Test Match: la Francia non lascia scampo all’Italia (47-19)

Gli azzurri hanno pochi momenti positivi nel corso della partita, dominata fisicamente dai Bleus che marcano sette mete

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 30 Agosto 2019, 23:11

    Tutto come sappiamo, appena si torna a fare sul serio l’Italia torna a subire pesantemente. Francia che non fa niente di speciale, ma ci sotterra, e meritatamente (per noi). Brunel avrà avuto le risposte che cercava, io spero che O’Shea si incaxxi coi suoi e non faccia il solito inguaribile ottimista, che noi siamo stati brutti, a tratti inguardabili, molli, senza idee e logica.
    Insomma, tutto nella norma. Ma mi raccomando, puntiamo a dare fastidio al Saf…
    Speriamo Morisi sia a posto

  2. demon1981 30 Agosto 2019, 23:15

    Fantastico Vaccari: “mancavano le motivazioni”
    Rido per non piangere…
    Ci sono alcuni giocatori che non sanno cosa sia il placcaggio. ( BELLINI – BENVENUTI)
    Parisse e Zanni in campo per 80 minuti e poi c’è ancora chi difende O’Shea???
    Prendiamo metà con ben 2 giocatori in più? DUE!!!

    • gian 30 Agosto 2019, 23:33

      Ma hai visto le facce quando sono entrati in video?! Pensavo volesse andare a prenderli a sberle, ma cosa vuoi che dica, poveretto?!

  3. DropMan 30 Agosto 2019, 23:16

    Ci sarebbero tante cose da scrivere, ma non ho neanche la voglia di commentare la partita dell’Italia, ma una cosa la voglio scrivere: come si diceva spesso per Parisse che avrebbe potuto avere tantissime gioie in un’altra nazionale (Argentina), così mi viene da dire per Polledri; non è nato in Italia, i suoi genitori non sono italiani, non è di formazione italiana, questa nazionale un giocatore così non se lo merita! Mi dispiace tantissimo per questo ragazzo che avrebbe meritato una nazionale come l’Inghilterra, ok magari non sarebbe stato titolare, ma come sostituto ci stava tutto.

    • Azazello 31 Agosto 2019, 09:39

      Condivido in toto,Polledri merita una nazionale come l’Inghilterra e non sono sicuro che farebbe la panchina.Peccato vederlo lottare in mezzo a quattro derelitti che si preoccupano solo di accumulare caps.

  4. sanfrancesco 30 Agosto 2019, 23:17

    polledri, steyn, allan e basta

  5. LiukMarc 30 Agosto 2019, 23:17

    Ah, la lista dei 31 immagino sia modificabile. No che direi che più di qualcuno il posto sull’aereo dovrebbe anche vederselo quantomeno ripensato. Peccato che comunque le alternative non le abbiamo, alla faccia della “profondità”.

    • TommyHowlett 30 Agosto 2019, 23:57

      Una lista che potevo tranquillamente fare io. E ancor meglio tutti gli utenti di questo forum e chi ne capisce di rugby. Di questi 31 consideriamone 7-8 di livello internazionale, quindi a malapena mezzo XV titolare è fatto. Vuol dire che 7-8 titolari non reggono il confronto con i giocatori che vanno a incontrare. E tutto questo vuol dire anche che le riserve, tutte, non sono di alto livello. In sintesi, siamo scarsi per il ruolo che abbiamo nel rugby mondiale

  6. Flaviuz 30 Agosto 2019, 23:18

    Sembra che non abbia fine il destino da eterna mediocre dell’Italia nel non dare mai risposte positive più di quello poche che già sapevamo e risposte negative non meno di quante eravamo a conoscenza… qualunque sia l’avversaria il saltino in avanti non lo fa mai. Soliti dubbi e solite certezze.

  7. gian 30 Agosto 2019, 23:19

    Mamma mia che mollezza in tutte le occasioni, da salvare pochine, direi i singoli, steyn, polledri, ma anche Zanni e Allan che si difendono bene, Bellini vorrei vederlo in una squadra competitiva, il campa ed hayward a lampi, partisse qualche momento, ma per il resto umano, Ruzza ad intermittenza.
    Veramente troppo poco, sono sincero, mi aspettavo qualcosa in più, invece siamo sempre nella buca

  8. mauno 30 Agosto 2019, 23:19

    Purtroppo niente di nuovo sul fronte azzurro, ma la botta a Riccioni non era da rosso

    • Superignazzio 31 Agosto 2019, 01:33

      il placcaggio di slimani diretto alla testa di riccioni era da rosso, spero sia almeno citato

    • Obelix-it 31 Agosto 2019, 11:50

      Era da rosso diretto, di spalla sulla testa.
      Mi sa che il citing commisser avra’ lavoro, e che Slimani la WRC la vede da casa..

  9. Zamax 30 Agosto 2019, 23:20

    Fisicità loro, asfissia dei nostri: è chiaro, come lo è da quando O’Shea è al timone della squadra azzurra, che ciò deriva da un problema di organizzazione. Siamo sempre ai soliti equivoci. Questo, al di là della differenza di tasso tecnico. Il problema non è tanto che perdiamo (io certo non mi facevo alcuna illusione su una vittoria in Francia, anzi, sono rimasto sorpreso da certo inesplicabile ottimismo che vedevo in giro) ma che subiamo.

  10. gatsu78 30 Agosto 2019, 23:26

    Ma com’è possibile che in uno scontro fisico chiaramente sfavorevole si cerchi di tenere altro il giocatore nei punti d’incontro invece che prenderli alle caviglie??ci hanno massacrato ma la verità è che quando abbiamo messo qualità nei placcaggi la situazione migliorava come quando in attacco acceleravamo. Siamo messi davvero male. Santo Polledri, Ruzza pessimo, tebaldi non favorito dalle difficoltà nei BD ma spento, Bellini che con u 1vs2 si allarga all’esterno non si sa perché lasciando a Pasquali il placcaggio al furetto..non so che dire

  11. rugbymalato 30 Agosto 2019, 23:26

    Un po’ di considerazioni, di getto:
    1) manca un 9 serio, basterebbe Duvenage per cambiare la squadra
    2) benvenuti e pasquali non sono da livello.
    3) l’ Esperimento di Ferrari a sin, rimandato; non per demeriti suoi ma perché è il dx più stabile che abbiamo
    4) Campagnaro lo vedo fuori forma ma del resto se non gioca avanzante, da secondo centro può fare poco

    • lucadiscepolo 31 Agosto 2019, 00:50

      La scelta di Ferrari a sx dipende dal fatto che è più forte di lovotti in difesa e nelle pulizie in ruck.. In attacco come ball carrier non noto grandi differenze. In un pacchetto di mischia, se ognuno non fa il suo in attacco e in difesa è logico che ci si ritrova a perdere metri collisione dopo collisione.. Purtroppo i piloni sono chiamati a un gioco di grande sacrificio. Non basta fare le mischie ma devono placcare e guadagnare metri. Stesso discorso vale per le seconde linee. Ruzza a livello internazionale oggi ha dimostrato di essere di nuovo un passo indietro rispetto a quanto di buono aveva fatto vedere al 6N. La partita è stata cruda e persa sul lato fisico, il mantra di O’Shea. Peraltro questa Italia, dati i risultati, non mi sembra affatto la più fit di sempre.

      • rugbymalato 31 Agosto 2019, 09:49

        Vero, sono d’accordo, anche su Ruzza. Rizza deve migliorare molto nell’ impatto fisico; in qualche grillo talpa l’ ho visto un po’ timoroso. Mi domando se un Sisi o un Lazzaroni possano dare più garanzie nelle collisioni..

  12. bis-steak 30 Agosto 2019, 23:30

    Il nostro gap con le nazionali Tier 1 è principalmente fisico… un po’ come per i giapponesi, che infatti per provare a giocarsela naturalizzano mezza squadra. Credo che lo staff abbia scelto volutamente le due nazionali più fisiche dell’emisfero nord per provare a testarci fisicamente alla battaglia per il Sud Africa, ma le risposte per adesso sono avvilenti, vedremo come andrà con l’inghilterra. Siamo troppo leggeri rispetto agli altri nei primi 5 uomini, soprattutto le seconde. Certo che l’aggressività esasperata dei francesi nel primo quarto sembrava quasi di natura steroidea, per di più confrontata ai nostri agnellini sacrificali.
    Non commento il lato tecnico perché diretta conseguenza dell’inferiorità fisica, in questo sport se fisicamente non sei all’altezza comunque soccombi.

    • LiukMarc 30 Agosto 2019, 23:47

      I giapponesi sanno anche giocare, muovere l’ovale meglio di noi e sanno cosa fare, e come farlo. Subiranno e perderanno anche, ma non me li ricordo inguardabili come i nostri, almeno in tempi recenti. Noi impalpabili, sembravamo in gita, ma questa è la differenza tra giocatori sicuri del posto (e tirati su in Italia, infatti Polledri si vede che è altra pasta), e gente che il posto nei 23 o 31 se lo deve sudare, come i Francesi

      • bis-steak 30 Agosto 2019, 23:58

        Anch’io sono un estimatore dei giapponesi che tecnicamente sono ad un altro livello rispetto a molti nostri, ma ciò non toglie che nel rugby moderno queste capacità te le attacchi alle p***e se perdi la collisione. Pensa hanno perso in casa anche contro di noi perché nella seconda partita abbiamo messo la nostra fisicità contro la loro tecnica. Questo non vuol dire che sia una giustificazione per i nostri, ma purtroppo in uno sport dove il contatto fisico è così determinate se in quel fondamentale sei spanne sotto non riesci a compensare, e negli ultimi 10-15 anni il rugby da questo punto di vista e cambiato enormemente (in peggio a mio giudizio).

    • Obelix-it 31 Agosto 2019, 11:53

      Ed infatti i jap lavorano poco su punti d’incontro e mischie, preferendo muovere la palla.
      Anche se devo ammettere che contro Tonga alla Pacific Cup hanno stupito per come li hanno tenuti…

  13. rollus 30 Agosto 2019, 23:33

    L’Italia è tornata al suo posto, ha capito che la Russia è da squadra materasso per i materassi e la Francia è una squadra di 10 livelli più in alto. Mischia inesistente avanzamenti in attacco rarissimi, non si riesce nemmeno a sfruttare la superiorità numerica. Ma davvero abbiamo provato a fare il dritto per dritto con i francesi? Purtroppo il problema è sempre e solo 1: la materia prima. Se la materia prima è di scarsa qualità, il prodotto sarà scarso. Al mondiale Springboks e AB rischiano di rifilarci 150-200 punti in 2 partite se giochiamo così, perché la Francia ha segnato 7 mete pur mostrando evidenti limiti organizzativi e disciplinari. Molto diversa dalla squadra che potevamo battere nel 6N a Roma, quasi neanche lontani cugini.
    Velo pietoso sulla telecronaca, più allegria in una veglia mortuaria. Secondo loro bisogna fare di meglio con il Sudafrica al mondiale, come se avessimo delle possibilità. Inutile infierire

  14. albe 30 Agosto 2019, 23:34

    Per me la cosa più triste è non vedere un lancio di gioco in attacco che sia 1! Sempre le manovre superlente e quindi troppo leggibili dalla difesa…. ok i giocatori, ma Cat (e COS) mi sembra che l attacco non sappiano proprio metterlo giù cazzo!
    Apriamo la palla da fermi e km dietro la linea, e non ci credo che sia colpa solo dei giocatori, e no!

    • gian 30 Agosto 2019, 23:40

      Possiamo essere d’accordo, ma c’è da dire che se giochi a certi livelli e queste cose non le capisco, o non sei in grado di farle, da solo, meglio mettere qualcun altro.
      Infatti, stranamente, gli unici che sembrano sempre in grado di esprimersi a livello sono quelli di formazione straniera o che giocano all’estero, con rarissime eccezioni, ci sarà un motivo

      • albe 31 Agosto 2019, 00:00

        Per carità, però io 2 considerazioni le faccio:
        1) Allan mi sembra che lanci la linea molto meglio quando gioca con la Benetton, certo quando ha Douvenage ma mi sembra abbastanza anche con Tito
        2) Canna ha sempre giocato alto e hai fatto di tutto per inquadrarlo e farlo giocare più indietro di almeno 5 metri
        Così ci troviamo con una linea che parte sempre molto indietro e messa male… però sembrerebbe sempre in linea con il piano!
        Boh io non riesco a dare solo la colpa ai giocatori, non è possibile che al 6N siano molli, col Giappone tornano su di giri solo dopo la sfuriata del preside, ora molli ma sempre positivi… e che cazzo, ma un manico c’e’ o e’ lì per fare l amicone???

        • gian 31 Agosto 2019, 08:25

          Chiaro che il problema principale è nel manico, ma anche chi va in campo, ad un certo punto, perché non reagisce?

  15. cammy 30 Agosto 2019, 23:36

    Questa partita ci serve x capire un po’ il nostro livello a confronto del saf.. ecco metti la fisicità francese e ci aggiungi un BEL po’ di strutture di gioco e te ne fai un idea.. partita che non è servita a nulla x touche e mischia.. hanno voluto nascondersi?? Non sottovaluterei neanche l ipotesi che non sono neanche organizzati.. migliore azzurro steyn.. a differenza di polledri ha giocato bene dall inizio alla fine della sua partita.. inguardabile la nostra difesa a largo.. appena salta un placcaggio nel mezzo è puro terrore.. occhio che abbiamo subito una meta così anche dalla Russia.. che non sia molto più plausibile perdere contro Canada o Namibia che vincere contro il saf…

  16. kinky 30 Agosto 2019, 23:38

    Sono un po’ intontito non saprei neanche da dove iniziare! Male, molto male. Ho letto qui sopra di bocciature a diversi giocatori (tutte giuste) ma a noi manca fondamentalmente un vero mediano e spero di vedere all’opera Braley con l’Inghilterra! Ci sarebbero da scrivere molte altre cose ma mi limito a dire che già prima secondo me eravamo messi male con il solo Morisi a primo centro, speriamo non sia nulla di grave….certo è che non puoi fare un mondiale con Benvenuti primo back di Morisi! Da richiamare immediatamente Zanon e se per Morisi fosse grave da riconsiderare Boni che anche se non sono mai stato un suo fan è certamente meglio di Benvenuti primo centro….che poi proprio non è il suo ruolo!

    • insidecenter 31 Agosto 2019, 00:31

      Io richiamerei anche stoica e masi!! Signori qua se non si azzera tutto e si ricomincia a formare i bimbi fin dal minirugby sarà sempre un agonia!! Ma a regola deve andare così, ed allora accontentiamoci delle sconfitte onorevoli oppure di festeggiare intensamente quando si vince contro nazionali altamente scarse!! Pace e bene

  17. kinky 30 Agosto 2019, 23:40

    Ah ecco promossi Riccioni e Ferrari!

  18. Camoto 30 Agosto 2019, 23:41

    Io ho bevuto 2 litri e mezzo di birra e non mi è sembrata così male. Avevo predetto +20 noi, siamo andati vicini, ne abbiamo
    fatti 19 🙂
    Scherzi a parte (non la birra) troppe cose andate male in difesa e avanti non performanti in attacco.. Trequarti non visti.
    I problemi nascono sulle cose semplici:
    – il 9 deve dare ritmo e far girare la squadra, oggi purtroppo Tebaldi era in giorbata no e lui è l’unico MM di livello. Palazzani si conferma uomo da ultimi 20 minuti
    – gli avanti non devono perdere il pallone. Possiamo parlare di avanzamenti, vedere gli altri sempre più grossi, alti e belli dei nostri, ma forzare le giocate quando non ne hai è non va proprio bene.
    – trequarti non giudicabili in attacco, troppi pochi palloni giocabili. A parte che basta non avere Morisi e spariscono i primi centro. Ma la difesa coordinata, dal primo all’ ultimo uomo al largo oggi è stata un miraggio. Si può dare la colpa a Bellini, ma per arrivare a lui sono passati dagli altri prima, vedi bene prima meta
    Note positive
    – Che gran bella Francia. Dupont inventa, ma Serin era difficile addirittura da seguire per rapidità di distribuzione. N’tamack conferma che sta li non solo perché è figlio d’arte (e aspettiamo un certo Carbonel) e Huget non fa rimpiangere Penaud. Degli avanti poco da dire: motore e velocità di questa squadra.
    – l’ arbitro, uno dei migliori mai visti sia quando deve punire, sia quando deve lasciar correre
    – la diretta tv. Seppur è RAI, sempre meglio che litigare con la connessione di provincia
    – le birre, OVVIO.

    • kinky 30 Agosto 2019, 23:58

      Bravo è vero….ottimo arbitro! Come si chiama?

      • LiukMarc 31 Agosto 2019, 00:03

        Carley. Era lo stesso anche con i francesi al 6N. Ci prova a farci vincere, ma anche cosi non ci riusciamo 🙂

        • Superignazzio 31 Agosto 2019, 01:42

          al secondo giallo ho detto ai miei figli:
          ecco cosa succede quando fai inca*z*re l’arbitro ?

        • sinistrapiave 31 Agosto 2019, 08:38

          Ahahah ho pensato la stessa cosa!

      • Obelix-it 31 Agosto 2019, 11:57

        Devi essere un arbitro con le OO per dare due gialli (meritatissimi…) ai francesi in casa…

  19. Sidepass 30 Agosto 2019, 23:41

    Poco da dire, gli unici ball carrier sono Steyn e Polledri che spesso ricevono una palla lenta e arrivano senza abbrivio, quindi in quel senso bravi il doppio.
    Poi ci servono le seconde quelle di peso, un Fuser magari. Parisse mi spiace dirlo ma con gl anni ha perso kg e non riesce più ad essere incisivo in attacco.
    Mischia stendiamo un velo pietoso
    Punti di incontro, demoliti
    Trequarti non hanno giocato
    Ritmo basso
    Offload zero
    Touche buona
    A livello fisico abbiamo veramente preso paga
    Insomma qua c è tutto da sistemare praticamente, tutto.
    O’Shea abbiamo capito che Lazzaroni non ti và giù, ma a Treviso (dove c è un certo kieran Crowley, non il primo arrivato) gioca spesso e il suo lo fa bene. In questo rugby di colossi poi dove prendiamo spesso paga a livello fisico ci permettiamo il lusso di lasciare a casa uno come lui, senza contare il suo workrate.

    • aries 30 Agosto 2019, 23:47

      Ahhh… Ľaffaire Lazzaroni, lascia perdere… Anche perché poi si aprirebbe ľ affaire Appiah, dalla padella nella merda direttamente!

      • pippuzzo 31 Agosto 2019, 00:26

        D’accordo su appiah, ma oggi Lazzaroni dove lo avresti messo? Zanni ha fatto il suo bene. Due terze hanno gioxato bene. Parisse non tanto ma se proprio mwtti su negri. Quindi o in panchina o al posto di Ruzza di gran lunga il peggiore tra seconde e terze. Però Ruzza è un signor giocatore.

  20. coco_1962 30 Agosto 2019, 23:46

    Io mi domando una cosa: ma lo staff in tribuna nn vede il piattismo e lo strettismo entrambi cronici, della nostra linea d attacco ?
    Non voglio credere che sia una scelta strategica ….
    Francia comunque di un altro pianeta rispetto al nostro e stasera, altre motivazioni (molti si giocavano il posto) a differenza dei nostri, ai quali tutti han detto “siete i titolari”.
    A questo punto, considerata la verve dei nostri giovanotti, spero che venga recuperato anche il Ghira. Parisse e Zanni santi subito.
    Speriamo che per Morisi nn sia niente di grave.

    • LiukMarc 30 Agosto 2019, 23:51

      Non credo nemmeno io che la linea d’attacco piatta e molto vicina, che fa si che si parta da fermo, siano indicazioni dello staff. Non so se siano i giocatori che con difese cosi aggressive non si fidano a fare passaggi lunghi e giocare le seconde linee d’attacco (cose che con la Russia hanno fatto,ma appunto, la Russia), o proprio mentalmente non c’erano, e non si sono adattati. In attacco comunque possiamo chiamare anche Gatland o Hansen, abbiamo confidenza e ritmo zero

  21. Roruma 30 Agosto 2019, 23:47

    Il riassunto della partita è al 70esimo circa quando Zani (Zani!!!!!!!!!! non aggiungo altro per pietà e perché siamo su un sito pubblico) urla a un compagno di stare ‘muto’ perché lo aveva richiamato per calmarlo dopo un parapiglia dei soliti, inutili tra l’altro. Ecco l’emblema di questa Italia è questo. Facciamo ridere, sia chiaro i giocatori hanno poche colpe ma la federazione gavazziana deve riflettere. Il nostro ct non è all’altezza della situazione.

  22. aries 30 Agosto 2019, 23:51

    Io comunque, come sempre da un anno a questa parte, che sia Treviso o Italia, faccio i miei complimenti a Steyn! Tanta roba!

  23. ermy 30 Agosto 2019, 23:52

    Troppo brutta per essere vera.
    Un solo commento : ma la difesa chi la allena???

  24. insidecenter 30 Agosto 2019, 23:58

    Devono azzerare tutto ed iniziare tutto daccapo dando importanza alle società con la formazione dei bimbi del mini rugby!

  25. mic.vit 31 Agosto 2019, 00:02

    in 15 vs 13 regaliamo un pallone ci becchiamo coast to coast meta tecnica ed ammonizione? italiani no buoni per rugby!!!

  26. kinky 31 Agosto 2019, 00:03

    Ahhhh scusate…..oggi avete capito finalmente perché stanno provando in tutte le maniere a recuperare Ghiraldini?

    • LiukMarc 31 Agosto 2019, 00:16

      Paradossale come quasi all’alba del 2020 noi si abbisogni un tallonatore 35enne per competere decentemente. Qui ovviamente Co’S c’entra zero, è un movimento malato che produce poco e male per questo livello.

  27. pippuzzo 31 Agosto 2019, 00:04

    Brutta gara. Dopo aver visto il terzo pilone destro fare una pessima figura nella ripresa la domanda sul perché schieriamo il nostro secondo miglior destro a sinistra è ancora più attuale. Chiama Appiah azz…. Zanni a tallonatore funziona anche quando introduciamo noi. Rimane che a parte riccioni i nostri piloni non sono all’altezza né in attacco né in difesa, non fanno un metro. Lenti e leggeri. I partenti meglio delle riserve con la scusante per Lovotti di aver giocato con una linea così così. La touche è andata bene ma tra le seconde Ruzza non sembrava quello visto in stagione. In difesa non impatta mai. Difende un po’ alla Lovotti. Si attacca alla maglia e si fa trascinare. Le terze benino. Polledri stratosferico in attacco ma non benissimo in difesa. Steyn sempre ad alto livello, vederlo a 8 con Negri a 6 sarebbe bello. Parisse c’è, è lì ma è leggero negli interventi, solo una pulizia al limite in tutta la partita è poco. Dovrebbe entrare come se avesse 20 anni. Allora sì che anche nei bd qualcosa cambierebbe. Tebaldi è Allan male. Scolastici non incisivi. Minozzi per me è andato benino a parte la cazzata che ha fatto, non aveva fatto un vero break, la difesa era lì e i nostri andavano per ripulire. Dovranno parlare di quella occasione persa, al di là di quanto sia stata sanguinosa per il resto del match. Per il resto anche qualca buona difesa Morisi oggi piuttosto fermo, qualche iniziativa dovrebbe prenderla. Campagnaro mi è piaciuto ma potrebbe dare di più, certo con Benvenuti a 12 dopo 30 minuti non è facile. Bellini sapeva difendere… ha smesso? Pauroso e indeciso. Heyward poco quando contava, qualcosa nel finale. Sui subentrati Budd confusionario, bene Negri, Palazzani ha fatto la sua solita partita ordinata e lenta, Canna entra da primo centro e ha il tempo di fare un paio di giocate e un paio di svolazzare a caso. In definitiva ci servono 2-3 portatori di palla, non fenomenali, ma incisivi. Un pilone e forse lo abbiamo in Riccioni se prende coraggio, ma avremmo anche appiah disponibile, una seconda, e potrebbe essere Sisi, anche se non è proprio un mostro apridifese, e una terza e qui potrebbe aiutare un Negri che può essere lanciato in velocità perché non è male nei primi 10 metri. Se riesci a tenere la linea avversaria impegnata, poi una polledrata diventa ancora più incisiva. Chili e gambe, ne abbiamo pochi e pochissime. Chili quando difendiamo, almeno quelli ogni tanto sopperiscono alle carwnze nella twcnica di passaggio. E chili e gambe quando attacchiamo, che ci vuole qualcuno che faccia metri a contatto. Dietro chi lo sa, se non riusciamo mai ad attrarre difensori in mezzo perché non rompiamo mai un placcaggio chi lo sa cosa potrebbero i nostri backs.

  28. quasiperplesso 31 Agosto 2019, 00:42

    Dovrei avere la tipica reazione tragicomica, o ridi,o piangi. Squadra senza capo nè coda, poche idee e confuse.Giocatori impresentabili ( Canna,Tebaldi,Riccioni,Bisi, ecc…) 3/4 che non hanno una nemmeno una vaga idea del placcaggio. Il più delle volte gli schemi d’attacco mi sembrano improvvisati e segno della croce. Allan la solita promessa eterna, solo che quando finirà di giocare,sarà ancora una promessa. Ottimo Poliedri,ma di rugby Italiano, non ha praticamente nulla, se non il classico parente Italiano. Zanni 80 minuti, stoico come sempre. La mischia imbarazzante.L’allenatore qui ha poche colpe, i giocatori sono questi e anche se ci metti Gatland, i risultati non cambiano.Non puoi proporre a livello internazionale gente come Canna o Minozzi ( vediamo quanti minuti giocherà nel campionato inglese, idem per Campagnaro) ,giusto per citarne qualcuno a caso. Sempre il solito disco rotto, sconfitte dignitose, anche se qui di dignità ne è rimasta poca. Il match decisivo sarà con il Sud Africa? ahhhh perché c’è qualcuno che creda possiamo perdere con meno di 40 punti? ho idea che subiremo anche dalla Namibia. Manca la base dei giovani da cui ripartire,questo è il vero e unico grande problema.
    A Parisse in un’altra nazione, gli avrebbero intitolato due vie e una piazza, ma lo vedo in fase purtroppo troppo discendente. Sorry per lo sfogo, ma sono 30 anni che seguo la Nazionale, e decisamente mi sono stancato.L’unica nota positiva in sto mare di fango, è una sola: possiamo solo migliorare.

  29. andrea-go11 31 Agosto 2019, 04:06

    Solita Italia, d’altronde nel rugby i valori vengono rispettati sempre.
    Riusciamo a prendere giallo e meta tecnica pure in 15 vs 13…… per quanto la decisione sia discutibile.
    Il SudAfrica è ancor più fisico della Francia, ai Mondiali portiamoci il pallottoliere fra NZ e SA.

  30. RFC 31 Agosto 2019, 07:45

    A me fa impressione aver sentito che quella passata é stata la miglior preparazione ad un mondiale di sempre (detto da Parisse). Delle due l’una: o le altre volte hanno giocato a briscola oppure veramente i nostri non sanno cosa sia prepararsi VERAMENTE ad un mondiale di rugby.
    A Treviso chi ha visto gli allenamenti dell’Inghilterra é rimasto impressionato dall’intensità e, per esempio, dal fatto che i tempi di recupero tra un esercizio ed un altro, non solo fossero ridottissimi (qualche decina di secondi), ma addirittura cronometrati!!!
    Stiamo veramente parlando di due mondi diversi.
    Una sera parlavo con uno degli allenatori del Benetton e gli ho chiesto se avessero pensato a fare qualcosa assieme agli inglesi. Mi ha detto chr non era pisdibile, non per mancanza di disponibilità, ma perché i nostri non ce l’avrebbero potuta fare a tenere quel ritmo.
    Non so se é chiaro…….

  31. RFC 31 Agosto 2019, 07:45

    A me fa impressione aver sentito che quella passata é stata la miglior preparazione ad un mondiale di sempre (detto da Parisse). Delle due l’una: o le altre volte hanno giocato a briscola oppure veramente i nostri non sanno cosa sia prepararsi VERAMENTE ad un mondiale di rugby.
    A Treviso chi ha visto gli allenamenti dell’Inghilterra é rimasto impressionato dall’intensità e, per esempio, dal fatto che i tempi di recupero tra un esercizio ed un altro, non solo fossero ridottissimi (qualche decina di secondi), ma addirittura cronometrati!!!
    Stiamo veramente parlando di due mondi diversi.
    Una sera parlavo con uno degli allenatori del Benetton e gli ho chiesto se avessero pensato a fare qualcosa assieme agli inglesi. Mi ha detto chr non era possibile, non per mancanza di disponibilità, ma perché i nostri non ce l’avrebbero potuta fare a tenere quel ritmo.
    Non so se é chiaro…….

    • sinistrapiave 31 Agosto 2019, 08:46

      Considerato che si tratta di giocatori professionisti, come interpreti questa differenza abissale a livello fisico?

      • RFC 31 Agosto 2019, 09:11

        La qualità della materia prima è totalmente differente. Se a questo aggiungi la componente di skill individuali (che si crea da ragazzini, non dopo i 20), hai ottenuto la risposta.
        Non puoi fare certi esercizi a certi ritmi se non hai una tua predisposizione fisica e non hai certe capacità tecniche…
        Per fare un paragone, se mi metti a fare allenamento sulla Gran Risa, o mi ammazzo, oppure la faccio mettendoci 10 minuti anziché 1 e 50. Non ho né le gambe, né il talento, né la tecnica per farlo.

        • sinistrapiave 31 Agosto 2019, 16:30

          Non sono del tutto convinto. Quando i giocatori della u 20 affrontano i loro, tutta questa differenza non si vede. C’è qualcosa che accade nel passaggio successivo che fa la differenza. E non può essere solo il modo di allenarsi, altrimenti potremmo prendere i loro preparatori atletici e oplà.
          Certo, le qualità tecniche sono diverse, ma quelle atletiche non dovrebbero essere così distanti, allenandosi da professionisti.

  32. Fabruz 31 Agosto 2019, 07:49

    I limiti fisici dell’Italia sono stranoti, purtroppo non si compensano con qualità tecnica come ad esempio riesce a fare il Giappone. Nonostante questo a un certo punto eravamo riusciti a metterli sotto, farne espellere due dei loro, tenerli alla corda. Certo anche per loro demerito, ma comunque sappiamo bene che i nostri spazi si aprono appena gli altri ce lo consentono. Invece cosa facciamo? Prendiamo una meta tecnica di contropiede in doppia superiorità e li riportiamo in partita invece di lasciare che si risolvano i problemi da soli e sfruttare quello che ci concedono. Questo è quello che fa più male. I limiti fisici e tecnici ci sono e sono difficili da colmare in un giocatore finito, ma la gestione e le scelte, la freddezza e la lucidità quelle si devono avere. Non si possono buttare via occasioni così

  33. Mr Ian 31 Agosto 2019, 08:07

    tra la più sgangherata delle tier 1 e la migliore delle tier 2 ad oggi c’è un abisso sia dal punto di vista fisico, tecnico e tattico. I valori in campo sono quelli visti ieri sera, si dovevano gestire meglio le situazioni, ma alla lunga non sarebbe finita molto diversamente.
    Fastidiosa l aggressività francese giustamente punita da un buon arbitraggio, quasi come se volessero intimorirci ma tutto sommato l Italia ha risposto bene alla situazione. Per il resto pochissimi segnali incoraggianti, per me il peggiore in campo è stato Campagnaro, purtroppo troppe volte uccellato in difesa…

    • Fabio1982 31 Agosto 2019, 10:04

      A dirla tutta peró, la Scozia ha fatto una figura ancora piú magra in quel di Nizza. É vero, si sono rifatti poco dopo ma con una Francia lontana parente di quella vista la settimana prima e quella vista ieri…
      Sinceramente ho difficoltá a capire quale sia il reale livello di questa Italia, specie quando testata contro una Francia che se é in giornata puó battere praticamente chiunque ma in giornata no puó lasciarci le penne anche contro una Tier2…
      Insomma, riassumendo le mie sensazioni di ieri… Boh 😀

      • rollus 31 Agosto 2019, 12:44

        Bisogna anche dire che questa Italia sarà quella del mondiale, non credo che ora cambieranno la squadra; la Scozia invece ha schierato in Francia una squadra molto diversa da quella di Edimburgo. E poi sono abbastanza convinto che anche se la partita si fosse disputata a Roma il risultato non sarebbe cambiato di tanto.

  34. tony 31 Agosto 2019, 08:31

    Che dire doveva essere un test probante e la risposta è che non ci siamo, al netto anche di un paio di cazzate tra loro e noi in ogni caso ci stava il ventello…. In mischia reggono il livello Riccioni, Polledri, Steyn poi Negri gli altri non hanno la consistenza per questo livello e Parisse ha ribadito che il suo standard è al ribasso. Dietro fuori Morisi che teneva la linea si sono accumulati errori di allineamento, preoccupante il livello degli impatti nei punti d’incontro e nei placcaggi abbiamo sempre subito e la conseguenza è stato un inevitabile sfilacciamento favorendo il loro attacco, dietro la situazione è anche peggio salverei Allan, Morisi e Minozzi ( cazzata a parte) luci e ombre per Ruzza e Bellini il resto da rivedere.

  35. Bariddu 31 Agosto 2019, 08:32

    2 statistiche su tutte:
    difensori battuti: 12 – 35
    successo placcaggi: 68% – 92%

  36. ermy 31 Agosto 2019, 08:41

    Forse i francesi erano incazzati perché qualche genio del marketing FIR gli ha copiato il colore delle magliette x il mondiale? ???

  37. titoln 31 Agosto 2019, 09:01

    Se le sportellate non funzionano (e con certi avversari NON funzionano) devi avere un ‘piano B’. Qui nulla… le tre mete nostre arrivano quando finalmente si inventa qualcosa: tap-in, follia di Polledri, salto al largo. Troppo raro. Troppo poco. E poi il gioco deve nascere sulla linea 8-9-10, stendiamo un velo pietoso sulla nostra. Proviamo a cambiarla in blocco a ‘sto punto. L’unica cosa che ha funzionato un po’ la touche, non basta

  38. F.A.L 31 Agosto 2019, 09:03

    Il nostro Mondiale sono la Namibia ed il Canada, il resto fà che passi velocemente per carità!!!

  39. Azazello 31 Agosto 2019, 10:11

    Forse è il caso di azzerare tutto,ripartire da un gruppo di giovani e puntare su di loro.Questa nazionale di perdenti ormai ha dato,qui siamo oltre l’accanimento terapeutico,lasciamola andare e proviamo a far crescere una trentina di ragazzi.
    Ma ci sono in Italia,oggi,una trentina di ragazzi su cui puntare?

    • Obelix-it 31 Agosto 2019, 12:06

      Mettila cosi: li avevamo 30 anni fa, quando non c’erano le accademi e tutto il resto. Di sicuro li abbiamo anche adesso.
      Solo, non sappiamo trovarli….

  40. deegan 31 Agosto 2019, 10:43

    in difficoltà anche quando sei in 15 contro 13, in difficoltà sempre…………..Sconfitta brutta, come da copione si salvano in 4/5 il resto tutto da rifare…….ma “noi “puntiamo al vivaio Accademia e Senatori……..un giorno RIIIIVinceremo………

  41. deegan 31 Agosto 2019, 10:51

    RICORDEVVVVVVVVVVVVVVV!!!!!!!

  42. Zamax 31 Agosto 2019, 11:27

    Questa storia dei limiti fisici dell’Italia è una barzelletta. Giocano tutti al massimo livello professionistico. Forse non hanno colossi che corrono come centrometristi ma per il resto sono tutti ottimi atleti. Il Benetton degli ultimi due anni qualche volta ha perso anche di brutto ma non l’ho mai visto sopraffatto dal punto di vista fisico. Il deficit fisico di base a questi livelli professionistici è sempre una questione molto relativa: ci può essere, ma non tanto da decidere da solo le partite. Quindi, il deficit fisico “totalitario” di cui si parla si può spiegare o come una questione contingente di preparazione, o come derivante da una scarsa organizzazione di gioco. Qui si dice: i limiti fisici! i limiti tecnici! non si placca! Ma tutte queste cose avvengono insieme ed insieme vengono ingigantite quando sia in difesa sia in attacco parti da una condizione tattica di svantaggio, quando la coesione della tua squadra è statica, mentre quella dei tuoi avversari è dinamica, quando agli uno contro uno i nostri arrivano da fermi e gli avversari in velocità. Ma purtroppo cadiamo sempre nei soliti luoghi comuni del piffero: i limiti fisici! le motivazioni! Che noia…

  43. Matt Bry 7 Settembre 2019, 08:02

    Mi vien da ridere (per non piangere ovviamente) a leggere tutti i commenti qui sotto. Tutti a commentare su O’Shea, Staff, giocatori. Addirittura qualcuno mette in dubbio l’impegno dei ragazzi… Quanto ai vede che la maggioranza di voi, se va di lusso, ha visto ai e no campi o campetti da serie b o c…. Non avete idea. Ma cosa pretendete che faccia O’Shea e staff o questi poveri giocatori?? Lo sapete a quanto ammonta il giro d’affari nel rugby d’oltremanica??? Beh c’è lo dico io non ha nulla a che invidiare ad una serie a di calcio italiana!!!! Di parla di centinaia e centinaia e centinaia di milioni di euro!! Solamente una partita del 6N a Twickenham frutta decine di milioni di euro tra stadio e diritti televisivi…. Lo sapete a quanto ammontano in toto il giro d’affari del rugby Italiano: 40 milioni di euro!!! Lo capite adesso che blaterare a sproposito! Lo capite adesso che sarebbe come se i tifosi del Pordenone calcio o del Genoa calcio si lamentassero ed inveissero contro la propria società per le continue sconfitte contro Real Madrid, Liberpool, Barcellona etc… Qualcosa va migliorato certo, qualcosa O’Shea sbaglia e sbaglierà, ma ad oggi l’Italia con quel fatturato e con queste risorse non può competere con le prime 8 del rugby mondiale.

    • Matt Bry 7 Settembre 2019, 08:09

      Scusate per i continui errori di battitura ma il cellulare con il T9 fa un po’ quel che vuole ?. Poi perdonate la provocazione ma i 31 convocati da EJ sono di una nazionale isolana o dell’Inghilterra??

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale