Sei Nazioni Under 20: l’Italia è superba, ma la Francia si impone 31-19

Primo tempo eccellente dei ragazzi di Roselli, che cedono solo nel finale ai transalpini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 7 Febbraio 2020, 22:57

    Un gran peccato, ma ha vinto la squadra più forte. Primo tempo livello, superiori ai francesi (e con una meta “fermata” per un in avanti a Mba che io vorrei rivedere), e due mete subite di cui una per azione personale che vabbè, sarebbe da evitare ma capita.
    Purtroppo fisicamente siam durati 60′, poi hanno iniziato a disfarci in mischia e vincere ogni singola collisione. La loro meta del sorpasso magnifica, davvero. Comunque un plauso ai nostri, alcune azioni davvero pregevoli e anche qui potenziale infornata di ragazzi da Pro14 e oltre. Peccato per tornare con 0 punti, almeno 1 era più che meritato.

    • TheTexanProp 7 Febbraio 2020, 23:34

      Concordo in toto. Quando la mischia ha cominciato a scricchiolare e la Francia ha cambiato il 10, la partita ha preso una piega diversa culminata con la meta alla fine. Ma sono stati bravi, nulla da dire. Cannone, Mori, e Garbisi mi chiedo cosa ci facciano ancora in Top12…..e cito solo questi perché per me sono più solidi.

  2. kinky 7 Febbraio 2020, 23:01

    Bravi lo stesso, mi sono proprio divertito! Il secondo tempo di pura sofferenza ma c’eravamo quasi! Non si può dire nulla a sto ragazzi….anzi si, continuate così complimenti!
    Alcuni ragazzi sono proprio interessanti e oltre ai soliti già citati che giocano in Top12 aggiungo Lucchesi e Cannone che per quel che mi riguarda dovrebbero già fare il salto doppio direttamente in Celtic l’anno prossimo!

    • pippuzzo 7 Febbraio 2020, 23:20

      Solo loro? Bertaccini e Mori con i centri che gravitano nelle 2 franchigie avrebbero un posto nei XV una domenica sì e una no. Mba difende meglio di qualunque ala italiana abbia mai visto. Anche in una giornata storta, per me, Garbisi è un gran mediano. E in mischia non si può sottovalutare né Drudi né la superba prova di Neculai, un ragazzo al primo anno di under. Un ottimo prospetto, e mancava Alongi. Con lui forse lo scontro in mischia chiusa sarebbe andato diversamente. Molto buono anche Favretto. Lai ricorda D’Onofrio… deve lavorare in difesa ma dell’attaccante. I giocatori dalle annate 96 in poi ci sono. Devono trovare il modo di fargli fare minuti in pro 14, non basta respirare l’aria dalla tribuna.

      • massimiliano 8 Febbraio 2020, 09:24

        An he a me ha impressiinato Mba! Corsa, mani e difesa, e margini di lavoro sul fisico, se ha la testa questo spacca!

      • kinky 8 Febbraio 2020, 17:15

        Pippuzzo….leggi bene! Ho scritto, tolti i soliti noti che già giocano in Top12 poterei direttamente in Celtic con doppio salto Cannone e Lucchesi! Comunque alcuni che hai scritto li voglio rivedere!

  3. xnebiax 7 Febbraio 2020, 23:01

    Loro vincono grazie ad una mischia ed un triangolo allargato superiori. U20 italiana che ci sa fare nei breakdown.
    Problemi in difesa per Lai e Trulla.
    Italia davvero grande. Peccato la touche ai 5 storta alla fine.
    Spero che Stephen Aboud resti in Italia altri 20 anni.

  4. tony 7 Febbraio 2020, 23:02

    Squadra tecnicamente molto valida a livello dei Francesi , non siamo riusciti a reggere il loro ritmo per tutti gli ottanta minuti , e abbiamo subito un po’ con i cambi davanti …… meritata vittoria dei Francesi, però molte note positive per noi, con alcuni giocatori di grande interesse .

  5. balìn 7 Febbraio 2020, 23:02

    continuo ad essere colpito dalla bravura di Varney , poi chiaro che non è solo molti dei ragazzi visti questa sera potranno far nascere problemi di ……. abbondanza
    peccato per la sconfitta, purtroppo gli infortuni han colpito anche stasera e restano degli errori da non fare (ma li fanno anche i francesi). Fra 15 giorni c’è l’occasione per rifarsi ma occhio alla Scozia non sembrano più quelli -scarsi- degli ultimi due anni

  6. aries 7 Febbraio 2020, 23:02

    Che dire, mai come questa volta, complimenti per la sconfitta!! Bravissimi ragazzi, veramente una grande squadra! Bravi tutti! Cannone è veramente impressionante…

  7. Bariddu 7 Febbraio 2020, 23:02

    Peccato al 78′ circa quella touche storta poco fuori i loro 5, da cui poi è arrivata la loro meta finale. C’è da rodersi il fegato e non poco, perche il punto di bonus ci doveva stare.
    Comunque davvero bravi questo è un gruppo che va tenuto d’occhio, speriamo lo facciano crescere bene.
    P.S.
    Secondo me questa se giocvamo in casa la si poteva vincere…

  8. demon1981 7 Febbraio 2020, 23:03

    Peccato, davvero peccato per quella touche sbagliata a 5 minuti dal termine.
    Detto ciò, Francia che nel secondo tempo ha spinto sull’acceleratore meritando la vittoria.
    Italia da applausi!
    Primo tempo a tratti anche dominanti!
    Certo, purtroppo le riserve entrate e la stanchezza hanno inevitabilmente inciso.
    Tanti davvero, i giocatori italiani che mi sono piaciuti, Cannone su tutti.
    Ragazzi questo é davvero forte!!!
    Bene la mediana anche se Garbisi nel secondo malino.
    Peccato la mischia che nel secondo tempo é stata dominata dagli avanti francesi.
    Credo che ci siano tanti elementi davvero di livello!
    Spero che il c.t. della maggiore abbia preso tanti appunti perché i ragazzi visti sta sera hanno un bel futuro!

    • TheTexanProp 7 Febbraio 2020, 23:39

      Cannone, Garbisi e Mori spero facciano il salto fisso l’anno prossimo. Cito solo questi perché li considero più solidi.
      Bella Italia comunque, veramente!

      • giomarch 8 Febbraio 2020, 02:13

        Mori e cannone sono da pro14, e Varney lo capperei subito con la maggiore a giugno, Garbisi voglio vederlo giocare, forse la continuità in pro14 è preferibile per questo anno, forse il prossimo come permit, non vorrei vederlo panchinare canna Allan o lo straniero di turno per qualche anno come succede a Rizzi, nulla contro le scelte delle franchigie, ma fossi il ragazzo se avessi un offerta dal pro d2 la coglierei al volo salvo le solite dinamiche federali siano ancora penalizzanti nei confronti dei giocatori e la loro crescita,mi sfugge se sia ancora previsto l’ergastolo o l’esilio per un under/accademico che sceglie l’estero..

  9. Nickkkkk 7 Febbraio 2020, 23:03

    Francia più forte. Abbiamo fatto un secondo tempo di sola difesa, al 60′ eravamo cotti. Detto questo, abbiamo 3/4 giocatori di assoluto valore come Varney, anche come leadership, cannone, mori, drudi da quando è uscito abbiamo sofferto in mischia. Su Garbisi, boh.. Non mi esprimo, mi è sembrato assai lento, compassato e impreciso. Idem x Trulla. Certo che la touche sbagliata a 5mt e 5 minuti dalla fine… Da Italia senior.

  10. carpediem 7 Febbraio 2020, 23:06

    loro fisicamente più forti poi con il 14e il15 di alrra dimensione.
    bravi ragazzi.
    p.s. perchè guardando lo stadio, i 3 commentatori ed altre ed eventuali mi sono sentito(ahimè succede spesso) il cugino un po’morto di fame?

  11. RFC 7 Febbraio 2020, 23:07

    Il pilone destro entrato dalla panca proprio non c’entra nulla con questo livello. Posizione veramente brutta e scarsissima tecnica. Mi spiace, ma da quando è entrato lui, la partita ha iniziato a girare verso i francesi…
    Cannone e il tallonatore titolare molto bravi!!!

    • balìn 8 Febbraio 2020, 10:40

      Sbagli a dare colpe ad Hasa, soprattutto perché è un u18 del 2019, dagli tempo

  12. Antani 7 Febbraio 2020, 23:08

    Battuta: perché non prendere l’allenatore dei breakdown dell U20 per la nazionale maggiore?

  13. Parvus 7 Febbraio 2020, 23:08

    rispondo a xne.
    si sarebbe bello che restasse altri 30 anni in italia…, ma chi l’ha voluto??? conor il tanto vituperato conor! se vivessimo in una nazione progredita rugbysticamente conor non lo avremmo fatto andar via dopo 4 anni….., perché doveva diventare il d.o.r. , e franco allenatore.

    • xnebiax 8 Febbraio 2020, 01:07

      O’Shea non voleva rimanere, penso che il rinnovo gli sia stato proposto dalla FIR. Sarebbe stato un buon DOR.
      Atkinson e Aboud stanno facendo la differenza.
      Servirebbero altri 20 allenatori come Aboud ad occuparsi di tutte le giovanili italiane dagli u6 in su.

      • massimiliano 8 Febbraio 2020, 09:33

        Scusate, siete sicuramente piu’ addentro di me in certe cose, ma invece di guardare ad Aboudd come al messia io mi chiederei come mai i ragazzi della u20, anche questi splendidi degli ultimi anni, arrivano per lo piu’ da una manciata di squadre
        Valsu Frascati Lazio Mogliano Firenze, vado a memoria… forse che alcuni, pochi, tecnici bravi per i ragazzi li abbiamo e non li ringraziamo neanche?

  14. Marte_ 7 Febbraio 2020, 23:08

    Io credo che questa non sia una grande u20 ma che ci siano dei grandi giocarmi che faranno la storia della nazionale.
    Alcuni sono da portare nelle franchigie senza perdere tempo. Su tutti Garbisi, Mori, Cannone, Lucchesi. E Varney non lasciarselo sfuggire

  15. gian 7 Febbraio 2020, 23:10

    Tutto il buono del primo tempo perso nel secondo, la mischia cede, le difficoltà fuori vengono esaltate da un’ottima Francia.
    Detto questo, i nostri sono un po’ corti di fiato e fanno anche tanti piccoli errori che peggiorano la situazione, ma questa volta mi fanno incaxxare, passi perdere con una squadra sulla carta più forte, anche se si poteva reggere meglio, pazienza, ma hai l’occasione di ribaltare ancora tutto a 2 min dalla fine, sbagli una touche non forzata buttando tutto nello sciacquone e non contento gli fai fare tutto il campo in un amen, sbagliano lo sbagliabile e ti cucchi la meta che ti toglie tutto?!?!?! Non accettabile, dopo quello che hai fatto vedere per 75′

  16. Parvus 7 Febbraio 2020, 23:10

    poi complimeti alla redazione per il titolo: ci sta tutto:
    italia superba.

  17. Camoto 7 Febbraio 2020, 23:11

    Un vero peccato, questa è veramente la nostra under 20 più forte mai schierata.
    Hanmo meritato loro, ma il punto di bonus ci stava e per poco non li beffavamo.
    Finita la benzina nel secondo tempo e sottomessi in mischia, pesa l’assenza di Alongi e l’uscita anticipata di Drudi, ma visti i loro piloni non sarebbe cambiato molto.
    Bravi a tutti, mio personale MOM Lucchesi, tanti palloni recuperati, bel lavoro in campo aperto, offload pregevole per la meta di Varney e sicuro in touche.
    La mediana è fortissima, ma Varney un po’ fuori giri poteva esser cambiato nel secondo tempo. Garbisi gran visione di gioco e piede, deve migliorare un po’ il passaggio, le idee erano buone l’ esecuzione meno.
    La trequarti è di gran livello e questa è una novità dalle nostre parti.

  18. Galeone 7 Febbraio 2020, 23:15

    Peccato per davvero, stasera potevano riscrivere la storia : dopo Grenoble , Aix En Provence…….. ci sono andati veramente vicini. Sembrerà paradossale ,ma a mio modesto e sbagliato parere, la partita l’abbiamo forse persa nel primo tempo, talmente perfetti che la quarta meta poteva starci senza problemi
    Comunque bene cosi’, ai mondiali di categoria del prossimo giugno ci divertiremo. Bravi !!!

  19. Bariddu 7 Febbraio 2020, 23:16

    comunque avete visto che gnocca la ragazza che faceva le interviste a bordo campo? secondo me se a vent’anni vedi una così ti distrai e non capisci piu niente. Che sia una tattica dei Francesi? 😛

    • giomarch 8 Febbraio 2020, 02:19

      Poveri ragazzi, già a quella età si hanno cariole di ormoni… La doccia fredda non sarà servita solo per le botte..

  20. matt82 7 Febbraio 2020, 23:35

    Mi immagino fra 2 anni una terza linea in nazionale lamaro cannone polledri potenzialmente devastante

  21. franzele 8 Febbraio 2020, 08:28

    Io una junior così non l’ho mai vista, dentro ce ne sono almeno 4 o 5 buoni, invece che uno o due.
    Il tempo ci dirà se sono abbagli, ma intanto è un gran bel vedere.
    Cannone è uno spettacolo, mi è piaciuto anche Andreani, Lucchesi è un ottimo prospetto, ma è sulla linea dei trequarti che ho visto cos’è mai viste. Mori, Varney, Garbisi, Lai, il 12, tutti hanno giocato bene e hanno personalità e voglia di combattere. Speriamo che vengano messi in grado di crescere bene, così da poter approdare nel rugby pro.

    • massimiliano 8 Febbraio 2020, 09:40

      12 e’ Bertaccini, probabilmente il piu’ tecnicamente talentuoso! Altro elemento che ha margini per lavorare sul fisico ma una classe davvero cristallina. Il placcaggio con scippo mi ha ricordato Lamaro lo scorso anno su Lovotti!

      • franzele 8 Febbraio 2020, 14:09

        Bertaccini, vero, piace molto anche a me. Mi sembra uno che gioca in modo intelligente, cercando gli spazi, bel placcatore. Alla Conrad Smith….

    • venezuela 8 Febbraio 2020, 11:41

      Andreani veramente ottimo, buon lavoro sulla seconda meta e sempre puntuale nei bd, uno di quelli che lavorano tanto apparendo poco

  22. mistral 8 Febbraio 2020, 08:50

    …bel combattimento, superiorità francese nell’ultimo quarto, peccato di “superbia” degli azzurrini che hanno sentito l’odore della vittoria e cercato una touche quando (forse) con i tre punti (man anche senza) portavano a casa il punto di bonus e sarebbero pari punti con i francesi… ma la giovinezza è anche questo, mancanza di realismo e voglia di provarci fini in fondo… bravi!

  23. rugbyer 8 Febbraio 2020, 08:52

    Bellissima prestazione mi sono veramente divertito , finalmente una squadra italiana capace di esplorare i punti deboli degli avversare ed approfittare degli errori. Nel secondo tempo si e’ perso per la maggiore fisicità’ dei francesi e la loro panchina lunga ma anche per errore di mentalità’ . Non appena siamo passati in svantaggio al 70′ abbiamo ripreso a giocare e siamo ridiventati pericolosissimi, peccato aver deciso di difendere il punteggio dalla fine del primo tempo fino al 70′. La spia di questo (mentalità’ e fatica) si era avuta a fine primo tempo con la palla buttata fuori da Garbisi con possesso nella loro meta’ campo.

  24. Bariddu 8 Febbraio 2020, 09:55

    qui ci sono gli highlights, così come preparati da France4 :

  25. McCaw 8 Febbraio 2020, 10:00

    Bravissimi tutti, ottima prestazione con un primo tempo eccellente dove noi sembravamo essere i francesi campioni del mondo, purtroppo un po di sfortuna e qualche episodio hanno determianto una sconfitta dal punteggio bugiardo. Bisogna prenderne atto e ripartire dal primo tempo per battere la Scozia il 21 febbraio, sperando di recuperare qualche infortunato. Okltre ai ragazzi ampiamente citati da tutti che si sono messi in evidenza un plauso particolare ai ragazzi addetti al lavoro sporco che non sono stati notati come Bertaccini, Zambonin e Maurizi che per tutti gli ottanti minuti hanno cercato di arginare le ripartenze dei francesi che colti nell’orgoglio e sostenuti dai loro tifosi si sono scatenati per portare a casa un risultato che se non sarebbe arrivato, soprattuto dopo la sconfitta con l’Inghilterra, avrebbe determinato una crisi e critiche in terra francese…… Continuate così e complimenti anche allo staff tecnico per il lavoro che stanno svolgendo. FORZA AZZURRI …..

  26. madmax 8 Febbraio 2020, 10:01

    Questi ragazzi hanno una grinta e una voglia di giocare impressionante. Soprattutto non hanno paura di far girare la palla e di divertirsi. Sembrano anni luce più avanti rispetto ai propri colleghi della nazionale maggiore. Speriamo non perdano lo spirito e riescano a trasmetterlo ad altri. Era tanto tento che non sentivo certe sensazioni guardando la nazionale. Grazie ragazzi mi avete ridato fiducia!

  27. NikoShels 8 Febbraio 2020, 10:49

    Spero che gran numero di questi ragazzi giochino in Pro14 l’anno prossimo, in pianta stabile o da permit.

  28. nonnorugby 8 Febbraio 2020, 11:21

    Forse la U 20 migliore di sempre, spero che ci facciano giorire di nuovo, a fine dello strepitoso primo tempo speravo che il galletto fosse cotto, ma così non è stato.
    A breve, continuando così Lorenzo raggiungerà il fratello Niccolò nella maggiore, che n° 8, non mi dilungo sulla bontà di altri ragazzi già espressa.
    Il lavoro di Stephen Abaud ha deliniato una strada di miglioramento notevole, capace di selezionare la nostra meglio gioventù, le ultime 3/4 U 20 ha fatto risultati ed espresso un gioco mai visto prima, al pari se non superiori di chi ci demoliva in ogni 6 Nazioni o Mondiale, un XV che rimane performante anche al momento delle sostituzioni, contando su 23 e più ragazzi di livello, perciò domando abbiamo degni sostituti di Drudi e Alongi?
    Da due anni ad oggi direi di no, ed oggi ne è stata la dimostrazione, dominanti nel primo tempo, in chiusa nella ripresa ci hanno arato…….

    • pippuzzo 8 Febbraio 2020, 13:57

      ? Neculai pilone titolare ieri a destra ha fatto un gran primo tempo ed è al primo anno under 20. A sinistra Tica stessa età che pare perso in Francia a La rochelle è già meglio di Drudi che è forte.

  29. Toto 8 Febbraio 2020, 11:38

    Quando c’è la persona giusta, competente, al posto giusto….parlo di Aboud. Spesso parliamo di skills, riferendoci ai giocatori in campo, sono forse ancora più importanti le skills di chi sta sopra, a ogni livello, su su fino ad arrivare nelle stanze dei bottoni

  30. tobat7 8 Febbraio 2020, 12:24
    • tobat7 8 Febbraio 2020, 12:30

      e comunque a 1.44.31 si vede che sulla meta del sorpasso l’ala parte davanti al calciatore. Di poco, ma un TMO l’avrebbe potuto rilevare (arbitro e assistente erano ottimamente piazzati, almeno il dubbio di verificare…).
      E lo dico giusto per la cronaca, non stiamo qui a recriminare dato che – come ho anche già scritto – a noi ci ha graziato un paio di volte in mischia.

  31. tobat7 8 Febbraio 2020, 12:27

    Mi scuso, anche con la redazione, stavo provando a incorporare il video di YouTube invece di linkarlo e basta. Ma come si fa? Vedo che bariddu sopra l’ha fatto con gli highlights.

    • Camoto 8 Febbraio 2020, 13:26

      Mi accodo alla richiesta:)

    • Bariddu 8 Febbraio 2020, 13:52

      dovrebbe essere automatico sai? una volta postato il link si fa da sola. Però in passato anche a me è successo che ogni tanto non partiva l’anteprima, non saprei…

  32. ermy 8 Febbraio 2020, 14:24

    In Italia non si andrà mai da nessuna parte con questa mentalità trionfalistica ai primi buoni risultati.
    Confesso che anch’io li avevo nel primo tempo, meglio, sul 19-7…. ma da quel momento in poi?
    È superbo un passivo di 24-0?
    È superbo il non placcaggio di Lai che ha dato vita alla rimonta francese invece di chiudere il primo tempo a + 12?
    Sono superbi i carrettini in mischia di tutto il secondo tempo?
    Diamoci una regolata!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva