Rugby World Cup 2019: le dichiarazioni di O’Shea e Parisse dopo Italia-Sudafrica

“Siamo entrati in campo con fiducia, ma non puoi prepararti per tutto”, ha detto il CT irlandese. “Sudafrica troppo più forte”, ha detto il capitano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 4 Ottobre 2019, 15:25

    Ma “momentum” lo dice veramente Parisse o lo scrive il giornalista?
    Personalmente mi fa cagare questo termine

    • balin 4 Ottobre 2019, 15:32

      🙂 effettivamente sembra un medicinale, una cosa tipo veramon ma qui il mal di testa ti viene

  2. albe 4 Ottobre 2019, 15:25

    Con un po’ di vena polemica ma con molta più curiosità, mi piacerebbe che COS ci spiegasse un po’ il game plan… veramente, magari ci aiuterebbe a capire certe scelte ed essere tutti meno acidi, in fondo siamo quelli che continuiamo imperterriti a guardarle queste partite, sperandoci e soffrendo… magari qualche spiegazione più tecnica ce la meriteremmo da parte del coach

    • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 15:48

      Anche a me piacerebbe saperlo. Perchè non ci credo che fosse “andate a sbattere perdendo l’1 contro 1”. Secondo me sarebbe stato molto più calci e velocità per fare meno raggruppamenti a terra possibili (dove perdiamo facile), un po’ “alle Zebre” ecco. Ma qualcuno glielo può chiedere?

    • narodnik 4 Ottobre 2019, 16:10

      Cito:potevamo vincere se tutto andava bene.cosa intende?tutto cosa?se non c’era quel calcio e si andava sul 17 a 6?e’ sempre molto generico tanti proclami ma sul concreto non ci va mai vabe,poi dice in questi anni abbiamo creato tutte le strutture!e’ indifendibile,di cosa sta parlando cosa intende per strutture?vogliamo parlare dei suoi due cpllaboratori che hanno abbandonato prima di lui?o di Smith che doveva collaborare?davvero oltre alle scelte tecniche c’e’ una mancanza di obiettivita’ che va sulla malafede,onesto Parisse il sa era troppo piu’ forte di noi,grande differenza fisica,altro che squadra piu’ fit di sempre.

      • massimiliano 4 Ottobre 2019, 16:23

        Cos è principalmente un politico, e come ct lo ha dimostrato ampiamente. Difende i politici e le politiche dal primo giorno. Non c’è da meravigliarsi.
        Certo che con questi presupposti e questa struttura sclerotizzata, il povero F Smith viene a fare da nuovo agnello sacrificale!

  3. F.A.L 4 Ottobre 2019, 15:45

    “potevamo vincere se tutto andava bene” scusa?
    Vabbè dai..grazie ragazzi avete dato quello che potevate dare. Illudersi che potevamo battere questo SA era da sciocchi.
    Ripeto, abbiamo dato quello che potevamo dare contro una corazzata di un altro livello punto.

  4. BAT BATTERTON 4 Ottobre 2019, 15:55

    Non credo che in 15 contro 15 le cose sarebbero andate molto diversamente. Forse il passivo sarebbe stato meno pesante ma tra noi e loro (e, ahimè, non soltanto loro) esiste un tale gap che non sarà facile ridurre. Né a breve, né a lunga scadenza.

  5. ociu mi 4 Ottobre 2019, 16:00

    L’errore di Lovotti a gioco fermo con un calcio a favore sui 5 mt loro sul 17-3 (con potenziale .. poi andava fatta e trasformata 17-10) è troppo grave per passarla così. Davvero, io piuttosto da qui in avanti farei crescere quelli dell’under 20 o altri ma non lo chiamerei più. Ha vanificato il lavoro e gli sforzi di una squadra

    • massimiliano 4 Ottobre 2019, 16:17

      “tagliategli la testa!” gridò la regina rossa. Eddai.
      Ha sbagliato, sparagli. Anche Quaglio ha sbagliato ma gli è andata di lusso. Poi, come pilone io preferisco Appiah Traorè e Fischetti – in prospettiva- ad entrambi. Ma non buttiamo la croce su questi ragazzi, comunque non lo meritano!

      • Bradiporapido 4 Ottobre 2019, 16:22

        Premesso che è comodo giudicare dal “divano” come sto facendo, ho l’impressione che quello di Lovotti sia stato il tipico fallo di “frustrazione”. Secondo me In questi casi la “colpa” (notare le vigolette) è più dello psicologo che segue la squadra che del giocatore. Sempre che la squadra sia seguita da uno psicologo sportivo….

        • massimiliano 4 Ottobre 2019, 16:25

          avevano il coach della respirazione, avranno avuto un mental coach, spero!

    • ociu mi 4 Ottobre 2019, 17:03

      eh proprio perchè è facile dal divano dico che IO non lo chiamerei più.. ma io non conto un cazzo 😀
      però, è un professionista e l’errore è grave.. alzare le gambe sopra il bacino è sempre grave, avrebbe preso rosso in qualsiasi punto del campo.

      • Mich 7 Ottobre 2019, 12:39

        Stavo per replicare con forza al primo intervento, ma mi sei piaciuto molto in questa tua rettifica.
        La frustrazione è tantissima, anche per me. COS dice che potevamo vincere, ed è l’ennesima sortita che disorienta la massa. Più accurato è quando invece sostiente che dispiace il fatto di non aver potuto dimostrare i risultati del loro sforzo; questo lo credo e lo condivido.
        Però dai, siamo tutti comodi da casa; prima di buttar giù commenti filtriamo e sbolliamo rabbia e delusione, perchè credo che peggio di tutti stia proprio Andrea.
        Come già scrissi subito dopo la partita, personalmente spero si riprenda presto perchè ci serve.

  6. Dusty 4 Ottobre 2019, 16:36

    Vorrei spezzare una lancia a favore di Lovotti che per anni ha tirato letteralmente la carretta in Nazionale e nelle Zebre al limite dell’umano. Forse oggi si è giunti al punto di rottura di un equilibrio psichico che troppo spesso noi leoni da tastiera non consideriamo. Sono giovani uomini che sebbene inseriti in contesti organizzati hanno delle debolezze o dei limiti come tutti noi abbiamo nella quotidianità del lavoro o della famiglia. Quindi desidero esprimere a lui la mia solidarietà certo che saprà riflettere sull’accaduto ricordandogli che la sconfitta è solo colpa di un SA stratosferico.

    • massimiliano 4 Ottobre 2019, 16:46

      ogni tanto andiamo d’accordo. Sparare addosso a chi ha commesso un errore è sempre sbagliato 🙂

    • try 4 Ottobre 2019, 16:56

      Nessuno sta sparando sul buon Lovotti e Quaglio. Ha/hanno fatto una cazzata in un momento importante della partita. Se lo diciamo non spariamo su nessuno.
      Perdevamo comunque, ma magari loro non avevano il sorrisino 30 minuti prima.

      • massimiliano 4 Ottobre 2019, 17:25

        verissimo, anche a me le loro facce sono sembrate troppo rilassate, e ha dato fastidio. Però dire che Lovotti non deve essere più chiamato solo per quello mi sembra eccessivo. Come togliere a Treviso anche Traorè e Appiah… 🙂

        • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 17:35

          Ma certo, aggiungo che per quanto serva il ricambio, ci siano i giovani ecc ecc non abbiamo sto bacino di 20 piloni sinistri a cui attingere. Lovotti si prenderà una bella squalifica, non giocherà con le Zebre per un po’, magari si potrebbe fargli “perdere” il 6N a favore di chi citi tu, ma sicuro non possiamo pensare di “radiarlo” a vita dalla nazionale. Anche perchè i cartellini li prendono in molti, mica possiamo pensare di punirli tutti cosi (ammetto che a mente fredda mi sta un po’ scemando la rabbia, anche rivedendo la sua faccia post caxxata, posto che ha fatto una caxxata e un 6N di vacanza forzata per me potrebbe anche farselo. Ma lo dico io da divano di casa).

          • massimiliano 4 Ottobre 2019, 17:52

            io darei qualche minuto a Fischetti al prossimo 6N, per fargli sentire un po’ di aria frizzantina. Spero un giorno di vedere una prima linea azzurra con lui Faiva e Riccioni, tre belle facce da schiaffi!

      • Truk 5 Ottobre 2019, 10:18

        Certe cose non si fanno !!! Meno orgoglio e più responsabilità…
        Questa squadra ci avrebbe battuto cmq ma con un risultato diverso, questo avrebbe dimostrato il lavoro svolto in questi anni, ma qualcuno in fir non é piu gradito…. Non tanto quanto, chi stagna da anni! e di cambiamenti e responsabilita non gli frega niente ! Classica italianata fa e desfa doman!!!! E un abraccio di sostegno ai giocatori !! Le vere vittime del sistema!!!

    • TommyHowlett 4 Ottobre 2019, 19:55

      Signori, sono professionisti che praticano uno sport non operai che vanno in catena di montaggio. Queste cavolate non sono giustificabili, devono pagare pesantemente per quello che hanno fatto. Parlo al plurale perché Quaglio è colpevole esattamente come Lovotti.

      • Filippo1975 5 Ottobre 2019, 08:42

        Ricordo in un AB vs SA di anni fa l’intervento di avambraccio, se non ricordo male di Greening, in pieno volto a McCaw…..più visto in nazionale il pilone sudafricano; magari non la stessa sorte a Lovotti ma neanche passare impunito.

  7. giomarch 4 Ottobre 2019, 16:58

    Con Alfredo…
    Hai detto tutto…

    • LiukMarc 4 Ottobre 2019, 17:13

      Vabbè adesso, li credo che sia una deriva anglosassone, visto che anche da me i colleghi chiamano tutti per nome e non “Mr Gavazzi”. 🙂

  8. Iterumruditleo 4 Ottobre 2019, 18:00

    Però vedete in una partita così che va giocata al limite del possibile, trovarsi di fronte a due giocatori, DUE, che fanno una cavolata mostruosa è francamente imperdonabile. Erano due, non solo Lovotti, ma anche Quaglio. Erano due rossi strameritati. Poi francamente non mi è piaciuto per nulla l’atteggiamento dopo. E’ stato Parisse a sincerarsi di come stava l’8 SAF, non loro due. Francamente sono entrambi professionisti e falli simili sono prima pericolosi e poi idioti. E’ un po’ come prendere in mano un pallone in area mentre giochi a calcio, OLTRETUTTO DAVANTI AL MONDO, però con il serio rischio di fare veramente male all’avversario (subito sembrava inerte). Non lo so veramente, non capisco. Mi spiace per la squadra, per Sergio e pure per COS. E’ una brava persona, ci ha fatto crescere e credetemi le critiche sono ingiuste. Lo rimpiangeremo. L’unica persona veramente sostituibile è proprio l’Alfredo, causa dei mali italiani e sicuramente più colpevole di COS dei fallimenti di questi anni. COS ha avuto il merito di fare qualcosa di nuovo di allargare il bacino, di costruire sintonia tra le franchigie, di faticare meno con le piccole. Adesso bisogna provare a battere gli AB. Bisogna provare almeno!

  9. Unforgiven79 4 Ottobre 2019, 18:30

    In nessuno sport si scende in campo senza l’idea di poter vincere.
    Sarebbe stato onesto una semplice affermazione prima della partita: “Questo SA è di un’altra categoria, non è più quello che abbiamo battuto qualche anno fa, ma hanno comunque tutto da perdere. Noi andiamo in campo, stiamo solidi e vediamo se si profila un’opportunità. Siamo consci che loro possono portarci al punto di rottura, ma chi è costretto a vincere sono loro.” Ecco, il punto di rottura al SA è bastato aspettarlo, anziché doverselo procurare, ma tant’è.

  10. ambi 4 Ottobre 2019, 18:55

    Su questo blog nessuno si domanda come mai si è giocato con le mischie ” no contest”???

    • fish 4 Ottobre 2019, 19:11

      Bel quesito, posto da un gran bel pilone.
      Se World Rugby decidesse di metterci il naso seriamente, rischiamo una figura di palta planetaria

    • ermy 4 Ottobre 2019, 20:01

      Furbata del DOR? Tipo fox?

      • fish 4 Ottobre 2019, 20:07

        dopo la fox la fake

        • narodnik 4 Ottobre 2019, 20:34

          Vedendo le facce di Ferrari e Riccioni quando si sono fatti male trovo questo sospetto infamante,per chi lo esprime ovviamente.

          • fish 4 Ottobre 2019, 21:35

            Infamante… Ferari probabilmente si stira Riccioni prende una legnata al costato prima e una sveglia tra capo e collo poi. Viene fatto uscire per il protocollo sulla concussion. In panca il solo Quaglio che va fuori ruolo. Non credo affatto alla premeditazione, ma certo la mischia no contest non ha favorito i Bokke, che ci avrebbero arato per ottanta minuti. Posso pensare che si sia colta la palla al balzo senza sentirmi dire che sono un infame?
            Vittorio Pesce.
            P.S. Ci metto nome e cognome, come sempre, perche’ e’una questione di stile

          • aries 4 Ottobre 2019, 21:45

            Ferrari si è stirato pesantemente almeno uno dei muscoli posteriori della coscia, si è proprio vista la gamba che gli è rimasta dritta durante la spinta sud africana in mischia, forse il b. femorale, ľhanno subito compresso e messo con la gamba in alto, io di rugby non ci capisco un caxxo, ma sono un ex atleta di discreto livello, per un paio di mesi se ne sta bello fermo… Se anche fosse stata una tattica, ľ hanno studiata proprio bene! Altra nota a margine, i cari amici sudafricani, sono loro la cosa più “fake”, sono più gonfi di come lo sono io di vino in questo momento, veramente pieni!! Bravi bravi!!

          • narodnik 4 Ottobre 2019, 21:54

            forse ho usato un termine troppo forte?forse,io credo che si siano fatti male davvero,tu come immagini la scena?Oshea comunica alla panchina che Riccioni deve simulare un infortunio per giocare mischie no contest?ho capito bene?

          • narodnik 4 Ottobre 2019, 22:03

            rispondendo a aries,mah gia’ durante la partita ho espresso la stessa cosa,sopratutto il tallonatore e’ veramente sospetto,complimenti ai loro preparatori atletici..cmq non sono i soli sopratutto fra i francesi ci sono giocatori con fisici molto particolari….

          • Mich 7 Ottobre 2019, 14:11

            Condivido. Non abbiamo bisogno di guardare i nostri soffrire e dubitare circa la genuinità. Lo trovo inammissibile.

    • Mich 7 Ottobre 2019, 14:02

      Non ci penso nemmeno a valutare una precisa scelta. Rigetto in toto tutto quanto scritto dopo circa il fake.

  11. graneagogo 4 Ottobre 2019, 19:36

    Grandi ragazzi, grande COS. Ci avete messo cuore e fisico.

  12. titoln 4 Ottobre 2019, 21:34

    Eh no. A 30 anni sei un uomo. Anche prima. E un professionista. Questa roba non esiste perché:
    1) Prima di tutto, Vermuelen poteva restarci tetraplegico o addirittura secco (se è peggio…)
    2) Eravamo 17- 3 con vantaggio a 5 m dalla linea, poteva essere 17-10 e la musica poteva cambiare! Nonostante tutto.
    3) Loro ci rispettavano, fino allora, e anche dopo (vedi piazzati tra i pali)
    4) Non è vero che andavamo solo indietro, Jake di metri ne ha fatti…
    5) Ultimo, e meno importante, ma non indifferente, fino a quel momento io (e tanti altri) ci stavamo divertendo a vedere una partita, dura, ma giocabile, e non una disfatta!
    E A GIOCO FERMO DA UN PEZZO! CERTE COSE NON SI FANNO! MAI!
    SORRY!

  13. titoln 4 Ottobre 2019, 21:34

    Eh no. A 30 anni sei un uomo. Anche prima. E un professionista. Questa roba non esiste perché:
    1) Prima di tutto, Vermuelen poteva restarci tetraplegico o addirittura secco (se è peggio…)
    2) Eravamo 17- 3 con vantaggio a 5 m dalla linea, poteva essere 17-10 e la musica poteva cambiare! Nonostante tutto.
    3) Loro ci rispettavano, fino allora, e anche dopo (vedi piazzati tra i pali)
    4) Non è vero che andavamo solo indietro, Jake di metri ne ha fatti…
    5) Ultimo, e meno importante, ma non indifferente, fino a quel momento io (e tanti altri) ci stavamo divertendo a vedere una partita, dura, ma giocabile, e non una disfatta!
    E A GIOCO FERMO DA UN PEZZO! CERTE COSE NON SI FANNO! MAI!
    SORRY!

  14. lear2 4 Ottobre 2019, 22:44

    Fino a quando si esaltavano per aver vinto contro due squadre 22.a e 23.a del ranking tutto bene, quando poi ci misuriamo con le tier1 e prendiamo le scoppole cala la “Maledizione di Montezuma”. Basta, la Fir ha messo a disposizione di questa squadra i migliori coach, perfino quello della respirazione (ma vi rendete conto ?! Vorrei vedere se le altre, SA compresa c’è l’hanno), per poi lamentarsi sempre di qualcosa. Nessuno ammette i propri errori, sono tutti desolati. La verità è, secondo me, che questo è stato il mondiale dell’improvvisazione, perché è da giugno che si stanno preparando, 4 partite di preparazione e alla fine cala “Montezuma”. A mio avviso le scelte dei giocatori da portare in Giappone Se sono state sbagliate, non c’è stato una squadra tipo con giocatori di ruolo e un game plane da livello tier1, e poi volevano fare la partita della vita con giocatori fuori ruolo e altri scassati già dopo 15 minuti di gioco. Se questo è professionismo e professionalità allora io sono il presidente della FIR. Nel gruppo squadra a mio avviso c’è un problema di spogliatoio……….. e chiudo quì

  15. lear2 4 Ottobre 2019, 22:52

    ……aggiungo poi che a 14 e pure a 13 giocatori già ci giochiamo da 7/8 anni, non vedo perché lamentarsi proprio ora ……

  16. Ruck n roll 5 Ottobre 2019, 00:04

    Ferrari strappo muscolare.
    Riccioni costola rotta.
    Nessuna simulazione per chi avesse qlc dubbio.
    Speriamo arrivi qualcosa di positivo dalla partita contro i tutti neri. A mio avviso, c’era maggiore tensione sui volti dei nostri ragazzi che su quelli dei sudafricani. Cosa che non mi spiego ,visto che eravamo noi, in teoria, che non avevamo nulla da perdere. Dico in teoria, perché forse in federazione pensano davvero di essere al livello delle tier1 e di poter caricare la squadra di irreali aspettative.
    Un 6 nazioni con la formula promozione/retrocessione per me sarebbe un dolore immenso (io adoro Che l’Italia sia parte di questo prestigioso torneo), ma forse ci darebbe la possibilità di lavorare più serenamente senza l ansia dei risultati che cmq, per ora , sono quasi sempre negativi

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale