Sei Nazioni 2020: la prima Italia di Franco Smith

Carlo Canna primo centro, Cannone dal primo minuto, Sarto in campo dopo più di due anni: non mancano le novità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippuzzo 30 Gennaio 2020, 15:04

    Decisamente… sovversiva.

  2. Atley73 30 Gennaio 2020, 15:04

    Che confusione

    • albe 30 Gennaio 2020, 15:42

      “sarà perché ti amo”

    • fano 30 Gennaio 2020, 18:33

      La vedo molto dura…se riusciamo ad essere offensivi per il primo tempo e sperando che la mischia del primo tempo regga limitiamo i danni….. ma nel secondo tempo con gli uomini che hai in panca,cambierà praticamente tutto il pack, diventerai più difensivo e soffriremo di brutto……hai giusto hayward x un cambio nei 3/4 quindi in quel reparto i ragazzi si faranno 80 minuti di battaglia….non credo che reggano….cercherà di tenerli lontano il più possibile calciando molto con allan e canna, cercando di ridurre il più possibile l uno contro uno e fare pressione nel loro territorio….potrebbe essere una buona strategia….comunque la vedo dura, e comunque forza ragazzi e forza Italia!!!

  3. tony 30 Gennaio 2020, 15:08

    Ha voluto giocare con doppia apertura, davanti squadra di combattenti.

  4. wolframius 30 Gennaio 2020, 15:09

    O Canna è diventato un genio della difesa, o North sabato fa tripletta.

    • LiukMarc 30 Gennaio 2020, 15:17

      Spero nella prima, temo la seconda (sperando comunque che anche Sarto abbia regolato la difesa, che Minozzi non può coprire per tutti).

    • narodnik 30 Gennaio 2020, 15:32

      Vabe è un crack ha sempre segnato tantissimo,certo la novità non la capisco la prima linea idem speriamo bene….

    • gian 30 Gennaio 2020, 16:33

      E, comunque, North se lo dovrebbe ciucciare morisi

      • wolframius 30 Gennaio 2020, 16:55

        Non che Parkes sia una passeggiata di salute.

        • gian 30 Gennaio 2020, 19:09

          Per carità, è pure un centro vero e sa come muoversi anche non lanciato ad hoc

  5. ghiacciosecco 30 Gennaio 2020, 15:11

    La domanda che mi faccio è: “Se Campagnaro fosse stato disponibile, avrebbe giocato con la coppia Campagnaro-Morisi o avrebbe messo Canna-Morisi?”.

    Canna a 12 suona come esperimento al 100% ma spero che Smith abbia un piano di gioco preciso e non pensi solo a “vedere come va”.

    • gian 30 Gennaio 2020, 16:34

      Ottima domanda

    • lucadiscepolo 30 Gennaio 2020, 18:48

      Considerando che le alternative a centro le aveva ( bisegni, boni, Zanon, Sgarbi ) , penso che anche se avesse avuto campagnaro avrebbe giocato con lui 13 e canna sempre 12. Chiudo il mio intervento spezzando una lancia in favore di Canna in difesa: è vero che non è un armadio e non possiamo aspettarci dei placcaggi in avanzamento o che abbassi una saracinesca ( prendo in prestito l’espressione calcistica, mi perdonino i puristi ) , tuttavia fisicamente è migliorato rispetto al suo esordio qualche anno fa ed è dotato di quella capacità di lettura del gioco che se i meccanismi del Galles tra i 3/4 non sono ben oleati ci scappa che gli fa un bell’intercetto e 40m di accelerazione ci possono rendere pericolosi. Aggiungo che il Galles giocherà con North centro, non proprio il miglior distributore di palloni.
      Ma staremo a vedere.

      Sempre forza Italia!

      • Andrea B. 30 Gennaio 2020, 19:49

        Oddio, non è un armadio… ? Diciamo che essendo 1.90 non è proprio una misura small per un’apertura… Ergo la sua eventuale non incisività nel placcaggio (non mi è mai sembrato disastroso, in ogni caso) sarebbe da cercarsi altrove e non nel fisico scarso..

        • aries 30 Gennaio 2020, 22:07

          Pare che Canna e Lazzaroni siano alti uguale, almeno sul primo sito reperibile, anche se lazzaroni me lo ricordo 195cm, effettivamente sembra un armadio, Canna, una mensola se paragonato… Credo intendesse quello!

          • Mich 31 Gennaio 2020, 10:30

            L’altezza è solo una parte. L’altra sarebbe il peso, e Canna non ne mette molto per essere un muro. Detto ciò, la mia era solo una precisazione su caratteristiche fisiche. Canna a me piace, è sempre piaciuto, e ho sempre letto nella sua fase discendente un forte conflitto. Se lo supera, o se lo ha già fatto, per noi è tutto di guadagnato.

  6. LiukMarc 30 Gennaio 2020, 15:17

    E io che speravo non facesse esperimenti…
    Anche se, devo dire, Zilocchi e Cannone dal primo minuto gasano parecchio

  7. gian 30 Gennaio 2020, 15:17

    Staremo a vedere sia il triangolo allargato padovano, che, a livello di talento sia il migliore mai schierato dall’Italia, vedremo come i ragazzi affronteranno mentalmente il match, che canna 12, offensivamente di sicuro impatto e un piede tattico in più, madifensivamente gran paura.
    Vediamo anche se Gollum 🙂 sarà un acquisto valido e se, a questo punto e viste le “scommesse” si Franco, in effetti COS non fosse questo stratega del campo

    • roberto43 30 Gennaio 2020, 15:25
      • balìn 30 Gennaio 2020, 15:29

        mi sa che vuol dire Callum, non so perchè la storpiatura poco simpatica

        • gian 30 Gennaio 2020, 15:48

          Perché è un 9 e quindi, per definizione, piccolo ed odioso ?, comunque è stato inizialmente il correttore a cambiarmi il nome, l’ho lasciato perché pareva fatto apposta

          • balìn 30 Gennaio 2020, 16:00

            capito, ti ricorda Stringer 😉

          • gian 30 Gennaio 2020, 16:05

            MALEDETTO ,???

    • mamo 30 Gennaio 2020, 15:37

      Vero: tre padovani a formare il triangolo allargato, tre concittadini che non hanno mai giocato insieme.
      Curioso.

      • gian 30 Gennaio 2020, 15:56

        Non al club, sarto e Bellini sono distanti di età e sarto era già pro quando Bellini è uscito dalle giovanili, minozzi è un valsu, quindi assolutamente esterno.
        Non ricordo se, almeno Bellini e sarto, abbiano giocato insieme alle zebre, minozzi e Bellini sì

        • LiukMarc 30 Gennaio 2020, 16:12

          Se non ricordo male, Bellini arrivò proprio per sostituire Sarto quando andò a Glasgow. Ma potrei sbagliarmi.

      • mamo 30 Gennaio 2020, 16:20

        Tutti e tre insieme, non mi risulta.

        • gian 30 Gennaio 2020, 16:36

          Comunque minozzi arrivò dopo la partenza di sarto, massimo a coppie, tutti e tre no, sono proprio curioso

    • Unforgiven79 30 Gennaio 2020, 17:21

      Aiuto.
      Smith ne capisce +inf volte più di me, ma… non è tanto Canna a 12, cioè il fatto che i gallesi gli cammineranno sopra in attacco, quanto che in panca c’è solo Hayward che possa sostituirlo, e quindi ali ed estremo dovranno pedalare fino alla fine.

      • gian 30 Gennaio 2020, 19:15

        Hayward può giocare 15 o 12 volendo, minozzi 14 e volendo 10, canna 10, Bellini 13, palazzani 9, 14, 15 tolto un entro “titolare” non puoi mettere molto di meglio, forse al max padovani se hayward fosse in campo

        • lear2 30 Gennaio 2020, 21:02

          ……le macedonie si fanno a tavola…..ma il rughy è un’altra cosa…….

          • gian 30 Gennaio 2020, 21:20

            Nel rugby il giocatore monoruolo, fuori, è ormai obsoleto da anni, ogni giocatore ha un ruolo in cui rende meglio e può essere usato anche da noi commentatori del sito, senza grossi problemi di tattica e di preparazione del match, quando costruisci una squadra, invece, visto che non puoi portarti 15 giocatori in panca, devi scegliere chi è in grado di coprire più ruoli.
            non è una macedonia, è un’alchimia in cui, chiunque debba uscire, la squadra possa essere ridisegnata perdendo il minimo di capacità offensiva e difensiva.
            Pensare che hayward sia lì per sostituire minozzi, e basta, è un minimo miope

  8. wolframius 30 Gennaio 2020, 15:18

    Comunque, per chi sta a guardare queste cose, ci sono in campo 10/15 con formazione italiana senza se e senza ma.

  9. Vins 30 Gennaio 2020, 15:20

    Wow. Sono abbastanza scioccato. Canna a 12 proprio non me l’aspettavo. Speriamo che per qualche ragione (a me ora incomprensibile) si riveli una scelta vincente. Io sinceramente sono molto molto preoccupato per la fase difensiva, ma a quanto pare a livello offensivo evidentemente c’è voglia di mettere in mostra qualcosa di diverso dal solito. Speriamo bene.

    • Vins 30 Gennaio 2020, 15:25

      E aggiungo: anche Sarto titolare non me lo sarei aspettato davvero. Sicuramente ha messo in campo quanto più talento possibile in termini di potenzialità. Ora speriamo che venga espressa.

  10. Vittorio 30 Gennaio 2020, 15:25

    Mi piace. Penso a una rotazione a seconda delle fasi tra 10 e 12 compensandosi, speriamo, a vicenda e prevedendo un grosso gioco sulle ali.
    Minozzi battitore Libero.
    Mischia (compresi impact Player o finischer si dice così? ) i nostri migliori muscoli.
    Ora tocca a noi, via ai riti scaramantici.

  11. stmod 30 Gennaio 2020, 15:26

    Se dobbiamo giocare con Canna e allan insieme (idea interessante), non ha piu’ senso per il tipo di giocatori giocare con Canna 10 e Allan 12 ??
    Chiedo a chi e’ piu’ esperto di me, quale potrebbe essere la logica (piano di gioco) di avere Allan 10 e Canna 12 invece del contrario?

    • wolframius 30 Gennaio 2020, 15:28

      Forse con Canna a 12 spera di attivare più spesso e meglio il triangolo allargato.

      • pippuzzo 30 Gennaio 2020, 15:50

        E anche qualche attacco alla linea in più. Non è male Canna quando si butta dentro. Allan pure, ha fatto anche belle mete con belle finte andandosi a infilare nelle maglie avversarie, di solito Canna anche quando va a sbattere riesce a mantenere bene il possesso e a far arrivare i supporti. Certo basta che non vada a sbattere contro Alumn Wyn Jones e il suo proverbiale choke tackle.

    • Mich 30 Gennaio 2020, 15:43

      Lo dicevo nell’articolo precedente. Allan offre garanzie maggiori in fase di copertura, ma Franco è il coach e ha ragione lui.
      Magari vuole offrire maggiore dinamismo in fase di attacco.

    • Camoto 30 Gennaio 2020, 15:46

      Allan garantisce velocità e precisione in distribuzione. Canna è piu libero di muoversi negli spazi e tentare la giocata.

    • titoln 30 Gennaio 2020, 17:26

      Da un pezzo avrei voluto vedere il doppio play ma avevo sempre pensato Canna 10 e Allan 12 (anche per la diversa fisicità)…mah, magari son solo numeri buttati lì, però giustamente con gli armadi che hanno saranno sempre a esplorare quel canale. Speriamo almeno così di far parecchi punti, perchè di sicuro parecchi ne prendiamo…

    • Sandokan 31 Gennaio 2020, 01:35

      I numeri sulla maglietta contano poco. Bisogna vedere come si mettono in campo a seconda delle situazioni – potrebbero esserci disposizioni diverse in attacco, difesa, ecc.

  12. Radix Omnium Malorum 30 Gennaio 2020, 15:28

    Io avrei messo Masi centro, comunque

    • narodnik 30 Gennaio 2020, 15:37
    • LiukMarc 30 Gennaio 2020, 16:07

      😀
      (che comunque non so a voi, ma a me manca. Non sfigurerebbe affatto, anzi, avrebbe ancora roba da insegnare a file di giocatori)

  13. Marte_ 30 Gennaio 2020, 15:29

    Smith in conferenza disse che vuole andare a giocare di là. Quindi aspettiamoci dei calcetti di Canna, quelli che se è in giornata sono da standing ovation e se è storta ti fa maledire tutte le divinità.
    Sorpreso, anzi sbigottito dalla scelta dei piloni. I più forti sono quelli in panchina. Speriamo che Zilocchi che in campo aperto e grandioso, regga in mischia. Per il resto scelte che ci stanno. In seconda quelli siamo visti gli infortuni (direi brevi) di Sisi e Ruzza. Come mediano di riserva ci sta Palazzani perchè con il 6+2 può andare anche estremo o al limite ala

    • Marte_ 30 Gennaio 2020, 15:32

      Aggiungo che secondo me non è vero che Canna non placchi (certo va testato con un bolide come North ai centri). Fa anche qualche turnover. Il problema è che è troppo anarchico nelle letture difensive

      • pippuzzo 30 Gennaio 2020, 15:54

        E’migliorato anche in quelle dai. Il posizionamento quest’anno alle zebre non è stato male in fase difensiva. E’ la tecnica di base che proprio è assente, quest’anno ha fatto un paio di placcaggi assurdi, tipo si è messo davanti all’avversario con le braccia protese in avanti, senza alcuna forza, si è fatto rovesciare a terra sulla schiena ma è rimasto aggrappato… e l’ha tirato giù.Per me è il livello di 12-13-8 avversari che sarà proibitivo.

    • balìn 30 Gennaio 2020, 15:33

      sui piloni anch’io darei la precedenza a Riccioni, ma effettivamente può esser meglio mettere insieme prima tre zebre e poi due benetton.
      certo che Canna 12 è LA sorpresa, almeno per i comuni mortali che non hanno visto gli allenamenti (almeno lì avrà provato e riprovato), poi magari il 12 di fatto è Allan, non guardiamo ai numeri vedremo il campo.
      In bocca al drago e portatevi l’estintore 🙂

    • narodnik 30 Gennaio 2020, 15:45

      Se i cambi li fa a inizio secondo tempo a partita non compromessa potrebbe essere la mossa del giaguaro….

      • Marte_ 30 Gennaio 2020, 15:50

        Vero, è l’unica spiegazione che mi do

      • kinky 30 Gennaio 2020, 15:55

        l’ho pensato anch’io sopratutto per quel che riguarda la prima linea!

  14. Atley73 30 Gennaio 2020, 15:30

    gli avanti in panca sono di livello. Sorprendente la coppia Cannone Zanni, e decisamente sorprendente la coppia Allan Canna… Palazzani è una spina nel fianco

    • pippuzzo 30 Gennaio 2020, 15:57

      Bè dai… Cannone e Zanni sono quelli più in forma. Ruzza è stato invisibile nel post-mondiale. Zanni è rientrato e ha fatto una gran bella partita. Cannone è un 4 ce esce dai blocchi come un 7 e ha una grinta che Ruzza se la sogna. E alla fine quelli sono. La coppia 10-12 è decisamente sorprendente. Palazzani da subentrato può dire la sua. Ha gambe in questo periodo. Se c’è anche altro, starà a lui dimostrarlo.

      • Atley73 30 Gennaio 2020, 16:08

        Nomino Pippuzzo mio mentore! Però: di Ruzza ho sempre apprezzato gil off load e la capacità di leggere il gioco che Cannone non mi pare abbia. Al momento comunque non ci non santi, giusto che Cannone sia in distinta. Quanto a Palazzani, io ho in mente delle robe fatte in qualche partita che se ci penso mi vengono ancora i brividi… C’è da dire che ha una dose di imprevedibilità che può sempre far comodo.

        • pippuzzo 30 Gennaio 2020, 16:47

          Ahahahh…. non sono neanche mentore di me stesso. Ruzza è un gran giocatore, però le sue prestazioni da novembre in poi sono state tutto fuorchè esaltanti, in più si è infortunato contro i Saints. Il miglior Ruzza è quello che con le sue giocate offensive ti fa dimenticare qualche ritardo nell’arrivo in ruck, qualche intervento difensivo un po’ soft e così via… E da dopo il mondiale onestamente di quegli offload di quei break oltre la linea, Ruzza ne ha fatte vedere pochi. Palazzani: intendiamoci è chiaramente uno dei nostri più lontani dal livello, notoriamente si disimpegna benino quando entra a chiudere. non ha cambi di velocità, non ha un gran box kick (nessuno dei nostri lo ha spero in Braley), non ti da break improvvisi a metà campo (non ricordo suo partenze dalle ruck), è un regolare nella distribuzione, difficilmente se pensa ci sia una superiorità numerica al largo non la cerca, nei 22 si prende le sue responsabilità (Tebaldi danza, lui si butta). Con gli anni il suo piede è peggiorato. Ciò detto… Palazzani che è quel che è è anche quel che c’è. Violi ha giocato benino a Newport, poi non è stato incisivo, evidentemente ha bisogno di tempo. Su queste cose di Smith mi fido. Poi lo aspetto su Canna Allan. Spero abbia ragione.

  15. carpediem 30 Gennaio 2020, 15:33

    a caldo, posso solo dire che tutte le (tante e buone) terze si faranno un c..lo così come seconda linea di difesa.
    spero che Goosen abbia istruito bene tutti e in bocca al lupo

  16. nickso 30 Gennaio 2020, 15:38

    Volevamo le sorprese, eccole. I piloni migliori lasciati in panchina per il secondo tempo, Braley titolare(ci sta alla grande) e Violi nemmeno nei 23. A mio modestissimo avviso, come ha chiesto qualcuno, l’annuncio di Allan apertura e Canna centro è una mossa per destabilizzare, dopo 1 minuto e mezzo saranno già invertiti in base alle fasi.

  17. Mich 30 Gennaio 2020, 15:39

    Canna a 12, Mich subito smentito.
    Speriamo che la differenza tra me e Franco si faccia vedere tutta 🙂 (scherzo ovviamente, sono solo un tifoso).

    • lear2 30 Gennaio 2020, 21:03

      ……le macedonie si fanno a tavola…..ma il rughy è un’altra cosa…….

  18. nicklegreck 30 Gennaio 2020, 15:41

    Allan-Canna come Ford- Farrell, e perché no, sperando che hanno avuto tempo di lavorarlo. Forza Italia!

  19. albe 30 Gennaio 2020, 15:41

    Bella Franco, vuole tenerli sotto pressione davanti per tutta la partita, 8+6 di muscoli con la prima linea di riserva che entra a far danni mi piace molto. Canna e triangolo all’argato per andare a giocare con fantasia all’esterno e dietro ai centri. Mi piace molto.
    Globalmente sembra veramente una scelta sui più in forma del momento, e francamente ne sono molto contento.
    Vedremo la componente psicologica, spero priprio che riesca ad accenderli per bene e a farci dimenticare la famiglia del mulino bianco che specie contro il galles l’anno scorso mi aveva fatto incazzare parecchio!
    Forza ragazzi e forza Francoooooo!

  20. kinky 30 Gennaio 2020, 15:42

    Che dire, le sorprese stavolta certo non sono mancate. Vediamo come va!
    Diciamo che nel secondo tempo la mischia non peccherà di qualità visto che i 6 che entreranno sanno praticamente tutti giocare con il pallone in mano! Potrebbe far paura leggere i nomi di Parkes e North ai centri ma sinceramente il primo è in fase calante fin dal mondiale e North come secondo centro mi convince poco, mi fa più paura il triangolo allargato! vediamo, vediamo!

  21. tomo 30 Gennaio 2020, 15:53

    Attenzione, c’è un errore nella comunicazione della formazione. Questa è relativa ad un allenamento dell’attacco con scarsa opposizione degli altri, che poi sono tutti amici e quando perdi la palla l’allenatore te la restituisce.

  22. mediano 30 Gennaio 2020, 15:58

    Canna centro………………A Cardiff tutti a festeggiare.
    Ma perchè ogni allenatore che viene deve per forza fare il fenomeno e inventarsi qualcosa di strano?
    Ancora mi ricordo Bergamauro n.9…

  23. barbi 30 Gennaio 2020, 16:08

    formazione azzardata sui centri ,speriamo abbia ragione lui, altrimenti….. apriti cielo, (considerazione , ma sa’ chi gioca centro nel GALLES ? e propio canna mai schierato a 12-13 lo deve fermare, sicuramente andranno giu di autoscontri propi liì.)

  24. fulvio.manfredi 30 Gennaio 2020, 16:09

    Me ne intendo poco, ma penso anch’io che con Canna ed Allan voglia giocare un po’ coi numeri piuttosto che coi ruoli (anche in tal senso, in conferenza stampa, parlava di fattore sorpresa..); come nel calcio di qualche tempo fa, quando alcuni allenatori confondevano nelle fasi iniziali della partita l’avversario dando al centravanti il numero 8 o 10 e ad un uomo di centrocampo il numero 9…

    • narodnik 30 Gennaio 2020, 16:22

      C’è il fattore psicologico rilevante Canna è fuori dai xv da mo’ anche se non sarà mediano darà tutto.

  25. mic.vit 30 Gennaio 2020, 16:45

    wow…la terza linea che ho sempre sognato!!
    avrei visto Hay centro, ma l’esperimento Canna mi stuzzica…
    mi raccomando Allan, la piazzola!! oppure vi invertite…oppure entra Hay e vai in panca!!

  26. Machete 30 Gennaio 2020, 16:49

    la spiegazione è abbastanza semplice
    Smith vuole una squadra d’attacco e punta a creare sacrificando qualcosa in difesa con la speranza che Allan regga il suo canale aiutato da Morisi e Canna battitore libero.
    vista la panchina se siamo in partita al 50/55 minuti con i subentrati possiamo far qualcosa

  27. BMV 30 Gennaio 2020, 17:00

    50 pt sicuri. Bla bla bla 50 pt. Unica squadra abbordabile Scozia se qualcuno si addormenta in partita. Spettatori forse 200 mila.

    • narodnik 30 Gennaio 2020, 17:14

      Pitticca sa cugurra..almeno vediamola,50 pt poi..

    • madmax 30 Gennaio 2020, 17:57

      Commenti inutili sicuramente uno

    • aries 30 Gennaio 2020, 21:27

      Oh, comunque sabato ci son 20°C, puoi sempre andare a fare una girata invece di metterti davanti al televisore a gufare, che poi arriva la colata artica e ti tocca il pro14 rintanato in casa! Se poi fossero veramente 50 punti, non vedo la soddisfazione del “ľavevo detto!” La distruttività è una piaga, è arrivato uno nuovo con ľidea costruttiva e propositiva e subito badilate di merda, guarda, spero che vincano solo per questo, una bella smentita nel viso, PIENA!!!! se poi saranno i tuoi desiderati 50 punti, magari avremo visto comunque qualcosa di nuovo, un inizio… Non mi pare si vada per lo slam!

      • aries 30 Gennaio 2020, 21:38

        Poi, dimenticavo… Se fosse la famosa girata con 20 gradi, si passa da 200.000 spettatori, a 199.999, un male da poco…

      • Mich 31 Gennaio 2020, 10:38

        Come l’hai detto bene! Libertà di espressione, ma certi commenti occupano solo spazio sul web.
        Fra l’altro, se davvero sei tifoso, che senso ha mettere le mani avanti? Prendiamo quel poco di responsabilità che ci dato prendere, facciamo i tifosi seri invece di aspettare cinici per non restarci male.

    • Mich 31 Gennaio 2020, 10:43

      Sul serio ti sei preso il disturbo di accendere il PC e mettere login e password su OnRugby solo per scrivere questa cosa?
      Mi spieghi il senso? L’utilità o anche solo le tue reali intenzioni?
      Se il tifoso è questo, meritiamo tutti i cucchiai di legno che abbiamo. Pretendiamo dai ragazzi quello che non siamo disposti noi stessi a dare. Nemmeno come tifosi riusciamo a metterci in gioco, preferiamo mettere le mani avanti con cinismo, dissimulando il coinvolgimento solo per non restarci male e poter dire “ve l’avevo detto”.

  28. titoln 30 Gennaio 2020, 17:30

    Noto almeno che c’è un solo equiparato…. e peraltro da un punto di vista ‘sostanziale’ (lingua, affetto per la bandiera) Steyn è quasi più italiano di altri. Fare una buon partita, ancorchè persa, con questa squadra sarebbe per l’Italrugby un risultato doppiamente straordinario!

    • Atley73 30 Gennaio 2020, 17:34

      Ocio che se la metti così cominciano subito a dirti che rugbisticamente, tolto canna e Palazzani (bresciano e quindi in conflitto di interesse), sono tutti cresciuti altrove

      • titoln 30 Gennaio 2020, 17:38

        Che vuoi dire? Che il veneto è un’altra nazione? Può essere… (sono lombardo)

        • Atley73 30 Gennaio 2020, 17:50

          ….Forse non segui le voci dei critici più attenti… perchè ti avrebbero certamente detto che Allan è scozzese, Polledri, Negri e Barley non ne parliamo, Steyn è SAF e poi ci sarà qualcun’altro che ha avuto la cattiva idea di non nascere (rugbisticamente) in veneto 😉 Ah, Parisse è Argentino, (ma a sto giro è ai caraibi) Budd e Hayward sono decisamente foresti

          • Mich 31 Gennaio 2020, 10:49

            Ciao Atley73, io sono fra quelli che equiparazioni, naturalizzazioni, importazioni, sdoganamenti, adattamenti cinematografici, travestimenti vari non li tollerano.
            Detto ciò, oggi abbiamo quello che abbiamo, siamo una nazionale di rugby in cerca di identità, per cui bene quelli che ci sono, e sempre massimo rispetto per loro. Il citato Steyn è sempre prossimo alla commozione durane l’inno, non potrei non rispettarlo.
            Il punto è il futuro. C’è chi si augura di equiparare in continuazione nella speranza di vedere qualche punto in più. Io no.
            Preferisco uscire dal 6N ma costruire un’Italia, sportivamente parlando, italiana.

  29. albe 30 Gennaio 2020, 17:39

    Vabbé… dite quello che volete ma a me il solo leggere la formazione ha dato una grandissima voglia di vederla questa partita! Sono troppo cuoriso di vedere il piano di gioco di FS e lo spirito della squadra…. forza ragazzi!

  30. Parvus 30 Gennaio 2020, 17:44

    certo che franco tolta la terza linea…, dove un pò tutti avevamo indovinato, ha rimescolato le carte in maniera esploviva…., una cosa si capisce…., che vuole giocare e non fermare la palla al mediano.
    curioso di vedere con la doppia apertura cosa faremo…., o per meglio dire cosa sapremo fare con quei marpioni di gallesi!

  31. ermy 30 Gennaio 2020, 18:20

    Grosso azzardo di Franco Smith… non ho mai visto giocare Canna primo centro con le Zebre e mi pare una soluzione improvvisata… al Millennium? Parks+North? Pauraaaa!!!
    Non mi piace Sarto dentro con Hayward fuori… Zilocchi/Riccioni ? faranno un tempo a testa…
    ancora il povero Zanni a soffrire in seconda linea….
    ma se vuoi veramente innovare dentro Negri in seconda e Licata in terza, Zanni backup di esperienza e basta!
    Staremo a vedere…

  32. RFC 30 Gennaio 2020, 18:23

    Scusate, ma con Canna, Bellini e Sarto in campo, chi placca dietro oltre a Morisi?
    Franco caro, ma ha senso una formazione d’attacco contro una squadra che non ti farà mai vedere la palla e ti costringerà a difendere tanto?
    Boh…..

  33. try 30 Gennaio 2020, 18:36

    La mia paura come quasi tutti è la consistenza in difesa nel canale 10/12. Perchè mi sta bene la doppia paertura, ma Canna non è Farrel. Vedremo
    Altra domanda è: chi fa le chiamate in touche? Zanni e Cannone non sono due leader in questo. Lo sono Budd e Ruzza. Era a mio avviso un punto su cui ancorarci. Touche e mischia. E se le 6 prime linee mi stanno bene, avrei puntato tanto se non tutto sulle touche.
    Ah Hayward io lo metterei in campo anche con una gamba sola. Franco caro amico, ti faceva così schifo mettere Hayward al posto di Canna se proprio proprio volevi la doppia apertura?

  34. Interza 30 Gennaio 2020, 18:42

    Abbiamo finalmente un apertura come tecnico dell’Italia. E quindi io non mi concentrerei molto sul sorpresa doppio player e canna a 12.
    Ma più su gli stimoli e i rischi che prende con quasi due esordienti di cui uno a destro che non è proprio una passeggiata. Ma sicuramente a piloni abbiamo una bella panchina e dal cinquantesimo in poi può essere giusto dare un cambio alla partita a nostro favore in mischia. Anche se Fischetti è esordiente per me è come se non lo fosse.
    Canna sa placcare benissimo, quando vuole è un tagliagambe come pochi. Mi lascia un po perplesso Bisegni fuori, ma è chiaro che vuole dare i tamburi in mano a Minozzi nel primo tempo e rispolverare le rolling maul che tanto hanno fatto soffrire tutti. Si spiegano così, per me, i 6 avanti.
    Sarto non mi piace da tempo non lo avrei convocato, Budd e specialmente Zanni sono li per assenza di Ruzza.
    Franco merita di avere una partita senza alcun infortunio prematuro che cambi i suoi piani. Voglio vedere come se la cava senza imprevisti. Finalmente uno che non ragiona solo difendersi e primo non prenderle. Lo ha detto chiaramente, “vogliamo guidare anche noi il gioco, non è il nostro primo obiettivo placcare per 80 minuti, ma tenere palla”.

  35. onit52 30 Gennaio 2020, 18:49

    Quello che non si capisce mai ( meglio ..io non capisco ) se le scelte sono …scelte o necessità.
    Buona la terza , quel che si può la seconda , forse di potrebbe meglio in prima ….e qui mi fermo .
    ….poi leggo la formazione del Galles …penso che sia dura forte …auguri ai ns ,anche un po’ di fortuna per magari una prestazione dignitosa.

    • Interza 30 Gennaio 2020, 19:00

      Onit52, ha messo i più in forma del momento al netto di infortuni (es Ruzza) visto che il campionato è lungo. Cioè come dovrebbe fare ogni tecnico. Ha scelto con la testa e l’orgoglio di essere un tecnico e di avere delle idee di gioco. Gli ultimi 6 nazioni si respirava la paura di provare, la pochezza di idee tattiche. Il tutto si trasformava non nel guardare la realtà ma nel considerarsi inferiori. Di mese in mese trasmesso come tam tam a giocatori e tifosi. So fare anche io così il tecnico, ma duro 6 mesi…

  36. Fabio1982 30 Gennaio 2020, 20:29

    A me… Piace
    Giustamente Smith prova a vincere, dovendo conquistare la riconferma.

  37. aries 30 Gennaio 2020, 20:34

    Daje ragazzi! L’ “effetto sorpresa” se esiste e si dovesse manifestare, potrebbe durare 40 minuti, bene la panca di sostanza per difendere il +3 o non sprofondare a -50 dal -30, quello si vedrà! Come avrei visto bene Lamaro, in modalità mina anti uomo inserito in questa formazione… In bocca a lupo a tutti, non vedo ľora che sia sabato!!

  38. Superignazzio 30 Gennaio 2020, 20:44

    FORZA RAGAZZI!!!
    FORZA ITALIA!!!

  39. tony 30 Gennaio 2020, 20:49

    In mischia non vedo differenze importanti, loro più potenti noi più mobili,( manca un saltatore vedi Ruzza ) dietro noi abbiamo messo il massimo del nostro talento ( manca Campa ) , però potremmo soffrire molto se non riusciremo a imporre un buon possesso e un ritmo elevato.

  40. Vins 30 Gennaio 2020, 23:28

    L’intenzione coraggiosa sembra quella di andare al Millennium a comandare il gioco. Vedremo se sabato sarà così. In ogni caso apprezzo il coraggio e la discontinuità col recente passato. FORZA RAGAZZI

  41. insidecenter 30 Gennaio 2020, 23:28

    Se dovesse vincere l’italrugby Smith è un fenomeno, se dovesse perdere va beh ci ha provato! pertanto qualunque sarà il risultato finale qualcosa di diverso dal solito l’ha già fatto! Onore!!

  42. Toto 30 Gennaio 2020, 23:56

    Ragazzi, frigo dall’impazienza come non mi succedeva da anni, per il 6N!

  43. TheTexanProp 31 Gennaio 2020, 05:48

    Formazione con doppio player, una sorpresa. Bellissimo rivedere Sarto! Non so come andrà, poche le speranze ma spero di vedere un Italia spregiudicata, che se la giochi senza se ne ma. Ho già piazzato la sveglia per sabato (8:00 a Dallas) e forza Italia sempre!! Forza forza forza ragazzi!

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles