CVC ha messo gli occhi sul Pro14: un primo passo verso il Sei Nazioni?

Dopo la Premiership, il torneo celtico: ma l’obiettivo finale sembra essere un altro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giambo 19 Aprile 2019, 10:58

    Credo che CVC avrà ben poche speranze di entrare nel Pro14. CVC infatti, se entrasse, chiederebbe come minimo un allargamento delle squadre a 16 come prima cosa (probabilmente una sudafricana ed una georgiana, oppure due sudafricane direttamente), e successivamente chiederebbe un maggior utilizzo dei giocatori di vetrina del torneo nelle varie partite, dato che nessuno paga un torneo per vedere in campo le seconde linee di Leinster e Munster 9 partite su 10. Se questo tipo di offerta potrebbe ingolosire magari le federazioni ‘affamate’ di soldi come Galles ed Italia, non sono convinto che convincerebbe l’Irlanda, che ha fatto del turnover sistematico in Pro14 il suo punto di forza sia nei club che in nazionale, e che non sarebbe molto felice di vedere i suoi giocatori di cartello spomparsi in trasferte inutili.

    • RigolettoMSC 19 Aprile 2019, 14:43

      Questo, quello di poter lasciare a riposo i giocatori più forti, è possibile in un torneo senza retrocessioni, dove le squadre meno attrezzate non piangono troppo in caso di sconfitta e l’imoegno che mettono spesso è da ufficio inchieste. Dato che il punto non è risolvibile si andra avanti così.
      Le possibilità che questa società riesca ad entrare, a mio parere non sono poi così scarse, con la fame di soldi che c’è in giro la somma che mettono sul piatto (cash, a quanto pare) non è di quelle che lascia indifferenti. Boh, staremo a vedere ora che anche il rugby (inevitabilmente, aggiungo, almeno in questo periodo storico) ha preso la deriva “palancaia”; il calcio, che ha cominciato con almeno cinquant’anni di anticipo, ormai è diventato uno spettacolo, tra procuratori avidi e “stelle” capricciose il gioco langue (e i milioni girano che è un piacere, sempre ammesso che siano veri e non a debito, ovvero farlocchi) salvo sorprendersi se quando incontrano una squadra che gioca ancora a calcio con lo spirito originario di “gioco” e “di squadra” (un nome a caso: Ajax) gli dèi soccombono.

  2. Parvus 19 Aprile 2019, 11:07

    i soldi sono la rovina di tutto. devono essere usati con parsimonia e con giudizio.
    PIù SOLDI NON SIGNIFICA PIù BENESSERE. SCUSATE IL MAIUSCOLO, MI è SCAPPATO.
    se non verranno in un prossimo futuro usati ulteriori nuovi fondi per il bene delle federazioni e-o dei singoli club o dalle franchigie del sistema celtic o dal sistema 6 nazioni, tutti verranno fagocitati dai sempre più forti appettiti delle union maggiori.
    solamente un filosofo può gestire enormi quantità di soldi, non certamente un uomo comune.
    il potere dei soldi infetta e propaga il morbo se non hai solide basi culturali.
    fare il bene comune, questo è il grande dilemma.

  3. albe 19 Aprile 2019, 20:30

    Facendo i conti della serva, parliamo di 8,5 milioni a squadra… se pensiamo che si tratta di un una-tantum non mi sembra un granché, anzi, siamo sicuri che una cifra del genere valga la perdita della libertà? Anche perché ricordiamoci che così diventeranno (molto probabilmente) l azionista con più quote a livello individuale.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento