Inghilterra: Farrell, Itoje e Vunipola pensano al Top14. E la nazionale?

Oltremanica potrebbe venire abolita la regola delle “convocazioni interne” dopo il caos relativo ai Saracens

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 22 Gennaio 2020, 10:21

    non capisco la critica al DoR…ti chiede alcuni giocatori gli dici che non te li puoi permettere, si opta per un ripiego che abbia caratteristiche simili ma che non costi un botto…perchè il vero problema è questo, potranno anche approdare al celtico, ma dovranno accontentarsi di stipendi minori…anche perchè, secondo me se c’è troppo divario salariale si alimentano tensioni nel gruppo…in fondo Leinster non paga stipendi faraonici e se l’arbitro nel secondo tempo avesse fischiato tutti i fuorigioco sarries col cavolo che perdevano la champions…

    • Giambo 22 Gennaio 2020, 11:08

      Se vogliono guadagnare ci sono anche Giappone e Francia, dove gli stipendi sono molto simili per le “stelle” delle squadre di vertice. Onestamente, dubito che qualcuno di questi verrà nel Pro14, semplicemente perché quasi tutte le franchigie sono federali, e quindi non possiedono un budget sufficientemente largo per accaparrarsi questi giocatori.

      • Matt Bry 22 Gennaio 2020, 12:31

        Sempre più convito e sostenitore di Hansen, il rugby europeo ha venduto l’anima al dio denaro. Si punisce giustamente una società che per vincere strapaga campioni, per vie illegali, e poi si permette a quest’ultimi di emigrare e continuare a fare i calciatori, ops rugbisti strapagati oltremanica dicendo: “sisi prego fate pure quel che volete tanto per voi faremo un eccezione”. Quando si dice che i valori del rugby contraddistingue il nostro sport… come per esempio la legge è uguale per la maggior parte dei tutti o i procuratori sono il bene dello sport etc… Il problema del world rugby Union, come diceva, Hansen è il rugby dell’emisfero Nord…. fatto da manager e finanzieri che difendono tornei, federazioni e campionati al solo scopo di incrementare il profitto, perdendo il focus fondamentale: fare crescere tutto, non parte del movimento!

        • Giambo 22 Gennaio 2020, 12:38

          Vuoi uno sport professionistico? Queste sono le conseguenze. Hansen poi dovrebbe solo stare zitto, visto che parlando così fa solo la parte della volpe che sostiene che l’uva è acerba. L’Emisfero Nord non ha “venduto” l’anima, ma è solo stato più abile a vendere il proprio prodotto rugbystico dell’Emisfero Sud, che adesso piange miseria come se fosse colpa degli altri se non attrae soldi e sponsor. In quanto al permettere ai giocatori di emigrare e di giocare in Nazionale allo stesso tempo non vedo quale sia il problema. In tanti hanno fatto retromarcia negli ultimi anni. Lo ha fatto il Galles, lo ha fatto l’Australia, lo ha fatto l’Argentina e forse lo farà pure l’Inghilterra. Qual è il problema? Senza contare che un giocatore oggi con il rugby ci campa e non ci vedo nulla di male, o immorale, che voglia massimizzare al massimo i pochi anni di carriera che possiede, tanto più che basta un intervento scomposto per obbligarti al ritiro prima del tempo. Quindi Hansen e compagnia farebbero bene a fare meno i moralisti, oppure a mollare il professionismo e tornare a fare i dilettanti (con rispetto parlando per la categoria).

  2. mistral 22 Gennaio 2020, 11:01

    …la vita da professionista di un rugbista è estremamente breve e soggetta ad infortuni anche gravi che ne precludono l’attività per una, a volte due stagioni… è quindi normale che un Farrell, un Itoje cerchino di accasarsi la dove gli stipendi sono migliori, e se una regola beduina ne impedirà l’attività nella nazionale se ne faranno una ragione… se invece prevarrà (come credo) la real-politik, la regola verrà celermente rivista/soppressa, probabilmente anche altri emigreranno, lasciando spazio magari a giovani emergenti (perchè no?)… qualsiasi regola che remi contro il mercato prima o poi si ritorce contro chi la emette (purtroppo) e di questo gli inglesi dovranno prendere atto…

    • Giambo 22 Gennaio 2020, 11:10

      Anche se personalmente trovo questo atteggiamento molto “inglese”. Prima hanno criticato per anni i budget delle squadre francesi, che a loro dire falsavano il mercato, per poi cambiare in fretta e furia le regole per evitare di perdere le proprie stelle in nazionale.
      Che dire… un atteggiamento in linea con la mentalità dei sudditi di sua Maestà.

  3. Marte_ 22 Gennaio 2020, 11:26

    Basterebbe aumentare di un paio di milioni il salary cap e rinunciare alla regola di non convocare giocatori all’estoro per chi ha più di 30 caps (Itoje 34, B. Vunipola 51, M. Vunipola 58, Farrel 71)

    • Turch 22 Gennaio 2020, 11:47

      Questi sono i dati della stagione 2017/18, non ho trovato quelli della 2018/19

      https://www.therugbypaper.co.uk/featured-post/32558/a-record-44-4m-in-losses-premiership-club-figures-revealed/

      Solo Exeter e` in attivo, con un +700.000 sterline, gli altri tutti in rosso.

      Non penso siano tutti ansiosi di aumentare il salary cap

      • Marte_ 22 Gennaio 2020, 12:18

        Mmmh vero. Situazione spinosa

      • LiukMarc 22 Gennaio 2020, 12:22

        Vero che però ci sono i soldi dei private equity che si sono presi un pezzo di Premiership.
        Poi ovvio che puoi aumentare il salary cap, ma introducendo anche altre regole sulla sostenibilità del bilancio e della squadra.

    • Giambo 22 Gennaio 2020, 11:47

      Se aumenti ora il salary cap, i Saracens sicuro come l’oro faranno causa alla Federazione. Riguardo al convocare chi va all’estero dopo un certo tot di cap penso sia un buon punto di incontro, visto che anche altri paesi come Galles e Australia lo fanno, ma temo che gli inglesi non lo faranno mai, per la paura di un esodo verso la Francia dei loro giocatori migliori.

  4. LiukMarc 22 Gennaio 2020, 12:19

    Concordo che basterebbe aumentare il salary cap (anche solo di 1 milione), per avere i giocatori inglesi in casa e evitare altre situazioni del genere.
    Poi la regola possono anche toglierla, però questo secondo me sarebbe molto poco corretto nei confronti di altri giocatori che
    a. Per rimanere con la nazionale hanno detto di no in passato a contratti in Francia
    b. In Francia hanno offerto prestazioni mostre per anni (Armitage, Abendanon, Ashton, ecc.) senza venir presi in considerazione appunto per colpa della regola.
    Cioè comunque una mezza porcata. E girare le regole come ci pare (per 4-5 giocatori poi, mica 20).

  5. Unforgiven79 22 Gennaio 2020, 12:31

    Se facciamo tutti giurin giurello di andare a vedere sempre le partite di Champions, secondo voi Amerino ci compra la tripletta completa?

  6. fido 22 Gennaio 2020, 13:09

    posso fare una domanda non ironica? se ho ben capito i saracens sono già retrocessi, finora hanno lottato con la speranza di salvarsi e infatti erano tra i migliori della premier (al netto della penalità), ora un giocatore che sa che il prox anno non ci sarà per ovvie ragioni perchè dovrebbe dare il massimo mettendo al rischio la sua salute sapendo che la retrocessione è matematica?
    Immagino che i saracens pertanto invertiranno il rullino di marcia, magari facendo giocare tanti giovani della academy in previsione prox anno, e perderanno tante partite. Non si è alterato l’equilibrio del campionato?a mio giudizio facevano prima ad escluderla dal campionato.

    • aries 22 Gennaio 2020, 13:34

      Probabilmente sono falsati anche i risultati dei campionati precedenti, vista la sistematica violazione della regola. Comunque con i se e con i ma…
      Probabile che provino già a rodare i meccanismi per il prossimo anno e tentino il tutto per tutto nella competizione europea, anche se a mio modestissimo parere, sabato ero allo stadio, il Leinster a Dublino è inaffrontabile. Che vadano su un giorno prima del previsto e inizino a scavarsi la fossa, che come giustamente dici, gli irlandesi avranno il dente avvelenato… Me la voglio proprio vedere quella partita!!

      • aries 22 Gennaio 2020, 13:40

        Scusa fido, ti ho messo erroneamente in bocca un pensiero mio, il fatto che gli irlandesi abbiano il dente avvelenato è tutta farina del mio sacco… ?

  7. mic.vit 22 Gennaio 2020, 15:35

    letto tante cose interessanti, ovviamente sono contro l’aumento del tetto salariale…anche perchè risultati alla mano pare che pur aumentando i soldi in circolo le vittorie non sono poi così scontate…il campionato più ricco al mondo non vince una champions da 5 anni e un 6 nazioni da 10!! il vice campionato esprime una regina dopata a cui andrebbero revocati gli ultimi titoli europei…ovvio che non si può mettere alla porta gli investitori, ma il potere politico a difesa di questo sport dovrà essere imponente!

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra