Top 12: annunciato il nuovo title sponsor

La RAI, broadcaster della fase finale ’18/’19, ha fatto gli onori di casa al centro di produzione milanese per la conferenza stampa di presentazione delle semifinali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 29 Aprile 2019, 18:08

    Finalmente la strada giusta. Non tanto per le cifre che saranno molto basse né perché si intercetteranno orde di nuovi fan con 4 differite e una finale.. Ma perché finalmente c’è un inversione di tendenza e si può avviare un circolo virtuoso per quanto riguarda sponsor e visibilità.
    Da appassionato e osservatore, consiglierei alla federazione di migliorare l’offerta web per quanto riguarda il campionato. Il lavoro fatto con gli streaming di tutte le partite è stato molto positivo ma servirebbe armonizzarlo con un “casa web” dell’alto livello italiano dove trovare partite, sintesi del Top12 e le due franchigie (e magari qualcosa della Serie A femminile) oltre a contenuti audiovisivi. Il sito della federazione è abbastanza indecente, sembra uscito dall’anno 2000 (abbastanza ben fatte invece l’app e il sito per gli acquisti online)

    • LiukMarc 29 Aprile 2019, 19:02

      Sono perfettamente d’accordo (compreso il sito, che è vecchio è brutto – avete visto il sito della federazione spagnola? lascio stare i francesi che secondo me è il migliore)

      • Camoto 29 Aprile 2019, 19:34

        Veramente inguardabile il sito Fir.
        Le notizie fuori dalla prima pagina scompaiono nel nulla, navigabilità pessima e Zero statistiche.

    • SilverShadow 29 Aprile 2019, 21:12

      Concordo su tutto e aggiungo che avranno pure fatto un restyling del logo del campionato, ma è di un’anonimità assurda, hanno messo uno sopra l’altro logo della Peroni, bandiera stilizzata e nome del torneo (scritto con il carattere più anonimo che hanno trovato) con il logo fir appiccicato sopra. Siamo negli anni in cui l’immagine e l’estetica contano più di tutto e tu mi proponi un logo così??? Se non hai i soldi per affidarti ad una agenzia esterna, fai una challenge in una università o accademia di belle arti dico io…
      Per non parlare del nome: avete mai provato a spiegare ad un “novello” la struttura dei campionati? Se cominci a elencare Champions, Challenge, Pro14, Top12 e Serie A si fa una fatica assurda, già non è facile spiegare l’esistenza allo stesso tempo di un campionato transnazionale e delle coppe europee, poi arrivi ai campionati italiani: la serie A – universalmente conosciuta in Italia come il massimo campionato – è la seconda serie (terza se si conta il Pro14) e la prima serie – non prima serie ha un nome praticamente uguale alla vera prima serie…

      • BMV 30 Aprile 2019, 08:58

        W la FIR! Meravigliosa e ricca federazione (la più ricca dopo FIGC). Gestione Gavazzi superlativa, grande campionato maggiore, grande nazionale. Peccato per la “Benetton”, unica macchia nera in questo splendido presente e direi aureo futuro.

      • sanfrancesco 30 Aprile 2019, 12:43

        ti sei dimenticato il Continental Shield! 😉

  2. aries 29 Aprile 2019, 18:50

    Se per la prossima stagione decidessero di trasmettere ľipotetica partita clou del weekend di top12 sarebbe una gran bella cosa, e magari aggiungo io, una bella rubrichina settimanale… Intanto qualcosa si muove e non è poco…

    • sanfrancesco 30 Aprile 2019, 12:45

      @aries, come la vedi la situazione a Firenze? c’e’ pubblico a vedere i Medicei?

      • aries 30 Aprile 2019, 13:51

        Ciao sanfrancesco,
        Potrebbe essercene di più, si va un po’ a giornate, Petrarca e Rovigo c’era un sacco di gente, normalmente però siamo sempre i soliti! Comunque, il trend mi sembra vagamente positivo!

  3. Camoto 29 Aprile 2019, 18:53

    Commenti sparsi
    Non so di quanti soldi porti la RAI ma già il fatto che per 5 partite si prendono i costi di produzione è un passo avanti, la TV comunque garantisce maggior visibilità del Web. Di contro yuotube è certamente più comodo visto l’alta integrazione tra smartphone, pc, smart TV e qualsiasi apparecchio streaming, ma rimane solo per gli appassionati che sanno dove cercare.
    Grazie Peroni che continua in un modo o nell’ altro a sostenere il rugby italico. Ma non viene citato il valore condiviso più importante da noi suppprter, la birra! Ops, tanta birra!

  4. Sandokan 30 Aprile 2019, 02:35

    Bene, sono contento che si faccia un passo in questa direzione, sperando che le TV non diventino troppo “parone” come e’ successo in altri sport, pero’ capiso anche che nessuno ti “porta” i soldi senza avere il diritto di dire nemmeno una parola in piazza.

  5. Franz69 30 Aprile 2019, 08:56

    Condivido gran parte delle considerazioni scritte finora. E’ vero, bisogna dare atto che a parte le due Assicurazioni e Peroni, nessuno ha dato soldi e immagine al rugby italiano negli ultimi anni. Quindi ben venga questo trinomio RAI-FIR-Peroni. Le differite non sono più nel dna dello sportivo. Questo è assodato, si vive sempre connessi. Quindi conviene a mio modesto parere, incentivare canali RAI streaming magari arricchendo le cronache con replay, interviste e con riprese di maggiore qualità (spesso si è “impallati” da teste di tifosi o tralicci/pali !!). Poi … ben venga tutto ciò che possa incentivare il movimento !!

    • Sandokan 30 Aprile 2019, 10:02

      Nessuno? Nemmeno i Benetton?

      • Mec 30 Aprile 2019, 13:48

        Credo parli di esterni al rugby, non di squadre

        • Franz69 30 Aprile 2019, 16:37

          Esatto, non parlo di sponsor delle singole squadre, perchè altrimenti dovrei dire a pieno titolo anche il buo Francesco Zambelli !! Parlavo di movimento a livello nazionale

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica