Serie B: cambia la vetta nel Girone 2, il Rugby Napoli Afragola vince il big match nel Girone 4

Il Modena ferma il Florentia, scavalcato da Romagna e Civitavecchia. Lumezzane e Casale continuano a vincere

rugby serie b modena florentia

Una meta del Modena Rugby contro il Florentia (ph. Sara Bonfiglioli)

Si è conclusa la sedicesima giornata del campionato di Serie B di rugby. Nel Girone 1, il Lumezzane continua a vincere e fa sedici su sedici in casa dell’Amatori Genova (12-45), tenendo a distanza il Monferrato che a sua volta espugna il campo del Varese con un punteggio simile (12-43). I piemontesi staccano invece il Rovato in seconda posizione, perché i bresciani cadono in casa contro il Bergamo 22-24. In zona retrocessione, il Novara riesce a conquistare un bonus difensivo contro il Capoterra (23-27), ma rimane a -7 dall’Amatori Milano che perde 30-28 a Sondrio.

Cambia la vetta della classifica nel Girone 2, dove il Florentia perde a Modena 25-24, lasciando il primo posto al Romagna, vittorioso invece con un netto 0-36 al ‘Sabbione’ di Siena. I fiorentini si ritrovano tra l’altro in terza posizione ora, perché vengono scavalcati anche dal Civitavecchia, corsaro sul campo del Rugby Parma 25-30. Le tre squadre sono comunque racchiuse in due punti. In coda sconfitte per Arezzo, Reno Bologna e Rieti, per cui la situazione in zona retrocessione non muta.

Nel Girone 3 è sempre Casale a dominare: i veneti battono 43-23 la cadetta del Mogliano, compiendo un altro passo verso una rapida promozione aritmetica. Alle loro spalle vince il Villorba in casa del Verona (8-35): la contemporanea sconfitta del Bologna a Mirano (24-19) permette inoltre al Villorba di scavalcare gli emiliani al secondo posto. Successi anche per Rubano, Cus Padova e Riviera.

Il Girone 4 vede il primo importante allungo del Rugby Napoli Afragola sul Villa Pamphili. Nello scontro diretto giocato in Campania, i napoletani battono nettamente i romani 35-15 e volano a +7 sugli avversari, alla seconda sconfitta consecutiva. In centro classifica vittorie per il Frascati Rugby Club, Partenope, Cus Catania e Rugby Roma.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Serie A: i gironi e la formula del campionato ’19/’20

Definiti gironi, date e post season (rinnovata) della seconda serie nazionale

item-thumbnail

Serie A: i Lyons hanno vinto la finale contro il Colorno

Decisivo il primo tempo e il piede di Guillomot, oltre a due mete di Bruno e Subacchi

item-thumbnail

Serie A, la finale: Lyons Piacenza-Colorno Rugby vale il titolo

Entrambe le squadre sono già sicure della promozione in Top12. La preview della partita: dichiarazioni e formazioni

item-thumbnail

Filippo Frati: l’arrivo al Cus Milano e la voglia di far tornare protagonista la squadra meneghina

Il tecnico ha deciso di sposare il progetto del club, che ripartirà dalla Serie B

item-thumbnail

Verona e Valsugana: obiettivo tornare in Top12 il più presto possibile

Dopo la retrocessione entrambe le compagini venete puntano a tornare nel massimo campionato domestico italiano

Lascia un commento