Sei Nazioni 2020, Italia: le parole di Bram Steyn e Giovanni Licata sul k.o. con la Scozia

Le due terze linee hanno analizzato la sconfitta azzurra nell’immediato post partita

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabio1982 23 Febbraio 2020, 11:59

    “Sono mancate anche aggressività e cattiveria, ingredienti fondamentali che avrebbero potuto cambiare la rotta del match” (cit. Steyn)
    Quello che sostenevo io sin da subito ieri (e lo sostengo da anni) ora finalmente viene ammesso da uno dei protagonisti in campo.
    Non ci provano nemmeno. Fanno il compitino e basta. Roba da lasciare l’Olimpico vuoto la prossima volta

    • Vins 23 Febbraio 2020, 12:11

      Tranquillo. Sono anni che l’Olimpico va progressivamente svuotandosi. Due anni fa contro l’Inghilterra c’erano quasi più tifosi ospiti che italiani. Io sinceramente da quando ci siamo spostati dal Flaminio, sono andato soltanto a vedere gli All Blacks, per due ragioni: all’Olimpico si vede male la partita; la squadra non è minimamente competitiva per cui non vale la pena investire tanti soldi ed una intera giornata per vederla dal vivo.

    • gattonero 23 Febbraio 2020, 13:31

      io mi chiedo,se non hai aggressività e cattiveria nella partita piu’ importante e abbordabile del 6 nazioni cosa ci stiamo a fare, qui non si tratta di aspetti tecnici ma di voglia di competizione che noi da anni non abbiamo…

    • Sandokan 24 Febbraio 2020, 04:04

      Aggressivita’ e cattiveria sono mancate anche agli Scozzesi.
      Purtroppo non siamo riusciti ad approfittarne.

  2. Corry.ro 23 Febbraio 2020, 12:40

    Non solo. Siamo carenti in regia con Allan involuto da un pò di tempo ormai ed
    anche nei calci in generale! Anche mischia e maul che erano le nostre certezze stanno venendo meno. Alla prossima mi piacerebbe giocare con Minozzi estremo, Canna apertura con Rizzi in rampa di lancio, un centro di ruolo e con dentro Licata e Ruzza. Perdere per perdere almeno FS provi alternative e/o ricambi a ciò che non funziona, Francia docet.

    • Vins 23 Febbraio 2020, 13:02

      Temo abbia ereditato la fotocopiatrice da COS. Chissà che non sia Gavazzi a fornirla 🙂

    • TheTexanProp 23 Febbraio 2020, 13:51

      Io onestamente in questo Rizzi non ci vedo molto. Se non gioca già titolare (ha 23 anni o va per i 23) un motivo ci sarà: o sono tutti ciechi sia al Benetton che in nazionale oppure semplicemente ha lacune importanti da non fargli reggere il livello.
      Lo chiamano perché di altre aperture non ce ne sono e penso che sia chiaro questo. Ho come il presentimento che Rizzi farà la fine di Trussardi: troverà altri lidi a fine contratto.

      • Parvus 23 Febbraio 2020, 20:25

        rizzi va alle zebre.

        • massimiliano 23 Febbraio 2020, 20:56

          Speriamo di no, sarebbe la sua fine. Ma si spiegherebbe il suo coinvolgimento nel giro azzurro

          • Parvus 24 Febbraio 2020, 08:41

            massimiano vedrai che va alle zebre senza passare dal via.

    • massimiliano 23 Febbraio 2020, 20:13

      Peccato non sua disponibile Castello, e poi dai Palazzani dal primo minuto

    • Sandokan 24 Febbraio 2020, 03:38

      Mischia e maul non sono piu’ certezze dai tempi di Brunel.

  3. TheTexanProp 23 Febbraio 2020, 13:55

    “Sono mancate anche aggressività e cattiveria, ingredienti fondamentali che avrebbero potuto cambiare la rotta del match”. Se mancano queste cose, soprattutto in un match che puoi tentare di vincere, veramente mi chiedo se vanno in campo solo perché devono per contratto. Capisco che prendono il bonus fedeltà ma leggere queste cose fa pensare molto.

    • Fabio1982 23 Febbraio 2020, 14:23

      Vanno perché sono professionisti, solo per prendere lo stipendio.
      La grinta, voglia e carattere che avevamo negli anni 90 e inizi anni 2000 ce la possiamo dimenticare (ed è un peccato perché io sono ancora convinto che non abbiamo mai avuto una squadra così talentuosa). A meno che qualcuno in federazione non cominci a punire le prestazioni ridicole tipo quelle di ieri. Ma ovviamente è pura utopia.

    • lear2 23 Febbraio 2020, 22:24

      Quando dissi, alcuni anni fa, che ci stavano alcuni giocatori che andavano in campo col piglio di chi andava a prendersi il gettone, tu ed altri mi avete ripreso quasi io avessi offeso i giocatori. Purtroppo la cosa va avanti come se il “virus” avesse contagiato pure i nuovi. Sono dieci anni che sto dicendo che questa involuzione non si arresta. Purtroppo per chi ha giocato questo benedetto sport per decenni la cosa non passa inosservata. A buon intenditore poche parole……

  4. mic.vit 23 Febbraio 2020, 14:21

    se vabbè…un po di foga in più e la pillola va giù…
    anche ma soprattutto è mancata qualità nelle esecuzioni, quando si spingeva in mischia, quando si lanciava in touche, quando bisognava sostenere il compagno per pulire la ruck, quando nel gioco rotto si arriva sui loro 10 metri e occorreva sostegno ed ultimo passaggio di misura, quando Allan calciava, quando Braley faceva uscire i palloni…senza qualità con le 5 forze dell’emisfero boreale non vinci neppure se provano a regalartela, come ieri ha fatto la Scozia!!

  5. Galeone 23 Febbraio 2020, 18:40

    Siamo stati abituati bene, mi spiego meglio : quando avevamo in mischia giocatori come Minto , Favaro , Bergamauro, il Quintino o il Ghira, cosi’ tanto per citarne qualcuno, non avevamo problemi di aggressivita’ e cattiveria, sembravano quelli della Folgore che si buttavano sotto i carri inglesi con una bomba attaccata al collo…
    Adesso purtroppo non ci sono piu’ e si vedono i risultati…..

  6. Parvus 23 Febbraio 2020, 20:29

    per me andrebbe messo steyn in seocnda linea al posto di zanni, e ruzza in terza.

  7. Parvus 23 Febbraio 2020, 20:30
  8. Parvus 23 Febbraio 2020, 20:55

    chi ha dato il voto a gavazzi dovrebbe rispondere di ciò che succede !!!

    • lear2 23 Febbraio 2020, 22:36

      Parvus è deprimente nonché paranoico addossare colpe a Gavazzi e chi l’ha votato, cambiate un po’ disco, perché se andavo io in campo sicuramente facevo di più. Inoltre, in campo non ci va ne Gavazzi ne chi l’ha votato. I dirigenti pensano a pagare, chi va in campo dovrebbe onorare la maglia della nazionale e il contratto.

      • massimiliano 23 Febbraio 2020, 22:43

        Da una parte hai pienamente ragione, chi va in campo deve per primo dimostrare qualcosa, e continuare col ritornello Gavazzi diventa deleterio. Ma i ragazzi che vanno in campo ci arrivano perché la federazione ha tracciato un percorso, quindi parlar male dello zio al non è sbagliato, solo ridondante. E a volte distoglie da altri problemi

      • lear2 23 Febbraio 2020, 23:53

        Come tutte le società sportive anche la FIR è organizzata per ruoli. Quindi al momento il presidente e tutti i responsabili sanno bene che le casse non consentono staff tecnici e giocatori migliori. Giusto per fare un parallelo un team di Pro D2 francese ha il budget uguale o più alto della FIR.
        Inoltre, anche avendo le risorse, vorrei vedere se un Gatlan, Rennie, Erasmus, etc, accetterebbero una patata bollente come l’Italia

        • massimiliano 24 Febbraio 2020, 00:58

          Un team di prod2 ha un budget simile o inferiore al bene5ltton, ma che dici!!?? Comincia a tagliare i rami morti, vuoi i nomi? E a no fare regali in cambio di voti, e vedrai che trovi i soldi per assumere tecnici capaci, magari non di nome, ma che hanno le palle per provare l’avventura, se non metti becco nel loro lavoro, imponendo giocatori e collaboratori!!!

          • Sandokan 24 Febbraio 2020, 03:43

            Le altre union e federazioni possono contare su un seguito piu’ ampio, sia allo stadio che alla TV, anche quando le annate sono molto magre.
            Non dimentichiamoci questo “piccolo” aspetto.

      • Parvus 24 Febbraio 2020, 08:46

        lear ti prego non ti deprimere, perché già i risultati sono grosse pillole depressive!!!!
        dicevo solo che questo è il frutto, nulla più!!!! poi se ti secca mi dispiace, ma lascia che io esponga il mio pensiero, nulla più!!!!

        • Toto 24 Febbraio 2020, 09:18

          Sandokan, è proprio questo il punto. Se non riesci a gestire un azienda in modo che abbia il giusto tasso di crescita e, quindi, allargare il bacino di “compratori” del tuo prodotto, hai fallito. Questo è il principio. 20 anni che siamo nel 6N (che un po’ di visibilità, oltretutto, oltre ai soldi, l’ha portata), progressi: 0.

  9. Parvus 24 Febbraio 2020, 09:10

    e poi io non do del paranoico a nessuno……
    e la redazione non interviene…….
    mahh…….

  10. Toto 24 Febbraio 2020, 11:35

    Parvus non ti offendere, credo si riferisse alla ripetitività delle accuse, non alle persone.

  11. Parvus 24 Febbraio 2020, 14:01

    grazie toto…, ma così non va!!!!!
    peccato che ci siano persone così in questi blog….

  12. mediano 24 Febbraio 2020, 16:29

    Ma….leggo solo ora articolo e commenti!
    E’ mancata la cattiveria? E chi ce la deve mettere, i tifosi sugli spalti???? Ma questi si ascoltano quando parlano??? E mi dispiace che a dirlo sia una come Steyn che ha sempre dato tutto per la maglia! Roba da matti!
    Parvus: hai ragione! Altro che paranoia! 20 anni di 6N e nessun progresso, se non è colpa di chi dovrebbe organizzare e programmare, di chi è allora?

  13. Parvus 24 Febbraio 2020, 18:38

    mediano grazie per avermi appoggiato…..
    a volte mi sembra che qualche imbecille scriva delle parole a caso………, così a caso viene fuori qualche frase….
    e la nostra nazionale è figlia del caso….
    buona serata.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale