Benetton Rugby: Charlie Trussardi può diventare un obiettivo del club

Il mediano azzurro potrebbe approdare a Treviso all’inizio della prossima stagione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Flaviuz 5 Marzo 2019, 12:20

    Quindi almeno uno tra Gori e Bronzini dovrebbero cambiare maglia…

  2. LiukMarc 5 Marzo 2019, 12:20

    Bella mossa, specie in ottica nazionale (come fu fatto per Allan), ma uno poi lo devono mandare a Parma (dove comunque io spedirei Panunzi), se no dove li mettono?

  3. Severino Cicerchia 5 Marzo 2019, 12:26

    Non sarebbe male:
    Zebre: violi, braley, palazzani, panunzi.
    Treviso: duvenage, tebaldi, trussardi, gori/bronzini.

    • pippuzzo 5 Marzo 2019, 12:49

      Io avevo letto che Braley avesse recentemente rinnovato a Gloucester.

    • Giambo 5 Marzo 2019, 13:05

      Braley non lascerà mai Gloucester, non per le Zebre almeno, più probabile un club francese.
      Un conto è giocare per la nazionale, ma mollare l’alta Premiership per il fanalino di coda del Pro14… solo un autolesionista lo farebbe.

  4. Bimbubam 5 Marzo 2019, 12:42

    Mi sa che uno fra Gori e Bronzini partirà. Spero Gori, temo Bronzini, o almeno che Bronzini vada alle Zebre. Vederlo andare in Eccellenza mi renderebbe triste, è un buon giocatore. Gori invece, mi dispiace dirlo perché mi sta simpatico, nell’ultimo paio di anni sembra davvero bollito

    • Giambo 5 Marzo 2019, 13:09

      Io la vedo così per l’anno prossimo a 9.
      Zebre: Palazzani, Violi, Panunzi.
      Benetton: Duvenage, Tebaldi, Trussardi con Bronzini che scende in Eccellenza in un club veneto (in modo da essere chiamato come permit dalla Benetton in caso di necessità).
      Gori per me la Benetton lo scarica, visto che è palese che Crowley non lo vede molto. Fossi in lui tenterei l’opzione estero, che magari rimettersi in discussione gli da una svegliata, dato che alle Zebre farebbe panchina come a Treviso, in quanto il titolare è sicuramente Violi. Panchina per panchina, tanto vale che vada in qualche club francese o inglese a rimettersi in gioco.

  5. Giambo 5 Marzo 2019, 13:13

    Io personalmente non vado matto per questo ragazzo. E’ vero che ha solo 21 anni, ma tutte le volte che l’ho visto giocare mi è parso tanto acerbo, anche per il ProD2 francese (e comunque 21 anni nel rugby di oggi non sono neanche così pochi, vedendo a che età fanno esordire i giocatori forti negli altri paesi)
    Certo, sicuramente allenarsi tutti i giorni con gente come Tebaldi e Duvenage gli farebbe bene, ed occasioni per giocare ne avrebbe nell’anno del Mondiale, ma rimango comunque perplesso. Avrei preferito come 9 Panunzi, ma pare che sia destinato a Parma.
    Spero vivamente che, se arrivasse, il ragazzo possa smentirmi sulle mie perplessità.

    • LiukMarc 5 Marzo 2019, 13:58

      Non tutti nascono Dupond purtroppo…
      Anche Murray ha esordito con l’Irlanda a 22 anni, e vedi cosa è adesso a 29…

    • fracassosandona 5 Marzo 2019, 14:37

      Non ha imparato dai maestri che aveva a Clermont. In pro D2 parte spesso dalla panca. Gli auguro di avere ancora margini di crescita. Per il momento non si é giocato bene le sue carte. In ottica nazionale è più utile che Treviso dia spazio a qualcun altro. Il nostro ct deve guardare anche alle prestazioni di chi gioca all’estero con sguardo equanime. Se riusciamo a fare come i cuculi sono tutti soldi risparmiati.

  6. pippuzzo 5 Marzo 2019, 13:13

    Violi, Palazzani, Bronzini più un giovane andrebbe bene per le zebre.
    Duvenage, Tebaldi, Trussardi, Gori, più un giovane andrebbe bene per Treviso.
    Sarebbe una buona distribuzione delle poche risorse nostrane nel ruolo.
    Più Braley all’estero in ottica nazionale.

    • xnebiax 5 Marzo 2019, 13:34

      È così sensato che dubito succederà.

      • LiukMarc 5 Marzo 2019, 14:12

        Si ma sono anche tanti, e i soldi pochi.
        Difficile vedere più di 6-7 mediani in rosa secondo me (tra le due franchigie).
        Ha magari più senso fare un esercizio serio sui permit, quindi un Casilio o un Panunzi li metti come Lamaro e Cannone quest’anno, dandogli minuti che ai giovani (Raffaele compreso) sono troppo spesso mancati.

        • pippuzzo 5 Marzo 2019, 17:25

          benetton quest’anno aveva 4+1 permit (Crosato)
          Zebre quest’anno aveva 3+1 permit (Casilio) e ha finito con 4+1 (Renton)
          Non vedo perchè non debbano poterselo permettere anche quest’anno. 4+1 e 3+1.

          • cammy 5 Marzo 2019, 17:44

            un conto sono i permit che fanno la preparazione estiva e basta.. altro conto sono i permit che si allenano tutto l’anno o quasi.. mi pare che nessuno dei mm rientrino nel secondo caso..

          • LiukMarc 5 Marzo 2019, 18:09

            Si ma i permit quanti minuti hanno fatto? E a Treviso comunque Gori e Bronzini, a Parma Violi, sono stati infortunati di lungo corso. Renton è stato di fatto dettato da necessità, se no rimanevano tranquillamente in 3 (che poi sono 2, Raffaele ha giocato 2 partite, Casilio non pervenuto mi pare)

          • pippuzzo 5 Marzo 2019, 18:15

            @cammy. Non riesco a vedere la differenza per Treviso che i 4 li aveva in rosa. Metti il permit del tipo che vuoi (qualcuno diceva che Crosato si allena con Treviso attualmente comunque io non lo so). Per le zebre il discorso non cambia di molto. Non appena hanno perso violi sono corsi a prendere Renton perché avevano Palazzani come numero 2 per la nazionale a quel punto.

  7. xnebiax 5 Marzo 2019, 13:31

    Io spero Bronzini vada alle Zebre.
    Se le Zebre avessero Violi, Palazzani, Bronzini più due permit quali Panunzi e Casilio ad allenarsi regolarmente a Parma sarebbe una cosa sensata.
    Questa notizia non mi fa impazzire: speravo la Benetton potesse dare fiducia a Crosato o Piva.
    Ci sono altri 3 giocatori in Francia da non dimenticare: Orso, Iachizzi e Abanga. Mi piacerebbe vederli con la nazionale Emergenti.

    • Giambo 5 Marzo 2019, 13:38

      L’arrivo di Trussardi non impedirebbe l’arrivo di uno tra Crosato e Piva.
      Non dimenticare che, oltre a Bronzini, anche Gori è quasi certo che andrà via a giugno.

    • Parvus 5 Marzo 2019, 13:53

      speriamo xene che qualcuno ti legga e che veramente orso, iachizzi e abanga vengano convocati nella emergenti…

      ti vedrei bene come consulente delle zebre …, per il mercato….
      e per scovare qualche bella promessa che gioca in campionati stranieri con qualche nonno italiano….
      mi pare che le zebre e la nostra nazionale non sia ben gestite…
      mi pare che tutto sia fatto come si dice qua in veneto ” a ocio”…..

    • LiukMarc 5 Marzo 2019, 14:05

      Soprattutto Orso e Abanga, che mi sembrano fuori dai radar (Iachizzi almeno era in U20 fino all’anno scorso, e sicuro qualcuno in Top12 si è segnato il nome).
      Per il resto io sinceramente spererei che uno dei nostri mm vada all’estero. Chi non saprei (avrei pensato lo stesso Trussardi ci rimanesse). In fondo in Italia i posti ad alto livello sono 6-7 (non è che puoi avere più mediani di mischia in rosa), di cui però uno è (giustamente) Duvenage. Considerando che ci sono diversi giovani (i nomi li fai tu, anche se Piva contro il Galles non mi aveva convinto per nulla) da provare in Pro14, qui si rischia di non trovare spazio e perderne per strada…

      • xnebiax 5 Marzo 2019, 14:38

        Sì, i posti sono 7 – Duvenage = 6. Però Crosato mi pare si alleni ogni settimana a Treviso. Lo stesso potrebbero fare Panunzi e Casilio alle Zebre.
        Ancora meglio sarebbe se Panunzi, Casilio, Crosato, Piva, Citton andassero all’estero, ProD2, national league 1, championship… In Top12 non possono crescere molto di più.

        • LiukMarc 5 Marzo 2019, 15:30

          Però difficile che qualcuno in ProD2 ci punti se hanno solo il Top12 nelle ossa. Piuttosto da capire davvero il ragionamento fatto da Treviso su Trussardi, anche visto quanto dice sopra @fracasso e sotto @Danthegun e @Nuvole.
          Alla fine se Trussardi ha mercato all’estero (da capire cosa vuol fare Clermont post prestito, Trussardi ha giocato circa 540 minuti in stagione, non tantissimi), forse (riflettendoci) preferirei dar minuti a Casilio o Panunzi (che se no rimarrebbero nel limbo del Top12) con i vari Violi, Tebaldi, Duvenage e Palazzani a metterci l’esperienza…

  8. ermy 5 Marzo 2019, 13:37

    Treviso sempre più squadra che programma e vede oltre… Qui stanno crescendo bene tutti i più forti elementi delle passate u.20 ( Riccioni, Lamaro, Cannone, Zanon, Pettinelli, etc…) con un know how e strutture notevoli che nessun’altra realtà possiede.
    Forse sarebbe il caso di provare a dargli in mano, x 4 anni, l’intero movimento per consolidare in tutyo il paese questa mentalità ovale vincente?Oppure rimarremo a invidie, ripicche e interessi personali ora che si avvicinano le nuove elezioni?
    Credo, purtroppo, di conoscere già la risposta…

    • xnebiax 5 Marzo 2019, 13:50

      Sì, però un club non è una federazione. Cosa proponi esattamente?

  9. Parvus 5 Marzo 2019, 13:48

    molto bello e sensato per treviso…, ma le zebre cosa fanno???
    parlo come veneto che ha a cuore il movimento nella sua globalità….

  10. Danthegun 5 Marzo 2019, 14:50

    Queste notizie mi lasciano sempre un pò interdetto perchè preferirei che giocatori italiani che militano all’estero ci rimanessero per una logica di disponibilità nazionale. Mi spiego: il MM di mischia delle zebre e nazionale è Violi, il MM di Treviso è Duvenage. Tebaldi è riserva a Treviso e quindi la nazionale, visto l’infortunio di Violi, gioca con una riserva come titolare. Palazzani è riserva a Zebre e ce lo siamo trovati titolare in nazionale anche lui. Vista la situazione disastrosa anche in questo forum si era chiesto di convocare proprio Trussarti che giocando titolare/riserva in Francia poteva avere i minuti per esordire al 6 nazioni. Barley è una novità ma vale lo stesso concetto.
    Portare Trussarti a Treviso sarebbe sicurametne un buon investimento per la Benetton ma la nazionale perderebbe immediatametne una valida alternativa a MM. Trussardi diventerebbe così la 3 scelta a Treviso vedendo precipitare i suoi minuti in campo.

  11. Nuvole! 5 Marzo 2019, 15:21

    Trussardi ha senso che venga a giocare in Italia solo se Clermont non é interessata e riprenderselo dopo il prestito a Beziers, altrimenti é molto meglio che torni a Cermont dove ha dei grandi giocatori dai quali imparare.

  12. cammy 5 Marzo 2019, 15:41

    Visto il livello del titolare(Duvenage) speriamo non ne tengano + di 3 in rosa o al massimo un 3+1(permit).. altrimenti si rischia di tenere in rosa giocatori che non giocano praticamente mai.. cosa che non giova a nessuno..

    • pippuzzo 5 Marzo 2019, 16:00

      Bè intanto il mediano n. 3 avrebbe molte più opportunità quest’anno a inizio stagione. I mondiali verosimilmente si protrarranno per l’Italia fino al 12.10, quindi per almeno 4 settimane di pro14 (sempre che il board celtico mantenga, come nel 2015 l’inizio delle ostilità a inizio settembre, pur diradando i match). Dopo comunque credo che ai nazionali servirà un po’ di tempo per rientrare a pieno servizio. 5 partite almeno in cui il 3 dovrà avere minuti. Poi ci sono gli accidenti negativi, e direi che tutti condividiamo la speranza che Treviso arrivi ai PO quest’anno il che vorrebbe dire CH Cup l’anno prossimo con 6 partite assolutamente difficilissime e molto impegnative fisicamente che necessariamente andranno a incidere sulla freschezza del mediano titolare e della prima riserva (o se preferite dei due migliori mediani). Secondo me se Trussardi sarà il nr. 3 avrà molto tempo di gioco, e finirà anche per esordire in CH Cup, giocando molti minuti a febbraio marzo. Ovviamente se dimostrerà in grado. Per me Treviso farebbe bene a tenersi anche un ulteriore mediano con un po’ di esperienza e a dosare l’impegno di Duvenage e Tebaldi.

  13. kinky 5 Marzo 2019, 15:46

    Se scrivono così e non smentiscono da parte della società significa che le cose sono già fatte.
    Io dico bene, anzi ottimo. A dir la verità si può dire che in questi due anni mi aspettavo un po’ di più, la cosa è abbastanza oggettiva come però sono oggettivi che i suoi margini di miglioramento siano notevoli! ….e comunque la si pensa oggi tra i giovanissimi (ricordiamoci che è un ’97) è quello più pronto per stare in Celtic. Ora sta tutto al ragazzo perché ha la possibilità di cresecere parecchio giocando con il Benetton e crescendo di fianco a Duvenage che oggi come oggi non ha nulla da invidiare a Parra.
    Ecco cosa intendeva l’altro giorno Tony quando scrisse che il Benetton era interessato ad un giovane che a me sarebbe piaciuto. …li per li di primo acchito ho scritto Vaccari (che ha potenzialità al livello di Zanon…è stato solo frenato da infortuni gravi che ne hanno rallentato la crescita) e non pensavo minimamente a Trussardi convionto che avrebbe continuato il suo percorso all’estero.
    Io per la rosa del Benetton per l’anno prossimo a questo punto esagero: a mediano mi piacerebbe Duvenage, Tebaldi, Trussardi e Crosato.

    • xnebiax 5 Marzo 2019, 16:25

      A me quei 4 vanno anche bene, però non vorrei che Gori e Bronzini facessero la fine di Lucchese e Semenzato. Abbiamo dei mediani esperti, è bene che giochino a buon livello.

      • pippuzzo 5 Marzo 2019, 17:17

        Io auguro a Duvenage di poter continuare a giocare molte altre stagioni da 1500 minuti che son quelli che si avvia a giocare a fine stagione. Dopodichè visto che Trussardi non è un giocatore provato a livello pro14 che Tebaldi non è di primo pelo che gli impegni si spera siano molti e duri anche l’anno prossimo, uno tra Bronzini e Gori lo terrei, anche solo a fare 100 minuti in 5 partite contro le zebre, i Dragons, i Kings. Non capisco perchè Treviso, che ha già quest’anno 4 mediani in rosa più un mediano permit (Crosato), debba diminuire il proprio rooster. Quindi 4 più uno con Trussardi che va a prendere il posto di Bronzini o Gori mi piace. Per quanto riguarda Trussardi a Clermont sarebbe forse, il quarto mediano. A Treviso non dispiace prendere giocatori che abbiano una qualche esperienza da pro, e ha ragione da vendere. Se con Crosato poi ti accorgi di avere un crack lo lanci lo stesso.

        • kinky 5 Marzo 2019, 18:24

          Il tuo ragionamento fila però bisogna considerare gli stimoli dei ragazzi….è un ragionamento un po’ complesso ma che ho notato…e non gliene faccio una colpa ai ragazzi. Provo a spiegarlo.
          Prendo l’esempio di Zanon: ha fatto un primo anno a Mogliano (era U20 primo anno) che fu una mezza sorpresa tanto giocava bene in campionato, l’anno dopo (cioè l’anno scorso) già le sue prestazioni non erano all’altezza di quella passata, o meglio, non erano quelle che ci si attendeva. Arriva quest’anno al Benetton e quando viene chiamato in causa le prime volte gioca bene conquistando sempre più la fiducia di Crolwey ed addirittura arriva la chiamata di O’Shea. Ecco io penso che una ragazzo che sa di avere i numeri per giocare a livello internazionale, o meglio, di giocare da vero professionista in una squadra professionista (quale il Benetton è) al primo anno di “transizione” si allena e gioca come sa, al secondo questi stimoli iniziamo a calare e c’è il rischio che qualcuno si perda e si adatti al livello di Pro12…tanto di più se si allena costantemente con i celtici e poi alla domenica “scende” in Pro12.
          Ecco questa cosa l’ho notata anche su Cannone: cazzo, non mi direte che Cannone al Petrarca gioca uguale all’anno scorso?…..ma neanche parente! Poi arriva a fare due partite consecutive al Benetton ed è addirittura un trascinatore, uno dei migliori, anzi se prendi assieme i 160 minuti è il più performante.
          Quindi per questo dico che esagererei e vorrei Crosato già al Benetton l’anno prossimo, perché già quest’anno ho notato che non gioca come l’anno scorso, in più credo che a volte l’allenatore gli preferisca l’altro mediano perché si allena tutta la settimana con i compagni. Perciò per evitare di perderlo, l’anno prossimo lo metto direttamente in rosa. Questo ragionamento lo faccio perché un permit, per quel che mi riguarda, deve durare un anno poi o dimostra di valere oppure no, quindi o entra in rosa oppure arrivederci!

          • jomarka 5 Marzo 2019, 18:36

            Crosato quest’anno non gioca come l’anno scorso perché un conto è giocare tra derbyshire ed ambrosini, e un conto è giocare tra due scarsi come quest’anno.

          • kinky 5 Marzo 2019, 18:49

            Bene, giusto, vero….altro aspetto da vedere è con chi giochi assieme. Quindi jomarka convieni con me che debba già essere messo in rosa Benetton!

          • Heiniken Cup 6 Marzo 2019, 09:45

            Finalmente fai un analisi sensata e obbiettiva.
            Ma non credo che il benetton sia così obbiettivo nei ragionamenti.
            Antonio vive più le situazioni del momento che un ragionamento di lunga visione.
            Crosato, e io ci aggiungo Piva stanno giocando veramente male e non perché non hanno dei giocatori buoni a fianco. Stanno giocando male punto.
            Piva andrà a fare il permit in benetton il prox anno perché è già stato deciso ….. il lavoro delle accademie deve avere un senso e un giocatore “prodotto Accademia “ deve esserci in franchigia benetton.
            A mio parere il miglior mm del pro12 visto quest’anno è Marinaro.
            Non sicuramente ne Crosato né piva nè casilio ( anche se quest’iltimo Lo metto fra i primi 4 della mia personale classifica)
            Cordialità

          • Pif87 6 Marzo 2019, 10:50

            Ciao Kinky, il ragionamento secondo me parte da una base che può motivare certo la differenza tra il livello delle prestazioni, ma non in modo completo.
            Più che di motivazione io credo stia tutto nella differenza della preparazione. Se un giocatore entra nel giro “permit” e quindi si allena parte della settimana a Treviso, per poi venire schierato in periodi ben determinati (finestre internazionali/6 Nations/Mondiali) secondo me i carichi di lavoro sono ben diversi. Il discorso è: l’Eccellenza non può fornire dei giocatori “plug-and-play” per il PRO14 e quindi questi vanno adeguati a livello fisico e tecnico. Tralasciando le componenti tecniche prendiamo solo la questione fisico. Poniamo che per Cannone a inizio stagione fosse stato programmato di farlo entrare stabilmente in squadra in questo periodo. Secondo me da dopo preparazione fino a dicembre i carichi di lavoro che ha dovuto affrontare sono stati molto, molto più pesanti rispetto a quello a cui era abituato, per “metterlo a livello”. Questo ovviamente influisce sulle prestazioni in campionato col Padova (minor brillantezza, gambe imballate, ecc. ecc.) dove il livello è più basso. Quindi periodo di carico, periodo di scarico (pure peggio), crescita della condizione nel periodo designato, con gli effetti che abbiamo visto.
            Per come la Benetton ha impostato il discorso permit, secondo me l’anno di “navetta” viene usato soprattutto per far crescere la condizione fisica dei ragazzi, con l’effetto che le prestazioni in Eccellenza ovviamente calino.

          • Nuvole! 6 Marzo 2019, 22:45

            Io peró questa cosa NON l’ho notata con Lamaro, visto che siamo in tema.

    • try 5 Marzo 2019, 18:49

      e si kinky, lo avevo capito anche io…
      Adesso spero che Tony scriva: Treviso è vicino ad uno che farebbe contento TRY”
      Ovvero Iachizzi!!
      Canone (4) e Iachizzi (5) sono le seconde del futuro!!!!

      • kinky 5 Marzo 2019, 18:55

        Si è vero, sono le migliori tra i giovanissimi, Cannone probabilmente diventerà un giocatore di assoluto livello internazionale, ma ti ricordo che Sisi è un ’93, Ruzza è un ’94, in emergenza Lazzaroni che è un ’95…a questo aggiungi la sicura equiparazione di Herbst fra 2 anni e quel famoso problema delle seconde linee sparisce. rimane sempre il grosso problema del mediano dove tra i 4/5 giovanissimi almeno 2 devono venire assolutamente fuori aggiungendo a questi due quel Braley che comunque è ancora un mezzo punto interrogativo!

        • xnebiax 5 Marzo 2019, 20:02

          Gira e rigira i giocatori alla fine bastano per una squadra pro più i migliori all’estero. Non per due. :/

        • xnebiax 5 Marzo 2019, 20:28

          Se non sbaglio Herbst non è equiparabile perché ha giocato con il Sudafrica U20 in un annata in cui era la nazionale “cappante”.

  14. Dusty 6 Marzo 2019, 14:54

    Non capisco tutte queste congetture sui prossimi mm di Treviso. Basta vedere a chi hanno prolungato il contratto e a chi no. Se non ricordo male Tito e Douvenage sono ok mentre a Ugo e Bronzini niente prolungamento quindi questi ultimi sono liberi di accasarsi altrove. Arriverà Trussardi e un nuovo giovane. Del resto Gori è in fase calante sotto ogni punto di vista mentre Bronzo non sembra adatto al livello.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete