Rugby World Cup 2019: Italia, la formazione per l’esordio contro la Namibia

Conor O’Shea fa un po’ di turnover e lascia in panchina Polledri e Minozzi. 17 su 23 saranno all’esordio in un Mondiale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 20 Settembre 2019, 07:39

    Però
    Bello avere la formazione di prima mattina

  2. pippuzzo 20 Settembre 2019, 07:44

    Potrebbe essere sufficiente per il bonus. Prima linea non esaltante ma almeno rodata nel club, con piloni che se non partono titolari in questa non so quando potrebbero farlo. Idem per la seconda. Per un tight five tutto Benetton (Bigi lo era fino a 3 mesi fa). La terza meno potente che potessimo schierare ma con accettabile mix di work rate e aggressività a flanker. Mediana provata. Dietro mi lascia perplesso l’esclusione di Minozzi. Per me il pity in una gara come questa garantirerebbe un +10 in partenza. Alla fine è l’Italia light che ci si poteva aspettare.

    • LiukMarc 20 Settembre 2019, 09:56

      Minozzi giocherà, per me quasi un tempo se tutto va come pensa O’Shea. Piuttosto con Padovani in campo avrei quasi pensato ad un 6+2 in panchina, mettendo Sisi al posto di Canna per esempio. Ma magari per la prima del mondiale meglio evitare troppi esperimenti (già c’è Ferrari come loosehead di riserva)

  3. Mr Ian 20 Settembre 2019, 07:47

    giusto che contro squadre palesemente più deboli, tutti o quanto meno la maggior parte dei giocatori in Giappone abbiano l occasione di poter giocare almeno uno scampolo di partita alla coppa del mondo

  4. Marte_ 20 Settembre 2019, 08:04

    Buon mix. Forse al pity farebbe bene giocare

    • pippuzzo 20 Settembre 2019, 08:39

      Giocare, giocherà. Secondo me non sarebbe stato male farlo partire.

      • Marte_ 20 Settembre 2019, 08:48

        Si certo, intendevo giocare il più possibile e prendere il ritmo partita

        • pippuzzo 20 Settembre 2019, 09:09

          Io pensavo alle sue capacità difensive che per me sono le migliori che abbiamo a disposizione nel triangolo allargato. È ovviamente quelle offensive. Per provare a indirizzare la partita, non trovarci magari dietro nei primi minuti per una leggerezza difensiva e non trovarci a dover rincorrere mete nella ripresa per avere il bonus.

  5. kinky 20 Settembre 2019, 09:23

    Ahh però, pensavo di vedere meno titolari. Evidentemente danno importanza alla Namibia tanto quanto il Canada. Pensavo ad un XV nella quasi totalità di seconde scelte e con i titolari fra 5 gg contro il Canada, che tanto poi con il SudAfrica c’erano 8 gg! Evidentemente mi sbagliavo ed evidentemente ha ragione lo staff!

    • Atley73 20 Settembre 2019, 09:29

      La pensavo come te ma probabilmente, viste le statistiche non esaltanti degli scontri diretti contro la Nambia, han deciso di non giocarsi le uova al primo match.
      Certo che a riguardare i risultati delle partite giocate dalla Namibia negli ultimi 12 mesi, sarebbe da asfaltare con un’ottantina di punti… son curioso!

  6. carlo s 20 Settembre 2019, 09:27

    Francamente avrei risparmiato a Parisse per questa gara, e messo dentro Negri

    • kinky 20 Settembre 2019, 09:45

      Senza nessuna ipocrisia e guardando alla realtà, Parisse (….e attenzione che non è una critica) giocherà con la Namibia, entrerà dalla panchina contro il Canada giocherà le altre due partite con SudAfrica e NuovaZelanda, dopodiché NON si ritirerà dalla nazionale ma farà il suo ultimo 6Nazioni con l’Italia. Dopodiché saluteremo il più grande giocatore della storia italiana (e i ringraziamenti non saranno mai troppi) con il record di presenze internazionali!
      Daje Capitano!

      • pippuzzo 20 Settembre 2019, 11:12

        Ineccepibile previsione. Per tenerlo fuori anche solo in una partita ci deve essere un infortunio. Punta al record e penso gli accordi con oshea fossero chiari dall’inizio

      • Machete 20 Settembre 2019, 11:23

        una terza Negri Polledri Steyn al momento è la migliore che possiamo schierare e sarebbe da pazzi non partire cosi contro il Sudafrica….
        Sergio potrebbe entrare come backup gli ultimi 20/25 minuti anche perchè onestamente non credo che possa dare molto di più
        e spero vivamente che chiuda col mondiale perche portarlo al 6N 2020 non avrebbe senso
        senza nulla togliere all’uomo e all’atleta che è un grandissimo questa consuetudine di portare i giocatori
        fino ai 40 anni e farli giocare anche se stanno su una gamba sola è tipico solo italiano

        • kinky 20 Settembre 2019, 11:59

          Machete, Parisse ad oggi è ancora il nostro miglior N8!

          • Machete 20 Settembre 2019, 12:46

            opinioni…..
            non sono d’accordo

          • giomarch 20 Settembre 2019, 13:28

            concordo, steyn il meglio lo da da 7, gli altri sarebbero esperimenti e giammarioli e barbini non sono (ancora?) al livello di parisse..

          • gian 20 Settembre 2019, 13:45

            non si è mai cercata una reale alternativa, più che altro

          • Mich 20 Settembre 2019, 14:59

            Concordo e quoto integralmente, senza davvero nulla togliere ai ragazzi che spero di vedere titolari già al prossimo 6N, come molti altri si augurano più in basso.
            Sergio chiuderà dopo il mondiale, com’è giusto e fisioologico che sia, con la mia personale e più profonda gratitudine. Non avrebbe infatti senso continuare con lui per costruire la nazionale che entro Francia 2023 dovrà dimostrare di meritare un posto in tier 1.
            Ma per ora non possiamo schierare di meglio. Certo, le sue performances sono lontane dai suoi anni d’oro, ma sono sicuro che può e darà tantissima spinta emotiva e tecnica a questa squadra che, a mio modesto avviso, ha ancora bisogno di lui per le prossime 4 partite.
            Poi, dosarne la presenza in campo non è competenza nè compito mio; lui e lo staff conoscono la condizione e valuteranno la necessità di volta in volta.

          • carlo s 20 Settembre 2019, 18:02

            Sul fatto che Parisse sia ancora il ns migliore n.8 non credo ci siano dubbi. per questo bisogna centellinare il suo utilizzo. Ha 34 anni farà fatica a giocarle tutte e penso sopratutto l’incontro con il Canada previsto dopo 4 giorni quello con la Namibia. Io ripeto lo avrei preservato per SudAfrica e Canada che da dovrebbero essere le partite decisive, dando per scontato che con la Namibia vinciamo (facile spero) e il SAF teoricamente è più abbordabile dei Tutti Neri

    • LiukMarc 20 Settembre 2019, 09:53

      E’ la prima del mondiale, metà formazione di esordienti, l’Italia è strafavorita d’obbligo, insomma la leadership di Parisse serve a dare certezze e solidità. Poi se la partita gira bene, secondo me non fa più di 50′ e, come dice kinky, l’altra quantomeno non parte titolare (magari non gioca proprio, con Negri e Polledri titolari, e Mbandà in panca)

  7. LiukMarc 20 Settembre 2019, 09:30

    Forse potevamo aspettarci qualche cambio in più (Canna per esempio), ma si vede che vuol partire “in sicurezza”, e comunque almeno 4-5 titolari fissi li ha lasciati fuori. Poi gireranno col Canada gli assenti per andare in rodaggio (Negri, Sisi, Campagnaro…).

  8. fracassosandona 20 Settembre 2019, 10:04

    giustamente non vuole rischiare fabiani palazzani e canna quando tra 15 giorni c’è il SAF…

    • carlo s 20 Settembre 2019, 17:50

      🙂 @Francassosandona’ – sei sempre il numero 1..

  9. gian 20 Settembre 2019, 10:27

    senza più discutere su chi c’è e chi no, direi che al netto di tutto una squadra che ci stà, buon mix di titolari e non, così da preservare gli uni e gli altri e mettere in campo una squadra competitiva che svolga il compitino (mi spiace, ma namibia e canada continuo a considerarle tali) con sicurezza e convincendo. probabilmente alla prossima ci sarà lo spazio per tutti gli altri con la stessa logica.
    come dissi per la russia, se non ne facciamo una quarantina in scioltezza, che si vinca con il bonus o meno e anche che loro ne facciano 20 sul nostro sonno o a babbo morto e sepolto, c’è da preoccuparsi per quanto riguarda testa o forma fisica

  10. xnebiax 20 Settembre 2019, 10:43

    La partita rischiosa è quella contro il Canada.
    Avrei visto volentieri Bisegni in campo.

    • pippuzzo 20 Settembre 2019, 10:59

      Se proprio devono giocare entrambi i centri di riserva nelle due gare iniziali, allora preferisco Bisegni contro il Canada che magari due difese due te le fa anche in partita.

    • ginomonza 20 Settembre 2019, 11:39

      Il canada le ha perse tutte e nettamente.
      Se ne abbiamo paura torniamo a casa subito.
      Magari mi sbaglio?

    • Machete 20 Settembre 2019, 11:40

      questo Canada è poca cosa

  11. Machete 20 Settembre 2019, 11:26

    giusto rodare titolari e riserve in queste 2 partite

  12. aiabasta 20 Settembre 2019, 11:56

    A tutti quelli che, ben riparati dalla tastiera e soprattutto nascosti dietro un nickname, sparano giudizi pesanti e anche infamanti nei confronti di Sergio Parisse, consiglio di leggersi l’intervista rilasciata alla gazzetta dello sport.
    Da parte mia auguro a Sergio di fare il mondiale della vita, mom contro SA e NZ, che poi magari…..

    • kinky 20 Settembre 2019, 12:06

      Se ti riferisci a me ti sbagli di grosso, forse non hai letto per bene tutto il post! Sempre preso le sue difese….e comunque nell’intervista l’ha già praticamente ammesso lui che non si ritira! …..attenzione, al suo posto farei le stessissime cose!

    • Machete 20 Settembre 2019, 14:51

      quali sarebbero questi giudizi pesanti e infamanti?

    • Mich 20 Settembre 2019, 15:04

      Sono d’accordissimo con te, e di recente su altri post dei giorni scorsi ho voluto e poi dovuto rispondere a destra e a manca per difendere Sergio (e me stesso) da insulti ed epiteti.
      Però adesso non capisco nemmeno io dov’è che sia stato insultato.

    • massimiliano 20 Settembre 2019, 15:35

      Giusto basta trincerarsi dietro un nickname! Certo che quando ti hanno battezzato stavano ancora pensando al parto… scherzi a parte, per me Parisse se avesse giocato con una maglia nera e le regole del bd di McCaw sarebbe stato aletto miglior giocatore del mondo almeno due volte. Ma da tre anni e’ l’ombra di se stesso e spesso nervoso, troppo. Non si e’ fatto nulla per cercare un’alternativa, e ora stiamo a menarla Parisse si Parisse no. La domanda e’ Parisse perche’!
      Un favore, gentilmente, se di Parisse non siete almeno amici, se non parenti, non vedo perche’ dobbiate chiamarlo per nome. Non e’ un atteggiamento gratificante, ne’ rispettoso, per nessuna delle parti.
      P s
      Ragazzi divertitevi, che sia il vostro primo o il vostro ultimo mondiale, godetevelo e grazie per le emozioni, tutte, che ci regalerete.

  13. Dvd 20 Settembre 2019, 11:58

    Non capisco cosa vuol fare con Braley, che a mio avviso è più forte di Palazzani, senza nulla togliere a quest’ultimo…

    • LiukMarc 20 Settembre 2019, 12:32

      Magari lo mette titolare con il Canada. Alla fine non è solo un fatto di Braley vs Palazzani (o Tebaldi), ma anche di come questo o quello gioca con Allan. Sicuro Palazzani ha dalla sua un po’ di esperienza e rodaggio in più (poi son d’accordo che l’uomo di Gloucester è sulla carta più forte)

    • Camoto 20 Settembre 2019, 12:40

      Premesso che per me Palazzani resta la miglior opzione per i rush finali, anche con Violi arruolabile, per ora Braley non ha dimostrato niente di che.
      Mi è sembrato molto lento contro l’Inghilterra e quando ha provato ad accelerare al rientro post concussion di Palazzani è stato confusionario.
      Mie impressioni, magari mi sbaglio.

  14. gasport 20 Settembre 2019, 12:13

    Quindi la nostra formazione tipo la vedremo in campo solamente con il Sud Africa? E quando la proviamo in partita? Io certe cose proprio non le comprendo..

    Eddie Jones che ha messo una formazione della madonna per sfidare Tonga non capisce proprio niente insomma..

    • LiukMarc 20 Settembre 2019, 12:37

      Be ora non è che non ci siano titolari eh. Immagino voglia far girare molti nelle prime due per poi arrivare pronti il 4 ottobre.
      L’Inghilterra devi considerare che ha molta più profondità di noi (se si fa male qualcuno il loro sostituto schifo non fa, mentre se si fa male uno dei nostri arriviamo con le pezze alle chiappe), che la prossima è con gli USA e sarà riposo per molti, che puntano ad andare fino in fondo quindi una di rodaggio ai titolari “in tranquillità” ci sta e fa bene, e soprattutto che non è che mette i titolari e noi no, è solo che anche le riserve inglesi in confronto ai nostri sono dei giocatori da paura, quindi sembrano una “formazione della madonna” comunque la si rigiri 🙂

      • pippuzzo 20 Settembre 2019, 12:45

        Ineccepibile.

      • gasport 20 Settembre 2019, 14:54

        Appunto per quello..Non avendo quella profondità e probabilmente avendo giusto 4 partite da giocare prima di tornare a casa, considerando la preparazione che abbiamo fatto, fare un “team run con opposizione” contro la Namibia mi sembrava doveroso.
        Arriveremo alla partita con il Sud Africa con tre formazioni diverse in tre partite, con meccanismi che puoi vedere realmente solo quando ci sono i punti in palio.
        Per quanto riguarda l’Inghilterra, se perdono Farrel, Vunipola, Itoje sono con le pezze anche loro, ma non per questo li mettono sotto teca..

        • Machete 20 Settembre 2019, 14:58

          ma i meccanismi pensi non li abbiano provati in allenamento?
          le “riserve” non si sono già rodate nelle 4 partite pre mondiali?
          si allenano tutti insieme o sbaglio?

          • pippuzzo 20 Settembre 2019, 17:02

            Rapport sono 2 partite in qua to 4, 5 giorni.. Al di là dell’avversario e del suo valore, o proprio per il suo valore, è necessario avere gente fresca per il Canada. Canada che ha un solo obiettivo a questo mondiale, battere l’Italia, e che arriverà alla partita fresca, all’esordio nella competizione, e tirata a mille. Una squadra italiana che fosse in grado di chiudere la pratica Namibia nel primo tempo, potrebbe sostituire qualche elemento anticipatamente (penso a Bigi ad esempio), qualcun altro tardivamente (Pasquali) per poi col Canada presentare Lovotti, Riccioni, Sisi, Negri e Polledri, Campagnaro, Minozzi, Bradley freschi o con poco minutaggio, e cioè un’altra squadra credibile e in grado di vincere per poi presentarsi con il meglio che ha e giocare alla Enrico Toti contro i Sat, in maniera da almeno uscire dignitosamente dal punto di vista dell’impegno profuso che deve essere oltre il limite delle capacità.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale