Sei Nazioni 2020: fatta l’Italia per Parigi

Gli Azzurri cambiano un solo giocatore nel XV titolare. Carlo Canna ancora numero 12

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 7 Febbraio 2020, 15:33

    Gullo in formissima sia in campo, sia in panchina (per il futuro sto scrivendo alla prima versione dell’ articolo)

  2. ghiacciosecco 7 Febbraio 2020, 15:35

    Molti commenti invocavano Hayward dietro con un po’ più di esplosività all’ala e Smith li ha accontentati: sono d’accordo sul mantenere l’ossatura della squadra che ha giocato in Galles e sicuramente Minozzi è più utile di Sarto in questa partita per aiutare Hayward a controllare le “3 sardine” del triangolo allargato (licenza di Munari) della Francia.

    Mi sarei aspettato Ruzza + Lazzaroni in panchina. Forza ragazzi!

  3. irish shrink 7 Febbraio 2020, 15:39

    E’ probabilmente il meglio che possiamo offrire, forza ragazzi, per la legge delle probabilita’, prima o poi una la vinciamo.

  4. mamo 7 Febbraio 2020, 15:44

    Chissà.
    Chissà se sta volta riproponendo la doppia apertura si riuscirà a vivacizzare l’attacco anzi, riprendo daccapo, chissà se con la doppia apertura si riuscirà a vedere, finalmente, un gioco d’attacco.

    • mamo 7 Febbraio 2020, 15:46

      Meglio ancora: chissà se con la doppia apertura si riuscirà finalmente a vedere un gioco.

  5. western-province 7 Febbraio 2020, 15:57

    Lazzaroni fuori dai 23 è un grosso dispiacere, perchè è uno dei pochi con la giusta attitudine in campo

    • LiukMarc 7 Febbraio 2020, 17:08

      Sono d’accordo, oltre che con quella fisicità che dopo un’ora di partita ti fa capire che non è ancora finita

  6. Parvus 7 Febbraio 2020, 16:00

    mi dispace veramente per lazzaroni! che per me è superiore a budd!
    colta un’altra inopportunità a convocare bad! lo avrei solo convocato se lazza non fosse stato bene, ma abbiamo anche pettinelli, e poi molti altri…….
    scusate ma veramente non capisco!

    • cicciomex90 7 Febbraio 2020, 16:11

      Anche per me è superiore e ha una cattiveria agonistica che ci serve come il pane! Budd presumo lo preferisca per le rimesse laterali e leadership

      • Parvus 7 Febbraio 2020, 16:15

        ciccio cioa,
        vedi per me è assurdo mettere budd e non lazza! per me abbiamo bisogno della fisicità del lazza….
        poi giustamente franco decide.

  7. carpediem 7 Febbraio 2020, 16:01

    Speriamo nei BD di essere un più performanti #rapiteilsoldatoEdwards

  8. tifoso ignorante 7 Febbraio 2020, 16:12

    “Ok ragazzi, alla prima partita mi avete profondamente deluso come attitudine al combattimento, soprattutto voi tre che dovreste essere il reparto di punta della squadra. Adesso dovete dimostrarmi che si è trattato di una incomprensione (chiamiamola così) iniziale. Vi dò un’altra possibilità, chiamatela come volete…. prova d’appello, opportunità di riscatto, di far vedere quello che sapete e potete fare. Se poi anche questa volta vedo le belle statuine ai BD vorrà dire che più di così non sapete o non volete fare. E ci sarà posto per altri”
    Se ben ricordo lo Smith di Treviso non credo di esserci andato molto lontano…..

  9. Toto 7 Febbraio 2020, 16:21

    Che dicono i bookmakers?

    • mamo 7 Febbraio 2020, 16:49

      vittoria Francia 1.01;
      pareggio 67
      vittoria Italia 23.00

  10. massimiliano 7 Febbraio 2020, 16:22

    prima di vedere la formazione ho scommesso che l’Italia avrebbe vinto di 1, 15-14, mete di Ruzza e Braley. Ora me ne pento un po’, ma un campari sull’ottimismo ce lo possiamo sempre giocare. Non si capiscono certe scelte ma il ct è lui, dopo poche settimane mi sembra doveroso lasciarlo lavorare tranquillo. Ad esempio ritengo che la scelta di Budd pel Lazza sia legata alla gestione della touche. Capisco meno Licata per Pettinelli visti i problemi nel bd, ma forse vuole tenersi l’opzione di un ball carreer che ritiene migliore per il secondo tempo, dovessero andare per una volta bene le cose. Il doppio play. Forse è giusto provare, ma se hai in mente di piazzare in quei ruoli, da novembre, Garbisi e Rizzi, idea che mi dà l’acquolina.

  11. tomo 7 Febbraio 2020, 16:36

    Se resistiamo con la testa per tutta la partita sarà un bel pomeriggio … quale che sia il risultato. Anche se vincere è meglio! Una volta eravamo stufi di perdere uscendo a testa alta dal campo, ora ( per adesso ) mi stare bbe bene anche così. Però vincere è meglio. ( lapalissiano ) A mio parere il focus sarà: concentrazione e mai mollare. ( Sembra poco ma … ) Com’era il fatto … di sette in sette … Forza ragazzi!

  12. bis-steak 7 Febbraio 2020, 16:48

    Se l’avesse fatta COS ci sarebbero già 300 commenti al grido di fotocopiatrice! Finalmente si dimostra che può cambiare il CT ma alla fine se devi ferie con quelli che hai gira che ti rigira si picchia sui soliti! Aspetto la fine dei 6 mesi di luna di miele per rileggere i soliti commenti su metti questi/ cambia quello!!!!

    • LiukMarc 7 Febbraio 2020, 17:11

      Be ma mi sembra ovvio che Co’S poteva avere qualche colpa nella scelta e gestione di alcuni aspetti di gioco, ma dovesse fare con quello (poco) che aveva a disposizione. Poi prima o poi come dici tu daremo contro anche a Smith, sicuro 🙂

  13. mic.vit 7 Febbraio 2020, 16:52

    riproviamo aggiustando il breakdown e vediamo un po cosa ci porteranno i minuti che scorrono, forza!!

  14. insidecenter 7 Febbraio 2020, 17:26

    Abbiamo l’arma segreta in panchina!!Si vinceeeeeee e anche facile!!

  15. mistral 7 Febbraio 2020, 18:23

    …a parer mio il pacchetto di mischia deciderà le sorti della partita fin dall’inizio, i tre/quarti francesi forse sono leggermente superiori individualmente (ma Minozzi vs Thomas sarà una bella sfida) e se non debitamente innescati rischiano su un gioco di rimessa cui forse sono meno abituati… se gli azzurri riescono a tenere il primo impatto se la possono giocare nel primo tempo… bello scontro tra le terze, prevedonsi scintille e cozzi all’ultimo sangue, e poi dipenderà dalla capacità (reciproca) di tenere per 80 minuti, considerando anche la profondità delle reciproche panche…

    • LiukMarc 7 Febbraio 2020, 18:50

      Considerando che Galthiè ha messo sei avanti in panca credo la pensi anche lui cosi. Posto che sulla carta è l’unico punto dove può perderla (o andare in difficoltà, sebbene sul piano fisico-agonistico non credo che la Francia debba avere problemi con noi) visto che nei tre quarti (mediana su tutti) non c’è storia.

  16. fulvio.manfredi 7 Febbraio 2020, 18:27

    Non si vince, si perde. Lo sappiamo tutti che si perde, anche onrugby.it che domenica mattina uscirà con un articolo dal titolo “Missione impossibile”. È questo il nostro destino e serviranno ancora parecchi anni per cambiarlo..

    • Toto 7 Febbraio 2020, 18:34

      Concordo. Non è solo la fame, è anche la precisione nella gestualità a quei livelli di velocità e fisicità, la lettura del gioco, la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto, il gioco al piede. Bastano 2/3 errori cruciali in queste cose e sei sotto di 20 punti, dopodiché, ciao… E di questi episodi la cronaca delle nostre partite al 6N è piena!

  17. tobat7 7 Febbraio 2020, 18:47

    Daje.
    Ritarato il triangolo dietro, vedremo più calci? Magari anche dal box?

    Su lazzaroni concordo sulla qualità del giocatore, ma precedenza a messa a posto della rimessa, Ruzza e Budd obbligatori nei 23.

    Canna a 12 mi è piaciuto, da rodare bene.

    • narodnik 7 Febbraio 2020, 20:18

      Canna ha chiuso 17 placcaggi oltre che si e’ impegnato ma perche’ li hanno lasciati tutta la partita senza palla in difesa,in una partita finita 42 a 0,con due mete annullate,se ha sempre giocato apertura ci sara’ un motivo,dopo quella batosta limitarsi a un cambio significa o fiducia e che sia questione di work in progress o alzare le braccia,questi sono e questo possono fare,dopo aver letto che secondo lui ci sono state tante cose positive in attacco propendo per la prima ipotesi crede si possa fare tanto meglio,secondo me sopratutto in prima e seconda linea qualcosa poteva invertire anche per spirito competitivo,per i tre quarti sinceramente che cambia in continuazione o lascia sempre gli stessi la situazione e’ quella la’,non credo che calciando di piu’ avrebbero meno pressione,i tre quarti francesi sono ragazzini che lottano c’e’ una competizione enorme e che fra tre anni vogliono giocarsi il mondiale in casa,sarebbe un consegnargli la palla e rinunciare alla partita sopratutto se la prestazione nei bd non cambia,nonostante il risultato credo che il male minore sara’ riproporre pochi calci e tentare piu’ gioco di possesso.

      • Camoto 7 Febbraio 2020, 20:55

        No @naro. Statisticamente sbagli
        Loro hanno fatto 160 placcaggi di squadra, noi 140.

  18. Fabio1982 7 Febbraio 2020, 19:25

    Lazzaroni fuori, dopo quanto fatto vedere in campo a Cardiff, è uno scempio.
    Basta mi arrendo

  19. BMV 7 Febbraio 2020, 19:34

    Sperem de fare 3 punti.

  20. Camoto 7 Febbraio 2020, 19:37

    Spero in un riscatto.
    A livello tattico devo dire che non sono un fan della doppia apertura, preferisco di gran lunga che il centro con le buone mani sia il secondo in maniera da servire bene le ali che, almeno nella teoria, dovrebbero essere i giocatori più veloci.
    Sul calcio dal box invece vado contro corrente, preferisco che la palla venga giocata, a meno che il 9 non si chiami Duvenage e l’ala Ioane.
    Detto questo ce la giochiamo se:
    – evitiamo ogni singolo errore
    – sfruttiamo le debolezze altrui
    Ogni volta che vedo le altre nazionali giocare contro di noi penso sempre: “ma è possibile che se quel giorno è solo una fase che non gira ci fanno 4-5 mete sfruttando quel punto di debolezza?”.
    Col Galles, bd a parte che ci hanno fatto produrre poco, le mete sono arrivate da calci e gioco aereo. Mentre noi non abbiamo sfruttato la superiorità in mischia e touche. Emblematica poi la scelta con mischia centrale nei loro 22 di allargare sull’ asse opposto ai 2 mediani di apertura in campo. Sembrava una giocata studiata, incomprensibile.
    Ecco, spero di non sentire nuovamente la frase che dobbiamo concentrarci sul nostro piano di gioco. Preferirei un “dobbiamo concentrarci sui nostri punti di vantaggio rispetto all’avversario, che abbiamo studiato in settimana.”.
    Ovvio che se l’avversario è la Nuova Zelanda, il Sudafrica, la Francia attuale, probabilmente non basta, ma almeno un pensiero in testa glielo dobbiamo mettere.

  21. Parvus 7 Febbraio 2020, 19:52

    negri in seconda con ruzza o con zanni, bad in panchina, ma lazza in campo assolutamente.

  22. Parvus 7 Febbraio 2020, 19:53

    scusate non volevo scrivere ruzza ma cannone.
    però il punto rimane sempre, lazza in campo.

  23. Toto 7 Febbraio 2020, 20:17

    Eh, ma se Lazza l’abbiam visto tutti come ha giocato, FS avrà i suoi motivi per non schierarlo. In fin dei conti lui ce l’ha li sotto il naso, durante gli allenamenti. Io ho massima fiducia in Franco.

  24. Parvus 7 Febbraio 2020, 20:23

    si si toto forse hai anche ragione te…
    ma mi devi scusare perché non mi va giù!
    poi spero che budd faccia un partitone e segni anche!
    però vorrei lazzaroni!
    dai che a breve vediamo l’under 20!!!!!
    ti auguro una buona visione.

  25. cammy 7 Febbraio 2020, 20:43

    Se fossi in Lazzaroni mi toccherei.. ogni anno c’è un giocatore nuovo, x cui, su questo forum o altri blog dedicati, ci si strappa le vesti.. puntualmente poi il giocatore finisce nel dimenticatoio o quasi..

  26. ermy 7 Febbraio 2020, 20:45

    Il doppio estremo è l’unica soluzione sensata ora come ora, strano che Smith non l’avesse ancora capito…

    • Camoto 7 Febbraio 2020, 20:50

      Guarda, anche secondo me l’unica soluzione è il doppio 15
      Strano che nessuno abbia ancora pensato a metterne 30 🙂

  27. barbi 8 Febbraio 2020, 02:23

    speriamo solo che ci prendano sottogamba ,se no altri 50……….

  28. RFC 8 Febbraio 2020, 07:38

    Dai, godiamoci (si fa per dire) queste ultime partite del 6 nazioni che fra quattro anni ci sostituiscono con il Sud Africa.https://www.facebook.com/groups/387987071227183/permalink/4168181413207711/

  29. RFC 8 Febbraio 2020, 07:38

    Dai, godiamoci (si fa per dire) queste ultime partite del 6 nazioni che fra quattro anni ci sostituiscono con il Sud Africa.
    https://www.facebook.com/groups/387987071227183/permalink/4168181413207711/

    • matt82 8 Febbraio 2020, 08:06

      Vedendo l under ieri e sperando in una crescita rapida degli stessi credo che già dal prossimo anno faremo ricredere in molti io sono positivo

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari