La risposta di Maxime Mbandà a un insulto razzista

Al giocatore delle Zebre e della nazionale vanno tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 29 Novembre 2019, 13:13

    certe cose sono inaccettabili, bravo maxime, assolutamente dalla sua parte

  2. Michele14 29 Novembre 2019, 13:18

    Che squallido essere….Tutto il mio affetto e ammirazione al bravissimo giocatore e grande uomo Maxime..

  3. Parvus 29 Novembre 2019, 13:47

    maxime diventa il migliore.

  4. Camoto 29 Novembre 2019, 14:00

    Basta razzismo

  5. aries 29 Novembre 2019, 14:09

    Preferisco non commentare altrimenti mi incattivisco. Comunque, tutta la mia solidarietà a Mbandà!

  6. massimiliano 29 Novembre 2019, 14:13

    non commentiamo, non commentiamo tutte le volte, sempre più sbigottiti. Secondo me è il paese italia che deve ritenersi orgoglioso di poter annoverare un cittadino come M’Bandà, non il contrario.

  7. balìn 29 Novembre 2019, 14:25

    nel rugby non ci siamo proprio abituati, qualcunque “colore” è buono che si arrivi da dove si vuole, oceania, america, giappone, esteuropa, africa (pensa solo ai grandissimi francesi di colore, da Betsen a Dusautoir, pensa a Maro Itoje !!!!) ma fuori dal rugby il mondo è diverso, anzi l’Italia ….. che peggiora giorno per giorno , infattio l’Italia non ama il rugby e l’atletica, l’italiota medio peggiora giorno dopo giorno è sempre più chiuso nel suo buco ed invidioso, di cosa poi? sono piccoli esseri che mi fanno davvero pena (fra l’altro non oserebbero mai dire certe cose in faccia ad un rugbista, a te od a Derrick, a Cherif, a Ratuva …. ), coraggio Maxime tu sei italiano e ci rappresenti, quei piccoli piccoli esseri no.

  8. LiukMarc 29 Novembre 2019, 14:37

    Purtroppo ci scopriamo (non da poco) un popolo di scarsa memoria e ancora più scarsa considerazione e rispetto degli altri. Fa male sentire di questi episodi (che poi cosi “episodici” sono sempre meno), tra l’altro dicendo cose (inaccettabili e) completamente a caso, con l’intrinseca ignoranza per cui un italiano debba essere per forza bianco. Forza Maxime.

  9. JV 29 Novembre 2019, 14:39

    Che tristezza! Maxime sei un simbolo per l’Italia e per il rugby italiano, l’ignoranza gratuita può ferirti, ma mai sconfiggerti! Io sono con te! Io sono contro a quell’ignorante!

  10. gattonero 29 Novembre 2019, 15:08

    Purtroppo la società italiana si ferma al colore della pelle…io dico solo Maxime sono con te!

  11. carlo s 29 Novembre 2019, 15:13

    Maxime sei più italiano e bianco di tutti noi messi insieme.
    Questo coxxxxxe che ti ha insultato va denunciato. Hai tutta la mia solidarietà.

  12. Flaviuz 29 Novembre 2019, 15:36

    Io sono orgoglioso quando uno straniero di origine si sente italiano…vuol dire che qualcosa di buono ha trovato in questo paese e in noi persone, tanto da sentirsi parte della comunità. Credetemi: quando uno di loro mi dice “io sono italiano” mi si riempie di gioia il cuore.

    • giomarch 29 Novembre 2019, 16:56

      buono e condivisibile il concetto, ma sicuramente il “quando uno di loro” è mal espresso… ti potrebbero tirare le orecchie… Come dovrebbe sentirsi un italiano se non italiano…
      ahimè i danni del politicaly correct… Riflessi, remore, pulci e travi nell’occhio del vicino sono lasciate solamente alle persone per bene che hanno lo scrupolo e si sentono impotenti nei confronti di atteggiamenti rivolti a persone per bene come Maxim.
      Anchio, come sicuramente te sono moltissime volte in difficoltà, nello stigmatizzare questi beoti.
      Non si può nemmeno parlare di xenofobia, diverso da che, Maxime è Italiano, qui è stato concepito e cresciuto, questa è la sua origine, il padre è di origine straniera al limite, non vedo comunque la rilevanza…
      Come apostofare queste persone se non con l’insulto, mi fanno mancare le parole ed anche provandoci un sofista da strapazzo potrebbe argomentare per ore… Con le mani sarei sicuramente più incisivo e farei male solo al responsabile, ma dicono sia un reato anche quello e a differenza dell’ingiuria che, come ricordava atley73 è stata depenalizzato è ancora più perseguibile…
      E’ frustrante…
      Mio figlio nato a piove di sacco, madre tunisina da 6anni passaporto italiano, padre di Padova downtown che lavora in tunisia come verrà apostrofato? Non sarei sicuramente politico come Maxime…

      • gian 29 Novembre 2019, 17:43

        non sapevo come esprimere il concetto, ma mi hai salvato. maxime E’ italiano, non è uno di quelli là, ne uno che, lecitamente, si sente italiano, o sei italiano o sei un ospite gradito che, spero per orgoglio, ama l’italia, non sei un (mettete il termine spregiativo che più ritenete adatto) che deve tornare al suo paese, possiamo discutere del sottobosco di persone di qualunque origine, compresa di italica stirpe, che vivacchia ai margini della società, troppo spesso per comodità più che per costrizione, come individui più o meno adatti a convivere con chi conduce un’esistenza, anche difficile, all’interno del sistema, ma dobbiamo rispetto alle persone che scelgono di vivere in questo paese quale che sia l’intestazione del loro passaporto

  13. Hrothepert 29 Novembre 2019, 16:06

    Mi attengo scrupolosamente all’ invito della @Redazione di non commentare ed esprimo solamente la mia solidarietà a Maxime Mbandà.

  14. Mr Ian 29 Novembre 2019, 16:06

    Mbandà ha tutte le caratteristiche per essere il nuovo capitano dell Italia.
    Purtroppo quello che gli è capitato è una cosa sgradevole. Se ieri i cretini erano tutti figli della solita madre mignotta, oggi purtroppo si scindono per mitosi e sono sempre di più…

    • giomarch 29 Novembre 2019, 17:20

      attento…. hai insultato la madre della persona che ne ha insultato un’altra… Sembra non si possa fare…
      il problema è nostro e di maxime, di questo fasso non si potrà più dire che hitler era nazista o stalin comunista..
      @redazione, commenti come quello di Ian quello di carlo S colgono il punto e sono sacrosanti.
      Premetto che capisco la vostra posizione e che lo spazio è vostro.
      Se autorizzo voi a divulgare le mie generalità, prendendomi anche legalmente la responsabilità di quanto scrivo in questo forum, posso essere più diretto in casi come questo dove l’inciviltà a mio parere non è nei toni sinora utilizzati dai forumisti tutti?

      • Redazione 29 Novembre 2019, 17:52

        @giomarch insultare qualcuno perché ha insultato un’altro a noi pare sia un po’ come mettersi sullo stesso livello. Le persone andrebbero fatte riflettere ed educate (che è la cosa più “bella” che emerge dal post di Maxime).
        Cogliamo l’occasione per una specifica in merito ai nostri richiami, che talvolta vengono mal interpretati. Oltre a cercare di non far scadere il tono della discussione (in quello che lei definisce come nostro spazio) nella stragrande maggioranza dei casi i richiami vengono fatti proprio a tutela dell’autore del commento in questione. Infatti, come specificato espressamente nei termini/condizioni generali che ognuno di voi deve accettare all’atto della registrazione (https://www.onrugby.it/tos/), siete già responsabili penalmente e civilmente per i contenuti che pubblicate. L’anonimato del nick (che vale per noi e per gli altri utenti) non vi tutela da eventuali richieste della magistratura o della polizia postale in caso di denuncia.

  15. Sandokan 29 Novembre 2019, 17:02

    Un abbraccio.

  16. POLPS 29 Novembre 2019, 17:07

    Il futuro positivo sarà solo integrazione tra diverse culture, colori, pensieri, ecc ecc.

  17. madmax 29 Novembre 2019, 17:13

    Non mollare Maxime, speriamo che i tuoi figli crescano in un’Italia migliore.

  18. madmax 29 Novembre 2019, 17:13

    Non mollare Maxime, speriamo che i tuoi figli crescano in un’Italia migliore.

  19. aldo68 29 Novembre 2019, 17:17

    Tutta la mia solidarietà a Maxime. Non ci sono parole 🙁

  20. fracassosandona 29 Novembre 2019, 17:59

    la notizia fa scopa con questa
    https://www.huffingtonpost.it/entry/la-calciatrice-nigeriana-eni-aluko-lascia-la-juve-a-torino-vengo-trattata-come-una-ladra_it_5de0eea0e4b0913e6f7cd47e
    e con quella della contabile di curtarolo che si vanta di essere nazista, convinta che gli ebrei avessero la SPA ad Auschwitz…

    da dove derivi la presunta superiorità di un popolo che ha già svenduto tutto il vendibile, non è in grado di fare nemmeno la manutenzione ordinaria al proprio patrimonio (viadotti, fiumi), figurarsi quella straordinaria (MOSE), analfabeti che eleggono altri analfabeti a rappresentarli (degnamente) e a governarli… la retorica di quello che hanno fatto i nostri avi ai tempi dell’impero romano o del rinascimento a fronte del nulla che siamo stati capaci di fare negli ultimi 40 anni… ecco… questo non lo capirò mai…

    • LiukMarc 29 Novembre 2019, 18:48

      Be ma il Decamerone ci aveva preso in pieno. 😉
      Diciamo che siamo (in un buon numero) gli stessi dal 1300, ma si sa che agli italiani da molto fastidio sentirsi sbattere in faccia la (triste) verità.

  21. Flaviuz 29 Novembre 2019, 18:01

    Concedo solo una tirata d’orecchio ma non tutt’eddue…
    Non vorrei che la mia frase passasse da un significato ad un’altro (che non c’è). Ringrazio Giomarch per aver inteso e capito la mia mal espressione nella sua bontà. Per me siamo TUTTI fratelli e aiuto il prossimo più di me stesso: questo è il mio credo.
    Per “loro” stavo pensando al mio collega rumeno da 30 anni in Italia, al mio amico venezuelano da 2 ma coi nonni italiani, dal mio amico senegalese con cui sono cresciuto insieme e a tanti altri. Alcuni “loro” non sono per niente italiani di origine ma tutti mi hanno fatto intendere lo stesso concetto che ho scritto prima. E di questo ne sono orgoglioso!
    Non provate a far passare il mio essere una persona semplice con insinuazioni razziste per cortesia… grazie

    • Flaviuz 29 Novembre 2019, 18:03

      Con insinuazioni di razzismo… ho sbagliato a scrivere

  22. ambi 29 Novembre 2019, 18:38

    La mamma delle bestie e sempre gravida, purtroppo .

  23. western-province 29 Novembre 2019, 19:02

    Coraggio Maxime

  24. sanfrancesco 29 Novembre 2019, 20:41

    Tutti con te Maxime.
    Giusto stigmatizzare questi comportamenti vergognosi.

  25. Camoto 29 Novembre 2019, 20:59

    Fatto ancora più grave. Sembra che abbia anche provato a investirlo nel parcheggio.

  26. Interza 29 Novembre 2019, 21:31

    Mbandà capitano. Non tanto per questo episodio, ma perchè è un ragazzo con tantissime qualità, grande personalità e ama il suo paese e questa maglia.

  27. Toto 29 Novembre 2019, 21:37

    Pazzesco! Dobbiamo impegnarci tutti, ognuno nel suo piccolo, affinché questi ignoranti capiscano l’aberrazione delle loro convinzioni.
    Un abbraccio a Maxime.

  28. johnny 29 Novembre 2019, 22:17

    Vedrei con piacere un gesto di solidarietà e partecipazione da parte di Zebre e Benetton sabato prima delle partite.
    Bisogna assolutamente isolare il razzismo (non solo nello sport).

  29. mamo 29 Novembre 2019, 22:52

    Per me è molto ma molto difficile commentare un eposodio così spregevole senza puntare l’indice su qualcosa che va oltre l’episodio in sé.
    Quindi taccio e lascio che mi ribolla il sangue dalla rabbia.

  30. Airone valle Olona 30 Novembre 2019, 10:36

    Maxime fratello mio sono con te!

  31. Superignazzio 30 Novembre 2019, 12:18

    la risposta di Maxime vale piú di 1000 commenti
    solidarietà stima e rispetto

  32. roberto43 3 Dicembre 2019, 19:43

    le risposte di cui sopra andrebbero filtrate, se non fosse uno dei nostri, e pure uno di quelli bravi, chissà cosa raccoglierebbe? l’italia è una nazione chiaramente razzista e perchè questo forum non la raffigura? è che siamo ipocriti

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale