Rugby Wolrld Cup 2019: Hagibis, il tifone che preoccupa il Giappone

Una tempesta di massimo livello potrebbe abbattersi sul Giappone fra sabato e domenica, mettendo a rischio tante partite

ph. Sebastiano Pessina

La Rugby World Cup potrebbe finire nell’occhio del ciclone, e non è un modo di dire. Il tifone Hagibis, che in questo momento si trova al sud del Giappone, potrebbe investire una vasta area del paese, coinvolgendo tutte le partite del mondiale di rugby del weekend e il gran premio di Formula 1 di Suzuka previsto per domenica.

La preoccupazione per le conseguenze del tifone si è innalzata nella giornata di lunedì, quando il fenomeno meteorologico ha improvvisamente scalato le marce, intensificando la propria velocità da 60 a 160 miglia orarie (da 96 a 257 chilometri orari) nello spazio di appena 24 ore. Questo lo configura come un super typhoon, un tifone di categoria 5, il massimo nella scala di pericolosità dei cicloni.

Le partite della Rugby World Cup ad essere coinvolte potrebbero essere Italia-Nuova Zelanda, Irlanda-Samoa, USA-Tonga, Canada-Namibia, Galles-Uruguay, Francia-Inghilterra e Giappone-Scozia, quest’ultima fondamentale per il passaggio ai quarti.

Secondo quanto prevede il regolamento del torneo qualsiasi partita che dovesse non essere disputata a causa delle condizioni meteo verrebbe omologata con un pareggio 0-0. Questo potrebbe pesantemente influenzare gli esiti del girone A, dove un pareggio qualificherebbe automaticamente il Giappone ai quarti.

Rispetto alle previsioni di lunedì pomeriggio, però, Hagibis sembra aver cambiato direzione, spingendosi maggiormente verso est e andando a minacciare in maniera maggiore le città di Tokyo e Yokohama. Il cambiamento dovrebbe diminuire le probabilità di influenza del tifone su Irlanda-Samoa e Galles-Uruguay, che si giocano rispettivamente a Fukuoka e Kumamoto, nel sud-ovest del paese. In questo momento le gare maggiormente a rischio sono Inghilterra-Francia e Giappone-Scozia.

L’organizzazione della Rugby World Cup ha diramato il seguente comunicato: “Il Comitato Organizzatore della Rugby World Cup e World Rugby, in collaborazione con i nostri esperti meteorologici, stanno monitorando continuativamente il tifone Hagibis che si sta sviluppando nei mari a sud del Giappone.”

“Poiché è troppo presto per determinare l’esatta direzione e la forza della tempesta, non siamo in grado di fornire informazioni precise in relazione a qualsiasi possibile conseguenza relativa al torneo. La nostra principale preoccupazione nel prendere una decisione nei prossimi giorni sarà quella di assicurare la sicurezza dei tifosi, delle squadre, degli ufficiali di gara e di chi lavora all’evento. Continueremo a fornire ulteriori informazioni su questo tema su base regolare non appena disponibili.”

Il Comitato Organizzatore e la federazione internazionale terranno anche una conferenza stampa domani mattina alle ore 12:00 giapponesi a Tokyo, quando in Italia saranno le 5:00, per dare ulteriori informazioni sulla situazione e sui piani per un’eventuale spostamento delle gare in programma.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019