L’Italia perde 29-10 in Irlanda nel primo Test Match

In una sfida fra formazioni sperimentali, gli azzurri marcano due mete nel primo tempo ma si spengono alla distanza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Jason85 10 Agosto 2019, 17:05

    Gambe ingessate come la telecronaca di Fusco.
    Gioco al piede e mischia chiusa preoccupanti, solita mediocrità al largo (tranne Benvenuti). 3-4 ingenuità non ce le facciamo mancare mai.
    Non male rimesse e organizzazione della linea difensiva, discreta disciplina, ma non vedo tutti questi segnali positivi…

  2. machesoio 10 Agosto 2019, 17:08

    L’irlanda gioca lento e sa che basta lasciare giocatori fuori dal raggruppamento per fermarci,rugby brutto ma funzionale, l’italia ha poche idee e tanto lavoro sulle gambe, per le partite del mondiale dovrò farmi un paio di caffè sennò sarà impossibile rimanere svegli con questa telecronaca

  3. Marte_ 10 Agosto 2019, 17:10

    Allora,senza essere eccessivamente critici..
    Bene: touche, mischia nel secondo tempo
    Male: gioco aereo, occupazione profondità, mischia 1T
    Sui singoli, per me molto bene Benvenuti e Mbandà. Fra i rimpiazzo buoni segnali da Braley, Lazzaroni.
    Evidente la differenza di cilindrata di Negri, Canna alterna buone cose a conferme di come mai Cos non lo consideri più di tanto. Zani sembra aver passato il test e potrebbe andare in JP per la sua duttilità

    • gian 10 Agosto 2019, 17:38

      dimenticavo zani, sul mio commento, che tu hai citato, non ha fatto faville, ma come pilone schierato a 2 ha fatto il suo, sicuramente promosso

    • BMV 10 Agosto 2019, 19:18

      Bene touche? Ma se pure il tele ronista li ha criticati! Ruguardati la partita. {secondo tempo) touche I esistente

  4. Fabruz 10 Agosto 2019, 17:11

    Si salvano solo Zanni e Benvenuti, non certo due di primo pelo

  5. gian 10 Agosto 2019, 17:12

    visto solo il secondo tempo e sono molto preoccupato, fatto salvo che gli irlandesi partivano una volta sì ed una no in fuorigioco, non abbiamo avuto un punto di incontro pulito, partenze da fermi con la difesa in faccia, non abbiamo quasi contrastato i loro punti d’incontro, non abbiamo avuto una linea di corsa che potesse preoccupare la difesa avversaria, non avevamo velocità (bisegni innescato due volte su calcio agilmente battuto sulla rincorsa), poche idee e poca cattiveria, a quello che ho visto 6 scarso alla mischia, un po’ sopra la sufficienza l’inglesino a 9, ma niente di impressionante, e buona la voglia di benvenuti, l’unico che pareva lottare sul serio, gli altri parevano ad un allenamento…
    saranno state le squadre B, la preparazione, le tossine, tutto quello che volete, ma nessuno mi ha impressionato, magari loro possono raccontare di essere andati leggeri, ma i nostri niente bene.

    • Jason85 10 Agosto 2019, 17:16

      il primo tempo è stato nel complesso più godibile, ma bene o male siamo là (più struttura difensiva, meno mischia ordinata). Preoccupa l’assoluta mancanza di linee di corsa pericolose, pur con un discreto possesso.

      Per il fuorigioco, quest’anno ho seguito quasi solo rugby australe e oramai bisogna rassegnarsi all’idea che fischiano un fuorigioco sì e 10 no… a meno che non arrivi una strigliata agli arbitri prima delle rwc… Tra l’altro si parla tanto di come ridurre gli infortuni, 50-20 ecc. Ma l’idea che gli ingressi laterali e i fuorigioco aumentino la pericolosità degli impatti???

      • gian 10 Agosto 2019, 17:37

        grazie per il report del primo tempo; su fuorigioco, regole etc etc, mi sa che è una battaglia persa, è che continuo a non riuscire ad accettare di vedere la linea schierata praticamente in linea con il pallone sotto gli occhi del guardialinee e non farlo notare, sui raggruppamenti ho visto un po’ di tutto anche dai nostri, anche quello incredibile, ma vero, quindi tanto vale adeguarsi

        • Jason85 10 Agosto 2019, 18:41

          figurati, anzi ho l’impressione che i nostri stiano diventando sin troppo ligi, o meglio non abbastanza allenati a giocare sul filo del regolamento (che ormai è divetata una skill come le altre).
          Rimane il problema che -avanti o dietro- è bastato un uomo irlandese uno nei punti di incontro per rallentare tutti i nostri possessi. Al di là di tutto, è la cosa che si è vista di meno. Mi sarei aspettato un po’ più di cattiveria rispetto a loro, che erano molto più preoccupati dal tornare in forma a casa

          • gian 11 Agosto 2019, 00:42

            Vero, preoccupante, 1 contro 3 o 4 e i fenomeni parevano loro

  6. aries 10 Agosto 2019, 17:14

    Lo streaming in spiaggia mi ha funzionato 2 minuti, giusto per vedere Carbery che usciva sul carrettino, così ad occhio, si è fatto molto male?
    Spero di vedermela sta sera! Riccioni e Lazzaroni come sono andati? Peccato per Zanon, che sfiga!

  7. Bimbubam 10 Agosto 2019, 17:15

    Direi che l’unico che ha vinto un biglietto per il Giappone sia Benvenuti. Per il resto tutti abbastanza incolori, tranne Mbanda (sempre generoso ma non è una novità) e Padovani (quest’ultimo in negativo). Minozzi ha bisogno di mettere minuti sulle gambe ed è chiaro che è al suo rientro e può solo migliorare ritrovando il ritmo partita, ma oggi è stato abbastanza deludente.

  8. demon1981 10 Agosto 2019, 17:15

    Nulla di nuovo all’orizzonte..anzi.
    Dopo un mese e più di preparazione, vedere calciare palazzani in quel modo, capisci purtroppo che in allenamento giocano a briscola.
    Zero schemi di gioco, niente di niente.
    Come purtroppo avviene da più di 3 anni a questa parte.
    L’unica nota positiva é il rientro di minozzi e forse la touche ma fino al minuto 60.
    Stato della Nazionale italiana davvero preoccupante!
    Ah, McKinley per car carità, non c’entra nulla con l’alto livello.

  9. Camoto 10 Agosto 2019, 17:18

    Veramente troppo poco.
    Nel primo tempo mi aspettavo di più dalla prima linea e la copertura sul triangolo allargato è stata a tratti oscena, ma per il resto si è retto bene.
    Nel secondo abbiamo avuto amche più possessi, ma mai incisivi con gli avanti e dispersi con i trequarti. Aggiungiamo i fuori ruolo causa infortuni e l’esperimento Zani uscito a metà. Ottimo in chiusa ma non ai lanci.
    Tra Canna e Mckinley permane il dubbio su due prestazioni mediocri.
    Le uniche certezze di oggi sono Benvenuti e il fatto che Tebaldi dovrà essere spremuto con Palazzani pronto per gli ultimi 10 minuti e Braley in tribuna.

  10. balin 10 Agosto 2019, 17:20

    L’obiettivo resta il terzo posto facile nel girone in Japan, per i miracoli con Bokke e Kiwi ripassare tra qualche anno. Quindi oggi non c’era da aspettarsi molto e poco è arrivato, Minozzi è sempre bravo, Zanni è da clonare, Zani potrebbe essere meglio di Fabiani, peccato che Canna ora sbagli anche le trasformazioni fattibili, vedremo sabato prossimo.

  11. pippuzzo 10 Agosto 2019, 17:21

    Boh. Fabiani stuprato in chiusa. Speriamo che il Ghira sia convocabile e che Bigi stia bene. Zani immobile in campo e rivedibile al lancio ma in mezzo un pilone aggiunto a questa squadra male non fa. In seconda i due vecchi non fanno un metro in avanti ma tengono in difesa. Lazzaroni più vivo ma non strabiliante. In terza Tuivaiti e Mbanda tutto sommato decenti e vivi. Licata non fa vedere troppo ma i minuti li ha. Giammarioli gioca come nelle zebre e non so se è quello che serve a questa squadra. Palazzoni e braley simili oggi. Braley prova almeno a cercare spazio un paio di volte. Bene benvenuti, forse anche troppo a tanta distanza dal mondiale, Bisegni per stare all’ala a questi livelli ha bisogno di un motore, ma prova qualche giocata e una gli riesce anche. Bisognerà vedere come sta Zanon ma questi due almeno ci hanno provato. Partita difficile per quelli dietro. Nessuno ha brillato, di positivo il rientro di Minozzi. Infine male le aperture. Canna forse leggermente meglio. Di positivo i miglioramenti in touche e sulla mail offensiva, quella difensiva meno imbarazzante del solito. La nostra difesa sale sempre e spesso qualcuno anticipa se però poi non compriamo gli spazi veniamo fatti a fette dal gioco al piede. Fase aerea orribile come sempre e abbiamo anche paura di contendere. La cosa più triste per me è continuare a non vedere uno dei primi 5 che ci da qualche metro in mezzo al campo. Ma proprio neanche ci provano. Dimenticavo: bene l’esordio di riccioni ma non benissimo. Può dare molto di più.

    • gian 10 Agosto 2019, 17:45

      sulle salite rapide, mi stanno bene, ma o tiri la pigna ed interrompi il gioco, o è meglio salire più piatti e più rapidi insieme, oggi visti tre anticipi di cui uno solo ha preso, e sottolineo preso, non asfaltato, l’avversario, gli altri due inutili come il the caldo ad agosto in spiaggia

      • pippuzzo 10 Agosto 2019, 17:58

        Sì. Ma il problema è che basta un calciatore preciso, non un fenomeno, per leggere la nostra difesa che sale sempre e spesso blitza e trovare un buco dietro. Non ci vuole un’apertura stratosferica, tanto noi saliamo sempre. 1 volta su due calci alto all’ala, l’altra alterni un calcio corto a uno lungo verso la linea. Con l’Iralnda non possiamo difendere così per 80 minuti. Capisco che salire possa mascherare alcuni limiti di peso, di tecnica di placcaggio e di velocità di scivolamento dei nostri, e capisco anche che preferiamo perdere 30 metri e potenzialmente avere la palla piuttosto che farci cogliere da un sovrannumero al largo, ma così siamo troppo prevedibili.

        • gian 10 Agosto 2019, 18:04

          applausi, ottima disamina

        • mistral 11 Agosto 2019, 13:15

          …cribbio santo, Pippuzzo, certo che se basta un calciatore preciso per trovare un buco dietro non ci si può stupire che Fabiani sia stato stuprato in chiusa!…

  12. xnebiax 10 Agosto 2019, 17:25

    Si sa nulla di Zanon?

  13. carpediem 10 Agosto 2019, 17:28

    qualche pensiero, in ordine sparso, ma soprattutto ad minchiam:
    – mancano solo a me le seconde da 2 mt e 120 kg , grillotalpanti e con la bava alla bocca?
    – per i tifosi che seguono gli allenamenti di benetton e zebre: fanno mai allenamento su prese aeree in contrasto ?- sono d’accorso che sia la fase di gioco forse più pericoloso, però…Minozzi con il suo fisico non propriamente da Hulk le prese…
    – ma grabber e calci a scavalcare la 1 linea, vengono allenati o no?
    – il #8 che alza la testa con mischia in spinta, la rimando a a casa
    Comunque, per me De carli ha fatto il suo tempo , non vedo l’ora che arrivi FS anche se l’affaire Mike Catt che va nell’isola di smeraldo e da noi non cava un ragno dal buco non la capisco, o forse si ma non voglio far incazzare nessuno…
    – ma W.Smith verrà a darci una dritta in difesa?
    alla prossima

    • gian 10 Agosto 2019, 17:47

      e il terza ala che cerca il calcetto a scavalcare (?!) lo lasciamo perdere?!
      per le dimensioni dei giocatori posso anche accontentarmi, ma la bava alla bocca manca a troppi, anche sotto i 190 cm

    • Jason85 10 Agosto 2019, 18:51

      carpediem, anche io ho pensato questo. Ormai il discorso fit è (almeno apparentemente) sistemato, tranne il discorso grillotalpa/placcaggi dominanti, che secondo me è destinato a restare un limite.
      Invece, questi limiti tattici sono davvero incredibili, forse la cosa più preoccupante in vista del mondiale, specie dopo la sverniciata con l’inghilterra al 6n.

  14. ermy 10 Agosto 2019, 17:51

    La logica contraddistingue da sempre la gestione DORCOS… e infatti scende in campo un’accozzaglia di giocatori senza un filo logico, 2/3 strutture semplici ma da seguire… il nulla!
    Se ad un mese dal mondiale deve fare un’infornata di seconde scelte x capirci qualcosa siamo presi bene.
    Senza contare la questione del morale : COS sta equivocando, da un pezzo… noi NON siamo una squadra tier 1 che può permettersi il lusso di “sperimentare”, ogni partita che giochiamo serve x creare una mentalità vincente, fosse anche il touch con i tifosi al raduno di montagna!!!
    Invece da ogni partita ce ne torniamo a casa con le pive nel sacco a rimuginare su quello che non è andato, sulla gran quantità di lavoro da fare, sulla strada tracciata m, luce in fondo al tunnel, etc, etc… ma mai una vittoria!
    Mai come oggi una vittoria sarebbe stata salutare e di stimolo x l’avvicinamento al mondiale.
    Le prove poteva farle un po’ nel secondo tempo e tutte le altre con la Russia.
    Che mi frega di vedere assieme le 4 terze linee delle Zebre in nazionale???
    Oppure la solita seconda Zanni-Budd??
    E la super cerniera centrale Palazzani/McKinley-Canna assieme?
    Fenomenale! ?

    • gian 10 Agosto 2019, 18:02

      però, @ermy, per quanto alcune tue note siano, magari esagerate nei toni, giuste, mi spiace dirlo, ma COS c’entra fino ad un certo punto quando vedi gente che si fa sporcare i raggruppamenti in 4 da 1, e sottolineo UN, irlandese, quando l’unico a dannarsi l’anima è benvenuti, quando non vedi gente, che è chiaramente in campo a guadagnarsi il mondiale, non uscire dai raggruppamenti con le tibie dell’avversario in bocca; o qui si è creata una mentalità in cui è inutile farsi vedere, allora lo staff è da fucilare alle spalle bendato, o sono proprio i ragazzi a cui manca quel quid in più.
      passino tutti i limiti dello staff, ma oggi non ho visto un minimo di decisione da gente che, normalmente, è meglio non incontrare di notte in un vicolo

      • pippuzzo 10 Agosto 2019, 18:25

        Bé dai. A Mbanda e Tuivaiti io oggi non riesco a non riconoscere una gran voglia di lottare e una certa lucidità, come sulla meta del primo. Penso che tutti e due avranno un’altra possibilità. Non vedo esclusi dopo oggi, lo stesso Fabiani, anche solo per la coperta corta nel ruolo, rimarrà per ora in gruppo. Penso…

        • gian 10 Agosto 2019, 18:32

          ho scritto subito che ho visto solo il secondo tempo, quindi alzo le mani sulla prestazione di certi giocatori, perché proprio non li ho visti, tuivaiti non mi ha impressionato nel secondo tempo, nella media, mbandà non l’ho praticamente visto, se non 5 min con l’arbitro che gli diceva qualcosa, che non ho capito, fabiani idem, ma penso che zani, come pezza, non abbia fatto male, temo che il laziale e makelara, si giochino lo spot oltre a bigi e ghira, dai, vedremo sett prox, ma oggi , quello che ho visto, mi ha lasciato tanti dubbi sulla fame dei ragazzi, se non ti fai ammazzare quando ti giochi il posto, al netto della qualità, quando mai tirerai fuori gli attributi (cosa che a troppi sembrava mancare)

          • pippuzzo 10 Agosto 2019, 19:19

            Bé allora. Tuivaiti ha fatto un brutto errore su una bella idea sulla prima mischia giocata, poi ha giocato una buona partita difensiva, non ottima, ma all’altezza e non di sicuro da giocatore che non abbia una gran viglia di andare. In attacco presente e ci ha provato sempre, forse la terza che almeno corre un po’ sulla spalla dell’avversario. Preciso nella maul della seconda metà. Prende palla in fondo, scivola sul lato interno nel momento giusto e va fino quasi in fondo. Quando placcato va a terra bene quasi sulla linea di metà e offre una palla pulita e veloce a Mbanda che era al posto giusto. Ha fatto un’onesta partita di lotta. Mbanda è sempre nelle ruck è aggressivo, disturba le uscite come le nostre stagionate seconde non fanno mai. Placca rischiando testa e tutto il resto. Tra tutti, anche i non presenti, Mbanda sarà sempre quello che la maglia la desidera di più. Che abbiano limiti è chiaro, li hanno tutti in questa squadra, che meritino il posto non è detto, ma loro sono tra quelli che hanno giocato veramente per il posto. A Fabiani, Porter e Scannel sono andati sotto e sopra e sotto e sopra e lo hanno costretto a strapparsi e a cadere e a girarsi più volte. Semplice questione tecnica e di peso penso. Non ha avuto forse grande aiuto dai piloni, che però avevano il loro bel da fare. In particolare quaglio non ha preoccupato minimamente Porter che ha avuto libertà di infierire su Fabiani. Penso che dopo la sua prova di oggi pure makjelara meriti di provare. ci sono stati alcuni giocatori abulici oggi ma non so se per colpe proprie o Perché proprio la palla non gli arrivava mai. Io padovani non l’ho visto se non in un paio di palle aeree mal contese. A 11 non può giocare, ma neanche Esposito può… quindi… Boh. Meglio Esposito forse oggi in un ruolo più congeniale. Canna c’era e non c’era ma ha giocato metà partita a 12e Mck ha fatto pure peggio. Io non ho visto reale mancanza di voglia. È mancanza di voglia vedere un pilone italiano che si appoggia al placcatore e cerca il riciclo? Per me no, sono anni che non ne vedo uno che a contatto prova a fare metri. Gli unici, i due Colored che almeno al club ci provano non erano a Dublino. Quaglio non ci prova, Lovotti ha smesso di farlo un paio di anni fa, perché la perdeva sempre a contatto. La scelta è quella che è. A me andrebbe bene anche se oshea mettesse a tutti il pepe al culo. Rispedisci Quaglio al Club e chiami Appiah, McKinley idem e chiami Rizzi. Via palazzoni e dentro Trussardi, via Budd e dentro Biagi. Via Ferrari e chiami Alongi. Poi rileggo i nomi e mi chiedo, di cosa realmente si stia parlando. Penso che nella gara dedicata alle riserve (o riserve delle riserve al netto pure degli infortunati) i giocatori abbiano mostrato i loro limiti tecnici perfettamente nel contesto di quanto mostrato ultimamente dai titolari. Problemi in maul difensiva, in mischia, sulle palle aeree, l’incapacità di giocare al limite del fuorigioco, incapacità di giocare al piede da qualsiasi situazione di gioco, sia dalla ruck che in liberazione per non parlare del modo in cui prevedibilmente calciamo all’ala nei 22 con vantaggio pur di non farci risucchiare in un multifase offensivo che regolarmente mostrerebbe le difficoltà dei nostri avanti di fare metri nella zona rossa…

          • Bimbubam 10 Agosto 2019, 21:48

            Non riesco a rispondere a Pippuzzo ma è rivolto a lui. Di tutto quello che hai detto, c’è una cosa che quoto tantissimo: “Tra tutti, anche i non presenti, Mbanda sarà sempre quello che la maglia la desidera di più”. Credo di non avergli mai visto fare una partita in cui non abbia dato il massimo. La domanda vera è, cosa ha che gli altri non hanno? E cosa si può fare per farglielo avere? Perché non è un discorso di tecnica o fisico, Mbanda è uno che non molla mai, che se gli scappa un’ala corre fino a sotto i pali anche se sa che non riesce a prenderla, e che se deve placcare il penultimo uomo sapendo che non potrà farlo prima che passi la palla all’ultimo per andare in meta, va lo stesso e cerca di lasciarlo per terra con una costola incrinata. Per come la vedo io, potremmo anche non vincere una partita al 6 nazioni per i prossimi 10 anni, ma se vedessi tutti i giocatori con la sua fame sarei soddisfatto ugualmente

      • ermy 10 Agosto 2019, 18:47

        Siccome COS viene da sempre indicato come salvatore della patria, colui che ci sta guidando verso un futuro radioso ( anche se onestamente sappiamo benissimo che lui c’entra poco ed ha solo un contratto da paravento per le faccende elettorali del capo…) beh, il responsabile dell’atteggiamento della squadra è lui! Faccio sempre il paragone con la squadra italiana che lo ha battuto da giocatore, quella guidata da Coste e Giovannelli… in quella squadra certi atteggiamenti, certe partite, non erano accettabili! Come mai?
        Però lui ( e il suo capo) devono toglierci dal pantano in cui siamo caduti da allora… quindi? Di chi sono le responsabilità di tale mollezza, incertezza, inconsistenza?
        Eppure Treviso stava battendo Munster nei quarti… la base ce l’avrebbe… mah…

        • gian 10 Agosto 2019, 20:50

          Vero, infatti ho specificato:”fino ad un certo punto” 😉

  15. Parvus 10 Agosto 2019, 18:04

    buon pomeriggio a tutti.
    fabiani non all’altezza
    riccio e quaglio in grande difficoltà.
    se la cavano sia budd che zanni in seconda.
    zanni un vero esempio, anzi un semidio.
    in terza Mbanda prima o dopo si fa male se si lancia così al placcagio.
    le terze non hanno sfigurato e l’isolano è bello solido.
    palazzani in difficoltà.
    canna ha squarci di ottimo gioco, ma sempre squarci.
    tre quarti abbastanza bene, ma penso pesi non poco l’assenza di zanon
    ottimo benvenuti
    ottimo il nostro sbirulino alias minozzi.

    planando in rai ci siamo tolti l’inutile programma di rugbysocialclub che precedeva le partite del 6 nazioni. molto schietta e accurata la telecronaca di andrea gritti…, che si capisce lontano un miglio che ha giocato, capisce il rugby moderno, non è avulso dal contesto, ed è sempre puntuale nella riflessione.

    penso che possiamo battere tutte le squadre di secondo livello, mentre per battere qualche squadrone dobbiamo aspettare quando è in difficoltà, o in crisi come per esempio il sud africa a firenze.

    nella ripresa si è slegato un pò tutto….

    • ermy 10 Agosto 2019, 18:50

      … e ci siamo tolti anche quell’inutile rito degli inni nazionali, finalmente!???

      • roberto43 11 Agosto 2019, 12:10

        molto peccato anche perchè quello irlandese è fantastico

  16. mondiali2019 10 Agosto 2019, 18:22

    A fine partita un pò della solita amarezza
    Azzurri con poche idee, leggeri nei punti di incontro e nella lettura del gioco.
    Durante il gioco non sono mancati i momenti in cui mettersi le mani nei capelli, ma anche piccole occasioni in cui esultare.
    Se metto la partita nel contesto preparazione mondiale, non sono contento per il risultato, ma la fiducia nel lavoro del Mister è confermata
    Se con i ragazzi scesi oggi in campo si costituirà in parte la rosa che affronterà le sfide contro Canada e Namibia, credo che la partita con la Russia sarà quella che ci dirà qualcosa in più sul mondiale che ci aspetta.

  17. onit52 10 Agosto 2019, 18:37

    I giorni scorsi avevo espresso dubbi sul tipo di avversari scelti e su cosa avesse guidato chi li aveva scelti/ concordati…….oggi leggo articolo sul Gazzettino e resto stupito di cosa la fir porti a casa in termini monetari…..la partita ?

    I migliori : Zanni , e il tante volte criticato Benvenuti , sufficiente, in difesa, Budd e……preoccupazione per la mediana…gli altri da rivedere ,…..ah la perla : la terza ala che tenta il calcetto !?!?

  18. Bala Sporca 10 Agosto 2019, 18:40

    bene benvenuti, mbandà e tuivaiti oltre a budd e zanni.
    zani per me il biglietto lo ha staccato come anche licata. bene touche e mischia secondo tempo
    il problema è che palla in mano diamo l’idea che non sappiamo che farci.
    Canna per me a rischio… già non lo vedeva prima Cos…
    a latere e OT…. un commento campanilistico da emigrato lontano… che bello aver visto un rugby feltre in nazionale under 18 (Garlet) !! c’è uno streaming da qualche parte?

  19. BMV 10 Agosto 2019, 19:21

    Speriamo di battere il Canada ah ah ah siamo molto scarsi. Non c’é altro da dire

  20. Giana7 10 Agosto 2019, 20:34

    buonasera a tutti, oltre a Benvenuti, mi è piaciuto Braley, direi che ha dato un bel cambio di ritmo! anche Zani.. ha dato stabilità al centro della mischia, e non così male al lancio… che ne pensate?

  21. giomarch 10 Agosto 2019, 21:09

    Al di là dell’episodio dell’infortunio di Zanon, non mi capacito di come, visto anche l’assenza di Castello, manchi Sgarbi tra i convocati, mettiamo morisi in naftalina per carità..
    Dopo canna a primo centro, che peraltro pur con le logiche difficoltà ha provato a farsi valere (il canale 10/12 pesava come il 12 irish), credo di aver visto tutto, ho come il sospetto però che riescano ancora a sorprendermi..
    Chissà, minozzi pilone…

  22. Obelix-it 10 Agosto 2019, 21:40

    Lenti, lenti, lenti. Non puoi avere un mediano che ci mette mezzz’ora a far uscire un pallone dai raggruppamenti.

    ogni volta con l’arbitro che ti dice “giocala’…

  23. Dusty 10 Agosto 2019, 22:02

    Per me oggi Italia non giudicabile perché il carico degli allenamenti fatti finora si è fatto sentire. Io diffido dalle squadre già in forma a un mese dal mondiale. Ottimo il nuovo mediano di mischia, ma non poteva essere diversamente visto di chi è la riserva.

    • aldo68 11 Agosto 2019, 00:23

      Sono d’accordo, poco giudicabile.
      Comunque, secondo me sui punti d’incontro siamo migliorati, c’è stato un tenuto a testa e due volte palla rubata sia per noi che per l’Irlanda. Touche non male, e anche sulla difesa delle maul siamo migliorati come sul carrettino, visto come eravamo messi fino a Marzo.
      Male le palle alte. Due mete prese con Canna che sale male in difesa e lascia un buco, l’intercetto sull’ultima meta può capitare purtroppo.
      Forse la partita più vera per giudicare penso sarà quella contro la Francia.

  24. madmax 11 Agosto 2019, 00:14

    Il mio regno per un apertura di classe europea, non necessariamente mondiale. Palla in mano i tre quarti sembravano la smemorata di Collegno non sapevano più cosa fare

  25. madmax 11 Agosto 2019, 00:14

    Il mio regno per un apertura di classe europea, non necessariamente mondiale. Palla in mano i tre quarti sembravano la smemorata di Collegno non sapevano più cosa fare

    • POLPS 11 Agosto 2019, 07:47

      Hai ragione ma mi permetto di aggiungere:
      “Il mio regno per un livello medio di allenatori delle giovanili italiane che sappiano insegnare il ruolo In tutti i suoi aspetti, e a qualsiasi livello “ .

      • Obelix-it 12 Agosto 2019, 11:31

        Se per giovanili intendi il minirugby, si, concordo. Se intendi dalla 14 in su, è troppo tardi…

  26. fulvio.manfredi 11 Agosto 2019, 00:42

    In realtà la trasmissione della partita in diretta su un canale nazionale vale piu’ di mille analisi tattiche e strategiche: ci avessero pensato prima..

  27. gian 11 Agosto 2019, 00:56

    Sia chiaro, comunque, che questa squadra, con questa intensità, Canada e Namibia, dovrebbero, per quanto visto, mangiarsele, senza troppi problemi, i caxxi arrivano con SAF E AB’s

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale