Rugby World Cup 2019, Alfredo Gavazzi: “Comprendiamo e accettiamo la scelta dell’organizzazione”

Il presidente federale ha espresso la propria posizione attraverso un comunicato stampa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 100DROP 10 Ottobre 2019, 14:52

    Il Presidente Gavazzi NON E’ il mio Presidente.

    • feltre59 10 Ottobre 2019, 14:58

      permettimi una considerazione: non lo è per te ma lo è per il 51% dei voti elettivi ed è questo il vero problema da cui nasce la stallo di crescita , vera e duratura ,del nostro movimento.
      ognuno ha il governo che si merita, purtroppo per chi non lo condivide tra cui il sottoscritto

      • Parvus 10 Ottobre 2019, 16:16

        hai perfettamente ragione feltre!!!!
        ci meritiamo questo governo!

  2. alex74 10 Ottobre 2019, 14:52

    come ho scritto di là in risposta a Fracasso la fir con questo comunicato si è affrettata (in modo decisamente troppo accondiscendente) a dare ragione a world cup e a scaricare lo staff ed il capitano, tra l’altro dando implicitamente per scontato che questa partita non valeva nulla.
    Sbagliato: valeva il passaggio del turno e tu, come federazione, non puoi dire (implicitamente o meno) “tanto ci avrebbero asfaltato”. La trova una cosa molto grave e sintomo di debolezza, dilettantismo e piaggeria verso i potenti di turno.
    E’ evidente che la logistica sarebbe stata complessa ma tu devi alzare la voce per pretendere che si giochi (poi se non ci si riesce tanto peggio) ma dal comunicato sembra proprio che neanche ci abbiano pensato ad alzare minimamente la voce (come sta giustamente facendo la federazione scozzese). Una risata (o una pernacchia) li seppellirà, ma sarà sempre comunque troppo tardi

  3. feltre59 10 Ottobre 2019, 14:53

    … il bel tacer non fu mai scritto……

    oltre al xxxx c’è scappata anche xxxxxx… melius abundare quam deficere , sempre da parte nipponica.
    e i convenuti ringraziano.
    molto meno gli scozzesi

    • Redazione 10 Ottobre 2019, 14:59

      @feltre59 la invitiamo a evitare certi uscite. Se vuole commentare lo faccia dando un contributo alla discussione.

  4. Gremo 10 Ottobre 2019, 14:58

    #insieme

  5. 100DROP 10 Ottobre 2019, 14:59

    “Comprendiamo e accettiamo la scelta dell’organizzazione..”. Prono di fronte al Potere (con la P maiuscola)! Ed i miei giocatori, i miei tecnici, tutto il movimento che io rappresento? Ma chissene…

  6. mic.vit 10 Ottobre 2019, 15:02

    per una volta d’accordo con il presidente…a Parisse s’è spezzata l’ultima passerella come ad una starlette si spezza l’unghia… Redazione, si può dire o pure l’unghia è offensiva?
    dai che il capitano se vuole alza la cornetta ed un altro cinquino di presenze al prossimo 6n glielo assicurano…tanto dalle nostre parti mica si fa sport? mica si fa sul serio??

    • Eva P. 10 Ottobre 2019, 16:14

      Questa cosa che hai detto è tanto terribile che potrebbe pure essere vera…

      • mic.vit 10 Ottobre 2019, 16:58

        siamo passati dal triste al terribile ma vero…purtroppo al peggio non c’è mai fine…
        1+5= richie mccaw sta tutto qui…

    • Parvus 10 Ottobre 2019, 17:57

      purtroppo hai ragione mic.vit!

      • mic.vit 10 Ottobre 2019, 22:50

        e non gli dite che c’è AWJ alle calcagne sennò ce lo becchiamo anche per i test estivi ed autunnali…sai com’è…ci teneva tanto a giocarla sta riperdita con gli AB…

  7. narodnik 10 Ottobre 2019, 15:02

    Neanche una parola di commento redazione?Vabe c’era da aspettarselo ahahah

  8. Giorgio Brera 10 Ottobre 2019, 15:05

    Ah benon. I giocatori e lo staff (e i tifosi) rimangono a piedi, il capitano si incazza e il presidente federale di fatto lo contraddice? Sono senza parole. Ok il tifone, ok la sicurezza, tutto giusto e sacrosanto, passi pure l’accettare serenamente la decisione di WR. Ma dire a chiare lettere che non si può organizare un mondiale senza il famoso piano B mi sembra il minimo da parte di un dirigente che così contraddice i suoi, anzi li sbeffeggia. Se il tuo capitano si incazza, tu pubblicamente lo difendi, che diamine!
    Fossi in Parisse, oltre ai sassolini che si è tolto con l’organizzazione, qualche parolina sul Gavazzi le direi.

    • narodnik 10 Ottobre 2019, 15:19

      La sicurezza non la mette in dubbio nessuno la partita era da spostare nessuno pensa di giocare sotto il tifone ripeto se c’era un’altra squadra a giocarsi la qualificazione la spostavano.

  9. Marte_ 10 Ottobre 2019, 15:07

    Presa di posizione ampiamente insufficiente.

    • giomarch 10 Ottobre 2019, 17:12

      Il presidente ha preso perfettamente posizione….. sulla poltrona….da qualche lustro…
      Trovo quindi il commento proprio fuori luogo vista gli sforzi profusi da quest’ultimo per tenere la posizione di cui sopra..
      Siamo paritari…. eh….

  10. barbi 10 Ottobre 2019, 15:28

    Allora visto che inghilterra,irlanda ,francia,galles sono troppo forti per noi ,(come AB tanto e inutile giocarsela loro sono molto piu forti)il 6 nazioni prossimo facciamo solo la partita con la Scozia tanto le altre sono piu forti e non si possono battere . Ma che discorsi sono, tifone sicurezza, si DEVE giocare nella sicurezza e nel tifone , non trovare scuse , e come diceva qualcuno NOI SERVI DELLA GLEBA basta non se ne puo piu. lo guardero ancora perche sono innamorato di questo sport , ma lo valutero come una esibizione tra piu squadre senza vincitori .

  11. Jock 10 Ottobre 2019, 15:31

    Tutto ciò è fantastico. Ancora, tuttora e sempre.

  12. mediano 10 Ottobre 2019, 15:35

    Senza offesa ma:
    Comportamento inqualificabile e dilettantistico di WR e degli organizzatori. Voglio vedere cosa succede con Scozia-Giappone…
    Totalmente in disaccordo con la FIR, il risultato non è mai scritto prima, ci è stato impedito di competere fino all’ultimo. Doveva esserci indignazione e protesta, non comprensione….

  13. gian 10 Ottobre 2019, 15:42

    in pratica il capitano dice quello che dovrebbe dire la federazione e viceversa, è abbastanza chiaro che non ci hanno interpellati (e gli altri?), organizzazione penosa e noi cornuti e mazziati, un bellissimo mondiale

  14. balin 10 Ottobre 2019, 15:44

    qualche anno fa ci avevan anticipato di un giorno un Italia Argentina a Genova per timore di nubifragi (benfatto, anche se l’anticipo mi aveva negato lo stadio) oggi almeno dire che uno spostamento temporale si poteva fare …. no? era troppo? almeno ci avessero dato in cambio un piatto di lenticchie, di fronte a certa condiscendenza mi metto da solo i cancelletti ###########

  15. TommyHowlett 10 Ottobre 2019, 15:57

    Leggo su certe testate che l’Italia ha avanzato dubbi sull’annullamento chiedendo più volte lo spostamento della partita, senza ottenere risultati. Di che Italia parliamo? Della FIR o di altra gente?

  16. F.A.L 10 Ottobre 2019, 16:06

    Non commento le parole del preside che tanto..
    Nella “negatività” del momento ci vedo comunque delle cose positive : nessun’altro infortunato ed i ragazzi saranno un pò più freschi per il Pro14.
    Poi io personalmente penso che aver portato il Ghira (per il quale ho assoluta stima) per fargli giocare solo la gara e nemmeno tutta contro gli AB sia stato uno sbaglio.

    • narodnik 10 Ottobre 2019, 16:16

      Volevo scrivere la stessa cosa un po di sano cinismo è legittimo ma cmq è un’arma a doppio taglio se le zebre continuano anche coi nazionali a prendere 50elli mentre le altre sono ancora in Giappone cosa diranno?mi aspetto un Treviso che fa tanti punti e si mette in posizione per i po hanno una chance che è oro questa volta.

      • F.A.L 10 Ottobre 2019, 16:43

        premesso che in questo periodo mondiale i 50elli li prendono anche altre squadre, io penso e spero che i ragazzi tornino belli carichi ed incazzosi pronti per dare tutto.
        Alle Zebre per far meglio quest’anno basta veramente poco.
        A Treviso dalle parole di Ongaro sembra che qualcuno sia già fermo ai box e non sarà della partita sabato, i ragazzi comunque vorranno rifarsi dopo una partita nera come quella di Galway.
        Certo, avere in rosa i nazionali è una manna dal cielo in questo periodo.

  17. Mich 10 Ottobre 2019, 16:33

    Non aggiungo commenti e non propongo soluzioni. Osservo solo che una competizione che non riesca a garantire le medesime possibililita a tutti i partecipanti di ricevere verdetto dal campo, non è una competizione attendibile, né da rispettare.

  18. irish shrink 10 Ottobre 2019, 18:08

    Non so se alcuni qui abbiano presente come nacque la scissione della rugby league e non entro nel dettaglio ma era relativa ai ricchi del sud che non accettavano che I teams del nord (dell’inghilterra) rimborsassero I loro giocatori operai per le ore di lavoro perse in fabbrica per gli infortuni. World rugby non sembra accettare le lezioni della storia. Lo so che e’ fantascienza ma che bello sarebbe se tutti I “piccoletti” prendessero e si facessero la loro federazione mondiale, mollando Sud Africa, New Zealand e Australia a giocare con le 5 nazioni (Italia che va coi piccoli). Nord, Sud America piu’ Europa senza le maggiori, asia, Africa e isole del pacific tutte insieme secondo me comanderebbero un bel po’ di soldi in sponsors, a lungo andare forse piu’ degli altri..Secondo me tra arbitraggi e organizzazione infame sarebbe ora che le federazioni minori cominciassero a fare minacce. Poi noi dovremmo votare president per qualcuno che di rugby ci capisce piu’ di cene e cibo , OK!

  19. Airone valle Olona 10 Ottobre 2019, 21:28

    Io a sto punto spero che per gli stessi motivi venga annullata Scozia Giappone giusto per vedere le reazioni degli anglosassoni

  20. Mec 10 Ottobre 2019, 23:18

    E’ sei anni che stai organizzando un evento, in un periodo in cui sai benissimo possono arrivare fenomeni meteo intensi ( fai il gp di suzuka ogni anno.. esperienza dovresti averne), prevederlo in 6 anni troppo difficile?
    A parte ciò che mi lascia perplesso… la Nuova Zelanda ci deve asfaltare sul campo, non ” ci avrebbe asfaltato”. Ok abbiamo risparmiato giocatori , ok abbiamo evitato un settantello, però è il campo che deve dirlo, non una ,seppur molto possibile, probabilità.
    La federazione avrebbe quantomeno dovuto incavolarsi e tirare fuori le biribille, dicendo che la partita si doveva giocare, quanto meno per dimostrare che almeno a parole a certe decisioni noi non sottostiamo, per orgoglio e per senso di sport, nulla più nulla meno. Perchè se questo è il messaggio che passa, allora tanto vale che la RWC la giochino quelle 3 o 4 squadre candidate al titolo, il “tanto le altre non hanno possibilità” non esiste in nessuno sport, e se fossi io nella federazione quanto meno avrei alzato la voce, pur quanto poco la possa far risuonare. Perchè le persone che diventano qualcuno si fanno sentire partendo dal livello “zanzara nell’orecchio”, prima di arrivare al “jet supersonico”.

  21. maxsavo 11 Ottobre 2019, 00:03

    insomma Signor Alfredo ci caliamo le braghe in questo modo senza provare a dire nemmeno “no non siamo disponibili per una decisione a tavolino, abbiamo il diritto di giocarcela, siamo venuti per questo, troviamo quindi una soluzione per recuperare la partita spostandola in un altro giorno e in un altro stadio” ? Non riesco a capire questa totale mancanza di dignità. Ma vogliamo farci rispettare oppure ci possono camminare sopra senza che diciamo niente?

  22. fracassosandona 11 Ottobre 2019, 08:23

    E se l’avesse rubato lui il motorino ad Alex Drastico?

  23. Michele14 11 Ottobre 2019, 13:30

    Spero che la Nazionale sia gia rientrata in Italia…Per la considerazione che abbiamo ricevuto…Almeno i giocatori possono preparararsi alla prossima partita del Pro 16..È stata una vicenda sportivamente VERGOGNOSA

  24. cheldon 11 Ottobre 2019, 13:52

    Pessimo epilogo per chi aspetta ogni quattro anni i mondiali di rugby, pessimo per chi sputa il sangue per lo stesso motivo, pessimo esempio per il RISPETTO insito in questo sport.
    Paradigma del paradosso, rischioso competere con un tifone in arrivo, perchè giocare a rugby è sicuro, perché giocare con gli All Black può esserlo?
    Pessimo che in uno stato super efficiente come il Giappone non ci sia alternativa ai problemi.
    Pessimo il poter pensare, tanto l’ Italia non aveva comunque possibilità, scusate e allora perché sono state disputate partite come Namibia-Nuova Zelanda o Canada-Sud Africa?, tanto valeva fare il mondiale con le sole prime 8 squadre!
    La bellezza di questo sport passa anche per passaggi epocali come Uruguay-Fiji e Giappone-Irlanda
    Concludo con una speranza che il famigerato tifone si declassi prima di far danni in terra nipponica, per la beffa che tanto, comunque, L’ Italia non avrebbe vinto, ma almeno avrebbe partecipato nel senso decubertiano del termine!
    Onore a chi gioca, sempre, comunque,!

  25. massimiliano 11 Ottobre 2019, 14:46

    Redazione ma non ci raccontate niente della voce che vorrebbe il rifiuto AB di spostare la gara a lunedi? Se cosi’ fisse, in teoria i sarebbe da chiedere la vittoria a tavolino, e la qualificazione ai quarti, dell’Italia.
    Una bella dichiarazione postprandiale dell’ineffabile presidente?

    • massimiliano 11 Ottobre 2019, 14:48

      Acc, forse post prandiale non si puo’ dire, spero di non essere passibile di censura, nel caso mi scuso anticipatamente

    • Redazione 11 Ottobre 2019, 15:21

      @massimiliano la “voce” (da un tweet di Brian Moore che cita “delle sue fonti”) non solo è stata smentita da un portavoce di World Rugby, ma lo è anche dal regolamento della Rugby Wolrld Cup che recita:
      “Cancelled Matches
      Where a pool Match cannot be commenced on the day in which it is scheduled, it shall not be postponed to the following day, and shall be considered as cancelled. In such situations, the result shall be declared a draw andTeams will be allocated two Match points each and no score registered. For the avoidance of doubt, no bonuspoints will be awarded”.
      Non ci sembrava costruttivo alimentare polemiche inutili e tanto meno fare “informazione” in questo modo (anche se sicuramente avremmo fatto tante pagine viste dando la notizia). Speriamo di trovarla d’accordo.

      • massimiliano 11 Ottobre 2019, 15:43

        Mi risultava non si potessero anticipare, ma posporre si. Sicuramente sbagliamo io e Moore. Sul pagine viste evito assolutamente la poemica io, credo altri utenti abbiano gia’ fatto rilevare la difficolta’ di navigazione relativa alle inserzioni che appaiono spostando la pagina stessa.

      • alex74 11 Ottobre 2019, 15:57

        Cara Redazione, magari è una fake il tweet di Moore ma il regolamento dice anche che
        “Pool Matches

        Delayed Matches
        Where a pool Match cannot be started at the scheduled time, it will be considered delayed. Decisions on thedelay of Matches will be taken as early as possible on the Match day and be communicated to Teams by theMatch Commissioner.”

        E quindi le partite si possono rimandare, se leggo bene

        • Redazione 11 Ottobre 2019, 16:04

          @alex74 questo “Delayed Matches” si riferisce allo spostare, nel corso della stessa giornata, il kick off della partita. Quindi un cambio dell’orario di inizio, non del giorno del match.

        • massimiliano 11 Ottobre 2019, 16:20

          Alex74, per onesta’ intellettuale devo riconoscere che probabilmente la redazione ha ragione; ti sembra che altrimenti la federazione non avrebbe fatto valere il proprio peso?

          • alex74 11 Ottobre 2019, 20:45

            può essere certamente così (e ringrazio la Redazione per la precisazione), in questo caso non capisco però le discussioni della federazione scozzese

          • alex74 11 Ottobre 2019, 21:15

            ma, soprattutto, quale peso????

          • massimiliano 11 Ottobre 2019, 21:24

            Alex, il peso dei pranzi del presidente?
            Non farmi dire quanto ero ironico, che poi la redazione mi bastona di nuovo?

  26. alex74 11 Ottobre 2019, 21:38

    Eh si, giusto quelli! Non era difficile fare quello che hanno fatto gli scozzesi ma evidentemente hanno avuto le loro (dubbie) ragioni o sono andati, più probabilmente, a caso. Quasi come sempre in passato

  27. carlo s 13 Ottobre 2019, 15:26

    spero che su questa dichiarazione del presidente si chiuda anche la sua avventura in FIR.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale