Italrugby: Giovanni Pettinelli convocato al posto David Sisi

L’infortunio muscolare del seconda linea delle Zebre costringe Franco Smith ad un cambio in corsa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 20 Gennaio 2020, 18:36
  2. tony 20 Gennaio 2020, 19:00

    Certo che in 2a siamo messi malino : Sisi e Ruzza out Budd quasi, restano Cannone , il jolly Lazzaroni, ….. vediamo chi giocherà.

  3. pippuzzo 20 Gennaio 2020, 19:17

    La convocazione di Pettinelli potrebbe lasciar pensare anche a uno spostamento in seconda di Negri. Molti lo auspicavano sul medio termine, non io personalmente ma, per adesso, vista la penuria contingente che si aggiunge a quella strutturale, ci potrebbe anche stare.

    • Giambo 21 Gennaio 2020, 01:37

      quasi certamente i titolari saranno Zanni e Budd, con Lazzaroni come prima alternativa, visto che, a differenza di Negri, a ricoperto egregiamente quel ruolo anche a Treviso.

  4. Parvus 20 Gennaio 2020, 19:39

    pippuzo non sarebbe poi male avere negri in seconda con cannone e o lazza, e in terza steyn, polledri, licata, pettinelli….
    certo che la panchina la vedo veramente sguarnita….

    • pippuzzo 20 Gennaio 2020, 23:53

      Brutto no… ma ma piacerebbe vedere seconde in seconda e terze in terza. Non è il caso di questo ipotetico cambio, ma non mi dispiacerebbe avere gente abituata a stare davanti in maul, dura e durissima nei breacdown, ecc ecc. Poi ben venga la discreta abbondanza in terza ma per me Negri rimane un bel blindare, con chili e centimetri. Il migliore che abbiamo, considerando Teyn ormai una terza poliedrica, polledri un 7 perfetto per come si muove negli spazi, anche se non ugualmente bravo in difesa e decisamente non un fetcher puro, e Licata l’unico prospetto vero e futuribile in vista 2023 a numero 8. Sarebbe una bella terza, basterebbe puntare su crescere rapidamente un paio di seconde… se in 1 anni Riccioni è diventato indiscusso titolare a 3 qualcuno potrebbe arrivare velocemente a fare il 4 o il 5. 200 x 120. A qualcuno non piace il chilorugby ma in certi ruoli non puoi fare senza chili e centimetri. Iniziamo con Cannone ma se si pensa a fare di Negri un 4, si perde un bel 6 senza trovare necessariamente il 4 o il 5 che ci serve. E che Ruzza si riprenda che non sta certo mantenendo il livello dell’anno scorso.

      • Giambo 21 Gennaio 2020, 01:39

        Concordo. In quel ruolo c’è pure Lazzaroni, oltre che Cannone, senza contare che per quest’anno abbiamo ancora Zanni e Budd… io Negri lo lascerei a numero 6, evitando snaturazioni.

  5. aries 20 Gennaio 2020, 21:24

    Bella situazione di mer… Comunque nella sfiga, sono contento che Pettinelli sia aggregato al gruppo, se lo merita!!

  6. kinky 20 Gennaio 2020, 22:41

    Non succederà mai ma contro il Galles a questo punto mi piacerebbe vedere partire questa mischia: Licata, Polledri, Steyn, Negri, Cannone, Riccioni, Bigi, Fischetti!

    • VANZANDT 20 Gennaio 2020, 22:46

      invece credo che Licata, Polledri, Steyn, Negri, Cannone, Riccioni, Bigi, Fischetti! sarà quello che vdremo a cadiff e a me piace molto … forse Lovotti

  7. pilier 20 Gennaio 2020, 23:39

    Sono dispiaciuto per Sisi, ma sono anche sicuro che il Petti non farà rimpiangere nessuno: è un giocatore molto intelligente, tecnicamente capace, ottimo atleta e gran lavoratore. Non è appariscente (silenzioso e operoso, mai sopra le righe, sempre in controllo) e sa farsi trovare dove occorre nel momento giusto.
    In bocca al lupo !!!

  8. try 21 Gennaio 2020, 01:15

    Voi vi scordate una cosa. Chi gestisce le touche? Chi fa le chiamate?
    Senza budd e ruzza non la vedo così facile. Pettinelli potrebbe esserlo, perché un ragazzo molto intelligente.
    Sicuramente sposteranno lazza in seconda, ma credo le seconde saranno tra questi Zanni Lazzaroni Cannone nella speranza di recuperare uno tra Ruzza e Budd. Io sinceramente mi sarei portato Fuser al posto di Sisi.
    Giocatori 4 puri non ne abbiamo.
    Pettinelli al posto di Tuvaiti.
    E visto il problema touche in emergenza mi sarei portato Biagi.

    • Giambo 21 Gennaio 2020, 01:41

      Biagi credo che ormai sia fuori dalla nazionale (per sua scelta a questo punto se neanche Smith decide di convocarlo). Fuser gioca con il contagocce a Treviso, non vedo quale utilità potrebbe dare alla nazionale ora come ora.
      Speriamo di recuperare uno tra Budd e Ruzza presto, e speriamo che Sisi sia arruolabile il prima possibile.

    • pippuzzo 21 Gennaio 2020, 12:05

      Tuivaiti? Fallo almeno convocare prima di rimandarlo a casa.

  9. fulvio.manfredi 21 Gennaio 2020, 09:45

    Sarò banale ma oramai ci stiamo attestando su seconde linee più basse di 10 cm rispetto agli avversari. Una sorta di banda bassotti…

  10. LiukMarc 21 Gennaio 2020, 11:07

    Sarebbe bello poter scegliere tra 5-6 giocatori puri di ruolo ogni volta, invece di toppe un po’ adattate (per quanto sicuro Lazzaroni lo spostano in seconda e Pettinelli va in terza al suo posto). Peccato che sto discorso lo facciamo credo da 10 anni.

    • pippuzzo 21 Gennaio 2020, 11:56

      Indiscutibile. Non si è fatto un passo in avanti in seconda. Però bisogna continuare a provarci o a sperarci. E forse bisogna iniziare con convinzione. Treviso dovrà sostituire 2 seconde (adattate) a breve. Ma gliene rimangono 4 (Herbst, Ruzza, Cannone, Snyman) di ruolo, più Fuser che erano in dubbio se non rinnovare l’anno scorso. Le sostituisci prendendo due italiani e hai fatto. Sceglili bene tra Stojan, Parolo, Venditti, Iachizzi, Favretto, Canali e chi vuoi.. e vai, ne hai 4 o 5 che ti coprono abbastanza. Le zebre dovranno anche loro sostituirne una (che non gioca in nazionale da un pessimo subentro in Francia in una partita ancora aperta) per raggiunti limiti, inserisci un giovane tra i suddetti, o valuta gli 1.98 di Masselli nel ruolo. Poi c’è Tauyavuca che dopo un discreto inizio la stagione passata, ha mostrato limiti caratteriali evidenti. E’ un seconda/terza, ma in terza ne puoi trovare (hai già Bianchi) , quindi cerca un’altra seconda ancora e rispediscilo a casa se non cambia registro. Ci può essere fluidità. Non è neanche escluso che qualcuno dei più giovani zebrati possa essere ritenuto inadatto. Io vedo quale contributo ha dato un giocatore come Nagle, che è una vera seconda fisicamente e tecnicamente, alle zebre in mischia, touche e maul, è un giocatore che serve perchè il su lavoro lo sa fare, mischia e touche vanno meglio e alla fine le terze fanno vedere cose decisamente migliori. Vedo anche con quale continuità e qualità sta giocando Snyman e come sta giocando Ruzza in questa prima parte di stagione. Quindi riconosco quanto servano per ottenere risultati, ma dietro gli stranieri di buon livello arriva il momento in cui devi dare fiducia ai giovani, perchè i minuti degli over 30, seppur alle volte di qualità, sono sempre più rari. E producono sempre meno anche a livello di nazionale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale