Agustin Pichot ha detto che il ranking mondiale “è ridicolo”

Oltre a criticare la classifica, il vice presidente di World Rugby ha parlato anche del calendario internazionale: Argentina e Italia si sfideranno nel 2020

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 29 Agosto 2019, 18:34

    doveva arrivare il Galles in testa per dirlo…tuttavia il Galles sono circa due anni che gioca ad altissimi livelli e ad ogni modo non è facile concepire un sistema diverso di attribuzione…in mancanza pure della rassegna che avrebbe dovuto far giocare tutti contro tutti, o quasi…

  2. LiukMarc 29 Agosto 2019, 20:08

    Fa piacere si siano svegliati, comunque non vedo molto semplice riformare i sistemi di calcolo.
    Sappiamo tutti che gli All Blacks anche se sono al quarto posto sono fortissimi, e li batti una volta ogni 10 partite, ma non puoi nemmeno adottare delle ponderazioni dei punteggi per vittorie o sconfitte in base ad un parametro soggettivo come “forza dell’avversario indipendentemente dalla posizione nel ranking”.
    Perchè è vero che affrontare la Scozia o l’Irlanda per l’italia cambia poco che queste siano terze o ottave, ci battono comunque (stesso dicasi in parte per l’Argentina nel giocare con l’Australia o il Saf, dove però i Pumas ogni tanto vincono). Finchè gli avversari saranno cosi costantemente diversi sarà molto difficile, ma allora fate giocare Figi e Georgia contro le Tier 1 ad ogni finestra.

    • maxsavo 29 Agosto 2019, 20:59

      Liuk gli AB sono al 2 posto non al 4, e sono stati al 1 per 10 anni e nessuno si lamentava del ranking proprio per quello.

      • LiukMarc 30 Agosto 2019, 00:57

        Ho detto “quarto” per dire che se anche finissero più indietro non credo che ci sia qualcuno che li considererebbe meno forti.

        • maxsavo 30 Agosto 2019, 06:41

          io credo che se scendessero veramente al 4 posto a causa di qualche sconfitta in un match serio (non warm-up e gli AB affrontano qualsiasi match seriamente ed è per questo che sono grandi) allora qualcuno io compreso lo penserebbe e credo a ragione. Infatti immagina che gli AB iniziano a perdere con l’ Inghilterra e poi con il Saf e poi pure col Galles e di nuovo con l’Irlanda che diresti? Sicuramente a quel punto li vedresti al 5 posto, perche in effetti il ranking è stato negli anni ed è ancora (nonostante i warm-up) uno specchio abbastanza fedele (non perfetto) dei risultati (ponderati). Perché il Galles è 1 ? perché ha vinto le ultime 15 su 16 con tutte le big di entrambi gli emisferi (eccetto gli AB che non ha incontrato) Perché l’Argentina è 11? Perché ha vinto mi sembra solo 4 partite negli ultimi 3 anni 1 volta con Saf 1 con l’Aus e 1 con Georgia e Italia, le altre compresi tutti i TM con le Home nation e la Francia ha sempre perso.

  3. massimiliano 29 Agosto 2019, 20:11

    Egregio Pichot, mi sa che lei era meglio da giocatore?

  4. Alessandro 1972 29 Agosto 2019, 21:09

    Sarebbe bastato che i match di preparazione al mondiale fossero considerati per quel che sono: warmup match e non test match

  5. gian 29 Agosto 2019, 21:58

    Ma questo ci è, ci fa o ci prova ad esserci?! Tutte critiche che sento da sempre, ma adesso se ne accorge?! Prima cerca di smantellare il sistema, non cambiando assolutamente un picchio se ne n chi gestisce la vil pecunia, adesso se ne esce con queste genialate, che si programmino meglio i TM, in maniera che tier 1 e 1e1/2 incontrino anche le tier 2, si tarino meglio i conteggi che si ottengono nei vari tornei (per esempio depotenziando i risultati dei tornei di seconda fascia, dove la tirannia di uno o dell’altro comporta vittorie in serie che valgono quanto battere gli ABs per un top team) e che si preveda che si debbano incontrare tutti gli altri del proprio livello, massimo ogni due anni, così, giusto per buttare due idee (ah, anche spartire gli introiti tra le squadre che scendono in campo, non farebbe male al ranking)

  6. andrea-go11 30 Agosto 2019, 05:21

    Il Galles non è mai riuscito a battere il Galles… mmm… XD

    • Dusty 30 Agosto 2019, 09:20

      Ecco perché è primo. Il Galles non ha mai battuto il Galles, quindi il Galles che non è mai stato battuto dal Galles è giustamente primo.

  7. Pesso 30 Agosto 2019, 09:02

    “a dimostrazione è stata il Galles, che non ha mai battuto il Galles da quando il ranking è stato creato e ora è primo”

    Credo ci sia un Galles di troppo 😀

  8. 100DROP 30 Agosto 2019, 09:18

    “L’Argentina, per esempio, gioca quasi tutte le sue partite contro Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia. Giappone e Fiji, vincendo due o tre gare, sono al di sopra e anche sopra l’Italia, che pure gioca in un torneo molto difficile come il Sei Nazioni”: chi può negarlo??????????????????

    • maxsavo 30 Agosto 2019, 09:58

      hai ragione e credo anche io che l’Argentina non sia più debole di Fiji e Giappone, ma come ho scritto sopra ha perso tutti i TM disputati negli ultimi tre anni eccetto due con Georgia e Italia, invece Giappone e Fiji hanno pareggiato e vinto a Parigi con la Francia ad esempio. E vero che nei TM non mette lo stesso impegno che nel RC ma paga la sua incostanza.

  9. Gremo 30 Agosto 2019, 09:27

    Mah, a me sembra che il ranking funzioni benissimo. Il problema sono il calendario internazionale e i test di novembre/giugno.

  10. Atley73 30 Agosto 2019, 11:34

    Credo che Gremo abbia centrato il problema e credo anche che per rendere più realistica la classifica, dovrebbe scomparire la netta divisione tier 1/ 2 etc. (che credo attribuisca anche un coefficiente differente nel calcolo del punteggio del ranking), introducendo piuttosto dei parametri variabili in funzione dei risultati e della “forza” degli avversari affrontati.

  11. Obelix-it 30 Agosto 2019, 13:48

    Mah. A me sembra che il signor Piscio’ l’abbia fatta fuori dal vasino.

    Il ranking, anche se perfettibile, e0 un indicatore di posizione molto migliore di altre alternative (quali??) e anzi, dovrebbe essere *WR* a programmare incontri tra squadre ‘vicine’ in punteggio, non la solita Italia – AB del kaiser.
    L’altra eì che se il Galles in 2 anni non ha mai incontrato gli AB dipende dalle partite *che organizza WR*.
    Per cui, un bagno di umilte’. e si metta a pensare di usare il ranking per decidere che partite decidere, non a pxxx di segugio, come sembra ora. Come ha detto, noi cia’ ci facciamo ‘asfaltare’ al 6N, che senso ha rifare le ‘premondiale’ con irlanda, Francia ed inghilteraa per non psostare il ranking di una virgola?? Piuttosto, Georgia, USA, Fiji, gente che sta al nostro livello, e che fa muovere la classifica.
    Mah…

  12. Mich 31 Agosto 2019, 11:56

    È da tempo che si parla dei limiti di una classifica che anch’io bollavo settimane fa come semplice matematica.
    Il punto però è un altro: al di là dell’intrattenimento, a cosa serve? Quindi perché preoccuparsene? Per come la vedo io sarebbe più utile dividerla per tornei, tipo la suddivisione del ranking per categorie di peso nel pugilato o nelle mma. Una classifica che vede Giappone e Fiji sopra Italia o addirittura Argentina, che annualmente si misurano con i colossi del RC o del 6N, non potrà mai rispecchiare il valore reale.

    • maxsavo 31 Agosto 2019, 19:50

      Giappone e Fiji sono ad oggi più forti dell’Italia
      il vero ranking dovrebbe essere secondo me:
      1. Nz
      2. Eng
      3. Wal
      4. Saf
      5. Ire
      6. Aus
      7. Fra
      8. Arg
      9. Sco
      10. Fij
      11. Jap
      12. Ita
      13. Geo
      14. Ton
      15. Usa
      16. Sam
      comunque non si discosta molto da quello che è..

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri