Rugby World Cup 2019: Italia, la formazione per sfidare il Canada

Con Parisse a riposo fascia di capitano a Dean Budd, Hayward sarà primo centro al fianco di Campagnaro. Dieci i cambi in totale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alabama song 24 Settembre 2019, 06:51

    Nel segno della continuità

  2. pippuzzo 24 Settembre 2019, 07:08

    Accettabile sulla carta. Non granché rodata, soprattutto dietro. Abbastanza pesante davanti.

    • bangkok 24 Settembre 2019, 07:29

      Redazione, a me risulta ci sia Ferrari a #3 con Riccioni in panchina.

      • pippuzzo 24 Settembre 2019, 11:30

        Sì, ma si era sbagliata la redazione o la FIR? Comunque, non cambia granchè, almeno dimostra fiducia nella versatilità dei suoi uomini. Non si può che constatare che Ghiraldini è lì per prendere un gettone a questo punto. Si poteva fare come fanno tutti. 8 prime linee, con un pilone in grado di ricoprire il ruolo di tallonatore in caso di emergenza. Si sarebbe potuto chiamare Zanon se abile e arruolabile, o Esposito (che domani non abbiamo un’ala vera in campo). Oppure avremmo potuto andare sempre con 9 giocatori, portando il mio beniamino Appiah, che avrebbe aggiunto chili sicuri e una certa sfacciataggine. A questo punto Ghiraldini rientrerà con il Sudafrica dopo 6 mesi di fermo, o contro la NZ a mondiale ormai deciso. a me pare privo di senso.

        • xnebiax 24 Settembre 2019, 11:53

          Ghira è stata una scommessa, a quanto pare persa. Non penso possa fare più di tanto anche se rientra contro il Sudafrica.
          Si poteva portare, come dici giustamente tu, Zanon; oppure, ma non lo avrebbe portato di sicuro perché non lo ha mai fatto giocare, Sgarbi. Contro Namibia e Canada Sgarbi avrebbe fatto la sua porca figura.

          • pippuzzo 24 Settembre 2019, 13:16

            Sì, guarda, il punto è che pareva, già A luglio, una di quelle scommesse che una persona avvenuta non dovrebbe giocare. Se a metà agosto iniziava a riprendere ad allenarsi con contatto… Con 2 partite a distanza di 96 ore, la seconda contro una squadra fresca che ha la partita contro di noi come avversario, l’unica possibilità era che fosse disponibile già contro la Namibia. Comunque, per me questo è esplicativo dei rapporti di forza all’interno dello spogliatoio. Di sicuro di giocatori selezionabili in diversi ruoli ce n’erano una mezza dozzina. Makelara, Appiah, Zilocchi, Fuser, Biagi, Barbini, Lazzaroni, Tuivaiti, Licata, McKinley, Zanon, Sgarbi, Esposito… ciascuno avrebbe potuto dare il suo apporto contro il Canada o la Namibia, per 1 o 80 minuti, cioè Tuivaiti o Lazzaroni o Licata avrebbero sfigurato al posto di Mbanda, che ha giocato 80 minuti 2 giorni fa, e non so quale impatto darà giovedì dalla panchina? E qusto tralasciando le ovvie considerazioni sul non avere un sostituto per Morisi, che a sto punto avrebbe dovuto giocare la seconda partita e non la prima.

          • massimiliano 24 Settembre 2019, 15:24

            Anche Cos si da alle scommesse?? Ma allora! ☺

          • gian 24 Settembre 2019, 16:59

            dal galles si ode un urlo “non sono stato ioioioioio…!”

  3. pippobrutto 24 Settembre 2019, 07:09

    Arbitra owens… Mi tocco

  4. moro0 24 Settembre 2019, 07:13

    Spero mettano bisegni contro DTHVDM che in difesa è decisamente meglio di benvenuti

    • Darko 24 Settembre 2019, 08:12

      Contado anche dove andrà a giocare Minozzi, l’esperienza inglese di Tommy e la provenienza di Allan… questa è la nazionale più anglosassone di sempre…. una volta eravamo franco-argentini…. che metamorfosi. Certo il nostro amico che odia il calcio non avrà difficoltosa a farsi capire….

      • balin 24 Settembre 2019, 10:39

        mah. l’allenatore è celta e non britanno, i giocatori di formazione scozzese (escludendo il mini rugby padovano di Allan), saf, anglo, ecc sono 5 su 23

        • Darko 24 Settembre 2019, 11:53

          Be insomma ho fatto solo un giochetto a spanne, non ce bisogno di andare a vedere cosa facevano al mini rugby. Con anglosassone intendo tutto ciò che è stato possedimento britannico… colonie comprese.. senza stare a guardare la formazione… quindi 11 su 15. Ed il senso della mio calcolo molto ma molto grossolano è rimarcare la differenza di quando due terzi della squadra aveva origine argentina e/o giocava in squadre francesi, con annesso allenatore francese.

          • balin 24 Settembre 2019, 14:26

            capito. Comunque avevo sbagliato i conti quelli di formazione anglofona sono 8 su 23, anche se 2 han giocato con l’Italia già dall’U20. Magari fra qualche anno arriveranno i giovani di formazione francese (Trussardi, Capuozzo ed altri ).

    • xnebiax 24 Settembre 2019, 11:05

      Secondo i numeri delle maglie Bisegni è dal lato di Hassler.

  5. Sandokan 24 Settembre 2019, 07:13

    In bocca al lupo, ragazzi!

  6. crosby 24 Settembre 2019, 07:16

    Se ci fossero Morisi al posto di Hayward e Bellini al posto di Bisegni avrebbero messo in campo il 15 azzurro più forte ed affidabile.
    Il problema è che non possiamo far conto solo su 15-18 giocatori su 31.
    Ci sono giocatori che farebbero fatica a giocare anche se fossero in rosa della Namibia o del Canada.
    Abbiamo la coperta cortissima, non c’è concorrenza in ruoli centrali come
    – tallonatore
    – pilone sinistro
    – mediano di mischia
    – mediano di apertura
    Ci si è ostinati a far giocare Parisse che dopo innumerevoli battaglie è oramai bollito e non accetta la panchina. O titolare per 80’ o niente.
    Con Canada mi aspetto un’altra Italia.
    E dopo la RWC un certo svecchiamento.

    • xnebiax 24 Settembre 2019, 11:41

      Anziani ce ne sono solo 3: Sergione, Robocop e Ghira.
      Ghira spero si faccia un altro anno: è di gran lunga il miglior tallonatore che abbiamo e non ci sono giovani in vista. Purtroppo gli infortuni a Manici e soprattutto Gega hanno pesato tantissimo sulle prestazioni della nazionale negli ultimi due anni.
      Poi ci sono Budd, Hayward e Tebaldi oltre i 30.
      Budd e Tebaldi non sono fenomeni ma spero facciano un altro paio di anni: i sostituti scarseggiano. Hayward non ne parliamo nemmeno, è fondamentale e quasi quasi spero arrivi al prossimo mondiale ma sarà difficile.
      Gli unici ruoli con un minimo di profondità sono il pilone destro e il blindside flanker, per il resto siamo contatissimi e spesso non di gran qualità.
      Per il futuro:
      – Fischio, Appiah e Buonfiglio
      – Makelara e boh, forse Faiva, forse Taddia o addirittura il tallonatore della U18 della passata stagione appena approdato in accademia. Forse Manfredi. Continuando a sperare nel ritorno di Gega.
      – Nocera, Alongi, Zilocchi
      – Cannone, Iachizzi e poi boh
      – Masselli, Licata, Lamaro, Bianchi, Casolari?
      – Casilio e poi boh
      – Rizzi forse un giorno, Biondelli anche se non so se è più un 10 o un 15
      – Lucchin, Morì, Vaccari, Forcucci?, Mazza??
      – Ioane (se la Benetton riesce a trattenerlo), Coppo?, Trulla
      – Capuozzo, Peruzzo.

      • wolframius 24 Settembre 2019, 13:37

        Trussardi a MM.

      • pippuzzo 24 Settembre 2019, 13:38

        In prima, giusto contare anche Traore, e se riuscissero a tenerlo nel giro Tica, a destra l’itqlo moldavo che giocava con lui in Under a tallonatore non saprei, ma a sto punto potrebbero convertire Mancini Parri. In seconda aggiungerei Stojan che mi piace parecchio e se non lo lasciano troppo a marcire in top12, Herbst penso sia naturalizzabile, non un crack ma buono per i nostri standard.. In 3a dove i vari Polledri e Negri hanno ancora buoni anni avanti a sé, ti sei scordato Pettinelli che in nazionale non si è ancora visto e comunque a 6 potrebbe giocare, oltre a Lazzaroni che in Giappone non c’è èd e comunque un 95, come Giammarioli. Non vecchi, insomma, decisamente. A 9 Trussardi a 10 Garbisi e Pescetto. Tra i centri non penso nessuno degli attuali convocati arriverà a chiudere il prossimo ciclo mondiale, con una chance per Campa. Quindi Zanon, forse Boni, di quelli già provati, poi li hai citati tu, aggiungerei Bertaccini. Nel triangolo Sperandio ha margini di crescita e non si può dire faccia ancora parte del gruppo. Poi molto dipenderà nei ruoli dietro dall’atteggiamento che avranno le franchigie.

        • massimiliano 24 Settembre 2019, 15:53

          Non credo Herbst sia naturalizzabile. Ci si sta perdendo Canali mi sembra, in quel ruolo. In compenso ho sentito parlare bene di un ragazzo delle giovanili del Benetton che se non erro e’ andato a giocare a Mogliano

          • xnebiax 24 Settembre 2019, 20:21

            – Traoré lo considero del gruppo. È molto più forte di Quaglio.
            – Herbst non è equiparabile.
            – Tica spero risolva la disputa tra il suo club francese e la FIR. Non si può rovinare la carriera di un ragazzo così. Cosa ci perde la FIR a farlo crescere in Francia in un club di altissimo livello proprio non lo capisco.
            – Trussardi devo prima vederlo, al momento non sono convinto che sia un gran campione, vedremo.
            – Stoian non riesco ancora a valutarlo,
            – Garbisi e Pescetto dovrebbero arrivare al Pro14, in nazionale dubito,
            – Boni in nazionale non ha mai brillato,
            – Bertaccini vedremo fra un paio di anni,
            – Sperandio non è da nazionale se non migliora tantissimo in difesa e posizionamento.
            – Pettinelli è un altro interessante.

            Comunque di campionissimi ne abbiamo pochi.
            Basti pensare che alcuni dei ragazzi con caratteristiche fisiche più interessanti hanno lacune tecniche enormi (ho in mente due giocatori che non nomino ma che non penso arriveranno in Pro14, anche se spero in un loro magico miglioramento tecnico).

      • TheTexanProp 24 Settembre 2019, 18:12

        A 9 Trussardi è l’unico che potrebbe dire la sua. Casilio, Panunzi e Crosato per me hanno trovato la loro massima espressione nel Top12. Forse Casilio ma se non sfonda ora a 22 anni non so quando lo farà. Preoccupante il numero 10 dove tutte o quasi le speranze nel breve termine ricadono in Rizzi ragazzo che non mi convince pienamente.

        • xnebiax 24 Settembre 2019, 20:23

          C’è anche Biondelli a 10 direi. E Da Re potrebbe anche, col tempo, venir fuori.

    • Sandokan 24 Settembre 2019, 11:41

      @Crosby
      Per cortesia dacci le fonti secondo le quali Parisse accetta di essere titolare per 80 minuti o niente.

      • crosby 24 Settembre 2019, 15:09

        Non sono voci di spogliatoio. È statistica.
        Guarda presenze di Parisse e relativa partenza titolare/panchina.
        Qualsiasi altro giocatore dell’Italia, con una prestazione simile in Italia-Namibia, sarebbe stato sostituito dopo 40 minuti in campo. Era fuori fase, può capitare, tanti in-avanti e poche scelte lucide ed efficaci.
        Era giusto sostituirlo secondo ma chi ha il coraggio di farlo? Bisogna essere oggettivi e far giocare chi è più in forma.
        Prendo ad esempio la Benetton Treviso: nella stagione 2018-2019 hanno giocato titolari giocatori considerati da panchina/tribuna perché lì gioca chi rende di più, non gioca per forza il nome importante che hai in squadra.

        • Sandokan 25 Settembre 2019, 03:13

          Abbi pazienza, ti invito a non far passare le tue convinzioni personali (che ci posono benissimo stare) per fatti inoppugnabili o verita’ scientifiche.

          • crosby 25 Settembre 2019, 06:25

            Numeri. Basta saperli leggere.

  7. McSmith 24 Settembre 2019, 07:27

    Tutto questo criticare a prescindere ha rotto.
    Questi siamo, cerchiamo di goderci il mondiale.

    • balin 24 Settembre 2019, 10:36

      D’accordo con te. Pensavo di leggere gli osanna di chi non vuole più Parisse (ed è chiaro che ormai non può tenere due partite così ravvicinate) ecc ecc ma insomma italici siamo e restiamo, mai contenti sempre a lamentarci di qualcosa.

      • Mich 24 Settembre 2019, 10:46

        Ho pensato la stessissima cosa, IO avvocato difensore di Sergio 🙂 . Mi aspettavo i fuochi d’artificio.
        Se c’è, saltano fuori i “è vecchio e deve andarsene”.
        Se non c’è, si grida al “non accetta la panchina”.
        Comunque, gioco della formazione a parte, concordo con McSmith. Siamo quello che siamo, e si fa quel che si può con quel che si ha.
        Avanti ragazzi!

  8. frank 24 Settembre 2019, 07:37

    Morisi uno dei migliori in campo domenica.

    Ci giochiamo il nostro mondiale contro il Canada, non avrebbe senso mettere la migliore formazione possibile in campo?

    • tobat7 24 Settembre 2019, 08:43

      Ci giochiamo 2 mondiali: quello con Canada e Namibia lo vinciamo anche vincendo 5 a 3 giovedì, ci sta una soluzione da provare (che poi non è detto che non sia il test per confermarla anche nelle ultime 2).
      L’altro mondiale si vince vendendo cara la pelle con il Sudafrica e facendo una figura dignitosa con NZ. Mi aspetto la squadra migliore con il SAF e i 23 più sani per l’ultima partita.

      • frank 24 Settembre 2019, 17:40

        Io non la vedo così: dobbiamo agguantare il terzo posto come obiettivo minimo per essere automaticamente qualificati ai prossimi mondiali.

  9. ermy 24 Settembre 2019, 07:49

    Qui il DORCOS da il meglio di sè!
    Dopo 4 mesi di preparazione e 5 partite di rodaggio si inventa, nella partita più importante, la soluzione del secolo con Hayward primo centro!
    Che piaccia o non piaccia la soluzione, ma pensarci prima???
    Toglietegli il sakè!!! ???

    • gasport 24 Settembre 2019, 08:33

      Se non ricordo male, nel quadriennio è stata una soluzione già provata da COS.
      Detto questo, è abbastanza preoccupante che il backup di un primo centro di ruolo sia un estremo in un mondiale, considerando la sfiga che purtroppo ha da sempre attanagliato il nostro primo centro.
      A questo punto Morisi teniamolo in ghiacciaia per 10gg altrimenti con il SAF diventeremo la barzelletta ovale del mondiale.
      Altra nota personale..Tebaldi, peggiore in campo nell’ultima partita, nemmeno tra i 23..Considerando che sarà al 99% il nostro titolare nella prossima partita, non era il caso di farlo giocare gli ultimi 20 minuti a risultato (speriamo) acquisito per ritrovare fiducia e confidenza?

      • LiukMarc 24 Settembre 2019, 08:46

        Scusa ma se è stato il peggiore in campo ci sta che si faccia un giro in tribuna e abbiano spazio altri. Non è un ragazzino che ha bisogno di minuti. Per una volta che chi gioca male la prima non c’è nella formazione della seconda…

      • Galeone 24 Settembre 2019, 09:58

        Sai che non sono cosi’ sicuro che ci sara’ Tebaldi titolare contro Il SA ? Decideranno in base alla prestazione di Braley contro il Canada’, trovo anche io interessante la proposta di Ria H. a centro, certo che se fosse stato testato in precedenza….stavolta le opportunita’ c’erano e cmq Minozzi da estremo farà un partitone, ne sono certo e Forza Azzurri!!!!

  10. Marte_ 24 Settembre 2019, 08:44

    Formazione che ci sta. Certo è desolante fare degli esperimenti al mondiale (JH 12) e la totale assenza di ali di livello e di ruolo (due adattattati non li ricordavo da molto tempo).
    Credo che vinceremo con 15/20 punti di margine.
    Con il SA per limitare i danni partirei con questi più Bellini, Morisi, Ruzza, Riccioni al posto di Benvenuti, Bisegni, Budd e Ferrari. Con Parisse impact player. Purtroppo non andrà così

  11. Vins 24 Settembre 2019, 08:44

    Da non intenditore a questo punto sorge comunque spontaneo chiedersi: ma in almeno una delle 4 partite di warm-up non era forse il caso di provare Hayward a 12? Se non sbaglio questo “esperimento” era stato fatto in qualche spezzone di gara negli anni scorsi senza grande successo. Riproporlo nella partita più importante del quadrienno (scordiamoci almeno temporaneamente del SA) mi sembra alquanto azzardato. Ad ogni modo… Forza ragazzi! Dobbiamo vincere per salvare la dignità e avere la mente sgombra per sognare.

    • bangkok 24 Settembre 2019, 08:57

      Parliamo di Ghiraldini………neanche un minuto di gioco!!!!!
      E lo riteneva importantissimo???
      E cosa vorrebbe fare? Metterlo in campo come arma di distruzione di massa contro il SA nella partita più massacrante del torneo??????!!!!
      Al Ghira faranno fare uno scampolo di partita contro gli AB, tanto x regalargli il Cap di partecipazione al Mondiale, come ringraziamento x la carriera azzurra!!!!
      Hanno regalato un viaggio al Mondiale a lui escludendo giocatori in forma che ci sarebbero serviti come il pane e che lo avrebbero meritato!
      Vergogna!!

      • wolframius 24 Settembre 2019, 09:06

        Tra i tallonatori non mi viene in mente nessuno.

        • bangkok 24 Settembre 2019, 09:21

          Infatti….Zani (pilone) a tallonatore (insieme a Fabiani e Bigi) l’ha portato perché?
          Bastavano 2 tallonatori, come peraltro si è sempre fatto e come hanno fatto tutte le altre Nazionali. Noi invece ne abbiamo 4!!
          2 giocatori che avrebbero potuto fare comodo in altri ruoli, vedi Zanon o Sgarbi, vista la penuria di centri che costringe CoS a riproporre Hayward a #12 senza neanche una mezza partita di preparazione recente, più un ulteriore uomo in mischia (Traore’ recuperato o Appiah, Lazzaroni o lo stesso Tuivaiti che piace tanto al ct)

          • wolframius 24 Settembre 2019, 13:57

            No hai ragione, ne contavo tre compreso Ghira ma ne ha portati 4.

      • robrossi 24 Settembre 2019, 11:36

        Ghira ce lo teniamo per i quarti e la semifinale!
        😉

  12. mic.vit 24 Settembre 2019, 09:47

    una bella mischiata alle carte ci sta tutta e noto che sono stati tenuti fuori i due principali responsabili del disastro tattico namibiano, bravo CoS!!…
    spero che chi scende in campo lo faccia con la giusta convinzione per il raggiungimento dell’obiettivo 4 mete, già sul finire del primo tempo…il Canada di oggi non è quello di 4 anni fa, dimostriamo che noi siamo meglio di allora!!

  13. barbi 24 Settembre 2019, 09:59

    Quardate che Hayward nasce come centro e a giocato da centro in Nuova Zelanda,sarà esperimento perché qui da noi ha giocato poco in quella posizione, ma come bagaglio tecnico non e secondo a nessuno.

    • mauro 24 Settembre 2019, 10:44

      Se è per quello Morisi e Campagnaro nell’U20 giocavano apertura, per cui li possiamo schierare uno con il SA e l’altro con gli AB.
      Qui oramai siamo all’improvvisazione, una gita al mondiale con un cap per tutti, vediamo che tutti vadano a marcare così ci salutiamo felici ed in amicizia e nessuno mi ricorderà per quello che ha negato il quinto mondiale a Ghiraldini. Siamo passati dall’omino coi baffi di Villabassa alla famiglia del mulino bianco con gli occhi a mandorla

  14. Ruck n roll 24 Settembre 2019, 10:10

    Hayward pensato forse anche come doppio playmaker?

  15. mic.vit 24 Settembre 2019, 10:38

    si…anch’io Hay lo vedo in chiave doppio play…tanto gioco tattico per costringerli ad indietreggiare…mica ci vogliamo mettere a fare le sportellate con delle alci in mezzo al campo??

    • pippuzzo 24 Settembre 2019, 11:35

      Così parrebbe. La prima sensazione è proprio che voglia lanciargli addosso Sisi, Negri, Polledri, Steyn, e Campagnaro, ma a quel punto lanciagli anche Riccioni dal primo minuto, e buona notte e metti Zani titolare a tallonatore e Ferrari a sinistra che almeno quella mischia non si muove e arriviamo anche noi finalmente a fare quasi 900 chili di carne.

      • mic.vit 24 Settembre 2019, 15:00

        si…l’idea è che si voglia costringerli nella loro metà campo, pressarli portandoli all’errore per poi ammazzarli con le fasi statiche…per fare questo il doppio play in stile EJ è necessario…

  16. Mich 24 Settembre 2019, 10:58

    Noto che si condivide la perplessità sullo slot 12. Mi associo con riserva, nel senso che non mi preoccupa H. primo centro. Ha le mani, i piedi e le linee di corsa, e inoltre, cosa importante, COS ne sa più di me.
    Mi lascia dubbi la strategia, e mi chiedo umilmente quindi come mai non sia stato testato prima.
    La partita di un mondiale, fra l’altro per noi cruciale, contro un Canada che non è la Namibia, anche se al di sotto del nostro livello, dovrebbe essere lo spettacolo; di prove generali ne abbiamo fatte per tre mesi , per non considerare i 4 anni.
    Per cui le ipotesi che la mia miope ed incompetente vista riesce a scogere sono le seguenti: o non abbiamo backup oppure H è un grande 12 e ce ne siamo accorti stamattina.

    • xnebiax 24 Settembre 2019, 12:16

      JH ha giocato 12 varie volte con questo Italia, ma mai dal primo minuto bensì in finali di partita o dopo che si erano infortunati i centri.
      Con gli stessi giocatori avrebbe potuto schierare: 12 Benvenuti, 13 Campagnaro, 14 Minozzi, 15 JH.
      Forse ha motivi tattici o tecnici per preferire la soluzione che ha scelto.
      Speriamo bene.
      Il Canada ha vari buoni giocatori. DTH VdM, Hassler, il fortissimo Ardron, i centri Blevins e Hearn. Non si meritano il 22° posto nel ranking mondiale.

      • Mich 24 Settembre 2019, 16:08

        Appunto come ripiego. Qui parte titolare a 12.

      • LiukMarc 24 Settembre 2019, 18:42

        Benvenuti a 12 con la Francia era da mani nei capelli. Gli unici 12 a parte Morisi sono Sgarbi e castello, nessuno qui per motivi diversi. Al massimo Brex che nasce 13 ma ne capisce di rugby più di altri compagni

        • xnebiax 24 Settembre 2019, 20:29

          Brex forse settembre prossimo, se riesce a giocare 3 tornei sevens qualificanti, potrà diventare nazionabile. Non prima. A quel punto avrà se non sbaglio 29 anni. Meglio tardi che mai. Per me devono assolutamente provare ad intalianizzarlo.

          • Mich 26 Settembre 2019, 11:55

            Cosa che a me non piace, ma sono gusti. Massimo rispetto per uomini e giocatori, ma altri stranieri equiparati non ci fanno bene.

  17. Machete 24 Settembre 2019, 12:14

    ovvio che non essendoci Castello e vuoi far riposare Morisi qualcuno lo devi adattare al suo ruolo….non ci vedo grande scalpore nel mettere JH a 12
    per il resto fa esordire Bradley e Sisi e mette finalmente la migliore terza possibile
    la formazione non è male e non facciamo diventare il Canada una squadra più forte di come è nella realtà

    • bangkok 24 Settembre 2019, 13:03

      Certo, tutto ovvio.
      Peccato che si sapesse da tempo che Castello sarebbe mancato, ma non mi pare si sia pensato di portare un ulteriore backup a primo centro.

      • Machete 24 Settembre 2019, 13:17

        tipo ????….Sgarbi?che ha 33 anni e non ha mai giocato con COS
        Brex che non è ancora convocabile
        Boni?
        i nomi sono finiti

        • bangkok 24 Settembre 2019, 13:26

          Uno- hai cmq lasciato a casa Zanon.
          Due- se non credeva in Zanon a avrebbe potuto/dovuto testare ancora Hayward nei test pre-mondiali.
          Non arrivare alla partita decisiva e buttarlo in campo così.
          Poi magari JH farà un partitone ma il tutto continua a dare un gran senso l’improvvisazione.

          • lear2 24 Settembre 2019, 22:39

            Perfettamente d’accordo. Io quando ho visto i convocati per il mondiale ho subito detto che non era cosa di COS, con tutto il rispetto, ma mi sta ricordando Mallet.
            Quindi ho postato per ben 4 volte:
            Gatland forever

  18. fracassosandona 24 Settembre 2019, 16:19

    fioi guardate che un numero di maglia non è un radiocollare…
    se non funziona a 12 Jayden si sposta a 15 e accentra una delle due ali con Minozzi ala…

    dobbiamo gestire un calendario con due partite in quattro giorni: le Fiji hanno cambiato tutti i giocatori spostando Nakarawa in terza centro… e noi non possiamo pensare di tener testa al canada?

    vi siete accorti o no che siamo primi nel girone con 5 punti di vantaggio sul SAF?

    • massimiliano 24 Settembre 2019, 16:29

      Certo, Nakarawa gioca bene anche apertura!

    • gian 24 Settembre 2019, 17:00

      intanto ci prendiamo 3 o 4 infilate, una dozzina di punti, facciamo passare una cinquantina di minuti, ma poi va tutto a posto e vai con la rumba!

    • bangkok 24 Settembre 2019, 17:03

      Ciao Fracasso, nessuno dice che JH non possa/debba giocare a #12. Il problema è perché utilizzare solo adesso questa opzione, perché farlo in una partita fondamentale del Mondiale e perché non esserci arrivati con delle prove (recenti) precedenti.

    • Camoto 24 Settembre 2019, 17:43

      Sono d’accordo con @fracasso
      Secondo me erano tra l’altro turn over già premeditati.
      Alcuni irrinunciabili li ha fatti uscire dopo un tempo per preservarli (Allan, Hayward, Steyn, Bigi).
      Altri dato il numero massimo di cambi da poter effettuare (Morisi, Tito, Parisse, Campagnaro, Negri) fanno 1 sola delle due. Altro che punizioni.
      Palazzani come ho sempre detto è il nostro miglior 9 nelle partenze dalla panca e chiunque ci sia davanti o dietro, lui parte da li. Braley se non fa il fenomeno giovedì non lo vedremo più in questo mondiale.
      Ecco a voi l’esperimento, anche se forse mi sarei aspettato Bisegni in quel ruolo. Ma siamo li, sempre di prova si tratta e già non ha funzionato contro l’Irlanda.
      Sinceramente non penso stia sbagliando sui giocatori, sulla tattica invece si, dobbiamo calciare il meno possibile. L’unica opportunità che abbiamo è quella di sfruttare lo stile Benetton con ruck veloci sperando che Tebaldi sia in giornata.
      Sulla trequarti, almeno in fase offensiva, ho fiducia, Allan distribuisce velocemente e con precisione, non servono invenzioni con quelli che trova dopo, servono palloni. Nel malaugurato caso si facesse male la vedo dura, Canna è migliore solo se i centri sono fisici e in movimento per poterli innescare col passsggio giusto.

      • mauro 24 Settembre 2019, 18:20

        @Camoto, l’unico che spero di non vedere più in questo mondiale è Tebaldi perché il suo standard, più volte visto a Treviso, è quello di sabato; l’eccezione è che imbrocchi la partita, velocizzi il gioco e non faccia calci dalla base che tanto non li sa fare

      • Sandokan 25 Settembre 2019, 03:16

        Certo che Bigi per essere un “irrinunciabile” non e’ che abbia fatto proprio faville contro la Namibia…

  19. gian 24 Settembre 2019, 16:58

    sulla mischia niente da dire, non è, forse, la migliore, ma in una logica di alternanza, a mio parere, il pack è stato gestito bene, su quelli fuori, non so proprio più che dire, come molti fanno notare, la rita a 12, più che non c’entrci, non pare esattamente”rodato”, come non pare “rodato” il gioco con due play, quindi con che logica si fà questa scelta?! poi riproponiamo due ali di una lentezza esasperante, per il livello, contro delle schegge impazzite, al secondo grubber in profondità i nostri sono ancora in ritardo sul primo, vedo una situazione grama là fuori… a questo punto mi chiedo veramente che programma si sia fatto in questi 4 anni per arrivare al mondiale.
    di ghira non parlo per rispetto al giocatore, di parisse prendo nota che giocherà anche il prosimo 6N di sicuro e che COS non ci molla fino a fine contratto, altrimenti il buon sergio sarebbe in panca per farsi un altro cap (mi spiace per quelli che adesso crederanno che io voglia attaccare parisse, ma mi sembra ovvio che alla fed, con la comprensibile collaborazione dello stesso capitano e con la sicurezza di un allenatore che accetti il giochino, serva troppo il record di presenze in nazionale per rimanere visibile, vedasi anche quello che successe con castro, giocatore fisicamente in pezzi, che continuava ad essere chiamato e mendato in campo a quasi puro scopo promozionale, e lo ha praticamente detto lui stesso, a discapito della sua salute e della squadra), altro tempo perso.
    ritengo che il canada non dovrebbe porci gran problemi, ma se incominciamo a subire troppo in certi punti del campo, rischia di essere una vittoria sanguinosa

    • Machete 24 Settembre 2019, 21:35

      Un appunto su Castro
      Se proprio teneva alla sua salute e alla squadra dopo il mondiale salutava tutti
      La verità è che i soldini fanno comodo …..e in nome di questi si passa sopra a tutto….questo dovrebbe essere indicativo sul tipo di sportivo e soprattutto sul tipo di persona che si ha davanti
      Quindi spero che Parisse preservi un minimo di amor proprio e lasci la squadra dopo il mondiale

    • Mich 25 Settembre 2019, 11:34

      No Gian, non stai attaccando Parisse.
      Io sono il difensore di Sergio, sopratutto negli ultimi giorni, ma sinceramente voglio attendere.
      Se al 6N, indipendentemente dalla permanenza di COS, Sergio resta in suqadra, allora comincerò a pormi (fugarmi) seri dubbi sulla qualità e sulle modalità della selezione.
      Questa volta non saprei proprio cosa dire.
      Un conto è la mia bella arringa sui libri di storia da portarsi al mondiale e sulla necessità di avere in squadra veterani come lui, Leo e Alex; un altro è, finito un ciclo di mondiali, persistere su scelte che tanto di li a poco non saranno più a nostra disposizione.
      Bene Sergio in Giappone; ne difenderò sempre la posizione.
      Male insistere dopo, precludendo di li in poi la possibilità di crescita e sviluppo a ragazzi più performanti per ritrovarceli in Francia 23 carichi di voglia e di esperienza.
      Sarebbe un passo indifendibile.

  20. fracassosandona 24 Settembre 2019, 17:12

    dal 4 al 10 (più il 12) li abbiamo importati tutti già fatti e finiti…
    fanno 8 su 15: uno spottone per il responsabile del settore tecnico, bene abbiamo fatto a metterlo sotto contratto prima che ce lo portassero via gli ABs…

  21. Cippi 24 Settembre 2019, 18:37

    Ma secondo voi.. volete che non avesse già pensato alle formazioni delle prime due partite del Mondiale? Pensate si sia messo tra ieri e domenica a fare la conta!?

    ..ma che discorsi sono? Facciamo finta di considerarlo un pelo professionale, almeno..

  22. titoln 24 Settembre 2019, 18:49

    Ahimè, per quel che abbiamo e tenuto conto della necessità di far riposare qualcuno dei migliori (ma neanche tutti, se no finisce male), in fondo non è una brutta formazione e con il Canada che a quanto pare è assai scaduto dovremmo farcela (spero di non portare s….a). Purtroppo ci sono ruoli dove andiamo proprio male, o per storia o per cattiva forma contingente, tallonatore, MA, MM e ahimè ora anche ali. Ma portare Esposito, per favore…! Per il futuro, cerchiamo di tenerci stretto quel che abbiamo (3 linee, tutto sommato anche 2 e estremo, nonchè i Centri titolari) e speriamo per il resto nella buona sorte dei giovani. Ah, Riccioni l’avrei messo dentro tutta la vita, ma probabilmente anche lui lo tiene per il SAF.

    • pippuzzo 24 Settembre 2019, 19:25

      È una formazione che si poteva intuire.da chi aveva tenuto a riposo la prima. Nessun dubbio che i vari Negri, Sisi, Campagnaro, Braley avrebbero giocato. E anche il riposo per Morisi ci sta. Zanni ha giocato tutta la partita è sta giù, Ruzza metà e quindi va in panca, lo stesso dicasi per le terze. Ovvio che se Steyn non la gioca tutta vuol dire che parte col Canada, Polledri ha fatto l’altra metà, quindi gioca. In prima Bigi farà metà gara, e Zani si farà l’altra metà, Ferrari e riccioni, e così via. Gente fresca per contrastare una squadra alla prima gara. Speriamo loro siano tristi come il ranking farebbe supporre… peccato io non creda nel ranking e abbia bene in mente la figura bambina che dth fece fare a Venditti 4 anni fa.

      • Machete 24 Settembre 2019, 21:31

        DTH che ha appunto 4 anni in più comunque

        • pippuzzo 24 Settembre 2019, 22:19

          Quindi non può mandare a cefali benvenuti o Bisegni? Bene sono confortato. Capisco che le mie paure sono irrazionali. Però io l’altro giorno ho visto qualche namibiano che gioca ogni tanto in currie CUP lasciare a spasso in serie Morisi, benvenuti Bellini e Heywar, un altro passare in mezzo a Palazzani e Fabiani che allungavano una mano, senza parlare di quei due che non si sono neanche fatti sfiorare dalla nostra difesa su mischia…Speriamo bene.

          • Machete 24 Settembre 2019, 22:36

            Certo è un giocatore molto forte ma le partite non le vince un solo giocatore ……e 4 anni fa era un’altro Canada e un’altra Italia …….poi se si perde amen

  23. gattonero 24 Settembre 2019, 20:11

    a me piace la formazione ma se giocano come contro la namibia la vedo dura da portare a casa…

  24. crosby 24 Settembre 2019, 21:32

    Molti pensano che sia un’Italia B, per me lo era quella dell’esordio eccezion fatta per Riccioni, Ruzza e Morisi.
    A mio avviso c’e un 15 italiano che non ha preso l’aereo e in certi ruoli darebbe maggiori garanzie:
    15. Sperandio
    14. Sarto
    13. Zanon
    12. Sgarbi
    11. Venditti
    10. McKinley
    9. Gori
    8. Tuivaiti
    7. Licata
    6. Giammarioli
    5. Lazzaroni
    4. Fuser
    3. Zilocchi
    2. Ceciliani
    1. Traore’

    • Machete 24 Settembre 2019, 21:38

      Non ce nè uno che giocherebbe titolare ad oggi e qualcuno di questi è anche infortunato

  25. pippuzzo 24 Settembre 2019, 22:28

    15 infortunato. 12 e 13 ok. 14 e 11 attualmente da sani non valgono il 15 infortunato. 10 meeehhh 9 le sue occasioni le ha avute 8, 7 e 5 potevano indubboamente esserci alla pari con Mbanda, chi ha più potenziale, chi è più versatile. 6 no per vari motivi tra cui fragilità e attitudini per me incompatibili con le impostazioni delle nostre terze. 4 di ritorno da un infortunio, un gradino sotto le seconde che sono in Giappone 3 vale Pasquali quindi sì 2 ma proprio no. Prima che faccia una bella partita in pro14. 1 è di rientro da un infortunio. Comunque Appiah è più completo. E disponibile. E meglio di almeno uno dei sinistri chiamati.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale