Sei Nazioni 2020, le parole di Franco Smith: “Meglio rispetto a Cardiff, ripartiamo dai punti d’incontro”

Il c.t. e il Capitano azzurro analizzano la gara di Parigi: dal gran lavoro fatto in fase di placcaggio alla mentalità che la squadra ha mostrato fino all’80esimo minuto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 10 Febbraio 2020, 10:12

    analisi lucida per entrambi, all’inizio sembrava di rivedere il film contro il Galles, giocatori che partivano in mancanza di sostegni e pulizia assente…poi la raddrizzata è stata evidente, certo non basta però la crescita è evidente e sinceramente con Smith c’è molto più gioco dei 3 quarti rispetto a quanto visto nelle passate gestioni…
    quanto a mentalità lasciamo perdere solo gli ultimissimi 30 secondi, Allan che prova la conversione della meta in drop per avere un’ultima azione e Canna che ricevuto il calcio di ripartenza sparacchia fuori, inguardabile!!

    • ginomonza 10 Febbraio 2020, 10:15

      mi sa che hai visto male.

      • mic.vit 10 Febbraio 2020, 10:17

        cosa nello specifico?

        • luke10 10 Febbraio 2020, 10:40

          Allan era già uscito. La conversione veloce l’ha fatta Canna.

        • pippuzzo 10 Febbraio 2020, 10:40

          Era sempre canna, penso. Negli ultimi minuti era entrato Bisegni per Allan, o forse sbaglio?

          • massimiliano 10 Febbraio 2020, 20:28

            Non sbagli, ha fatto tutto Canna, incomprensibile

    • Bimbubam 10 Febbraio 2020, 12:09

      Non è andata così. È andata che Bellini segna, Gullo va di corsa a prendere il pallone e canna troppa per tenersi l’opzione dell’ultimo pallone, e fin qui è tutto sacrosanto. Poi secondo me mentre i francesi si organizzavano per il restart si sono guardati tutti in faccia e Bigi ha deciso che non ne avevano più. Canna ha fatto tutto bene, e sinceramente trovo irritante che ai colga ancora l’occasione di attaccarlo, ormai è sport nazionale

      • mic.vit 10 Febbraio 2020, 14:56

        ah ok…chiedo venia, rimane tuttavia il discorso di base…non ho compreso l’ultimo rigo ma non è assolutamente un attacco a Canna, si parlava in generale del discorso mentalità per tutta la partita ed anche organizzazione aggiungo…se non ne hai più si prendono i due punti e via…

      • Bimbubam 10 Febbraio 2020, 17:54

        Effettivamente sull’ultima parte se era in buona fede scusami. Il punto è che avevano 10 secondi, intanto si sono garantiti l’opzione di provarci, poi tutti assieme han deciso che di benzina non ce n’era. Era una decisione del capitano e di tutta la squadra, i mediani per me han fatto bene a mantenere la possibilità di farlo. Quei due punti comunque non davano la possibilità di prendere il bonus in ogni caso

        • mic.vit 10 Febbraio 2020, 23:40

          eh si…almeno quei due punticini sul tabellino Canna se li sarebbe meritati

  2. Parvus 10 Febbraio 2020, 10:51

    è innegabile che la nazionale sia migliorata, però va anche sottolineato il discorso che faceva munari, “dove arrivano i meriti nostri nell’interpretare i punti di incontro quando i francesi non entravano o entravano solo per disturbare-rallentare l’uscita della palla??? se fossero entrati come hanno fatto nei primi 20 minuti come sarebbe andata??
    un cordiale saluto a tutti.

    • narodnik 10 Febbraio 2020, 11:13

      Forse hanno speso troppo all’inizio non credo che abbiano rallentato di proposito l’Italia e’ stata in partita per un’ora,fa bene Smith a non essere troppo contento e’ l’ennesimo 0 sul tabellino dei punti,da quando hanno introdotto i bonus l’Italia ha 1 punto accontentarsi di un’ottima prestazione non basta se non si vince mai,da tifoso sono molto contento e da’ speranza per la Scozia in casa,per i giocatori e’ la prova del nove e se vincono la fir dovrebbe prendere in considerzione di confermare Smith,magari come dicono in tanti rafforzando lo staff ma avere un ottimo tecnico che ha esperienza in Italia secondo me vale piu’ di un nome blasonato,di sicuro piu’ costoso e con meno empatia per gli azzurri.

    • Atley73 10 Febbraio 2020, 15:39

      Scusa Parvus ma io la dietrologia tattica di Munari la trovo più irritante del modo in cui veniamo arbitrati. Intorno al 70 esimo il punteggio era 28 a 17: ancora sopra il break, è vero, ma con un margine stretto. Vincere di misura non può essere l’obiettivo di una squadra di rugby, non poteva essere l’obiettivo della Francia. Dubito fortemente che l’allenatore della nazionale francese (che viene da un periodo di burrasca niente male), si metta a fare il bullo pianificando con i suoi di mollare dopo aver fatto le 4 mete… Mi sembra una delle tante sparate polemiche di Munari che tra un tinello e l’altro, più che un commentatore entusiasta mi pare sia ormai diventato il primo detrattore della nazionale italiana. Anche per questo, attendo con ansia il riscatto di questi ragazzi che, a differenza di quello che lascia ampiamente intendere Munari, non mi pare siano brocchi conclamati…

      • madmax 10 Febbraio 2020, 16:17

        Per me Munari e Raimondi oramai sono due macchiette, ma temo di cantare fuori dal coro. Le battute del primo e le risate da gambadilegno del secondo sono mortificanti

      • Bimbubam 10 Febbraio 2020, 17:59

        Secondo me il discorso di Munari non era riferito solo alla partita di ieri, ma in generale. E infatti se non ricordo male l’anno scorso aveva detto la stessa cosa delle rimesse, dicendo che le percentuali erano buone ma di rimesse nei 22 avversari non ne avevamo portata a casa neanche una. Come dire, non pensate che solo perché le percentuali sono buone significhi che abbiamo sistemato una cosa, bisogna vedere se l’avversario contende oppure no.

        • Atley73 10 Febbraio 2020, 19:13

          Su questo non c’è dubbio, ma la questione posta da Munari era un’altra, almeno ieri: diceva sostanzialmente che siccome la Francia aveva incassato il dovuto già nel primo tempo, nel secondo per risparmiare i giocatori in vista di impegni più probanti, avrebbe giocato con il freno a mano tirato, e io sta cosa la sento dire ogni volta che l’Italia gioca come si deve. E’ una roba indigeribile per me, primo perchè è frutto di una valutazione talmente impalpabile che lascia il tempo che trova, secondo perchè anche quando si fa bene, alla fine ci si precostituisce un motivo per dire che non si è fatto poi così bene… ripeto, al 70 esimo eravamo 28 a 17, non 42 a 0… dire che gli avversari ti lascian fare perchè tanto han già il punto di bonus sul 28 a 17 è quantomeno avventuroso

          • Parvus 10 Febbraio 2020, 20:46

            atley grazie per il tuo post…., però guarda che munari non va lontano dalla verità……., poi onestamente tutti giustamente possono avere tutte le idee possibili e probabili su munari…
            e io certo non sono in veste di suo difensore.

          • TheTexanProp 17 Febbraio 2020, 08:48

            Pensa se fosse realmente così però cioè che una squadra come Francia o altre, raggiunto il punto bonus, tiri il freno a mano accelerando di nuovo se l’Italia si avvicinasse un attimo di più del dovuto.
            Non vorrei mai fare il polemico ma ci sono meccanismi che non conosciamo purtroppo e che vanno oltre lo sport (e.g. non diamone troppi altrimenti facciamo fare una figura ancor peggiore all’Italia e siccome deve rimanerci nel 6N perché va bene così meglio limitare i danni….).
            Sono cose che purtroppo non sappiamo ma il dubbio può realmente venire.
            Infatti è pure un mio problema: negli ultimi anni non ho mai capito se è realmente merito nostro riuscire a fare qualche punto oppure perché le altre nazionali, raggiunto il bottino, semplicemente controllano.
            Non abbiamo mai vinto convincendo, manco con la Namibia e forse manca quello…una vittoria schiacciante per togliere un po’ di acidità 🙂

  3. Fabio1982 10 Febbraio 2020, 10:59

    Io spero solo che non sia l’ennesimo “ripartiamo da qui” seguito da un altro disastro

    • narodnik 10 Febbraio 2020, 11:21

      Se cosi’ sara’ non possiamo dare colpa a Smith,dopo il Galles un altro avrebbe cambiato molto(cosa che mi auspicavo io come tanti altri)lui ha dimostrato di avere le palle e la fiducia nei giocatori confermando con un solo cambio,la Scozia ha buttato al vento due partite con Inghilterra e Irlanda quindi non sono in crisi,se non nello spogliatoio forse,l’Italia parte di nuovo sfavorita ma gioca in casa con Zanni recuperato credo proprio che la partenza sara’ ben diversa!

  4. Parvus 10 Febbraio 2020, 11:02

    penso che lo speriamo tutti fabio!

  5. Parvus 10 Febbraio 2020, 11:20

    che smtih debba essere confermato sarebbe la cosa più importante che poi lo si blindi per 3 mandati sarebbe l’optimum mi pare che in galles precedentemente abbiano fatto coì se non di più….
    che bisogna rimpolpare le under sarebbe soluzione migliorativa, e stessa cosa per le accademie….
    insomma il lavoro non manca ma mi pare con la più brutta possibilità, con 1 milione di euri che verrà dall’ultimo posto nel 6 nazioni si possano fare molte cose e efficaci investiementi nei giovani e non solo.
    speriamo di lasciare ad altri l’ultima posizione….

  6. fido 10 Febbraio 2020, 12:25

    Io onestamente non sono così positivo, vedere nel rugby non dare sostegno e non portare via l’opponente in ruck non penso dipenda dall’allenatore, ma semplicemente dai giocatori, ci avranno fischiato o forzato 7, 8 tenuti. Penso che siamo rientrati in partita solo perché i giovani francesi hanno peccato della loro proverbiale presunzione una volta raggiunto il bonus. Io temo, non mi auguro certo, l’ennesimo 6 nazioni senza vittorie e con imbarcato importanti. Spero di sbagliarmi. Poi aggiungo, sono solo io quello a cui non piace callum? Secondo me Varney dell’under 20 è da buttare subito in campo

  7. Toto 10 Febbraio 2020, 12:58

    Durante la telecronaca, ho fatto un pensiero. Spesso Munari e Raimondi citavano la squadra di provenienza dei giovani “galletti”, squdrte di Top14. Loro hanno un bacino dal quale attingere, che a noi manca, ma non solo, i giovani sperimentano presto l’alto livello, e che livello! Questo fa una differenza. Io credo che se dovesse entrare anche il Petrarca in Pro14, e rimanessero le Zebre, ci sarebbero posti in più liberi per giovani che oggi non trovano spazio al livello.

    • massimiliano 10 Febbraio 2020, 20:37

      Mi piacerebbe, servirebbero i soldi per questo, e siamo al discorso del gatto che si morde la coda!

      • Toto 10 Febbraio 2020, 21:33

        Ciao Massimiliano, in verità penso che Banzato i soldi li abbia e sia disposto a metterli. Servirebbe ampliare la sponsorizzazione delle Zebre o privatizzarle seriamente e solidamente

  8. Parvus 10 Febbraio 2020, 13:58

    ciao toto ti vorrei solamente dire che non ci sono così tanti giovani da innestare eventualmente in una terza franchigia.
    questo non vuol dire che boccio la possibile o probabile franchigia padovana!

  9. Toto 10 Febbraio 2020, 14:19

    Ciao Parvus. Lo so, hai ragione, al momento sono insufficienti come numero, ma le Under promettono bene e si spera che il lavoro di Aboud ampli questo bacino. Cioè, Cos ha chiamato gente dal Top12, e la loro performance è stata, a mio avviso, limitata dal livello cui sono abituati. Io queste convocazioni le ho anche interpretate come messaggio per stimolare la competizione nei ruoli e motivare anche i giocatori del Top12. Non a caso c’è stato anche l’allargamento del campionato, giusto o sbagliato che fosse, io ho visto anche in questo un tentativo di allargare il bacino entro cui crescere giovani talenti. Opinione mia, tu, se non ho capito male sei un tecnico e ne sai/capisci sicuramente più di me, semplice appassionato.

  10. Parvus 10 Febbraio 2020, 14:43

    ti dico toto, sabato 8 ho partecipato ad un convegno del coni per allenatori e per insegnati di educazione fisica impegnati nelle varie federazioni, dove di pomeriggio c’era anche marco bortolami come relatore e abbiamo parlato in camera caritatis di franchigie, della nuova campagna acquisti permit del benetton.., ecc….
    è indubbio che le due franchigie stiano lavorando bene, è indubbio che il mercato è più fluido, vedi i permit, è indubbio che cos abbia fatto grandi cose, aboud in testa. mi pare che qualcosa si stia muovendo, ma l’uscita di cos per me resta gravissima (pensa di leggerlo in maiuscolo “gravissima”), per il mio modestissimo parere, non basta avere aboud in nazionale under 20, bisognerebbe come diceva xene in un vecchio post, averne 20 displocati in tutto il terrotorio italiano….., qualcosa si sta muovendo, ma non fa parte di un sistema ma di importantissime folate. per me si doveva far carte false per dare a cos la direzione di tutto, e che avesse (sempre in maiuscolo ) carta bianca nell’assumere tecnici per le accademie ecc………., behh questo sarebbe stato un bel salto in avanti…., ma come sai è partito per l’inghilterra…. , e penso che lui sia stra felice!
    vedo altresì molto bravo franco smith, e penso farà molto bene.

    • Toto 10 Febbraio 2020, 21:52

      Tocchi il tasto cruciale: un sistema con le persone giuste al posto giusto. o, se vogliamo, che fanno sistema… Quanto ci vorrà prima che si avveri?

  11. Parvus 11 Febbraio 2020, 08:53

    quando chi vota alle elezioni deciderà che questo accada,
    un caro saluto

  12. Toto 12 Febbraio 2020, 11:26

    Facciamo rientrare Masi, per esempio…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale