Mondiale Under 20: i risultati delle semifinali e gli accoppiamenti delle finali. Australia-Francia vale il titolo iridato

Gli azzurrini si giocheranno invece il nono posto nella sfida contro la Georgia. Scozia-Fiji per la salvezza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giambo 18 Giugno 2019, 09:24

    Onestamente, visto il girone che aveva l’Italia, non si poteva chiedere di più che lottare per il nono posto. Ora vediamo di battere la Georgia (che è sempre una soddisfazione) e concludiamo bene un mondiale davvero complicato, sperando in un sorteggio più fortunato l’anno prossimo.

    • Mr Ian 18 Giugno 2019, 09:38

      io due cose non condivido nei commenti che più spesso leggo. Il girone di ferro dell Italia, gli altri gironi secondo me potevano essere anche più tosti, siamo tra le ultime, per cui pensare di pescare Scozia, Georgia e Fiji è impossibile.
      Seconda cosa, discutere sul talento di questo gruppo, molti fanno paragoni con la squadra che arrivò ottava, ma ricordiamoci che quell anno ci fu il risultato tra Sud Africa ed Argentina che ci favorì e ci fece passare nelle semifinali superiori.
      Secondo me il gruppo di quest anno è molto forte, soprattutto tra i trequarti, il reparto più forte che forse l Italia abbia mai avuto. In mischia la squadra è solida e può contare su diverse alternative. Siamo scadenti in rimessa laterale, ma è un dettaglio su cui si può lavorare per migliorare. Forse manca qualche individualità di spicco, ma come talento medio il livello per me è buono.

      • Marte_ 18 Giugno 2019, 09:46

        Concordo sul buon livello medio della nostra nazionale. Però abbiamo beccato la vincitrice del 6N e dell’Oceania championship e l’Inghilterra che ha sempre individualità straordinarie. Scozia e Georgia si sono pescate a vicenda.. Con una vittoria e un bonus da qualche vittoria una delle due sarebbe passata nella fascia superiore, colpa loro

      • Giambo 18 Giugno 2019, 10:02

        Beh, insomma… se lo compari con gli altri gironi è palese che il nostro fosse il più difficile. Scozia e Georgia erano nello stesso girone, giusto per dirne una. Quindi è palese che quest’anno il sorteggio non ci è stato per niente favorevole. Poi, a livello individuale questa squadra può anche essere composta da buoni giocatori, ma a livello corale di gioco non siamo nulla di che. Tante sportellate e ancorati alla mischia, pensare di battere una tra Inghilterra, Irlanda e Australia così mi sembra davvero utopistico.

        • LiukMarc 18 Giugno 2019, 11:37

          Sfiga (doppia) ha voluto che a) l’Argentina in quanto paese ospitante sia passata da 11esima (da torneo 2018) a prima fascia (spingendo giù sia la Francia che noi), e che l’Irlanda fosse in ultima fascia (e la differenza tra i due anni si è vista parecchio)

      • kinky 18 Giugno 2019, 11:04

        Mr Ian perdonami, andate avanti ancora con sta storia che quel risultato ci favorì…..e la giornata precedente che rifilammo 4 mete all Nuova Zelanda e che nessuno altro riuscì a fare in quel mondiale come la mettiamo? Prova ad immaginare il contrario: alla seconda giornata Argentina-SudAfrica che finisce con quel punteggio catastrofico per gli argentini e alla terza giornata noi che rifiliamo 4 mete alla NuovaZelanda con conseguente passaggio tra le prime otto: il tuo giudizio (come quello di molti altri) sarebbe totalmente diverso ma in realtà è la stessa cosa! Per cortesia dopo due anni basta venire fuori ancora con quella storia.
        Poi personalmente ti dico che questa Under non è male ma è sicuramente inferiore alle due precedenti (però meglio delle precedenti ancora) e se anche qualcuno dice che la migliore fosse quella dell’anno scorso per me quella di due anni fa era ancora meglio….messa giù un po’ da cani ma sono stati i migliori.
        Poi, non sorridete, ma nei prossimi due anni io ripongo molte speranze!

        • LiukMarc 18 Giugno 2019, 11:28

          Sorrido perchè lo hai detto anche l’anno scorso 😀

          • kinky 18 Giugno 2019, 11:56

            almeno sono coerente…non me lo ricordavo nemmeno!

          • kinky 18 Giugno 2019, 13:09

            Cioè intendevi dire che l’anno scorso dissi che i prossimi due (cioè uno era quest’anno) ero più speranzoso di quello dell’anno scorso cioè dei ’98/’99? Mhhhh, non credo proprio! Sempre detto che quest’anno eravamo inferiori!

          • LiukMarc 18 Giugno 2019, 13:40

            No, che anche l’anno scorso hai detto una cosa del tipo che avresti riposto molte speranze nei 2000/2001

      • LiukMarc 18 Giugno 2019, 11:26

        Comunque Ian, quell’ottavo posto di cui parli fu due anni fa, l’anno scorso arrivammo ottavi dopo esserci qualificati come quinti (sfortuna a trovare subito l’Australia dove c’era già McReight che ci segnò pure, partitaccia con il Galles con noi forse già in vacanza), giusto per fare il puntiglioso 🙂

  2. kinky 18 Giugno 2019, 09:29

    Qualcosa di strano è sicuramente successo nella partita Argentina-Francia perchè ieri hanno dimostrato esattamente il contrario: una che merita la finale e l’altra che è nei primi quattro per grazia ricevuta. Diciamo che Australia, Francia e SudAfrica sono le prime tre della classe e poi vengono le altre tutte abbastanza vicine! Sia chiaro non faccio assolutamente dietrologie ma credo che i francesi (non sarebbe la rima volta a qualsiasi livello per quanto riguarda i francesi) hanno preso totalmente sottogamba la partita quella contro l’Argentina. Detto questo ieri mi aspettavo la vittoria del SudAfrica ma la Francia oggettivamente ha meritato la vittoria e mi aspettavo la vittoria dell’Inghilterra sull’Irlanda!
    Parlando poi dei singoli, al N7 McReight ieri non andava dato il Man of The Match ma il Monstre of The Match!!!! Per me ancora prima della finale è già il giocatore del mondiale!

    • LiukMarc 18 Giugno 2019, 09:45

      Io gli inglesi invece no. Perchè vero che dopo la partita con noi avevano cambiato registro (coi 50 punti agli australiani, ok in 14), ma l’irlanda li aveva già battuti due volte nel 2019, l’ultima pochi giorni fa. Forse il campo di fango non ha aiutato i verdi, ma li ho visti parecchio involuti, specie in difesa. Però è anche il bello del mondiale

  3. LiukMarc 18 Giugno 2019, 09:31

    La Francia me lo aspettavo e ci avrei scommesso. Arriva alle semifinali da quarta, ribaltata dall’Argentina, e contro l’imbattuta Sudafrica, e vince, arrivando in finale. Comunque l’Australia sembra di un altro livello, ma coi francesi non si può mai dire.
    Nuova Zelanda drammaticamente brutta e senza idee, bravi i Gallesi (anche le i kiwi sbagliano il calcio della vittoria all’80’), mentre Inghilterra decisamente indecifrabile, come se si fossero svegliati dopo la partita contro di noi, mentre gli Irlandesi hanno attacco la spina a corrente alternata.
    Peccato per le Figi, per me si meritavano lo scontro con noi, ma Georgiani mai domi e molto solidi.

    • kinky 18 Giugno 2019, 10:06

      La finalissima la vedo come un terno al lotto. Le squadre praticamente si equivalgono, poi penso alla mischia chiusa e quindi il pronostico mi fa pendere per la Francia! Quel Carbonel là è proprio forte, altro che N’Tamack…o meglio è forte anche lui ma tra i due non avrei dubbi su chi schierare N10 in nazionale maggiore dall’anno prossimo!

      • Gremo 18 Giugno 2019, 10:57

        Nemmeno gli allenatori u20 hanno avuto molti dubbi ;- durante la finale dello scorso anno Carbonel era 10 e N’Tamack 12. Purtroppo, mai dire mai con Brunel…

      • LiukMarc 18 Giugno 2019, 11:39

        Vero che i francesi sono delle macchine corazzate, ma io ho visto l’Australia rifilare 5 mete agli inglesi giocando una partita in 14, e demolire gli argentini in un tempo giocato in 14. Se riescono a finire una partita a parità di uomini – e viste le linee di corsa e la tecnica che si ritrovano – per me sono favoriti anche sui francesi (che anche io vorrei sapere che han combinato con gli Argentini…)

        • kinky 18 Giugno 2019, 12:01

          Ripeto…sono veramente indeciso e credo che verrà una finale spettacolare!

  4. Mr Ian 18 Giugno 2019, 09:32

    A rubare la scena ieri è senza dubbio il Galles che per la seconda volta nella sua storia riesce a battere la Nuova Zelanda nel mondiale di categoria. Partita assolutamente non bella, con la Nuova Zelanda che cerca in tutti i modi di andare in meta, ma complice il meteo e soprattutto la buona difesa gallese, tutti i loro rimangono vani.
    Meriti cmq ai giovani dragoni, sugli scudi il tallonatore Lake, che però deve migliorare il lancio da touche. Ottima anche la prestazione di Cai Evans, a mio parere insieme a Carbonel sono le aperture più pronte per il rugby seniores.
    La finale tra Francia e Australia premia le migliori squadre viste fin ora nel torneo. Forse i francesi sono più avvantaggiati dal punto di vista fisico e tattico, si vede che in molti hanno già assaggiato il livello superiore ed in campo sono già parecchio smaliziati. Di contro gli australiani nel torneo sono la compagine con il miglior bagaglio tecnico, oltre ad essere dei veri e propri specialisti al breakdown, la tradizione dei numeri 7 continuerà con McReight, in corsa secondo me per essere nominato miglior giocatore del torneo.

  5. Marte_ 18 Giugno 2019, 09:36

    La Francia mi ha fatto una grandissima impressione ma l’Australia sui punti di incontro martella come non mai. Sarà una bellissima finale, non me la perdo per nulla al mondo. Tra l’altro sono due nazionali in crisi a livello seniores, chissà che alcuni non trovino spazio già nel post RWC.
    Le Fiji mi sembrano un’ottima squadra, oggettivamente la Georgia è stata favorita dal tempo e soprattutto da campo. Non so se la Scozia perderà (è mai successo che retrocedesse?) ma la partita non è scontata come sembra IMO.
    Chissà cosa dicono siti, giornali e TV di questi Baby Black’s, deve essere uno shock per loro giocare per il settimo posto, qualcuno ha un link a proposito? ?

  6. Dusty 18 Giugno 2019, 10:59

    Una considerazione: se la NZ si gioca il settimo posto e noi il nono e se l’Inghilterra batte l’Irlanda e noi abbiamo la vittoria con gli inglesi allora già questo dimostra che il nostro risultato complessivo non è per niente male

    • kinky 18 Giugno 2019, 11:06

      già è vero…per ora è solo quella partita contro l’Irlanda che erano da prendere a calci in culo!

    • LiukMarc 18 Giugno 2019, 11:55

      Io aspetto di vederli con la Georgia per un giudizio. Posto che con l’Inghilterra potevano vincerla…

  7. franzele 18 Giugno 2019, 11:27

    McReight ha le foto di Smith e Pocock sul comodino, pocok ma sicuro.
    L’australia In generale mi sembrava più forte ed ha una forza notevole nella capacità di fare sempre metri con i ball carriers. Vanno sempre avanti e si ripropongono velocissimi con angoli stretti per trovare il buco, credo che la Francia avrà il suo bel da fare per ripetersi.

  8. TommyHowlett 18 Giugno 2019, 12:00

    Ma l’Australia gioca sempre in 14? Anche ieri un tempo in inferiorità numerica… eppure dopo l’espulsione sono riusciti a non subire né mete né punti dall’Argentina. Gran bello squadrone.

  9. sanfrancesco 18 Giugno 2019, 13:13

    a me l’italia e’ piaciuta, ha segnato tante mete, molte delle quali con i tre quarti e di ottima fattura.
    contro l’inghilterra ad esempio, loro si sono nascosti dietro alla rolling maul, noi abbiamo giocato alla mano e alla grande.
    meno ‘sportellate’ di quello che si pensi

  10. fracassosandona 18 Giugno 2019, 15:27

    la cosa bella è che l’anno prossimo a questa stagione il mondiale sarà in Italia, con diritto di parteciparvi guadagnato sul campo, ed i nostri pareri potremo scambiarceli di persona, allo stadio… per quanto mi riguarda almeno per le partite del fine settimana…

    sedi ospitanti?
    Treviso e Calvisano, finale a Verona o a Reggio…

Lascia un commento

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: nel 2023 il mondiale giovanile si gioca in Sudafrica

Il paese ospiterà la competizione per i prossimi due anni. Italia-Argentina la partita di apertura di questa stagione

26 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

A Treviso un torneo estivo per le nazionali under 20?

La competizione rimpiazzerebbe per l'occasione il World Rugby U20 Championship, che tornerà dal 2023

30 Aprile 2022 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

5 talenti che avremmo potuto vedere al mondiale Under 20

Scelti fra coloro che non abbiamo già visto nello stralcio di Sei Nazioni under 20 contro gli azzurrini

29 Giugno 2020 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Il Mondiale under 20 in Italia è cancellato

Decisione ufficiale: il World Rugby U20 Championship previsto per giugno e luglio non si giocherà

item-thumbnail

Under 20, Mondiali 2020: gironi, calendario e orari dell’evento iridato che si terrà in Italia

Saranno Calvisano, Verona, Viadana e Parma ad ospitare la rassegna iridata giovanile

14 Gennaio 2020 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup