Il World Rugby Ranking femminile sorride alle azzurre, nonostante il pari con il Giappone

Cosa è successo e cosa può succedere, prima di luglio, nella classifica Mondiale femminile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MuirMan 26 Novembre 2019, 01:20

    In realtà l’Irlanda per arrivare prima tra le quattro pretendenti al mondiale deve non solo vincere con più di 15 punti di scarto contro Italia, Galles e Scozia, ma anche fare almeno 3 punti di ranking (2 non bastano) tra Francia ed Inghilterra. Il che vuol dire pareggiarne una e vincerne un’altra, ovvero vincerne una con più di 15 punti di margine, per di più giocando in trasferta in entrambi i casi. Praticamente impossibile, direi. Altrimenti, anche battendo una delle due grandi – con uno scarto minimo – l’Irlanda si ferma comunque sotto la Spagna. Ci supera, se noi perdiamo pesantemente anche a Cardiff, ma rimane dietro a noi se perdiamo a Cardiff con meno di 16 punti di scarto.
    E’ vero invece che noi manteniamo il primo posto tra le quattro anche se perdiamo con meno di 16 punti di scarto sia in Galles che in Irlanda. Ma nel caso di una sconfitta con scarto più ampio in una delle due partite, le conseguenze sono diverse a seconda di dove questa si verifica. Una sconfitta pesante in Irlanda ci fa scendere al secondo posto dietro alla Spagna, mentre se la sconfitta pesante è in Galles noi finiamo esattamente alla pari con la Spagna (75.54 per entrambi). Sarebbe estremamente saggio chiedere a World Rugby indicazioni chiare su cosa succede quando due squadre arrivano allo stesso punteggio nel ranking, al fine di definire gli accoppiamenti: chi passa per primo? Sorteggio? Classifica precedente alla situazione di stallo? Ovvero si va oltre il secondo decimale nel definire il punteggio? (Secondo i miei calcoli noi dovremmo avere in realtà 75.545 contro il 75.540 della Spagna in quello scenario). Insomma, c’è un discreto potenziale per un’altra bella controversia stile tifone giapponese.
    Quanto sopra, naturalmente, escludendo la situazione da incubo in cui noi non si batte la Scozia, e quella da sogno in cui la Scozia non perde in Spagna in Gennaio…. oppure noi vinciamo a Cardiff o Dublino.

  2. Parvus 26 Novembre 2019, 09:59

    non sono le classifiche da guardare ma il gioco, e a mio modestissimo parere c’é stata una involuzione.
    per fav rivedere la partita con il giappone.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica