Cinquanta nomi per l’Italia verso la Rugby World Cup 2019

Abbiamo provato a ipotizzare una lista di azzurri per preparare il Mondiale, con tutte le varie difficoltà del caso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 26 Marzo 2019, 09:12

    è inebriante per noi italiani leggere questo bell’articolo…., cinquanta……, solo che alcuni di questi 50 dovrebbero non esserci…., entro nel merito……, biagi in seconda ….!!!! bravissimo, ma non abbiamo cannone…, non sarebbe stato meglio non averlo inserito…., perché non usare il mondiale per ringiovanire con sistema la nazionale italiana??? mi fermo qui…..
    una buona giornata a tutti.

    • Giambo 26 Marzo 2019, 10:25

      Perché il Mondiale non è il torneo più adatto per fare esperimenti o portarsi dietro esordienti. Per quello ci sono i TM. Ecco perché COS (e giustamente aggiungerei) non si porterà dietro sorprese o esordienti, salvo infortuni dell’ultimo minuto.

  2. LiukMarc 26 Marzo 2019, 09:38

    In prima linea da capire anche i nomi di Chistolini (anche se a dx la concorrenza è tanta – per fortuna) e soprattutto Appiah a sinistra, senza andare a scomodare gente del Top12 (dove imo il migliore è Buonfiglio, che l’anno prossimo dovrebbe andare a Parma tra l’altro).
    In seconda spero proprio che sia Biagi che Fuser siano considerati. Senza offesa per gli altri, ma sono due seconde linee pure, e non stiamo mettendo Itoje e Retallik al loro posto.
    Spero che qualcuno si renda conto la povertà di gente li dietro. Roba che pure McLean tornerebbe utile…
    (PS Un grande augurio a Ghira e Licata. Ma Gega si sa che cos’ha? Ok che ci saranno motivi di privacy, ma Treviso non rilascia dichiarazioni? o me le sono perse io).

    • Giambo 26 Marzo 2019, 10:28

      Fuser e Biagi per me non sono più nelle idee di COS per la nazionale. Per me al Mondiale porterà le restanti 4 seconde linee: Zanni, Budd, Sisi e Ruzza. 2 veterani e 2 giovani, non lo vedrei così male il reparto così.

      • LiukMarc 26 Marzo 2019, 10:43

        E invece secondo me sbaglia. Due volte. Primo perchè se vuoi l’esperienza e la leadership uno che Biagi ne ha da vendere (e in più è una seconda pura, che porta kg e cm e anni di utilizzo nel ruolo), secondo perchè non è che Budd e Zanni – con tutto il rispetto – stiano giocando cosi bene da eclissare la possibilità di altre scelte.

        • Giambo 26 Marzo 2019, 10:57

          Budd e Zanni almeno a Treviso vincono, Biagi a Parma dura un tempo, poi crolla e perde miseramente.

          • ginomonza 26 Marzo 2019, 11:13

            ci sono le panchine apposta.
            Budd e Zanni a TV vincono ok : vorrei solo ricordare che le gallesi non fanno faville nel PR0 14 ma il Galles vince il 6n.
            Ora non vorrei sbagliarmi ma mondiale è ancora superiore come livello al 6 nazioni.
            Bene essere tifosi ma cerchiamo di essere ragionevoli.

          • Giambo 26 Marzo 2019, 11:23

            Va bene il livello, le gallesi e tutto il resto, ma tra un giocatore che vince ed uno che perde, preferisco portarmi dietro quello che vince. Indipendentemente da tutto.

          • ginomonza 26 Marzo 2019, 11:26

            non c’è un giocatore che vince o perde ma una squadra che vince o perde.
            E giocare nelle zebre di quest’anno è un maleficio.

          • Machete 26 Marzo 2019, 11:45

            io non mi porterei nè Zanni nè Biagi …ma la penuria è talmente tanta che alla fine ci serviranno……

          • LiukMarc 26 Marzo 2019, 11:52

            Be che due vincano e uno perda non è che faccia le gerarchie. A sto punto allora lasciamo a casa pure Parisse, Bellini e Minozzi 😉
            E comunque il mio commento è per dire che se vogliamo una seconda linea di esperienza e qualità, che sicuro non regge 80′ ma dalla panchina il suo impatto ce l’ha eccome, che ti guida pure la touche, e porta quella leadership che serve sempre, be ecco, scartare un giocatori cosi a priori lo vedrei un errore bello e buono. Poi ovvio che al mondiale vanno quelli più in forma

          • kinky 26 Marzo 2019, 11:53

            In questo momento pure io non porterei ne Zanni ne Biagi ma prenderei già in considerazione Lazzaroni e Cannone!

          • LiukMarc 26 Marzo 2019, 12:06

            Kinky però entrambi hanno ben poca esperienza (vero, sono forti e freschi, ma al mondiale non puoi andare con debuttanti e simili, o comunque serve un qualche bilanciamento, poi ahime la nostra possibilità di scelta è quella che è), e nessuno dei due chiama le touche. E comunque il mio punto non è Budd + Zanni + Biagi, è portarne anche solo uno dei tre, ma scegliendo come si deve. Che davvero ogni tanto CO’S sembra avere i pre stampati e non ci vede oltre.

          • kinky 26 Marzo 2019, 12:45

            LiukMark, Cannone l’esperienza non ce l’aveva nemmeno 3 settimane fa quando in due partite consecutive ha fatto 3 mete e nel totale delle due partite è stato il migliore dei suoi. Queste cose non accadono per caso!….ti anticipo già: mi dirai si ma giocare il Pro14 non è come giocare il mondiale. Però ti faccio notare che Cannone non è che ha fatto vedere semplicemente che può stare lì in mezzo ma è stato il migliore, sottolineo il migliore!!! Certo non dico che lo vorrei a tutti i costi al mondiale, ma prenderlo in considerazione quest’estate quello sicuramente si. Dando scontati Ruzza, Sisi e Budd il quarto me lo giocherei uno tra Lazzaroni, Cannone, Biagi e Zanni dopo averli sotto osservazione in un primo raduno…..e quasi quasi visto come ha giocato qui al 6nazioni metterei pure in dubbio Budd!

          • LiukMarc 26 Marzo 2019, 12:56

            Niente contro Cannone, anzi. Da petrarchino poi.
            Solo che portare Sisi, Ruzza, Cannone e Lazzaroni sarebbe un po’ tanto, troppo direi. Uno (o due) tra Budd (son d’accordo che ha finito il 6N sottotono, da valutare da qui a luglio), Biagi, Zanni (e magari Fuser, ma altra cosa) serve.

          • cammy 26 Marzo 2019, 14:55

            Che perla.. allora sarebbe da convocare mezza rosa del Galvisano.. XD

  3. Vins 26 Marzo 2019, 10:27

    Io mi giocherei il mondiale con questi 30, infortuni permettendo (peccato non ci sia Ghira!).
    1 Lovotti 2 Bigi 3 Ferrari (Riccioni Fabiani Traorè)
    4 Sisi 5 Ruzza (Zanni Budd)
    6 Negri 7 Polledri 8 Parisse (Mbanda Lamaro Steyn)
    9Tebaldi (Violi)
    10 Allan (McKinley)
    11 Bellini (Sarto)
    12 Morisi (Castello)
    13 Campagnaro (Zanon)
    14 Minozzi (Sperandio)
    15 Hayward (Padovani)

    • kinky 26 Marzo 2019, 11:01

      Se non si fosse fatto male anch’io direi Lamaro (ma già dal 6nazioni). Il problema è che sarà pronto per Agosto/Settembre e non penso che lo staff (giustamente) lo “aspetti” visto che addirittura deve avere ancora una chiamata. Dal Gennaio 2020 vedrai che inizierà il suo percorso con la nazionale!

      • ginomonza 26 Marzo 2019, 11:19

        su Lamaro lo penso anche io ma al posto di Zanni o Budd porterei Cannone.

        • ginomonza 26 Marzo 2019, 11:36

          Làmaro operato e fuori 6/mesi quindi…..pecato!

        • dmc63 26 Marzo 2019, 21:56

          Cannone visto a Calvisano recentemente,non mi ha impressionato,giocare bene contro Lazio e Verona non è un test attendibile

          • SilverShadow 26 Marzo 2019, 22:41

            Cannone ha giocato più che bene in pro14 con Treviso…

  4. aries 26 Marzo 2019, 10:29

    Lazzaroni lo devono aggregare per forza, altrimenti mi invento una petizione online o roba del genere… D’Onofrio è la cosa più veloce che ho visto live ultimamente, ma giustamente qualcuno nei commenti ad altri articoli mi facevano notare che non è esattamente un drago in fase difensiva

  5. Parvus 26 Marzo 2019, 10:48

    spero che il livello fit dei più anzianotti sia ottimo e abbondante se non saranno dolori e tanti…..

    comunque io avrei dato una svecchiata…., memore di quello che è successo nel precedente mondiale…
    spero che qualcuno rammenti che avevamo giocatori che camminavano in campo…..

    sempre buona giornata a tutti

  6. Lazzaro 26 Marzo 2019, 11:03

    Premetto che non capisco nulla di rugby… Sembra che ciascuno abbia in testa dei nomi per cui dico la mia.
    Emergenza tallonatori… E quel tal Rollero che nella U20 ha fatto molto e bene ? Seconde linee… A Viadana non ce ne sono, che pure erano nella U20 ( Chiappini ), e allora perchè non vedo Krumov ? Biagi… tutta la vita condivido quando si parla di esperienza nel reparto. Nn è un mmistero, e lo vedo scritto qui per la prima volta, che io adori le seconde da 2 metri per 120 chili: Adesso si dice che servono seconde linee pure. Chiedo a chi ne sa più di me: è finita l’era delle seconde / terze e si ritorna sugli Alfieri ?

  7. xnebiax 26 Marzo 2019, 11:11

    Rollero gioca in Serie A coi Lyons (ma penso sia infortunato). Krumov non mi pare proprio un’opzione. Biagi ha una certa età e purtroppo si vede, anche se è ancora forte.

    • Piriweepu9 26 Marzo 2019, 12:19

      E Furno che fine ha fatto?

      • LiukMarc 26 Marzo 2019, 12:26

        Tasto dolentissimo (almeno per me, che l’ho considerato davvero un ottimo giocatore – per il nostro panorama nazionale, con le giuste caratteristiche per essere un possibile punto fermo dei 30-31 nazionali). Se non sbaglio rilasciato anche dai Western Force. Chissà che qualcuno non ci faccia un pensiero per riportarlo in Italia. In fondo comunque non ha 35 anni…

        • Piriweepu9 26 Marzo 2019, 13:22

          Appunto io lo reputavo una buona seconda per il panorama italiano.. Speriamo che a Parma qualcuno lo abbia sentito, a Treviso con le seconde sono abbastanza coperti. Un Furno in forma lo porterei ai mondiali, ma se non ha avuto fortuna nemmeno a Perth..

          • xnebiax 26 Marzo 2019, 13:30

            Io penso che Furno abbia smesso di giocare, come suo cugino Tommy D’Apice che vive adesso in Australia.
            Vorrei ricordarvi che l’ultima sua stagione alle Zebre ha giocato male, e, da quello che ho sentito io perché non aveva più molta voglia. A me piaceva molto come giocatore, ma se non ha più voglia amen, mettiamoci una pietra sopra.

  8. xnebiax 26 Marzo 2019, 11:23

    Ci potrebbe essere anche Zani tra i nomi per piloni sx, considerando che può fare anche il tallonatore (lento).
    Per Boni la vedo dura, D’Onofrio proprio mi sembra una sparata. Allora meglio Odiete.
    Più probabili i nomi di Rizzi e Biondelli.
    Delle ali nominate purtroppo solo un giocatore è di livello internazionale. Di Giulio si meriterebbe di essere provato, vista la concorrenza.
    Fuser se torna in forma può dire la sua, e per Cannone spero in un esordio quest’estate.
    I tallonatori negli ultimi anni sono stati scelti male.
    Gega e Manici ci sono mancati tantissimo.

  9. carpediem 26 Marzo 2019, 11:41

    il giorne comprende NZ, SaF, Namibia,Canada e naturalmente Italia.
    Penso che siamo tutti d’accordo che siamo la peggiore tier 1 e la più forte ( a mio avviso) delle tier2 .
    Appurato questo, con una certa tranquillità possiamo dire che con i nord americani e i namibiani non ci dovrebbe essere storia mentre con i…quelli la, se va bene ne prendiamo una trentina – e dimentichiamoci della vittoria con SA. ergo passandone due x girone non abbiamo nessuna possibilità quindi mi piacerebbe vedere qualche esperimento ma sottosotto ,a parte Cannone e Lamaro(rotto), non vedo nessuno in fondo al tunnel.
    Caxxio, come siamo messi male

    • xnebiax 26 Marzo 2019, 11:46

      No, la più forte Tier 1 sono le Fiji, poi il Giappone, l’Italia terza di pochissimo davanti a USA e Tonga.

    • wolframius 26 Marzo 2019, 14:11

      Concordo, in questo momento e con questo girone, non capisco chi dice che dobbiamo portare una squadra esperta. Se non riusciamo a battere Namibia e Canada neanche con i giovani, allora tanto vale lasciare il nostro posto nel 6N alla Georgia. Il S.A. in questo momento non riusciamo a batterlo neanche con la squadra tipo, tanto vale considerare il Mondiale come una tappa di avvicinamento al 6N 2019…

      • xnebiax 26 Marzo 2019, 15:19

        Al mondiale ci vanno i più forti.
        I giocatori verranno scelti secondo tanti criteri che includono leadership, esperienza, capacità di chiamare le rimesse, stato di forma, capacità di giocare in più ruoli.
        Per questo penso che Zanni sarà del gruppo.
        Le partite contro Canada e Namibia vanno vinte. Vanno vinte con assoluta certezza. Vanno vinte anche se per disgrazia ci arriva un cartellino rosso a 3 minuti dall’inizio. E poi col Sudafrica bisogna provarci, anche se è impossibile bisogna dare tutto.
        Canada e Namibia ai mondiali si presenteranno al completo, con i giocatori che giocano in Europa e che spesso non giocano nei tornei “minori” quali Americas Championship o Africa Championship. Non vanno sottovalutati.

  10. xnebiax 26 Marzo 2019, 11:41

    Emergenti con Celtici

    1) Fischetti, Buonfiglio, Brugnara
    2) Ferraro, Makelara, Manfredi, Luus, Ceciliani
    3) D’Amico, Forgini, Mancini
    4) Ortis, Iachizzi
    5) Cannone, Orso, Canali
    6) Bianchi, Mordacci
    7) Vian, Masselli, Manni
    8) Amenta, Ferro, Casolari
    9) Casilio, Trussardi, Panunzi, Esteki
    10) Rizzi, Mantelli, Ambrosini
    11) Abanga, Coppo, Cioffi
    12)Forcucci, Lucchin, Angelini
    13) Antl, Vaccari, Guardiano
    14) Odiete, Bronzini, Schiabel
    15) Biondelli, Van Zyl, D’Onofrio

    Emergenti senza Celtici

    1) Fischetti, Buonfiglio, Brugnara, Zago
    2) Ferraro, Manfredi, Moriconi, Cugini
    3) D’Amico, Forgini, Mancini, Scarsini
    4) Iachizzi, Fragnito, Andreotti
    5) Orso, Canali, D’Onofrio
    6) Mordacci, Masselli
    7) Manni, Vian
    8) Amenta, Ferro, Greeff, Casolari
    9) Casilio, Trussardi, Panunzi, Crosato
    10) Biondelli, Ambrosini, Mantelli, Bordoli
    11) Coppo, Cioffi
    12) Lucchin, Angelini, Gabbianelli
    13) Antl, Vaccari, Guardiano
    14) Abanga, Forcucci, Odiete
    15) Van Zyl, D’Onofrio, Cornelli

    P. S. : io tra gli Emergenti ci metto anche i non giovani maturati tardi degni di un ripescaggio.

    • LiukMarc 26 Marzo 2019, 11:47

      Non sarebbe male, ma non ti ascolterà nessuno (sottolineo, nessuno).
      Nomi come Amenta, Abanga e Orso credo siano nella casella “dimenticati” di chi di dovere. A meno che non ce li abbiano tenuti nascosti tutto questo tempo (Amenta difficile, vedendo come si tira dietro un pezzo di Valorugby ad ogni partita…)

      • cammy 26 Marzo 2019, 15:04

        Sarebbe da capire quanti di questi ragazzi vogliano davvero fare il salto nel professionismo..

        • Nickkkkk 26 Marzo 2019, 15:21

          Non mi sembra sia gente migliore di quella che c’è in nazionale, anzi.. Mi sembra che in questi forum prima ci si lamenti(giustamente) del basso livello della nazionale, salvo poi tirare fuori nomi che, sinceramente, non sono a livello né tecnicamente né fisicamente e che se giocassero con la nazionale saremmo a livello stati uniti e spagna

          • xnebiax 26 Marzo 2019, 16:37

            Ma cosa ti ha fatto pensare che questi sono nomi per la nazionale? Ovviamente no.
            Sono nomi per la nazionale Emergenti, il cui scopo è quello di osservare chi dal Top12 può fare il salto in Pro14.
            Alcuni di questi faranno, in futuro, carriera in nazionale, ma la maggior parte no.
            Gli ho postati per parlare di chi sarebbe giusto valutare per migliorare le Zebre, anche in vista del ricambio generazionale post mondiale e dell’inizio di stagione in concomitanza del mondiale.

    • Severino Cicerchia 26 Marzo 2019, 19:05

      Interessante elenco di Xne per la naz. emergenti, aggiungerei Rimpelli e Pescetto.

  11. xnebiax 26 Marzo 2019, 12:10

    Già chi di dovere ha puntato tutto su Luus (che non è un drago in mischia, ha il 55% circa in rimessa e in campo aperto corre ma perde pure abbastanza spesso palla) invece di guardare a Ferraro che è fortissimo in mischia, ha percentuali accettabili in rimessa, corre e placca per 80 minuti in Top12. Solo perché uno ha, a vedersi, un bel fisico e l’altro no. Ma bisogna guardare alla sostanza!

    • LiukMarc 26 Marzo 2019, 12:31

      E io aspetto ancora che Manfredi “esploda” che non mi sembra al suo massimo. Comunque è stato il ritiro di Manici che ci ha tirato una bella mazzata li, perchè se no era già un attimo diversa la situazione (anche a Parma)

    • ginomonza 26 Marzo 2019, 13:19

      xne Luus ha un grosso fisico non un gran fisico, per me 🙂

    • balin 26 Marzo 2019, 15:00

      tallonatori tasto dolente, Manici, Gega, Ghiraldini, speriamo che almeno Gega riprenda nel prossimo pro14.
      rispetto all’elencone credo che lazzaroni, utilizzabile in seconda , debba entrarci senza dubbio.
      Spero che l’elencone resti lungo il più possibile, allenarsi con i migliori serve sempre e certi dubbi si potranno risolvere con i test match di fine estate.
      in ultimo, scongiuri varii sono d’obbligo, qui non passa settimana che non si infortuni qualcuno 🙁
      Notizie di Fabiani?

      • Piriweepu9 26 Marzo 2019, 17:44

        Premetto che sono poco favorevole alle naturalizzazioni, ma a questo punto vista la morìa di tallonatore speriamo che sia naturalizzabile il buon Hame Faiva

  12. cammy 26 Marzo 2019, 15:20

    Prendere in considerazione ora Lazzaroni sarebbe abbastanza bizzarro.. nell’ultimo 6n non è stato neanche preso in considerazione nonostante la sfilza d’infortuni in seconda e terza..

  13. carlo s 26 Marzo 2019, 22:43

    controcanto, perfettamente armonico da parte di on rugby alle scelte scellerate di COS.
    La prima, la distruzione di Carlo Canna il più grande talento italiano degli ultimi 10 anni.
    La seconda. Assoluta mancanza di gioco e visione tattica.
    La terza, incapacità di definire il ruolo di seconda linea, distruggendo le poche risorse a disposizione (es. Furno). VANNO CONVOCATI I GIOVANI RAGAZZI DELL’U20 DELLO SCORSO ANNO E DI QUEST’ANNO, Zanni, Budd, Sisi devono giocare in terza.
    La quarta: recupero di VENDITTI, MC LEAN, van Schalkwyk sui quali abbiamo in passato investito molto.
    la quinta: mm – qualcuno prima o poi dovrebbe spiegare cosa è successo a gori e bronzini. Trussardi se è il futuro del benetton va considerato nei 50
    la sesta….non considerare LAZZARONI fra i primi 50 vuol dire non capire nulla di questo sport.
    la settima… Appiah è il migliore pilone a sx per le prestazioni in chiusa

    recuperate VENDITTI, CANNA , FURNO

    • Nickkkkk 27 Marzo 2019, 01:04

      Scelte scellerate?.. Avessi parlato di sexton, itoje e sonny bill Williams..
      Stiamo parlando di un giocatore sparito dalle zebre in sovrappeso, di un talento perso per strada ma pur sempre un giocatore da tier 2 e di uno che non gioca partite serie da 2 anni e che ha giocato 3 partite buone con la nazionale peggiore degli ultimi 20 anni.
      Rendiamocene conto, furno può legare le scarpe a sisi e ruzza. Così come il Venditti di adesso è inutile e canna è un giocatore che adesso è controproducente schierare in nazionale. E gega, di cui tanto sento parlare, non gioca da 2 anni e non sapremo nemmeno se giocherà ancora,tantopiu a questi livelli

  14. ermy 26 Marzo 2019, 23:36

    Certo che non considerare Lazzaroni nei 50 è una perla non da poco!?

  15. TommyHowlett 23 Aprile 2019, 08:29

    Più che scelte ipotizzate, semplicemente un elenco dei possibili nazionali; quelli sono e da quelli usciranno i convocati per i mondiali. Purtroppo il nostro movimento al momento (e da un po’ di tempo ormai) produce meno di poco; se, toccando ferro, la sfiga rimane lontana qualche mese e gli attuali infortunati riescono a rientrare in forma, il XV base non è poi nemmeno tanto male e anche la panchina può dare il suo discreto supporto. Il punto però è proprio questo, abbiamo tanti nomi ma pochissima qualità scavando nella rosa; togli uno dei titolari e crolla il castello.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale