Rugby World Cup 2019: l’Inghilterra affonda gli All Blacks e va in finale

Gli uomini di Eddie Jones giocano una partita perfetta e dominano i neozelandesi, vincendo 19-7

COMMENTI DEI LETTORI
  1. FRANCO 26 Ottobre 2019, 12:06

    Salve a tutti. Ad un amico inglese avevo detto: Vincerete di 15. In effetti mi sono sbagliato. La rosa avrebbe dovuto vincere di 19. Vittoria strameritata, prosciugando tutte le fonti del gioco degli AB.

  2. Anto2 26 Ottobre 2019, 12:06

    maniera peggiore di iniziare la giornata non poteva esserci … AB irriconoscibili, probabilmente la peggior partita che vedo loro fare da quando seguo il rugby, anche per merito di quelli la in bianco. La speranza è che la vincitrice arrivi dall’altra parte del tabellone, anche se le possibilità sono oggettivamente ridotte al minimo

    • wilkinson 26 Ottobre 2019, 13:23

      Obiettivo e sportivo eh? gran rodimento a vedere la coppa in mano al 15 della Rosa? fattene una ragione!!!

      • Anto2 26 Ottobre 2019, 14:27

        mi pare di aver scritto che se gli AB sono sembrati la copia di loro stessi è stato per merito dell’altra squadra in campo. comunque niente rosicamento, dato che la mia finale sperata era IRL-SA, semplicemente per questa partita avrei preferito una vitoria della NZ.

  3. Hrothepert 26 Ottobre 2019, 12:06

    Non c’ è altro da dire, i Sassenachs hanno “ammazzato gli All Blacks!!!!

  4. Frank_BOBO 26 Ottobre 2019, 12:09

    Che diavolo di difesa ha messo su l’Inghilterra!!
    Non amo personalmente il gioco inglese, ma devo ammettere che E.Jones ha vinto!! AB mi sono sembrati neutralizzati; quando linea di difesa saliva e gli AB, palla in mano, arretravano di 5 metri alla volta mi è salita la compassione!
    Dalle mie parti si dice “Un c’e’ stao verso!!”

  5. ermy 26 Ottobre 2019, 12:09

    L’estate trevigiana si fa sentire!
    Ho salutato Farrel in giro x Treviso e gli ho detto : see you in final!
    Cazzo, mi hanno creduto!???

    • Sandokan 26 Ottobre 2019, 14:20

      Adesso devi dirlo anche ai ragazzi del Benetton… 😉

  6. Flaviuz 26 Ottobre 2019, 12:09

    Lezione di solidità mentale da parte dei bianchi…complimenti, gran bella partita!
    Se non cappellavano nella touche sui loro 5m, i neri sarebbero rimasti a zero per la prima volta…immensi!

  7. Marte_ 26 Ottobre 2019, 12:10

    Tuttineri annichiliti, colpisce l’incapacità che hanno avuto nel costruire anche una sola minima trama di gioco: solo soluzioni estemporanee, improvvisate e presuntuose.
    Vince la squadra più forte, Inghilterra davvero sublime. Se i pronostici verranno confermati, credo però che faranno molta fatica con il Sudafrica perchè difficilmete li metteranno sotto nello scontro fisico come è successo oggi.
    Itoje è straordinario, ha fatto una prestazione da MoM.. non fosse che Underhill lo meritasse ancora di più imo.
    Non vedo l’ora che arrivi la finale

    • Obelix-it 26 Ottobre 2019, 12:23

      Piu’ che altro, noto che chiunque abbia battuto gli AB poi ha sempre persola partita successiva. Si e’ salvato solo il SAF perche’ ha vinto la finale…
      Probabilmente perche’ battere gli AB richiede un grande sforzo sia fisico che mentale.
      Io non darei per morto il Galles, a comunque anche i Boks faranno una gran fatica contro questi ….

      • Marte_ 26 Ottobre 2019, 12:30

        Vero, anche se bisogna dire che l’hanno gestita bene.
        Il Galles non lo do per spacciato ma i favori del pronostico li ha il SA. Va detto che probabilmente i dragoni hanno toccato il fondo con la Francia e avranno lavorato sugli errori.
        Mi limitavo a constatare che i sudafricani sono gli unici che a mio parere possono pareggiare la fisicità inglese

  8. aries 26 Ottobre 2019, 12:10

    Mi sbaglio o entrambe le mete annullate erano buone? Comunque, complimenti agli inglesi. Sono stati bravissimi!

    • Andrea B. 26 Ottobre 2019, 14:40

      Annullate giustamente. Ma la perizia inglese nel costruire quelle due azioni è ammirevole

  9. merry 26 Ottobre 2019, 12:15

    scusate se esco dalle questioni sportive, ma mi candido a commentare le prossime partite rai a costo zero, e vado negli studi a spese mie. veramente insopportabile il telecronista, io farei sicuramente di meglio. uno continuo essere fuori luogo, rovinando una di quelle partite di cui bisognerebbe avere il rispetto ed avere un minimo di competenza. Bravo Gritti, ancora una volta a chiedere di aumentare il volume dell’arbitro , magari per non sentire il suo compagno di banco. Votate #merrycommentatorealpostodellincompetente…. e rispetto per il rugby

    • Bariddu 26 Ottobre 2019, 12:20

      oggi l’ho guardata sulla rai perche su ITV andava troppo a scatti, altrimenti appena sento sto tipo fuggo e alla svelta anche. Gritti mi piace ma l’altro non ce la si puo fare.

      • Jason85 26 Ottobre 2019, 12:26

        La partita è stata così bella che persino Fusco è stato meglio del solito…

    • Obelix-it 26 Ottobre 2019, 12:25

      Calma. Se e’ il caso, facciamo entrambi un provino. 🙂

    • Ventu 26 Ottobre 2019, 15:06

      Telecronaca terribile per tutto il mondiale. Ad un certo punto ho tolto l’audio.

    • Mich 26 Ottobre 2019, 15:45

      Fusco è semplicemente inadeguato. Commenta come se fossimo negli anni 80.
      Sbaglia nomi, fa osservazioni prive di fondamento e puntualmente viene asfaltato da Gritti.

    • emfal 26 Ottobre 2019, 16:06

      Fusco davvero insopportabile. Oggi era una di quelle partite che poteva essere un super spot per il rugby, ma con una telecronaca del genere un possibile nuovo appassionato non guarda mai più una partita

  10. rollus 26 Ottobre 2019, 12:16

    L’Inghilterra ha giocato in maniera pazzesca, e da tifoso AB devo ammettere che ha meritato la finale. Ha giocato molto bene, sia sul piano fisico che tattico, non si può dire più di tanto. Gli AB mi sono sembrati un po’ tanto offuscati, sia per la pressione inglese sia per non so cosa, sbagliavano cose anche elementari.
    Una considerazione: i fuorigioco esistevano solo per gli AB? no perché è impossibile che gli inglesi potessero coprire, per tutta la partita, i 10-15 metri dalla ruck fino al giocatore quasi prima ancora che potesse prendere la palla in mano senza essere in fuorigioco. Seconda cosa i turnover: quelli inglesi li fischiava subito, quelli AB invece dopo un po’… .
    Da rivedere inoltre perché diversi in avanti di entrambi non sono stati sanzionati.
    PS: dopo 8 anni da campioni, è anche giusto che qualcun altro vinca la coppa, altrimenti è noioso. Gli AB comunque rimangono una delle squadre più forti, ora l’Inghilterra dovrebbe dimostrare di essere al loro livello e fare la tournee estiva in NZ. Speriamo che sia il SA a vincere la RWC 2019.

    • Marte_ 26 Ottobre 2019, 12:21

      Assurdo, un tifoso All Blacks che si augura la vittoria degli Springbok 😀
      Questa partita deve aver lasciato il segno

      • rollus 26 Ottobre 2019, 12:31

        Il SA ha tutto il mio rispetto, per la sua storia con gli AB, per come gioca. è la squadra con cui abbiamo una rivalità storica centenaria che però non diventa odio (almeno per me).L’Inghilterra è da un paio di anni a questa parte che la vedo molto presuntuosa, con aiuti arbitrali che oggettivamente non ha bisogno ma che sono chiari. Oltre a un Arbitraggio di Owens oggi penoso. Preferisco che la Coppa rimanga nell’emisfero Sud piuttosto che torni a Londra. Senza negare l’enorme forza degli inglesi e il fatto che oggi abbiano meritato.

        • wilkinson 26 Ottobre 2019, 13:35

          Ma parli sul serio? è da una vita (fatto arcinoto, non una mia constatazione) che ai tuttineri viene perdonato di tutto e tu parli di aiuti arbitrali per gli inglesi? fortuna che oggi sono state messe a tacere tutte le curiosità su quale delle due squadre sia più forte (e già a Twickenham contro un’Inghilterra rimaneggiata la NZ è andata vicina a prendere un’altro schiaffone). Chiaro che una perfezione tale, l’Inghilterra dovrà mantenerla duratura nel tempo, se vorrà scolorire definitivamente quel nero delle altre magliette.

    • wilkinson 26 Ottobre 2019, 13:29

      Si è accesa una immensa luce bianca e, come per incanto, le xxxxxx nere sono sparite!

      • rollus 26 Ottobre 2019, 14:04

        Parlo sul serio: la sconfitta con la Francia nel 2007 è viziata da un in avanti, i Lions hanno pareggiato per un arbitraggio a senso unico 2 anni fa. Tutte le squadre hanno momenti più favorevoli o meno, mmenti in cui gli arbitri chiudono un occhio in più, ma qui sembra che solo gli AB abbiano avuto favori, una cretinata guardando l’arbitraggio ricevuto dai 15 della Rosa negli ultimi anni. Gli inglesi sono stati i migliori oggi, assolutamente vero, è inutile solo provare a negare. Ma in 80 minuti l’unica cosa concessa sono turnover? Non prendiamoci in giro. A Twickenham sono arrivati degli AB cotti per 2 mesi di torneo con viaggi intercontinentali, è già tanto che abbiano vinto.
        Le xxxxx nere come le chiami tu sono la squadra più forte al mondo, icona di un intero sport. Hanno fatto la storia per le loro vittorie, per il loro gioco e per aver scritto la storia del rugby. Ogni persona a sentire rugby pensa agli AB, non all’Inghilterra. L’Inghilterra li ha battuti? Bene, vediamo se sapranno fare anche solo la metà di quello che gli AB hanno fatto in questi 8 anni.

        • massimiliano 26 Ottobre 2019, 15:11

          la finale del 2011 ha visto gli ab giocare in ruck con le loro regole, han vinto di un punto giocando da sdraiati
          le finale del 2017 ha visto Kaino graziato quando L’Australia stava rimontando, gli AB erano già in 14 e l’arbitro, indovina chi era, lo graziato per una cravatta samoana su Kuridrani(mi sembra)
          Oggi Whitelock ha tirato una pizza in faccia a Farrell, opera meritoria certamente, ma se avesse avuto la maglia biancoverde si beccava un rosso diretto. All Blacks i primi al mondo sicuramente ma senza aiutino lo sarebbero con meno margine

          • rollus 26 Ottobre 2019, 15:46

            Il Fallo di Whitelock mi ha ricordato quello di Sinkler nel 6N contro la Francia, ma è stato coerente e non ha comminato un giallo. Nella finale 2015 gli Australiani hanno massacrato Carter anche oltre il consentito per 40 minuti, poi il giallo a Smith c’era tutto, ma se lasci giocare una squadra dovresti farlo anche per l’altra. La finale del 2011 non la ricordo e sono onesto ad ammetterlo, però si può considerare un conguaglio per il 2007.
            Negli ultimi 4 anni gli inglesi hanno avuto un occhio di riguardo per quanto riguarda gli arbitraggi. Se si dice che gli AB hanno goduto di un occhio di favore negli anni scorsi, bisognerebbe essere onesti allo stesso modo e dire che anche gli inglesi ora stanno ricevendo qualcosa.

          • barbi 26 Ottobre 2019, 16:13

            Bravo , però forse non ti ricordi nel 2015 di un certo kefu che cravatta 2 volte carter , su ordini superiori senza tanto nascondersi e venendo graziato, se no giocavano in 14 per almeno 70 minuti, quanto ai francesi nel 2011 ,non rispondo basta ricordare che erano riusciti a perdere con tonga

          • Mich 26 Ottobre 2019, 20:52

            Quindi gli AB non sono mai stati le leggende del rugby che i poveri idioti come me hanno sempre creduto? Grazie per l’illuminazione. Ed io che credevo che stravincere maree di Rugby Championship, due mondiali, restare imbattuti per secoli e dominare quasi tutti i TM significasse qualcosa.

          • maxsavo 26 Ottobre 2019, 22:12

            tre mondiali Mich

          • Mich 27 Ottobre 2019, 07:40

            Certo. In realtà nella mia testa c’era l’idea di riferirmi alle due vittorie di fila, che a mio avviso sono un dato molto rilevante. Ho fatto un casino 🙂

          • massimiliano 27 Ottobre 2019, 16:59

            Mich io ho detto che sarebbero primi con un margine minore, rileggi lentamente

          • Mich 28 Ottobre 2019, 12:17

            Ho letto bene, ma il fatto è che dire semplicemente che una squadra forte sarebbe stata meno forte non ha nè supporto statistico nè quantificazione attendibile. In pratica non significa nulla.

      • barbi 26 Ottobre 2019, 14:42

        Spero che la luce bianca accesa sia naturale? Lo vedremo al prossimo 6 nazioni, se manca allora saremo in cosa consiste.

      • western-province 26 Ottobre 2019, 16:57

        Redazione il termine blatte è chiaramente offensivo (avete censurato di peggio)
        Gli slogan da tifosi di calcio per favore lasciamolo fuori da questo sito

      • Redazione 26 Ottobre 2019, 17:37

        @wilkinson se vuole commentare su Onrugby eviti certi termini (e certi toni aggressivi e davvero poco sportivi). Non essendo la prima volta seguiranno ulteriori avvisi.

        @western-province ha ragione ci era sfuggito.

  11. Bariddu 26 Ottobre 2019, 12:17

    ci vediamo alle 4 con la Benetton

    • aries 26 Ottobre 2019, 12:18
    • massimiliano 26 Ottobre 2019, 15:15

      birre già in frigo, devo recuperare anche quelle che non ho bevuto stamattina per pudore 🙂

  12. Obelix-it 26 Ottobre 2019, 12:20

    Strepitosa Inghilterra, ora aspettiamo il Galles….

  13. Bacco 26 Ottobre 2019, 12:26

    Dominio totale degli inglesi, in ogni fase di gioco. All Blacks che non sono praticamente mai entrati nei 22 avversari, e che avrebbero chiuso a zero se non fosse stato per il regalo in touche. Unico errore in una partita altrimenti perfetta, assolutamente perfetta, dell’Inghilterra. Che ora sarei molto sorpreso nel non vedere vincere questa Coppa, contro Sudafrica o Galles che sia.

  14. deegan 26 Ottobre 2019, 12:26

    Palla ovale……quando cade non sai mai dove va a finire…………..un inghilterra perfetta……2 mete annullate (giustamente) ma vincono prima linea insuperabile…….e adesso attendiamo che il Galles………….Finale tutta “inglese”… me lo ha detto mio Cuggino.

  15. Maggicopinti 26 Ottobre 2019, 12:26

    Incredibile, gli AB non hanno fatto una-azione-una pericolosa! Mai! Gli unici punti segnati su un erroraccio inglese.

  16. Anto2 26 Ottobre 2019, 12:27

    INCREDIBILE, sul sito della gazzetta la notizia della semifinale è la prima ad apparire … non ci avrei scommesso un euro, dato che a stento parlano dell’Italia ….

    • balin 26 Ottobre 2019, 12:55

      vuol dire che lo spazio per il rugby ci sarebbe se solo ci fossero una nazionale decente e delle franchigie vincenti …. dico poco? 😉

  17. Jason85 26 Ottobre 2019, 12:31

    La cosa che è incredibile e quanto gli inglesi siano riusciti a tenere il ritmo per 80 minuti, probabilmente gli abs con formazione iniziale sbagliata, al posto di Hansen avrei fatto 4/5 cambi tutti assieme subito dopo la meta annullata alla Inghilterra, che è stata però praticamente perfetta e probabilmente non sarebbe servito lo stesso. Degli abs salvo solo goodhue e b.barrett

  18. F.A.L 26 Ottobre 2019, 12:33

    Complimenti alla perfida Albione, niente da dire.
    Spero nel Galles ma una finale di scornate e risse da bar tra Inglesi e Sud Africani me la godrei volentieri.

  19. tomo 26 Ottobre 2019, 12:38

    Gli All Blacks scossi dall’affronto inglese all’haka … Scossi nel profondo non si sono più ripresi.
    Eddie Jones ha colpito ancora .. come i giocatori inglesi in campo. #sedicesimouomoincampo

    • Camoto 26 Ottobre 2019, 15:12

      Curioso il fatto che successe una cosa simile con la Francia nel 2007. E quasi nel 2011 non si ripeteva.
      Forse l’impatto psicologico della Haka non è solo multimediale.

  20. frank 26 Ottobre 2019, 12:49

    Godo come un riccio

  21. BAT BATTERTON 26 Ottobre 2019, 12:53

    Partita dai ritmi pazzeschi. In qualche momento non ho capito bene se si giocasse a rugby o a football americano (blocchi, controblocchi, placcaggi all’uomo senza palla, tuffi). Ma tant’è, il rugby di oggi è questo. Non so, però, che conseguenze potrà avere sulla salute dei giocatori (nel medio e lungo termine), uno sport giocato con simili livelli d’intensità fisica. E non credo che l’introduzione della cosiddetta regola 50/22 farà diminuire i punti d’incontro: a me sembra un pannicello caldo che pretende di curare la broncopolmonite.

  22. carpediem 26 Ottobre 2019, 12:59

    tranquilli AB, vi vendicheremo noi nel prox 6N triturando Albione, fatta !!

    • wilkinson 26 Ottobre 2019, 13:39

      Ma che ti vuoi triturare……. se giocano alla metà della forma di oggi, il 6N lo vincono con la pipa in bocca!

      • carpediem 26 Ottobre 2019, 13:42

        sei ironico come un paracarro, rilassati

        • Camoto 26 Ottobre 2019, 15:15

          Ma si. Diiciamogli pure che gli AB oggi non avrebbero dovuto esserci. Se hanno perso con queste schiappe non avrebbero mai passato il girone giocando l’ultima contro di noi. 🙂

      • Mich 26 Ottobre 2019, 22:00

        Wilk sei un po’ su di giri. Rilassati, è solo sport. Si commenta e a volte si scherza. Ce l’hai con gli AB. Bene, lo abbiamo capito. Mettiamo a verbale e passiamo avanti.

  23. balin 26 Ottobre 2019, 13:00

    la partita ed il suo esito sono la continuazione di quello che si era visto quest’estate: AB secondi ai Bokke e Inghilterra che asfalta non solo noi ma pure gli irlandesi.
    Se il diavolo non ci mette la coda (tipo un SAf che “va peter les plombs” come ha fatto Vahamain) mi aspetto una finale coi Bokke

  24. massimiliano 26 Ottobre 2019, 13:34

    inglesi quasi perfetti, senza due o tre sbavature legate alla fatica o alla tensione finiva 30-0
    oggi abbiamo visto la differenza che può fare l’allenatore; Hansen sbaglia la mossa T Barrett e Jones non sbaglia nulla, a partire da quattro anni fa, quando cominciò un lavoro di preparazione atletica severissimo, che in fatto di infortuni è significato parecchie sofferenze per i suoi ragazzi ma ha fruttato, eccome! Questa la vera differenza di filosofia con la fir, lui sa quel che fa. Mi sta antipatico come pochi, ma chapeau mr Jones. continuo a sognare lo scherzetto gallese in finale

  25. wilkinson 26 Ottobre 2019, 13:52

    Premessa: Nigel Owens come al solito, ha rasentato la perfezione, anche se nelle due mette annullate all’Inghilterra, secondo me soprattutto la seconda era forse da concedere. Ma proprio nello stare attento a questi dettagli e nel continuo confrontarsi col TMO, Owens dimostra la sua bravura.
    Si aspettava questo incontro (nel senso con in palio qualcosa di davvero importante) da una vita, la domada era se qualcuno poteva davvero fermare la marea nera data in gran forma e si diceva…… ma si, forse con la Rosa la troveranno un pò più dura però li asfalteranno ugualmente. No signori, la vittoria di oggi va ben più al di là di quello che fecero i magnifici irlandesi contro di loro, oggi si è visto un simbolico passaggio di consegne, tanto è stata la superiorià ASSOLUTA sotto tutti i punti di vista, si è assistito ad un autentico massacro da parte dei bianchi sui tuttineri; MAI la NZ era stata così maltrattata ed umiliata sul rettangolo verde da un’altra nazione dell’emisfero nord. Con la costante ed oppressiva pressione inglese, agli AB sarebbe servita la massima disciplina che, come al solito, è venuta meno ma stavolta il buon Nigel ha subito sanzionato. Per i bianchi Underhill e Itoje una spanna sopra agli altri compagni.

    • gian 26 Ottobre 2019, 14:01

      sono assolutamente d’accordo che la differenza l’abbiano fatta, prima di tutto, i generali, poi i soldati hanno combattuto una battaglia ai limiti della perfezione, ma temo che in un’altro scontro il minimo momento di incertezza bianco porterebbe ad un risultato diverso; in fondo, poi possiamo discutere sulla ragione dell’annullamento delle mete, che per me c’era in entrambi i casi, ma figlio di una fiscalità regolamentare che non vedevo da anni, quando il rugby si giocava con 25/30 mischie a partita, la partita si è vinta con i piazzati costringendo i neri, asfissiati, ai falli.
      aspetterei prima di dire che ovalia ha un altro re

  26. gian 26 Ottobre 2019, 13:53

    la perfida albione, l’ho sempre detto, mi stà simpatica come una reazione allergica, ma niente da dire, partita preparata meravigliosamente e giocata ancor meglio, praticamente perfetta; neri soffocati sia in attacco che in difesa, non gli si è permesso di entrare mai in ritmo andandoli a colpire dove e come gli si poteva far più male, intensità fisica mostruosa, onestamente non ho mai visto nessuna squadra tenere questo livello contro un’altro squadrone micidiale. bravissimi.
    un arbitraggio di livello che punisce molti giochini che normalmente sono lasciati correre, anche se gli errori ci sono stati, da entrambe le parti (gli avanti ABs, i cacciatori di palloni inglesi che si ancoravano all’uomo a terra per non farsi portare via per provocare il tenuto andando a contrastare la palla con una mano e mezza scarsa, qualche bel fuorigioco bianco, neri che entravano un po’ ovunque nei raggruppamenti), ma avercene di chiamate così, sempre.
    ultima nota, un po’ sarcastica ed un po’ polemica, com’era il discorso di EJ per la nazionale italiana? che non l’avevano preso per divergenze di vedute e filosofia?????? spero tanto che sia perché chiedeva più del budget della federazione, perché visto cosa ha fatto con il giappone prima e l’inghilterra ora, vogliamo discutere su chi ci capisce qualcosa, di rugby?!?!?!?! 😀 😀 😀

  27. Alessandro 1972 26 Ottobre 2019, 13:56

    Avevo scritto di partita apertissima, in resltà gli inglesi l’hanno dominata dall’inizio alla fine ed il punteggio a mio avviso nemmeno li premia abbastanza. Avanti dominanti, rete difensiva pazzesca, se non succede l’incredibile, non vedo coma Sudafrica o Galles (almeno per quanto visto fin qui) possano portarla a casa. Farrell e Tuilagi due centri monumento. Buon sabsto

  28. barbi 26 Ottobre 2019, 14:55

    Oggi gli inglesi erano fisicamente superiori, direi stessa superiorità che AB hanno avuto con l’Irlanda,. Owens sempre ottimo direi annullate 2 mete in maniera perfetta e punendo whitelock giustamente.

  29. Andrea B. 26 Ottobre 2019, 15:01

    Ma della disposizione inglese per fronteggiare la haka ne vogliamo parlare? ? Premesso che parteggio per il Sudafrica, quindi nessuna tra Inghilterra e All Blacks mi va particolarmente a genio, direi che era l’ora di infrangere quella regola (che validità abbia mi resta sconosciuta…) che imponeva agli avversari degli ABs di stare buoni buoni a distanza a fare da spettatori passivi di quello sfoggio di intimidazione e sberleffo che è (non venitemi a parlare di “tradizioni maori”… qualcosa che ha indubbio significato per cerimonie tradizionali, sul campo da rugby ha il solo scopo di intimorire e mettere pressione psicologica all’avversario) . E dire che anche Nigel, non un arbitro qualunque, ha provato a far rientrare i poms dietro la linea di metacampo, ma nisba!

    • Mich 26 Ottobre 2019, 15:29

      La haka non è né legge né religione. Non mi risulta essere contemplata dal regolamento, e per quanto io tifi AB (dopo Italia ovviamente) e li rispetti come team, sarebbe ora che chiariscano apertamente la loro intenzione
      O la haka è una danza cerimoniale di celebrazione (come da origini), per cui me ne sto buono e, anzi, al termine batto le mani per lo spettacolo, oppure è una danza intimidatoria (cosa che non è nelle origini), per cui mi sento libero di replicare, ignorare o addirittura denigrare (perché dovrei restarmene fermo e subire?). Quindi bene gli inglesi.
      Non trovo giusto lasciare tutto questo spazio a quella che ormai è diventata una dichiarazione di guerra (sportiva, s’intende) camuffata (nemmeno tanto, a giudicare l’atteggiamento di molti fra i gioca tuttineri) da celebrazione.

  30. barbi 26 Ottobre 2019, 15:02

    Direi che il ” preparato irlandese era sbagliato,AB nella norma,e quello england super, ora vedremo quello sudafricano, non do molto credito ai gallesi perché hanno avuto troppi infortuni( da Anscombe in poi) e se dovessero passare ,non so come Potrebbero opporsi allo strapotere fisico dimostrato dagli Inglesi.

  31. Talenta 26 Ottobre 2019, 16:35

    Che partita!! Inghilterra superlativa sotto ogni punto di vista.. Bravi, bravi veramente! Hanno dominato la squadra più forte del mondo mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del mondiale.. Chiunque vinca la semifinale di domani – e mi auguro il Galles – dovrà fare la partita della propria storia per battere il XV della Rosa in finale.. Gli Inglesi giocano come i marziani..

  32. western-province 26 Ottobre 2019, 17:16

    Oggi si sono rivisti tutti quegli scricchiolii che si sono visti durante il rugby Championship.
    E mentre l’Inghilterra erano 3-4 anni che giocava con questi giocatori la Nuova Zelanda ha messo su una linea di trequarti poco capace di giocare insieme e la grande pressione inglese ha fatto il resto.
    Lasciare fuori R.Crotty per Goodhue non si è rivelata una gran scelta e allo stesso modo ancora non mi capacito dell’assenza di Ben Smith.
    Mi auguro che questa sconfitta dia la spinta alla federazione neozelandese di puntare su Robertson.

  33. RFC 26 Ottobre 2019, 21:25

    Sto ancora godendo.
    Io, sportivamente parlando, odio gli All Blacks e 99 partite su 100 devo ingoiare valanghe di m…a, ma oggi no!!!
    Oggi é stata una vera bastonata per i neri. Sconfitti in ogni zona del gioco.
    Mi ha fatto impazzire la difesa inglese che non ha mai dato punti di riferimento ai neri. Loro si aspettavano la rush e invece Harry Potter (perché E Jones é un mago!), ha prepararo una difesa mista con i primi che “rushavano”, mentre più all’esterno scivolavano portando i giocatori verso la touche e quindi rendendo inoffensiva la seconda ondata.
    Per me quella é stata la vera chiave, perché i neri non avevano la contromossa.
    Poi Hansen con la scelta di Barret al posto di Cane si è dato la zappa sui piedi. Curry e Underhill sono stati due marziani!!!
    Però vedere le facce ansimanti e spaesate dei neri non ha prezzo.
    Anni di frustrazioni (mie) ripagate in un paio d’ore.
    Come goooooodooooo

    • Mich 26 Ottobre 2019, 22:02

      Ma perché? Che ti hanno fatto?

      • RFC 27 Ottobre 2019, 06:27

        Da anni battono sempre le squadre per cui tifo.
        Sportivamente li odio.

        • Mich 27 Ottobre 2019, 07:44

          🙂 a ok. Beh, battono anche l’Italia fra le altre, unica squadra per la quale tifo veramente. Però va ammesso che sono davvero forti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019