12

    Oramai mi stavo preparando al peggio.
    Contento per la vittoria, anche se…
    …. no ma chissenefrega oggi contento e basta

  3. Bariddu 2 Novembre 2020, 22:12
  4. matt82 2 Novembre 2020, 22:13

    Vittoria alla fine meritata bene Manfredi ortis rizzi e bruno, fabiani non è proponibile a questi livelli, speriamo che Licata non sia troppo grave

    • Parvus 3 Novembre 2020, 07:37

      sempre detto che fabiani non doveva andare a parma tantomeno in nazionale.

  5. rugbybattipaglia1 2 Novembre 2020, 22:13

    FINALMENTE
    Bruno niente male
    Rizzi buona partita

  6. mic.vit 2 Novembre 2020, 22:13

    ultimi 20 minuti da scappati di casa…fortuna che i gallesi c’hanno messo troppa foga nell’ultima maul sennò ora stavamo a morderci i gomiti, ma si può???

    • try 3 Novembre 2020, 08:09

      sull’ultima moul a parti invertite avremmo gridato allo scandalo. C’era un fallo enorme (lo stesso fallo precedente) dove uno zebrato ha placcato il portatore di palla da dietro.
      Ma va bene così.
      Touche gallese inguardabile

      • LiukMarc 3 Novembre 2020, 09:07

        Si ma quello lo ha fatto fare anche precedentemente, diciamo che l’arbitro ci è pure capitato “buono” (basta vedere la gestione del primo tempo, a tratti a me sembrava spudoratamente a nostro favore, per una volta). La botta di fortuna è che un Osprey è caduto subito prima del portatore di palla (a quanto pare senza fallo) e li ci ha visto il crollo “autonomo” della maul. Poi secondo me uno dei nostri era in fuorigioco, e si, noi avremmo gridato allo scandalo.

        • mic.vit 3 Novembre 2020, 09:52

          per quanto riguarda l’ultimo quarto, c’erano tanti di quei falli nei punti d’incontro che l’arbitro ha deciso per compensazione e scegliendo di sanzionare il più grave….certo è che se gli ospreys avessero rallentato la progressione arrivavano in meta o peggio dovevamo concedere la tecnica…ad ogni modo con una gestione del genere la prossima la vinceremmo nell’altra stagione a venire…

  7. pippuzzo 2 Novembre 2020, 22:16

    Prima vittoria per un’italiana. Bene. Un Manfredi strepitoso. Bene anche Rizzi. Clamorosa la differenza in mischia quando sono entrate le riserve. Peccato per Licata.

    • aries 2 Novembre 2020, 22:19

      Ma infatti, non me la spiego

      • aries 2 Novembre 2020, 22:21

        La mischia intendo

      • pippuzzo 2 Novembre 2020, 22:24

        Chissà… Esperienza, forse troppa, e la parte di gioventù che in mischia deve migliorare, e non poco (e questo si sa ma 130 kg devono essere sfruttati) .

  8. carpediem 2 Novembre 2020, 22:17

    2 cose :
    2 loops sbagliati dai professionisti non si può proprio vedere
    Fabiani se ne deve andare, in 30 secondi ha fatto 3 falli…

    • Toto 2 Novembre 2020, 22:19

      Quoto su Fabiani. Inammissibile, ci poteva costare il match.

  9. aries 2 Novembre 2020, 22:18

    Fabiani da mandare a zappare una vigna per il prossimo mese! A me è piaciuto molto Renton. Per fortuna l’hanno portata a casa, che stavo già per tirare una fila di bestemmie veramente epica

    • ginomonza 2 Novembre 2020, 22:23

      Renton è bravo e si merita il posto da titolare.
      Verto non è un asso ma si vede la scuola NZ
      Si chiamasse Rentone…

      • aries 2 Novembre 2020, 22:27

        Bello il passaggio per la meta di Rizzi e quando ha messo le mani su quel pallone e si è preso la punizione…

      • try 3 Novembre 2020, 08:06

        Renton a mio avviso il migliore

  10. Toto 2 Novembre 2020, 22:21

    Contento del risultato, della prestazione di Rizzi e della squadra in generale, ma è questo che mi rode: se avessero giocato il secondo tempo come il primo saremmo felici, invece ci tocca sempre sto “si, però…”

  11. balìn 2 Novembre 2020, 22:23

    dopo un primo tempo così non ti aspetti un crollo, gli Ospreys troppo buoni a non approfittarne, erroracci da tutte le parti e diciamo pure che se l’arbitro dava il giallo un po’ prima non c’era da lamentarsi …… spero che la prossima volta vada meglio, qualcuno si riprenda (tipo Lovotti) e Licata non sia troppo malmesso

    • cammy 2 Novembre 2020, 22:36

      C era un reparto che guardando la formazione era corto e la sfiga ha colpito proprio lì.. le zebre quando gli vengono a mancare determinati giocatori tra gli avanti.. non riescono ad essere competitivi..

  12. Maxwell 2 Novembre 2020, 22:37

    Belle zebre nel 1t, umili nel secondo.
    In genere sono sempre le italiane ad entrare in campo addormentate e gli altri con l’argento vivo.
    Poi …… si dice sempre che gli altri “si rilassano”…….. che entrano 2 volte nella metà campo e marcano…… infine si getta il cuore oltre l’ostacolo.
    In ultimo partono le bestemmie per il tenuto finale e l’immancabile italianinobbuoniperragbi.
    Oggi FINALMENTE è stato il percorso inverso.
    Oggi nella sola prima mezzora hanno calciato più dei tre anni precedenti….. FINALMENTE !! ( è si vedevano anche dei risultati)
    Buoni Manfredi Licata (finché è durata) Ortis Nagle Renton ( !!! )
    Discreti i piloni
    D’Onofrio ha delle gambe bellissime….. ma siccome siamo su un campo da rugby e non ad un concorso di bellezza, gli auguro di dimenticarsi le bionde nel negozio di suo padre ed imparare l’arte del placcaggio .
    Rizzi non male.

  13. Marte_ 2 Novembre 2020, 22:39

    Ortis davvero un grande gara, ma Renton ha sfoderato una prestazione magistrale. Leadership, tecnica, gestione dei tempi. Non ricordo una prestazione così del mm delle Zebre dai tempi di Leonard.
    E i primi 30 minuti sono stati quelli di una squadra molto bella da vedere ma finalmente anche efficace. Il giusto mix di gioco al larga, più per linee dirette, uso tattico del piede e up&under. Si deve ripartire da lì.
    E’ vero che gli Ospreys hanno fatto tanti errori, ma questo è uno scalpo di peso.
    Bruno davvero bravo, ha delle ottime linee di corsa, buona velocità e compattezza. Potrebbe approfittare di qualche assenza per proporsi in azzurro pur non essendo (ancora?) al livello adeguato per il livello del 6N. Ma le ali che abbiamo quelle sono.
    Molto bene Boni che carica la linea con efficacia

    Ora le note negative
    1)Gestione imbarazzante del vantaggio. Anche nel secondo tempo quando hanno voluto hanno accelerato bene, poi con una serie di falli idioti hanno riportato gli Ospreys in partita per i capelli.
    2)Fabiani semplicemente indecente. Sarebbe da stracciare il contratto. Involuzione pazzesca per quello che non è mai stato un fenomeno ma un onesto giocatore. Oggi è dannoso, molto meglio Ceciliani.
    3)Mischia chiusa male, e con Lovotti-Nocera è peggiorata la situazione
    4)Licata.. speriamo bene
    5) Bisegni, è uno dei leader della squadra, non può permettersi quei falli stupidi lanciandosi sulla ruck e vanificando gli sforzi offensivi dei suoi e dando la possibilità agli avversari di contrattaccare

    • aries 2 Novembre 2020, 23:03

      Renton è proprio il mediano delle Zebre, umorale e schizofrenico, quando è la serata giusta della squadra e lo si vede dopo 5 minuti, pare il 9 che ci è sempre mancato in Italia, se gira male e comincia ad innervosirsi, son dolori… Oggi era in palla e si è capito subito, ha fatto un partitone! Temperamento bello fumino… Tipo mangusta!

      • Marte_ 2 Novembre 2020, 23:29

        Concordo assolutamente ma oggi ho percepito anche lo step in più, nel momento di difficoltà (specialmente nel secondo tempo) è stato uno di quelli a trainare gli altri. Decisivi i tre punti sul suo tenuto

        • aries 3 Novembre 2020, 08:43

          Prestazione assolutamente di valore la sua ieri sera. Avere sempre una mediana che gira come ieri sera fa tutta la differenza del mondo, in più Boni in modalità Caterpillar, veramente bene hanno fatto ieri!

  14. kinky 2 Novembre 2020, 22:43

    I migliori Manfredi, Ortis, il lavoro oscuro di Masselli e Rizzi!
    Mi raccomando, Rizzi NON convocatelo in nazionale e fatelo giocare, giocare e ancora giocare alle Zebre fino a Dicembre, poi si vedrà!

    • Turch 3 Novembre 2020, 01:25

      Concordo, il ragazzo ha bisogno di giocare tanto.

      Come detto da Dean Budd nello scorso episodio del Podcast del Pro14, Rizzi “ha un talento enorme pero` a volte non c’e` con la testa”. (Per chi parla inglese lo consiglio “Under the Sticks” podcast ufficiale del Pro14).

      Il calcio per la meta della scorsa settimana e il salto 2 della prima meta di ieri sono numeri di classe, il problema e` che a Treviso spesso lo ha fregato la frenesia.
      E’ evidenteche il talento c’e`, deve solo maturare.

      • try 3 Novembre 2020, 08:04

        Rizzi ha sprazzi di talento, è un giocatore che può inventarti la meta dal nulla come fare enormi errori.
        Per le Zebre va benissimo, per un gioco come treviso ma anche in naionale, no.

        Speriamo comunque che mi smentisca.

        • F.A.L 3 Novembre 2020, 09:12

          Pensavo la stessa cosa durante il primo tempo, stiamo a vedere perchè se trova continuità e cresce è un bel motorino.

  15. matt82 3 Novembre 2020, 06:42

    X Licata purtroppo sembra deve stare fermo 6 mesi, così salta anche il 6 nazioni. I migliori talenti italiani sono già rotti e anche in modo continuo come Licata anche lamaro e Campagnaro

  16. tony 3 Novembre 2020, 06:48

    Quindi da livello superiore vedi potenzialmente da nazionale : Rizzi, Licata, Manfredi ….. più qualcuno che ha bisogno di conferme.

    • LiukMarc 3 Novembre 2020, 09:11

      Rizzi vorrei vedergli fare 3-4 partite abbastanza continuo prima di dirlo. Mi piace, ma mi sembra davvero frenetico (tra l’altro marchio – per me – della U20 degli ultimi 3-4 anni) e discontinuo a volte, e in nazionale non ce lo si può permettere. Diamogli tempo e spazio prima a Parma.

  17. F.A.L 3 Novembre 2020, 07:18

    Il Monday Night mi piace come idea peccato che duro un tempo e poi crollo, da quello che leggo almeno ho visto i ’40 più belli.
    Contento per Rizzi e spiace per la sfiga di Licata spero vivamente che sia qualcosa di non troppo pesante.
    Complimenti ai Zebrotti, ci voleva.

  18. Mr Ian 3 Novembre 2020, 08:08

    Bella e sofferta vittoria delle Zebre. Sofferta non tanto per l avversario, quanto per la terribile paura di perdere che si leggeva negli occhi dei giocatori. Un gran peccato perchè la partita era stata più che dominata.
    Nel primo tempo si è visto forse il più bel rugby degli ultimi anni, tanto coraggio, movimento del pallone, linee di corsa interessanti e una difesa attenta.
    Nel secondo tempo la benzina è calata, c è stato uno switch off collettivo, per me legato anche all uscita di Licata, che peccato questo ragazzo….
    Tra tutti buona prova di Rizzi, chissà un 10-12 con Garbisi come sarebbe; Giammarioli un gran 7, fisicamente non strabordante, ma tecnicamente superiore a tutti. Manfredi, Ortis e Masselli hanno offerto una partita di gran quantità. Renton si vede che è di un altra scuola, se poi paragonato a Violi..
    Bene Boni e le sue percussioni verticali, ottimo Bruno, ma a questo livello il piede bisogna usarlo e deve lavorarci tanto, non può attaccare lo spazio solo a testate. Attento anche D’Onofrio che vorrei vederlo un pò più spesso.
    Queste sono le Zebre che mi piacciono, giocatori giovani, italiani che hanno bisogno di minuti in rugby per che la loro formazione è sempre un gradino più in alto.
    A livello mentale, le vittorie danno morale e convinzione nei propri mezzi…

    • aries 3 Novembre 2020, 08:29

      Hai ragione, c’è stato un pre e un post Licata, dopo pochi minuti che è uscito si è visto che avevano accusato il colpo. Garbisi con Rizzi sarebbe da provare assolutamente

  19. ivo romano 3 Novembre 2020, 13:53

    Ottima prova delle Zebrotte.Ottima la touche ed un primo tempo in gran spolvero.Sopra la media manfredi,Ortis,Bruno e Renton.Rizzi buona prova ,ottimi i calci, ha colpi di classe ma deve essere piu’ tranquillo.

  20. Winchester 4 Novembre 2020, 15:46

    Una volta tanto si e’ vinto: oggi festeggiamo e alle (tante) cose da migliorare penseremo domani mattina.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani