Rugby World Cup 2019: troppa Irlanda per una Scozia che non si tira indietro (27-3)

La Scozia ci prova con coraggio, ma i verdi dimostrano di essere una seria contendente al titolo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. TommyHowlett 22 Settembre 2019, 12:13

    Non demordono… coraggiosi… E hanno segnato solo 3 punti prendendo 4 mete…

  2. LiukMarc 22 Settembre 2019, 12:20

    Visti solo i primi 50’. Passo passo l’Irlanda sta tornando quella del 2018. Twickenham è stata una disfatta temporanea pare. Primo tempo fisici, cinici, attenti e determinati. Scozia che ci prova ma viene imbrigliata ben bene.

  3. mic.vit 22 Settembre 2019, 13:26

    quando in mediana il gatto e la volpe sono al top farebbero crescere alberi dalle monete d’oro anche nel deserto…
    poi lavoro tecnico eccellente…esplorati con successo tutti i punti deboli della Scozia..dopo l’uno-due iniziale non sono riusciti a rialzarsi…

    piccola chicca sull’organizzazione giapponese…murray calcia per una punizione a cavallo del 40esimo, per non disturbarlo hanno fatto suonare il gong solo dopo il calcio…
    proprio come lo speaker dell’olimpico che mentre il calciatore si accinge a calciare spara a tutto volume “…si prega di rispettare il silenzio per il calciatore grazie” 😀

  4. Alessandro 1972 22 Settembre 2019, 13:51

    Si compongono di fatto i primi due quarti: da una parte NZL – SCO/GIA e dall’altra IRL – SAF. In pratica gli ABs sono già in semifinale, mentre una delle due tra IRL e SAF nemmeno ci arriverà (ad oggi dico 51 a 49 per i Bokke). E l’altra grande favorita (Inghilterra) oltre a dover battagliare contro Francia e Argentina (entrambe non credo regaleranno nulla) nel girone, tra l’altro come 3ª e 4ª partita, si troverà a fare i quarti con ogni probabilità contro AUS o GAL (e anche in questo caso, pur dando favorito il XV della Rosa, non è scritto proprio nulla; inoltre dovranno giocare 5 incontri consecutivi contro avversari di livello, non facile). Questo per dire che alcune che oggi diamo per favorite rischiano di non arrivare manco in semifinale.
    Irlanda quadrata, terze linee stratosferiche, ottima gestione in mediana con lettura dei tempi di gioco perfetta, ma mi rimangono due dubbi: l’effettiva consistenza della Scozia (che mi sembra involuta dai tempi di Vern Cotter) e il fatto che mi pare che Sexton (ma anche Healy) abbiano qualche problemino fisico. Se è così non me li immagino battere SAF, poi battagliare in semi e poi in finale per alzare la coppa. Vedremo

    • LiukMarc 22 Settembre 2019, 18:49

      Be anche vero che la Scozia si Townsend ha fatto un paio di 6N abbastanza sopra le righe. Poi in questi casi non si sa mai di chi sia il merito, anche secondo me se Cotter fosse rimasto un altro quadriennio sarebbero cresciuti ancora di più, ma rimangono una bella squadra che se in giornata (oggi Laidlaw non lo era, Russell a scatti, Johnson poco) magari non batte gli All Blacks ma le altre si

      • Alessandro 1972 23 Settembre 2019, 06:58

        Sono d’accordo, nella misura in cui mi dici che alcuni giocatori sono apparsi sottotono. Ma resto convinto che con un altro quadriennio avrebbe fatto bene. Detto ciò, voglio semplicemente dire che: a) non so valutare fino in fondo la prestazione dell’Irlanda se non alla luce della “controprestazione” della Scozia; b) alcune squadre possono battere gli ABs, ma le stesse possono perdere da tutte le altre. Intendo dire che se dall’altra perte del tabellone si allineeranno oltre a IRL e SAF anche Gal e Fra, ebbene solo una arriverà in finale, e solo una, dall’altra parte, tra Ing e Aus in semi. Alle fine, se gli ABs passano a loro volta, solo 2 di queste sei, li affronteranno. E, concludo, voglio vedere l’Ing (che sia chiaro è la squadra che tra tutte meno gode delle mie simpatie) in semi giocare gli ABs dopo aver affrontato una dietro l’altra Argentina, Francia (con la quale sarà un vero e proprio ottavo di finale) e ai quarti Galles/Australia. Vedremo comunque. Buona giornata.

  5. DropMan 22 Settembre 2019, 15:17

    D’accordissimo con te. Per me Cotter non aveva ancora finito il suo lavoro e la Scozia non aveva ancora toccato il proprio apice; con Townsend (ottimo tecnico, per carità!) i giocatori hanno dovuto ricominciare da zero e forse i veri frutti del suo lavoro li vedremo fra un anno o due.
    L’Irlanda è cinica, quadrata e con una difesa ritrovata, una bella nazionale che, però, non è comunque ai livelli del 2018, complice anche quella che per me è la discesa di Sexton (ricordiamo che ha 34), che non vedremo più in forma come l’anno scorso, né tanto meno come gli anni addietro. Sarà una battaglia, ma in semifinale per me non possono battere i sudafricani.

  6. rollus 22 Settembre 2019, 16:07

    La partita si può riassumere con il pensiero (non detto ma sicuramente pensato) dell’Irlanda pre partita “Non vogliamo affrontare il Sudafrica, ma vogliamo ancora meno affrontare gli AB”.

  7. Fabio1982 23 Settembre 2019, 09:47

    Io avevo scritto in più commenti che la Scozia è in calo da più di un anno a questa parte e che a Murrayfield e dintorni ci fosse molto pessimismo. O gira Russel o la Scozia finisce imbrigliata, il che è il riassunto della partita di ieri.
    Peccato per Hamish, mio idolo…

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019