Rugby World Cup 2019: Giappone vince con bonus, ma non convince

Primo tempo che vede protagonista una determinatissima squadra russa, nel secondo tempo il Giappone si prende il punto di bonus, ma soffre molto più del previsto.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 20 Settembre 2019, 15:04

    La Russia fa una bella figura, con un po’ di fortuna e abilità in più avrebbe potuto segnare di nuovo. Giappone troppo brutto per essere vero, spero si levino la paura di sbagliare davanti ai propri beniamini

  2. mic.vit 20 Settembre 2019, 15:06

    i russi a fine primo tempo erano già sfiniti eppure hanno lottato fino all’ 80esimo…chapeau!!
    giappone oggi grossa delusione…o non avevano un’altro piano di gioco quando la Russia ha subito neutralizzato il primo o facevano di testa loro cose a caso…
    Nigel O non ha fischiato un solo fuori gioco o entrata laterale giapponese e non ha visto il placcaggio senza braccia sul mm russo che l’ha costretto all’uscita temporanea, aveva assegnato la meta che poi è stata annullata, fortuna che s’è ravveduto chiamando il tmo…mediocre nonostante una partita poco complicata

  3. LiukMarc 20 Settembre 2019, 15:06

    Partita abbastanza da sangue dal naso, con un Giappone a fare una montagna di errori e che sembrava incapace di esperimersi come sappiamo. Merito anche di una squadra russa che sarà anche inferiore, ma come diceva @Bimbubam nel post della diretta, non si è mai tirata indietro, ha creato una pressione che nessuno si aspettava, e han picchiato come fabbri fino alla fine. Voglia, sacrificio e vis pugnandi da imitare.

  4. Mich 20 Settembre 2019, 15:09

    Russia da trincea, con tutti i limiti tecnici del caso, onore e sacrificio.
    Dispiace per il Giappone, che nonostante la vittoria non credo abbia convinto molti di essere la candidata al 2° posto nel girone. Se è tutto qui, o anche solo poco in più, la Scozia è lontanissima.

    • geo 20 Settembre 2019, 15:21

      era la prima, tanta tensione…ora si sono sbloccati. vedremo le prossime ma oggi non è indicativa a mio avviso

  5. bangkok 20 Settembre 2019, 15:15

    Che serva da monito all’Italia.

  6. Jock 20 Settembre 2019, 15:28

    Partita non bella, ma è la Coppa del Mondo, la prima e il Giappone aveva tutta la pressione addosso, anche se sostenuto da tutto il catino. Ho l’ impressione, magari sbaglio, fossero un po’ supponenti, si sono messi a fare di testa loro senza un piano di gioco che mi fosse intellegibile, sopravvalutando i propri fondamentali personali. A fronte di una Russia modesta ma tutta diversa da quella vista da noi ad agosto, che si è guadagnata un gran rispetto, encomiabile, a mio parere e nonostante tecnica individuale deficitaria, per quanto ha insistito tenacemente tutta la partita. Nigel, a me personalmente… bah.

    • mamo 20 Settembre 2019, 18:07

      L’ho registrata, vale la pena che la guardi ?

      • mamo 20 Settembre 2019, 18:46

        Risolto alla radice il dubbio: circa 3 ora di buio totale. Non ha registrato un azzzz..

      • maxsavo 20 Settembre 2019, 21:39

        tutto sommato è stata una partita interessante perché il Giappone ha faticato più del previsto e hanno dovuto difendersi sul 20-7 sono arrivati quasi sulla linea di meta e potevano riaprirla.. Poi alla fine erano più stanchi.

  7. gian 20 Settembre 2019, 15:31

    visto solo il primo tempo e neanche tutto, grazie mille al servizio rai, comunque una partita di livello bassino, con una russia decisamente sotto tecnicamente, ma che ha messo la partita sui binari che voleva e che, con un paio di giocatori del nostro top12, faceva di sicuro una meta in più, ma forse anche due; giappone con un solo piano di gioco ed eseguito malino subendo una pressione non certo asfissiante, mi pare mancasse qualcosa, più che emozione, spero per loro di sbagliarmi, poi è bello che i padroni di casa non riescano a fare un’azione senza almeno due sottomano… comunque le migliori sono ben lontane, oggi contro un’italia decente, ne prendevano trenta in scioltezza, con una delle top anche quaranta

  8. DropMan 20 Settembre 2019, 16:05

    E chi se l’aspettava!
    Grande Russia combattiva, nonostante i limiti tecnico-tattici dei giocatori scesi in campo (quel loro n.7 davvero interessante). Giapponesi irriconoscibili per la troppa tensione di dover vincere con punteggio largo contro una squadra sulla carta molto più debole; tanti errori individuali e assenza della loro solita fluidità delle manovre offensive. Comunque penso anch’io che nelle prossime vedremo tutt’altro Giappone.

    • Bala Sporca 20 Settembre 2019, 16:10

      Ma domani lo streaming di francia Argentina lo fa raiplay o worldrugby?

  9. Bala Sporca 20 Settembre 2019, 16:10

    Ma domani lo streaming di francia Argentina lo fa raiplay o worldrugby?

  10. xnebiax 20 Settembre 2019, 16:29

    Vista su ITV, volevo chiedere come è stata la telecronaca RAI.

    Russia completamente diversa da come si era presentata in Italia. Complimenti a loro.

    Giappone che non ha adattato il gioco all’avversario. Non si aspettavano una Russia così e pensavano di poter giocare con tranquillità senza dover combattere ai bd, ma hanno fatto i conti senza l’oste.

    Lezione per l’Italia che affronta sia Namibia che Canada fresche, mentre l’Italia incontrerà il Canada con soli tre giorni di riposo.

    • LiukMarc 20 Settembre 2019, 16:39

      Fusco è Fusco. Pacato, monotono, sembra legga uno script. Diciamo che – secondo me – il rugby è difficilmente il suo sport. La RAI poteva forse fare un piccolo investimento e recuperare Molla.
      Guidi piacevole sorpresa devo dire, tra il racconto tecnico e qualche ricordo da giocatore.
      Certo, la partita da un lato aiutava (ritmo basso e poco incalzante, diverse pause che ti concedevano ampio respiro) dall’altro proprio per questo magari non tanto, visto che da raccontare c’era relativamente poco.

    • Hrothepert 20 Settembre 2019, 17:49

      @xnebiax, Fusco non sarà il massimo, ma la sua piatta e compassata telecronaca più, come ha scritto @LiukMark, il piacevole commento tecnico di Guidi io, personalmente, li preferisco, infinitamente, alle telecronache da “avanspettacolo” dei più quotati telecronisti/commentatori, che solitamente accompagnano le partite della Nazionale sulla TV commerciale che trasmette il 6Ns.

      • madmax 20 Settembre 2019, 17:56

        Quoto quando mia moglie ascolta Munari mi chiede se si tratti di una commedia con Arlecchino … grandissimo rispetto per il giocatore allenatore etc ma lui insieme a Raimondi sono veramente difficili da ascoltare

        • LiukMarc 20 Settembre 2019, 18:55

          C’è da dire che prima di DMAX il duo Raimondi-Munari erano meno “avanspettacolo” e gran livello di competenze. Poi, non sono gli unici bravi, certo. E con gli anni hanno un po’ “perso” qualcosa (non so fino a che punto volontariamente e quanto non siano direttive di produzione)

      • Airone valle Olona 20 Settembre 2019, 23:11

        Quoto i giudizi sulla telecronaca.
        Ho appena finito di vedere la partita e devo dire che se da un lato Fusco tutto sommato ha tenuto discretamente la telecronaca la vera sorpresa in positivo è venuta dal commento tecnico ma estraente pulito e comprensibile di Guidi per me piacevole da ascoltare..

  11. kinky 20 Settembre 2019, 16:35

    Hanno giocato male, ma male male. Era evidente la pressione che avevano addosso….nei primi 10 minuti erano in bambola totale! Non me lo sarei aspettato da dei nipponici….queste cose sono più nel dna dei latini!

  12. Fabio1982 20 Settembre 2019, 16:42

    Forse, vedendo Italia Russia, hanno pensato che i russi fossero molto scarsi per sfigurare in quel modo contro di noi 😀

  13. mic.vit 20 Settembre 2019, 17:25

    @redazione
    scorrendo la prima pagina nelle tabella delle partite avete attribuito alla russia 20 punti segnati…potreste poi mettere i match con l’orario italiano? grazie

  14. ermy 20 Settembre 2019, 17:45

    Qualcuno sa come si fa a rivederla su RaiPlay??? ?

  15. Rebus 20 Settembre 2019, 18:35

    Russi bravi a mischiare le carte all’esordio. Nonostante ciò partita mediocre e giocata a bassi ritmi, la Russia ha cercato di mettere in difficoltà nel gioco aereo il triangolo allargato e basta. Il Giappone è sceso nel secondo tempo in campo, una mancanza di maturità? Altra cosa, le ali russe sembrano dei diesel anni 80 🙂

  16. eurobatman 20 Settembre 2019, 21:42

    Un ottimo esordio per la rwc nonostante non abbiano giocato squadre di prima fascia. Forse non tutti riescono ad immedesimarsi nello stato d’animo delle due squadre ed avvertire il fremito che contrassegna la gestualità e l’espressività dei giocatori: sicuramente vedere la partita in HD aiuta! Belli sono stati gli scambi tra giocatori delle stessa squadra e anche avversari.
    In qualche modo, il nervosismo era palpabile. Non consiglio di rivedere la partita in in differita a risultato già noto, perché se ne perde l’emotività. Ma chi l’ha vista in diretta sarà stato capace di immedesimarsi nella mente dei giocatori sul campo.
    Nonostante la sconfitta, il vero protagonista è l’orso russo, che tira fuori una prestazione magica, di cui i giocatori saranno orgogliosi per il resto della loro vita. Eppure, un’altra meta, avrebbero potuto segnarla soltanto con un poco più’ di maturità rugbistica.
    Il Giappone resta lontano diverse cilindrate dagli avversari e vince col passare del tempo: troppo differente il livello delle due squadre.
    Alla fine, un cattivo Giappone ha ragione di una grande Russia e questo la dice lunga sulle potenzialità dei nipponici, che – speriamo – verranno esaltate nelle prossime sfide.

  17. andrea-go11 21 Settembre 2019, 01:06

    Subito 4 mete sudafricane ad aprire il Mondiale. 😀
    PS.: Ho notato, non avevo alcun dubbio, che quei gran geni della Rai proprio non ci arrivano a togliere il risultato sportivo dall’evento che caricano in RaiReplai o quant altro.
    Lo spettatore è proprio obbligato a dover sapere come finisce una partita prima di vederla?
    Davvero non ci arrivano???

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019