Guida al Pro14 2019/2020

Questa sera riparte la stagione del campionato di Benetton e Zebre. Che ambizioni hanno le quattordici squadre al via?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rugbymaniaco 27 Settembre 2019, 09:00

    Sicuri che DAZN trasmetterà le partite di TV e Zebre? Ad oggi, non sono previste nel palinsesto di sabato. La piattaforma celebra tante competizioni nel suo bouquet, ma poi le fa vedere ai minimi termini…o per niente.

    • Matteo Viscardi 27 Settembre 2019, 09:28

      Si, certamente. Le trasmetteranno

    • Bradiporapido 27 Settembre 2019, 09:29

      Mi hai “rubato” la domanda. Mi sono abbonato apposta per vedere il Pro14, ma se mi fanno lo scherzetto li saluto….

  2. Bradiporapido 27 Settembre 2019, 09:56

    Ho contattato la chat di DAZN, riporto di seguito:
    “DAZN Barbara (27/9/2019, 09:50:00): Benvenuto al Servizio clienti, ! Ciao, sono Barbara. Come posso aiutarti?
    Io (27/9/2019, 09:50:45): Buongiorno, vorrei per favore sapere se le partite di Rugby Pro14 di Benetto e Zebre di domani saranno trasmesse
    DAZN Barbara (27/9/2019, 09:52:48): POTRai verificare tutti gli eventi in programmazione su DAZN oggi e nei prossimi giorni.

    Ecco il calendario completo:
    https://watch.dazn.com/it-IT/sports/
    Io (27/9/2019, 09:53:54): Ho appunto chiesto perchè in calendario non sono riportate, ma dagli organi di stampa risulta che vengano trasmesse da DAZN. Potrebbe per favore dirmi se sono in programma oppure no?
    DAZN Barbara (27/9/2019, 09:54:17): No, se non le trovi li, non ci saranno, ma riprova piu´tardi e vedere se ci sono aggiornamenti 😉
    Io (27/9/2019, 09:54:52): Perfetto grazie ”
    Che dire…. per quanto mi riguarda preoccupante

    • LiukMarc 27 Settembre 2019, 10:08

      Sono d’accordo. Tra l’altro nel sito dep Pro14 DAZN è segnato come broadcaster di tutte le partite, ma sul sito di DAZN il logo del Pro14 manco compare mi sembra. Cioè se i campionati NASCAR e Indy hanno più pubblicità del nostro rugby, siam messi bene…

    • Matteo Viscardi 27 Settembre 2019, 10:32

      Saranno trasmesse entrambe le partite delle italiane. Eventi che sono già presenti anche nella app.

  3. kinky 27 Settembre 2019, 10:13

    Giocatore da seguire: Marco Lazzaroni – In seconda e terza linea il suo apporto sarà molto prezioso soprattutto a inizio stagione, dove dovrebbe avere una maglia da titolare garantita o quasi. Il friulano a 24 anni è già un veterano di questa squadra ed è cresciuto insieme al club nell’ultimo anno, diventando un giocatore di grande intensità e di potenza fisica. Un’arma preziosa per lo staff tecnico.
    Secondo me il ragazzo qui ad inizio stagione lo vedremo soprattutto in terza linea viste le assenze de giocatori ai mondiali e infortun vari. In seconda abbiamo Herbst, Snyman, Fuser e Cannone a dispsosizione.
    Ps il giocatore da seguire comunque per me sarà Lamaro! Nelle Zebre invece ce ne sono una montagna visto i tanti giovani promettenti!

    • LiukMarc 27 Settembre 2019, 10:49

      Diciamo che per una giovane terza centro (o ala all’occorrenza) zebrata (non faccio nomi ma tanto sai chi è) si spera sia una stagione di crescita e conferme, senza infortuni.

  4. fracassosandona 27 Settembre 2019, 10:46

    occhio che qui si gioca a chi indovina più pronostici nel corso della stagione:

    Join Frangia Rumorosa, my PRO14 league on @Superbru! You can find my pool here:

    https://www.superbru.com/pro14/pool.php?p=12117255

    or by downloading the Superbru app and searching for the pool with code:

    mattsuet

  5. Mr Ian 27 Settembre 2019, 11:54

    Quattro anni fa con i mondiali di mezzo ci fu la sorpresa Connacht che riuscì’ nell impresa di vincere il torneo, sia giocando bene e sia perchè ebbe pochi giocatori impegnati nel mondiale. Quest anno la situazione potrebbe ripetersi sempre a scapito di Connacht o perchè no di Ulster.
    A livello generale un pò tutte le squadre si sono rafforzate, più di tutte i Dragons che potrebbero essere la vera sorpresa della stagione.
    Quanto agli Scarlets, intanto il cambio di conference ci attribuisce un girone un pò più equilibrato, con squadre che negli anni hanno avuto prestazioni altelenanti, già solo il fatto che manca un Leinster ammazza campionato è tanto di guadanato.
    Nello specifico degli Scarlets, questo lo considerò più un anno di transizione, la squadra deve metabolizzare gli schemi di Mooar ed un pò di tutto lo staff. A guidare la difesa c’è il kiwi Delaney, viene dall esperienza del Super Rugby con gli Highlanders, che a dire il vero per gioco difensivo non è che fossero così solidi, speriamo che era più per mancanza di attitudine degli interpreti che per mancanze dell allenatore.
    In attacco forse c’è la novità più interessante, da Gloucester è arrivato Whiffin, ex head coach dell accademy, nonchè allenatore dell attacco dell Inghilterra U20. In giro si parla molto bene di lui, come un allenatore capace di lavorare con i giovani aiutandoli nel loro percorso di crescita. A questo trio si aggiunge una risorsa interna, il giovane Flanagan già nell orbita della franchigia, che si occuperà di skills e trequarti.
    Quanto al parco giocatori, quest anno penso che ci sarà, o dovrà esserci, la consacrazione di diversi profili interessanti, un nome su tutti Conbeer all ala; ma attenzione a Baldwin o l estremo Rogers. Il reparto dei trequarti titolari è quello con più esperienza e vista l assenza dei vari nazionali, penso che diversi dei nomi citati troverà da subito spazio nelle rotazioni.
    Quanto al mercato, oltre ai nomi citati nell articolo che aggiungono esperienza al gruppo, proprio ieri è stato anche annunciato l arrivo della seconda linea fijiana Tevita Ratuva, impegnato al mondiale, descritto come un giocatore dalle caratteristiche simili a Leone Nakarawa, speriamo non si sbaglino…
    In generale la squadra rimane un pò leggerina quanto ad impatti fisici, per l ennesimo anno non è arrivato nessun 8 che poteva raccogliere l eredità di Ben Morgan, il mercato a detta di Mooar ancora non è chiuso, magari qualche nome di fiducia potrebbe arrivare a conclusione della ITM cup.
    Le aspettative di quest anno ovviamente sarebbero legate al raggiungimento dei play off di Champions cup, oltre che fare bene nella seconda coppa europea, minimo il passaggio del turno

    • LiukMarc 27 Settembre 2019, 12:48

      Ma è possibile che abbiano una rosa di quasi 60 giocatori?

      • Mr Ian 27 Settembre 2019, 13:03

        60 no ma 45/50 si, considerando che poi si dividono tra feeder clubs e giocatori che in queste settimane sono stati impegnati nella lega di sviluppo tra irlanda e galles.

        • LiukMarc 27 Settembre 2019, 15:17

          Ok, perchè vedevo il sito e infatti sembrano una 50ina, sulla pagina Wikipedia (in inglese) quasi 60… Alla faccia della coperta corta… 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione