Pro14 Final: Leinster batte i Warriors e si conferma campione

Finisce 15-18. Equilibrio nella prima frazione al Celtic Park, poi Dubliners prendono il controllo e tengono le mani sul trofeo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. onit52 25 Maggio 2019, 21:52

    Vero peccato Glasgow non ha mai impensierito seriamente Leinster….poi un errore pesantissimo come quello di Stuart Hogg non si deve fare in una partita cosi…
    Glasgow, secondo me, ha in sostanza fallito…sbagliando sabato….era oggi quello di fare fuoco e fiamme.

  2. mic.vit 25 Maggio 2019, 22:49

    concordo, Leinster merita anche per i molti errori semplici degli scozzesi…certo, hanno dovuto subire il solito protagonismo di Owens…in una mischia ha avuto il coraggio addirittura prima di chiamare use it” e subito dopo reset perchè non era stabile” …il non rosso a Kearney un’altra cosa da spiegare…
    la piaga dei fuorigioco peggiora, soprattutto ora che le partite si fanno più importanti (ho avuto modo di notarlo anche negli spezzoni che sono riuscito a vedere delle semifinali inglesi) giocatori stabilmente posizionati sulla linea del primo uomo in ruck…se non si mette mano pesantemente al rispetto di questa regola, questo sport si trasformerà in un’assurda battaglia di cani famelici attorno nei raggruppamenti…

    • Darko 26 Maggio 2019, 00:36

      Non si può dire che Owens abbia favorito una squadra o l’altra, spesso non ci capiva molto e decideva in stile cerchiobottista. Mi sembra bollito. Quando non ha rispettato il suo richiamo use it il Leinster era avanzante , meritava la meta, per questo ha esitato…

      • mic.vit 26 Maggio 2019, 00:59

        non dico che abbia favorito Leinster…ma se dici use it” hai 5 secondi per giocarla…se sei avanzante non gli dici di usarla tanto più che la palla era ancora nella mischia nè tantomeno pronunci il reset”…concordo sul fatto che sia bollito…

    • Parvus 26 Maggio 2019, 09:53

      si mic erano ambedue in fuorigioco e costantemente.

    • try 27 Maggio 2019, 09:02

      il rosso a Kearney ok, ma vogliamo parlare del placcaggio non chiuso, senza palla, e laterale di Fraser Brown ai danni di Luke McGrath? Se non è giallo quello.

  3. LiukMarc 25 Maggio 2019, 22:49

    Glasgow che se la gioca quando Hogg regala (di fatto) la meta a Ringrose, nell’azione successiva Hastings (con vantaggio) prova a fare il buco da solo invece di servire Johnson accanto sulla destra, era meta sicura.
    Per il resto solito gioco abrasivo del Leinster e una difesa formato Saracens che chiude ogni velleità dei padroni di casa, penalizzati anche da un tempo che non consente il loro solito gioco.
    (Se posso, Owens sta stagione non mi è sembrato al massimo, e manco stasera mi ha sempre convinto)

  4. carlo s 25 Maggio 2019, 22:59

    come si fa ad immaginare che Nigel sia il migliore degli arbitri? ma basta!!!

  5. Giacomo 25 Maggio 2019, 23:20

    La partita tra benetton e munster rimane la più bella ed equilibrata di questi playoff, per il resto si sapeva da settembre che avrebbe vinto leinster, purtroppo. Chi non ha visto la partita stasera potrebbe pensare che sia stato un match equilibrato, bè non c’è mai stata storia ?. Con questo strapotere di leinster il pro14 rischia di diventare scontato..

    • try 27 Maggio 2019, 08:53

      a me non è sembrato proprio così. L’errore di Hogg ha rimesso in partita gli irlandesi che in quel momento stavano subendo. E’ vero che erano appena alla mezz’ora di partita, però a fine primo tempo meritavano gli scozzesi ad essere in vantaggio.
      Ma ormai il rugby sta diventando così, conta di più l’efficacia della difesa che 70%/80% di territorio e possesso.

  6. RFC 26 Maggio 2019, 07:57

    Ditemi quello che volete, ma se vince il rugby delle 100 fasi di “un passaggio e ruck”, allora questo sport é finito. In più se non cambia la regola del fuorigioco, aumentando lo spazio necessario, alla fine si vedono partite noiosissime come quella di ieri. Di sicuro i risultati danno ragione allo stile dei dubliners, però non lamentiamoci se la gente scappa a vedere altri sport.
    Nigel é meglio che si limiti ad arbitrare le partite dei Baabas….

    • mistral 26 Maggio 2019, 09:20

      …perché vuoi che le partite dei Barbarians abbiano un arbitro mediocre?… é uno dei pochi eventi veramente divertenti divertenti del rugby moderno, non ha bisogno di primedonne che utilizzano il gioco a favore dell’autoprotagonismo… 🙂 😉

    • aldo68 26 Maggio 2019, 11:35

      Anche a me questo gioco da p&r non piace, Irlandesi che non sanno fare altro. Poi se il tempo e l’arbitro fanno la loro parte allora non c’è storia e il tutto diventa noiosissimo. Purtroppo gli Scozzesi hanno commesso vari errori, ma per me hanno fatto vedere un rugby molto più divertente e godibile.

  7. try 27 Maggio 2019, 08:58

    Beh mischia, pic&roll, moule, sono parte essenziale del rugby a 15, altrimenti diventa rugby a 13.
    E le battaglie nei raggruppamenti, le partite di trincea a me non dispiacciono. Certo magari non 80 minuti, ma anche in quel caso hanno il suo fascino.
    Concordo però sul far rispettare i fuorigioco, anche ieri sera sempre oltre la linea. Togli quei 10 metri e le cose cambiano.

  8. pagliacciodighiaccio 28 Maggio 2019, 15:00

    glasgow nemmeno lontanamente all’altezza dell’occasione e dell’avversario
    ladyboys meglio di quando son stati asfaltati dai saraceni
    owens tra i peggiori in campo
    brown doveva andarsi a fare un riposino nella sinbin
    kearney doveva uscire senza più rientrare
    furlong è il vero killer del rugby irlandese: occhio che alla coppa del mondo il club di appartenenza avrà assai minore peso specifico…
    l’impressione è che leinster avrebbe vinto comunque ma andare contro di loro è sempre come giocare contro il real, il bayern o la juve

Lascia un commento

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali