80° minuto: l’analisi statistica della stagione assieme a Marco Riccioni

Italrugbystats ha approfondito con il pilone teramano i dati più interessanti della sua stagione da rookie in Pro14

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 15 Maggio 2019, 08:55

    Lo so che in nazionale siamo restii a stravolgimenti.. ma Riccioni merita di essere il pilone destro titolare al mondiale

    • DropMan 15 Maggio 2019, 09:21

      Concordo! O almeno provarlo nelle prime due e vedere come se la cava. Anche perché con Ferrari sembrava avessimo trovato un pilone destro di livello internazionale, ma ultimamente è regredito e Pasquali nella sua unica chance da titolare contro la Francia non ha di certo brillato, è più uno da partita in corso. Quindi largo a Riccioni.

  2. try 15 Maggio 2019, 09:06

    Questo ragazzo ha testa cuore e grinta. Ma daltra parte già lo si vedeva in U20.
    Farà molta strada.

  3. LiukMarc 15 Maggio 2019, 09:43

    Questo ragazzo è proprio forte. Ora c’è da augurargli di continuare a migliorarsi, e sperare che tirino fuori una stagione cosi anche Zilocchi e Fischetti, e siamo a posto 🙂

  4. pippuzzo 15 Maggio 2019, 09:46

    Grande finale di stagione. Giocatore dalle qualità straordinarie che si candida a diventare uno dei più forti piloni destri d’Europa.

  5. LiukMarc 15 Maggio 2019, 10:04

    “Risulti il miglior giocatore in assoluto (…) che in difesa (PR Difensivo 78,6 a +52,3 su Allan, secondo)”.
    Cosa rientra nel calcolo del player rating difensivo? Turrnover, placcaggi, efficacia? Che Allan secondo è da sottolineare…

    • italrugbystats 15 Maggio 2019, 10:22

      Ciao LiukMarc, per il PRD usiamo i placcaggi (riusciti e mancati), turnover, calci contro e cartellini. Prima però, come in tutti gli indici di Player Rating che calcoliamo noi, i numeri “crudi” vengono rapportati con il ruolo del giocatore.
      esempio classico, un’ala che corre 35 metri (e quindi apparire molto proficua tra i numeri in se per se) potrebbe aver solo recuperato un calcio e risalito il campo, mentre un pilone che ha fatto magari 15 metri (e risultare molto meno evidente), per arrivare a quella cifra magari ha fatto 10-12 drive e quindi una buona-ottima partita.
      Stesso discorso per Allan, ovviamente sui numeri crudi non ha speranze contro i vari Negri, Steyn ecc. ma questo indice prende in considerazione il fatto che lui giochi apertura, questo è il motivo.
      Spero di aver risposto chiaramente alla tua domanda,
      un saluto

      • LiukMarc 15 Maggio 2019, 11:52

        Ciao, grazie mille per la risposta. Quindi tutto va considerato comunque in termini relativi al ruolo (cioè Allan – in quanto apertura – ha una performance difensiva migliore di un Negri – in quanto flanker – e quindi rispetto a quello che ci aspetta da e si richieda a un giocatore in quel ruolo, giusto?)
        Sarebbe interessante vedere allora questi numeri “per ruolo” cosi da poter fare un confronto più puntuale.

        • italrugbystats 15 Maggio 2019, 12:09

          In questo indice si, ma ci sono altri indici, sia in questo che in altri articoli, tra cui proprio quello che dici tu, che non è altro che un indice “crudo”, ossia fatto soltanto dai numeri, senza ulteriori reinterpretazioni.
          un saluto

          • LiukMarc 15 Maggio 2019, 12:26

            Grazie ancora. Un saluto e buon lavoro

  6. kinky 15 Maggio 2019, 10:16

    Lo dico da mo che deve essere il titolare in nazionale ma sincermente sono abbastanza tranquillo su questo punto per il mondiale, non credo proprio che lo escluderanno!
    Ps felicissimo di leggere certi numeri di Zilocchi il quale è stato preso di mira da tutto voi…nei test di Giugno scorso penso di essere statti l’unico a difenderlo! La sua sfiga è quella di avere Riccioni nello stesso ruolo e dietro Nocera a Alongi che a breve spingeranno! La nostra fortuna è avere un ruolo copertissimo per i prossimi 10 anni!
    Mi ripeto per l’ennesima volta, vista la moltitudine di piloni giovani e giovanissimi (…e mi pare che pure quello della u18 non scherzino) qualcuno è da provare a tallonatore!

    • LiukMarc 15 Maggio 2019, 10:20

      O sperare che Manfredi e Borean tirino fuori prestazioni che non gli ho visto fare granchè, perchè (specie per il primo) le premesse c’erano tutte. Comunque magari con Bigi a insegnargli il mestiere, Ceciliani fa un (piccolo o grande) salto di qualità, io ci spero sempre

      • kinky 15 Maggio 2019, 12:32

        Tra i giovani Manfredi è quello che più mi convince è che ho aspettative. Due anni fa è andato agli espoirs del Montpellier è quello che poteva sembrare un plus in realtà si è dimostrato un errore. Ha ricominciato il suo percorso a Calvisano sperando sia inesorabile! Dopo lui l’altro che mi convince è decisamente Marinello, vediamo come gioca al mondiale è che stagione farà la prossima!

    • pippuzzo 15 Maggio 2019, 11:28

      Vero. Buoni numeri nonostante una stagione travagliata. Sì vede che è un buon ball carrier ma mi sembra che in mischia debba lavorare ancora molto. La mobilità di base, che sembra comunque uno dei criteri che stanno spingendo i nostri selezionatori a tutti i livelli nello scegliere i piloni, è veramente ottima.

    • cammy 15 Maggio 2019, 23:36

      L’unica sfiga di Zilocchi è che il suo corpo non si addice alla mischia.. sarà difficilissimo vederlo dominante in chiusa.. mentre fisicamente può essere efficente come una terza linea sia offensivamente che difensivamente..

  7. Parvus 15 Maggio 2019, 14:22

    abbiamo urgente bisogno di questi ragazzi, per esempio come negri, come riccioni, come polledri….
    la saggia intervista di conor ha spiegato molto, e l’assunzione del bravissimo smtih è fondamentale, e se fosse che cos arrivasse a d.o.r. , forse avremmo fatto un grande salto in avanti, ma completeremo solo una piccola frazione della rimonta.
    mi pare che qualcuno in un post recente abbia scritto che i migliori allenatori dovrebbero andare alle giovanili e questo lo vorrei riproporre in questa mia riflessione. quindi dopo dovremmo ripartire con un secondo progetto che preveda un salto di qualità anche nell’organico delle varie under e nelle accademie.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff