Sei Nazioni 2020: Italia, i convocati per l’Irlanda

Franco Smith ha selezionato 30 atleti per il raduno romano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. roberto43 25 Febbraio 2020, 15:36

    pena per pena, perchè non proviamo mosse rivoluzionarie per noi, per altri non lo sarebbero, Garbisi in campo

    • matt82 25 Febbraio 2020, 15:58

      Gioca con l under io avrei chiamato lamaro e fatto giocare una 20ina di minuti

      • Bimbubam 25 Febbraio 2020, 16:06

        Lamaro in stagione ha giocato solo l’ultima partita. Piuttosto Pettinelli o anche Licata da titolare

      • gatsu78 25 Febbraio 2020, 16:10

        dopo un anno fuori per infortunio e con 40min sulle gambe lo spariamo con l’Irlanda?ma anche no!di gente più rodata ne abbiamo, lasciamolo tranquillo a riprendere il ritmo, dovesse rompersi di nuovo ce lo giochiamo per un altro anno…

        • matt82 25 Febbraio 2020, 16:14

          Vero ho voglia di vederlo con la nazionale perché è l unico giocatore che placca come dio comanda secondo me il numero 7 sarà il suo x molto

          • kinky 25 Febbraio 2020, 17:19

            non ci sono dubbi

          • gatsu78 25 Febbraio 2020, 18:47

            Assolutamente d’accordo è da quando Favaro ha abbandonato che ci manca una Tagliola e non vedo l’ora di vederlo in azione al massimo delle sue possibilità ,domenica ne ha fatta una delle sue sul finire del primo tempo e sono saltato sulla sedia 🙂

          • LiukMarc 25 Febbraio 2020, 19:46

            Tu pensa se tutti lottassero come lui, che roba potrebbe venir fuori. Magari perderemmo comunque, ma magari un 17 a 12 invece che 17 a 0 sarebbe cosa possibile.

  2. Parvus 25 Febbraio 2020, 16:01

    si potrebbe anche inserire garbisi, ma sono solo e restano solo inserimenti sporadici, non hanno niente di programmazione, di sistematico.
    qui in fir un pò tutto è lasciato al caso e alla bravura dei singoli…, tipo aboud!
    vi rilancio un articolo apparso su la home page di il nero il rugby!
    questo non vuol dire che sono contrario a che garbisi vada in nazionale maggiore!
    un buon pomeriggio a tutti.

  3. Vins 25 Febbraio 2020, 16:25

    Ieri pensavo… Finito questo 6N non si potrebbero impostare i prossimi tour (test match estivi + autunnali) all’insegna del vero rinnovamento?
    E la lista di convocati che avevo in mente era più o meno così.
    Piloni: Riccioni Zilocchi Ceccarelli Lovotti Fischietti
    Tallonatori: Bigi Manfredi
    Seconde: Cannone Ruzza Lazzaroni
    Terze: Negri Polledri Lamaro Licata Pettinelli Steyn
    MM: Varney Violi Braley
    MA: Garbisi Rizzi Canna
    Ali: Mba Bellini
    Centri: Zanon Mori Morisi Campagnaro
    Estremi: Minozzi Capuozzo
    Che ne pensate? Troppo presto per alcuni o avrebbe già senso inserirli?

    • matt82 25 Febbraio 2020, 16:36

      Essendoci il mondiale under 20 quest estate non penso si possono convocare, però se si potesse oltre a quelli che hai scritto inserirei anche il centro bertaccini e favretto

      • kinky 25 Febbraio 2020, 17:25

        Anch’io credo che non si possano convocare quelli dell’U20 ma a dirla tutta, quest’anno i test match estivi sono in Luglio e non in Giugno quindi si potrebbe forzare le cose e chiamare chi di dovere….e chiamarne 2/3 non sarebbe cosa malsana!

    • lear2 25 Febbraio 2020, 20:28

      Io li inserirei subito, sicuramente faranno meglio……Francia docet

  4. Maggicopinti 25 Febbraio 2020, 16:32

    Comunque alla fine, aldilà di tutte le disamine tecniche su allenatore, gioco, tattica, voglia:
    I convocati sono al 95% da due squadre. Prese insieme, le due squadre quest’anno hanno giocato 35 partite e ne hanno vinte 9. Mi chiedo perché uno dovrebbe realisticamente pensare che la nazionale abbia anche una sola chance di vincere una partita.

  5. try 25 Febbraio 2020, 16:37

    Ragazzi a me Garbisi piace, ma che senso avrebbe metterlo in campo? La volta scorsa volevamo Rizzi, Stavolta Garbisi.
    Il problema è nei breakdown, non nell’apertura!! E non credo sia un problema di giocatori, piuttosto di furia agonistica!
    Devono giocare come se non ci fosse un domani per poter competere contro le tier1. Non basta la buona volontà e l’impegno. Devono superarsi. Non c’è altra soluzione.

  6. balìn 25 Febbraio 2020, 16:45

    fra tutti i nomi indicati nei vari post sopra, esclusi gli U20 che debbon fare del loro meglio con i loro pari età -non dimentichiamo che il mondiale è in Italia, un risultato decente serve come il pane , non solo per la FIR ma per tutti- esclusi gli infortunati o appena rientrati, -per ora Lanmaro

    • balìn 25 Febbraio 2020, 16:48

      fra tutti i nomi indicati nei vari post sopra, esclusi gli U20 che debbon fare del loro meglio con i loro pari età -non dimentichiamo che il mondiale è in Italia, un risultato decente serve come il pane , non solo per la FIR ma per tutti- esclusi gli infortunati o appena rientrati (tipo Lamaro) evidenzierei Ange CAPUOZZO, l’anno scorso al mondiale Junior era stato bravo ed ora gioca (quanto?) nel top14 , con un bel cognome italico che vederlo in francia stona proprio 😉

      • western-province 25 Febbraio 2020, 17:34

        Capuozzo gioca in PRO D2 con continuità a estremo

        • balìn 25 Febbraio 2020, 17:43

          Grazie, speriamo cresca bene, in Francia fra i 3/4 son già belli abbondanti

          • LiukMarc 25 Febbraio 2020, 19:48

            Lui da quel poco che avevo visto con U20 ha un talento offensivo che mi ricorda Minozzi. Pagava ancora in termini difensivi e di posizionamento, ma due gambe veloci e corse intelligenti. Speriamo si continui a monitorarlo e trovi spazio, e si, magari convocarlo già nei TM di luglio non sarebbe male

          • albe 25 Febbraio 2020, 20:27

            Sono d’accordo con Liuk, guardandolo giocare con il Grenoble (parte spesso titolare) sta inanellando belle prestazioni soprattutto in fase offensiva…. potrebbe essere un bel giocatore per la nostra nazionale, un secondo Minozzi

  7. irish shrink 25 Febbraio 2020, 16:53

    Serve un team specifico che si prenda cura dell’approccio psicologico alla partita. Mollano di testa. Poi se accettiamo che il problema sia psicologico, dovremmo andare a vedere I perche. Faccio qualche ipotesi, copertura assicurativa adeguata in caso di infortunio di quelli brutti? indennizzi sufficienti? meritocrazia applicata o no ? Come ha gia detto qualcuno la volonta’ e l’impegno non bastano quindi ci deve essere qualcos’altro che li imballa perche alla fine dei conti l’arbitro conta fino ad un certo punto ( anch’io tra I candidati al mea culpa) e piu’ qualche giocatore molto buono ce l’abbiamo anche noi. Accetto anche la mancanza di spessore che ci puo’ essere in certi livelli di preparazione degli allenatori e dello staff ma.. Per me la ragione rimane psicologica prima di tutto.

  8. LiukMarc 25 Febbraio 2020, 16:55

    Io immagino che FS voglia costruire la propria identità di squadra, ma dopo tre prestazioni del genere (specie l’ultima) sinceramente capire diversi cambi di uomini (dove possibile ovviamente). Tipo un Licata dal primo minuto, Sgarbi o Bisegni dentro da subito, con Canna apertura. Speriamo che Zilocchi si faccia due settimane di “come posizionarmi correttamente in mischia”.
    Spero non ci siano chiusure o decisioni che mi impediscano di andare a Dublno a vederli. E incaxxarmi come una biscia probabilmente

    • kinky 25 Febbraio 2020, 17:30

      Premetto che per me il titolare pilone dx è Riccioni (ma senza esitazioni proprio) ma guarda che Zilocchi ha sofferto solo con questo pilone. Come ben sai puoi andare da dio contro un pilone e soffrire da matti contro un altro e magari il tuo sostituto fare il contrario….l’unica cosa positiva è che lo staff se ne è subito accorto e l’hanno cambiato dopo 30 minuti, ma questa non si può considerare una bocciatura!

      • LiukMarc 25 Febbraio 2020, 18:07

        Assolutamente kinky (riguardo il soffrire di Zilocchi), però quello che per me è importante è il capire come adattarsi all’avversario. Vero che lo staff ha prontamente preso le contromisure, ma spero che qualcuno dia qualche dritta al ragazzo delle Zebre su come adattarsi, in modo che impari e migliori lui stesso, perchè situazioni come quella di sabato si ripresenteranno sicuramente.

        • gatsu78 25 Febbraio 2020, 19:42

          Ragazzi una domanda: da un bel po’ mi sono accorto che spesso Riccioni va a placcare senza chiudere le braccia, gran furia ma proprio di spalla e spesso decisamente scomposto. Fateci caso, almeno una volta a partita resta a terra (ok è pilone ma…) e gli infortuni li ha avuti sempre in questi frangenti..qualcun altro ha notato questa cosa?

        • cammy 25 Febbraio 2020, 22:22

          Secondo me Zilocchi avrà problemi x tutta la sua carriera in mischia chiusa(fisicamente è troppo alto o lungo di schiena).. vederlo già tenere nei primi due match è stato importante.. è quasi una terza aggiunta.. naturalmente Riccioni è una prima linea più classica, che ha il suo punto di forza nella mischia.. ma con le nuove regole è molto più difficile prendere una punizione a favore.. secondo me il futuro di quella maglia, sarà deciso da quanto Zilocchi saprà tenere in chiusa o quanto Riccioni diventerà dominante in questa situazione di gioco..

  9. Acerline 25 Febbraio 2020, 17:04

    Raduno inizialmente programmato a Parma spostato a Roma per via del coronavirus ?
    Squadra e staff sono tutti di Parma e Treviso…..

    • mistral 25 Febbraio 2020, 17:50

      …preoccupazione forse inutile (parma o roma che sia) da qui al 7 il virus marzo sarà in tutta europa, frontiere chiuse per gli italiani (untori continentali) e partite annullate… se così fosse, dopo l’uragano giapponese l’influenza cinese salverebbe gli azzurri da un ulteriore calo nel ranking…

  10. kinky 25 Febbraio 2020, 17:31

    Mi aspetto alcuni cambi in formazione!

    • kinky 25 Febbraio 2020, 17:33

      anche perché oltre ai problemi che tutti avete notato a me par di aver sofferto moltissimo nel canale Canna-Morisi!

    • Vins 25 Febbraio 2020, 18:47

      Io direi che Allan e Negri “meritano” una domenica di riposo o quantomeno di impiego part-time. Sembrano abbastanza usurati. Riccioni al contrario potrebbe giocare dal 1′ così come Licata. Per il resto mi aspetto bene o male gli stessi, con l’esperimento della doppia apertura messo in stand-by.

  11. Mr Ian 25 Febbraio 2020, 18:58

    Personalmente ho sempre considerato un nostro limite è la capacità di perdere di vista i giocatori. Vista la crisi a mediani di mischia, andare a richiamare Gori non sarebbe poi un delitto . In Francia ha ritrovato una seconda giovinezza, ed ha ancora 29 anni…
    Come storia sarebbe da considerarsi un parallelismo a quello che hanno fatto in Galles con Rhys Webb che di anni ne ha 31 ed allo stesso tempo hanno messo in crisi giocatori più giovane come un Aled Davies…

    • albe 25 Febbraio 2020, 20:28

      Pensato la stessa cosa!

    • cammy 25 Febbraio 2020, 22:26

      Adesso mettere in parallelo webb e gori ce ne vuole.. il primo era stato escluso xkè gli han cambiato le carte in tavola a contratto firmato.. l’italiano ha avuto 2 anni dove gli sn passati davanti tutti..

  12. albe 25 Febbraio 2020, 20:32

    La partita è stata una schifezza, lo sappiamo noi e lo sanno anche loro, ripartiamo dalle strutture di gioco mostrate con la Francia e mettiamo un po’ di freschezza in campo (Licata, Canna MA, etc) ma la struttura quella è e quella deve integrare i meccanismi di FS. Abbiamo dato 3 anni di foducia incondizionata a COS che come allenatore bah (ma parlava bene e piaceva ai più), diamo un po’ di tempo al buon FS, dai cazzo…

  13. albe 25 Febbraio 2020, 20:33

    PS comunque vista la partita in attacco di domenica, se fossi Irlandese sarei più incazzato con gli italiani per aver liberato Catt che non per il Coronavirus

  14. Fabio1982 25 Febbraio 2020, 22:02

    Questi siamo.
    Io credo che i ragazzi siano entrati in un tunnel mentale da cui non ne usciranno più. Non ci credono neanche un po’.
    A questo punto sarei per una rivoluzione totale e radicale, per gli ultimi anni che ci restano nel sei nazioni. Inutile prolungare l’agonia

  15. Vittorio 25 Febbraio 2020, 22:04

    Ho appena sentito alla radio, radio24, la notizia su la richiesta dell’Irlanda di non disputare la partita del 7 marzo contro l’Italia.
    Signori, siamo fuori dal 6nazioni e penso anche dal Pro14.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale