Pro14: come è andato il primo turno?

Conferme, prove di forza ed alcune sorprese all’esordio stagionale

Pro14 - Leinster

Pro14: Leinster ancora una volta campione (Ph. Ettore Griffoni)

Dopo aver parlato a lungo delle due sfide delle italiane, con le Zebre sconfitte in modo amaro da Cardiff, tra le mura amiche, ed il Benetton brillante ma battuto al Kingspan Stadium di Belfast, ed aver ammirato il calcio della vittoria di Munster, a tempo scaduto, sul campo degli Scarlets, diamo uno sguardo a quanto è successo sugli altri campi della prima giornata celtica.

La prima grande notizia, visto il periodo ed alla luce di quanto sta accadendo negli altri tornei ovali di riferimento in Europa, sa nel fatto che il turno sia stato portato a casa integralmente. Nell’anticipo del venerdì sera, Leinster – in campo con una formazione vicina a quella tipo – ha vinto, senza troppi patemi, tra le mura amiche dell’RDS Arena, contro i rampanti gallesi dei Dragons, stesi 35-5, con cinque marcature pesanti ed un punto di bonus già archiviato al 55′.

Leggi anche: L’intenso weekend degli italiani d’esportazione

Sabato da dimenticare per le due compagini scozzesi. Edimburgo, dopo esser partito piuttosto forte, con la prima meta, tecnica, della serata, ha ceduto nettamente il passo ai redivivi Ospreys, a segno 10-25, anche grazie alla doppietta di Protheroe.

A Galway, invece, Connacht (sospinta dalla doppia marcatura pesante di Aki, già in forma Sei Nazioni) ha superato Glasgow 28-24, al termine di una battaglia tiratissima, in bilico sino al fischio finale, con un esito già importante in ottica playoff.

Pro14 – i risultati della prima giornata

Zebre-Blues 6-16
Leinster-Dragons 35-5
Ulster-Benetton 35-24
Scarlets-Munster 27-30
Connacht-Glasgow 28-24
Edimburgo-Ospreys 10-25

Classifica conference A
Leinster 5
Ulster 5
Ospreys 4
Glasgow 1
Zebre 0
Dragons 0

Classifica conference B
Cardiff Blues 4
Connacht 4
Munster 4
Scarlets 1
Benetton 0
Edimburgo 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione