Benetton Rugby: la lucida analisi della sfida con Munster di Ezio Galon

L’head coach dei trequarti ha analizzato lucidamente la sfida di Monigo, tra criticità e qualche aspetto comunque positivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 13 Aprile 2019, 08:05

    Analisi tecnica esaudiente , resta comunque un torneo dei britannici a cui noi partecipiamo al banchetto in modo non paritario.

    • ermy 13 Aprile 2019, 09:14

      Scusa Tony, va tutto bene, ma la meta tecnica e il giallo l’ha data l’arbitro, mica noi!
      Il fatto che da quel momento, con uno in più, abbiamo preso 0-20 è colpa solo sua?
      Io già mi pregustavo 10’ di fuoco x la quarta meta che ci avrebbe consentito di giocare tranquilli e con almeno 2 punti sicuri in saccoccia, invece? L’hai vista la partita?
      Loro hanno semplicemente cambiato marcia, all’istante, e hanno vinto la partita. L’arbitro si è solo adeguato al trend, che è un errore comunque, ma non ha influito se non per un punto di bonus.
      Con le scusanti e l’euforia ingiustificata ( ricordo che abbiamo ancora 3 punti in meno dell’anno scorso e solo 2 in più del 2013…) non si va da nessuna parte.

      • tony 13 Aprile 2019, 09:37

        @Ermy loro hanno cambiato marcia e noi non ne avevamo più , già detto altrove, però la meta fatta a largo era viziata da in avanti iniziale proprio a 20 metri da dove ero e l’arbitro era vicino, più di qualche dubbio resta anche su ostruzione a Tebaldi, e il primo tempo abbiamo concesso due mete facili ma questa è già altra storia , il fatto che abbia concesso la Tecnica dice niente era così palese che manco al Tmo (restandoci per minuti ) doveva andare …. resta un torneo per i britannici dove siamo invitati a malincuore , Ti ricordo : Scarlets andata, Edimburgo, Ulster (comico il cronometraggio) Leinster a Dublino , e buon ultimo ieri sera per gli episodi segnalati. Vedi un po’ Te , poi noi facciamo i nostri errori abbiamo i nostri limiti , ma se vinciamo metà delle partite nonostante quanto sopra, non siamo delle ‘ pippe’….. o perlomeno lo siamo quanto la maggioranza delle altre squadre. In questo Torneo una sola volta ho avuto la sensazione di palese inferirità : con Leinster in casa all’andata.

      • onit52 13 Aprile 2019, 09:38

        …arbitro si è solo adeguato al trend ..che è un errore comunque….Meno male.

        • bangkok 13 Aprile 2019, 10:23

          “Arbitro che si è adeguato al trend…” già da sola fa venire i brividi, detta da un ex giocatore (di livello alto perlopiù) ancora peggio, considerato che Whitehouse non si adegua al livello ma arbitra SEMPRE così quando gioca un’italiana…..@ermy oggi hai fatto bingo?!!!

          • ermy 13 Aprile 2019, 12:47

            Ok, ma se gli dai pure l’occasione per affossarti lui ci va a nozze! Cacciagli la quarta meta e poi vediamo…

    • madmax 13 Aprile 2019, 14:21

      Prova a dire ai celtici di Minster che sono dei britannici…

  2. onit52 13 Aprile 2019, 09:08

    ..esauriente ?
    Era talmente evidente che nel secondo tempo Treviso non c’era più , ma nonostante questo come con Connacth abbiamo continuato a giocare nel medesimo modo: consegnando puntualmente il pallone a loro perché potessero farci del male.
    Su o la NS partecipazione poi al Pro 14 , per ora serviamo ..come contorno.

    • ermy 13 Aprile 2019, 09:18

      Vista la grande fatica fatta a Dublino doveva essere lo staff a gestire meglio gli affaticati… se c’è grande profondità di rosa c’è anche per queste cose, no?

      • tony 13 Aprile 2019, 10:09

        Io credo che sia solo parziale la fatica di Dublino, il problema maggiore è stato il ritmo imposto da noi il primo tempo con risultati non adeguati , era impensabile mantenere quel ritmo per 80 minuti , infatti al quarantesimo ero parecchio preoccupato per non aver scavato il giusto solco vista la mole di lavoro.

  3. tony 13 Aprile 2019, 09:58

    Poi visto si è toccato l’argomento arbitraggi e la tendenza è non fischiare le difese in fuorigioco ( a volte anche di 2/3 metri ) e gli in avanti allora non si devono fischiare mai e non talvolta a discrezione e si scrivono le nuove regole.

    • onit52 13 Aprile 2019, 10:14

      ……ci sono regole da rispettare anche al torneo di scopa all’ asso e non da cambiare al momento…
      Ma questo non faccia dimenticare che siamo stati i primi attori nella sconfitta.
      La famosa e decantata crescita ognuno la posizione nel gradino che vuole …io ne vedo ancora parecchi da fare……

  4. SilverShadow 13 Aprile 2019, 10:11

    Lascio perdere l’arbitro, visto che mi sono arrabbiato già abbastanza allo stadio tra placcaggi alti non fischiati, breakdown sporchi e passaggi in avanti… In settimana Bortolami aveva detto che si erano allenati per sfruttare le occasioni al largo palla in mano, ma allora perché nel secondo tempo sono stati calciati tutti i possessi?
    P.s. Propongo una moratoria sugli up and under delle squadre italiane: è anni che vedo perdere i possessi in quel modo con l’aggiunta di dare agli avversari un’occasione di attacco su gioco parzialmente rotto, dove non siamo notoriamente bravi.

    • bangkok 13 Aprile 2019, 10:30

      Mi sono alterato parecchio anch’io allo stadio ieri x tutti quei dannosi up&under. Ritengo però, o almeno mi auguro, siano stati fatti x necessità: avevano capito che non c’era più la forza x portare avanti i palloni alla mano com’era stato fatto con profitto fino al 50mo.
      Se non è così sono gravi gravi colpe

      • SilverShadow 13 Aprile 2019, 10:35

        Se non hai più le forze, cerca le touche oppure allontanali più che puoi dico io…

  5. mic.vit 13 Aprile 2019, 10:52

    le palle sparacchiate soprattutto con l’entrata di tebaldi, sono state una conseguenza al fatto che acquisito il massimo vantaggio abbiamo dismesso il piano di gioco…calciarli profondamente alle spalle, infilarli nel gioco rotto, impegnarli nel breakdown per colpirli al largo…l’abbiamo decisa noi questa sconfitta…perchè soprattutto nei 10 minuti di superiorità bastava contenerli nei punti d’incontro invece che continuare a regalargli palle comode e veloci

  6. Flaviuz 13 Aprile 2019, 13:34

    Io ho notato che sia col Leinster che col Munster, siamo arrivati alla fine spompati, però nonostante il calo fisico, mentalmente abbiamo fatto di tutto per segnare la meta a fine partita in ambedue le gare con la differenza che in Irlanda ci è andata bene col numero di Tavuyara, mentre ieri c’è andata male col mancato numero di Tebaldi.

  7. Frank69 13 Aprile 2019, 13:54

    Ieri ero allo stadio a vedere la partita e mi rendo conto che a volte allo stadio non si è in grado di vedere quello che con una ripresa ravvicinata o con due o tre replay, magari si coglie…premesso anche che dalla meta tecnica in poi la Benetton ha smesso di giocare…non so se per calo fisico o calo mentale…io sono propenso a credere per un calo fisico…probabilmente avevano speso troppo nel primo tempo senza raccogliere quello che sarebbe anche stato meritato…ma quello che ho visto ieri non è stato un arbitraggio all’altezza…ho visto bene, perchè le azioni si sono svolte proprio nella zona a me più favorevole, almeno due placcaggi al collo subiti da Allan e non sanzionati neppure con il fallo…per me almeno uno dei due era da giallo…falli evidentissimi e l’arbitro pur sollecitato dai giocatori di Treviso non ha voluto neppure rivedere al TMO l’azione….anche nell’occasione della meta tecnica l’arbitro ha intenzione di dare in avanti e basta…è il guardalinee che interviene e insiste per rivedere l’azione al TMO e dopo averla rivista più e più volte, quando bastava tranquillamnente la prima, tanto era evidente, l’arbitro è costretto a concedere meta e cartellino…da quel momento in poi fischia a senso unico…non che i nostri non facciano falli…sia ben chiaro…ma li fanno anche gli avversari…mi spisce, nascondere le responsabilità della squadra vuol dire essere miopi, ma non si può neanche far finta che l’arbitro non abbia influito sull’andamento della partita….vuol dire essere altrettanto miopi.

    • bangkok 13 Aprile 2019, 14:40

      Complimenti, hai raccontato con precisione proprio quanto è accaduto e il tipo d’atteggiamento tenuto dall’arbitro.
      Qualcun’altro si è accorto della reazione di Duvenage quando l’arbitro ha convalidato la meta del momentaneo pareggio del Munster??
      Qualcuno ha notato quant’era incazzato con l’arbitro e come ha gettato il pallone ??
      Se avete la possibilità riguardate le immagini.
      Duvenage non un giocatore italiano che si atteggia a vittima!!!

      • Frank69 13 Aprile 2019, 15:05

        Oggi a mente più fredda è tutto più semplice, ieri a caldo avrei usato altre espressioni…
        Ho notato anche Monty applaudire, aggiungo in modo molto pericoloso, l’arbitro e ridere ironicamente dopo alcune decisioni….e non mi pare che sia giocatore scorretto o solito a vittimismi…tanto meno italiano…
        Credo anche che quando ti rendi conto che l’arbitro sta fisciando a senso unico, non sia semplice mantenere la calma e la lucidità per fare al meglio il proprio gioco…specie se davanti ti trovi una signora squadra….
        Mi auguro che le Zebre giochino il prossimo derby con il coltello tra i denti onorando al massimo la partita…in modo che se alla fine Treviso dovesse qualificarsi per i play off nessuno possa pensare che la partita sia in qualche modo stata decisa fuori dal campo e dando una lezione di sport a chi pensa a parole di insegnarlo agli altri ma nei fatti….
        Onestamente i due derby persi dai Worriors un pò mi puzzano…due indizi non fanno una prova, ma se si dovesse verificare anche la terza sconfitta….

  8. Antani 13 Aprile 2019, 14:17

    La risposta da dare per questi arbitraggi irritanti è una sola: a Parma BISCOTTONE!!!

    • SilverShadow 13 Aprile 2019, 15:42

      Il biscottone no dai, ma la Benetton deve vincere bene, prendersi i 5 punti e dimostrare che è una squadra migliore dell’anno scorso, quando ha finito a 55 punti e ha perso l’ultima in casa con le Zebre.

  9. tony 13 Aprile 2019, 15:50

    Persone che hanno rivisto la partita sono ancora più indignati di quando erano allo stadio , …… i British , guidati dagli irlandesi devono smetterla di gestire gli arbitri in questo modo.

  10. Matt Bry 13 Aprile 2019, 15:56

    Tutto bene… Credo che quello descritto dal nostro backs coach nel secondo tempo sia dovuto ad un fisiologico calo (andava gestito meglio) dato dalla nostra impostazione nei primi 40 minuti. Infatti nel primo frangente di gioco, i ritmi erano a dir poco pazzeschi e lì non abbiamo fatto il giusto solco tra noi e loro. Poi voi dite quel che volete: torneo dei britannici, facciamo da contorno etc… Ma quando una squadra imposta una linea difensiva davanti alla ruck e non dietro ed all’arbitro sta bene così; allora tutto diventa superfluo ed inutile. Ieri sera allo stadio Monigo ho capito che ormai il mio sport, inteso come tale e null’altro più, è defunto. Nulla è che un calcio giocato a 15 e con la palla ovale, ovvero: un mero, tedioso ed arido business….

  11. bangkok 13 Aprile 2019, 18:46

    E dirò di più….chi se ne frega di cosa potrebbero dire o pensare i britannici in caso di vittoria facile e larga di Treviso contro le Zebre!!!
    A loro non è mai interessato cosa pensiamo e diciamo noi degli arbitraggi penosi e dei furti di risultato ai quali abbiamo innumerevoli volte assistito.
    Si sono preoccupati di mandare a Treviso un arbitro “serio” e magari “distaccato” x arbitrare una partita FONDAMENTALE come quella contro Munster???
    Magari un sudafricano??
    Se ne sono bellamente sbattuti i……. quindi la federazione e tutti i tifosi moralmente “superiori” dovrebbero imparare a fare i conti con la realtà.
    Realtà che URLA quanto sia di vitale importanza che una squadra italiana finalmente riesca ad accedere ai playoff!!!

    • Antani 13 Aprile 2019, 18:57

      Hai riassunto perfettamente quello che volevo dire scherzosamente parlando di biscottone. Se per diventare professionisti bisogna lasciare da parte la correttezza, tanto vale che facciamo altrettanto anche noi… Che peraltro come diceva Woodwarth è quello che a noi italiani ci viene meglio… ??

  12. toni baruchel 13 Aprile 2019, 18:52

    QUANTA PRESUNZIONE E NON UN MINIMO DI UMILTA’ . l ‘ ALLENATORE CAPO E TUTTI I SUOI ASSISTENTI HANNO COMPLETAMENTE SBAGLIATO STRATEGIA SPECIALMENTE NEL SECONDO TEMPO , COSA GIA’ AVVENUTA CON IL CONNACHT . DITEMI VOI A COSA SERVIVANO TUTTI QUEI CALCI A SEGUIRE , SE NON A DARE L ‘ OVALE AGLI AVVERSARI , E POI QUELLE MANFRINE DA PALLONARO ITALIOTA DEL MEDIANO DI MISCHIA TEBALDI . CHE PENA .

    • mamo 13 Aprile 2019, 19:16

      Con tutto il dovuto rispetto ti faccio notare che i post scritti in maiuscolo sono indice di volgarità.
      Può essere che tu sia un neofita. Non solo di blog.

    • Redazione 13 Aprile 2019, 19:58

      @toni baruchel la invitiamo a evitare di scrivere in maiuscolo. Sul web equivale a urlare ed è maleducazione.

  13. giomarch 13 Aprile 2019, 19:13

    Leggo commenti a dir poco allucinanti.
    Non è colpa ne dell’arbitro ne degli avversari se in vantaggio e con un uomo in più ai nostri si è spenta la luce.
    Ad un certo punto proprio Ezio è arrivato quasi dentro il campo, inquadrato dalle telecamere a raccomandare che “SE, dovete calciare, c’è un quadrante libero, MANCA UN ALA…”….
    Tutte queste persone allo stadio o alla TV, quante volte è stato fatto?
    Chi è causa del proprio mal…. non rida in faccia all’arbitro…. Non aiuta…
    La paura di vincere o ciò che è capitato verrà analizzata dallo staff in questi 15 giorni, possiamo e dobbiamo migliorare ancora, secondo me abbiamo le qualità per imporci oltre i quarti, indipendentemente da un avversario che non sia leinster, dobbiamo arrivare vicino ai nostri limiti e la prestazione dei primi 50 minuti è li a sottolinearlo, sembravamo Munster 5 anni fa,a giustificare a priori ogni cosa con il calimeronerismo non aiuta i ragazzi, bello lo stadio pieno, ma a volte sembrava l’appiani.

    • Frank69 13 Aprile 2019, 20:42

      Mi pare che nessuno abbia detto che abbiamo perso per colpa dell’arbitro, anzi abbiamo riconosciuto che dal 50′ in poi Treviso ha smesso di giocare….mi pare che più chiaro di così….ciò non toglie che l’arbitro abbia arbitrato in modo pessimo….come ci permettiamo di criticare apertamente e forse anche troppo severamente la prestazione dei giocatori, perchè non si può allo stesso modo anche criticare una prestazione, a mio avviso, pessima dell’arbitro? Mi correggo, è stato fastidioso l’atteggiamento dell’arbitro, perchè gli errori si possono anche accettare…
      Comunque concordo che non deve essere un’alibi.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin