Un tentativo (fallito) di aggirare il regolamento in Pro D2

In Vannes-Angouleme, la squadra di casa ha provato a segnare una meta ‘fintando’ un calcio piazzato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Flaviuz 13 Dicembre 2019, 12:42

    Per ignoranza, cosa succede dopo che l’arbitro ha invalidato il calcio? Lo ritira o è punizione contro? O una mischia?

  2. moro0 13 Dicembre 2019, 13:24

    secondo me la meta era da convalidare, io potrei, volontariamente o meno, sbagliare il calcio e a quel punto la palla è buona

    • Unforgiven79 13 Dicembre 2019, 14:15

      Per come è espressa la regola, in pura tradizione leguleia anglosassone, le indicazioni sono scarne ed il judgement è completamente nelle mani dell’arbitro che deve valutare se il calciatore abbia cercato i pali oppure no.
      Fosse stata scritta da un giurista italiano, sarebbe stata formulata più o meno così: “Se la squadra indica di andare per i pali, allora il calciatore designato dovrà posizionarsi in modo che il movimento con il piede calciante sia nella direzione che porta alla bisettrice dei pali, con un angolo di deviazione rispetto alla suddetta di non più di 30°, ovvero di 45° in caso di tempo atmosferico non favorevole, ovvero di 60° in caso di vento trasversale oltre gli 82km/h. I giocatori della squadra che ha a disposizione il calcio di punizione, che non siano il calciatore designato, potranno cercare di intercettare il pallone solo in caso di calcio, effettuato dal calciatore designato in modo conforme a quanto sopra, non andato a buon fine; il calcio si considera non andato a buon fine se e solo se l’esito dello stesso è l’impatto fortuito del calcio su uno dei pali della porta (che sia però la porta della squadra che subisce il calcio di punizione), ovvero il non raggiungimento, però in modo fortuito e non intenzionale, della porta stessa da parte del pallone, ovvero il raggiungimento, in modo fortuito e non intenzionale, dell’area di meta della squadra che subisce il calcio di punizione da parte del pallone senza però passare attraverso i pali della porta. Si intende “modo fortuito” il caso in cui né la postura del calciatore designato non sia conforme al capoverso precedente, né le traiettoria di corsa dei giocatori, che non siano il calciatore designato, siano già allineate (per un angolo più stretto di 30°) al punto in cui il pallone impatta il terreno in maniera preventiva all’evento determinante per la direzione finale del pallone verso il punto di impatto stesso.”

      • Obelix-it 13 Dicembre 2019, 14:34

        Me lo vedo già, l’arbitro col goniometro a misurare i gradi del calcio 🙂

    • Obelix-it 13 Dicembre 2019, 14:31

      Lo chiesi una volta a Mitrea,più per curiosità che per altro, e giustamente lui mi rispose che se il calcio fosse stato decisamente fatto per la meta, era da annullare, viceversa se fosse sembrato un calcio ‘effettivo’ ma largamente sbagliato poteva anche concederla, qualora fosse sembrato veramente un tentativo di calcio andato manle.

      Non come questo.

      io l’avevo ipotizzato su un calcio da bordo campo, quando dovevi comunque indirizzare la palla piu’ o meno verso i pali, ma un errore di mira sarebbe stato comprensibile.

    • mistral 13 Dicembre 2019, 17:25

      …no, la palla è persa…

  3. Sandokan 13 Dicembre 2019, 15:42

    Purtroppo le regole del rugby lasciano spazi molto ampi alla interpretazione, con risultati spesso difficili da accettare.
    Questo e’ solo un piccolo episodio: a seconda di quanto bravo sei come attore, la stessa situazione puo’ essere punita o no.

  4. mistral 13 Dicembre 2019, 16:59

    …sinceramente non saprei dire se l’arbitro nel caso è incompetente o si è trattato di un semplice errore dovuto all’effetto sorpresa (spero il secondo): se scegli i pali “devi” calciare, e il calcio non può essere ostacolato (contrariamente a quanto avviene per il calcio di trasformazione della meta, al quale ci si può/deve opporre)… di conseguenza il calcio o passa entro i pali e sopra la traversa, o non ci passa… ergo: o fai i tre punti con il calcio o non li fai e restituisci la palla all’avversario, punto…

  5. BAT BATTERTON 13 Dicembre 2019, 21:32

    Non ci possono essere dubbi di sorta: non si tratta di un calcio sbagliato ma di un calcio passaggio. Il regolamento (quello nuovo che trovate sul sito di World Rugby ma non su quello della FIR) all’art. 8 comma 20 così recita: “Se il calciatore indica all’arbitro l’intenzione di tentare una porta, egli deve realmente tentare la porta”. (la citazione di ON RUGBY non è proprio fedele ma il senso è quello).

    Sanzione: A meno che non sia diversamente previsto nella Regola,ogni infrazione da parte della squadra del calciatore avrà come risultato l’assegnazione di una mischia sul punto del calcio. La squadra avversaria
    introdurrà il pallone.

Lascia un commento

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord