Sei Nazioni 2020: Francia ancora vincente a Parigi. Italia battuta 35-22

I transalpini fanno bottino pieno salendo in testa alla classifica del torneo. Gli azzurri marcano tre volte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. RFC 9 Febbraio 2020, 17:51

    Dai una in meno alla fine dell’agonia.

  2. wolframius 9 Febbraio 2020, 17:52

    Dopo i primi 20 minuti da frustate in sala mensa, si sono visti miglioramenti rispetto al Galles. Se avessimo fatto prima la terza meta saremmo potuti rimanere in partita fino alla fine. Tralascio il solito arbitraggio molto scarso, con la beffa che si è messo a fischiare i falli francesi a bonus point acquisito, giusto per sfottere un po’.

  3. LiukMarc 9 Febbraio 2020, 17:52

    Vabbè come ogni volta ci proviamo. Peccato che provarci è ben lontano dal livello degli altri. L’idea con i francesi è che facciano sempre un po’ quello che vogliono, quando vogliono ci uccellano alla grande (vedi meta di Serin). Poi se gli regali un tempo al breakdown, poco da fare. Ma un allenatore non prendiamolo eh, Alfredo.
    Brace mi è piaciuto, è stato bravo nel dare continuità con fischi alla come viene viene, il che non è banale, ma casualmente ci riescono con costanza (ovvio non cambia il risultato, ma magari aiuterebbe un minimo la prestazione generale).

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:12

      Naturalmente quella su Brace è una battuta cinica al 100%. Per quanto abbia fatto meno schifo di Pearce sabato scorso.

    • narodnik 9 Febbraio 2020, 20:47

      Io non dico sia il miglior arbitro al mondo ma e’ possibile che chiunque e dico chiunque arbitri contro l’Italia sempre lamentele?E sono l’elite che ci arbitra non sprovveduti,non capisco forse e’ una congiura contro l’Italia?E’ possibile che qualsiasi tifoso italiano sappia interpretare il regolamento meglio di loro?Anche il discorso peso politico non mi convince,l’Italia presa per singoli giocatori movimento budget sta dietro alla Francia,anche se fosse che qualche cappella di Brace c’e’ non mi preoccuperei di quello,anzi oggi c’e’ da essere felici anche se la striscia negativa si e’ allungata perche’ l’Italia ha giocato benissimo,se hanno dato tutto e hanno perso lo stesso c’e’ un salto di qualita’ rispetto a pochi giorni fa enorme,nel singolo match puo’ succedere di tutto ma ogni volta che si guarda solo errori a sfavore non aiuta anzi da attenuanti che non indorano la pillola.

      • wolframius 9 Febbraio 2020, 21:08

        Ti ricordi episodi arbitrali estremamente favorevoli all’Italia? Io l’unico che ricordo è nella vittoria contro la Francia quando molto probabilmente doveva essere punita la nostra mischia nell’ultima azione, con conseguente calcio molto piazzabile che avrebbe fatto vincere ai francesi. Con le celtiche e inglesi non ricordo nessun episodio eclatante.

        • narodnik 9 Febbraio 2020, 21:23

          Fammi capire dici che c’e’ un diktat per arbitrare a sfavore l’Italia?O e’ una malattia tipo virus contagioso?Si scherza eh,io la vedo che l’Italia gioca quasi tutte le partite con avversari sopra nel ranking e che perde perche’ gli altri giocano meglio,poi vabe magari sono un hater della nazionale e con altri arbitri vincerebbe di piu’ l’Italia,solo che chi arbitra l’Italia ripeto sono i migliori arbitri al mondo di solito..Ma vogliamo parlare della fox concordata con l’arbitro due giorni prima della partita contro l’Inghilterra?

          • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 21:48

            Scusa narodnik, ma non capisco cosa voglia dire “la fox concordata con l’arbitro”. Posto che per quanto ricordo io si limitarono a esporre la cosa e chiedere se rientrava nel regolamento, non che con Poite si sedettero a tavolino a pensarla, ma mica era qualcosa contro il regolamento.
            Poi se parliamo del famoso “anti-gioco” di Jones, allora altra cosa, ma pure entrare di spalla in ruck, partire in costante fuorigioco e i neckroll sono anti-gioco, ma mica la gente per quelli si scandalizza più di tanto… 😉

          • narodnik 9 Febbraio 2020, 22:10

            Concordata proprio come la spieghi tu,io non sono un complottista ma chiedere all’arbitro come si sarebbe comportato in quella situazione poco prima della partita e’ corretto?Se Poite rispondeva qualcosa di diverso non lo avrebbero fatto,sapevano gia’ di provare qualcosa di nuovo e che l’arbitro non avrebbe fischiato,tutto normale?Ma infatti fa anche parte del gioco studiare a questi livelli quali aspetti l’arbitro trascura e quali no,non puo’ vedere tutto e purtroppo c’e’ troppa discrezionalita’ nell’interpretare questo e’ vero,poi a caldo ci sta che ti girano i maroni se non si accorge di qualcosa e tu si,ma ogni volta attaccarsi a errori arbitrali non ne vedo l’utilita’,tipo lamentarsi dell’arbitro nella partita contro il Galles.

  4. mic.vit 9 Febbraio 2020, 17:54

    messo a posto il breakdown nel 1t, rinsavito l’arbitro che ha cominciato a fischiare tutte le porcate che erano passate lisce ai francesi sempre nei punti d’incontro, devo dire che siamo una bella squadretta…mina vagante per il prosieguo…abbiamo solo un grosso problema, il mediano d’apertura che gioca da centro ed ha un piede inaffidabile!!

    • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:04

      Eppure c’è ancora chi lo difende..

      • mic.vit 9 Febbraio 2020, 18:08

        il problema è che Canna a 12 è un’ottima scoperta, ci manca un’apertura con un po più di esperienza/minutaggio per sostituirlo…Mck non sappiamo neppure come sta, anche se i suoi passaggi flat ci servirebbero eccome, ma radicalmente proverei direttamente Rizzi alla prossima!!

        • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:11

          Abbiamo il dovere di osare..
          Non é più il tempo di aspettare giocatori che non sono in grado di fare il salto.
          Allan é questo. Semplicemente mediocre.
          Dobbiamo rischiare qualche giovane!
          Anche perché non abbiamo ancora molto tempo.
          E sinceramente, in mediana peggio di così non si può fare

          • mic.vit 9 Febbraio 2020, 18:19

            d’accordissimoo…o solo i francesi possono buttare dentro giovani con la pala? è vero che loro ne hanno a dozzine però se dalle nostre parti li facessimo giocare un po di più invece che prenderli esteri…se avessimo un campionato di maggior spessore invece che di maggior squadre…se.. se…vabbè non è questo post e momento per parlare delle solite…

        • bangkok 9 Febbraio 2020, 18:28

          Allora Crowley, premiato come miglior allenatore del Pro14, deve proprio essere un asino incompetente!!
          Sono due stagioni che Rizzi è sotto i suoi occhi e chissà come mai non ha ancora scalzato Allan!!
          Sì sì, voi sicuramente ne capite mille volte di più di Crowley.
          Direttamente da III scelta nel club a titolarissimi con capacità di far volare la Nazionale!!
          Siete proprio dei maghi???

          • Hrothepert 9 Febbraio 2020, 18:37

            @bangkok, però, non averne di migliori, automaticamente, non significa che Allan sia adeguato al livello del 6Ns!!!

          • bangkok 9 Febbraio 2020, 18:53

            @Hro, io personalmente dico semplicemente che Allan, AL MOMENTO, è la migliore apertura che abbiamo in Italia.
            Rizzi bel club ancora non ha dimostrato di essergli superiore, Canna neppure. Dei giovani come Garbisi non parlo xke’ ancora non sono testati a livello superiore.
            Si continua a criticare Tommaso quando il suo, in una squadra perennemente in difficoltà e sotto pressione, comunque lo fa.
            Certo che sbaglia, chi non lo fa.
            Oggi ho visto l’apertura francese sbagliare un’infinita di palloni (prese al volo, calci di punizione) pur avendo una squadra che avanzava e che MAI l’ha fatto giocare sotto una pressione asfissiante.
            Eppure Ntamack e definito come uno dei nuovi giovani campioni del Rugby francese.
            Ma lo vedete come la nostra mediana (#9 e #10) è costretta a giocare i palloni.
            Bisogna contestualizzare.
            Si critica per un calcio “facile” sbagliato e per 2 calci di liberazione, con i mastini che ti stanno saltando alla gola, effettuati male, ma neanche una parola sul passaggio-meta con tre uomini attaccati o sulla trasformazione dall’angolo.
            I Francesi, quando hanno deciso di pigiare sull’acceleratore, hanno fatto vedere i sorci verdi a TUTTA la squadra, mica hanno sfondato per responsabilita’ del nostro #10.

          • mamo 9 Febbraio 2020, 19:09

            Scusami @Bangkok, ma non ti sei accorto che c’è chi si trascina il livore del tifoso perdentie dalla franchigia alla Nazionale ?
            Personalmente trovo il tutto estremamente inappropriato ma, per fortuna, estremamente fugace.
            Domani questo articolo sarà in seconda pagina e agli occhi dei più rimarrà solo il testo ben scritto. In pochi cliccheranno “partecipa e leggi i commenti:.

          • Hrothepert 9 Febbraio 2020, 20:17

            @mamo, non so se ti riferisci a me, ma il voler portare una considerazione sulla qualità dell’ apertura della nazionale nell’ alveo della conrapposizione tra supporters delle franchigie, ti qualica come un mero tifoso di stampo calciopallonaro!!!!

          • mic.vit 9 Febbraio 2020, 20:39

            guarda che Allan è involuto rispetto alle precedenti stagioni, anche a Treviso quest’anno si sente tanto la sua “mancanza”, non è all’improvviso un brocco, ma ci sta che si provi anche altro…visto che qui sto 6n è tutto un esperimento…non passate subito dal bianco al nero e viceversa, guardiamo anche alle infinite sfumature di grigio…

          • breda120 10 Febbraio 2020, 09:40

            Vorrei che chi sta criticando Allan guardasse attentamente le partite giocate da Rizzi. Quel ragazzo ha sicuramente delle buone qualità con la palla in mano ma commette da sempre errori imbarazzanti quando messo sotto pressione. Rispetto a Garbisi ha dalla sua 2 anni di preparazione in Benetton ma Garbisi ha molta più concretezza che è fondamentale agli alti livelli. Bangkok ha pienamente centrato il problema: fino a che Crowley continua a preferire Allan a Rizzi il discorso non si pone. Piuttosto io penserei seriamente a portare Garbisi da subito in TOP14 per avere una alternativa fra un paio di anni

    • Pesso 9 Febbraio 2020, 18:43

      Allan è il miglior mediano che abbiamo, al momento. Non sarà al livello delle altre squadre, ma giochi con i migliori che hai. Ha una buona visione di gioco e non sarà fantasioso, ma è solido. Tutte queste critiche sono assolutamente ingiustificate

  5. maxsavo 9 Febbraio 2020, 17:56

    Grande gara degli Azzurri. Bravi.

  6. andreac 9 Febbraio 2020, 17:56

    io ho visto tanta voglia di fare e anche una difesa veramente ben posizionata. minizzi all’ala è tata roba. problemi iniziali nelle pulizie delle ruck poi, una volta messo a posto questo fondamentale, grande partita dei nostri. sono ottimista per il futuro… dell’arbitro non parlo perché non ne vale la pena

  7. RFC 9 Febbraio 2020, 17:56

    Brace meno vergognoso di quello di sabato scorso (non lo nomino neanche perché non è degno).
    Oggi troppo più scarsi dei francesi.
    Ma Bellini deve proprio giocare? È imbarazzante…

  8. demon1981 9 Febbraio 2020, 17:56

    Partiamo dal dire: “se questa é la Francia, il 6 Nazioni lo vince l’anno prossimo”
    Secondo punto: arbitraggio davvero scadente e parziale! Non vedere due in avanti francese nei loro 22 non é accettabile! Senza contare tutti quei vantaggi molto frettolosi dati ai transalpini..
    Credo non si più accettabile!
    Terzo punto: ci sono alcuni giocatori che non possono più giocare a questo livello, vedi Bellini e soprattutto Allan! Calci di alleggerimento completamente sbagliati, un calcio in mezzo ai pali sbagliato. Troppo troppo poco per giustificare la sua presenza.
    Quarto punto: di positivo c’è la mischia e alcuni giocatori che stanno riacquisendo la forma di un tempo, vedi Minozzi, Canna, Morosi nel secondo tempo ma anche Hedward.
    Prossimo test abbiamo la Scozia, forse l’unica davvero alla nostra portata.
    Sarà dura anche perché sarà la partita da vincere anche per loro!

    • Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:14

      Ma come Bellini.. ha fatto una signora partita. E di sicuro è la migliore ala italiana

      • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:17

        Ha un angolo di corsa imbarazzante.
        Non punta mai e cerca di aggirare che cosa ancora non l’ho capito.
        Va bene nel rugby a 7 ma nel rugby a 15, a questi livelli é imbarazzante

    • bangkok 9 Febbraio 2020, 18:18

      Visto che ti è piaciuto te lo riposto qui:
      @demon, datti una calmata e prova a ragionare.
      Nel primo tempo quanti calci ha sbagliato Ntamack (anche dalla stessa posizione di Allan) ?
      Il vento c’è solo x i #10 avversari?
      Quanti errori ha fatto Ntamack pur avendo una squadra in avanzamento e più performante?
      I calci di “alleggerimento” non erano sbagliati, sono fatti quando si è sotto totale pressioneced in grande difficoltà; se la tua squadra è in grossa difficoltà automaticamente quella avversaria è in situazione diametralmte opposta, ciò le permette di avere il controllo di TUTTO il campo!!
      Il calcio di alleggerimento con il triangolo allargato avversario comodamentente posizionato è impensabile possa creare chissà quale vantaggio. Serve solo a provare a portare il gioco più avanti, nella metà campo avversaria, senza massacrarsi in autoscontri infruttuosi e rischiosi.
      Inoltre, vista la nostra incapacità strutturale, di andare a riconquistare gli up&under il #10 di turno non ha neppure quell’arma da poter sfruttare. Quindi niente calci alti “vicini”, niente possibilità di avanzamento palla in mano, difesa avversaria posizionata…….vorrei vedere te, campione da tastiera, fare dei magnifici calci di liberazione.
      Prima di criticare cerca di conoscere il gioco

      • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:22

        Io sinceramente non capisco i sapientoni come te..
        Il rugby lo conosco da oltre 20 anni e seguo l’Italia da oltre 20 anni.
        Allan é un giocatore mediocre che sbaglia con o senza pressione.
        Non ha un idea di gioco e spesso calcia senza un senso logico.
        Eppure non é difficile da capire.
        Basterebbe vedere le partite.
        Qui i leoni da tastiera non c’entrano nulla.!

        • bangkok 9 Febbraio 2020, 18:38

          Guarda che gli anni contano ben poco, 20 anni che “conosci” il rugby?
          20 anni che seguì la Nazionale?
          Ma complimenti!!
          E con ciò??
          Io ti ho provato a spiegare le situazioni di gioco e tu con cosa rispondi??
          Con frasi fatte e vuote.
          Son tutti bravi.
          Ah, a proposito, il Rugby lo conosci da 20 anni, ma lo hai anche giocato?
          Perché io potrei dirti che conosco Michelle Hunziker da 26 anni e che la seguo in televisione da 28, ma questo non vuol assolutamente dire che ci sono stato a letto.

          • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:49

            Se non ho risposto alle tue cosiddette “fasi di gioco” é perché le ho trovate banali o meglio semplici scusanti ingiustificabili.
            Tutti i mediani del 6 Nazioni subiscono delle pressioni enormi.
            Eppure gli errori visti fare da Allan in questi tre anni sono abbastanza sufficienti per capire che non è adatto a questi livelli.
            Se non fosse per la Benetton e per il piano della federazione, Allan giocherebbe ancora in proD2.
            Ripeto, oggi ha calciato la maggior parte dei calci senza pressione. Eppure..
            In più ne ha sbagliato uno nei loro 22 che fortunatamente l’arbitro ha fatto ripetere..
            Questi sono errori di un banalità che non sono minimamente giustificabili dai pipponi sulle fasi di gioco o triangolo allargato.

          • massimiliano 9 Febbraio 2020, 20:00

            Bangkok, penso tu abbia ragione, anche se trovo che Allan non abbia lo smalto dello scorso anno, come tanti forse il mondiale ha lasciato strascichi. Poi, come ho già scritto, io a novembre vorrei vedere Garbisi 10 e Rizzi12, che anche Canna quando riesce in qualcosa di buono in attacco è perché trascinato dalla buona onda degli altri. Ma parliamo delle cose veramente importanti: conosci la Hunziker???

      • luke10 9 Febbraio 2020, 18:22

        Solo applausi per questo intervento. Che poi Allan non sia in forma è sotto gli occhi di tutti. E poi sottolineerei che Canna a 12 difende meglio che da 10, visto che viene attaccato meno.

        • balìn 9 Febbraio 2020, 21:03

          Canna oggi ha pure dato una gran prova di intelligenza (e pure -se è così- chi glielo ha suggeruito) buttando fuori il pallone all’81° inutile rischiare la 7^ meta (come a Cardiff). Buon 12 ben sopra alle attese. Per il 10 è inutile scaldarsi tanto questo abbiamo, tutte ‘ste critiche non propongono mai niente di alternativo, Rizzi, o Biondelli (che gioca anche di più in pro14) e Garbisi se va bene potranno esser provati dal prossimo autunno, pure per clonare Dominguez o Dan Carter ci vorrebbe tempo. Io sostengo Allan, non ha senso sparare sul quasi unico pianista.
          La Francia simile a quella di domenica scorsa con calo nel secondo tempo. Peccato per la meta di Serin subita mentre stavamo in attacco per errori irripetibili.

      • mic.vit 9 Febbraio 2020, 18:23

        anche secondo me ha giocato bene Bellini, non è questione di angoli, è che ci mette un po a partire però tutto il triangolo ha performato bene…Morisi un po in ombra, per eccesso di compiti difensivi…di Allan abbiamo già parlato…è quello lo slot da risolvere…

        • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:28

          Non lo so, a volte Bellini mi da l’idea di aver paura dell’impatto fisico.
          Si é fatto portare fuori dal campo due volte in prossimità dei loro 5 metri.
          Tatticamente ha grosse lacune, poi va be’ segna la meta della bandiera.
          Ma non può bastare.

          • pippuzzo 9 Febbraio 2020, 18:44

            Vero ma è sempre privo di sostegni se guardi proprio la viltà He lo portano fuori avrebbe anche potuto correggere la linea verso il centro ma i sostegni non c’erano. Quella era una condizione in cui la palla dovevano continuare a giocarla con gli avanti.

      • kinky 9 Febbraio 2020, 18:28

        Bangkok….infatti io lascerei fuori pure ‘Ntamack, molto più forti Jalibert e Carbonel!

        • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:36

          Infatti!
          Ha giocato male, molto male!
          Solo che portano a casa la vittoria e va bene così.
          Allan ha.sbagliato un calcio sotto ai pali e tutti i calci di spostamento/alleggerimento.
          Mai un’ iniziativa personale, un calcetto a scavalcare, un qualcosa che potesse creare dei tarli nella testa dei francesi.
          Nulla di nulla.
          Anche i calci di ripresa dopo le mete dei galletti.
          Lunghi, lunghissimi! senza dare la possibilità ai nostri di contendere l’ovale.
          Ma ragazzi, Allan é questo da almeno 3 anni.!!!

          • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:47

            Scusa demon, ma Ntamak ha giocato male? Al di là delle sbananate nei calci (che capitano a tutti, Farrell compreso) che ha fatto di male? Avercene noi uno cosi.
            (Poi su Allan io non la penso proprio come te. Ok prestazioni sottotono ma secondo me è più per uno scarso momento di forma, è spremuto e gli viene chiesto molto in campo in situazioni non proprio “facili”, però non è che abbiamo Carter e Russell lasciati a casa)

          • luke10 9 Febbraio 2020, 18:48

            Ma non pensi che i calci d’inizio lunghi, per esempio, facessero parte del piano di gioco? Se non sei certo di contendere calci è inutile che fai un calcio di 15 metri dando la possibilità a loro di ripartire nei pressi della metà campo. Poi i calci di alleggerimento sono tutti uguali. Oramai li fanno tutti in mezzo al campo e lunghi, per guadagnare territorio.
            E poi sempre sulla stessa solfa, calcetti e grubber se fatti a caso rischiano solo di porci sotto il loro contrattacco, e visto che nel gioco rotto non siamo per nulla bravi a difendere, forse è anche giusto non farli. Anche perché ai centri Canna e Morosi, non mi paiono velocisti.

          • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:55

            Lasciamo perdere la meta segnata.
            Una prestazione così contro Galles o Irlanda l’avrebbe pagata caro.

          • bangkok 9 Febbraio 2020, 18:56

            Guarda che da una sua iniziativa è nata la meta di Minozzi!

  9. TheTexanProp 9 Febbraio 2020, 17:57

    Dato che parlano sempre di passi, decisamente un passo in avanti rispetto al Galles. Francia che fisicamente è pari a noi ma qualitativamente sono molto avanti.
    Mi chiedo però una cosa: in mischia abbiamo giocato bene a parte errori da apnea (e.g. Budd), tamburato bene, placcato bene etc etc ma nei tre quarti siamo sempre impotenti, soprattutto quando una squadra gioca all insegna dell aggressività come oggi.
    Ma alternative al gioco le abbiamo? Abbiamo due aperture ma alla fine giochiamo come sempre, mai un calcetto oltre le linee, mai un qualcosa che riesca a mettere in crisi una difesa così aggressiva.
    A parte L’ arbitraggio mi è sembrato un passo in avanti ma comunque abbiamo perso.

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:01

      Son d’accordo quando parli del tipo di gioco. Specie nel primo tempo quando ci asfissiavano al centro per non farci andare al largo (poi quando ce l’abbiamo fatta abbiamo capito il motivo, visto che Minozzi e compagnia spesso e volentieri creavano buchi e avanzamento), un calcetto o un grubber potevano creare qualcosa di diverso invece di “dalla a loro”. Certo, da capire se il nostro gioco d’attacco (che al momento non ha un allenatore specifico) prevede questa attenzione, visto che facciamo fatica ad avere sostegno negli avanzamenti, figuriamoci ai calcetti

      • TheTexanProp 9 Febbraio 2020, 18:29

        @LiukMark infatti, ho pensato pure io questo: il sostegno. Forse e’ esattamente per quello che non lo fanno ma e’ strano perche’ Canna e’ messo li per fare cosa alla fine? Calcia pochissimo (cosa che mi aspetterei da una doppia apertura, soprattutto nei calci di spostamento) e non crea il brio necessario soprattutto quando una squadra va a soffocarti. Si aumenta il rate di passaggi, chiarissimo. Non so, purtroppo non riesco a capire bene il concetto della doppia apertura nella nostra nazionale e non che Canna stia sfigurando anzi, ma mi aspettavo qualcosa di diverso.
        Io purtroppo Allan lo vedo sotto tono o forse i problemi stanno venendo fuori. A me piace Allan ma ha lacune tattiche e tecniche per giocare a 10 sotto questa pressione e sono sempre piu convinto Allan e Canna dovrebbero switchare di ruolo.

        • Andrea B. 10 Febbraio 2020, 18:51

          Infatti pensavo che nel corso di questa partita (e anche di quella precedente) si sarebbero cambiati di ruolo, per variare un po’ il gioco, sicuramente quando eravamo in attacco. A quanto pare invece non è nelle intenzioni di Smith.

    • rd973 9 Febbraio 2020, 18:04

      Beh diciamo che di aperture ne abbiamo una e gioca a primo centro, perché Allan per ora è davvero sottotono. Personalmente farei spazio a Rizzi che casomai non reggesse può invertirsi con Canna a primo centro. Canna da encomio sopratutto per impegno e dedizione a giocare fuori ruolo (dove comunque non sta facendo male)

      • TheTexanProp 9 Febbraio 2020, 20:04

        @rd973 Allan e’ sotto tono perche’ e’ spremuto. Io questo Rizzi purtroppo non lo riesco a capire: va per i 23 anni, dopo due/tre anni al Benetton non ha ancora fatto vedere chissa cosa. Ci sono due ipotesi: o ci sono delle direttive federali per far giocare il piu possibile Allan con Rizzi praticamente terza scelta nel Benetton oppure Rizzi tutto questo fenomeno non e’. Con molta probabilita’ Rizzi non ha lo stesso standard di Allan, pure quando quest’ultimo e’ sotto tono e non da le stesse garanzie. Va per i 23 anni e ho come il sentore che fara’ la fine di Trussardi cioe’ a fine contratto se ne andra’ in altri lidi.
        Il problema purtroppo sta a monte: per giocare a questi livelli devi avere una mediana performante e veramente buona, anzi dovresti averne almeno due coppie. Il nostro rugby system ha sempre prodotto mediane non di livello e per anni e’ sempre stato cosi. Abbiamo equiparato i giocatori piu improbabili per tappare il buco.
        Ora come ora, dopo Canna e Allan che sono il massimo che siamo riusciti a produrre (uno solo di produzione italiana sia chiaro), abbiamo una voragine sperando che Garbisi maturi sia fisicamente che tatticamente che tecnicamente al piu presto. Rizzi se non e’ maturato ora vuol dire che limiti ne ha per questo livello e sono incolmabili.

    • Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:06

      A me sembra chiaro che non abbiamo due aperture. Giochiamo con un’apertura e un 12 adattato (anche molto bene in queste due partite imo).
      La doppa apertura l’ho vista fare solo con McLean all’Italia. Di sicuro non oggi

      • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:09

        McLean… ci manca schifosamente (e si che si è preso tante di quelle parole a suo tempo).
        Ricordiamolo cosi

        • tommy64 9 Febbraio 2020, 18:33

          Eccome se ci manca, il buon Luke..!

          • andreac 9 Febbraio 2020, 21:12

            a me non manca

        • balìn 9 Febbraio 2020, 21:08

          esatto ricordo che non gliene passavano una, almeno quelle brave persone avessero il coraggio , oggi, di ribadire le loro stupidaggini ………….

  10. narodnik 9 Febbraio 2020, 17:58

    Ottima prestazione di tutta la squadra anche se i mediani loro vengono da un’altro pianeta,prestazione fisica italiana davvero notevole per tutta la partita,se si levano due mete loro levate dal cilindro partita molto equilibrata,sbraitare contro l’arbitro non ha senso oggi,godiamoci la ripartenza.

    • wolframius 9 Febbraio 2020, 18:01

      Perchè non ha senso? Se dai un tenuto a noi nel momento in cui stavamo attaccando con brillantezza quando un francese è sdraiato in ruck e da lì nasce la meta del 28-10 stai sconvolgendo la partita con una singola decisione sbagliata. E questo va discusso e sottolineato. Sempre.

      • narodnik 9 Febbraio 2020, 18:05

        Ci hanno superato nelle giocate individuali,errori arbitrali ce ne saranno sempre,il problema delle ruck e’ globale capita in tutte le partite,tutte le loro mete erano valide,recriminare per un episodio quando hai prodotto meno di loro in attacco non mi sembra faccia la differenza fra vincere o perdere.

        • luke10 9 Febbraio 2020, 18:19

          Prodotto meno di loro non so, visto che due mete sono pezzi di bravura individuale. E poi, da un potenziale calcio di punizione per noi, a uno contro dal quale nasce subito una meta. L’errore è grossolano. Gli arbitri vanno rispettati, non protetti e coccolati. Basta con questo buonismo. Anche perché qui nessuno dice che la Francia ha vinto per colpa dell’arbitro, anzi. Ma magari da 35-22 di andava a riposo a 28-22 con un punto. Che poi per poter vincere sono d’accordo che bisogna essere più forti anche dell’arbitro.

          • narodnik 9 Febbraio 2020, 18:30

            In attacco noi siamo stati piu’ devastanti come ball carrier loro piu’ bravi come dici anche per bravura individuale,l’arbitro avra’ sbagliato certo,era strano se non sbagliava niente, ma ogni volta pensare che siamo sfavoriti anche per l’arbitraggio no.

          • bangkok 9 Febbraio 2020, 18:39

            Guarda che gli anni contano ben poco, 20 anni che “conosci” il rugby?
            20 anni che seguì la Nazionale?
            Ma complimenti!!
            E con ciò??
            Io ti ho provato a spiegare le situazioni di gioco e tu con cosa rispondi??
            Con frasi fatte e vuote.
            Son tutti bravi.
            Ah, a proposito, il Rugby lo conosci da 20 anni, ma lo hai anche giocato?
            Perché io potrei dirti che conosco Michelle Hunziker da 26 anni e che la seguo in televisione da 28, ma questo non vuol assolutamente dire che ci sono stato a letto.

        • POLPS 9 Febbraio 2020, 19:11

          Hai ragione. Forse non avremmo recuperato nulla ma chissà….
          In quel momento ridurre il distacco avrebbe messo qualche tarlo in testa i francesi.

  11. Bariddu 9 Febbraio 2020, 17:59

    tanto ornai, siamo diventati gli sfigati dell’atrio a cui appiccicano il cartello “calciami” sul culo. A sto punto tanto vale cambiare scuola e lasciare che calcino qualcun altro almeno per un po…

    • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:01

      Se non ho capito male, con questi risultati nel 2024 salutiamo il 6 Nazioni.
      E purtroppo cè lo meritiamo..

      • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:04

        Ce li meritiamo si, perchè una federazione (e chi la vota) ha deciso che navigare a vista era meglio che programmare, e non ha capito (o voluto capire) che se si era a distanza di 10 metri nel 2000 bisognava correre doppio per mantenere o ridurre il gap.
        Però anche vero che se gli arbitri fischiassero tutto come si deve, be oggi forse una meta in meno la prendevamo, e sai mai che veniva fuori un risultato diverso (posto che l’Italia NON perde per colpa dell’arbitro, sia chiaro).

        • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:09

          Bastava fischiare l’ in avanti francese nei lo 22 sul 28a17 .
          Si sarebbe ripreso con una mischia nei loro 22 in un momento buono per noi..
          Da lo cambia la partita.
          Eppure era evidentissimo!

          • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:27

            Diciamo che la partita cambia se l’Italia segna, cosa che sappiamo essere non facilissima. Poi ovvio che un episodio cosi taglia anche le gambe

          • bangkok 9 Febbraio 2020, 20:09

            Giusto il fischiare quello, ma nessuno che abbia notato l’ostruzione fallosa su quel grabber nella profondità che poi ha portato i francesi a calciare in touche (toccato dai nostri e rimessa francese)??
            Lì c’era una fallo francese enorme sui loro 5m difensivi e si era ancora 28 a17.
            Vedete, non interessa a nessuno che il signor arbitro fischi contro i nostri avversari quando ormai la partita è andata, bisogna fischiare correttamente sempre, altrimenti si “pilota” il risultato.

        • Bariddu 9 Febbraio 2020, 18:14

          si certo la colpa del risultato non è dell’arbitro, oggi probabilmente la si perdeva comunque. E’ il fatto che ormai non ci viene piu concesso di giocarsela alla pari che rode. Qui nel 6N come anche nel Pro14. E’ come se ci avessreo detto ” avete 5-6 anni di tempo per dimostrare di valere qualcosa, dopodiche verrete trattati da underdog, o come squadra cuscinetto chedirsivoglia, e basta”. E alla lunga ci si stufa, tutto qua…

          • demon1981 9 Febbraio 2020, 18:41

            Mi sa che hai ragione..
            E che abbiamo una federazione che a livello politico conta come il due di picche a briscola.

          • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 19:46

            Ma si Barriddu, sono d’accordo. Poi ci sono blog dove i francesi dicono che nel secondo tempo ha fischiato solo per l’Italia. Vero che una partita arbitrata bene (cioè equamente) noi facciamo fatica a trovarla. Treviso quando ha vinto lo ha fatto anche andando oltre l’arbitro. Cosa possibile ma che richiede il doppio dello sforzo.

  12. Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:01

    Partendo dal presupposto che il nostro 6N è da 4 se non vinciamo con la Scozia e da 7 se vinciamo..
    Cose positive:
    -La Francia ha annichilito in maniera peggiore l’Inghilterra, ciò non vuol dire che siamo meglio ma che i franzosi che in potenza sono fortissimi, vanno ancora a corrente alternata. In ogni caso abbiamo retto
    -Fasi statiche. Mischie in equilibrio con due punizioni per noi. Touche bene finchè non è uscito Bigi
    -Canna 12 ha trovato la sua dimensione
    -Il triangolo allargato funziona
    Cose negative
    -Punti di incontro. I primi 20 minuti siamo stati distrutti, faceva pensare al 60ello
    -Terza linea ancora sotto gli standard che può avere
    -Allan oltre alla prova incolore ha messo un calcio impossibile e ceffato uno facile
    -Nel momento decisivo in cui potevamo tornare sotto clamorosamente, abbiamo fatto troppi errori

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:07

      Terza linea sotto standard non saprei. Avranno fatto 50 placcaggi (25 solo Polledri) e 35 carries in tre. Il problema è che se devono fare il lavoro da terza più garantire avanzamento (perchè ball carriers non ne abbiamo) difficile facciano tanto, specie con una squadra che ha terze più fisiche delle nostre. Fosse per me io porterei sempre Lazzaroni e Licata in panca, il secondo oggi ha fatto vedere gran belle cose.

      • narodnik 9 Febbraio 2020, 18:11

        Io ho visto un Negri mostruoso Polledri piu’ o meno gioca sempre cosi’ e’ un top player a livello mondiale.

      • Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:18

        Intendiamoci. Hanno fatto bene. Ma io mi aspetto che facciano davvero la differenza trascinandoci, ne hanno le potenzialità. Detto questo hanno fatto molte meglio della scorsa settimana, e spero che fra due facciano ancora meglio

    • balìn 9 Febbraio 2020, 21:13

      ” i franzosi che in potenza sono fortissimi” e che altro si può dire di gente che per 2 anni di fila vince il mondiale U20 ed ha uno dei più grandi e ricchi campionati nazionali? 😉

  13. POLPS 9 Febbraio 2020, 18:03

    Italia brava e coraggiosa. Grande impegno.
    Miglioramenti sul BD anche se i francesi, più forti, hanno avuto una manina dall arbitro.
    Buona la mischia, anche la touche ( meno con l’uscita di Bigi).
    Che bello veder giocare Cannone e Licata.
    E Canna ? Non Sa placcare ? ……

    • Appassionato_ma_ignorante 9 Febbraio 2020, 18:28

      Canna non sa placcare?

      • POLPS 9 Febbraio 2020, 19:14

        Era ironico, molti i precedenza lo criticavano sotto questo aspetto.
        Oggi è stato un leone, si è sacrificato, ha incoraggiato i compagni, un leader.

  14. narodnik 9 Febbraio 2020, 18:09

    Cmq la Francia ha problemi a gestire le forze anche oggi partenza a mille e a decrescere fino alla fine,secondo tempo arido salvato da un paio di maradonate,con l’Irlanda la vedo veramente dura per loro.

  15. ermy 9 Febbraio 2020, 18:10

    Impensabile che dei “professionisti” ben pagati per fare rugby 24 ore al giorno non sappiano :
    – sostenere l’azione all’esterno ( sai che Minozzi crea il buco tu devi essere istantaneamente all’altezza a dx e sx… non ci sono alibi!);
    – ripiazzarsi velocemente al largo sui turn over ( palle buttate indietro a casaccio, etc…);
    – ripiazzarsi in difesa immediatamente al fischio ( meta in solitario di Serin…).
    Ma di cosa stiamo ancora parlando???
    Di Aftershave? Di About? Del DORCOS? Di Smith???

    • mic.vit 9 Febbraio 2020, 18:16

      vogliamo parlare della conversione veloce sull’ultima meta per avere una giocata oltre l’80esimo e poi raccolta la ripartenza la gettiamo in tribuna? una certa disorganizzazione aleggia sempre nelle nostre fila…anche nelle poche occasioni in cui si è vinto…ad esempio ricordo Castro! ed il suo calcio a terminare il match che non uscì…

  16. kinky 9 Febbraio 2020, 18:12

    Ancora una volta i migliori sono i giovani e ancora una volta tra i peggiori c’è Allan! Era il mio preferito ma oggi come oggi non lo metterei dentro nemmeno al Benetton, Rizzi molto meglio! Canna ha fatto un altra bella prestazione (per me meglio del Galles) e la prossima lo metterei apertura con Sgarbi e Morosi centri! Spero Smith si sia convinto di Fischetti titolare è anche se Zilocchi è una garanzia (fortuna che c’erano i suoi placcaggi nel primo tempo) continuo a preferirgli Riccioni….ma questo non è un problema! Licata lo vorrei dentro per Steyn!

    • Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:23

      Canna sta funzionando 12. Ho paura a spostarlo da lì. Ci da una buona imprevedibilità in campo aperto, come apertura ha molta più pressione e forza troppo la giocata (a volte sono i compagni a non capirlo)

      • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:29

        Basterebbe allora fare come l’Irlanda che mette Aki da primo in piedi e da a Sexton spazio per la giocata.
        Per quanto secondo me Allan è a) spremuto b) deve fare spesso straordinari, ma rimane il 10 più solido che abbiamo.
        Poi provare Rizzi ci sta, ma deve giocare anche a Treviso. Cosi come mi piacerebbe sapere McKinley che fine ha fatto.

    • matt82 9 Febbraio 2020, 18:31

      È sudafricano steyn non lo toglierà mai Licata meriterebbe di partire titolare magari spostando steyn a numero 7

      • Pesso 9 Febbraio 2020, 18:54

        Chi lasceresti fuori tra Negri e Polledri per spostare Steyn a 7. Dopo la partita di oggi, Steyn si merita la maglia di titolare, ma se Licata continua cosi’, in futuro se la potrebbe prendere lui

    • demon1981 9 Febbraio 2020, 19:03

      Vero!
      Io non avrei lasciato a casa nemmeno lazzaroni.
      Steyn oggi in calo.
      Allan va be’, lasciamo perdere.
      Anche se Canna ha giocato bene, lo riporterei a 10 .

      • balìn 9 Febbraio 2020, 21:19

        io giocherei con 6 o 7 terze linee, pensa te quando Lamaro starà bene 😉
        scherzi a parte sarebbe bello avere problemi di abbondanza almeno al livello delle terze che oggi abbiamo, anche nei 3/4.

  17. bis-steak 9 Febbraio 2020, 18:12

    Tralasciamo l’arbitraggio… tanto solo gli anglosassoni possono parlarla e lamentarsene, riuscendo anche a far cambiare le regole. Per tutti gli altri che ne parlano ti viene risposto che tanto non sarebbe mai cambiato nulla ecc… Se guardiamo al campo e a quello che ci ha detto: tutti contro di noi partono fortissimo sapendo che mettendo quei 10-15 pt di gap noi mai e poi mai li riacchiapperemo. Il lavoro mentale e fisico dovrebbe puntare su questo, perché se disgraziatamente tenessimo, faremmo penare un po tutti per davvero. Bene, molto bene gli avanti. Il non avere un 8 alla Parisse ci toglie opzioni in attacco, io continuo a vedere Steyn un 6 (7 alla sudafricana) ottimo, ma un 8 sotto la media, quindi la mia speranza per la 3à è Polledri, Steyn e Licata, con Negri da impact, i trequarti benino se non consideriamo la mediana, Canna Morisi li vedo ben assortiti, Mizozzi Hayward neanche a dirlo, Bellini è quel che è, ma di meglio ad oggi all’ala non abbiamo. La mediana rimane un problema, Braley sembra avere un tempo di gioco in meno rispetto a quel che serve, magari la colpa è al BD, ma anche lui non sempre prende le decisioni migliori, Allan meglio oggi ma purtroppo più di questo non può darci. Panchina che mantiene il livello mediani esclusi, Ruzza ancora non in condizione purtroppo, Bisegni un buon rimpiazzo a centro, prime linee ok, tallonatore di riserva inesistente. Segnali ci sono… avanti.

  18. aries 9 Febbraio 2020, 18:13

    GRANDI RAGAZZI!! BRAVI! bella partita con tutti i nostri limiti, ma c’è un gran passo avanti rispetto al Galles della settimana scorsa! sono orgoglioso! Tra due settimane vi aspetto all’Olimpico!!

  19. franzele 9 Febbraio 2020, 18:20

    Quanto mi piacerebbe vedere certi geni del rugby zampettare in campo.

    • ginomonza 9 Febbraio 2020, 18:47

      Applausi !
      Infatti non si capisce perché non siano loro a fare il CT.
      Ma di che parliamo Mallet, Brunello, Dercos kirwan?

      • franzele 9 Febbraio 2020, 21:21

        Chissà, magari è colpa del fatidico battito d’ali della farfalla in Brasile che provoca il tornado in Texas.
        Io ho giocato poco e male a rugby, ma la prima cosa che ho imparato è: portare sempre rispetto per chi scende in campo e mette tutto quello che ha. Compagni di squadra e avversari.

  20. diego83 9 Febbraio 2020, 18:20

    Leggo molto e scrivo poco, domande per chi se ne intende più di me:
    – non sarebbe il caso di prendere un tecnico specialista dei BD?
    – un tecnico per la difesa che ne imposti una realistica e non trovarsi sempre sotto di 20 punti in 20 minuti?

    In ultima, ho l’impressione che negli ultimi anni con COS si sia cercato l’estetica del gioco, magari “più moderno”, ma ci si sia dimenticati che il rugby rimane uno sport di sudore, fatica e sopratutto una battaglia

    • Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:31

      Due specialisti di BD e difesa sono davvero il minimo sindacale. Smith li deve pretendere e ottenere. E ci aggiungo un sostituto di De Carli per la mischia. Voglio sperare che lo staff verrà cambiato in vista del tour estivo quando scadranno i contratti.

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:34

      Io me ne intendo meno di te, ma sugli allenatori specifici devi chiedere alla Federazione Italiana Rugby, a cui evidentemente da quando ha lasciato andare (o cacciato?) lo specialista al bd che aveva portato Mallet, si è limitata a qualche consulenza difensiva e un Goosen che ci da una mano gratis (credo), ma anche a Treviso la difesa non eccelle. Su Co’S, diciamo che forse si, ma il combattimento dovrebbero tirarlo fuori i giocatori “di loro”, non Co’S o Smith. Che possono motivare e caricare la squadra, e dare uno schema, ma la vis pugnandi è roba da chi va in campo. Che oggi si è vista molto più che a Cardiff

      • diego83 9 Febbraio 2020, 19:57

        Secondo me lo spirito da battaglia lo fai partendo dall’allenamento del lunedì per arrivare alla partita “carico”. Vedo molti allenamenti “a vuoto”, super protetti dagli scudi, il tutto per preservare i giocatori (non solo a livello di nazionale, anche in categorie molto inferiori) mentre forse dovrebbero darsele di santa ragione e domenica gioca chi sta ancora in piedi.. Però forse è un concetto di rugby che viene dal passato, prima del professionismo, e che non funziona più

      • massimiliano 9 Febbraio 2020, 20:14

        Il vs non è soltanto via pugnando, ma anche tanta tecnica. Se qualcuno insegnasse a Licata a giocare avremmo un n8 da paura, ad esempio!

  21. kinky 9 Febbraio 2020, 18:21

    Altra cosa…speravo meglio in sto Braley ma mi pare poca roba! Spero siano solo due partite incolori e basta! Vedo meglio già oggi Varney dell’U20!

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:37

      Consentimi il commento cinico (da tifoso deluso – poi io credo che Varney sia un bravissimo ragazzo che non conosco, cosi come le dinamiche delle sue scelte), ma se l’Italia tra 3-4 anni il 6N rischia di vederlo solo in tv, per me ci pensa un attimo…

  22. rollus 9 Febbraio 2020, 18:21

    Credo che a questo punto una riflessione sia necessaria. Abbiamo giocato, diciamo, in maniera accettabile? Sì. Touche e Mischie hanno funzionato? direi di sì, un po’ di sbavature, ma ci stanno, non siamo perfetti. Nonostante questo, nonostante l’impegno, nonostante la voglia di lottare abbiamo incassato 35 punti con 5 mete e dobbiamo ringraziare il cielo che Ntamack non fosse in giornata, altrimenti il passivo sarebbe stato più largo. Perchè, pur giocando in maniera buona incassiamo sempre 5 mete? A questo punto bisogna chiedersi: sono forse i giocatori scarsi? perché se pur giocando così abbiamo preso 77 punti in 2 partite toccando il non invidiabile record di 24 sconfitte di fila nel torneo, il problema non sono gli schemi o la preparazione delle partite, ma sono gli interpreti. In altri tempi si criticava il fatto che non ci fosse impegno e che touche/mischie non funzionassero, ora sono accettabili ma la situazione non cambia, ergo è la qualità dei giocatori che è deficitaria. O si vince contro la Scozia o il Whitewash sarà inevitabile, di nuovo. Tuttavia è umiliante che al 21° anno di torneo l’unica partita abbordabile, dove comunque i pronostici non sono a nostro favore, sia contro la Scozia a Roma.
    PS: per chi critica che ci sia un giallo mancante alla Francia al 70° circa, riguardi le partite di ieri: i placcaggi al collo o in generale i placcaggi alti sono stati sanzionati con calci di punizione (giallo all’Irlanda assolutamente eccessivo). Interpretazione magari sbagliata, ma coerente con le altre partite disputate, non c’è ingiustizia o complotto contro l’Italia.

    • pippuzzo 9 Febbraio 2020, 18:41

      C’è anche un problema di concezione difensiva. L’italia è impostata sul presupposto che si debba raddoppiare sempre il ball carrier e che si debbano contestare le ruck solo in determinate condizioni. Un po’ come Treviso. Con la differenza che Treviso se lo può (o poteva?) permettere in pro14 perché squadra fisicamente ben superiore alla media. Qui è quasi una necessità dovuta alla inferiorità fisica che caratterizza i nostri ultimi 5 anni. Però in verità qualcosa potrebbe cambiare perché le prime e seconde giovani che lentamente arrivano sono più abituate a giocare 1 contro 1. Si tratta proprio di cambiare modo di difendere. E se possibile mettere chili, centimetri e muscoli lì dove contano. Oggi in tanti hanno dimostrato di avere anche mani discrete.

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 18:44

      I giocatori non sono “scarsi” a livello assoluto, anzi ce ne sono almeno un paio che si potrebbero giocare (IMO) una convocazione nei 31 di altre nazionali. Sono meno forti degli avversari però, questo si. Per competenze rugbistiche, capacità di adattamento alle situazioni, tecnica di base. Poi magari singolo su singolo anche mediamente poco, ma la somma viene fuori.
      (Sul giallo all’Irlanda, se non ho capito male Stander se l’è preso perchè per la seconda volta Poite gli aveva detto di lasciare il placcato e lui non lo ha fatto, e Poite ha perso la pazienza).

      • rollus 9 Febbraio 2020, 18:57

        Pippuzzo: il problema è che ci rendiamo conto di essere fisicamente inferiori (cosa non da poco, perché se contro certe squadre puoi cavartela, contro altre sono sprangate sui denti) adesso, dopo 21 anni. Il problema: prima di vedere un minimo di competizione dovremo aspettare altri 20 anni? Perché ancora adesso siamo la cenerentola del torneo ed è imbarazzante. Ma non è tanto il mettere chili e muscoli: perché se poi non sai fare le cose o le fai male o non le fai o comunque sei deficitario, tutti quei chili sono inutili.
        LiukMarc: intendo scarsi perché su 15 titolari, quanti sarebbero titolari in squadre come Irlanda o Galles o le stesse Francia e Scozia ?( non scomodo mostri sacri come Inghilterra, AB o SA, sarebbe ingeneroso). Molte volte le squadre forti vincono perché, anche se il gioco da loro impostato non riesce per vari motivi, la qualità dei singoli è talmente elevata che ti permette comunque di portarla a casa anche grazie alle giocate individuali. L’Italia questo non ha, per questo dico che sono inferiori. Inferiori non a livello assoluto, ma in confronto alle altre squadre sì. Per il giallo, possiamo dire che era un pochino eccessivo, bastava un richiamo, ma il punteggio era tale che, al 78esimo praticamente, Poite si è sentito di libero di agire.

        • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 19:05

          Si ma stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. Per quanto le altre squadre hanno oltre ai singoli una competenza di base dei 15 superiore, e anche se giocano maluccio sono comunque meglio dei nostri (vedi la Francia l’anno scorso per dire).
          Sul giallo, mah, se un arbitro ti dice di fare una cosa e tu continui imperterrito, fermando un’azione d’attacco, per me il giallo ci può stare, specie se è il secondo fallo identico che fai. Anzi, ti dirò di più. Poite ha fatto bene e dovrebbe essere fatto più spesso, magari i giocatori (tutti) si darebbero una regolata. Poi sono d’accordo con te che fosse stato al 45′ e sul +2 probabilmente non l’avrebbe dato

        • pippuzzo 9 Febbraio 2020, 19:12

          È relativo, senza chili nei giusti ruoli non vai da nessuna parte. Poi certo che ci vuole il bagaglio completo. Ma contro l’Inghilterra l’hanno scorso eravamo in 10… al 20′ perche con 10 cariche di Vunipola e Tuo lato ce ne avevano rotti non so quanti. Inferiorità fisica netta non è roba di 20 anni fa, è iniziata dopo, quando in molti ruoli si è iniziato a pensare di continuare con gente imbalsamata, di portarli a 1200 caps. Perdendo il senso generale di come il gioco si stava evolvendo, anche in prima linea. Di seconde da 2 metri e 115 120 chili ce ne sono in top 12 ma alla fine sembra che non meritino una chiamata in pro14. Alla fine si adattano le terze… come se queste seconde adattate offrissero garanzie. Che garanzie, se non vinciamo da anni una partita al 6n? Non dico due, me ne basta una. Iniziamo a far giocare gente che non fa fatica a fare due partite di fila.

          • bis-steak 10 Febbraio 2020, 09:35

            Torniamo al progetto “statura” allora… siamo tutti consapevoli che si tratta di un gioco dove il contatto fisico è importante, ma ormai sembra diventato l’unica cosa che conta! Se siamo arrivati a questo punto, come scrivevo poco sopra, è perché le regole sono state cambiate in seguito ad un arbitraggio sgradito, e da li si è legittimato che lo strapotere fisico la facesse da padrone. Da lì sono cominciate le ruck dove non si capisce più nulla, tutto permesso, e la necessità di avere ball carrier per poter un minimo rompere le difese sempre più asfissianti! Addio agilità, velocità di punta, ingegno ecc abbiamo voluto una boxe tutta alla mike Tyson, chissà se un Mohamed Ali troverebbe ancora spazio.

          • Andrea B. 10 Febbraio 2020, 21:13

            @bis-steak al “progetto statura” non dobbiamo tornare, perché in pratica non è stato mai abbandonato ed anzi si è allargato ad ogni ruolo (quindi non più – come era agli inizi – quando miravano a togliere i ragazzoni futuri due metri a basket e pallavolo, irretendoli a 15 anni con un borsone con lo stemma fir, una tuta azzurra e qualche specchietto luccicante… ?).
            Infatti il futuro serbatoio di élite per i Cdf (al netto di altre sollecitazioni locali o parentali) viene ancora selezionato in primo acchito con metro e bilancia, che fa premio su ogni altra valutazione. E infatti il confronto tra gli “asteriscati” e quelli di formazione straniera è che a parità di peso e misure, i secondi hanno generalmente molta più tecnica e visione del gioco…

  23. pippuzzo 9 Febbraio 2020, 18:22

    Francia molto aggressiva e noi come sempre abbiamo bisogno della sveglia. Poi mi aspettavo che calassero di intensità e abbiamo reagito giocando anche qualche buona apertura sull’asse Canna Minozzi. Poi siamo con una touche ai 5 mt. Sotto di 11 e con loro che comunque non avevano difeso benissimo la situazione nel secondo tempo e abbiamo un tallonatore che è un pilone sinistro e nel complesso ha perso 3 touche in partita…. in 20 minuti e tutte in buone posizioni. In panchina abbiamo una seconda che l’allenatore fa giocare gli ultimi 10 minuti idem il secondo centro. Qui il riassunto esemplare dei nostri limiti. Il numero dei giocatori a buon livello è ancora limitato, e si finisce per far giocare anche gente non al 100 per 100 per paura e ritardi nell’inserimento dei ragazzi giovani. Giovani che, come quelli che oggi hanno avuto una possibilità, hanno ben giocato. Alla fine tutto sommato fino all’anno scorso avremmo visto nei 23 Pasquali e Quaglio, facciamo che alla prossima al posto del pur bravo Zani ci portiamo Makelara? Certo qua se Zanni non è al top entra Budd… Mi sono piaciuti i piloni giovani e anche Bigi. Benino Cannone, molto attivo. La terza molto sotto pressione fatica a mettersi in mostra, poi esce discretamente alla distanza ma i 3 titolari danno esattamente la sensazione di non essere al massimo. Buona gara, troppo breve sefondo me, per Licata. Bene Canna, partenza allucinante di Allan, poi fa anche cose buone. Tra i due mediani oggi non ci sono gran differenze. Il triangolo allargato non ha fatto pietà. Ho sempre la sensazione che sul suo lato si sia sempre lenti a portare sostegno a Bellini. In difesa ci hanno distrutto nel primo tempo nelle ruck ma hanno poi dimenticato di andare al largo dove la difesa alla Goosen si basa solo sul tagliare il passaggio esterno. Prendetelo uno che sappia il fatto suo.

  24. RFC 9 Febbraio 2020, 18:26

    Leggendo i commenti mi sembra che l’Italia abbia vinto…
    Bravi? Buona prestazione?
    Ragazzi i ragazzini (RAGAZZINI!!!!!) francesi hanno giocato venti minuti al massimo e hanno annichilito i nostri professionisti. Annichilito!
    Quello è il livello vero del 6 Nazioni, non il resto e in quei 20 minuti si è vista tutta la vera differenza tra noi e il rugby VERO.
    Tutto il resto è accademia.
    Se, poi, siete convinti di quello che scrivete, contenti voi…
    Come ho già scritto, c’è solo una cosa di positivo: una partita in meno alla fine di questa agonia.

    • Appassionato_ma_ignorante 9 Febbraio 2020, 18:32

      Se soffri tanto, perché le guardi?

      • RFC 9 Febbraio 2020, 18:39

        Infatti le guardo se non ho altro di meglio da fare.

        • pippuzzo 9 Febbraio 2020, 18:47

          Se non riesci a trovarne 3 per una briscola non è colpa nostra…

          • RFC 9 Febbraio 2020, 18:50

            Ragazzi se voi siete conenti per la partita di oggi, io sono felice per voi.
            Poi non domandatevi perché fra tre anni saremo fuori dal 6 nazioni.

        • pippuzzo 9 Febbraio 2020, 18:56

          @ rfc. Sai cosa, non sono contento perché al 70 eravamo sotto di dieci ma con palla in touche sui 5 m. E la nostra maul non stava funzionando malissimo. Una più triste delle altre ci vuole. C’è sempre una più triste. Quelli siamo noi. Che sia troppo tempo che siamo i più tristi da fastidio, ma vedi i loro ragazzini sono straprofessionisti, noi ritardiamo, perché non abbiamo un movimento da centinaia di migliaia di giocatori, quindi sì se sono in partita a 10 dalla fine palla in mano nei 22 se non proprio contento, mi sento almeno vivo.

        • matt82 9 Febbraio 2020, 19:03

          Ancora con sto fuori dal sei nazioni, sembra che ci godi io invece penso ci rimarremo ancora a lungo guarda un po’

    • narodnik 9 Febbraio 2020, 18:41

      Bah visto cosa hanno fatto i loro mediani saranno anche giovani ma e’ gente che gioca da paura,non so chi ha preso mom ma Dupont per me era il migliore in campo,in quel reparto c’e’ una differenza profonda e ha pesato tantissimo sul risultato la loro prestazione,la meta di Serin per me e’ la piu’ bella del secondo turno,per gli altri ruoli oggi l’Italia se l’e’ giocata alla pari.

    • Marte_ 9 Febbraio 2020, 18:52

      Tu sei talmente in malafede che non avrebbe neanche senso rispondere..
      Non abbiamo vinto e deve roderci, ma far passare la francia come una squadra di ragazzini allo sbaraglio non ha senso. Tanto è vero che hanno umiliato l’Inghilterra che si è salvata (almeno nel punteggio) solo grazie a due invenzioni di May

      • RFC 9 Febbraio 2020, 20:00

        Non ho scritto ragazzini sprovveduti. Ho scritto solo ragazzini che hanno, se tutto va bene, un paio di anni di esperienza di alto livello. I nostri hanno quasi tutti anni di esperienza alle spalle, ma sembrano degli sprovveduti. È molto diverso.
        Non sono in malafede, sono solo stufo.

    • Hrothepert 9 Febbraio 2020, 18:52

      @RFC, secondo me, dovresti cambiare lo sport da seguire, fossi in te proverei con il Volley, che, forse, ti appagherebbe maggiormente.

      • RFC 9 Febbraio 2020, 20:41

        Grazie per il consiglio tecnico ed intelligente!
        Lo apprezzo molto e mi sento arricchito.

        • Hrothepert 9 Febbraio 2020, 20:56

          Non è mia intenzione farti sentire arricchito, ma farti riflettere!!!

    • maxsavo 9 Febbraio 2020, 19:26

      Se credi che sia così facile battere questa Francia a Parigi, con la stessa formazione della settimana scorsa che ha battuto nettamente i vicecampioni del mondo che non erano in gita premio, e non essere andati sotto di almeno 26 punti di differenza come tutti i bookmaker e le testate specializzate pronosticavano (e credimi ci prendono spesso) e aver tenuto botta per tutta la partita dopo l’arrembaggio loro iniziale, se credi veramente a quello che dici e non vedi le buone cose effettivamente fatte sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto nonostante le nostre note lacune, allora perdonami ma stai nel mondo dei sogni.

      • RFC 9 Febbraio 2020, 19:57

        Ok, accontentiamoci.
        Ti ricordo che sono VENTIQUATTRO sconfitte consecutive. VENTRIQUATTRO!!!!!!!!
        e ti ricordo che dopo ogni partita c’è chi, come voi, vede degli spunti positivi…
        Ci mancherebbe altro che qualcosa non avesse funzionato!!!! Sono più di vent’anni che giochiamo contro quelli veri, ma nonostante quello che voi pensiate, NON SIAMO MINIMAMENTE competitivi.
        Comunque, vi lascio alle vostre speranze e alla luce in fondo al tunnel!

        • maxsavo 9 Febbraio 2020, 20:22

          non è questione di accontentarsi, sono il primo ad essere stanco di perdere ed il primo a dire che non siamo allo stesso livello delle top 9 del mondo, neanche lontanamente, e che se ci sbattono fuori dal 6N ce lo siamo meritato. Ma è facile a parole dire quando ne vinciamo una ? Le aspettative devono essere realistiche sennò ci illudiamo e basta. E’ come sperare di battere i Boks ai mondiali! Una follia, ma bisogna per forza ambire a qualcosa sennò neanche si prova a giocare. Come pensavi di poter vincere oggi a Parigi con una Francia tecnicamente seconda solo agli AB ? Eppure siamo rimasti in partita, abbiamo risposto e non siamo andati sotto di 40 punti e secondo me questa volta non ci hanno regalato niente, non hanno smesso di giocare come dici ma al 70 eravamo a 5 metri dalla loro linea di meta che avrebbe riaperto la partita, ripeto contro una signora squadra che non è incostante solo con noi ma che tende spesso a calare nel secondo tempo, vedi Francia Scozia o Francia Galles l’anno scorso quando partono a razzo e poi finiscono quasi per perdere. Ci sono sconfitte e sconfitte, non sono tutte uguali e non tutte sono venute allo stesso modo.

        • maxsavo 9 Febbraio 2020, 20:34

          dal sito di PR:

          Italy have found a front-row: For the second game in succession the Italians were solid in the scrum, helping to form an excellent platform for their backline. Zebre’s Giosuè Zilocchi has only just turned 23 but he has made a big difference to a front-row that has struggled since the retirement of Martin Castrogiovanni. With the replacements also performing well and the rest of the pack having a powerful look to it, there is something for head coach Franco Smith to work with.

          Fitness remains a concern for France: It still appears to be a weakness for the French after Italy created a number of problems for their defence, eventually scoring three tries. The hosts started off well, closing down the space quickly and forcing the Azzurri backwards, but they couldn’t maintain it. The visitors began to punch holes in the opposition rearguard and Galthie’s men found themselves under pressure at times. It makes you question how they will handle the pace of the Welsh game in a couple of weeks’ time.

          Italy show spirit and skill: After their abysmal performance against Wales, they responded excellently in Paris on Sunday by playing some outstanding rugby. It looked ominous in the opening 20 minutes as the Azzurri were hit backwards with regularity but they adapted and began to find some space. The back-row carried hard while they also remained patient and, as a result, they attacked well in the wider channels. Matteo Minozzi, Jayden Hayward and Mattia Bellini were all dangerous and on this form they will fancy their chances of overturning Scotland in Round Three.

          Come vedi non sono l’unico ad aver visto questi aspetti positivi..

  25. Toto 9 Febbraio 2020, 18:29

    Rimane un punto: noi queste prestazioni e questi risultati potevamo accettarli 10 anni fa. Oggi non sono più ammissibili. Oggi dovremmo andare in campo per contendercela alla pari con tutte, Inghilterra inclusa. Poi ci sta perderne 2/3 un anno, un anno prendere il cucchiaio o il ww, ma non essere ancora la cenerentola del 6N.
    Qualcuno ha citato anche il tempo impiegato dalla Francia a vincere il primo torneo. Ebbene, noi oggi l’abbiamo già superata sia come cdl che come ww, ma loro sono nel torneo dal 110 anni!

  26. tony 9 Febbraio 2020, 18:30

    Allora tralasciamo l’atavico senso di inferiorità che pervade molti , compresi cronisti , e parliamo della realtà, oggi è stata una partita giocata a ritmi altissimi, dove gli attori hanno dato il massimo e la differenza è data da dettagli in certe situazioni che dobbiamo migliorare e qualche talento che non abbiamo, grande soddisfazione per molti giovani già pronti per questo palcoscenico.. vedi Fischetti, Zilocchi,Riccioni,Cannone,Licata,e altri arriveranno, se poi come movimento pensiamo di essere allo stesso livello dei primi 5/6 al mondo , siamo dei sognatori , quindi cerchiamo di collocarci nel giusto scalino , poi mi fanno sorridere i soliti frustrati che pensano che quando combiniamo qualcosa di positivo è perchè gli altri hanno compassione….. Franko continua a lavorare e dimentica i menagrami.

    • RFC 9 Febbraio 2020, 18:35

      Hai visto una partita di alto livello?
      Veramente?
      Hai notato che a partita chiusa (cioè dopo venti minuti), i francesi hanno smesso di contendere nei BD?
      Sabato scorso l’hanno fatto per 60 minuti e hanno vinto con l’Inghilterra, oggi sono stati sufficienti 20 minuti.

      • Hrothepert 9 Febbraio 2020, 19:01

        @RFC, queste partite dimostrano in maniera lapalissiana che siamo la sesta potenza rugbystica europea, lontanissima dalle top, con cui non c’ è storia, abbastanza lontana da chi è in un momento di difficoltà temporanea, ma infinitamente superiore a alle altre che ci so no in Europa, a partire dai “Solo Autoscontri, Fenomeni dell’ Est” della Georgia, questa è la nostra dimensione, ultimi dei grandi e non primi dei mediocri!!!!

      • tony 9 Febbraio 2020, 19:04

        Superiore a quella giocata ieri fra Inghilterra e Scozia.

        • RFC 9 Febbraio 2020, 19:49

          Tony, ieri c’era una tempesta a Edimburgo!!!
          Dai, per piacere!
          Hai mai giocato con quel tempo?
          È difficilissimo! E ci vuole una grande intelligenza.
          A mio parere quella di ieri è stata una partita con un tasso tecnico decisamente più elevato. Spettacolare? No di certo!
          Però è stata molto più intensa di quella di oggi, dove i francesi, lo ripeto, hanno giocato al 100% per 20 minuti e poi hanno controllato.

        • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 19:51

          Vabbè tony quelli han giocato nella bufera. Già tanto per me che qualcuno abbia segnato

      • maxsavo 9 Febbraio 2020, 19:32

        veramente ho visto finalmente che gli avversari in formazione tipo hanno dovuto faticare per portarla a casa e lo ha ammesso ai microfoni anche il loro capitano.

        • Appassionato_ma_ignorante 9 Febbraio 2020, 20:25

          Esattamente. Le espressioni facciali di alcuni francesi a fine partita erano piuttosto eloquenti.

    • Mr Ian 9 Febbraio 2020, 18:35

      Ho come l impressione che paghiamo tanto l adattamento al metro arbitrale, siamo partiti timorosi, per accorgerci che ai francesi veniva concesso tutto e di conseguenza si è forzato anche noi.
      Sicuramente come risultato meglio di Cardiff, come gioco non lo so…
      Diversi Benetton mi sembrano un po scoppiati, su tutti Steyn.
      Cmq speriamo sia sempre un crescendo, anche se Ntamack ci ha mantenuto sempre a galla con i calci sbagliati

      • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 20:00

        Con i recuperi a Treviso dei vari Lamaro e Halafihi (e Manu?) mi aspetto che Steyn e Negri giochino zero durante il 6N. Secondo me loro e Allan stanno pagando un certo logorio fisico.

      • franzele 9 Febbraio 2020, 20:22

        Vorrei essere scoppiato come Steyn…

  27. fulvio.manfredi 9 Febbraio 2020, 18:32

    Siamo sinceri, partivamo nettamente sfavoriti e tutti si attendevano una vittoria francese con uno scarto di punti ben superiore.
    Ora i casi sono due: se squadra e allenatore vedranno il bicchiere mezzo pieno, con la Scozia sarà partita deludente e non avremo scampo; se lo vedranno mezzo vuoto, forse perderemo lo stesso ma magari con una prestazione soddisfacente e un punto di bonus difensivo.
    E questo semplicemente perché gli italiani son fatti così, c’è poco da fare, lo dice la storia..

  28. BMV 9 Febbraio 2020, 18:46

    Allan sbaglia piazzati semplici troppo spesso. X il resto Italia che non dispiace. Finalmente una meta importante di Minozzi. Buona partita che deve essere un punto di partenza. Da questo livello bisogna crescere. Ma tanto ci sarà Parisse…..

  29. TommyHowlett 9 Febbraio 2020, 19:09

    Non so voi, io dico che una sconfitta va trattata come tale; oggi ne abbiamo presi 35, che fanno il paio con i 42 di una settimana fa. Il punto di partenza deve essere questo, ovvero che siamo una squadra che subisce troppo negli 80 minuti. La difesa non è ancora al livello richiesto, basta vedere anche oggi le due mete subite nel secondo tempo. Detto questo, non bisogna però tacere gli evidenti miglioramenti rispetto alla partita di Cardiff; intanto abbiamo visto una reazione dopo i primi terribili minuti di gioco, grazie alla quale per quasi tutto il primo tempo siamo riusciti a rimanere sotto il break. Mischia e touche hanno funzionato, e sui BD, dopo uno sfasamento iniziale, ci siamo messi in carreggiata e abbiamo trovato un discreto second five-height in Canna. Non è mai bello lamentarsi dell’arbitro, ma avessimo avuto un po’ più di equilibrio nelle valutazioni forse qualcosina in più potevamo portarcela a casa. Infine, questa Francia, con gli stessi uomini che hanno giocato contro di noi, ha annichilito l’Inghilterra per un’ora, in maniera anche più netta rispetto a quanto fatto oggi. Questa signori è la seconda uscita di Smith, che ha preso in mano una squadra derelitta ed è stato buttato a giocarsi il 6N. Qualcosa è già cambiato in sette giorni. Il tempo è ridotto all’osso ma cerchiamo di restare fiduciosi.

  30. carpediem 9 Febbraio 2020, 19:10

    dopo Fra_Ita, per migliorare l’umore, mi son guardato Spagna_Giorgia e son qua per tranquillizarvi.
    Se non entra il SA come da indiscrezioni, non POSSIAMO aver paura di queste squadre
    I caucasici stanno a noi come noi con la NZ, la Spagna potrebbe giocare con il Rovigo.
    Riguardo oggi: qualcosa meglio nei BD ma comunque abbiamo preso ,credo, 4 penaly e poi spero che F.Smith dia un premio a Zilocchi per i 3 placcaggi dominati nel preimo tempo e considerato che Edwards non riusciamo a rubarlo ai franzosi, almeno il libanesudafricano che immagino sia conosciuto a Smith

  31. jazztrain 9 Febbraio 2020, 19:17

    Franco Smith sta lavorando bene, la squadra non mi è dispiaciuta peccato che noi abbiamo sciupato occasioni per tornare in partita.

  32. barbi 9 Febbraio 2020, 19:21

    Capisco che vincere piace a tutti, ma questa e oggi l italia migliore possibile, i giocatori oggi hanno dato tutto quello che avevano, e in giro fenomeni non se ne vedono, e facile parlare ma se quelli sono più forti c e niente da fare . Per quanto riguarda Allan, se avete un nuovo Dominguez ,Carter o Barrett da far giocare ok , ma oggi questo passa il convento,e secondo me oggi ha anche giocato bene come tutta la squadra ma ripeto questi sono i giocatori, o naturalizzano un tuilagi o un Vunipola( e parliamo della inghilterra) o dobbiamo accontentarci,sperando che quando entrano in campo c ela mettano tutta.

  33. barbi 9 Febbraio 2020, 19:38

    PS ma un arbitro che aiuta i più deboli non si trova, o sono sempre peri più forti????

    • POLPS 9 Febbraio 2020, 20:00

      A tutti i “connessi” .
      Sembra che Bellini nell ultima parte della partitaL compreso la meta, abbia giocato Con una costola rotta .
      Notizia da altro forum

      • cicciomex90 9 Febbraio 2020, 20:44

        Dove l hai letto scusami?

      • franzele 9 Febbraio 2020, 21:02

        Si vedeva che era sofferente, forse nel placcaggio disperato all’acciughetta (che ci ha rimesso la caviglia) ha preso la botta sulle costole.

  34. titoln 9 Febbraio 2020, 20:08

    Beh, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.
    1) siamo bene o male stati attaccati alla partita fin quasi alla fine
    2) nel secondo tempo i nostri avanti avanzavano (e NON posso credere che i franzosi li lasciassero fare)
    Aggiustato un po’ il BD mancano sempre due cose:
    1) capacità di variare il gioco che non sia solo testate o palla al largo…
    2) il gioco aereo (calci male si ma proprio a causa di questo handicap)
    3) la ‘spina dorsale’ 8-9-10 proprio non c’è, Steyn un grande ma non 8, a 9 rimpiango Tebaldi (sic) per il 10 mission impossible al momento. I franzosi possono permettersi di lanciare i giovani grazie a una struttura solida che li protegge, noi purtroppo manderemmo qualcuno allo sbaraglio…
    Comunque qualche indizio di miglioramento c’è, forza ragazzi!

  35. LiukMarc 9 Febbraio 2020, 20:12

    Comunque da sito 6N:
    – Negri terzo per carries (26)
    – Minozzi secondo (232) e Bellini terzo (190) per metri
    – Polledri quarto per placcaggi (31) e terzo per turnover vinti (3).
    Tutto a dimostrare che si crea gioco, poi vai a vedere chi fa i punti e non c’è un italiano.
    Io spero vivamente che Smith chieda e gli venga dato uno staff completo e competente (attacco, difesa, mischia e breakdown).

    • franzele 9 Febbraio 2020, 20:29

      Questa è una richiesta giusta e necessaria.
      Qui c’è gente che pretende di sfasciare tutto e buttare dentro « qualcun altro »… di buoni ne abbiamo e bisogna lavorare al massimo delle loro possibilità

    • demon1981 9 Febbraio 2020, 20:31

      Vero Liuk, per quanto riguarda i metri percorsi bisogna vedere in quale direzione.
      Esempio, Minozzi é stato sempre avanzante con off-load precisi.
      Lo stesso non si può dire di Bellini che con le sue linee di corsa tendeva sempre ad isolarsi..
      Io credo che Bellini dovrebbe guardare i movimenti di Minozzi e prendere spunto da lui in allenamento.
      Paradossalmente preferisco uno come bisegni che va dritto per dritto.

  36. TheTexanProp 9 Febbraio 2020, 20:29

    Tanti in questo blog si lamentanto puntando al “che ci facciamo in sto torneo”. Io sono sempre piu convinto che siamo la 6a potenza europea lontana da quelle sopra di noi ma lontana pure dalle altre sotto di noi. L’Italia a mio parere stara’ ancora a lungo nel 6n semplicemente perche’ agli azionisti va bene cosi, meccanismo ben oliato che porta grana. Al massimo apriranno ad altre squadre che portano grana ma difficilemente ne toglieranno una, e’ contro producente dal punto di vista economico. Pure retrocessioni non hanno senso: poniamo il caso sia l’anno della Francia, cosa fanno? perdono gli introiti della Francia? Suvvia.
    Ora le colpe come sanno tutti vanno bollate alla FIR che, grazie ai laureati nel campo da regbi della serie A italiana, sono diventati magicamente dirigenti ed e’ ormai palese che non riescano a vedere oltre il proprio naso. Hanno programmato male e se il gap prima era aveva uno score di 5 ora e’ maggiore di 3/4/5 fold.
    Dovevano programmare cominciando 15 anni fa con staff tecnici preparati sia nei club sia soprattutto in nazionale, dove e’ palese che non ci siano piu allenatori specifici per determinate cose.
    Il gap della nazionale, che sia produzione di giocatori (vedi mediana), che sia tecnica di base (Bellini che corre esterno manco fossimo al 7s e viene spinto in touch che nemmeno in serie B….), o tattica (calci di spostamento sempre orribili, alternative di gioco pessime, …) e’ tutto puntabile al fallimento dirigenziale della FIR.
    Utopia purtroppo che il sistema cambi dato che si tratta di una federazione sportiva italiana percio piuttosto vedremo il solito Checchinato cambiare 3/4/5 mansioni passando da ufficio X a Y prima di raggiungere la pensione.
    Tanti criticano pure Allan e sperano in Rizzi o adirittura Garbisi: Allan e’ spremuto come un limone, il sotto tono e’ correlato a quello sicuramente. Rizzi non vede campo da non so quanto ed ha 23 anni: o lo staff del benetton e’ sotto assedio federale che deve per forza far giocare Allan e in alternative McK oppure Rizzi effettivamente non e’ tutto oro colato come tanti pensano. A mio parere Rizzi fara’ la fine di Trussardi: finito il contratto, bye bye = scommessa persa. Garbisi lasciamo stare: ha 19 anni, gioca in Top12 e deve per forza fare il salto e dobbiamo tutti sperare che tenga sia il livello sia il tipo di pressione, completamente diversa sia dall’U21 sia dal Top12. Se non la tiene, se fallira’ pure lui sara’ ancora una volta la conferma che non sappiamo creare giocatori in grado di competere in questo standard. Allan non e’ un fenomeno, sbaglia parecchio, ma sia fisicamente che mentalmente che tecnicamente ci sta in questo livello e altri non ne vedo.

    • RFC 9 Febbraio 2020, 20:58

      Perfettamente d’accordo con te, tranne che per il fatto che siamo sicuri di restare dentro al 6n.
      Hai visto, per esempio, che oggi lo Stade de France aveva l’anello superiore chiuso ed era pieno di squadre di bambini (leggi biglietti gratis)?
      Vediamo quando Dmax non rinnoverà il contratto e cosa succederà se, come si legge, vogliono vendere il pacchetto completo. Chi comprerà i diritti di un prodotto che non rende (lo dimostrano i risultati degli ultimi anni)?
      Con queste premesse perché dei soci dovrebbero dividere incassi con noi?
      Arriverà il Sudafrica che porterà interesse sportivo e soldi.

      • TheTexanProp 9 Febbraio 2020, 21:56

        Il SAF aggiungera’ sicuramente interesse economico ma togliere una squadra o sostituirla e’ per me proibitivo dal punto di vista business. Ma e’ una mia opinione. Per ora va bene cosi, che l’Italia vinca o perda. Se nel 2023/2024 entrera’ il SAF perche’ portera’ soldi e un po di freschezza dubito che lo fara’ a discapito dell’Italia e infatti riportano di un 7 nations piu che un 6 nations con la partente Italia.
        E parliamoci chiaro, io sono consapevole che grazie alla nostra federazione l’Italia non e’ competitiva e ci vorranno altri 5/10 anni per esserlo in modo definitivo sempre che la FIR abbia un epifania mentale e dirigenziale domani.
        Ma penso che ci siano diverse “promesse” tra i vari partners (“ti prometto che saremo competitivi in 3/4 anni”) che fanno mantenere la partecipazione dell’Italia al 6Ns.
        Tante congetture e ipotesi purtroppo con pochi dati alla mano. Io spero che l’Italia rimanga nel 6Ns per lo sport in se, altrimenti bye bye rugby italico e sogni di gloria (poca).

  37. Interza 9 Febbraio 2020, 20:53

    Io penso che Franco Smith stia lavorando bene ed ha una buona squadra a disposizione, diverse possibilità di variare giocatori un po in tutti i settori a parte forse la mediana, che non è poco ma la colpa in questo è prettamente del suo predecessore che non ha creato alcuna competizione e ha faticato a provare altri giocatori.
    Anche io vedo progressi e sono veramente compiaciuto per i giovani Zilocchi, Fischetti, Cannone ecc.. che si stanno davvero facendo onore, simbolo di chi vuole trainare un cambiamento. Ricordiamoci che stiamo giocando un Mondiale ogni anno non un campionatino di basso livello. Oggi batteremmo senza problemi ed ampiamente tutte le altre squadre europee, compresa Georgia che con questa mischia che abbiamo attualmente perderebbe anche dove è storicamente forte. Non sono preoccupato per il 2024, non è questo il punto. Sono preoccupato perchè vedo sempre molti detrattori ed impazienti Coach da tastiera che non riescono a comprendere che non esistono tecnici che sono dei maghi. Oggi abbiamo un buon tecnico che sa condurre una squadra, appunto, tecnicamente. E soprattutto io vedo molta voglia di fare bene da parte di tutti. E ritornato lo spirito di lottare 80 minuti. Un po di fortuna e capacità in più e tutto questo si trasformerà anche in qualche vittoria. Non si può negare che abbiamo visto una Italia diversa, ed in meglio se non altro per come è disposta in campo, dagli ultimi 6 nazioni. Questo è il punto di inizio da cui iniziare ogni discorso anche il più critico. Infine penso che Smith non si faccia problemi a cambiare le persone che non siano in forma. Lo ha dimostrato con Sarto e questo significa che avremo sempre i giocatori più in forma in campo, secondo il suo punto di vista. Non credo che, rispetto all’Italia del recente passato, sia un cosa di poco conto.
    Domani chiederò ai miei dipendenti chi si sente di venire a sostenere l’Italia contro la Scozia e insieme andremo a sostenerla partendo da Treviso e andando a Roma. Conto di fare un gruppo di 10-15 persone. Non si può non dare fiducia a questi ragazzi che per me stanno danno tutto quello che hanno in corpo.

    • aries 9 Febbraio 2020, 21:58

      Ma che bel commento! A Roma ci sarò anch’io!
      E pure per ľinghilterra! Forza ragazzi!!

  38. Ovale1985 9 Febbraio 2020, 21:12

    Io da ex giocatore mi metto nei panni di questi ragazzi che per più di un mese vanno in giro a prendere sonore bastonate su tutti i campi. Secondo me deve essere veramente frustrante per loro ,io personalmente dopo 24 ko di sarei al limite della depressione.

  39. titoln 9 Febbraio 2020, 21:16

    Ah, aggiungo per Canna, sempre stato suo ammiratore (forse erroneamente lo ammetto, ma fare un ‘full-house’ a Parigi non è da tutti), ma oggi l’ho visto immolarsi contro la linea francese da vero 12 e difendere con le unghie. Alla fine non ne aveva proprio più. Come criticarlo per aver buttato fuori la palla in una situazione in cui probabilità meta nostra 1,%, loro 50%? E poi sto 6+2 per lasciare Ruzza (!) In panca e i nostri trequarti a morire incampo? Mah.

  40. steo 9 Febbraio 2020, 21:36

    Buonasera a tutti. Plaudendo i ragazzi scesi in campo, come è giusto fare, da tifoso mi permetto alcune osservazioni tecniche e non. La prima è che TUTTE le federazioni hanno cambiato anche ai loro vertici per crescere come movimento, mentre noi siamo gestiti ancora da Gavazzi, Ascione & Co! A seguire alcuni annotazioni sulla gestione della rosa:
    MM… VIOLI (’93)sicuramente acciaccato, altrimenti non si spiega la sua nuova esclusione. PALAZZANI (’91) continuo a sostenere che non è un mediano puro, ma una possibile terza scelta (tant’è che lo è anche nel club). BRALEY (’94) non riesce a piacermi e mi stupisco come i media e Munari lo esaltino; come ho già scritto dopo il match perso con i gallesi, è lento ad aprire e non fa altro permettendo alle difese di salire MOLTO più velocemente, visto che sanno già che tanto non parte e non calcia. Alla luce di ciò avrei convocato, molto più volentieri, TEBALDI (’87 che spero di vedere come MM ancora a Treviso, visto che Trussardi NON è assolutamente in grado di reggere il livello della PRO14 e delle Coppe Europee ) al posto di Gullo, o al posto di Marcello se è effettivamente acciaccato!
    ALLAN (’93)… tanto criticato da tutti, ma a quei tutti chiedo: perchè non provate voi a giocare apertura, con un MM che ti fa salire le difese più velocemente e un primo centro non di ruolo?
    CANNA (’92)… sicuramente ci mette tutto l’impegno del mondo, specialmente in difesa, ma sarebbe meglio iniziare a ragionare sui suoi meriti valutandolo da centro e non da apertura adattata, visto che non siamo in emergenza in quel ruolo!
    SECONDE LINEE… una seconda di esperienza serve sempre, ma due sono troppe, specialmente se sono un classe ’84 (ZANNI) e un classe ’86 (BUDD). Forse al posto di uno dei due sarebbe stato meglio convocare PETTINELLI (’96)!
    HAYWARD (’87) con MINOZZI (’96) hanno formato una coppia di doppi estremi di alto livello.
    RIZZI (’98) è una esclusione dalla rosa che insieme a Tebaldi (per esperienza) e Pettinelli (per freschezza e dinamismo) ancora devo riuscire a spiegarmi.
    Per il resto… una partita di generosità da parte di tutti, dove siamo riusciti a pungere solo quando, siamo onesti, la Francia ha rallentato il ritmo! Comunque davvero bravi ad approfittare delle situazioni favorevoli!
    Sempre forza ragazzi e BUON RUGBY A TUTTI!!

    • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 21:45

      Dato che giustamente segnali gli anni di nascita, va sottolineato come serva trovare qualcuno in grado di prendere il posto di Hayward, che va per i 33, quindi ragazzino non è nemmeno lui.

      • steo 9 Febbraio 2020, 21:56

        Ti capisco e concordo LiukMarc, ma allora chiedo… sperimentare per farlo, non sarebbe meglio convocare Rizzi MA e provare Canna o Allan da estremi? Fermo restando che Hayward dovrebbe, a mio modesto parere, rimanere per far crescere un estremo in previsione dei prossimi mondiali, così come si dovrebbe fare con Budd o Biagi per le seconde, Tebaldi per i MM, ecc..!!

        • LiukMarc 9 Febbraio 2020, 23:39

          Ecco, personalmente non vedo nè Allan nè tantomeno Canna estremi. C’è Padovani, che colpevolmente dimenticavo, ma per il resto non vedo qualche giovane promettente come lo era Minozzi (che fa meglio all’ala mi pare) o come possano essere Garbisi a 10 e i vari Lamaro, Bianchi e il più giovane Cannone in terza. Vediamo…

  41. cammy 9 Febbraio 2020, 22:00

    Mi pare che sia stato palesato, ancora una volta, che quando i nostri avversari spingono a tutta non ce n è…. piacevolmente stupito da Zilocchi.. se questo tiene in chiusa, rischia di tenere in panca x molto tempo riccioni.. è cresciuto davvero tanto in poco tempo.. vedo molte critiche su allan.. sinceramente in fase di gestione del gioco con piedi/mani non mi piace x nulla neanche a me.. xo se guardate il lavoro di copertura che fa.. non ce n è x nessuno.. in attacco e in difesa quando c è da seguire l azione lui c è sempre.. x una squadra come la nostra che avrà il possesso x tempo limitato.. dove la difesa a largo è un mezzo colabrodo.. sarà difficile che metta qualcun altro..

  42. franzele 10 Febbraio 2020, 12:23

    Bisogna guardare questa partita, non le 20 partite precedenti, è cominciata un’altra storia e vedremo come andrà.
    Per quanto riguarda la realtà, partecipiamo ad un torne con squadre più forti e strutturate di noi, possiamo vincere solo giocando sempre bene e sperare che gli altri abbiano qualche problema, a meno che i problemi non riusciate crearli noi. E qui siamo sempre nella realtà, ma ai confini…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale