Italia, Franco Smith: “Siamo delusi, e indietro fisicamente. Buona partita per Garbisi”

Il capo allenatore azzurro ha parlato in conferenza stampa, dopo la sfida tra Italia ed Irlanda

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 25 Ottobre 2020, 09:42

    Spero che contro l’Inghilterra cambi radicalmente la linea di trequarti a partire dal doppio play! Alcuni giocatori sono stati inguardabili!

    • F.A.L 25 Ottobre 2020, 11:18

      Io direi grazie Violi per averci provato ma già dalla prossima io mi porterei Varney e Petrozzi in mediana con Garbisi ed Allan.
      Zanon si prende il suo posto come centro, provo Sperandio all’ala, Padovani lo metto a 15.
      Hayward e Braley a Treviso.

      • matt82 25 Ottobre 2020, 11:23

        La prossima dentro sisi x Lazzaroni che ha giocato pure benino, Lazzaroni lo metterei al posto di steyn che ieri non mi è piaciuto, poi Varney con garbisi, mori morisi ai centri, e minozzi all ala con padovani estremo

  2. mic.vit 25 Ottobre 2020, 09:57

    …partiamo dalla Fisica:
    P = F * V che vor dì?
    la potenza è uguale alla forza moltiplicata per la velocità…
    Legge da scolpire a fuoco per tutti gli sport da contatto!
    tradotto nel nostro rugby, non ci manca la forza, necessitiamo disperatamente del suo moltiplicatore, la velocità….quando dobbiamo fare uscire la palla dai punti d’incontro, tra le fasi, quando dobbiamo correre nel dare sostegno al compagno placcato….quando dobbiamo andare a placcare l’avversario prima che appunto, prenda velocità e diventi inarrestabile…
    hai voglia di aumentare masse sotto le panche se poi non riusci a renderle funzionali al gioco che devi mettere in campo pena essere dominato dall’avversario che gira a mille (non so se avete visto il ritmo ieri di Francia-Galles).
    ora, applicandola alla pratica…Varney quando rientra in gruppo?

    • kinky 25 Ottobre 2020, 10:08

      Il tuo concetto è perfetto!…e servono mediani che diamo dinamismo! I passetti laterali di Violi ieri erano deleteri per il nostro attacco! Può andare bene una volta ogni tanto per capire cosa fare e mettere dei punti interrogativi alla difesa, ma farlo sistematicamente significa far diventare i compagni carne da macello!

      • rd973 25 Ottobre 2020, 10:15

        Ah ecco, non sono l’unico ad aver trovato la prestazione di Violi inguardabile

      • mic.vit 25 Ottobre 2020, 10:18

        nulla contro Violi, per carità…ma come avete ben sottolineato siamo lontanissimi da ciò che serve…

      • LiukMarc 25 Ottobre 2020, 14:18

        Al di la di Violi, che ahnoi non è mai stato Murray o Youngs, se tu giocatore non sai usare il tuo fisico e la tua forza, ci fai meno di zero.
        Sempre li siamo. Noi per tirar via un giocatore che contende abbiamo bisogno di essere in 2/3, non sappiamo andare a contatto o placcare senza fare una fatica immane. Gli altri no, o comunque meno

        • mic.vit 25 Ottobre 2020, 14:44

          li poi subentra anche il fattore psicologico…dopo 5 fasi al rallentatore in cui se ti va male ti ribaltano se bene rimani sul punto cominci a convincerti che il muro avversario è impenetrabile…

    • onit52 25 Ottobre 2020, 10:18

      …complimenti !
      Bella ” spiegazione”.

      Di Smith leggo ..
      Sono deluso ( è va bene )

      Sapevamo che gli Irlandesi hanno giocato di più ….( Ecco che Smith si attacchi a questo è delusione pura ).

      • mic.vit 25 Ottobre 2020, 10:23

        il fatto è queste cose loro le conoscono benissimo…allora perchè non passano giornate intere ad allenarle?
        sono automatismi che vanno acquisiti…poi vengono naturali!

      • onit52 25 Ottobre 2020, 10:23

        …non era la sede …ma una riflessione sul tipo di gioco spero che internamente dia fatta..
        Tra venerdì e sabato ( treviso e nazionale ) abbiamo visto consegnare con precisione e puntualmente il pallone in mano agli avversari perché potessero contrattaccare.
        Ma F.S. e k.C. vogliono proprio questo?

        • mic.vit 25 Ottobre 2020, 14:51

          spero raddoppino i lavori tecnici, vedo automatismi nelle altre squadre che noi ci sogniamo…

    • Bradiporapido 25 Ottobre 2020, 10:56

      Colgo lo spunto da @mic.vit e spero di fare cosa gradita allo staff della nazionale consigliando il seguente libro di Travor Davis Lipscombe “The physics of rugby”. Probabilmente ce ne vorrebbe uno anche per la dirigenza della federazione, ma per quello forse non basterebbe un libro.

      • mic.vit 25 Ottobre 2020, 14:42

        è disponibile anche in italiano?

        • Bradiporapido 25 Ottobre 2020, 14:58

          Non penso. L’ho cercato, ma l’ho trovato solo in inglese. Per fortuna che nella nostra nazionale in molti lo sanno alla perfezione. Almeno quella scusa non ce l’hanno ?

          • mic.vit 25 Ottobre 2020, 22:47

            🙂

    • ginomonza 26 Ottobre 2020, 12:03

      mic.vit il concetto è giusto ma l’equazione è : P = M*V
      P quantità di moto
      M massa
      V velocità
      Senza offesa ovviamente : ) ; )

  3. bangkok 25 Ottobre 2020, 10:16

    P=FxV
    Regola da applicare a tutti coloro che devono/vogliono avanzare palla in mano: inutile pesare 100 kg se prendendo palla da fermo poi subisci l’impatto avversario.
    Mai un giocatore (ancora di più tra i 3/4 ) che riceva il pallone in velocità. MAI!!

    • mic.vit 25 Ottobre 2020, 10:19
    • F.A.L 25 Ottobre 2020, 11:55

      Penso che l’unica che abbiamo visto ieri sia stata l’incursione di Negri nei primi minuti.

      • mic.vit 25 Ottobre 2020, 14:52

        Polledri marcato a uomo per tutto il tempo, gli saltavano addosso un istante dopo aver preso la palla…

        • F.A.L 25 Ottobre 2020, 17:43

          Mica scemi..un pò come i raddoppi su Ioane.

          • mic.vit 25 Ottobre 2020, 22:59

            se li studiano gli avversari…sanno che per ogni metro che gli lasci ce ne vogliono altri 3 per riprenderli

  4. Nickkkkk 25 Ottobre 2020, 10:18

    La sagra dell’ovvio. E ripartiamo col discorso fit. Personalmente quest’uomo mi sta anche simpatico perché si è preso una gatta da pelare non indifferente, ma il suo game plan di autoscontri e calci all’altra squadra con un gruppo di giocatori che non sanno né attaccare né difendere non ha senso.
    Parlare di fitness dopo aver preso mete ridicole(una dopo 5 minuti con Irlanda in 14 senza mediano di mischia…) è quantomeno improprio

  5. Galeone 25 Ottobre 2020, 10:23

    Boh, siamo alle solite sviolinate post partita deficitaria, la verità è che come cantava Jannacci :” Ci vuole orecchio “

  6. F.A.L 25 Ottobre 2020, 10:28

    Se contro l’Irlanda non siamo riusciti ad avanzare di un mezzo metro contro la Perfida se giochiamo con l’atteggiamento di ieri altro che un cinquantello.
    Doppio play lo metto in soffitta e riparto dalle cose fondamentali, placcaggio, velocità nel sostegno, pulizie degne e velocità di esecuzione e prima di tutto Cattiveria ragazzi Cattiveria non limitiamoci ai compitini assegnati.
    Con gli inglesi si perde ma almeno vedere in campo le cose scritte sopra. Dai caz..

  7. Hrothepert 25 Ottobre 2020, 10:31

    Purtoppo la verità è questa: fine degli oriundi (argentini), fine del….palo!!!!

  8. ivo romano 25 Ottobre 2020, 10:42

    Per centri ci vogliono due animali feroci altro che doppio play.

    • F.A.L 25 Ottobre 2020, 11:07

      Eh già..2 “cagnacci” con la bava alla bocca che vanno a caccia per il campo.
      Canna ma non solo,,ieri è stato portato a spasso.
      P. S e buttiamocelo dentro sto Varney appena è possibile

  9. johnny 25 Ottobre 2020, 10:52

    Beata innocenza: “ci hanno messo sotto pressione” “ci hanno messo in difficoltà “.
    Sembrano le dichiarazioni di un allenatore che ha vinto per un pelo, non uno asfaltato!

  10. mamo 25 Ottobre 2020, 12:12

    Non sono mai stato allenatore e non pretendo certo di dare suggerimenti a chi lo è, peraltro acritri in un Blog che dubito venga letto dagli addetti ai lavori (fatta eccezione per i dirigenti e i genitori degli atleti).
    Le parole di Smith, a cui non riesco a non voler bene per i suoi trascorsi bianco-verdi, non sono schiette, l’analisi è un po’ bugiarda (magari per non offendere i suoi atleti) oltre che scontata, trita e ritrita.
    Mi sarebbe piaciuto che avesse recitato un mea culpa per le scelte (sbagliate) che ha fatto.
    Violi ha rallentato il gioco (due se non tre passetti laterali prima del passaggio).
    Canna è l’ombra di quello che è stato sino a tre anni fa. Bisogna aver coraggio nella vita e prendere atto che, purtroppo, le pernose si possono involvere, figurarsi gli atleti.
    Braley, a mio parere, per rendimento sarà il terzo mm della Benetton, figuriamoci se può essere nei 23 della nazionale.
    Ho fatto i nomi di giocatori che avrebbero potuto essere sostituiti nel loro ruolo.
    Chi avrei messo al posto loro ?
    Non è il mio mestiere scegliere ma, così per gioco, nelle Zebre che nella Benetton ci sono due ottimi giovani.
    Vuoi per forza il doppio Play, metti Rizzi che – oltre al resto – difende mooooolto meglio di Canna.
    Per gioco.

    • mamo 25 Ottobre 2020, 12:17

      Ottimi giovani a mm

    • bangkok 25 Ottobre 2020, 12:25

      Rizzi, come ben sai, rischiamo di perderlo: nelle Zebre lo fanno giocare riserva pure quando Canna è in Nazionale

      • Nickkkkk 25 Ottobre 2020, 15:59

        Se non lo fanno giocare ci sarà pure un motivo… Se uno passa dal Benetton alle zebre anche. Ed è questa l’amara verità

    • F.A.L 25 Ottobre 2020, 12:31

      L’avevamo lasciato così e a rivederlo quasi mi scende una lacrima..
      https://youtu.be/nic8CVHdQe0

      • mamo 25 Ottobre 2020, 12:52
        • F.A.L 25 Ottobre 2020, 13:10

          Già..che poi il discorso che faceva sui giovani e Nazionale era tondo e ragionevole oltre che condivisibile.

  11. carpediem 25 Ottobre 2020, 12:32

    Considerato che nell’articolo si evidenzia più volte la figura istituzionale di FS come-capo allenatore- vorrei rimarcare che il sopracitato è a capo, se non erro, di DeCarli responsabile della mischia(chiusa’? ) Troncon ,responsabile della linea arretrata (attacco ?) e poi mi sembra di ricordare che FS si è portato dietro un SA come, se ricordo bene, preparatore fisico.
    Ieri ,dopo la ns agonia, ho visto Francia-Galles è mi sembra, su un inquadratura veloce, di aver contato 9, dico NOVE, nello staff dell’occhialuto HC franzoso.
    la mano di Edwards si vede ,eccome, nel BD – quanti calci abbiamo preso noi?, non parliamo dei placcaggi ( che % abbiamo avuto ieri ?) , velo pietoso sui driving maul e via discorrendo.
    caro il mio sig.Gavazzi, le nozze con i fichi secchi ………….

  12. Gareth 25 Ottobre 2020, 12:34

    Leggo che qualcuno preferirebbe Padovani estremo al posto di Hayward, ma veramente forse si vedono partite diverse. Padovani con Bellini sono stati inesistenti e sono iper valutati.

    • F.A.L 25 Ottobre 2020, 12:42

      Sarà ma io Padovani lo vedo meglio ad estremo e peggio di Hayward ieri è difficile farlo, sia chiaro mi piace il nostro Leone kiwi ma a volte essere lasciati fuori può far bene.
      Su Bellini finchè non rientra Minozzi e cappiamo Ioane non vedo molte alternative, magari Sperandio.

    • kinky 25 Ottobre 2020, 13:36

      Garteh ti do ragione, Padovanine Bellini sopravalutati!

  13. Giacomo 25 Ottobre 2020, 14:26

    Hayward non ha giocato male, è che gli slalom che fa di solito col Benetton contro una difesa come quella irlandese se li sogna. Ieri garbisi era costretto a calciare, non si avanzava di un cm, anzi si tornava indietro metri su metri. Abbiamo la prima e la seconda linea più debole del 6 nazioni.
    Per quello che riguarda i centri spero smith consideri finito l’esperimento canna che ritengo sia uno dei tanti giocatori sopravvalutati. Canna negli anni non è mai migliorato, è sempre rimasto il buon giocatore che è, e questa è una costante dei nostri giocatori, rimangono tutti allo stesso livello. Violi all’inizio pensavo potesse diventare un giocatore forte nvece anche lui col tempo si è spento. Metterei immediatamente mori e zanon ai centri, sperandio e minozzi ali e padovani estremo. Meglio di così nei 3/4 a mio parere non possiamo schierare.

  14. cammy 25 Ottobre 2020, 15:47

    Vedo troppi commenti del tipo.. metti questo al posto di quello.. questo non è al livello.. quello è più forte.. quello è sopravvalutato.. la realtà purtroppo.. è che nn c è nessuno fuori, che ieri ti potesse colmare il gap dei 30 punti di differenza presi.. vogliamo mettere la croce su violi? Ok.. ma secondo me puoi metterci chi vuoi.. se nn riesci ad ottenere dei break down stabili o dei ball carrier che mettono in difficoltà la difesa, sarà difficile x chiunque velocizzare o dare una palla esterna decente.. la realtà è che abbiamo sofferto tremendamente con i primi 8.. break down.. touche.. maul.. mischia.. non abbiamo nulla a cui ancorarci x tenere testa alle altre squadre del 6n.. in questo periodo di transizione potremmo andare in seria difficoltà anche contro la Georgia..

    • Nickkkkk 25 Ottobre 2020, 16:09

      Secondo me siamo a livello Georgia in questo momento, siamo sicuri che questa squadra vincerebbe a Tbilisi? E dico, non per merito dei georgiani ma per la nostra inconsistenza. Mah. All’autumn nations cup l’ardua sentenza. Non possiamo parlare di giocatori sopravvalutati, lo sono tutti. Vedo gente che metterebbe lazzaroni a 7, ma li ho visti solo io 2 placcaggi mancati in occasione di 2 loro mete? (una annullata)
      L’unica conta che possiamo fare è di quanti giocatori al momento valgono questo livello e quanti giovani lo potranno valere. Polledri, Negri, Steyn, Campagnaro, Minozzi, Ioane, Faiva, Riccioni, forse Lamaro, Morisi e Licata al momento possono valere questo livello.
      Garbisi, Varney, Mori, Cannone, forse Fischetti, Lucchesi e Zilocchi potranno valerlo. Stop. Tutti gli altri non lo valgono, ne ora ne mai, inutile girarci attorno

    • Giacomo 25 Ottobre 2020, 16:34

      Assolutamente d’accordo, se non torniamo competitivi nei primi 8 il triangolo allargato non può fare molto. Però come ho scritto sopra, vedo nei giocatori italiani l’incapacità di migliorarsi negli anni, in tutti i sensi, anche fisicamente, e qui entra in gioco la fame e la cattiveria agonistica. Quanti stanno migliorando a parte quelli che giocano all’estero?. Guardate canna, sarto, bellini, traore, ferrari, e tanti altri.. Giocano peggio ( o comunque non meglio) oggi di 2 anni fa, e non stiamo parlando di giocatori a fine carriera. Perché??.

      • F.A.L 25 Ottobre 2020, 17:14

        Su Traorè non sono d’accordo..tanta troppa sfortuna a livello infortuni.
        Su Ferrari boh lo vedo sempre e costantemente sia in Nazionale che a Treviso in debito di ossigeno.

    • F.A.L 25 Ottobre 2020, 17:42

      D’accordo sui primi 8 che al netto degli infortuni spero che ieri abbiano avuto una giornata nera e basta dato che la base e l’ancora sono loro.
      Pure sul fatto che ieri fuori non ci fosse nessuno in grado di colmare il gap ma quello che voglio dire è che bisogna dare la possibilità a Franco di poter testare più opzioni possibili anche sbagliando (senza però intestardirsi) vedi doppio play.
      I vari Varney, Minozzi, Petrozzi, Ruzza, Riccioni, Zanon e Licata sono opzioni in piú ma non miracoli.

  15. olly69 25 Ottobre 2020, 18:01

    È una sintesi un po’ scarna delle sue dichiarazioni. Che se si limitassero veramente a queste poche parole sarebbero un modo molto riduttivo per spiegare quello che è successo e quello che dovrà essere migliorato. Qui c’è da inkazzarsi di brutto, coi ragazzi e con lo staff tutto: c’è un problema di atteggiamento (non c’è fame e cattiveria agonistica), c’è un problema di velocità (grazie mic.vic, non potevi spiegarla meglio) e ci sono una miriade di deficit tecnici che sono così numerosi che è impossibile non pensare che siano il risultato di una impostazione deficitaria a livello di preparazione tecnica. Occorre un salto nel livello di professionalità e competenza di chi prepara questi ragazzi nelle varie fasi di gioco. Inutile dire mettiamo tizio e togliamo caio. Il problema é endemico e va risolto alla fonte. In primis. Poi ragioniamo sui singoli.

    • mic.vit 25 Ottobre 2020, 22:44

      ti ringrazio…quella formula gliela stamperei sugli scarpini…sia mai che diventino alati!

  16. mediano 26 Ottobre 2020, 13:11

    Ragazzi io penso ci stiamo nascondendo dietro a un dito. Il Rugby alla fine è uno sport semplice. Chi ha la palla deve avanzare per fare meta, chi non ce l’ha deve avanzare e placcare per recuperarla.
    Il primo requisito di un giocatore di rugby è SAPER PLACCARE! Se non sei capace non puoi giocare, specialmente in Nazionale!
    Bisogna cominciare a mettere in campo la squadra partendo dal placcaggio. Chi placca dentro, chi no fuori. Poi, e solo poi, si valutano le altre abilità.
    I sudafricani per anni hanno giocato, e vinto, applicando una semplice teoria: calcio alto, tutti a caccia, placcaggi duri, recupero del pallone….
    Dovrebbe essere facile no?

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale