Sei Nazioni 2020: Italia confusa e sprecona, la Scozia vince 0-17

Gli Azzurri collezionano errori e perdono decine di palloni al breakdown. A Hogg e compagni basta una prestazione arcigna per batterci

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wolframius 22 Febbraio 2020, 17:14

    Passi indietro rispetto a Parigi e seconda partita senza segnare punti. Non ci siamo.

    • Ventu 22 Febbraio 2020, 18:40

      Domanda, qualcuno sa perché Zilocchi si lega così alto? Appena lo ho visto mi sono detto che basta che tirino un pochino giù e perde la legatura. E così è stato, però mi sembra un errore così grosso per un professionista, magari aveva un altra strategia…

      • narodnik 22 Febbraio 2020, 18:44

        Munari la partita scorsa l’ha esaltato questa non ha aperto bocca a riguardo,io non mi ricordo di altri piloni sostituti al primo tempo per prestazione scarsa,speriamo Riccioni non sia niente di grave.

        • Ventu 22 Febbraio 2020, 19:36

          Guarda, stavo guardando Stormers Jaguares del super rugby ed hanno fatto la stessa con un pilone argentino

  2. LiukMarc 22 Febbraio 2020, 17:16

    Decisamente i peggiori (e per distanza) di una partita decisamente brutta.
    Ora vorrei capire se qualcuno troverà la “cosa positiva che si è vista comunque oggi”.

    • TheTexanProp 22 Febbraio 2020, 17:20

      Sicuramente la troveranno. Per copione, purtroppo, devono.

      • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 17:40

        Vediamo Texas, vediamo. In questo ci sono poche scusanti ormai, ok che non si può sparare mer*A sulla gente (per quanto qualcuno in Fir se ne meriterebbe un po’ credo), ma sarebbe da smetterla col copione politicamente corretto.

        • TheTexanProp 23 Febbraio 2020, 02:00

          alla fine il copione politically correct e’ venuto fuori pure questa volta, quando di positivo c’era solo il pubblico e il tempo. Comincia a puzzare di presa per i fondelli sebbene capisca benissimo il motivo del politically correct (6N, $$$, media, socials etc etc). Quando vai a Dublino, bevi qualche Guinness pure per me. A guardare l’Italia oggi (ieri per voi) mi e’ salita un’acidita’ di stomaco incredibile.

          • LiukMarc 23 Febbraio 2020, 12:00

            Consideralo fatto Texas. Bevo per tutto il blog in caso, nessun problema 🙂

    • lucasarto 22 Febbraio 2020, 17:25

      Parole sante.

    • aries 22 Febbraio 2020, 17:30

      La cosa positiva è che sono entrato gratis

      • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 17:34

        Ecco. Io la prossima me la vedo a pagamento. E pure a Dublino. Troverò conforto nella Guinness

    • Ventu 22 Febbraio 2020, 17:45

      La cosa positiva? Licata

      • Ventu 22 Febbraio 2020, 17:46

        E Minozzi, poi ci sarebbe anche Steyn, questi 2 sono cresciuti in Italia.

      • gatsu78 22 Febbraio 2020, 17:57

        Ma assolutamente e soprattutto alla fine si vedeva l’affinità con Canna nel tipo di gioco delle Zebre (poi chiaro non salva niente della prestazione)

  3. narodnik 22 Febbraio 2020, 17:17

    titolo veridico come una banconota da 3 euro!Scozia sprecona non raggiunge il bonus contro una Italia che lascia i suoi tifosi senza parole!Per quello che doveva essere il tecnico dell’attacco seconda partita su 3 a zero punti!

  4. Bariddu 22 Febbraio 2020, 17:17
  5. jazztrain 22 Febbraio 2020, 17:19

    Cos, vattene!

    🙂

  6. Nickkkkk 22 Febbraio 2020, 17:20

    Italia confusa e sprecona? A mio avviso la squadra confusa e sprecona è stata la Scozia.. Fate un po’ voi. Se avessimo perso 40-0 non ci sarebbe stato nulla da dire, loro hanno sbagliato di tutto nel momento di chiudere le mete. Italia? Mai vista. Urge ricambio veloce sia nello staff tecnico sia nella federazione. Oggi imbarazzanti, nonostante l’arbitro equo

    • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 17:22

      Credo che la prima riga sia quanto di più giusto ci sia da dire

  7. demon1981 22 Febbraio 2020, 17:20

    Il calcio di palazzani all’80esimo é la dimostrazione di quanto, alcuni elementi non possano più far parte di questo livello.
    É proprio una concezione di rugby moderno che non hanno nelle loro corde.
    Non possiamo pensare di affrontare queste partite con giocatori di oltre 30 anni, che si danno l’anima ma non hanno nelle loro corde il rugby di oggi.
    Bisogna puntare sui giovani.
    Perché non si possono fare figure come quella di oggi.
    Zero punti segnati in casa.
    Penso che anche la Georgia avrebbe fatto almeno 3 punti.
    Dobbiamo punture sui giovani.
    Perderemo? Senz’altro ma quantomeno costruiremo una base su cui ripartire e magari fra tre anni vincere qualche partita.
    Si sta perdendo tempo e la gente sta perdendo la pazienza.
    Lo dice uno che anche oggi era allo stadio.

    • TheTexanProp 22 Febbraio 2020, 17:23

      Dobbiamo puntare su tecnici di livello (cosa che doveva essere fatta 10 anni fa, ormai troppo tardi) e su una federazione all’avanguardia. Ora come ora i giovani hanno gli stessi limiti degli “adulti”.

      • demon1981 22 Febbraio 2020, 17:35

        Ok, ma se parlo del tecnico poi dicono che parlo sempre male di loro.
        Certo, il selezionatore ha le sue colpe.
        Idem la federazione!

        • ginomonza 22 Febbraio 2020, 18:13

          Il selezionatore selezione tra quello che ha a disposizione.
          Questa partita anche peggiore di quella col Galles.
          Faccio gli auguri a FS che se li merita se non altro per aver accettato l’ ingrato incarico.
          Il gallese pur di non venire si è dato alle scommesse dove almeno qualche dinaro se l’è preso.
          Con L’Italia era una scommessa perduta??

          • demon1981 22 Febbraio 2020, 19:15

            Ok ma se devo fare figuracce, preferisco farle inserendo i giovani.

          • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 19:57

            Ehm, ieri i giovani hanno perso, gettando al vento una partita che potevano vincere tranquillamente. Per quanto sia d’accordo con te che sarebbe ora di dare spazio a chi può dare più di altri (non faccio nomi nè ruoli), diciamo anche che i nostri giovani ne devono mangiare di polenta. No che quelli francesi hanno appena vinto a Cardiff. 😉

          • ginomonza 22 Febbraio 2020, 20:32

            Liumark nessuno debe dimenticare che on francia ci sono 14 squadre di top 14 di gran livello
            Poi c’è il Pro D2 noi abbiamo il top12 che forse vale come la loro federale col numero che puoi metterci 2!
            Il sistema è quello che è e produce un prodotto acerbo come le mele che vengono raccolte e poo messe in frigorifero a maturare, insomma un succedaneo!

    • lear2 22 Febbraio 2020, 21:26

      Puntare sui giovani lo sto dicendo da 10 anni e non esagero, a quest’ora avremmo sicuramente vinto qualche partita.
      Per l’allenatore, quando COS diede le dimissioni, ho scritto più volte: “GATLAND FOREVER”, per dire che o si prendeva un allenatore con gli attributi o niente. Con tutto il rispetto per Smith

  8. titoln 22 Febbraio 2020, 17:21

    Questa volta nemmeno la scusa dell’arbitro (bravissimo, tra l’altro). Fanno a gara con i nostri politici a chi è più inconcludente. Ho due biglietti per l’Inghilterra, qualcuno li vuole?

    • balìn 22 Febbraio 2020, 18:07

      scusa ma -senza cercare scuse che non è il caso- quest’arbitro è stao equo nel non vedere , direi decisamente scarso, nessun fuorigioco, tentativo di strozzare Steyn visto ed approvato (oggi si poteva, probabilmente, non è stato il solo placcaggio alto da ambo le parti) torna sul punto e da il giallo a Zani, solo perchè lo chiama il TMO , svariati veli volontarri e no sorvolati alla grande. Non bravissmo, neppure dal punto di vista scozzese

    • Sandokan 24 Febbraio 2020, 04:11

      Arbitro bravissimo? Beh… certi aspetti del gioco ha deciso di non vederli proprio, tipo il fuorigioco, il rilascio del placcato, le mani in ruk e le entrate laterali… in una partita fatta tutta in trincea…

  9. mic.vit 22 Febbraio 2020, 17:21

    quantità impressionante di errori, per noi ingestibile per poter competere…
    mediana ancora opaca
    fasi statiche non dominanti
    da salvare solo le linee di corsa del triangolo allargato
    Licata, Steyn bravi!
    ed anche quest’anno vinciamo il prossimo!!

  10. andreac 22 Febbraio 2020, 17:21

    Vittoria meritatissima dei cari. noi inesistenti in attacco e nei punti.d’incontro. problemi anche in rick e in.touche…. sicuramente non.uno.ma sue passi indietro.

  11. Sandokan 22 Febbraio 2020, 17:21

    Che peccato, era una partita possibile… 🙁
    Nel primo tempo abbiamo calciato in touche una serie di punizioni che sarebbero forse dovute andare tra i pali, per mettere piu’ pressione agli Scozzesi. Certo che e’ il senno di poi, pero’… 🙁

  12. LiukMarc 22 Febbraio 2020, 17:21

    Speriamo che Riccioni e Minozzi si riprendano. Purtroppo in diretta non sembravano cose da poco.

  13. Bartimeus 22 Febbraio 2020, 17:22

    aspettavo questo commento, solo non così presto!! Siamo solo alla terza partita ???

    • Bartimeus 22 Febbraio 2020, 17:23

      Era una risposta a @jazztrain!

      • jazztrain 22 Febbraio 2020, 17:27

        Perché, che ho detto? Cos perché non te ne vai? Per colpa tua non vinciamo mai!

        😉

        • lupo 22 Febbraio 2020, 17:42

          nemmeno con le faccine ti capiscono…l’ironia proprio non fa parte del dna italico 😉
          fossi in te aggiungerei: JB vattene! NM vattene! JK BJ andatevene! e giù giù fino a JC vattene 😀 ops ho dimenticato Berbizier, ma già che ci siamo mi porto avanti: Rob Howley vattene!…l’importante è che fernet, ascione e tutta la banda larga rimangano fermamente saldati a poltrone e prebende vista la loro stoica sopravvivenza nonostante tutti questi allenatori scarsi

          • ginomonza 22 Febbraio 2020, 18:19

            Ioro rimangono perché vengono votati.
            Pensare che uno come G capisca che se ne debba andare è praticamente impossibile.
            Speriamo in Poggiali che forse è parente del bravo ex ciclista Poggiali

          • LiukMarc 23 Febbraio 2020, 12:02

            Appunto gino. Finché la gente li vota quelli non si schiodano e continueranno a prendersi lo stipendio e dire cavolate

  14. carpediem 22 Febbraio 2020, 17:22

    la saga degli orrori, dopo 51 anni di rugby ho deciso di non guardare più le squadre azzurre (maschili) sino a completa e definitiva inversione di tendenza.
    Arrivederci(spero) a tutti

    • Ovale1985 22 Febbraio 2020, 17:32

      Io ho già sospeso la visione da qualche anno troppa frustrazione. Non riesco a capire come la nazionale faccia ad avere un seguito mediatico così alto visto i risultati.

      • Toto 22 Febbraio 2020, 17:39

        io la Nazionale maschile non la guardo più dall’anno scorso. Feci eccezione per Ita-Eng, portando al pub degli amici non conoscitori di rugby (nella speranza di appassionarli)… e mi sono beccato pure i loro commenti sarcastici.

        • rd973 22 Febbraio 2020, 17:43

          “Feci eccezione per Ita-Eng…” Certo che anche tu…. ma di secondo nome fai Tafazzi? 😉

          • Toto 22 Febbraio 2020, 18:23

            ahahah| hai ragione,,, ma fu un caso non scelsi la partita. e comunque qualunque altra penso sarebbe stato uguale

        • balìn 22 Febbraio 2020, 18:10

          non guardate le partite, ok, quindi vi divertite a commentare i commenti di quello che non avete visto ? 😉

          • Toto 22 Febbraio 2020, 19:11

            veramente dicevamo solo che non guardiamo più la Nazionale maschile perché è diventato troppo frustrante.

          • Ovale1985 22 Febbraio 2020, 20:21

            Guardando le altre partite del 6 nazioni e seguendo frequentemente on rugby guardo spesso i commenti a molti articoli.

      • Obelix-it 22 Febbraio 2020, 18:54

        IO la guardo per vedere le altre squadre giocare….

    • ermy 22 Febbraio 2020, 17:32

      Io non sono così drastico, ma ti confesso che ultimamente ho perso l’interesse per le partite dell’Italia che hanno anche un’altra caratteristica, riescono a far giocare male anche gli avversari!
      Oggi solo lo sprazzo di Hogg mi ha fatto applaudire, per il resto noia e anche pennichella sul divano.
      Per fortuna tra poco si vede il rugby!

  15. matt82 22 Febbraio 2020, 17:25

    Basta con i zanni palazzani negri che non si regge in piedi che abbia il coraggio di mettere dentro gente giovane e affamata

  16. ermy 22 Febbraio 2020, 17:27

    Imbarazzante!
    Speriamo che questo 6 Nazioni serva almeno ad accelerare un ricambio totale in federazione, l’unica strada per costruire qualcosa di decente.
    Purtroppo la storia ci insegna che il fondo in Italia non si tocca mai.

    • TheTexanProp 22 Febbraio 2020, 17:39

      Devono arrivare alla pensione! Non cambiera’ mai una cippa. Sono tutti ex-giocatori praticamente senza un titolo e messi a fare dirigenti e direttori da quando hanno appeso le scarpe al chiodo. Carlo Checchinato e’ dal 2005 che gira in FIR cambiando di ruolo ogni tot anni e ha 50 anni! Utopia vedere una federazione statale cambiare in Italia.

    • Lupogiglio 22 Febbraio 2020, 18:22

      Imbarazzante è il termine giusto, non riesco a trovarne altri… sentire in tram di ritorno dallo stadio i commenti degli scozzesi (e non poter rispondere perché hanno ragione) mi fa venire da piangere.

  17. Vins 22 Febbraio 2020, 17:29

    Zero punti marcati contro la peggiore Scozia di sempre.
    Per la prima volta da quando seguo il 6 Nazioni (2003 per l’esattezza) mi sono annoiato nel vedere una partita.
    Siamo strati disastrosi in tutti i fondamentali: inferiori in mischia, dove dobbiamo ringraziare l’arbitro per non averci fischiato un buon 50% dei falli, imprecisi in touche, scandalosi ed asfaltati in maul, scarsi al piede e letteralmente imbarazzanti palla in mano, al netto di un paio di contropiedi a gioco rotto. Ovviamente qualche singolo si salva (Steyn, Polledri, Licata e Minozzi su tutti), ma davvero oggi abbiamo dimostrato di essere una Tier2.
    Concludo scusandomi con COS per aver pensato che questi ragazzi potesse fare meglio di quanto visto sotto la sua gestione. Mi sbagliavo. Continuo a non perdonargli gli assurdi proclami ottimistici, ma devo riconoscere che a livello di fatti ha raggiunto il massimo cui possiamo aspirare con questa rosa, ovvero soltanto sconfitte al 6 Nazioni.

  18. Bariddu 22 Febbraio 2020, 17:30

    oggi è stata dura, forse una delle peggiori degli ultimi anni. Non resta che pensare ai nostri ragazzi che comunque in campo ci hanno provato e ce l’hanno messa tutta.
    scusate ma non vedo luci in fondo al tunnel…o forse l’unica luce è quella di un treno merci che nel 2024 ci viene incontro, un treno con su scritto “avvicendamento coll’ Euro championship”.

    • tokoeka 22 Febbraio 2020, 17:36

      ma magari andassimo al championship… tutto questo business del 6 nazioni non fa bene a nulla se non alle casse, maledetto danaro. Ci facciano giocare con Georgia, USA, le pacifiche… quello e’ il nostro livello e non da oggi. Ok che a giocare con i piu’ forti si cresce, ma se dopo 20 anni non si cresce allora forse sarebbe meglio rimanere al livello che ci e’ piu’ consono e ogni tanto fare il pienone per andare a vedere l’Inghilterra o l’Australia per un test match

  19. gian 22 Febbraio 2020, 17:32

    Gran passo indietro, non ci siamo, pochi singoli fanno vedere qualcosa, squadra inesistente, almeno visto Smith incaxxato nero
    Oggi canna a centro bocciato non tanto per la prestazione, ma proprio non ha dato nulla (non certo l’unico).
    Ricominciare dal triangolo allargato, polledri, Licata, steyn, cannone e i piloni di “riserva, il resto, oggi, da buttare

  20. Corry.ro 22 Febbraio 2020, 17:32

    Tanta foga e confusione, squadra senza un.anima. Chiedo il perché continuare a far giocare Allan a tutti i costi da dover sacrificare Canna a centro! Abbiamo bisogno di un centro vero!!! Discorso analogo per Minozzi fuori ruolo perché il neozelandese non può non esserci. Zanni che ormai non regge più di mezz.ora con Licata in panca. E poi Zani…..oddio, come Quaglio al mondiale. Nulla da salvare contro una Scozia modesta purtroppo!

  21. Fabio1982 22 Febbraio 2020, 17:35

    Bah, io tutta questa benevolenza verso “i ragazzi in campo” non la capisco.
    Qui in Scozia i tifosi non sono per nulla benevolenti, anzi.
    È anche per questo che non cresceremo mai.
    Direi che può bastare così con l’Italia nel sei nazioni, è un insulto al torneo.
    E forse lassù hanno compreso che non serve mandarci arbitri contro per tenerci a bada 😀

  22. Giana7 22 Febbraio 2020, 17:37

    6 ore di frecciabianca, coronavirus probabilmente contratto alla cappella sistina e un bel pugno in faccia all’Olimpico, lunedi sveglia alle 4.45… ottimo

  23. rollus 22 Febbraio 2020, 17:37

    Imbarazzante. Indecoroso. Vergognoso. Penoso. Contro una Scozia decisamente sprecona riusciamo nell’impresa di fare 0 punti in casa nell’unica partita alla nostra portata. Oggi non posso salvare le mischie e nemmeno le rimesse laterali. Mai realmente pericolosi, rispetto alle tante occasioni scozzesi non mi vengono in mente chiare nostre occasioni da meta. Un 4 a tutti, gli unici esclusi forse Licata e Polledri e Steyn, 3 su 23 è troppo poco. Non continuo perché è inutile infierire. 25 partite di fila perse nel 6N, 2 partite su 3 senza neanche fare un punto.
    Forse è giunto il momento di una riflessione: serve rimanere nel Torneo? Il gap tra noi e le altre si è allargato, ormai noi serviamo solo per fare punti ai fini della classifica e per avere qualcuno a cui affibbiare il cucchiaio di legno. Giustamente ci siamo fatti valere e abbiamo ottenuto l’onore di partecipare al Torneo, ora, 21 anni dopo abbiamo perso questo onore.

  24. titoln 22 Febbraio 2020, 17:38

    Certo che anche la Scozia è stata scarsissima: palle perse, occasioni sprecate, calci in touche diretti e chi più ne ha più ne metta. I commentatori facevano letteralmente fatica a nominare un ‘man of the match’, E davanti a tanto abbiamo fatto 0-17! Credo che qualsiasi tentativo di salvare chicchessia sia solo patetico. Ritiriamoci spontaneamente prima che ci buttino fuori.

  25. pippuzzo 22 Febbraio 2020, 17:45

    Molto male. È mancata la squadra. Nessun gioco corale e una mediana oggi terribile. Qualche sprazzo offensivo dei giocatori più talentuosi, nulla più
    Anche soffici, oggi che si poteva pestare come fabbri con un arbitro permissivo ma equanime.

  26. terzacentro 22 Febbraio 2020, 17:46

    Essere uomini coerenti significa anche sapersi fermare e riflettere. Tranne qualche elemento positivo abbiamo giocatori che non sono e non saranno mai all’altezza. La partita e’ stata pessima, per il futuro non si vede nulla e l’Italia di 20 anni fa e’un miraggio per quello che abbiamo oggi. E non e’un problema solo di giocatori, e’ il contesto federale organizzativo e tecnico che non va. Continuare su questa strada non serve a niente, se non ci sono comandanti di qualita’ non si vincono guerre, meglio alzare bandiera bianca e finirla li’.

  27. TheTexanProp 22 Febbraio 2020, 17:46

    Io mi aspetto i commenti positivi da parte dello staff e dei giocatori. Dopo una partita del genere, contro una Scozia veramente trista siamo riusciti nell’impresa di fare 0 punti. Era una cosa che in tanti avevano previsto ma sinceramente non mi aspettavo tanta mediocrita’ in questa partita. Anche quest’anno 0 tituli 🙂

  28. LiukMarc 22 Febbraio 2020, 17:49

    Comunque non so quanto sia vero, e quanto sarebbe cambiato (e in quanti non saranno d’accordo, sicuramente molti), ma a me oggi Parisse è mancano almeno un po’. Come leader e trascinatore quantomeno (Steyn forse il migliore dei nostri alla fine).

  29. Obelix-it 22 Febbraio 2020, 17:50

    Redazione, a parte il “arriva il provvidenziale placcaggio di XXX “, come sarebbe a dire “il tallonatore è ritenuto colpevole di ribaltare Cummings “?? ribaltare, lo ha ribaltato, punto. Poi se volete discutere sul giallo, ok, ma il ribaltamento c’e’ stato.

    Pessima partita da parte di entrambe le squadre battuta solo (in senso negativo) dal commento sempre peggiore della coppia di cippalippa di dMax.
    Peccato, perchè quando SM parla di tecnica è un piacere ascoltarlo, ma posso farrvi un disegnino di dove possono ficcarsi la motosega (accesa, eh…)

    • Obelix-it 22 Febbraio 2020, 17:52

      Ah, en passant: arbitro pessimo, ma equilibrato, a riprova che “pessimo arbitro ma coerente” e “arbitro di parte” sono due entità completamente diverse.

      • Andrea B. 23 Febbraio 2020, 10:15

        Si, O’Keeffe tende a lasciare giocare (cosa che personalmente non mi dispiace) e applica lo stesso metro di giudizio ai contendenti… sarà perché è uno del down under invece che arbitro europeo (Europa del rugby : leggi home unions + Francia)

  30. narodnik 22 Febbraio 2020, 17:50

    Cmq Smith dovrebbe pensare seriamente a richiamare Gori e una chance a Canna apertura la devono ridare.

    • Mich 23 Febbraio 2020, 08:20

      Ecco, per l’ennesima volta concordiamo io e te. Gori non può essere dimenticato, soprattutto perché non vedo soluzioni più efficaci messe oggi in campo. Canna a 10, anche se sta facendo benissimo a 12, perché si è ripreso e perché Allan finora è stato impalpabile.

  31. lupo 22 Febbraio 2020, 17:52

    almeno oggi siam stati talmente sotto livello che non mi tocca leggere i soliti piagnistei sugli arbitri scorretti che ci ruberebbero vittorie gloriose…prima o poi forse la finiremo con questa fase “tafazzi” del rugby italiano, prenderemo atto che in 20 anni siamo rimasti al palo mentre gli altri crescevano e faremo questo benedetto downgrade per tornare a giocare contro avversari al nostro livello per avere finalmente la possibilità di provare a giocare a rugby e non solo la condanna ad entrare in campo solo per limitare i danni: vincere aiuta a vincere da sempre, fare da sparring partners ogni volta porta a poco a parte i soldini (ma suppongo che oramai tanto vale aspettare il 2024 e la scadenza del contratto con il board). certo scenderà nettamente il budget…ma forse il non avere più un malloppo da spartirsi farà si che anche questa dirigenza scellerata decida che può levarsi dal belino una volta per tutte

  32. maxsavo 22 Febbraio 2020, 17:58

    ci hanno dominato dal punto di vista fisico. Errori su errori in tutte le fasi di gioco. Ci ritroviamo di nuovo al tappeto, con zero punti marcati sul tabellone, neanche un calcio piazzato in mezzo ai pali ed ennesimo whitewash in vista. Il nostro destino è segnato ormai: prepariamoci a disputare l’Euro championship. Comunque grazie a tutti i ragazzi in campo che hanno dato tutto. Speriamo Minozzi e Riccioni nulla di grave.

    • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 18:05

      Ci hanno dominato anche da un punto di vista tecnico, almeno secondo me.
      Poi ovvio che i ragazzi son da ringraziare per lo sforzo al massimo delle loro capacità, ma come professionisti è il minimo che diano tutto in campo. Altrimenti non sarebbero nemmeno da convocare.

      • Andrea B. 22 Febbraio 2020, 21:31

        Esattamente, ma della loro superiorità tecnica non mi stupisco… non mi spiego quella fisica visto che sarà quindici anni almeno che in Fir “allevano” per l’alto livello solo chi a 16 anni sia già almeno un metro e ottanta… ?
        Dovremo alzare il famoso “segno sul muro” almeno ad 1.85 ?

        • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 22:57

          Come scrivevo in altro post, secondo me è proprio la tecnica applicata al fisico che ci frega. Se sei grosso e pesante, ma non sai come si gioca, puoi anche provarci, ma fai una fatica bestiale, sprechi energie doppie per fare quello che fanno gli altri, ci riesci meno, e hai bisogno di 2/3 persone contro una delle loro. E così sembra anche tu sia meno “forte fisicamente”

          • Andrea B. 23 Febbraio 2020, 09:58

            Proprio così. Infatti sono dell’idea che l’Italia dovrebbe percorrere una strada di un rugby “alla giapponese”, la cui velocità e tecnica a tutto tondo sopperisce alle lacune fisiche. Non perché siamo messi scarsi come loro a fisicità, né perché voglio negare l’importanza delle dimensioni nel rugby, ma perché allevare ad ragazzoni con mani di pietra e visione di gioco pari a quelle di un cavallo con il paraocchi, i risultati sono quelli che vediamo e che sottolinei: senza tecnica “andiamo sotto” pure se la bilancia ed il metro dicono diversamente.

  33. Maggicopinti 22 Febbraio 2020, 18:11

    Beh dai, in ordine sparso:
    – Mischia nostra in difficoltà, l’arbitro fischia una punizione per noi che è un regalo. Due minuti dopo in attacco, chiediamo mischia. Calcio per loro, ovvio.
    -Palazzani che ci mette tre secondi per tirare fuori il pallone da ruck o maul, nel frattempo due volte su tre ce lo fregano.
    – Mai visto in 80 minuti il ball carrier ricevere il pallone in corsa, tutti da fermo.
    -Bellini non si accorge quando è nel corridoio dei cinque metri, mai. Se è lì corre sempre a uscire e lo portano sempre fuori.
    -Non so se le maul le provano in allenamento, ma non ne ho vista una fare un metro. In compenso ho visto tutto le varianti possibili per farle fallire: muro nostro, palla rubata da uno entrato un maul, portata a terra legalmente, sacking…
    – Il sostegno arrivava sempre sempre sempre in ritardo. Lo stesso errore da tre partire, ma non ci hanno almeno provato a correggerlo?

    • Mich 23 Febbraio 2020, 08:23

      Sul fatto che i ricevitori partano da fermi mi soffermo da anni nei miei commenti.

  34. LiukMarc 22 Febbraio 2020, 18:18

    Io spero che all’Olimpico negli spogliatoi ci siano le tv, e che i nostri vedano la partita di Cardiff. Una partita di rugby.

  35. Lupogiglio 22 Febbraio 2020, 18:18

    Eravamo allo stadio. La più brutta partita degli ultimi anni (ed è tutto dire). Scozia pessima, Italia senza parole. La cosa più triste è sentire gli scozzesi intorno a noi (eravamo gli unici italiani nel settore) dire al 65esimo che la partita era brutta come quella contro England. Non voglio commentare il livello tecnico (non capisco una sega) ma mi sono annoiato, giornata buttata, soldi spesi per nulla, avessi visto in tv qualche altra partita sarebbe stato più interessante (forse meglio le Zebre ieri, ed è tutto dire…)… non credo che nessuno del nostro gruppo farà ancora tanti chilometri e tanti sacrifici per una partita (e andiamo allo stadio regolarmente sia Roma che in trasferta da anni , con annesse scomuniche…)
    Indecoroso, pessimo, stanco anche del terzo tempo…e tanta, tanta tristezza…

    • Maggicopinti 22 Febbraio 2020, 18:21

      Io purtroppo parto con l’idea che perdiamo, non ho più la speranza che l’Italia possa vincere. E’ questa la cosa che mi preoccupa di più

      • Lupogiglio 22 Febbraio 2020, 18:41

        Noi oggi partiti per vedere una partita decente, la vittoria è una chimera… io , anzi noi, vogliamo andare allo stadio e vedere una partita, combattuta, in cui si veda almeno qualcosa di bello. E purtroppo sono molte, troppe partite che non ci divertiamo. Attenzione non parlo di vittoria, ma almeno partita divertente…

  36. steo 22 Febbraio 2020, 18:28

    Buon pomeriggio. Oggi uno spettacolo sportivo davvero di poco conto! Da una parte una Scozia che ha sprecato talmente tanto da essere a posto per tutto il resto del Torneo; dall’altra una Italia priva di idee e stimoli, ma anche di giocatori in grado di cambiare le dinamiche in campo!
    Peggiori in campo: la FIR ormai obsoleta nei suoi ruoli chiave, partendo da Gavazzi (che monopolizza e gestisce a proprio piacimento, senza considerare il bene dl nostro movimento), passando per Ascione (che continua a sovraintendere su competenze tecniche che non ha). Gli standard di selezione, le competenze di chi le fa, il modo in cui si utilizzano le risorse sono vecchi ed infruttuosi.
    Franco Smith che si ostina a non voler capire che così non va!! Braley e Palazzani non arrivano minimamente ai livelli di Violi e Tebaldi! Minozzi è un 15 puro (per il gioco italiano) e dovrebbe essere Hayward a giocare ala. Zanni è stato un monumento del nostro sport, una persona ed un atleta da portare come esempio alle future generazioni, ma ormai non può più competere a questi livelli! Canna deve essere una delle due alternative a 10 e non un 12, perchè del primo centro non ha fisico, visione, scatto e tecnica! Rizzi, Pettinelli e altri sono pronti per iniziare e vanno fatti iniziare!! Inoltre non si può sostenere di voler un gioco portato all’attacco e finire due partite su tre a zero punti, mentre nell’altra abbiamo segnato solo quando gli altri hanno totalmente mollato!!
    I migliori: tutti i ragazzi scesi in campo oggi, tra cui sono certamente spiccati Steyn, Minozzi, Bellini, Polledri, Licata! Inoltre tra i migliori, oltre ai ragazzi della nazionale maggiore, metterei tutti coloro, donne e uomini, che giocano, allenano, arbitrano, dirigono, seguono applaudono, tifano questo nostro bellissimo sport!! BUON RUGBY A TUTTI!!

    • lear2 23 Febbraio 2020, 23:27

      …….siamo alle solite, è paranoico, per migliorare la prossima volta mettiamo in campo Gavazzi, ….etc …..

  37. Fabio1982 22 Febbraio 2020, 18:37

    Io dai nostri vorrei vedere l’intensità, la voglia e le palle che ci stanno mettendo i francesi. E questo prescinde dalla tecnica.
    Altro che “un plauso ai ragazzi in campo”. Non c’è proprio niente da applaudire, ma solo da fischiare

    • narodnik 22 Febbraio 2020, 18:50

      A parte le skills direi che hai proprio ragione oggi sembravano distratti,sempre in ritardo e imprecisi,per la seconda volta nel torneo non ci sono azioni italiane negli highlights,partita soporifera,il paragone con le partite dove non gioca l’Italia come spettacolo e’ impietoso,non so se entra il SA ma l’Italia abbassa violentemente il livello della competizione.

  38. ermy 22 Febbraio 2020, 18:49

    Io direi anche basta con questa storiella dei ragazzi che hanno dato tutto!
    Sono dei professionisti, pagati per giocare e allenarsi 2 volte al giorno! Come tutti noi che andiamo sl lavoro mattina e pomeriggio.
    Se non sanno fare un sostegno, contendere un pallone, almeno tenerselo quando ce l’hanno, è solo colpa loro! Fine degli alibi!

    • Lupogiglio 22 Febbraio 2020, 19:18

      Perfettamente d’accordo. Per la prima volta ho fischiato allo stadio, basta alibi. Hanno dato tutto? Non lo so… purtroppo non credo… loro non sono di un altro pianeta, eppure i nostri sembravano nettamente inferiori. Quindi…

  39. bis-steak 22 Febbraio 2020, 18:52

    Oggi abbiamo finalmente palesato tutti i nostri limiti, magari servirà a tutti per chiedere una svolta… non so quale potrebbe essere la strada, ma di oggi rimane lampante la necessità di provare a dare una sterzata a tutti i livelli. Tra le note più negative la mancanza di leadership in campo, non si è saputo costruire nulla dopo Parisse. In una partita che nonostante tutto, e soprattutto non per nostri meriti, ci ha visto agganciato al punteggio fino al 70esimo, con un leader come è stato Sergio, forse avremmo trovato o almeno provato una svolta, in azione a tutta… qualcosa. Siamo questo, l’unica vera occasione, sullo slalom di Bellini l’ha avuta Hayward, se vedeva Minozzi era meta certa e saremmo passati avanti. Giornata davvero difficile da digerire!

  40. LiukMarc 22 Febbraio 2020, 18:52

    A guardare i francesi mi viene da piangere.

    • narodnik 22 Febbraio 2020, 19:04

      E i gallesi???

      • Bariddu 22 Febbraio 2020, 19:15

        diciamo che vien da piangere a guardare la partita in sé…

      • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 19:16

        Si ma i francesi stanno vincendo. Tre mete a 1. Otto punti in più. A Cardiff.

        • narodnik 22 Febbraio 2020, 19:27

          Si ma i gallesi hanno combattuto,poi vabe vedi le dichiarazioni di coach e capitano e capisci che non c’e’ niente da fare.

  41. mamo 22 Febbraio 2020, 18:58

    Per @Crpediem sono 51 per me solo 46 (anni di rugby) e anche io ho deciso di non guardare più l’Italia.
    Il fatto è che la mia ultima volta è esattamente come l’US, ultima sigaretta, di un grande concittadino di @Carpediem.
    Per Franchino avremmo dovuto far vedere il nostro DNA. Un gioco aperto, sventagliato fino alle ali.
    Siamo tanto ma tanto distanti anche da un accenno di quel gioco.
    U.P. giuro.

    • carpediem 22 Febbraio 2020, 20:40

      vero@Mamo, fortunatamente 7 anni fa sono riuscito a gettare le mie 40 Marlboro/die e ti giuro che riuscirò a non guardare più gli Azzurri (maschi) finchè non cambierà tutto( ma non alla maniera delPrincipe di Salina),ciao caro

  42. tony 22 Febbraio 2020, 19:07

    Molto deluso, male ho visto sopra un commeto di Ermy che condivido… se non siamo in grado di fare un sostegno e una pulizia con aggressività e timing , beh siamo all’ABC e per fortuna che abbiamo incontrato una Scozia scarsina altrimenti sarebbe stato un bel cinquantello, che è quello che ci aspetta la prossima se giochiamo così…….

  43. JV 22 Febbraio 2020, 19:16

    Ragazzi.. che tristezza .. guardare poi un pezzo di Galles Francia mette ancora più tristezza addosso.. non vedrò sicuramente le altre partite dell’Italia.. non ho cosi tanto tempo…. ne fegato da giocarmi.

  44. Bariddu 22 Febbraio 2020, 19:22

    Ecco per esempio: noi saremmo in grado di dare 78 punti al Belgio? no perché la Georgia glieli ha appena dati…

    • LiukMarc 22 Febbraio 2020, 19:27

      Be ne avevamo dati un’ottantina alla Russia pre mondiale.
      Ma il punto è che non credo che noi ne daremmo 40 alla Georgia, o che la Georgia farebbe tanto peggio di quanto abbiamo fatto noi oggi con gli scozzesi

  45. tommy64 22 Febbraio 2020, 19:51

    Non siamo all’altezza,punto. Sempre più scarsi, 50.000 persone allo stadio per vedere un simile scempio. Se la Georgia spinge diamole spazio uscendo volontariamente dal torneo, poi, chi vivrà vedrà.

    • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 10:13

      Secondo me nessuno di voi è stato a Firenze a guardare Italia-Georgia, a quel risultato si può applicare tranquillamente il concetto che qualcuno ha postato sopra, cioè non fu un “massacro”, non per merito dei Georgiani (che sono grandemente troppo più scarsi di noi!!!), ma per demerito dei nostri!!!

      • narodnik 23 Febbraio 2020, 10:33

        Ogni anno spendo 400 euro per andare a vedere la nazionale,o meglio spendevo potrei rifarlo solo nel caso di test match del genere,non spendero’ mai piu’ 1 euro per vederli giocare contro una t1,non penso proprio che la Georgia dovrebbe sostituirci ma l’Italia ha perso sul campo il diritto a parteciparvi raggiunto negli anni 90.

  46. LuLu 22 Febbraio 2020, 19:56

    In un’Italia dominata dal calcio h24 non c’è speranza di crescere generazioni di rugbisti…ma lo stadio Olimpico colmo di tifosi è sempre confortante! Tornando alla partita, manca l’Italia… Punto. Niente alibi. La nuova formazione è ancora in rodaggio. Una cosa che mi chiedo però è: ma avendo un Munari che oltre a farti passare 80 mn di risate e di goliardia…e’ un conoscitore del rugby come non ce n’è…ma nessuno ha mai pensato di nominarlo tecnico della nazionale??? Possibile che le persone competenti in Italia siano psempre tagliati fuori?? Possibile che non si riesca a trovare un allenatore che riesca a spronare una squadra che ha potenzialità come Minozzi, Licata, Bellini, Hayward, Steyn??!! ma che purtroppo vive all’ombra della Nazionale di 10 anni fa dai nomi che mettono persino nostalgia!! ☹… Voglio Munari allenatore subito!!!! #Munaritecniconazionale subito!

    • tommy64 22 Febbraio 2020, 20:21

      Ciao Lulu,ho seri dubbi che il buon Munari possa essere performante come C.T. come lo è da telecronista.

      • LuLu 22 Febbraio 2020, 20:53

        Ma…ha carisma ed è preparato (vede i falli ancora prima dell’arbitro dai!)…ed è nel Petrarca dall’anno scorso…Mica deve correre deve preparare e spronare!! #Munaritecniconazionale subito!!!! ?

  47. fulvio.manfredi 22 Febbraio 2020, 20:04

    Attenzione, perché qui il rugby di alto livello sta rovinando la tradizione sportiva dell’Italia e ci si domanda cosa si aspetta ancora ad intervenire, a livello istituzionale e governativo, per porre fine a questo massacro!

  48. Giacomo 22 Febbraio 2020, 20:05

    Io quello che non capisco, oltre ad una difficoltà davvero importante a pulire il break down, come sia possibile che quando facciamo uscire il pallone dalle ruck i nostri avversari ci sono già addosso, mentre a situazione capovolta i nostri sono distanti 10 metri?.. Perché c’è questa differenza abissale nella salita difensiva?

  49. Mourie 22 Febbraio 2020, 20:06

    Buonasera a tutti,
    ma dopo 25 partite e 5 anni senza vittorie a nessuno viene il dubbio che la strada intrapresa sia quella sbagliata? Distruggere il campionato nazionale e buttare milioni di euro ogni anno nelle due franchigie, per non parlare del sistema delle accademie territoriali, finora ha prodotto questo. Quale altra federazione affiliata al Coni potrebbe permettersi un così indecoroso record senza che i vertici presentino scuse e dimissioni ?

    • LuLu 22 Febbraio 2020, 20:44

      Fortuna che c’è ancora tutto un mondo che tira di scherma, nuota, scia, lotta, anche senza visibilità e senza per forza vincere… a proposito di questo riporto, riferito al Guinness 6Nations 2019″ chi vincerà il Sei Nazioni guadagnerà 5,9 milioni di euro, ma un bel premio di “consolazione” è quello destinato anche all’ultimo classificato che sarà ricompensato con circa 1,7 milioni di euro”… per in indotto TOTALE di 131 milioni di euro… Quanti giocatori di calcio si possono comprare con questa sommetta??… ? 1/2, forse…e non per forza vincono!!

    • sinistrapiave 22 Febbraio 2020, 21:05

      @Mourie, pensavo anche io la stessa cosa.
      Dopo che per anni ho seguito il pro 14 con entusiasmo adesso penso che tutto sommato non ci ha portato a niente… Anzi , probabilmente ci ha danneggiato illudendo dei giocatori di essere dei professionisti arrivati. Mi dispiace ma vedere Allan che si atteggia a star senza combinare un cxxxxo in campo mi dà irritazione.
      Riversiamo questi soldi nel campionato , proviamo a tornare al super 10 pre- 6 nazioni…magari un po’ più di scelta ce l’avremo. Lo dico da ex entusiasta dell’ingresso in pro 14. 10 anni penso siano sufficienti x tirare le somme o no?

    • maxsavo 22 Febbraio 2020, 22:08

      anch’io la penso così e dall’epoca dell’ingresso nel pro14… che senza lo sviluppo di un campionato proprio come hanno fatto gli argentini ad esempio, non ci sarebbe stato futuro… anche perchè adesso giocandoci insieme ci conoscono pure meglio e se non riesci a batterli lì con i migliori che hai a disposizione contro le loro squadre B, come fai ad esserlo con le loro nazionali? In pratica ci hanno imbottigliato nel pro con un tappo sopra e conoscendoci a menadito ci pestano ancora meglio di prima, e noi non abbiamo più altre risorse per sviluppare in modi alternativi.

  50. LuLu 22 Febbraio 2020, 20:09

    @fulvio.manfredi era ironico mi auguro…sarcastico più che altro, con quel “rugby di alto livello”…

  51. carpediem 22 Febbraio 2020, 20:41

    vero@Mamo, fortunatamente 7 anni fa sono riuscito a gettare le mie 40 Marlboro/die e ti giuro che riuscirò a non guardare più gli Azzurri (maschi) finchè non cambierà tutto( ma non alla maniera delPrincipe di Salina),ciao caro

  52. Galeone 22 Febbraio 2020, 22:36

    Veramente una prestazione frustrante sotto ogni punto di vista !!
    Se non altro, non era solo colpa, a giudizio di molti, di COS e del Capitano…..

    • Parvus 23 Febbraio 2020, 10:39

      carissimo ermi, è una delle azioni che bisogna fare ma non solo.
      e questo non per ridurre la portata della richiesta di dimissioni , ma solo che dopo le sacrosante dimissioni serve un piano organico per una nuova federazione e per nuove politiche federali.
      ricordiamoci che non tutti sono da cancellare in federazione, perché ci sono anche persone capaci e brave ( che non buttiamo via acqua sporca e anche il piccolo nascituro….., per intenderci….)
      comunque avanti tutta per destituire non solo il dott gavazzi!

  53. TheTexanProp 23 Febbraio 2020, 02:09

    Ragazzi/e, sbaglio o ho sentito fischi a fine partita? Finalmente direi….

  54. nicklegreck 23 Febbraio 2020, 09:54

    La federazione Italiana di rugby e stata creata in 1928, abbiamo partecipato a tutte le coppe del mondo. l’Italia si è guadagnata sul campo l’invito a partecipare al Torneo, e ci deve rimanere. Però bisogna cambiare tutto, avere il coraggio di cambiare tutto. Questo sport e troppo bello, non dobbiamo molare.

  55. Parvus 23 Febbraio 2020, 10:03

    che noi abbiamo dei buoni giocatri è indubbuio, altrettanto è vero che abbiamo giocatori non proprio all’altezza o fuori età (che nn dovevano nenanche andare ai mondiali).
    la dirigenza politica (gavazzi) e la dirigenza tecnica (ascione) non va, ma non da qualche anno da troppi anni…….., già da dondi andava male….
    mallet conor berbizier….., sono solo vittime fir, perché sono veramente bravissimi allenatori! chi scriveva che conor non era capace, non ha veramente capito niente o non ha mai giocato…….
    berbizier era da tenere a vita e da inserirlo nella gestione delle under 16-18-20
    ora abbiamo aboud e cerchiamo di tenercelo stretto!
    vi ricordo che le componeti ( presidenti, giocatori, tecnici ) hanno votato per gavazzi e questo vogliono! certo non tutti, ma la maggiranza questo vuole!
    la federazione va radicalmente rifondata ( ben inteso che avrei scritto tutto in maiuscolo e in grassetto, ma non posso, e non peché lo voglio gridare ma solo per essere più esplicito).
    ieri non ho scritto niente perché mi ha fatto troppo male vedere italia-scozia.
    un cordiale saluto a tutti.

  56. narodnik 23 Febbraio 2020, 10:17

    Guardando il calendario la parte piu’ facile del torneo e’ alle spalle,l’effetto nuovo coach non ha funzionato e i giocatori non sono riusciti a migliorare le prestazioni,anche giocare in casa ieri non ha portato beneficio,sara’ capace Smith in 5 sole partite di farci rimpiangere Oshea?Quello che ha perso 15 partite consecutive al 6 nazioni sembra meno peggio del nuovo,capitolo a parte giocatori ampiamente sotto il livello standard del torneo,hanno dimostrato contro i francesi di avere le capacita’ per potersela giocare ma non basta dopo 5 anni di sole sconfitte,pessimismo o realismo,l’Italia relegata al ruolo di sparring partner dai risultati merita di percepire gli introiti di una competizione di tale grandezza?

    • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 10:57

      @narodnik, e a chi vorresti far percepire questi introiti?
      Ad una sostituta che lo sarring partner la fa con noi?!?!

      • narodnik 23 Febbraio 2020, 11:02

        Tornare al 5 nazioni no?

        • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 11:22

          Non conviene a nessuno, Home Unions in testa; l’ Italia fu ammessa, quando fece vedere che aveva raggiunto un livello sufficiente, perchè al tornea serviva un numero pari di teams, per non dover più fare a turno la giornata di riposo; aggiungici i maggiori incassi che porta un match in più (tra biglietti e diritti televisivi) e i diritti televisivi che, comunque, anche chi trasmette in Italia deve comprare.
          A livello tecnico, quella contro l’ Italia, è comunque una partita dove le più forti possono far giocare anche delle “seconde scelte” e provare situazioni che, quando si scontrano tra di loro, non si possono permettere.
          A noi, comunque vada, conviene restare al tavolo dei grandi, le cui briciole sono, comunque, un pranzo regale, rispetto a quelle di quella mensa dei poveri che è l’ European Championship!!!

          • narodnik 23 Febbraio 2020, 11:37

            E’ chiaro il discorso economico ma se dopo 20 anni la media di sconfitte supera il 90%100 significa che non abbiamo bisogno di quelle decine di milioni di euro perche’ non sappiamo gestirli quindi la mensa dei poveri e’ il nostro posto.

          • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 11:53

            Non credo che quelle squadre che disputano l’ European Championship sarebbero così contente di partecipare a un torneo dove c’ è una squadra che tutti gli anni fa il Grande Slam e che lo farebbe rifilando 70/80/90elli a tutti ((a parte con quella che lo fa adesso, cui, comunque, un 30/40ello lo rifilerebbe, comunque, con continuità!!)!!!

          • narodnik 23 Febbraio 2020, 12:04

            La Georgia gioca senza equiparati,sei convinto che senza equiparati l’Italia da 70-90 punti a qualcuno?O che batterebbe agevolmente la stessa Georgia?

          • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 12:33

            Quello è un altro discorso, anche la Scozia, senza oriundi, sarebbe molto meno performante; io mi baso su quello che vedo e che ho visto fino ad adesso, Italia-Georgia, un 28-17, che non rappresenta minimamente la differenza palesata sul campo e che, chi era allo stadio, come me, ha potuto constatare; e Italia-Russia 85-15, è vero, come ha detto Franco Smith, che l’ Italia non è dello stesso Tier delle altre del 6Ns, ma è altrettanto vero che quelle dell’ European Championship non sono dello stesso Tier dell’ Italia.

    • LuLu 23 Febbraio 2020, 17:31

      Ma ceeerto!!! Usciamo dai!! Perché è proprio lo sport dove mollare quando va male !!! Evvai!!! ?Per anni Galles e Scozia erano i fanalini di coda…ma certo, noi siamo esterofili quindi va bene così… Avevamo una squadra che ha acceso entusiasmo (Bergamasco & c.)… ma si invecchia ahimé e serviva un cambio generazionale…ma se non c’è la cultura di questo sport in Italia…e i bambini preferiscono comprarsi il gel e giocare come CR7…siamo messi male! Ma come paese!! non solo come valori trasmessi, soldi donne e successo….E questo vale per altri sport…guarda caso di fatica e di sacrifici…chissà come mai…?

  57. oliver63 23 Febbraio 2020, 11:06

    La cosa ha a che fare col livello medio delle abilità tecniche, tattiche e fisiche dei giocatori. Ovviamente ognuno ha le sue capacità, e finchè le sfrutta al meglio o comunque col massimo del suo impegno, non è criticabile. Poi c’è anche un discorso di manico, cioè di allenatore che deve sfruttare le capacità dei singoli giocatori, ma questo viene in seconda battuta. E fin qui il discorso è ovvio …
    Il livello “medio” dei giocatori è ovviamente mediocre, così come quello del bacino di 100 giocatori di livello professionale delle due franchigie …
    E qui andiamo sul sistema: un sistema che non punta alla selezione del talento, ma alla formazione del mediocre … Un sistema totalmente autoreferenziale in cui la filera accademia-nazionale under20-franchigia-nazionale maggiore è paticamente automatica, per cui ti trovi in franchigia o addirittura in nazionale maggiore giocatori che non fanno la differenze neanche in top 12 … E con questo dico tutto … Giocatori che invece in Top12 fanno la differenza (con tutti i limiti delle valutazioni del caso …) vengono invece ignorati …
    Tutto questo ha prodotto un sistema perdente su tutti i fronti: la nazionale perde, le franchigie perdono, il campionato Top12 è ignorato, la nazionale under 20 vince ? sì, ha vinto qualche partita negli ultimi anni, ma rimane sempre attorno al 8°-12° posto del ranking mondiale, quindi lontano dalle nazioni della prima fascia …
    Quindi ? Eh va rifondato il sistema, quantomeno ridiamo dignità e fiducia al movimento interno che al momento ha davvero il morale sotto i tacchi, non ha più nè entusiasmo nè motivazione …

  58. Fabio1982 23 Febbraio 2020, 12:00

    “Sono mancate anche aggressività e cattiveria, ingredienti fondamentali che avrebbero potuto cambiare la rotta del match” (cit. Steyn)
    Quello che sostenevo io sin da subito ieri (e lo sostengo da anni) ora finalmente viene ammesso da uno dei protagonisti in campo.
    Non ci provano nemmeno. Fanno il compitino e basta. Roba da lasciare l’Olimpico vuoto la prossima volta

  59. Vins 23 Febbraio 2020, 12:18

    Il punto non è: “la Georgia deve sostituirci”. Perché hanno dimostrato di essere più scarsi di noi. Hanno raccolto zero vittorie contre le Tier1 in tutta la loro storia! ZERO.
    Il punto é: non siamo sufficientemente competitivi per questo torneo. Che si torni al 5 Nazioni per il bene dello spettacolo. Dovremmo rinunciare ai soldi, ripartire da quel poco di buono che abbiamo e riconquistare sul campo il diritto di partecipare ad una competizione di così alto livello.

    • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 12:35

      @Vins, ti riposto quello che avevo postato sopra
      “Non conviene a nessuno, Home Unions in testa; l’ Italia fu ammessa, quando fece vedere che aveva raggiunto un livello sufficiente, perchè al tornea serviva un numero pari di teams, per non dover più fare a turno la giornata di riposo; aggiungici i maggiori incassi che porta un match in più (tra biglietti e diritti televisivi) e i diritti televisivi che, comunque, anche chi trasmette in Italia deve comprare.
      A livello tecnico, quella contro l’ Italia, è comunque una partita dove le più forti possono far giocare anche delle “seconde scelte” e provare situazioni che, quando si scontrano tra di loro, non si possono permettere.
      A noi, comunque vada, conviene restare al tavolo dei grandi, le cui briciole sono, comunque, un pranzo regale, rispetto a quelle di quella mensa dei poveri che è l’ European Championship!!!”

    • Fabio1982 23 Febbraio 2020, 13:02

      Sono d’accordo con te ma dobbiamo entrare nell’ordine di idee che se usciamo non entriamo più. Tra l’altro non avrebbe neanche senso fare partecipare una squadra una decina di anni sì e una no. Avrebbe avuto molto più senso il progetto che aveva in mente World Rugby e che è stato bloccato proprio dalle Six Nations, Italia inclusa. Quando proprio noi secondo me ne avremmo beneficiato
      Perché secondo me è vero che siamo scarsi, ma in quanto visto ieri c’è anche una enorme componente psicologica. Questa squadra ha bisogno di vincere ogni tanto!

      • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 13:33

        @Fabio1982, il 6Ns è il 6Ns, un torneo privato, il cui format è deciso e gestito dalle Home Unions + Francia e Italia, quelli che andrebbero ripensati e lì è World Rugby che decide, sono i test matches di giugno e di novembre.

  60. LuLu 23 Febbraio 2020, 17:33

    PS. Abbiamo fatto noi un favore al Nations ad aderire e non viceversa… occhio alle apparenze!!

    • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 18:03

      Ecco un altro di quei ” fenomeni da tastiera”, che, ogni tanto, spuntano come i…funghi; qui nessuno ha detto che noi gli abbiamo fatto un favore a entrare, ma che al torneo serviva un numero pari di squadre, per migliorarne il format, e l’ Italia era l’ unica che aveva requisiti, tecnici, di appeal, e di resa economica tali da giustificarne l’ ammissionie!!!!

      • LuLu 23 Febbraio 2020, 19:06

        Wow…fantastico!.. Con tutto il rispetto, ho espresso una mia opinione, come penso tutti hanno fatto qui…compreso Lei. Ergo: abbiamo fatto noi un favore al torneo a parteciparvi. Non come molti pensano proprio in questo blog, “dobbiamo uscire perché siamo scarsi” come se fossero loro a farci un favore a tenerci lì. Ma visto che sono solo un “fenomeno da tastiera”, ribadisco la mia libera opinione e cioè che la partecipazione dell’Italia al 6 Nazioni non è mai stata messa in discussione…se non da qualche commentatore (calcistico) di rugby della domenica…

        • Hrothepert 23 Febbraio 2020, 20:36

          @LuLu, mi perdoni, avevo scambiato il suo post come una risposta provocatoriamente sarcastica (anche se, devo confessare, che l’ asserire che abbiamo fatto un favore agli altri, entrando nel torneo, forse, mi sconcerta di più!! 😀 ) e quoto totalmente il fatto che “..la partecipazione dell’Italia al 6 Nazioni non è mai stata messa in discussione…se non da qualche commentatore (calcistico) di rugby della domenica…”!!!

          • LuLu 23 Febbraio 2020, 20:54

            @Hrothepert ?? ammetto di aver scritto un po’ male, nella fretta!… il rugby è uno sport fantastico, leale, e i suoi blog lo dimostrano… A proposito della partecipazione al 6Nazioni dell’Italia, legga su La Stampa “il commentatore (calcistico) di rugby della domenica”… buona serata

    • maxsavo 24 Febbraio 2020, 00:09

      mah io non sono così ottimista che ci sopporteranno per i prossimi anni… ne parliamo quando arriviamo a 40 sconfitte consecutive! Allora si, ci sostituiranno anche col Kuwait! 🙂

  61. LuLu 23 Febbraio 2020, 17:34

    …6Nations, mi correggo, pardon!

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari