Le modifiche proposte da World Rugby al nuovo torneo mondiale

Il governo mondiale ha rinunciato alle semifinali, togliendo un turno di playoff, e ha annunciato un’importante partnership con Infront

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 14 Marzo 2019, 15:10

    l’Italia non ha una prondità così ampia da poter fare tutte queste gare……….
    mi sembra logico……..

    • mic.vit 14 Marzo 2019, 15:48

      da ciò che ho capito,a meno dell’eventuale spareggio con al division2 le gare sono le stesse di adesso…

      • LiukMarc 14 Marzo 2019, 16:50

        Si be, a parte il fatto che incontrare Argentina, Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Figi e Sudafrica è un po’ più impegnativo che i sei TM che facciamo al giorno d’oggi (non fosse altro perchè qui ci sarà da vincere/perdere qualcosa)

        • mic.vit 14 Marzo 2019, 20:04

          sarà dura ma tante occasioni per crescere…anche perchè ad esempio, Figi le abbiamo battute 2 anni fa…il Giappone una serie in pari lo scorso anno…il Sa nel 2016 anche se erano in crisi nera, sono convinto che se riuscissimo ad uscire da questa serie nera di sconfitte consecutive al 6n guarderemmo questa sfida con occhi diversi…

  2. Bradiporapido 14 Marzo 2019, 15:18

    Si sa cosa ne pensa il board del sei nazioni, sulle retrocessioni/promozioni?

    • Parvus 14 Marzo 2019, 15:37

      no …, speravo oggi di capirlo…

      • Bradiporapido 14 Marzo 2019, 15:56

        Io nel dubbio ho posto la domanda sull’account twitter di world rugby. Non penso che mi rispondano, ma nel caso vi faccio sapere

    • cammy 14 Marzo 2019, 17:23

      Se il 6n è parte integrante di questa competizione.. mi vien difficile da pensare che WR se ne esca così.. dicendo che le partite del 6n valgono x un’altra competizione.. probabilmente sono d’accordo.. vi faccio notare che il 6n ha trovato numero difficoltà di sponsor e contratti tv..

    • Jager 14 Marzo 2019, 20:48

      Sembra evidente che il gioco funziona solo ammettendo il fatto di introdurre retrocessioni e promozioni anche nel 6n . Mi sembra strano , oltre che poco credibile , che WR e il board non abbiano affrontato il discorso , azzarderei l’ ipotesi che il discorso venga palesato nel momento in cui accade che una nazione di division one perde lo spareggio , fino a quel punto non se ne parla perché il fatto non susiste , soluzione che salva capra e cavoli .

      • mic.vit 14 Marzo 2019, 23:37

        al minuto 2:15 lo dice (se ho ben capito): will provide a pathway for emerging nations to play annually at highest level of international rugby for the first time…
        per la serie abbiamo evitato il ttpi ci hanno applicato il ceta!! 🙂

        • Jager 16 Marzo 2019, 12:44

          Il parallelismo con i due trattati commerciali ci può anche stare , comunque alla fine credo che sportivamente è una decisione corretta . Il confronto sul campo dice sempre la verità , se ci riteniamo superiori sarebbe il caso di dimostrarlo senza paura .

  3. Sreiver 14 Marzo 2019, 15:23

    Una delucidazione, nell’ipotesi che una squadra del 6 nazioni perda il playoff e venga retrocessa, come potrebbe giocare nella Division 2 rimanendo nel 6 nazioni dato che le partite del 6 nazioni valgono per questo torneo

  4. aries 14 Marzo 2019, 15:50
  5. mic.vit 14 Marzo 2019, 15:52

    l’hanno sistemato egregiamente…ora arriveranno offerte economiche che nessuno potrà rifiutare ed il gioco è fatto…
    aumentano le partite di qualità, spero che le federazioni gestiscano responsabilmente i giocatori imponendo una partita intera ogni 15 giorni per ciascuno e con le riduzioni per tour dei lions e sospensioni per rwc la situazione sarà gestibile…

    • Maggicopinti 14 Marzo 2019, 16:36

      Quindi l?italia tutti gli anni affronterà Francia Inghilterra Irlanda Galles Scozia Nuova Zelanda Sudafrica Australia Argentina Fiji e Giappone?
      Vittorie 0/1 tutti gli anni?
      E il Giappone? Ma quante botte prenderà?

      • cammy 14 Marzo 2019, 17:30

        Se rimaniamo a questo livello sarà interessante incontrare fiji e giappone che si giocheranno quasi sempre il posto x non andare al playout.. fare punti contro l’Italia sarà fondamentale.. si rischiano dei bei filotti di 0… secondo me il Giappone ha molte + chance di noi di non andare ai playout ogni anno..

      • mic.vit 14 Marzo 2019, 19:43

        può esser vista anche come un’opportunità…giocare con squadre più forti ed aumentare il livello…in fondo anche ai Pumas tremavano le gambe quando sono entrati nel 4n, ora molte sfide se le giocano alla grande…

        • Maggicopinti 14 Marzo 2019, 19:48

          Io temo più che altro che dopo te o quattro edizioni anche il fascino della sfida contro la nz sparirà, al quarto 60-3 o 70-10 di fila…. E non parlo del dover andare ogni due anni a farsi mezzo giro del mondo

      • Jager 14 Marzo 2019, 21:00

        Potrebbe essere , finalmente saremo costretti a gettare la maschera ! L’ Italia è una nazione “ limbo “ : molto distante dalle tier1 , probabilmente ancora superiore ( ma non con un gap sovverchiante ) dalle migliori tier2 . Non prendiamociin giro , allo stato attuale delle cose siamo i maggiori candidati allo spareggio . Finito il periodo della vita di rendita : fatti a 100 , chiacchere a 0 !

  6. LiukMarc 14 Marzo 2019, 16:52

    Bene, ora però Pichot mi spiega cosa ne è stato del player welfare (non stai riducendo il numero di partite annuali, anzi, stai aumentando l’importanza – e quindi verosimilmente il ritmo e vis pugnandi – di quelle già esistenti), e soprattutto del “più TM tra Tier 1 e Tier 2”. A meno che per lui Italia, Figi e Giappone rappresentino già un buon passo avanti, e le altre arriveranno col tempo…

    • Bradiporapido 14 Marzo 2019, 17:02

      Esatto. Da appassionato “divanato” mi può anche piacere l’idea di questa manifestazione. Ad essere realista però enormi dubbi nascono dall’usura che inevitabilmente di sarà a danno degli “attori” di questo spettacolo.
      Forse sarebbe bene che qualcuno dica ai signori di World Rugby che questo sport è piuttosto diverso da calcio, basket, pallavolo e simili (al di là dei gusti personali ne meglio ne peggio, ha delle peculiarità diverse che loro dovrebbero ben conoscere…).
      Per quanto riguarda l’argomento soldi… beh non è molto lungimirante (oltre che ovviamente etico) mettere in pericolo la salute di coloro che “producono” lo spettacolo.

    • cammy 14 Marzo 2019, 17:39

      Beh se vedi i TM.. le partite sono sempre quelle che sono qua(vengono eliminate le series che ogni nazione organizzava in america/sud africa/aus/nz/giap).. non penso che le prime 7-8 del ranking non possano fare un ampio turnover contro Italia, Giappone e Fiji o magari quando sanno che non riusciranno + ad arrivare prime.. in teoria se vogliono incontri con Tier 2 potrebbero farli nello stesso weekend finali e play off/out.. ma dubito che succederà..

      • aldo68 14 Marzo 2019, 18:28

        Beh, sinceramente non credo che la Sozia possa fare ampio turnover contro Ita, Giap e Fiji. E vista .a situazione della Francia ci metterei anche lei tra quelle che devono sempre schierare la formazione tipo per evitare sorprese. Poi non ho capito nella conference 2 della prima divisione la scelta di Giap e Fiji é dettata dal ranking, ma quindi vale solo per il primo anno, visto che poi il tutto è gestito dai playout, o ho capito male?

  7. gattonero 14 Marzo 2019, 17:23

    che casino…

    • aries 14 Marzo 2019, 19:36

      Riassumendo tutto, è la stessa conclusione a cui sono arrivato io

  8. fabrio13H 14 Marzo 2019, 22:05

    Comincio a vedere parecchi commenti positivi. Bene!

Lascia un commento

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale