Pro 14: La Federazione Italiana Rugby diventa ufficialmente socia paritetica

Giovedì a Dublino si è completato l’iter che porta la FIR allo stesso livello delle federazioni celtiche

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Vins 2 Marzo 2020, 10:53

    Ottima notizia! Iniziamo a diversificare gli introiti dato che dal 2024 si tornerà al 5N 🙂

  2. Corry.ro 2 Marzo 2020, 11:04

    Investimenti per il domestico e sviluppo del seven.

    • Giambo 2 Marzo 2020, 12:39

      Sul seven son d’accordo, sul domestico anche no, visto che poi la maggior parte dei club li usa per prendersi stranieri bolsi.

  3. try 2 Marzo 2020, 11:07

    Ma non lo eravamo già da 5/6 anni?

  4. Marte_ 2 Marzo 2020, 11:09

    Big win for Alftred

  5. Toto 2 Marzo 2020, 11:44

    Riorganizziamoci, però. ‘Sti soldi non devono essere sprecati.

  6. Pesso 2 Marzo 2020, 13:33

    Ottima notizia, che facilitera’ la gia’ facile ri-elezione di Gavazzi
    Se questi soldi venissero usati per il rugby di base e per degli allenatori di alto profilo che formino i nostri, non sarebbe male

  7. pippobrutto 2 Marzo 2020, 14:36

    sfortunatamente non credo che avere più soldi a disposizione aiuterà a elevare lo sport di base, vista la palese incompetenza di chi li ha gestiti negli ultimi due decenni.
    sono molto avvilito, mi dispiace. a mancare sono prima di tutto le capacità e la buona volontà.
    siamo in una fase discendente da anni, e non ho mai sentito nessuno della dirigenza FIR dire che c’è bisogno di un cambiamento per invertire la tendenza; si sente sempre dire che le cose non vanno poi così male, che i risultati arriveranno, e tutte le solite fregnacce che si dicono per mascherare un fallimento dopo l’altro.

    • narodnik 4 Marzo 2020, 07:24

      I risultati della u20 stanno dando ragione al sistema,fisicamente performano da tier 1,ma in maggiore non c’è il salto di qualità l’unico è Minozzi,la spina dorsale sono giocatori formati all’estero,anche quando potrebbero vincere come l’anno scorso contro la Francia le skills fanno la differenza in negativo,temo spenderanno parecchio per il nuovo coach ma è l’ultimo dei problemi,sti milioni non peggiorano la situazione ma non credo la migliorerà,le franchigie sono un buco nero per il bilancio,anche se Treviso va ai po non vedo cosa cambia per il movimento,sopratutto con tanti stranieri,il colmo sarebbe bruciare altri milioni con la terza franchigia,ma da chi parla del miglior mondiale di sempre possiamo aspettarci di tutto..Megaloman!

  8. Flaviuz 2 Marzo 2020, 14:46

    Letto in velocità, il titolo mi ha un attimo ingannato… socia patetica…

  9. LiukMarc 2 Marzo 2020, 16:04

    Gli uffici Fir staranno già pensando come sperperarli.
    Ah, e magari diranno pure che oltre ad aver portato la Nazionale al miglior mondiale della sua storia, han anche reso i conti federali da una roba da strabuzzarsi gli occhi…

  10. fracassosandona 2 Marzo 2020, 17:30

    la socia patetica diventa paritetica ma resta peripatetica…
    dopo sei anni di annunci questa parrebbe essere la volta buona…

    giusto in tempo per dividere gli utili con il socio tiranno CVC…
    il quale non regalerà soldi ma si compra il 27% della società, in pratica con un acconto sugli utili dei prossimi anni… che significa che dall’anno prossimo comanda CVC e ci sarà un 27% in meno da dividere per gli altri…
    se poi lo stesso socio si compra la premiership non è detto che non si metta a fare anche serie A e serie B di un campionato panbritannico…
    lo stesso socio che si compra anche le quote del 6N: il che significa che dall’anno prossimo si comincerà a prendere il 15% in meno anche da quel lato…
    il tutto cedendo a CVC la possibilità di gestirsi i diritti tv come meglio crede…
    secondo voi questi sono fessi o si faranno gli affari loro?

    intanto i celti e i sassoni si sono accorti che dall’anno prossimo si paga per vedere il 6N in tv…

    • Mr Ian 2 Marzo 2020, 20:15

      Si sono ripresi con gli interessi le varie tasse che si sono pagate negli anni per partecipare al torneo celtico.
      Quanto al padrone tiranno, al momento sta salvando un torneo che stenta a decollare in termini di business ed un torneo panbritannico sarebbe una buona scossa per smuovere il rugby europeo.
      Quanto all Italia, bene o male in tutti i tavoli commerciali andrebbe a trattare con le spalle coperte, dividendo ovviamente gli introiti, ma tanto sono così pochi che a guadagnarci potremmo essere solo noi, finché ci saremo

    • Sandokan 3 Marzo 2020, 00:28

      SE CVC si demostrara’ migliore nel promuovere il Pro14 rispetto all’attuale dirigenza (e’ possibile, visto che e’ il loro lavoro) e gli introiti pubblicitari cresceranno di oltre il 27% (anche questo possibile) sara’ una vittoria per tutti.
      Alla fine, al di la’ di tutto, se il pubblico del rugby crescera’ (di molto) in Italia non ci saranno mai grossissimi problemi, mentre se il pubblico resterà un manipolo di appassionati tristi e arrabbiati (e qui non punto il dito contro nessuno tranne me stesso), non si andrà da nessuna perte.

  11. TheTexanProp 2 Marzo 2020, 19:36

    Immagino già i 4/5 ex-regbisti in sede a scervellarsi su come sperperare meglio il denaro. Spero solo che questo “traguardo” insieme ad altre ***** (mi auto censuro) non venga usato per incensare la ricandidatura di Gavazzi come super governatore FIR assieme ai suoi semper fidelis che potrebbero diventare bidelli della FIR pur di arrivare alla pensione.
    Prevedo altri anni di “eh ma stiamo migliorando”….

  12. Appassionato_ma_ignorante 3 Marzo 2020, 07:59

    Come dice il mio nickname, io sono ignorante. Il nickname, però, non dice che soffro anche di una forte allergia ai criticoni a prescindere. I quali, se la memoria non mi tradisce, criticavano quando la FIR non era socio paritetico e, adesso che lo è, criticano lo stesso. Qualcosa non mi quadra. Esiste forse una terza opzione ottimale che che queste menti eccelse possono calare a noi menti ottuse per illuminarci dall’alto del loro immenso sapere? Detto questo sono il primo ad augurarmi che le maggiori risorse vengano usate nel migliore dei modi, in particolare per migliorare la diffusione di questo sport in Italia, aumentare i praticanti, potenziare i campionati nazionali e rafforzare la preparazione dei preparatori (staff, allenatori e via discorrendo), ecc.

    • LiukMarc 3 Marzo 2020, 09:37

      Be non è che si critica la Fir socio paritetico, si critica/commenta amareggiati come sia almeno un quadriennio che ci sbandierano la cosa come fatta, e solo all’alba del Febbraio 2020 sembra vero. Insomma, solite cose dette a caso (o dolosamente false) che tanto la barca continua a navigare (a vista). Poi oh, siam solo contenti che si sia soci paritari. Mo voglio vedere che combinano con quei soldi.

  13. TommyHowlett 3 Marzo 2020, 09:07

    E ci hanno fatto anche questo regalo. Ora sta a noi buttare tutto in vacca come già fatto con il 6N. Il problema è che Tafazzi spenderà tutto questo in campagna elettorale, troverà la maggioranza di servi e ci ritroveremo la sua gente per altri quattro anni.

    • narodnik 4 Marzo 2020, 07:37

      Secondo me ha già vinto più che spendere ora deve promettere,opposizione divisa più milioni da elargire uguale vittoria assicurata,come arieti i risultati di u20 e donne,la maggiore va malissimo ma con la promessa del nuovo coach dei miracoli mette la polvere sotto il tappeto,senza questi milioni e con le perdite dovute all’emergenza coronavirus poteva perdere ma ora no.

  14. Toto 3 Marzo 2020, 22:50

    Tommy, non per fare il bastian contrario, ma i celtici non regalano niente. Se ci hanno promossi , vuol dire che, tutto sommato, i nostri “ambasciatori” si son “venduti” bene e di questo, tra tutte le critiche e gli improperi che gli abbiamo rivolto, dobbiamo dargliene atto. Ora, come dici tu “sta a noi buttare tutto in vacca come già fatto con il 6N”. Purtroppo, data, appunto, l’esperienza maturata, non sono molto ottimista.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC