Test Match: la formazione dell’Italia per la trasferta in Francia

Conor O’Shea ha confermato dodici elementi su quindici. Ferrari e Riccioni insieme in prima linea

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 28 Agosto 2019, 14:10

    A parte lo spostamento da rai 2 a raisport leggo anche eurosport player?
    Mi è nuova.

  2. Bigpaci 28 Agosto 2019, 14:14

    Ferrari non è principalmente un pilone destro? Ha giocato a sinistra a livello di Pro14?

    • LiukMarc 28 Agosto 2019, 14:28

      Si e (che io sappia) no. Poi non so se giocasse sinistro in giovine età, ma io me lo ricordo a dx anche all’ASR…

      • Pumba 28 Agosto 2019, 17:40

        Quando è entrato contro la Russia ha giocato a sx ed in mischia ha fatto molto bene.

  3. LiukMarc 28 Agosto 2019, 14:21

    Mah. Da un lato capisco che hai tre piloni destri forti (e Zilocchi è a casa), quindi magari ci sta provare a differenziarli dando loro dei “nuovi ruoli” che possano servire in caso di necessità. Dall’altro non capisco perchè a) rischiare di andare a potenzialmente “snaturare” un pilone dx di indubbio valore come Ferrari facendolo giocare a sx (non dico che succeda, anzi magari diventerebbe polivalente e quindi ancora più forte, ma mi sembra un esperimento un po’ azzardato), b) se servivano piloni sx, perchè non chiamare Appiah, invece di spostare a sx qualcuno che sinistro non è..?
    Per il resto partita dove se noi non diamo il massimo e loro sono in giornata rischiamo l’imbarcata. Forza ragazzi!

    • moro0 28 Agosto 2019, 15:55

      il ragazzo ha indubbiamente valore ma attualmente a destra perfomano meglio riccioni e Pasquali
      evidentemente COS non vuole liberarsene e lo sta adattando a sx, preferendolo ad Appiah, alla fine il povero lovotti dovrà pur avere una riserva invece di farsi 60-70 min tutte le gare

      Detto questo, questa Francia sarà un bel banco di prova per tutta la mischia (infatti non mi spiego la tribuna di Sisi)

  4. massimiliano 28 Agosto 2019, 14:47

    Ti sei voluto portare Tuivaiti, usalo per minimizzare il rischio infortuni delle altre terze…e spero di rivedere Braley, magari titolare, gia’ contro l’Inghilterra; credo sia a lui a necessitare minuti veri con gli altri, anche se al momento lui e Tebaldi van tenuti come le statuine di Capodimonte della nonna…

  5. pippuzzo 28 Agosto 2019, 14:48

    Scelte che hanno un senso, ma che non fanno i conti con la realtà possibile. I dati dicono che quaglio è la brutta copia di Lovotti, che Fabiani non è a livello, che Pasquali lungi dall’essere il migliore a 3, come farebbe pensare la formazione contro la Russia, è il terzo dei convocati. Infine che Ghiraldini difficilmente recupererà un livello dignitoso. Allora convoca i chili di Appiah, subito. Ha finito bene la stagione ed è un giocatore positivo per il gruppo a quanto mi risulta. Poi valuta il Ghira. Se va bene almeno per la seconda gara, allora lascia a casa Fabiani. Poi io lascerei anche Quaglio, e prenderei Zanon e non Tuivaiti, a meno che non ci sia una terza con problemi fisici che potrebbero peggiorare. In definitiva andrei con Lovotti e Appiah a sinistra Bigi e Ghiraldini (o Fabiani) tallonatori e Zani a coprire il doppio ruolo. Riccioni, Ferrari (a alternarsi come titolare nelle prime due gare) e infine Pasquali (closer nelle prime due). Questo è possibile, certo se devi chiamare un Ghiraldini non pronto solo per potergli far fare un mondiale da 5 minuti contro la Nuova Zelanda, allora non ci siamo. Poi le alchimie hanno un senso. Con questi convocati, senza i 120 di Appiah, un 125 chili di Ferrari a sinistra noi non li abbiamo, escluso lui appunto, la Francia a sx ha Poirot, per esempio… Potenzialmente nelle prime due gare tutti i convocati potrebbero fare un’ottima figura e con Ferrari a sx a 17 alla prima con Quaglio titolare, potresti risparmiare Lovotti. Fabiani se la sfanga contro la Namibia. Pasquali pure. Però se vuoi usare veramente queste opzioni le devi testare come si deve.

    • Dusty 28 Agosto 2019, 14:58

      Tolgo questo metto quello che però lo rimetto la volta dopo al posto di quello che la volta prima ha giocato al posto di quell’altro….mi è venuto il mal di testa a seguire tutti i tuoi ragionamenti 😉

      • pippuzzo 28 Agosto 2019, 15:08

        Capisco. In un certo senso però sono le scelte del selezionatore che ti spingono a fare certi ragionamenti. Provi a sinistra quello che fino a pochi mesi fa era la prima scelta a destra. Convochi un giocatore infortunato di lungo corso. Lasci a casa il pilone sinistro più pesante che guarda caso è stato forse il più convincente nel finale di stagione. Mi sforzo di trovare un senso. Ed è evidentemente difficile perché alcune scelte sono condizionate da un’idea di gruppo ristretto che cozza con le sbandierate intenzioni di allargare il gruppo.

        • wolframius 28 Agosto 2019, 15:42

          Ferrari non è mai stato la prima scelta a destra. Nell’era O’Shea il titolare è sempre stato Lovotti.

          • wolframius 28 Agosto 2019, 15:44

            Errore mio.

      • ColdColdMan 28 Agosto 2019, 15:09

        Invece a me è piaciuto il suo ragionamento, e probabilmente avverrà proprio quello che dice lui. Aggiungo che secondo me se porta Ghira è solo perché possa giocare in panchina contro la Namibia, al massimo il Canada e poi titolare col Saf

    • massimiliano 28 Agosto 2019, 15:02

      In effetti Zanon a casa, se contro l’Irlanda non si e’ fatto veramente male, e’ un delitto contro il giuoco del rugby.

      • Sandokan 28 Agosto 2019, 15:16

        Orsa’, non esageriamo coi delitti e con le pene…

      • Sandokan 28 Agosto 2019, 15:21
        • massimiliano 28 Agosto 2019, 15:29

          Servirebbe un bel filmato con le linee di corsa da tallonatore vecchio stampo di qualcuno dei convocati fra i trequarti ora e durante questa gestione tecnica ?
          Zanon e’ il futuro, se non ti porti uno cosi’, allora a centro metti Tuivaiti. Comunque meglio per Treviso, che ha gia’ le sue gatte da pelare con quella seconda maglia?

        • LiukMarc 28 Agosto 2019, 15:31

          Ancora mi stupisco che l’abbiamo persa, in quel modo

          • massimiliano 28 Agosto 2019, 15:34

            A me girano ancora troppo i maroni per stupirmi?

  6. Dusty 28 Agosto 2019, 14:53

    Ottima formazione che è un misto di affidabilità e sperimentazione. Spero che le assenze di Braley e Padovani non dipendano da infortuni.

  7. kinky 28 Agosto 2019, 15:23

    Poi non dite che non l’avevo detto!
    kinky 27 agosto 2019, 16:14
    pippuzzo, lo spero anch’io. Da far giocare sia contro la Francia che con l’Inghilterra….tutti minuti preziosi! ….e a sx contro la Francia proverei dal primo minuto pure Ferrari per testarlo in un match più difficile, se andasse a buon fine potrebbe giocarsi il posto con Lovotti!
    Era in risposta a Pippuzzo che si augurava Riccioni titolare contro la Francia…ed io ci ho aggiunto quello che mi auguravo di Ferrari!

  8. kinky 28 Agosto 2019, 15:35

    In teoria la decisione di Ferrari ha un senso considerando le convocazioni fatte e le prove con Irlanda e Russia. In mischia chiusa contro la Russia Ferrari ha non convinto…di più! Quindi trovo più che giusto fare la prova del 9 contro qualcuno di serio veramente. Sono convinto che se supererà la prova Francia il giocatore a rischio mondiale sia proprio Quaglio perché ti ritrovi con 3 piloni sx (Ferrari, Lovotti, Zani) e 3 piloni dx (Riccioni, Ferrari, Pasquali). Però una volta lasciato a casa uno di prima linea sinceramente più che Tuivaiti prenderei Zanon…..ricordiamoci che come primo centro di ruolo abbiamo il solo Morisi!
    Credo che Palazzani giochi per fare minuti (con tutto il rispetto, penso sia più forte la seconda scelta del Gloucester che la terza scelta delle Zebre) e a questo punto mi aspetto Braley titolare contro l’Inghilterra (magari contro il compagno Heinz).
    Capitolo Ghiraldini: mi pare che un po’ tutte le squadre (molto più forti di noi) convochino giocatori nella speranza di recuperarli al mondiale. Mi vengono in mente i primi 3 nomi: Pockock, Carbery e Retallick. Ghiraldini sta all’Italia come Retallick sta alla Nuova Zelanda e se lo fanno loro non vedo cosa c0è di male se lo staff lo attende. ….addirittura per Retallick se tutto va bene sarà pronto solo dai quarti in avanti!
    Daje!!!

    • massimiliano 28 Agosto 2019, 15:43

      Secondo me hai ragione piu’o meno su tutto, ma l’esperimento Ferrari ritengo vada giudicato dopo venerdi sera, sperando vada bene, sarebbe un bell’arricchimento anche per Tv. Pero’ contro la Russia a sx avrebbe fatto bene anche Padovani?

    • bangkok 28 Agosto 2019, 21:00

      Kinky, con tutto il dovuto rispetto, non cadermi in questi paragoni.
      Le nazionali che mi hai nominato attendono giocatori fondamentali soprattutto x la seconda fase del torneo.
      L’Italia non ha questo problema e perciò sarebbe giusto e corretto anche nei confronti degli esclusi che invece sono in forma perfetta che venissero convocati solo atleti a posto fisicamente e pronti a dare tutto da subito.

      • kinky 29 Agosto 2019, 00:02

        Non sono per niente d’accordo su questo punto! Se come allenatore ritengo imprescindibile Ghiraldini per questa nazionale e i medici mi dicono che posso recuperarlo per le ultime due partite io lo convoco! L’allenatore ha il DOVERE di mettere la miglior formazione (che crede ovviamente) e se ha una sola possibilità su mille ha il DOVERE di crederci e passare il messaggio ai giocatori!

        • bangkok 29 Agosto 2019, 08:10

          Kinky, pronto x cosa?
          Sono 4 mesi che si allena a parte, non ha ritmo partita e tu lo sbattersi in campo in partite da lacrime e sangue come quelle contro SA ed AB (più SA chiaramente)????
          Carbery si è fatto TUTTA la preparazione con la squadra, Retallick ha giocato fino a circa un mese fa, Pollock sta giocando nel suo club….Ghirardini si allena a parte in Ghirada!!!
          Suvvia!!

          • massimiliano 29 Agosto 2019, 10:14

            Ciao bangkok, ma tu sai qualcosa della permanenza a treviso di ghiraldini post rwc?

          • kinky 29 Agosto 2019, 10:43

            bangkok, certo che quando vi mettete in testa una cosa è quella per forza (come mi diceva mio nonno….è più facile mettervelo in culo che in testa….ohh totalmente ironico, passamela questa).
            Poi mi sbaglio io ma non mi pare così difficile da capire ma soprattutto da condividere.
            Ghiraldini è oggi uno/due step superiore agli altri tallonatori in nazionale, quindi per noi è imprescindibile. Lo staff, quindi, prima di rinunciare al ragazzo le stanno provando tutte. Ghiraldini sta recuperando e le classiche tabelle di rientro da questo tipo di infortuni lo darebbero pronto per gli inizi di Ottobre, forse qualcosa prima. Ovvio che è a rischio mondiale, o perlomeno con il rischio di arrivare fuori forma e proprio per questo stanno tenendo 32 persone e proprio per questo stanno spingendo su Zani così da capire se riusciamo ad avere tre “valide” alternative al N2. Come scrissi la settimana scorsa le vere convocazioni si avranno dopo il 7 Settembre cioè dopo la partita contro l’inghilterra, circa una settimana prima di partire per il Giappone. Lì, in quella data, scioglieranno ogni dubbio dove potrebbe essere tutto: Ghiraldini che parte e quindi rinunciano a Tuivaiti o a Quaglio o a Fabiani; oppure Ghiraldini non parte e se Zani ha convinto del tutto lasciano a casa Fabiani; oppure Ghiraldini non parte e lasciano a casa Tuivaiti tenendo più opzioni possibili in prima linea; oppure Ghiradlini non parte e lasciano a casa Quaglio. In poche parole tengono aperte tutte le porte. Punto

  9. cammy 28 Agosto 2019, 15:51

    Mi pare che con Ferrari a sx cercano di risolvere i problemi in chiusa.. la cosa strana è che sono gli stessi problemi degli ultimi 2-3 anni e cerchi soluzioni l ultimo mese.. boh..

    • massimiliano 28 Agosto 2019, 15:57

      Se pensi a quante volte si e’ incaponito in scelte assurde, per una volta che prova qualcosa…poi, magari provare Appiah aveva piu’ senso, ma con tutte quelle che abbiamo visto in questi anni va bene cosi’.

      • ermy 28 Agosto 2019, 21:35

        Ma nooo! Che scherzi? Appiah, quell’ira di Dio che gioca pilone sx? E poi che furbata si inventa il DORCOS per stupire NZ e SAF? ???

    • kinky 28 Agosto 2019, 16:51

      Comunque sia la sposo in toto. Se tiene in mischia chiusa a sx, poi nel gioco aperto Ferrari è più forte di Lovotti! …e in chiave Benetton si trovano un pilone sx in più!

      • cammy 28 Agosto 2019, 19:34

        Bisogna vivere in un mondo biancoverde x vedere Ferrari + forte in campo aperto di Lovotti.. cmq fa bene a cercare di spostarsi di ruolo.. con riccioni in forma sarà quasi impossibile nei prossimi anni levargli la maglia..

        • kinky 29 Agosto 2019, 00:08

          Cammy ti sbagli di grosso! Stiamo parlando del mondiale, qui Zebre o Benetton sono messe da parte! Casomai dimmi che mi sbaglio perché in realtà Lovotti è più forte, ma campanilismi proprio no! Semplicemente sono convinto che Ferrari fuori dalla mischia chiusa nel gioco aperto sia più forte di Lovotti sia in attacco che in difesa, quindi se in mischia chiusa convince per me il posto è suo visto che, come sembra, Riccioni sarà il titolare a dx…e meritatamente! Il ragazzo (Lovotti) ha tirato la carretta per 3 anni ed è da ringraziare ma sia chiaro che non ha avuto praticamente concorrenza! Io questo anno addirittura gli preferirei Traore e Appiah!

          • Sandokan 29 Agosto 2019, 02:23

            Lovotti, per carita’, con tanti minuti per essere un pilone, in questi anni ha fatto una marea di placcaggi.Traore’ e Appiah saranno migliori portatori di palla, ma come placcaggi Lovotti e’ proprio bravo e affidabile.

          • kinky 29 Agosto 2019, 09:19

            Sicuro che è bravo ed affidabile ma io oggi gli preferirei Traore e Appiah…e se domani Ferrari convince in mischia chiusa al mondiale contro SudAfrica non avrei dubbi su chi mettere!

  10. coco_1962 28 Agosto 2019, 17:04

    e vedere un ultimamente spento Negri in panca al posto di un ritrovato Mbandà ? Con il peso da sostenere contro la mischia francese e la necessità di bloccare da subito i 3/4 in campo aperto, avrei preferito rivedere il peso e i placcaggi del roman-milanese. Spero non ci siano problemi fisici per lui.

  11. LupoAlberto13 28 Agosto 2019, 17:53

    La diretta srteaming di Eurosport è con il commento di Monari\Raimondi?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale