Rugby World Cup 2019: Irlanda annichilita, gli All Blacks dominano 46 a 14

Partita senza storia fin dall’inizio. Degli All Blacks superiori in ogni aspetto del gioco dominano completamente gli uomini in verde

COMMENTI DEI LETTORI
  1. balin 19 Ottobre 2019, 14:19

    per l’Irlanda siamo dalle parti del 57-15 patito ad agosto contro l’Inghilterra.
    La semifinale di sabato prossimo si annuncia bene!!

  2. F.A.L 19 Ottobre 2019, 14:20

    Mi rimane solo il Galles…

  3. Marte_ 19 Ottobre 2019, 14:21

    Mamma mia che ripassata. Due mete venute a partita ormai finita e comunque subito rinfacciate con altrettante segnature.
    Irlanda non all’altezza dei neri in tutti i fondamentali

  4. rollus 19 Ottobre 2019, 14:30

    Inghilterra che fa 40 all’Australia, AB che replicano con 46 all’Irlanda. AB in alcuni momenti imbarazzanti da quanta intensità e tecnica mettevano, i primi 20 minuti del secondo tempo un monologo assoluto senza appello, mete irlandesi che arrivano ormai a giochi fatti. Partita oggettivamente a senso unico. Hansen, che lascia qualche dubbio per la formazione schierata e per i giocatori neanche convocati/lasciati in panchina, alla fine dimostra che le sue scelte erano perfette. Si è vista un’inferiorità irlandese preoccupante, pensando che quasi un anno fa i Verdi battevano la NZ a Dublino.
    Inghilterra-AB è forse la partita che tutti si aspettano di vedere da 4 anni, per logiche di tabellone non in finale, ma anche la semifinale sarà uno spettacolo.

  5. kinky 19 Ottobre 2019, 14:32

    Annientati!

  6. Anto2 19 Ottobre 2019, 14:38

    Irlandesi annichiliti dal gioco AB, che sanno sempre cosa fare, come farlo e quando farlo. Mediana verde ai limiti dell’imbarazzante, con Sexton che sbaglia un calcio importante da mandare in rimessa laterale nel primo tempo sul 10-0 AB che probabilmente, se sfruttato, ci avrebbe dato una partita diversa, non dico che avrebbe vinto l’Irlanda, ma diversa … però con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Verdi che hanno fatto una quantità di errori di manualità che alla fine ho perso il conto, complice anche una difese NZ sempre presente anche se forse non sempre dietro l’ultimo piede nel raggruppamento a terra, ma ormai il fuorigioco sembra diventato un qualcosa di trascurabile. Ora in SF ci aspetta ing-nz che parrebbe una finale anticipata … immagino sarà una battaglia epica, con scontri di una intensità proibita a buona parte di ovalia … speriamo che questa battaglia poi favorisca o SA o Galles per la vittoria finale.
    Domanda a chiusura: nelle partite odierne, secondo voi, quanto ha influito il non aver giocato l’ultima partita del girone per NZ, ma soprattutto, per l’inghilterra che ha evitato lo scontro con i comodini francesi? per me abbastanza, ma non tanto da risultare influente nei risultati di oggi

    • LiukMarc 19 Ottobre 2019, 14:52

      Per gli All Blacks non credo granchè. Si, come intensità fisico-atletico erano un’altra cosa rispetto ai verdi (che però sono stati sottotono da sempre dopo la partita con la Scozia, secondo tempo con Samoa a parte), quindi forse il riposo ha aiutato, ma tecnicamente altro livello che il risultato sarebbe stato uguale, IMO.
      Per gli inglesi forse di più, quantomeno nei recuperi dei Vunipola, fondamentali come sempre.

  7. wilkinson 19 Ottobre 2019, 14:53

    Io spero solo che sabato ad arbitrare Inghilterra – Nuova Zelanda ci sia un arbitro all’altezza di Nigel Owens, che fischi tutto ciò che c’è da fischiare e che non conceda ai tuttineri tutti quei “chiudere un occhio” sui fuorigioco, ostruzioni ed ingressi laterali, circostanze da sempre “sorvolate” a loro favore dalla maggior parte degli arbitri.

    • Alessandro 1972 19 Ottobre 2019, 15:02

      Invece l’Inghilterra (E tutte le altre grandi) che vive in fuorigioco è assolutamente bistrattata da questi arbitri succubi della NZL. Chiaro che senza l’aiuto arbitrale gli All Blacks sarebbero stati eliminati alla pool. Iperbole per dire che a mio avviso Owens non è stato assolutamente un fattore oggi. Forse solo sul calcio girato a fine pt è stato un po’ pignolo. Chiaro che Eddie Jones passerà l’intera settimana sulla stessa lunghezza d’onda. Detto ciò, a mio avviso le partita non giocate non hanno influito minimamente sull’esito dei match odierni. Australia in confusione tecnica, Irlanda a mio avviso esaurita mentalmente e fisicamente. Sexton inguardabile. Vedremo che match ci aspetta, e credo, in entrambi i casi, che si risolverà con un margine di 2 o 3 punti al massimo. Saluti

    • rollus 19 Ottobre 2019, 15:09

      Oggi Owens è stato fiscale, ma io preferirei qualcun altro, dato che Owens con l’Inghilterra quest’anno è particolarmente di manica larga per quanto riguarda i cartellini. Tuttavia da come la metti tu sembra che gli AB vincano solo grazie agli arbitri, cosa più che sbagliata. Oggi gli AB avrebbero vinto anche se avessero giocato in 14 per metà partita.

      • wilkinson 20 Ottobre 2019, 07:59

        rollus, non ho detto affatto che i tuttineri vincono SOLO grazie agli arbitri, ma ho detto un’altra cosa; pur essendo fortissimi, probabilmente i più forti del regno di Ovalia, nei loro confronti vengono spesso chiusi sia un occhio che a volte tutti e due riguardo le loro scorrettezze. Questo non lo dico io, ma è fatto arcinoto quando si parla dgli AB. Tutto qui.

  8. barbi 19 Ottobre 2019, 14:55

    Grandi AB , ma SAVEA non e umano ,oggi era dovunque ,non che gli altri siano da meno ma lui e veramente un colosso.

    • Frank_BOBO 19 Ottobre 2019, 15:05

      perchè A.Smith? Quando ha cambiato linea di corsa verso l’interno vicino ai 22 irlandesi (fine primo tempo, mi sembra)..sono rimasto a bocca aperta…

      • barbi 19 Ottobre 2019, 15:59

        Sì certo oggi erano una spanna superiore tutti quanti gli AB,ma consideravo l intensità di gioco cioè essere sempre in mischia e lottare sempre per 80 minuti, in una partita tirata come questa,sembrava come diceva dalla noce che avesse un motore Ferrari nel fondoschiena, anche se in verità la partita non e stata bellissima ma direi intensissima.

  9. barbi 19 Ottobre 2019, 14:59

    Se comunque a proposito di sorvolare, io sulla prima metà irlandese ho visto una trattenuta netta su B Barrett ,certo ormai la partita era finita .

  10. Mr Ian 19 Ottobre 2019, 15:50

    Qualcuno in Irlanda dirà, maledetto quel giorno a Chicago!
    Perchè non si può negare che se da un lato è stata scritta una pagina di storia del rugby irlandese, dall’altro lato è sembrato come se qualcuno quel giorno avesse spento l’interruttore. Dopo aver dominato in lungo e largo in Europa, sia a livello di club che di nazionale, nei giocatori si arrivato come un senso di appagatezza, aiutato anche dall’avanzare dell età media di un gruppo logorato dalle tante battaglie vinte.
    Pur non tifando Irlanda, ammetto che è un peccato non averli visti tra i protagonisti di questo mondiale, forse l Irlanda su quell aereo per il Giappone non ci è salito mai.
    Non so se a livello di federazione si possa fare qualcosa per risolvere questo “problema”, ovvero alimentare sempre la fame di vittorie, in Nuova Zelanda però ci riescono e questa forse è la cosa che rende loro leggendari.
    Scmidht è uno nel podio dei migliori allenatori del mondo al momento, forse si è riuscito a trovare i giusti back up nei ruoli chiave della sua Irlanda, così a naso, 2 9 e 10, ma anche in terza linea è mancata la solita aggressività.
    Adesso toccherà a Farrell avviare il rinnovamento, non penso che sarà molto difficile, vedendo già che in Pro12 il Leinster B o C, stravince a mani basse..

    • Alessandro 1972 19 Ottobre 2019, 16:18

      Ottima considerazione. C’è stata da quel match una sorta di lettura distorta della realtà. Perché tutti sottolinearono le prestazioni maiuscole dei Verdi ma nessuno disse che a Chicago gli All Blacks andarono in gita, giocarono un primo tempo molto sotto standard (d’altronde il giorno prima erano alla parata della vittoria dei Chicago Cubs che vinsero le World Series di baseball dopo 108 anni). Mentre lo scorso anno a Dublino, al culmine dell’ascesa irlandese, corrispose Una NZL logorata da una stagione interminabile e con molti uomini chiave ormai bolliti. Ma sono sicuro che in cuor loro (e molti tifosi, anche se non lo ammetteranno) sapevano che gli All Blacks al mondiale si quarti sarebbero stati ingiocabili. Voglio approfittare per fare un tributo a Rory best, che ha chiuso oggi la sua carriera. Saluti

  11. lear2 19 Ottobre 2019, 15:51

    ……..vuoi vedere che Gavazzi ci regala Hansen ………???

  12. kinky 19 Ottobre 2019, 16:05

    Tranquilli, l’Irlanda ha programmato di arrivare in super forma per la finalissima!

  13. tony 19 Ottobre 2019, 16:20

    Irlanda che da un po’ non riesce più a giocare con quelle che erano state le sue peculiarità vincenti gioco estremamente asfissiante al limite e oltre il regolamento, senza commettere errori e grande possesso, in questo partita anche graziata da un paio di sviste arbitrali , altrimenti il risultato sarebbe stato ancor più severo. Per loro non c’è stato scampo.

  14. mic.vit 19 Ottobre 2019, 16:47

    visti solo i primi minuti…la rivedrò ora…però il linguaggio del corpo dei verdi non lasciava trasparire niente di buono già nelle fasi iniziali…non riescono a buttare giù il muro dei quarti ma cosa più inspiegabile è l’evidente involuzione rispetto allo scorso anno…come in una sorta di smobilitazione psicologica dopo aver raggiunto l’obiettivo di battere gli Ab…

  15. Alessandro 1972 19 Ottobre 2019, 17:00

    Si preannuncia una semifinale spaziale. Sicuro l’Inghilterra rappresenta un ostacolo ben più difficile, ma anche gli All Blacks non sono l’Australia. Semplicemente placcheranno molto di più e con la doppia regia potranno leggere il posizionamento della difesa inglese (un pallino di Eddie Jones che l’ha mutuata dal rugby League). Certo anche Albione potrà sfruttare a mio avviso l’unica vera debolezza della NZL che risiede nei due piloni di riserva (scommetto che Hansen cercherà di utilizzare i titolari più che può). Anche le ali kiwi però mancano di esperienza e chissà come reagiranno alla pressione (Bridge non m’è sembrato brillantissimo oggi). Magari saranno devastanti, magari commetteranno errori. EJ schiererà Probabilmente Ford a 10 e Farrell a 12 per cercare di evitare la pressione dei tuttineri se schierasse un solo play. Vedremo.

  16. Giorgio Brera 19 Ottobre 2019, 17:39

    È persino difficile dire se l’Irlanda ha giocato bene o male, se sono bolliti o se oggi non erano quelli di un anno fa. Quando gli AB giocano così sono inarrivabili per chiunque. Non sono nemmeno stati perfetti, forse, e sembrano avere ancora margine. Per battere gli AB deve esserci la contemporanea presenza di alcuni fattori: 1) Devi essere una delle 4/5 migliori squadre del mondo. 2) Devi fare la partita perfetta. 3) Gli AB devono entrare in campo supponenti. 4) Agli AB devono succedere almeno quattro sfighe: un giallo o un rosso, l’estremo AB che regala la palla nei 22, un errore come il non tentare un drop a 5 minuti dalla fine quando sono sotto di 2 punti, BB che sbaglia tutti i calci. Oggi non c’erano queste condizioni e gli AB hanno sotterrato i verdi in meno di 20 minuti e li hanno lasciati senza ossigeno per altri 60. La seconda linea AB ha sovrastato quella irlandese, che pure è tra le migliori al mondo ed è stata la chiave delle vittorie irlandesi di Chicago e di Dublino. Siamo sicuri che gli inglesi possano fare davvero di più se gli AB giocano così? Bho…

    • maxjan28 19 Ottobre 2019, 20:03

      Condivido. Accuratezza nera inarrivabile, a mio vedere asfaltano anche la Rosa

  17. ermy 19 Ottobre 2019, 18:35

    Quindi sul 17-0 Irlanda ancora in partita… come l’Italia col SAF? Eh?

  18. fulvio.manfredi 19 Ottobre 2019, 20:39

    Ma lasciate perdere, per noi italiani ha poco senso commentare queste super sfide.
    Venite piuttosto sabato prossimo a Parma, c’è Zebre vs Leinster C e poi commenteremo quella roba lì (ben sapendo che di analogo alla super sfida ci sarà soltanto il risultato: 46 a 14 per Loro).

  19. aries 19 Ottobre 2019, 21:08

    Qualcuno mi spiega la diretta su rai sport e la differita poco dopo su rai 2? No perché, sia mai che uno facendo zapping all’ora di pranzo incappi nella super sfida, a rai sport non ci arriverai mai, ma i primi 6/7 canali in genere li scorri. Invece, bella differita su rai 2 in orario pennica! Vedo che alle 12 c’era la pluri premiata (mai sentita) serie candice renoir, roba che se la sposti di due ore, i maniaci della serialità potrebbero tagliarsi le vene, meglio non rischiare.

    • Redazione 19 Ottobre 2019, 21:30

      Molto probabilmente perché alle 13 su Rai2 va in onda il telegiornale.

      • Anto2 19 Ottobre 2019, 21:36

        beh dai, il tg si può anche fare in edizione ridotta all’intervallo, non sarebbe neanche la prima volta che un tg si anticipa o posticipa per lasciare spazio a delle dirette … poi oh, è solo una mia opinione 😀

        • aries 19 Ottobre 2019, 22:28

          Infatti, troppe volte ľhanno fatto di mandare in onda il tg in versione ridotta! I mondiali sono ogni 4 anni, potrebbero anche modificare leggermente il palinsesto che non muore nessuno…Poi, sempre opinione personale, preferisco la partita al resoconto della Leopolda di Renzi…

  20. Jason85 19 Ottobre 2019, 21:34

    Irlanda bollita, come si era capito già dalle partite del girone. Forse dopo la vittoria contro gli ABs di un anno fa sarebbe servita qualche scelta coraggiosa (es. più spazio a Carbery), così come Hansen che non ha guardato in faccia a nessuno. Sugli ABs non ci sono parole, anzi hanno mostrato ancora potenziale, Nugget ha fatto 2-3 cambi di passo (sulla prima meta, a fine primo tempo) da sciatore più che da rugbysta. Non credo tuttavia che gli ABs vinceranno facilmente la semifinale (una squadra più organizzata potrebbe far emergere qualche dubbio come è capitato più volte nel corso dell’anno) né credo che Inghilterra ABs sarà una finale anticipata, anzi chiunque uscirà vincitore da una semifinale del genere sarà un pelo più stanco dell’altra finalista.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019