Rugby World Cup 2019, Italia: i convocati per il primo raduno premondiale

Conor O’Shea ha scelto un gruppo che sarà formato da 44 giocatori, tra cui figura anche Leonardo Ghiraldini

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 2 Maggio 2019, 14:07

    L’unico nome che mi pare sia rimasto fuori è Barbini

  2. ginomonza 2 Maggio 2019, 14:20

    Sorpreso non ci sia Meyer!

  3. ezio 2 Maggio 2019, 14:22

    Uno che veramente meritava secondo me è Appiah, non capisco proprio la scelta di Zani al suo posto. Sulle terze posso capire già di più le scelte anche se Barbini e Pettinelli una chiamata almeno nel gruppo allargato la meritavano tutta la vita. Peccato per Sarto, chissà se lo rivedremo mai al suo livello più alto…

    • Piriweepu9 2 Maggio 2019, 14:28

      Quoto in pieno

    • LiukMarc 2 Maggio 2019, 14:52

      Pettinelli è infortunato al momento, quindi magari non l’ha chiamato per quello. Okay, ha chiamato Ghira e Minozzi, poteva farlo anche con lui, ma avrà fatto le sue considerazioni (come su Biagi e Meyer, che qui ci dovevano stare secondo me).

      • ermy 2 Maggio 2019, 20:41

        E Traorè, , dovrà essere operato? Invece Appiah che scoppia di salute a casa? Riesce sempre a creare un invisibile…

    • Dusty 2 Maggio 2019, 15:18

      Allora posto di chi li convocavi?

  4. Piriweepu9 2 Maggio 2019, 14:27

    Non ci sono Sarto, Sperandio, Barbini.. Dispiace soprattutto per Leonardo, che per quanto mi riguarda era (e spero tornerà) un’ala di livello alto.

    • LiukMarc 2 Maggio 2019, 14:51

      Purtroppo credo abbia giocato poco o nulla ai Tigers. Sicuramente i tre che mandammo fenomeni in Inghilterra (Sarto, Favaro e Campagnaro) hanno avuto anni tribolati, con brutti infortuni che non li hanno fatti riprendere a pieno. Spero anche io che Sarto torni quello di prima, poi una bella concorrenza con Bellini, Minozzi e qualche giovane li dietro…

  5. LiukMarc 2 Maggio 2019, 14:41

    Barbini mi fa pensare che quella volta che fu convocato si era trattato di un errore di battitura (forse confuso con Barbieri). Per il resto i nomi che mancano sono quelli (Appiah, Biagi – e mi spiace molto – Meyer, Pettinelli – ma è infortunato e giovane quindi avrà sicuramente le sue chances post RWC).
    Fa molto piacere vedere i nomi di Ghira, cosi come i lungodegenti Zani e Minozzi. Vedremo poi se per il secondo raduno ci saranno modifiche.

  6. ciupalla 2 Maggio 2019, 14:41

    LICATA e Zilocchi …..mah!!!!!

  7. mmantova 2 Maggio 2019, 14:49

    penso che se ha deciso di portare Mbandà poteva portare anche Barbini….. Ha convocato Ghiraldini e Licata che sono infortunati e saranno disponibili tardi ( ammetto che non riconrdo quanto durerà lo stop di Licata ma Leo sarà disponibile da Agosto quindi…). Ci sono Tuivaiti, Zani e Castello che sono attualmente in fase di recupero…. (Castello dovrebbe essere ancora ai box). Forse mi sfugge qualcuno ma secondo me Barbini e Sarto erano da convocare almeno in primo raduno….. COS decide quindi giusto così però a mio pensiero sono 3 azzenze (Barbini, Sarto e Sperandio) che non hanno aluna motivazione.

    • western-province 2 Maggio 2019, 15:10

      Beh Sarto se voleva giocare il mondiale si cercava un contratto in una squadra dove poteva giocare titolare (Zebre, ProD2 o Top12), dimostrava che era in forma e volenteroso di giocare per la nazionale italiana e un’occasione non gliela negava nessuno.
      Invece ha scelto Leicester (dove oltre a Johnny May la concorrenza è alta) e non ha trovato spazio, quindi…

      • Darko 2 Maggio 2019, 16:17

        Ti quoto totalmente. Se vuoi fare i mondiali vai alle Zebre, sempre che lo volessero. Se dopo 1 anno di infortuni decidi di andare a Leicester vuol dire che metti in conto di perdere la nazionale chissà per quanto. Ha scelto i soldini e forse l’ultima possibilità di carriera in un grande club.

    • Dusty 2 Maggio 2019, 15:22

      Ripeto: al posto di chi?

  8. western-province 2 Maggio 2019, 15:01

    Convocazioni in linea con quello che si è visto negli ultimi 2-3 anni di gestione O’Shea
    Dietro si notano le assenze di Sarto (che però ha giocato 1 partita quest’anno) e Sperandio (che preferisco a Esposito o Bisegni ma comunque un posto nei 31 difficilmente lo avrebbe trovato)
    All’apertura avrei chiamato anche Rizzi perchè 3 aperture sono poche e gli infortuni sono sempre dietro l’angolo, piuttosto lo fai tornare a dormire a Treviso che tanto da Pergine Valsugana non è distante
    In terza mancano Meyer, Barbini e Pettinelli ma qui la concorrenza è alta e certe scelte ci stanno (io avrei lasciato a casa Giammarioli e Tuivaiti)
    In seconda lasciato a casa Biagi perchè di vecchietti c’è n’è già abbastanza (Zanni e Budd) ed è una scelta che mi sento di condividere
    In prima linea Appiah lo poteva portare, visto che Zani è tutto da vedere come sta (e se sta bene potrebbe fare anche da terzo tallonatore)

  9. Lazzaro 2 Maggio 2019, 15:04

    Premetto che non capisco nulla di rugby ma vorrei capire anche senza fare nomi specifici, solo in linea teorica. Perchè si convoca un giocatore fermo da un anno o quasi senza prima vederlo in campo ? Nel caso di Minozzi è di ormai due settimane fa l’articolo che parlava della sua ascesa verso il mondiale ma a che titolo ci si gioca l’appartenenza al gruppo azzurro ? A prescindere ? Eppure altri restano al palo ( anche se non me ne viene in mente nessuno nello stesso ruolo ) . C’è ancora penuria di giocatori oppure tanto sono 44 si farà in tempo a capire se può dare il suo contributo oppure no ?

    • LiukMarc 2 Maggio 2019, 15:07

      Sulla tua ultima domanda (anche io capisco niente eh), entrambe le cose direi, considerando che penuria specie dietro ce n’è a pacchi. Non abbiamo purtroppo 30 titolari + altre 2-3 potenziali scelte da 31 per ruolo, quindi si fa con quello che si ha, compreso richiamare lungodegenti (che però, c’è da dire, se recuperano e stanno bene nei 31 ci stanno tranquillamente, nel caso di Minozzi e Ghira anche nei 15)

      • Lazzaro 2 Maggio 2019, 15:19

        Si si infatti, per questo volevo capire. D’altra parte qualcuno ha detto che sono i soliti nomi ( si fa per dire ) sui quali si lavora da due tre anni. Inserimenti in seconda ce ne dovevano essere ma non ne vedo ( Cannone ). Aspettavo Bianchi, e magari uno a scelta tra Venditti ( il giovane ) e Rizzi, che pure si fanno attendere…

        • LiukMarc 2 Maggio 2019, 15:22

          Se Venditti intendi quello di Calvisano, be secondo la mia personalissima opinione ne deve fare ancora di strada. Paragonato a Cannone non c’è confronto (ma per me anche a Krumov), vediamo cosa saprà fare l’anno prossimo. Bianchi sconta una concorrenza feroce in terza che lascia a casa Barbini e Meyer. Non so se nemmeno Lamaro (da non infortunato) sarebbe riuscito a stare nei 44.

          • Lazzaro 2 Maggio 2019, 15:32

            Ecco si, preferisco Krumov e ho fatto un paragone con Ruzza: il primo è una seconda pura, il secondo sembrava stare bene anche in terza. Ma Treviso ha giovato al biondo più delle Zebre al moro, sicchè oggi uno va in azzurro e l’altro no ( ma anche perchè la concorrenza si acuisce ). Fuori Biagi non vedo granchè, o meglio non ne vedo tanti come lui – tutti più dinamici – e da psicologo ( ma Conor avrà i suoi ) continuo a preferire giocatori più umili, che non cercano l’arbitro in continuazione ( a Calvisano si nota ma non più di altri campi ) e che si mettano al servizio dei compagni. Quasta cosa dai ’96 in avanti si è fatta sempre più marcata, e addirittura adesso devo leggerlo nella querelle tra Brunello e Manghi. Sarà rugby latino… Comunque questa nazionale ci farà ben figurare, ne sono più che certo.

  10. Atley73 2 Maggio 2019, 15:08

    Barbini gioca con il contagocce anche a Treviso… piuttosto mi spiego meno la non chiamata di Rizzi e in fin dei conti anche di Pettinelli. Va anche detto che nella rosa compaiono diversi giocatori da confermare (Ghiraldini, Minozzi, VIoli e altri compagni di degenza), sicchè mi pare chiaro che la rosa è tutt’altro che definita

    • Sandokan 3 Maggio 2019, 02:21

      Se fai la classifica dei convocati con il numero di minuti giocati nella loro squadra, vedrai che Barbini e’ nella parte alta della classifica.
      Altro che contagocce.

    • Sandokan 3 Maggio 2019, 02:25

      Per esempio Rizzi a Treviso ha giocato molto, ma molto meno di Barbini.

  11. Parvus 2 Maggio 2019, 15:30

    sempre per la mia modestissima opinione, non avrei chiamato quaglio che ha difficoltà a stare in chiusa con piloni bassi e tecnici, poiché è troppo alto…
    avrei tolto budd e zanni e avrei inserito cannone e krumov
    avrei tolto mckinley e avrei inserito rizzi
    e al posto di ghiraldini-castello ecc… avrei portato qualche bocia, questo perché sono ancora convalescenti…
    poi nel caso in cui gli infortunati si riprendano bene, e abbiano le carte in regola per fare delle gare pre campionato del mondo con buoni livelli, solo la gli avrei richiamati……….
    sempre nella massima considerazione e rispetto di chi non avrei opzionato in questa prima fase (soprattutto per uno come zanni!)

  12. tony 2 Maggio 2019, 15:54

    Allora non considerando la mia opinione che vale zero, un po’ sorpreso per Meyer ma si capiva che non era tra i preferiti ( quando ha giocato non è stato molto consistente ) , Sarto ( gioca poco , si è giocato la possibilità andando ai Tigers , e un po’ per il suo carattere ) . Le altre sono state scelte che ci stanno.

  13. fracassosandona 2 Maggio 2019, 16:53

    non faccio il contabile della federazione e non so quanto costino le camere a pergine però avrei preferito che gli attuali esclusi non si sentissero del tutto fuori dal giro… da qua a settembre ci possono essere infortuni stupidi di tutti i tipi (prendi la frattura di Traoré in riscaldamento) e non è bello poi dover andare a chiamare gente che non avevi nemmeno invitato al primo raduno, soprattutto se è gente già cappata…
    il problema è che quelli di Treviso saranno impegnati fino al 25 maggio… 🙂

    • LiukMarc 2 Maggio 2019, 17:02

      Se non sbaglio devono dare a WorldRugby una lista di 50 giocatori, quindi credo ci saranno dentro tutti (non penso ci siano in Italia più di 50 azzurrabili a questo livello, quindi togliendo il Top12)

      • aries 2 Maggio 2019, 18:11

        Ma allora, scusate, non potevano portarli tutti sti 50 almeno al primo raduno? Paura di buttare 4 kg di pasta in più? Poi se sbaglio mandatemi pure a cag… Il nick è aries, un modo carino per dire caprone, perciò, abbiate pazienza! Un Rizzi, un Appiah, ecc. Ci stavano così male?

    • mamo 2 Maggio 2019, 18:28

      @Fra, sono sì 44 ma c’è la clausola “salvo intese”. O no ?

    • kinky 2 Maggio 2019, 18:37

      beh neanche 44 giocatori adesso vi bastano! stare trio a voialtri è impossibile!

  14. try 2 Maggio 2019, 17:21

    Quindi gli esclusi sono:
    Appiah
    Biagi, Cannone
    Barbini, Mayer, Lamaro
    Rizzi
    Sperandio, Sarto
    A mio avviso qualcuno con una lista così allargata poteva entrarci (tenendo conto che si sono inseriti i lungo degenti e tuiviati 🙂 ). Poi la prossima scrematura comunque creerà qualche malumore.

    • LiukMarc 2 Maggio 2019, 17:36

      Puoi metterci anche Gori volendo (Lamaro e Cannone non credo li avrebbe mai portati, non avendoli mai provati e avendo alternative)

  15. Lazzaro 2 Maggio 2019, 18:40

    A mio modesto parere ne avessero nominati 100 sarebbe comunque rimasto fuori il centounesimo… Quindi siccome non me ne intendo credo ci siano quelli che servono.

  16. kinky 2 Maggio 2019, 18:48

    Le uniche due vere esclusioni che non mi aspettavo nelle convocazioni allargate sono quelle di Barbini e di Meyer….che poi magari non sarebbero andati al mondale ugualmente è facile ma nella primissima convocazione me li sarei aspettativa anche perché non mi aspettavo la chiamata di Licata visto il lungo infortunio, del quale però sono felicissimo perché significa che è quasi pronto!
    A proposito di Licata, un po mi spiace legger equi sopra che non lo si doveva chiamare….forse basta non vedere un giocatore per qualche merse giocare per dimenticarsene ma forse non vi ricordate che giocatore di qualità sia. Se per Settembre tornasse in forma non avrei dubbi su chi portare via tra lui o Tuivaiti o Mbanda!

    • fracassosandona 2 Maggio 2019, 19:26

      Licata è una forza della natura ma tecnicamente non è ancora al livello richiesto da una rwc. Rischia solo di farsi male di nuovo. Torna buono a febbraio, eventualmente.

  17. cammy 2 Maggio 2019, 22:36

    Beh x sceglierne 5-6 come aveva detto ne ha convocati molti di +…
    Salvo infortuni convoca questi:
    Piloni
    Simone FERRARI (Benetton Rugby, 22 caps)
    Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 34 caps)
    Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 18 caps)
    Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 9 caps)
    Marco RICCIONI (Benetton Rugby, esordiente)
    Federico ZANI (Benetton Rugby 7 caps)

    Tallonatori
    Luca BIGI (Benetton Rugby, 19 caps)
    Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian 104 caps)

    Seconde Linee
    Dean BUDD (Benetton Rugby, 20 caps)
    Federico RUZZA (Benetton Rugby, 12 caps)
    David SISI (Zebre Rugby Club, 5 caps)
    Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 111 caps)

    Flanker/n.8
    Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 16 caps)
    Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 16 caps)
    Sergio PARISSE (Stade Francais, 138 caps)
    Jake POLLEDRI (Gloucester, 8 caps)
    Abraham STEYN (Benetton Rugby, 30 caps)

    Mediani di mischia
    Callum BRALEY (Gloucester, esordiente)
    Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 31 caps)
    Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 32 caps)

    Mediani di Apertura
    Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 48 caps)
    Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, 8 caps)

    Centri
    Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 56 caps)
    Michele CAMPAGNARO (Wasps, 42 caps)
    Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 18 caps)
    Luca MORISI (Benetton Rugby, 25 caps)

    Ali/Estremi
    Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 17 caps)
    Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 20 caps)
    Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 17 caps)
    Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
    Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 20 caps)

    • Andy_ 3 Maggio 2019, 10:13

      cioè secondo te, porta via BRALEY e PALAZZANI e lascia a casa Tebaldi?
      ma l’hai visto l’ultimo 6 nazioni?

  18. pippobrutto 3 Maggio 2019, 07:18

    Non è che barbini non sta bene? Ultimamente ha giocato poco

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale