Pro14: le Zebre sono encomiabili. Leinster fatica oltremodo, ma vince 3-0

Nessuna meta al Lanfranchi, dove la franchigia italiana ottiene con merito il punto di bonus difensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 26 Ottobre 2019, 20:09

    Be sicuramente una prestazione (finalmente) come si deve. Peccato, e va detto, che con più incisività e concentrazione in attacco si poteva portare a casa lo scalpo più importante.

  2. SilverShadow 26 Ottobre 2019, 20:12

    Zebre inventive come un sasso, gli ultimi 30 minuti Leinster difendeva con tutti gli uomini sulla linea, Canna un calcettino a scavalcare lo poteva fare, come ne aveva già fatti nel primo tempo…
    P. S. Qualcuno in grado di spiegare l’ultimo fallo???

    • Camoto 26 Ottobre 2019, 23:25

      Son 2 da spiegare. Anche quello di Manfredi rivisto pure al TMO.
      Boh

      • SilverShadow 27 Ottobre 2019, 09:34

        Hanno semplicemente sbagliato uomo, il placcaggio senza braccia era di Meyer due fasi dopo quello – perfetto – di Manfredi

        • LiukMarc 27 Ottobre 2019, 10:29

          Si ma han continuato a vedere quello di Manfredi e han dato fallo lo stesso. E comunque han graziato Fardy che prende (credo Licata) per il collo e lo tira giù, manco calcio di punizione. Era potenzialmente giallo (con un’altra maglia)

          • giomarch 27 Ottobre 2019, 13:36

            Eh, ma comprendiamo e siamo rammaricati…

  3. Bariddu 26 Ottobre 2019, 20:12

    ma vista la difficoltà nel secondo tempo a superare la difesa, tentare un droppino dai 22 no? dal 60′ in poi ci saranno state 3-4 occasioni per farlo

    • LiukMarc 26 Ottobre 2019, 20:29

      Pesano anche quelle due occasioni sull’out sprecate, la prima Bellini-Meyer, la seconda con Zilocchi mi pare, che erano mete sicure.

  4. Bimbubam 26 Ottobre 2019, 20:19

    L’ho detto già sotto il report partita del Benetton malo dico anche qua che sono interessato ai vostri pareri: ma se alle Zebre Padovani è relegato a fare l’ala (e con un po’ di fiducia in più potrebbe essere il miglior estremo in Italia) mentre Sperandio è obbligato a fare l’estremo perché all’ala ne ha 3 davanti, ma fare uno scambio? Poi so che non è per niente fattibile perché Treviso è privata e perché la FIR ha una credibilità pressoche nulla, e che non siamo nella situazione dell’Irlanda che queste cose le fa eccome, ma secondo voi avrebbe senso?

    • pippuzzo 26 Ottobre 2019, 20:56

      Posto che Treviso è privata ma ben sovvenzionata, il cambio singolo penalizzerebbe le zebre che due ali allo stato migliori di Sperandio le hanno già, Sperandio stesso che finirebbe sempre per essere la terza ala (anche a Treviso è la terza, non la quarta, però è anche il secondo miglior estremo causa scelte di mercato quindi se è disponibile gioca lui e Esp va all’ala), favorirebbe di ben poco Padovani e boccerebbe le scelte biennali di Treviso e del suo staff. Finiremo in più per avere le due riserve naturali di Minozzi entrambe a Treviso. E quindi durante le gare internazionali Treviso sarebbe comunque in difficoltà nel ruolo e non avrebbe neanche Sperandio come riserva. Ci sono molti altri scambi più convenienti per tutti che potrebbero coinvolgere giocatori azzurri o azzurrabili in mediana ad esempio. Quanto questi scambi siano fattibili è difficile dirlo. Nessuno oggi come oggi lascerebbe Treviso per andare alle zebre. A me piacerebbe uno scambi Makjelara-Fabiani. E forse sarebbe accettabile per tutti. Tendenzialmente un Pasquali che va alle zebre l’anno prossimo ci sta. Come un Bisegni o un Castello a Treviso. Sono tanti i giocatori singoli delle Zebre che se inseriti a Treviso farebbero molto bene. Sarebbe per me molto penalizzante per le Zebre, ma un Licata a Treviso farebbe non bene, benissimo.

      • Bimbubam 27 Ottobre 2019, 09:37

        Non lo so, a parte Bellini, Sperandio alle zebre chi avrebbe davanti? E a parte Hayward, Padovani chi avrebbe davanti a Treviso? Comunque sono d’accordo sul fatto che a quel punto due estremi su tre sarebbero a Treviso, ma Padovani avrebbe bisogno di un po’ di fiducia, o rischiamo di bruciato uno che poteva essere un fuoriclasse, e invece ora è solo un bel giocatore

        • pippuzzo 27 Ottobre 2019, 11:28

          Walker non lo conti? Secondo te oggi, non dico in futuro. Sperandio è meglio di Walker? Padovani è il miglior estremo delle Zebre, fino a prova contraria.

          • Bimbubam 28 Ottobre 2019, 14:51

            Che Padovani sia l’estremo migliore delle zebre sono d’accordo, ma alle ali sono messi così male che gli tocca farlo giocare fuori ruolo. E all’estremo ci finiscono Biondelli o Laloifi, che è comunque una coperta di prospettiva e una buona. Sperandio per me all’ala è a un buon livello già ora, e in prospettiva anche di più. Lo preferirei a Walter, sì

  5. Mandrake 26 Ottobre 2019, 20:23

    “alla luce delle condizioni meteo impervie, con la pioggia che rende l’ovale difficilmente gestibile per entrambe le compagini”. Scusate ma io non ero allo stadio, ma a Parma c’è stato il sole tutto il giorno!! Sul Lanfranchi c’era la nuvola di Fantozzi????

    • Tardoallameta 26 Ottobre 2019, 22:46

      Terreno un po’ pesante per la pioggia di giovedì. Oggi solo sole. Ma al Lanfranchi i posti stampa sono nelle docce.

  6. Marte_ 26 Ottobre 2019, 20:27

    Oggi c’è da fare i complimenti ai ragazzi in campo e mettere la testa bassa e lavorare sulle trame offensive con la consapevolezza di non essere i più brocchi del mondo. Se si giocasse sempre con questa attitudine si vincerebbero molte partite.
    A tutti gli incattiviti che non vedono l’ora di vedere le sconfitte delle Zebre per sparare sui famigerati federali (che hanno le loro colpe sia chiaro) faccio notare la grande crescita che sta avendo Manfredi (senza il “chiaro percorso” nelle accademie) o i due piloncini. Anche solo per loro ne vale la pena
    Lavoro lavoro e lavoro, la stagione si può raddrizzare e non è da buttare

    • xnebiax 26 Ottobre 2019, 21:01

      Alle Zebre mancano prima di tutto i soldi. Si potrebbe avere un assistente allenatore in più.
      Con qualche soldo in più le Zebre potrebbero avere Chistolini al posto di Tarus e Nocera al posto di Bello. (Fuori due stranieri). Potrebbero avere Casolari o Amenta al posto di Tauyavuca (e siamo a tre). Potrebbero avere Van Zyl estremo/ala al posto di Laloifi (Van Zyl è ormai equiparabile). Potrebbero avere Ambrosini e Pescetto al posto di Brummer (probabilmente diremmo di loro che non sono abbastanza forti per il Pro14, ma lo diciamo anche di Brummer. E sarebbero 4). Io sarei anche tentato di riprovare in Pro14 il non ancora anziano metaman del campionato, tale Odiete David. Avrebbe i suoi punti deboli, ma Pierre Bruno non è dissimile.
      Certo, non ci sono in Top12 sostituti italiani per tutti gli stranieri delle Zebre. Le due seconde linee straniere sono indispensabili. E non per tutti i titolari ci sono sostituti già pronti, ma se i vari Padovani, Bellini, Bisegni, Castello, Canna, Violi e i vari avanti riusciranno ad essere longevi e reggere altri 3, 4, 5 anni a questo livello, le Zebre potrebbero fare in tempo a trovare dei sostituti italiani validi. Urge trovare tanti giovani velocemente pronti al Pro14 e forse non è impossibile.

  7. ermy 26 Ottobre 2019, 20:45

    Bella intensità x 80’ altrimenti Leinster non restava a secco! Bravi.
    I 3 di prima linea sono un bel reparto da coltivare con molta competenza. In un’azione del secondo tempo ho visto Fischetti fare un break all’ala sulla sx e subito dopo Manfredi planare in bandierina sul calcio alto di Canna. Notevoli!

    • pippuzzo 26 Ottobre 2019, 20:58

      Anche Zilocchi oggi ha giocato una signora partita, priva di errori direi.

      • xnebiax 26 Ottobre 2019, 21:18

        Avere dei primi 5 uomini forti fa tantissima differenza nel rugby.
        Chistolini a Reggio continua a rodermi. E Nocera starebbe già bene a Parma anziché farsi un altro anno a Roma.

        • pippuzzo 27 Ottobre 2019, 11:51

          Indubbiamente. Personalmente tenevo Bello e Chistolini e facevo arrivare Nocera. E lasciavo stare Tarus e andare Tenga. Tra un anno penso che comunque Nocera arrivi per Tenga. I due stranieri non saranno riconfermati entrambi.

  8. F.A.L 26 Ottobre 2019, 21:02

    Complimenti alle Zebre, certo che stasera con una meta facevi un colpaccio mica da ridere, bastava vedere la faccia di Leo Cullen non vedeva l’ora che l’arbitro fischiasse la fine. Comunque una bella iniezione di fiducia aver bloccato Leinster a soli 3 punti dopo i 50elli che hanno seminato in giro.

  9. kinky 26 Ottobre 2019, 22:05

    Partitona da paura per i tre ragazzini di prima linea! Al 6nazioni spero in una piccola rifondazione e Manfredi deve far parte di questi!

    • balin 26 Ottobre 2019, 22:12

      proprio bravi 1,2,3 Manfredi era già bravo in U20 e mi era dispiaciuto che fosse uscito dai radar quando è andato a Montpellier però la scuola francese gli ha fatto certamente bene.
      Io sarò di parte ma qualche dubbio sull’arbitraggio ce l’avrei, sarà un bravo ragazzo ma va un po’ troppo sul sicuro (ah poi dicono che in Italia i giovani pensano troppo alla carriera …)

      • kinky 26 Ottobre 2019, 22:31

        Per il 6 nazioni mi piacerebbe vedere chiamati questi in prima linea: Traore, Fischetti, Riccioni, Zilocchi, Ferrari, Bigi, Ferrari, Makelara!

        • kinky 26 Ottobre 2019, 22:33

          Volevo scrivere Bigi, Manfredi, Makelara

          • xnebiax 27 Ottobre 2019, 01:05

            Non penso si possa lasciare fuori Lovotti.
            Inoltre, visto come è andato il mondiale, non mi dispiacerebbe un ultimo saluto di Ghirarldini.
            E, con ottimismo, spero ancora in un ritorno in campo di Gega.

  10. Airone valle Olona 26 Ottobre 2019, 22:51

    Peccato perché Poteva venirne fuori veramente un risultato storico.
    Comunque bravi per una prestazione che per voglia ed intensità non c’entra veramente nulla con quelle viste finora.

  11. Tardoallameta 26 Ottobre 2019, 22:52

    Io ho trovato scandaloso con provare a piazzare la punizione da posizione centrale verso il 60mo. Solo io? Leinster stasera aveva basato il suo gioco su touche e carrettini, anche grazie ai numerosi falli delle Zebre del primo tempo. Touche successiva sporcata. Arbitro di certo non casalingo. A campi invertiti credo che avrebbe fischiato molto diversamente. Cme meglio 3 che 50.

    • Camoto 26 Ottobre 2019, 23:40

      Non solo tu.
      Abbiamo buttato via 2 calci. Uno per tempo.
      Contentissimo per la difesa, che dimostra ancora una volta che in alcuni ruoli stranieri di dubbio valore proprio non ci servono. Quella di oggi è una bella selezione degli ultimi anni del massimo campionato italiano.
      Incaxxato nero perché, per come è andata questa partita dovevamo portarla a casa. Oggi sono più infastidito per una mancata vittoria che contento per la buona prestazione.
      Sui singoli, bellissimo rivedere Violi, non ha il ritmo partita e forse oggi Gullo negli ultimi 20 minuti sarebbe stato più utile, ma abbiamo bisogno che si riprenda presto al 100% e questo è un passaggio obbligato.
      Manfredi, che giocatore. Mi sa che oltre ad aver messo da parte Ceciliani nelle prime 3 partite questo passa avanri sia a Fabiani, sia a Bigi.

      • kinky 26 Ottobre 2019, 23:47

        verissimo, ora di fine anno anche secondo me Manfredi sarà la prima scelta! Come ho scritto più sopra bisogna chiamarlo e portarlo al 6nazioni!

      • F.A.L 27 Ottobre 2019, 08:54

        Già..in una partita così chiusa tutto quello che puoi piazzare devi piazzarlo perchè alla fine sono punti che pesano.

    • kinky 26 Ottobre 2019, 23:44

      Ormai ho smesso di crederci su questo fatto….io piazzerei sempre tutto!

  12. Pesso 27 Ottobre 2019, 06:47

    La partita con meno stranieri mediocri in campo è quella di gran lunga giocata meglio dalle Zebre? Coincidenza o segnale importante?

    • narodnik 27 Ottobre 2019, 09:47

      Ho visto solo il primo tempo e mi sono piaciuti molto,solito gioco di Bradley,visto che molto spesso le zebre ingaggiano stranieri che non fanno la differenza,a volte sono senza contratto e li usano come pezzette per coprire infortuni o errori in campagna aquisti,tanto vale far giocare giovani italiani,una franchigia sarebbe anche quello eh..stessa dinamica per il top12,sarebbe meglio ridurre le squadre e incentivare le societa’ all’uso di giocatori italiani,ma questi sono progetti a lungo termine che andrebbero a scontentare diversi club e i dirigenti fir,che puntano ad essere competitivi nell’immediato,cosa che si e’ risolta in 8 stagioni consecutive fallimentari delle zebre/aironi/privati/federali/misto mare..visto che sembra arrivino 30 milioni al movimento non credo cambiera’ qualcosa prima del 2024,se a una dirigenza non capace aumenti il budget non e’ che quelli perche’ hanno piu’ risorse impareranno a investirle meglio,e’ piu’ probabile le dilapideranno piu’ in fretta,e non e’ che piovono soldi sempre..

  13. fulvio.manfredi 27 Ottobre 2019, 09:13

    Sintesi da Parma di appassionato incompetente:
    alle Zebre son tornati i nazionali, con loro è un paio di maniche altrimenti son dolori.
    Leinster non schierava i nazionali ed è finita come è finita.
    Non illudiamoci.

  14. giomarch 27 Ottobre 2019, 13:41

    Al di là del risultato, finalmente una performance di sostanza per le zebre. Soprattutto in fase difensiva. Diciamo che entrambe le franchigie hanno pagato l’inesperienza dei permit, soprattutto in questo fondamentale.
    Speriamo che il pro12 salga di livello per allenare i prospetti, chiaramente nelle accademie la cura delle skills lascia a desiderare.

  15. fulvio.manfredi 27 Ottobre 2019, 16:10

    Comunque, qualche nota positiva c’è stata; in particolare, la buona prestazione di Manfredi. Chiaramente, ha un cognome che è una garanzia..??

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera