Sei Nazioni 2020: l’Inghilterra sconfigge il Galles e si prende la Triple Crown

I ragazzi di Eddie Jones vincono 33-30, dominando per 75′ ma rischiando nel finale in doppia inferiorità numerica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 7 Marzo 2020, 20:07

    macelleria inglese con specialità di giornata il placcaggio stile football americano, l’arbitro se ne avvede solo negli ultimi 10 minuti e di fatto consegna la vittoria ai banchi…
    munari che sciorina il suo essere analista superiore sin dai primi minuti e poi finisce con un improbabile arrampicata sugli specchi riguardo il fallo rosso di tuilagi…

  2. Anto2 7 Marzo 2020, 20:18

    in avanti fischiato ad AWJ sul meno 10 con meta praticamente fatta per i Gallesi e che la regia si è ben guardata di mostrarci un replay, che avrebbe potuto girare la partita. Invece niente … Spero nell’impresa Scozzese domani, in modo da tenere vive le speranze Irlandesi, altrimenti, spero vivamente il torneo lo portino a casa proprio i francesi … mai con quelli con la maglia bianca …

  3. aiabasta 7 Marzo 2020, 20:30

    Anch’io non sono d’accordo con Munari. Rosso sacrosanto a Tuilagi!

  4. aries 7 Marzo 2020, 20:34

    Arbitraggio da manicomio, con Munari che addirittura ha da ridire sul rosso a Tuilagi… Va beh! Comunque, bella partita, temo un bollettino medico de Galles in stile seconda guerra mondiale

  5. fano 7 Marzo 2020, 21:06

    Secondo me Munari se ne intende e neanche poco.Su tuilagi sbaglia e sono d accordo con voi è entrato male e si merita l espulsione.

    • aries 7 Marzo 2020, 21:32

      Io ho perso il conto dei placcaggi inglesi irregolari, come dice mic.vit di sopra, specialità di giornata il placcaggio stile football, se ľarbitro permette, loro si adeguano alla grande… Ľultimo di Tuilagi, talmente vergognoso che era impensabile non sanzionarlo pesantemente! Tra ľaltro la meta annullata al Galles siamo sicuri che fosse irregolare? Boh… Il replay ľhanno gestito ad arte, non ho visto niente! Sempre Munari, alla fine aveva da ridire sul punteggio rispetto a quello che si era visto in campo, io ho visto inglesi giocare sporchissimo con arbitro compiacente e gallesi penalizzati, ma è la mia opinione. Altra cosa, per me i migliori in campo bianchi, Marler e Itoje, per quest’ultimo aggiungo “come sempre”, veramente un’animale! Marler per un paio di mischie e la scena delle palle di AWJ che ho particolarmente apprezzato…

  6. Obelix-it 7 Marzo 2020, 21:42

    Per il rosso a Tuilagi, immagino dovrete contestare anche WR, visto che possiamo citarlo esattamente come caso da manuale di *giallo* secondo

    https://laws.worldrugby.org/en/guidelines?fbclid=IwAR2UkGz4ho7aoGR4ldBrcHcvYM_gS7hcZmwOx-Hh8bY7nryC3Jm-THE6smE

    (ci sono anche dei bei quadratini colorati….).

    In pratica:
    Placcaggio alto non chiuso e’ rosso automatico, salvo che “il portatore di palla non si abbassi all’improvviso, ad esempio per un precedente placcaggio…”

    Nota che *un placcaggio alto*, a differenza di un placcaggio alto di spalla, non è un rosso automatico….

    Poi sul fatto che *entrambe* le squadre placcassero piu’ o meno dovunque con buona pace dell’arbitro, beh, quello è un’altro discorso…

    • aries 7 Marzo 2020, 22:05

      Regolamento alla mano sicuramente hai ragione, il problema è che Tuilagi arriva sparato come un missile e non prova nemmeno ad aprire il braccio, probabilmente perché si sarebbe fatto male lui, anzi, si gira per entrare in sicurezza, per me tutto grazie al metro arbitrale applicato per tutta la partita, si era capito subito dove si andava a finire. Sono d’accordo con mic.vit, in certi frangenti sembrava una partita di football.

      • Obelix-it 7 Marzo 2020, 22:36

        Che gli arbitri siano ultimamenti di manica larga su un sacco di cose (ho visto gallesi lanciarsi in volo nelle ruck…) non ci piove, ma uno dei punti di base è e deve essere che si applicano le regole, nel bene nel male. Se le regole non vanno bene, o sono troppo interpretabili, si adeguano.
        C’è da notare , comunque, che prima della ‘norma chiarificatrice’, il placcaggio di MT poteva andare da Rosso diretto a nulla, almeno adesso c’e’, o ci dovrebbe essere più omogeneità.
        Comunque, aspetto con interesse la commissione per vedere se e in che misura si smentiranno da soli…
        Io avrei voluto comunque rivedere piu’ replay dell’azione, non sono molto convinto di quello che effetivamente sia successo…

    • aiabasta 7 Marzo 2020, 23:53

      Per il placcaggio di Tuilagi devi sfogliare il codice penale non il regolamento wr….. Se no, come dice qualcuno, aspettiamo il primo morto [internazionale] in campo per gridare allo scandalo

  7. fulvio.manfredi 8 Marzo 2020, 00:52

    I placcaggi durissimi, sempre al limite, portati dagli inglesi sono semplicemente voluti dal loro allenatore che non ci pensa due volte a scatenare i propri mastini in special modo contro certi giocatori avversari (Biggar, ecc..). Ecco, forse con Eddie Jones CT, avremmo battuto la Scozia a Roma ma, personalmente, non lo rimpiango.

  8. mic.vit 8 Marzo 2020, 01:29

    rispondo un po a tutti…rosso perchè al di là del regolamento pur di non far segnare quella meta a North ha provato a staccargli il collo, senza neppure il minimo accenno di aprire il braccio per placcare…
    il giorno in cui la profezia di Warburton secondo cui ci scapperà il morto in campo è sempre più vicino…colpa di allenatori come EJ che utilizzano i giocatori come palle da bowling, di world rugby che non introduce sacrosanti limiti di altezza/peso e della classe arbitrale che non tutela a sufficienza la salute dei giocatori…l’arbitro non può vedere tutto ma se comincia a fischiare solo negli ultimi minuti non è così inconsapevole ed i guardalinee non possono limitarsi a tenere una bandierina in mano per tutto il match…

  9. rollus 8 Marzo 2020, 01:39

    Che l’Inghilterra sia una corazzata schiacciasassi c’è poco da discutere. Poi se anche l’arbitro ci mette del suo è finita. Inglesi che vanno di spalla 1 volta su 2, 3 falli in una stessa azione e se la cavano con un richiamo (fossero stati una qualsiasi altra squadra avrebbero preso già lì un giallo); perché non hanno fatto rivedere il presunto in avanti di AWJ? Forse perché tanto in avanti non era, chi lo sa. Grande partita di un Galles che, sul 33-16, a 10 dalla fine non molla e lotta come se ci fosse 1 solo punto. Avessimo metà dell’agonismo e della voglia gallese qualche punticino in più l’avremmo anche fatto. Non resta che confidare nella Scozia

  10. quasiperplesso 8 Marzo 2020, 02:06

    Non mi piace mai commentare l’arbitro, ma quello di oggi è stato imbarazzante.
    Dopo 7 fuorigioco inglesi nei primi 15 minuti, ho smesso di contarli. Quasi ogni placcaggio inglese, era da cartellino giallo, senza contare gente che si buttava nelle ruck già formate, entrava da destra e sinistra, e che rotolava via dopo 10 secondi. Farrel, che considero il giocatore più scorretto dell’emisfero nord,già doveva beccarsi il giallo per la manata in faccia sulla meta mancata di North.
    Ormai le regole non si bene quali valgano ancora o vengano “interpretate”,touche storte come una curva, introduzione in mischia mai una volta che non sia vistosamente dalla propria parte.
    Se vale tutto, allora facciamo fare direttamente una rissa generale e l’ultimo che rimane in piedi, vince.
    Il rosso di Tuilagi, era grande come una casa, Munari ultimamente sta commentando dicendo delle cose senza senso, prima non era da espulsione, poi dopo 12 replay ha ammesso che lo era……
    Credo che si fosse giocata in Galles, il risultato sarebbe stato diverso.

  11. Mr Ian 8 Marzo 2020, 08:41

    Quest anno il Galles è così, una squadra di rincorsa, che sembra poter fare qualcosa di più ma si ferma sul più bello. Lo diceva Munari, ma lo sostengo da prima, questo Galles sono gli Scarlets, con gli stessi vizi e virtù. Per me ancora non sono da criticicare, sono uno staff alla prima esperienza internazionale, per cui hanno bisogno di tempo per adattarsi e capire che non è il rugby da club..
    Certo, forse quest anno sta mancando un pò di fortuna nelle decisioni arbitrali, sia con Irlanda che Francia qualche scelta che poteva andare a favore dei dragoni poteva esserci ma non è arrivata, cmq tutte partite perse ma vicine nel punteggio e considerando anche la situazione infermeria potrebbe anche starci. L unica cosa che al momento non bisogna fare sono i paragoni, con Gatland, Edwards o chicchessia…
    Mi è piaciuto tanto Tompkins ieri, meno Parkes, per nulla North….Ball purtroppo sembra seria..
    Inghilterra forte come sempre, poco da dire, se non che odio Jones perchè mi lascia fuori Simmonds dei Chiefs. Non so se lo conoscete, ma credetemi il ragazzo è una ira di dio, anche ieri ha fatto 2 mete col club, non so che deve fare per essere preso in considerazione…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari