Rugby World Cup 2019: la formazione del Sudafrica per la sfida all’Italia

Tornano i titolari nella squadra di Erasmus, con 10 cambi rispetto alla formazione che ha battuto la Namibia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 1 Ottobre 2019, 09:10

    Lacrime e sangue.
    Ma almeno non ci prendono sottogamba, già questa è una vittoria.

  2. McSmith 1 Ottobre 2019, 09:11
    • Uber 1 Ottobre 2019, 11:10

      Be sai siamo rimasti noi e il Canada da battere, non credo tengano I titolari per loro ?

    • Obelix-it 1 Ottobre 2019, 15:17

      “Altri tempi, altre formazioni, altro modo di giocare. Comunque, per me e’ molto duro’ (Cit., liberamente adattata)

  3. Gremo 1 Ottobre 2019, 09:14

    Ripeto: mandare Ghiraldini a fare autoscontri contro di loro, alla prima partita dopo l’infortunio, sarebbe criminale.

    • bangkok 1 Ottobre 2019, 09:19

      Va ogni contro logica sportiva ecdi salute.

    • kinky 1 Ottobre 2019, 09:19

      Se Ghiraldini sarà in campo vuol dire che è pronto. Primo non sono scemi gli allenatori, secondo non sono scemi i dottori e cosa più importante non è scemo il giocatore. Se venerdì sarà in campo significa che è pronto. Poi se mi domandi se secondo me gioca sinceramente ho i miei dubbi perché se così fosse qualche minuto contro il Canada gliel’avrebbero fatto fare, ma ripeto le dinamiche non le conosciamo!

      • bangkok 1 Ottobre 2019, 09:46

        K8nky scusa ma faccio fatica a comprendere il tuo ragionamento.
        Cosa vuol dire:” …se sarà in campo vuol dire che è pronto…”????
        Non stiamo mica parlando di una partita tra scapoli ed famigliari!!
        È la partita x la quale il Rugby italiano ( e pure quello SA vista la formazione) si prepara da 4 anni!!!
        E tu ritieni possibile che un giocatore chectorna da un infortunio serio che non gli ha permesso di giocare neanche 5 minuti di una qualsiasi partita possa entrare in campo x affrontare una “guerra”?!?!?!
        Ma sei serio??

        • pippuzzo 1 Ottobre 2019, 09:55

          D’accordissimo. O lo hanno tenuto in naftalina ma sta bene da un mese, fa i 100 metri in 13 secondi e si allena a placcare dei piloni di cemento armato, oppure più probabilmente il giocatore è pronto al rientro ma non senza un minuto di partita nelle gambe da oltre 6 mesi. Se vinciamo ed è pronto per i quarti dopo una sgambata con gli ab, allora la scommessa ha pagato. Se non è in campo o in panchina con i saf e perdiamo, come é probabile, allora abbiamo portato 30 giocatori e non 31. E qualcuno dovrebbe dare spiegazioni.

          • pippuzzo 1 Ottobre 2019, 10:01

            P.s.: Bigi più di 45-50 minuti non li regge contro questi, considerata anche tutta la pressione che avrà addosso nelle rimesse laterali. Anche la prima linea nostra sarà un bel rebus.

        • kinky 1 Ottobre 2019, 10:05

          Allora non hai letto quello che ho scritto. Per me il ragazzo probabilmente non giocherà perchè altrimenti qualche minuto con il Canada gliel’avrebbero fatto fare.
          Comrunque il ragionamento è molto semplice: 4 mesi che ha/hanno messo come target la partita Italia-SudAfrica. Se sarà in campo significa che è pronto. Non mi pare un ragionamento complicatissimo. Poi mi chiedi è giusto o sbagliato? Ti rispondo che dal punto di vista tecnico o fitness potrebbe essere sbagliato (magari è fuori forma) dal punto di vista che lo mandiamo al macello mi pare ‘na stronzata galattica non sono mica degli amatori son professionisti! Poi ti ripeto, secondo me magari non gioca nemmeno perché altrimenti qualche minuto con il Canada lo avrebbe fatto. Invece una cazzata grossissima sarebbe quello di farlo giocare anche se fuori forma!

          • F.A.L 1 Ottobre 2019, 10:12

            Lo faranno entrare per sostituire Bigi immagino nel secondo tempo..mi sembra la cosa più logica.

          • ermy 1 Ottobre 2019, 20:37

            Kinky, non puó essere pronto! Se non ha ancora giocato nemmeno 10’ contro il Canada, giusto per rientrare nell’atmosfera del campo, del contatto, della mischia, per riprendere le misure dal vero… vuol dire che non è pronto. Finito.
            Solo un incosciente lo farebbe rientrare in campo per la prima volta contro questi qui! È questione di sicurezza.

  4. kinky 1 Ottobre 2019, 09:17

    Mi aspettavo Marx e Mostert ma la sostanza non cambia più di tanto. 6 avanti in panchina fa capire che sono pronti alla lotta e che pure non ci snobbano….così come mi disse un amico sudafricano qualche giorno fa. Finita la partita contro la NuovaZelanda in SudAfrica si parla solo della partita contro l’Italia!

    • LiukMarc 1 Ottobre 2019, 10:29

      Che ci dovrebbe pure far piacere, peccato che di fatto siamo due pianeti diversi, e se vogliono ci asfaltano senza mano chiedere il permesso.
      La loro panchina mi fa tremare i polsi. Credo che potrebbero tranquillamente alzare un treno e rimetterlo sulle rotaie in caso

      • kinky 1 Ottobre 2019, 10:52

        Già, però sono convinto che ci vedremo una bella partita!

    • gasport 1 Ottobre 2019, 11:19

      Sinceramente anche io mi aspettavo la prima linea invertita e Mostert al posto di De Jager..

  5. F.A.L 1 Ottobre 2019, 09:29

    Erasmus non vuole sorprese. Sarà sfiancante, da vedere fino a che punto riusciremo a tenere un ritmo che non ci appartiene. Forza fioi!

  6. LiukMarc 1 Ottobre 2019, 09:39

    Portano 6 avanti in panca. Spero Co’S faccia lo stesso, che li dobbiamo tenere il più possibile li davanti.
    Vanno con l’artiglieria pesante, io spero solo che Le Roux non decida di fare il partitone questa volta, che nelle ultime mi è parso un po’ appannato (e bene cosi).

    • pippuzzo 1 Ottobre 2019, 09:43

      Nelle ultime… due stagioni. Che poi contro di noi basta una giocata per aprire la partita.

  7. albe 1 Ottobre 2019, 09:51

    Bella formazione…. questi se la fanno sotto!!!?

    • pippuzzo 1 Ottobre 2019, 09:59

      Quanto meno non vogliono rischiare contro una terza performante e discretamente fit. Il secondo tempo di Polledri deve averli un po’ impressionati.

  8. bis-steak 1 Ottobre 2019, 10:17

    Nell’altro post su di noi da primi del girone ad un commento che postava la nostra formazione di Firenze ho fatto queste considerazioni che penso possano essere condivise anche qua:
    “ahahah… comunque seriamente a vedere i nomi di quei ragazzi sembra incredibile come abbiamo fatto a vincerla. Nel senso che allora giusto le terze erano probabilmente al livello attuale, il resto della squadra oggi è di tutta un altra consistenza (in meglio). Prima linea ridicola rispetto a quella attuale, seconda oggi meno pesante ma molto più tecnica e mobile, mediana siamo lì, centri e triangolo oggi superiori.
    L’unico che ci manca di quei ragazzi come caratteristiche è Venditti, non perché fosse un fenomeno, ma i suoi Kg e velocità all’ala oggi farebbero molto comodo.
    Il fatto è che loro all’epoca erano ai minimi termini e con uno spogliatoio rovente, oggi purtroppo non è così, quindi al netto dei nostri miglioramenti nei vari ruoli credo che avremo molte meno speranze.
    Guardando ad oggi credo che alla fine O’Shea abbia in ogni caso abbia costruito qualcosa e che il nostro livello sia davvero migliorato, nonostante le numerose sconfitte successive a quella vittoria. Peccato.”

    • bis-steak 1 Ottobre 2019, 10:19

      Formazione di Firenze:
      15 Edoardo Padovani, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Luke McLean, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Giorgio Bronzini, 8 Sergio Parisse (c), 7 Simone Favaro, 6 Francesco Minto, 5 Andries van Schalkwyk, 4 Marco Fuser, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Ornel Gega, 1 Sami Panico
      A disposizione: 16 Tommaso D’Apice, 17 Nicola Quaglio, 18 Simone Ferrari, 19 George Biagi, 20 Abraham Steyn, 21 Edoardo Gori, 22 Tommaso Allan, 23 Tommaso Boni

      • Machete 1 Ottobre 2019, 12:20

        non ricordare solo la nostra ma anche la loro di formazione…..un Sudafrica ai minimi storici in fatto di qualità…..non sono tornati ai livelli d’oro ma stanno sicuramente meglio di 3 anni fa

        • narodnik 1 Ottobre 2019, 12:34

          Hanno appena vinto il championship direi che sono in formissima.

          • Machete 1 Ottobre 2019, 12:51

            il championship pre RWC è sempre un punto interrogativo perchè dipende molto da che tipo di programmazione viene fatta….non è un caso che gli AB abbiano perso gli ultimi 3
            cmq io parlo in termini generali….ai tempi d’oro molti di questi Saf avrebbero visto la maglia col binocolo

        • LiukMarc 1 Ottobre 2019, 17:57

          Schifo non facevano assolutamente, anzi.

          Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Ruan Combrinck, 13 Francois Venter, 12 Damian de Allende, 11 Bryan Habana, 10 Pat Lambie, 9 Rudy Paige, 8 Warren Whiteley, 7 Willem Alberts, 6 Nizaam Carr, 5 Lood de Jager, 4 Pieter-Steph du Toit, 3 Vincent Koch, 2 Adriaan Strauss, 1 Tendai Mtawarira
          A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Steven Kitshoff, 18 Trevor Nyakane, 19 Franco Mostert, 20 Teboho Mohojt, 21 Faf de Klerk, 22 Elton Jantjies, 23 Johan Goosen

    • Bimbubam 1 Ottobre 2019, 11:56

      Secondo me, è vero che quella di oggi tecnicamente sarebbe una formazione migliore. È anche vero però che sono 3 anni che giochiamo costantemente sotto il nostro livello, mentre in quella partita tutti hanno dato il massimo. Ed è una cosa che in questa nazionale manca, non so se per colpa dei giocatori, degli allenatori o di chi, ma manca. Faccio solo un esempio, al sedicesimo di quella partita Canna pulisce in rick una seconda linea sudafricana

      • bis-steak 1 Ottobre 2019, 13:52

        Concordo in pieno con bimbumbam. Così come con il fatto che loro avessero i loro bei problemi all’epoca! Però dai anche noi siamo meglio di quella formazione, ciò non significa che giocheremo meglio di quella formazione. Poi gli altri,’inteso un po’ tutti quelli che ci sono davanti, forse sono migliorati anche più di noi, scavando il gap attuale.

  9. Giambo 1 Ottobre 2019, 11:22

    Questi vogliono arare il campo, altro che.
    Se qualcuno sperava che prendessero la partita sottogamba direi che può tranquillamente evitare di mettere lo spumante in frigo per venerdì. Erasmus è troppo furbo per non capire che mettendo le seconde linee avrebbe rischiato. Non di perderla, ma di soffrire parecchio. Con questi titolari, ho paura che dopo 50 minuti la partita sarà già finita.

    • Superignazzio 1 Ottobre 2019, 11:33

      e se al 50° non fosse ancora finita, si fanno i cambi e si mette dentro la prima linea TITOLARE e fresca, più altre due seconde di ruolo più una terza…
      è impressionante come i bokke possano schierare 2 seconde + 1 a 7 e avere in panca altre 2 seconde di cui 1 può giocare a 7
      non vedremo una touche manco col binocolo
      vabbè speriamo e godiamoci la partita

      • fracassosandona 1 Ottobre 2019, 12:49

        a terze linee sudafricane non siamo secondi a nessuno nemmeno noi…

      • pippuzzo 1 Ottobre 2019, 13:14

        Beh… marx e kitshoff sono stati molto criticati dopo la gara contro NZ.

  10. carlo s 1 Ottobre 2019, 11:31

    Se riuscissero a fare, i nostri, una bella partita contro questi, avrebbero vinto il loro mondiale. Sosteniamoli.
    Forza ragazzi..
    Mettiamo in campo quei ns che hanno miglior prestanza fisica.
    I veri problemi li vedo in touche.. le loro seconde fanno paura.

  11. Dusty 1 Ottobre 2019, 11:49

    Matthew Proudfoot : …fortunatamente possiamo schierare praticamente la miglior formazione possibile… Il loro tecnico della mischia è molto abile…
    Con queste parole del loro coach degli avanti il nostro De Carli ha di che essere orgoglioso dopo le battute ironiche ricevute da parecchio tempo a questa parte.

  12. Atley73 1 Ottobre 2019, 11:52

    Io, capra di furesta, dico che se i nostri lavorano bene in difesa il SA deve chiagnere per portarla a casa: chi ha da perdere sono loro. L’unico punto non facilmente risolvibile dal punto di vista tattico sono le loro palle alte (le nostre saranno sporadiche e inefficaci): gli unici che offrono qualche certezza al riguardo sono Parisse e Padovani, gli altri non pervenuti. Certo è che se Padovani è fuori per le costolette, ci resta giusto Sergio che dobbiamo sperare imbrocchi la giornata di grazia… diversamente, molta amarezza.

  13. cammy 1 Ottobre 2019, 11:57

    Formazione fatta x sbrigare la pratica in meno tempo possibile e poi tirare il fiato..

    • LiukMarc 1 Ottobre 2019, 18:13

      A vedere la panchina, più che il fiato loro potrebbero tranquillamente continuare a tirare ceffoni ai nostri…

  14. Trattore rosa 1 Ottobre 2019, 11:57

    Probabilmente sarà una gara con pioggia.. in quel caso sarà durissima per l’Italia contenere la fisicità del Sud-africa
    “Day/night conditions for friday 4 october in shizuoka:
    26°C/21°C (real feel 29/22). Humid with periods of rain and thunderstorms/overcast and humid with a couple of showers. Thunderstorms 30%/29%. Precipitation 65%/80%, rain fall 8mm/10mm, hours of precipitation 3.5/4. Wind 13 kmph SW/9 kmph WNW”

  15. Parvus 1 Ottobre 2019, 11:59

    sostenere la nostra italia sempre.
    sono felice che il sa abbia messo in campo una importante formazione.

    • Flaviuz 1 Ottobre 2019, 22:09

      Se piove meglio per noi! Li affogheremo con la nostra impetuosa marea azzurra!

  16. Machete 1 Ottobre 2019, 12:17

    Erasmus parte con un solo specialista dei breakdown e con un prima linea molto pesante e poco mobile puntando al dominio delle fasi statiche
    pensa che noi potremo restare più o meno attaccati alla partita per 40/50 minuti
    poi inserirà Marx Mostert e Louw e li saranno davvero dolori
    sarà come scalare l’Everest

    • Obelix-it 1 Ottobre 2019, 15:22

      >> pensa che noi potremo restare più o meno attaccati alla partita per 40/50 minuti
      Dove si firma???
      Io *temo* che a meta’ primo tempo saremo gia’ cotti e mangiati…..

      • Machete 1 Ottobre 2019, 16:25

        ci sta reggere……se giocano tutti al massimo
        il problema viene dopo

  17. Jock 1 Ottobre 2019, 12:29

    Ci prendono sul serio e non intendono correre rischi. Sanno di essere ben superiori ma che abbiamo cercato, comunque, di prepararci al meglio. E che la Nazionale sta crescendo. Ci hanno osservati bene. C’è il passaggio ai quarti, in ballo e per loro, probabilmente, la finale. Erasmus è un ottimo e intelligente allenatore. Niente mezzucci, si presentano con i meglio e si fa sul serio Guerra vera fino in fondo, come non può e non potrà che essere.

  18. try 1 Ottobre 2019, 13:36

    io metterei questa formazione:
    Lovotti Bigi Ferrari
    Sisi Budd
    Polledri Steyn Parisse (fino al max 45°)
    Allan Tebaldi
    Minozzi Campagnaro Morisi Bellini/Benvenuti (chi garantisce più in difesa?)
    Hayward
    Zani Quaglio Riccioni
    Zanni Ruzza Negri
    Braley Padovani

    • carlo s 1 Ottobre 2019, 14:36

      Ma guarda, Zani lo farei partire da subito, proprio per rafforzare la mischia, Riccioni dentro dal primo minuto.
      Al posto di Budd metterei subito Ruzza, ci mancano centimetri contro le loro seconde.
      Tebaldi, anche no, vorrei rivedere Braley all’inizio.
      Hayward magari a 12 e Minozzi dietro, secondo centro Morisi, alle ali Campagnaro e Bisegni (che difende bene)
      Bellini lo teniamo in Panca, con Padovani se può giocare, e Tebaldi
      Tallonare di riserva: Ghiraldini
      piloni di riserva: chi volete voi.
      Seconda linea di riserva: Budd
      Terza : Negri.

    • Machete 1 Ottobre 2019, 15:11

      metto Riccioni subito
      la terza migliore è quella senza Parisse a cui gli dico di dare tutto per 25/30 minuti nel secondo tempo
      Ruzza Sisi in seconda
      bradley lo preferirei
      Campa in difesa mi preoccupa molto quindi lo metto ala e a 13 confermo hayward
      minozzi sempre estremo

      • try 1 Ottobre 2019, 15:38

        Parisse giocherà sicuramente dal primo minuto, e ci può stare, solo che dopo il primo tempo lo devi cambiare. E glielo dici, in modo che non si risparmia per arrivare all’ottantesimo. Da tutto il primo tempo.
        Riccioni può entrare benissimo al primo minuto, ma anche qui, le due prime linee che ho messo io sono le più equilibrate, altrimenti nel secondo tempo ci accartocciano.
        Ruzz non è più alto di Budd solo che a noi seve peso. Meglio farlo partire dalla panchina.
        Dietro io non metterei Minozzi ad estremo. Quello ci massacrano con i calci alti e Hayward è il migliore nelle palle alte.

  19. ermy 1 Ottobre 2019, 13:38

    Fa male solo a leggerla…

  20. albe 1 Ottobre 2019, 14:10

    I valori delle due formazioni sono quello che sono, inutile negarlo, pero io vorrei vedere una squadra che si gioca la sua finale della coppa del mondo, con una cattiveria e furia agonistica che fino ad oggi sono riusciti a nascondere per benino.
    Alla Coppa de Mondo 2015 abbiamo perso 16-9 con l Irlanda ma quello che mi rimane in mente e’ l essersela giocata quasi fino in fondo, mi piacerebbe veramente vedere venerdì un’Italia che ci prova veramente puntando sulla cattiveria.
    Ps: mi piacerebbe anche che ci fosse una consapevolezza: I calcetti dalla base non li sappiamo fare e regaliamo palloni ogni volta all avversario…. quindi stop, e’ un opzione che non abbiamo e facciamo altro zio anubi

    • fracassosandona 1 Ottobre 2019, 18:33

      “I valori delle due formazioni sono quello che sono, inutile negarlo, pero io vorrei vedere una squadra che si gioca la sua finale della coppa del mondo, con una cattiveria e furia agonistica che fino ad oggi sono riusciti a nascondere per benino”.
      aspetta il 2 novembre e rivedrai il SAF

  21. kinky 1 Ottobre 2019, 19:10

    ho preso uno stralcio dell’articolo da Federugby:
    Due gruppi di giocatori – formati da Leonardo Ghiraldini, Tiziano Pasquali e Guglielmo Palazzani il primo, mentre nel secondo gruppo figuravano Oliviero Fabiani e Giulio Bisegni – hanno fatto visita rispettivamente alla Shizuoka Municipal Morishita Elementary School e alla Shizuoka Seiko Gakuin Junior High School sposando appieno il programma di Legacy di World Rugby volto alla promozione e allo sviluppo del gioco attraverso l’interazione tra gli atleti e le comunità locali.
    Qualcosa mi dice che Ghiraldini non sarà della partita domani!

  22. davp 1 Ottobre 2019, 21:01

    fa specie vedere come dell’era golden lions siano solo due i sopravvissuti….
    fa ancora più specie vedere come il biondino sarà in campo, e dovrà vederselo il nostro Vittorio che in uno dei suoi tinelli lo giudicava ‘non a livello internazionale’….
    Giudizi e profezie lasciano il tempo che trovano ma il buon rugby lo giocheranno questi 15 e se son li un motivo ci sarà.

  23. giomarch 1 Ottobre 2019, 21:38

    Se dovessi indebolire questo Sudafrica basterebbe rimettergli coetzee in panchina….
    Forza ragazzi. La partita della vita, poi succeda quello che succeda, l’importante è non aver rimpianti. Per lo staff, non regalare il pallone a calci, A, non li contestiamo adeguatamente, B, questi ci incornano dove abbiamo più difficoltà, canale 10/12 (Sgarbi con Castello infortunato lo avrei portato) e centri.

  24. gian 1 Ottobre 2019, 23:01

    Quello che mi stupisce è che sembri strano veder schierare la squadra migliore contro l’Italia, questi non fanno niente a caso, sanno perfettamente che l’unica squadra che potrebbe fare il colpaccio, nel girone, nz a parte, siamo noi e che se non ci arano, il rischio di una partita sottotono dei tutti neri con sorpresona, significherebbe dire ciao al mondiale (non sarà sportivo, ma se sono l’allenatore ABs, se posso mandarli a casa, mi assicuro il bonus offensivo e poi stacco la spina alla squadra e se l’Italia vince e il SA va a casa, ballo nudo tutta la notte).
    Tristemente ciò varrà anche per i neozelandesi, quindi ci aspettano due partite verissime, quindi forza e coraggio e tirar fuori tutto, che qui non ci regalerà niente nessuno

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019