Sei Nazioni 2019: il borsino azzurro dopo Italia-Irlanda

Chi si è messo in mostra in positivo o in negativo contro l’Irlanda?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Marte_ 26 Febbraio 2019, 09:14

    Concordo con le scelte della redazione eccetto Campagnaro. Lo avrei messo stabile. È vero che ha perso alcuni palloni sanguinosi ma è comunque uno dei pericoli costanti di questa nazionale, esemplare l’azione prima di uscire (forse per problemi fisici) in cui fa due cariche importanti in due zone del campo opposte. Alla fine la valutazione si fa in relazione alle aspettative.

    • mic.vit 26 Febbraio 2019, 10:08

      concordo…Campagnaro ha giocato bene, anch’io l’avrei inserito tra gli stabili…tolto (che io ricordi) l’unico pallone perso a contatto ha sempre guadagnato metri…sulla 2a meta colpa di Budd, mica sua?

  2. bangkok 26 Febbraio 2019, 09:23

    Riguardo ad Allan ed i calci, lui non ha una gittata esagerata ma domenica ha tentato un calcio da circa metà campo, più o meno 43 mt. Xke l’ha fatto? Xke’ c’era molto vento. Infatti il calcio come lunghezza è arrivato.
    Questo non vi fa pensare che lo stesso vento possa essere stato un handicap per il piazzare. Lo stesso sexton il primo tempo ne ha sbagliato 1 su 2 ed anche 2 calci in touche.
    Quindi analizzate seriamente i fattori prima di sparare giudizi.
    E x quanto riguarda il gioco alla mano probabilmente Allan, e McK, sono preferiti a Canna proprio x quel motivo: dare aria ai palloni con i 3/4 senza troppe “iniziative” estemporanee correndo palla in mano solo quando necessario o conveniente ( buco di Allan e meta Padovani contro Galles). Seguono il game plan dettato da CoS.

    • luke10 26 Febbraio 2019, 09:46

      D’accordo totalmente. Anche se è vero che alcuni calci non erano propriamente impossibili, è altrettanto vero che soltanto uno è stato un errore clamoroso, gli altri sono usciti clamorosamente per il vento.

    • Redazione 26 Febbraio 2019, 10:28

      @bangkok non è nostra usanza rispondere ma leggendo (per usare parole sue) la sua seria analisi che spara un giudizio sul nostro lavoro le facciamo notare che, tra l’altro, lei si contraddice da solo. Il vento è un vantaggio prima e un handicap poi?!
      Ma il punto vero non è questo! Ciò che ci rammarica (anche leggendo alcuni commenti di/tra voi utenti) è che talvolta si usino questi toni aggressivi e provocatori nei confronti di altri utenti, giocatori, arbitri, dirigenti, nostri, ecc. Si può esprimere il proprio pensiero, anche il proprio disaccordo, con pacatezza come abbiamo noi in queste ultime due righe, non con il tono delle (nostre) prime due.

      • bangkok 26 Febbraio 2019, 11:14

        Allora, mi scuso con la Redazione se ha ( comprensibilmente ) pensato mi rivolgessi a lei.
        No, mi rivolgevo a chi “spara” giudizi” sul calciare senza magari aver mai provato oppure senza considerare i vari fattori esterni- come il vento – .
        In questi giorni se ne sono lette di tutti i colori.
        Mi stupisce però da parte della Redazione la “nota” riguardo la mia valutazione in merito al vento.
        Il vento è variabile, si può sfruttare se a favore x la gittata ma sicuramente non è una costante e può essere penalizzante x la precisione.
        In parole povere, se soffia dritto dietro il calciatore aumenta la lunghezza del suo calcio, ma se soffia di traverso e con forza variabile……….ma …..non credevo fosse necessario spiegarlo.
        Quindi, prima di scrivere a me che mi contraddico vi chiedo, con tutta la cortesia possibile, di valutare meglio.

        • cammy 26 Febbraio 2019, 22:14

          Si potrebbe chiedere ad Allan o chi per lui fa certe scelte “di valutare meglio”.. visto che il giocatore non ha molta precisione in condizioni normali..

      • mauro 26 Febbraio 2019, 11:19

        Non riesco a capire se siete una velina federale e Pansardi la macchina da scrivere di Cimbrico oppure il giornalino dell’associazione cattolica, quello letto dalle beghine, quello che bisogna fare la genuflessione prima di aprirlo.
        Sono curioso di vedere quanto resta appeso questo commento prima che lo banniate. Nessuna voce critica viene tollerata: nemmeno l’Izvestia dei bei tempi raggiungeva simili vette di ridicolaggine

        • narodnik 26 Febbraio 2019, 11:53

          bentornato mauro,il giornale che citi esiste ancora e tuttora e’ filo governativo.

          • mauro 26 Febbraio 2019, 15:41

            ciao @narodnik, nostalgia delle scazzottate verbali? Io un po’, ma oggi è stata un’eccezione, adesso ritorno nella mia tana nella tribuna est, i miei vecchi popolari. Ultimamente mi trovo molto bene là e me la godo anche.
            Comunque ho visto che adesso qua si può anche prendersela con l’arbitro senza che arrivi la maestrina a sottolineare con la matita rossa il tuo pensierino perchè hai scritto “…il più idiota dell’anno”.
            Non so se sentrmi in colpa per ciò: l’aver sdoganato la critica all’arbitro, oppure sentirmi come Armstrong sulla luna: “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”.
            Statemi bene tutti

          • narodnik 26 Febbraio 2019, 18:25

            senza scontri non c’e confronto,il problema degli arbitri e’ dovuto dal metro di giudizio personale che usano secondo me,non c’e’ univocita’.cito un grande appassionato e promotore di rugby,eroe del popolo,Jury Gagarin:da qua la terra e’ bellissima senza frontiere e confini.

      • bangkok 26 Febbraio 2019, 11:41

        La Redazione in data 24 c.m. ha risposto ad un untente :”….non scriva sciocchezze….”
        Niente di particolare sicuramente, ma neppure un espressione pacata di disappunto. Avrebbe potuto usare un modo meno “forte” x invitare quell’utente a scrivere cose diverse.
        Quindi…..non facciamo x cortesia le santarelline su banalità del genere. Concentriamoci sui contenuti.

  3. Parvus 26 Febbraio 2019, 09:28

    io ruzza non lo avrei inserito nel gruppo dei stabili, ma in quello di chi sale.

    • kinky 26 Febbraio 2019, 09:44

      Anch’io ed avrei aggiunto pure Ferrari che finalmente domenica l’ho visto giocare come non faceva da due anni a sta parte, forse non non ci ricordiamo chi aveva davanti come pilone sx….e l’ho visto benissimo pure fuori in difesa. Sono sempre dell’idea che il titolare dovrebbe essere Riccioni ma domenica ha giocato veramente bene!

    • SilverShadow 26 Febbraio 2019, 10:24

      Io metterei Ruzza negli stabili perché è stabilmente ad un ottimo livello 🙂

    • Obelix-it 26 Febbraio 2019, 14:18

      Mi associo. Anche il commento sembrava più da ‘sale’ che da stabile..

  4. mamo 26 Febbraio 2019, 10:03

    Planetrugby ha inserito Tebaldi e Ruzza nel XV ideale dell’ultimo turno del 6N.

    Di Tebaldi scrive: “An impressive return to the Italy XV for Tebaldi who produced an all-round excellent performance against Ireland on Sunday. His decision-making was exceptional as he caused the Irish a number of problems with his quick taps and ability to control the pace of the contest. No other scrum-half really came close to what Tebaldi did, although Gareth Davies had an excellent second half for Wales, controlling the kicking battle against Ben Youngs.”

    Di Ruzza: “The Azzurri came close to causing an upset when they ran Ireland all the way and their forwards deserve plenty of credit as they took the fight to the men from the Emerald Isle. Ruzza was particularly impressive as he shone on attack and defence. Eventually gained 30 metres from 10 carries with one clean break, a defender beaten but also made 19 hits.”

    Forse anch’io avre messo Ruzza fra i “chi sale”, ma il rugby è un’opinione.

  5. balin 26 Febbraio 2019, 10:08

    quello del calciatore non è il ruolo per cui Allan ha la maglia n.10, assodato, quindi perchè non utilizzare la dozzina di giorni che mancano a Twickennham per provare ad allenare meglio -“a casa” ed in raduno- qualcun’altro? noi dobbiamo molti successi al piede di BergaMirko abbastanza improvvisamente diventato ottimo colpitore dalla piazzola e la Scozia è stata tenuta a galla per anni da un “non numero 10” come Patterson, in allenamento in nazionale ed a Treviso e Parma calciano e come Padovani e Tebaldi o altri possibli calciatori?

    • albe 26 Febbraio 2019, 10:26

      Io sono d accordissimo su Allan, anzi secondo me va deciso un secondo calciatore per cambiare in corsa durante la partita, tutti lo fanno quando il designato non è in giornata, ed è un modo per proteggere il ragazzo

    • narodnik 26 Febbraio 2019, 12:04

      e sono tre anni che ce l’ha in nazionale altro che dozzina di giorni!le cose sono due o hanno provato e nessuno calcia meglio di lui o vuole farlo calciare per dargli fiducia.

    • Bimbubam 26 Febbraio 2019, 17:22

      Tebaldi ha (aveva) un piedino bello educato. Forse varrebbe la pena valutarlo in allenamento

  6. moro0 26 Febbraio 2019, 10:14

    io avrei messo tra chi scende anche Budd, assodato che sia un giocatore di grande leadership, contro l’Irlanda ha commesso troppi errori, dal salto scomposto e fuori rotta che ha portato alla meta di stockdale ai troppi falli fatti che hanno fatto risalire i verdi senza troppa fatica

  7. Azazello 26 Febbraio 2019, 10:50

    Devo dire che ho molto apprezzato la prestazione di Sergio Parisse e mi pare strano che nessuno lo abbia notato..

    • Parvus 26 Febbraio 2019, 11:09

      grande azazello……..
      hai ragione grandissima prestazione.
      ah ah ah……

    • pippuzzo 26 Febbraio 2019, 11:11

      Per non contare quelle di Minozzi, Violi, Bellini, Zani, Gega, Polledri e Negri. Han giocato da Dio, però non li vedo citati.

      • Nuvole! 26 Febbraio 2019, 16:40

        Non hanno sbagliato niente!!! 😛
        Si scherza…. siamo ragazzi…. 😀

    • narodnik 26 Febbraio 2019, 11:59

      se sottointendi che hanno giocato bene perche’ mancava parisse e’ vergognoso.

      • Obelix-it 26 Febbraio 2019, 22:37

        Magari sottintende semplicemente che han giocato bene *anche* se mancava Parisse, al punto che *nessuno* si e’ lamentato che mancava…

  8. Parvus 26 Febbraio 2019, 11:03

    rispondo a mamo e a kinki,
    vedete aver messo tra i stabili ruzzza è sbagliato, ma ci sta…., noi mentre sottolineiamo che andrebbe messo in quelli che salgono, poi mamo inserisce il post di planet rugby, che va a suggellare quanto da noi scritto…., e questo mi conforta.

    faccio ora un pò il provocatore…, se parisse avesse giocato come ruzza, saremo qua a leggere elogi a non finire…….
    e come hanno visto tutti, senza parisse abbiamo giocato molto molto meglio.

    mi raccomando senza accndere polemiche ma per difendere i nostri giocatori autoctoni.

  9. Parvus 26 Febbraio 2019, 11:08

    per il mio modestissimo parere, ruzza domenica ha fatto capire molte cose…, e ora aspettiamo cannone, che con sisi faranno un bel terzetto in seconda, anche se vedo sempre ruzza come terza centro, questo anche per aumentare la nostra batteria di saltatori.

  10. kinky 26 Febbraio 2019, 11:33

    dimenticavo…a me non fanno impazzire, ma come si fa a non mettere tra i positivi pure Mbanda e soprattutto Tuivaiti. Bravi, veramente bravi. Ma in realtà hanno giocato bene in molti e forse questa partita sinceramente la meritavamo noi di vincere!

    • pippuzzo 26 Febbraio 2019, 12:23

      Abbiamo perso un po’ il pallino nel secondo tempo. Abbiamo dimostrato ancora poca sicurezza nel difendere le maul e la partita ci è scivolata via dalle mani. Non siamo crollati però, questa è una novità. Mbanda e Tuivaiti sono due buoni giocatori come ce ne sono altri nelle zebre, purtroppo sono stati penalizzati dalla mancanza di sicurezza che si è creata con gli infortuni pesanti di alcuni dei migliori che hanno messo in luce ancora di più la ristrettezza della rosa parmigiana. Ma alcuni hanno qualità tecniche individuali e attitudine al gioco molto buone. Si guardi come Mbanda partecipa attivamente alle mete azzurre con buone giocate e la costante attività nelle ruck. Tuivaiti come flanker dimostra una certa sostanza. Mi ripeto ci sono tanti buoni giocatori alle Zebre. La critica partigiana è eccessiva. Per un confronto si guardi ai dragons. Squadraccia, ma forse se Cory Hill e Moriarti avessero meno game time in un’altra franchigia gallese, il Galles oggi sarebbe meno competitivo.

      • try 26 Febbraio 2019, 13:51

        Tuivaiti e Mbanda sono due buoni giocatori, si sbattono come … matti, ma io sinceramente mi tengo stretto Negri, Polledri, ma anche Barbini e Lazzaroni. Non so se avete visto Lazzaroni contro i dragons. Grazie al cazzo, direte voi, contro i dragons, ma la carica e la velocità che ha avuto nel break del primo tempo, la fisicità e la costante presenza è impressionante.
        Parere personale ovviamente.

        • LiukMarc 26 Febbraio 2019, 14:05

          Infatti, dando per scontato che Mbandà sia fuori per le prossime, io giocherei con Negri-Lazzaroni-Steyn (e Parisse in panca) contro l’Inghilterra, e in caso Polledri (al posto di qualcuno) contro la Francia.
          Detto che comunque la partita di domenica ha mostrato come un 6+2 in panchina abbia il suo perchè con questi ritmi. Peccato che non abbiamo un giocatore che faccia da 10 e 12 da poter mettere in panchina, però tra Hayward, McKinley, Padovani e Campagnaro si coprono più ruoli…

          • ginomonza 26 Febbraio 2019, 16:55

            4a proposito di Hayward.
            Quando calciava a TV sbagliava sempre da destra e le indovinava tutte o quasi da sx.
            Si allena ancora?

      • balin 26 Febbraio 2019, 15:44

        guarda caso abbiamo perso il pallino nel secondo tempo quando siamo rimasti con una sola terza di ruolo (Steyn) , almeno uno tra MBandà e Tuivaiti avrebbe fatto più che comodo rimanesse in campo e non c’era più un giocatore che potresse sostituirli se non adattando una delle quattro seconde linee rimaste in campo e l’abbiamo pagata.
        Comunque Polledri è tornato (dal 55′ in premiership contro i Saracens), se sta bene è da mettere in campo -od almeno in panca- sin da Twickennham e dovrebbe esserci anche Negri, spero.

        • pippuzzo 26 Febbraio 2019, 18:19

          Spero Tuivaiti stia bene. Sì è decisamente meritato la riconferma. Più Negri che pareva sfebbrato da sabato, steyn a 8. In panchina Sergio o polledri. Penso Barbini resti a Treviso. Con la Francia potrebbe provare Negri Polledri Parisse e Barbini in panca.

  11. madmax 26 Febbraio 2019, 12:07

    Ruzza e Tebaldi mi sono sembrati una spanna sopra gli altri anche come leadership ed esempio

  12. fulvio.manfredi 26 Febbraio 2019, 13:13

    Signori, i Vostri sono come sempre lodevolissimi commenti, analisi serie sulla squadra e sui singoli, ma noi appassionati incompetenti vorremmo sapere una cosa sola: questo benedetto piccolo passo in avanti, lo abbiamo fatto o no? Non ditemi, per favore, che occorre aspettare altri vent’anni, perché io fra vent’anni.. meglio non pensarci?

    • wolframius 26 Febbraio 2019, 13:46

      Il passo avanti lo avremo fatto a mio parere se con Inghilterra e Francia faremo delle prestazioni paragonabili alla scorsa partita. Anche negli anni in cui si vinceva, nella stessa edizione almeno una partita finivamo seppelliti di mete.

    • aldo68 26 Febbraio 2019, 23:16

      Per me gia’ il fatto che non cediamo di schianto al 60′ e’ un grosso passo in avanti. Se vedete qualche partita degli ultimi anni, avevamo una difesa con buchi mostruosi e poi si finiva la birra sempre al 60′. Non siamo sicuramente ancora una squadra fortissima, ma almeno fisicamente teniamo e la difesa e’ migliorata tantissimo.

  13. fulvio.manfredi 26 Febbraio 2019, 14:03

    Giudizio sintetico ma molto calzante: se a Londra finiremo seppelliti di mete, siamo punto e a capo!

    • Obelix-it 26 Febbraio 2019, 14:27

      Ma anche no. l’Inghilterra e una squadra forte, ci sta che voglia reagire dopo la figuraccia di Domenica, per cui gli sfigati che se la trovano contro vengono spianati. Noi, appunto.
      Nel caso, ci basterebbe anche solo fare una figura meno da ‘ochi’ dei francesi, francamente imbarazzanti contro i bianchi d’Albione….

      • fabrio13H 26 Febbraio 2019, 15:26

        …ma per vedervi uscire ingobbiti dicendo. “Abbiamo sbagliato tutto da trent’anni a questa parte”, cosa deve succedere? Di perdere 0 a 100 dalla Russia? 😀

        • Obelix-it 26 Febbraio 2019, 22:35

          Nonostante il tuo commento spocchioso, non abbiamo sbagliato tutto. Io sicuramente no, visto che coi Fed c’azzecco nulla. E anche la Fed stessa, che, nonostante tutto, qualche giovane di valore se lo ritrova (malgrado la Fed se vuoi ma…).
          Non esiste qualcuno che ‘sbaglia tutto’. Qualcosa lo fai sempre giusto magari … per sbaglio 🙂

          • fabrio13H 26 Febbraio 2019, 23:40

            L’hai detto: “magari per sbaglio…” 😀

      • aries 26 Febbraio 2019, 15:54

        Sono d’accordo, a parte il discorso che ľInghilterra abbia rimediato una figuraccia… La vedo più come il Galles che ha fatto un partitone pazzesco, messo in campo da un grande allenatore…
        Penso una delle partite più belle viste recentemente. Poi oh, sempre di opinioni personali si tratta!

        • Obelix-it 26 Febbraio 2019, 22:33

          Prima delle partite comn Irlanda e Francia sarei stato d’accordo con te, ma dopo l’inizio di 6N che avevano fatto. quella dell’Inghilterra e’ stata una figuraccia.
          Certo, il Galles ha giocato una partita superba, ma gli inglesi sono sembrati totalmente in balia dei gallesi, incapaci di trovare un qualsiasi guizzo per almeno tentare di portare a casa il risultato. Assolutamente incolori. Manco un barlume di ide,a un tentativo, una variazione. Sono rimasti li’ a prenderle.
          Se non ne hanno portate a casa un vagone e mezzo e’ solo per, IMHO, una qualita’ mediadei singoli assolutamente migliore, ma come gioco di squadra sembrano ritornati ai peggiori incubi del passato recente.

  14. aries 26 Febbraio 2019, 19:28

    Scusate, ma qualcuno per caso, sa qualcosa riguardo i giocatori usciti malconci domenica?
    È martedì, avranno visto uno straccio di medico in sti due giorni!!?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale