Sei Nazioni 2019: i 26 convocati dell’Italia che andranno in Inghilterra

In otto (più Quaglio infortunato) non superano il taglio. Non confermato Jake Polledri, che era tornato in raduno dopo l’infortunio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 6 Marzo 2019, 11:13

    Tre cose cosi a caso che mi vengono in mente.
    1. Barbini e Sperandio perchè no? Il primo ok, magari leggerino per una battaglia come Twickenham, ma è il più tecnico che c’è nel gruppo (ecco magari Parisse a parte, ma il capitano non sembra al 100%), il secondo cos’ha meno delle altre ali?
    2. Bello vedere che Mbandà ha recuperato, uno con la sua carica serve. E se l’esclusione di Polledri è data dal fatto di averlo al 100% con la Francia, mi sta bene.
    3. Zanon nei 26. Complimenti al ragazzo, e in bocca al lupo. Well deserved come direbbero oltremanica.
    Detto questo, per favore Co’S portati un 6+2 in panca, che quelli ci andranno giù pesantissimi…

    • xnebiax 6 Marzo 2019, 11:20

      1. Sperandio ha debolezze difensive.

      • pippuzzo 6 Marzo 2019, 11:39

        Non lievi. Avrà le sue occasioni come tutti gli altri. Se Parisse non é al 100%, Barbini che era ritenuto due settimane fa dagli staff di nazionale e Treviso pronto per uno spezzone di gara in pro14 attorno ai 20 minuti probabilmente non é neanche vicino al suo 80%. Ovviamente felice che Mbanda stia bene e per la chiamata di Riccioni e Zanon. Spero che almeno uno faccia il suo esordio anche dalla panchina contro l’Inghilterra prima della Francia.

        • LiukMarc 6 Marzo 2019, 11:56

          Vero, ma Barbini contro Edimburgo ha fatto vedere che giocatore sia. Sono convinto anche io che non sia al 100%, purtroppo, quindi ci sta non rischiarlo, specie in una partita che si preannuncia fisicamente devastante. Spero solo che possa giocarsi un posto in Giappone con la maglia azzurra.
          Su Sperandio, vero quello che dite, ma in attacco IMO è meglio sia di Padovani che di Esposito, e comunque non era per schierarlo,ma almeno portarselo. Cosi rischia di ammazzarsi un po’ la competizione li dietro (che senza Minozzi, Bellini, Sarto e Venditti si è pochini)

      • Bimbubam 6 Marzo 2019, 12:27

        Sperandio ha debolezze difensive soprattutto ad estremo. Rimango dell’idea che all’ala al momento sia il migliore dietro a Bellini e Sarto (che però sono infortunati) e Padovani (che per me è uno dei pochi mezzi fuoriclasse che abbiamo), che però darebbe il suo meglio a estremo. Poi Padovani poraccio arriva da due anni brutti brutti, però se fosse sempre quello visto contro il Sudafrica in quella famosa partita, per me sarebbe il miglioramento in Italia. Sì, può sembrare una bestemmia ma per me sarebbe davanti anche a Hayward e Minozzi

        • Il Bonzo Tama 6 Marzo 2019, 12:39

          Sono moderatamente d’accordo su Padovani, se gioca al 100% è davvero un crack. Certo sarebbe meglio compararlo solo con Hayward dato che lui e Minozzi sono due giocatori decisamente diversi. Comunque non sottovalutate Esposito.

          • xnebiax 6 Marzo 2019, 13:25

            Beh, ha giocato molto bene contro l’Irlanda, deve solo continuare così.
            Comunque contro questa Inghilterra è bene giocare con 3 estremi.

        • Bimbubam 6 Marzo 2019, 14:12

          Miglior estremo, non miglioramento

  2. LiukMarc 6 Marzo 2019, 11:15

    Dimenticavo Riccioni li assieme a Zanon nel punto 3, ma da mo il ragazzo dovrebbe stare li

  3. xnebiax 6 Marzo 2019, 11:25

    Io spero in:
    1) nessun infortunio;
    2) una prestazione dignitosa;
    3) non più di 20 punti di scarto;
    4) 2 mete segnate.
    E poi tutti i migliori contro la Francia la prossima settimana, inclusi Riccioni e Braley debuttanti.

    • insidecenter 6 Marzo 2019, 12:09

      Si ha l’obbligo di entrare in campo convinti di poter vincere!

    • mmantova 6 Marzo 2019, 12:15

      A livello fisico la Francia è allo stesso livello dell’Inghilterra.
      Penso che tra le due partite la più abbordabile è quella con gli Inglesi…. valutate voi….
      La Francia credo ci asfalterà…

      • Flaviuz 6 Marzo 2019, 12:36

        Ho paura anch’io che possa andare così…

      • Maggicopinti 6 Marzo 2019, 12:37

        La Francia ci asfalterà se arriva a Roma con mood positivo. Dobbiamo sperare che gli irlandesi li disintegrino, così arrivano da noi nella condizione migliori: depressi e in mezzo alle polemiche, ma senza vivere la partita con l’Italia come un out out (in fondo hanno già sei punti) ma piuttosto con quel bel clima da smobilitazione di fine torneo e la testa già al campionato francese.

        Altrimenti ci legnano, e di brutto.

    • Parvus 6 Marzo 2019, 15:07

      mi pare giusta la tua speranza xne, sarebbe una vera manna per la nazionale italiana.

    • aries 6 Marzo 2019, 20:25

      Mi permetto di aggiungere un punto, lo colloco al 3 in ordine di importanza, con i 4 e 5 che diventano subordinati inevitabilmente.
      Arbitraggio degno.

    • xnebiax 6 Marzo 2019, 22:54

      Aggiungo un
      5) non subire più di 5 mete.

  4. LiukMarc 6 Marzo 2019, 12:03

    Intanto Riccioni e Pasquali rinnovano fino al 2021…

  5. gian 6 Marzo 2019, 12:13

    parlando degli esclusi, barbini abbiamo capito che lo considerano mezzo rotto e che quindi lo conservano, speriamo lo sistemino, perché averlo e non averlo, pur, magari dalla panca, in certi momenti, fa una differenza non da poco, per polledri, probabilmente, vale lo stesso discorso, preservarlo se non al 100% o in recupero, tuivaiti, a questo punto, non capisco perché non portarlo ed andar via con sole 4 terze (a meno che non consideri per i cambi le seconde che sono tutte “adattabili”), fabiani, bisognerebbe chiedergli che intenzioni ha con il ragazzo, a parte la forma che magari non è a 1000, perché troppo spesso lo chiama per poi tagliarlo, di braley possiamo dire la stessa cosa, che vogliamo fare? però lo capisco di più (e poi è già azzurrabile?), sui 3/4 direi che uno per l’altro non fa grandissima differenza, bene l’opportunità, in prospettiva, per zanon, ma mi chiedo perché portarsi via solo 3 nel triangolo allargato, dato che abbiamo solo campagnaro adattabile ad ala, io sperandio me lo sarei portato per valutare opzioni, ma vabbeh, forza ragazzi che sarà dura, speriamo ci stupiscano come hanno fatto, alla fin fine, con tutti i loro limiti, in tutte queste partite

    • pippuzzo 6 Marzo 2019, 12:57

      Tuivaiti è uscito non al meglio anche dalla partita contro Glasgow.

      • gian 6 Marzo 2019, 14:04

        grazie, non lo sapevo, allora più comprensibile, rimane, però, il fatto che ti porti almeno 3 terze in condizioni non ottimali, poi c’è sempre l’incognita parisse, per poi rimandarle a casa e rimanere contato, a questo punto chiamati un’alternativa…

        • pippuzzo 6 Marzo 2019, 14:44

          Io però faccio i conti. Meyer e Licata out. Lamaro out. Tuivaiti non al top come Polledri. Rimane a Parma Giammarioli rientrato la settimana scorsa. A Treviso rimangono Barbieri e Pettinelli. Non c’è altro. Rimangono due seconde linee forti che giocano bene in terza è due seconde linee esperte che possono giocare qualche minuto in terza.

          • pippuzzo 6 Marzo 2019, 14:47

            E Lazzaroni.

          • gian 6 Marzo 2019, 15:27

            in effetti la lista è “corta” causa infortuni, ma dato che questa settimana il pro14 non si gioca, escludendo giammaroli che sarebbe alo stesso livello degli esclusi per il discorso forma, magari un giro a lazzaroni si poteva farlo fare, per pettinelli aspetterei un altro po’, giusto per avere un’alternativa o un sostituto dell’ultimo secondo, sia chiaro che tutto questo discorso non vuole essere polemico, semplicemente 4 seconde (che poi sono tutte terze spostate, tranne ruzza che è una seconda, riadattata terza e tornata seconda) + 4 terze, la trovo una smazzata di difficile gestione, con poche opzioni di gioco e parecchi rischi (come il limitato numero di 3/4, 7 giocatori per 5 spot + 1 panca, sia chiaro); consideriamo, tanto per fare un esempio, che con la scozia abbiamo giocato con mezza squadra debilitata e, giusto per metterci il carico da 11, un solo MM causa problemi in riscaldamento, così tanta sfi….ortuna dovrebbe essere abbastanza spot, ma penso che dimostri che andare con gli uomini troppo contati può essere sempre un problema

        • Dusty 6 Marzo 2019, 17:20

          Infatti ecco il problema Zebre: Tuivaiti avrebbe dovuto riposare contro Glasgow invece…

          • pippuzzo 6 Marzo 2019, 17:27

            Indubbiamente quest’anno le zebre sono state sfigate. Tra gli infortuni gravi dietro a uomini fondamentali e quelli meno gravi ma ricorrenti agli avanti, c’è da interrogarsi. Però lo staff che guida tutta la preparazione pro italiana è sempre quello di Atkinson che mi sembra a Treviso abbia dato buoni risultati…

  6. madmax 6 Marzo 2019, 15:03

    voglio essere positivo; credo che le prestazioni dell’Italia miglioreranno di partita in partita, ed il peggio è passato. Auguro DOC che non gli venga rinnovato il contratto, ha diritto ad allenare una squadra vincente in attesa che si liberi la panchina dell’Irlanda. Potrebbe aver senso far salire Crowley in una logica di continuità, a questo punto forse tenendo DOC ma come Director of Rugby.

  7. Parvus 6 Marzo 2019, 15:12

    6 avanti e 2 tre quarti.
    e che dio ce la mandi buona che nessuno si faccia male.

  8. Dusty 6 Marzo 2019, 17:22

    Avessimo incontrato la Scozia adesso invece che alla prima partita li avremmo battuti.

  9. Giacomo 6 Marzo 2019, 17:48

    Sarei curioso di rivedere Padovani a 10 ora che si sta riprendendo. Qualche anno fa non era cosí evidente, ma è venuto fuori un giocatore più talentuoso sia di allan che di canna che peraltro stanno “floppando” di brutto (in eguale misura a mio parere, anche se allan ha l’aggravante che gioca in una squadra vera, vediamo cosa succederà con l’arrivo di keatley).

  10. schalk 6 Marzo 2019, 18:09

    Non ho mai visto giocare Callum Braley, ma visti i grandi limiti di Palazzani nelle prime due partite del torneo, no sarebbe stato meglio provare a dargli una chance dalla panchina ?

  11. fracassosandona 6 Marzo 2019, 18:38

    Braley era convocato o invitato? È a posto con i documenti? Sicuri che palazzani offra maggiori garanzie?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale